CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Viaggi in auto negli USA... un vero piacere!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 02:18:11
No non sono professore delle cose che dici ma di violino e ingegnere, se ti interessa saperlo.

Parimenti, era per citare una cosa di per se assurda!!
. iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 02:25:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2018 alle 20:01:02

tu sei nuovo, e certe cose non le sai ancora. devi sapere che gli avvocati del prof, vantano una percentuale di vittorie pari al 99 e qualcosa%. gli unici al mondo, e pensa che vantando questo record, sono talmente umili
che nessuno ne è a conoscenza. penso che questo studio di legali, facciano parte, perry mason, tutti quelli di law e order, quelli del jag e chicago justice. la sua auto e tutto quello che possiede lui, è migliore degli altri. spero tu abbia capito il soggetto
...
Gli avvocati del Prof. Calosci vincono perché le amministrazioni le combinano grosse e fanno come gli pare contando sul fatto che il 99% della gente soccombe, preferisce pagare e subire!

Per esempio se un CCNL (contratto collettivo nazionale) dice che la presenza dei professori è testimoniata dalla firma sul registro di classe e VIETA l'uso del Badge se il direttore o il preside impone il badge ecco che la vittoria è IMMEDIATA!
Ci sono già ben tre sentenze della Cassazione!
Eppure... ci provano!

Potrei citarti centinaia di casi!

Come la storia del camper over 35 che non può, secondo certi imbecilli di vari amministrazioni, superare i 100 km/h.
Vittoria assicurata!!

Ecco perche Vincono.

Cause vinte in partenza che non danno notorietà!!

A dare notorietà sono le cause PERSE in partenza, ma non si tratta dei miei casi!
 
. iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 02:27:47
In risposta al messaggio di Tequi del 27/08/2018 alle 20:49:02

Mi ricordo di qualcuno che si vantava di avere un sistema sulla targa tale da riuscire ad occultarla agli autovelox e se ne vantava anche sul forum.. purtroppo ora mi sfugge il nome.. 
Ricordi bene!
Funzionava e funziona tuttora di notte, solo di notte!
Rende la targa iper illuminata tanto da "bruciare" l'immagine della targa in foto!

Ma questo che c'entra con le regole americane?

Come detto la Polizia ti segue e se sei fuori legge ti ferma!
Sistema ONESTO e non per fare cassa!
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 28/08/2018 alle 02:28:40
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 02:44:26
In risposta al messaggio di Gege01 del 27/08/2018 alle 20:47:51

Tornando giustamente IT... Prof. Antonio Calosci scrive: Comunque non era questa la disquisizione del tread.  La mia era solo una comunicazione di come è gestita la viabilità negli USA in modo più corretto rispetto
all'Italia . Più che la viabilità, in USA è gestita meglio l'educazione civica ed il rispetto delle regole della viabilità.  Come giustamente affermi, non si vedono macchine che sorpassano a velocità folli o che fanno zig zag nel traffico....
...
Come non si vedono auto LUMACHE che ti costringono a fare sorpassi.

Lo stesso vale per i Truck (giganteschi) che viaggiano alle stesse velocità delle auto non costituendo, quindi, il classico tappo!
Oggi su strada a due corsie (una per senso di marcia) viaggiavo incolonnato a 75 mph (circa 120) con vari Truck.

 
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 28/08/2018 alle 02:45:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 07:26:29
Perdonami Antonio, ma io vedo una difformità di giudizio in base alle proprie esigenze.
Per citate i tuoi esempi (CCNL e over35), tu pretendi il rispetto puntuale della legge perché in questi 2 casi specifici ti fa comodo. Mentre quando trovi un limite di 50 su una strada dritta, siccome non ti fa comodo, allora ritieni la legge ingiusta e affermi che il comune fa "cassa".
Ritengo che questo sia il classico ragionamento da italiano medio, che pretende unicamente diritti e rifiuta categoricamente i doveri.
Ecco perché la viabilità americana è migliore della nostra: non per i limiti più alti, ma semplicemente perché i suddetti limiti vengono rispettati da tutti.
PS: durante il mio recente viaggio mi è capitato di venire superato da TIR su strada a doppio senso di marcia con limite a 70 e doppia striscia continua. Io ovviamente andavo a 70...
Hai voglia ad invidiare gli americani....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 23:00:02
Lo avrei comunque tirato in ballo.

Sono concorde che gli abusi - non credo per incompetenza, ma per volontà di "imperare" - costino un sacco di soldi al contribuente!

Cause vinte in partenza se chi emana una norma, o la applica a modo suo, la fa in violazione di norme di grado superiore!
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 29/08/2018 alle 01:27:44
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 23:17:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/08/2018 alle 07:26:29

Perdonami Antonio, ma io vedo una difformità di giudizio in base alle proprie esigenze. Per citate i tuoi esempi (CCNL e over35), tu pretendi il rispetto puntuale della legge perché in questi 2 casi specifici ti fa comodo.
Mentre quando trovi un limite di 50 su una strada dritta, siccome non ti fa comodo, allora ritieni la legge ingiusta e affermi che il comune fa cassa. Ritengo che questo sia il classico ragionamento da italiano medio, che pretende unicamente diritti e rifiuta categoricamente i doveri. Ecco perché la viabilità americana è migliore della nostra: non per i limiti più alti, ma semplicemente perché i suddetti limiti vengono rispettati da tutti. PS: durante il mio recente viaggio mi è capitato di venire superato da TIR su strada a doppio senso di marcia con limite a 70 e doppia striscia continua. Io ovviamente andavo a 70... Hai voglia ad invidiare gli americani....
...
No, caro amico, no!

Il Badge imposto dal Dirigente Scolastico, dal Rettore o dal Direttore (Scuola, Università, AFAM) è illegale perché il CCNL impone altro sistema (violazione norma superiore a decreto direttoriale).

Avevo due opzioni.
A. abbassare la testa e accettare il sopruso.
B. non usare in Badge, prendere la sanzione disciplinare e ricorrere al Giudice del Lavoro.

OVVIAMENTE ho scelto l'opzione B.
E vinsi a mani basse!

La velocità per camper over 35 imposta dalla Polizia Stradale (norma Protospataro) è ILLEGALE perché in contrasto con il Codice della Strada (violazione norma superiore a decreto di dirigente).

Avevo due opzioni.
A. abbassare la testa e accettare il sopruso.
B. non rispettare la velocità illegalmente imposta, prendere la contravvenzione e ricorrere!

OVVIAMENTE ho scelto l'opzione B.
E vinsi a mani basse!

PARIMENTI l'imposizione di un limite dei 50 Km/h in strada a 4 corsie è ILLEGALE perché in violazione del Codice della Strada.
Infatti il CdS impone che le strade a scorrimento veloce di ATTRAVERSAMENTO urbano abbiano limite 70 Km/h e per le strade di NON ATTRAVERSAMENTO urbano il limite sia di 90 Km/h.
(violazione norma superiore a decreto sindacale).

Ecco perché non le rispetto e perché pianto ricorso in caso di multa!

Avevo due opzioni.
A. abbassare la testa e accettare il sopruso.
B. non rispettare la velocità illegalmente imposta, prendere la contravvenzione e ricorrere!

OVVIAMENTE ho scelto l'opzione B.
E vinsi a mani basse!

P.S.
Velocità 70 mph in america.
Il truck che ti superava oltre le 70 mph era in regola per un motivo, forse due.

1° motivo in America (USA) è tollerato un eccesso di velocità di 10 mph. probabilmente il truck andava al massimo a 80 mph (quasi 130 km/h).
2° motivo (FORSE) tu andavi a 70 mph secondo tachimetro automobile e non secondo navigatore satellitare e di certo non sfruttavi la tolleranza prevista.

In questi giorni sto viaggiando su tutti i tipi di strada sfruttando, come fanno tutti da queste parti, la tolleranza prevista.
Proprio ieri in autostrada a 5 corsie con limite 80 mph viaggiavo a 90 mph (circa 145 km/h) affiancato su una corsia alla mia sinistra da un truck trainante TRE rimorchi!

Lex, dura (in questo caso non lo è) lex, sed lex!
 
. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 28/08/2018 alle 23:39:17
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 09:19:59
Curiosità mia... ma ... un camion con tre rimorchi lanciato a 145kmh che distanza di sicurezza tiene da te che sei davanti?

 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 13:28:23
In risposta al messaggio di venerdi13 del 29/08/2018 alle 09:19:59

Curiosità mia... ma ... un camion con tre rimorchi lanciato a 145kmh che distanza di sicurezza tiene da te che sei davanti?  

È vero che nelle autostrade americane non vi sono limiti particolari per i tir, questo perché, salvo nei.pressi delle grandi città, sono molto meno frequentate e più scorrevoli rispetto alle nostre, però dove il traffico è in genere notevole esistono limiti particolari per i truck, altra cosa strana, dove è vietato il sorpasso ai tir devono tenere la sinistra. Poi di camion ai 145 kn/h sinceramente non ne ho mai visti, sui 120 si, ma ho anche visto nelle autostrade degli stati del sud in estate un gran numero di carcasse di copertoni scoppiati, e qualche mezzo rovesciato, indice di gran velocità comunque ad alto rischio, esperienze di circa 50mila km percorsi sulle autostrade del nord America.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:57:34

Ho letto il post iniziale con molta sorpresa ed incredulità.

Per lavoro sono stato negli USA un po' di tempo e verso la fine del secolo scorso ma girare in auto era una vera sofferenza.
Limiti assurdi sia in autostrada ed ancor più nei centri abitati.
In autostrada gli spostamenti non finivano mai ed attenti a sorpassare perchè significava che si viaggiava oltre il limite.
Nei paesi gli sceriffi erano in costante agguato, si nascondevano per poi piazzarsi dietro e multarti.
La polizia riusciva a leggere la mia velocità anche se viaggiavano in senso contrario.

Ho viaggiato più che altro negli stati del Middle West ma anche in Colorado e Georgia e pure con un camion noleggiato (con la patente B) ma ovunque limiti assurdi e super controllati.

Mi fa piacere che le cose siano cambiate sempre che i loro 'carrozzoni' siano in grado di viaggiare in sicurezza a queste nuove velocità.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 23:18:03
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2018 alle 21:57:34

Ho letto il post iniziale con molta sorpresa ed incredulità. Per lavoro sono stato negli USA un po' di tempo e verso la fine del secolo scorso ma girare in auto era una vera sofferenza. Limiti assurdi sia in autostrada
ed ancor più nei centri abitati. In autostrada gli spostamenti non finivano mai ed attenti a sorpassare perchè significava che si viaggiava oltre il limite. Nei paesi gli sceriffi erano in costante agguato, si nascondevano per poi piazzarsi dietro e multarti. La polizia riusciva a leggere la mia velocità anche se viaggiavano in senso contrario. Ho viaggiato più che altro negli stati del Middle West ma anche in Colorado e Georgia e pure con un camion noleggiato (con la patente B) ma ovunque limiti assurdi e super controllati. Mi fa piacere che le cose siano cambiate sempre che i loro 'carrozzoni' siano in grado di viaggiare in sicurezza a queste nuove velocità.  
...
L'avevo notato pure io il cambiamento, ora non capita più che un sorpasso duri delle miglia perchè  non si vuole superare il limite di velocità, c'è più tolleranza, anche se la polizia è sempre presente a colpire chi infrange la legge, sono cambiate pure le auto in circolazione ,a  parte i grossi pickup sono tali e quali le nostre e  si vedono pure parecchie 500 ,  direi che si circola con più tranquillità rispetto alle nostre strade e quando c'è un'interruzione per lavori  controllata da semaforo per senso unico  devi seguire un'auto pilota che ti precede sino alla fine del percorso limitato, in genere per diverse miglia,
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:09:05
Anche io negli States mi sono trovato bene nella guida, ma anche in Italia alla fine rispetto al far west degli anni 90, si viaggia a mio parere meglio anche se l'eccesso di cartelli stradali e' stressante.
10 gg fa ero in Moldavia. Memore della multa per eccesso di velocita' che presi 2 anni fa mentre attraversavo un paesino su un lunghissimo rettilineo e dove non avevo visto il limite a 50 come previsto in Italia (e andavo a 68 km/h), me la prendevo comoda
andando molto prudente, tanto che venivo superato persino dai vecchi camion Russi.
Dopo essere stato superato anche dai nonni in bici, vengo fermato dagli stessi poliziotti di 2 anni fa, che mi contestano 60 orari in centro abitato (altro paesino limitrofo di 3 case in un enorme rettilineo dove tutti passano a 90-100).
Sono in****ato nero e gli dico che non c'e' un cartello di inizio e fine del limite, ma loro mi dicono che non occorre perche' c'e' il cartello bianco del paese all'inizio e alla fine, anche se non sono indicati limiti. Ribatto che il cartello bianco dovrebbe riportare il limite ma non c'e' nulla da fare. 12 euro di multa. Provo come ultima chance la frase "ma mi superano tutti continuamente, perche' non multate anche le altre auto che vanno piu' forte?" mi rispondono "ma loro sono a casa sua... te no!"
alche' per non mandarli a fan***** e peggiorare la situazione ho pagato in banca la multa.
Andrea IW5CI
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:41:47
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2018 alle 13:09:05

Anche io negli States mi sono trovato bene nella guida, ma anche in Italia alla fine rispetto al far west degli anni 90, si viaggia a mio parere meglio anche se l'eccesso di cartelli stradali e' stressante. 10 gg fa ero in
Moldavia. Memore della multa per eccesso di velocita' che presi 2 anni fa mentre attraversavo un paesino su un lunghissimo rettilineo e dove non avevo visto il limite a 50 come previsto in Italia (e andavo a 68 km/h), me la prendevo comoda andando molto prudente, tanto che venivo superato persino dai vecchi camion Russi. Dopo essere stato superato anche dai nonni in bici, vengo fermato dagli stessi poliziotti di 2 anni fa, che mi contestano 60 orari in centro abitato (altro paesino limitrofo di 3 case in un enorme rettilineo dove tutti passano a 90-100). Sono in****ato nero e gli dico che non c'e' un cartello di inizio e fine del limite, ma loro mi dicono che non occorre perche' c'e' il cartello bianco del paese all'inizio e alla fine, anche se non sono indicati limiti. Ribatto che il cartello bianco dovrebbe riportare il limite ma non c'e' nulla da fare. 12 euro di multa. Provo come ultima chance la frase ma mi superano tutti continuamente, perche' non multate anche le altre auto che vanno piu' forte? mi rispondono ma loro sono a casa sua... te no! alche' per non mandarli a fan***** e peggiorare la situazione ho pagato in banca la multa.
...
sono stati scorretti a multarti in quanto forestiero, ma avevano ragione sulla segnaletica.
il cartello bianco che indica il nome della città, implica il centro abitato e di conseguenza il limite dei 50 km/h, anche se non integrato con l'apposito cartello.
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:43:36
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2018 alle 13:09:05

Anche io negli States mi sono trovato bene nella guida, ma anche in Italia alla fine rispetto al far west degli anni 90, si viaggia a mio parere meglio anche se l'eccesso di cartelli stradali e' stressante. 10 gg fa ero in
Moldavia. Memore della multa per eccesso di velocita' che presi 2 anni fa mentre attraversavo un paesino su un lunghissimo rettilineo e dove non avevo visto il limite a 50 come previsto in Italia (e andavo a 68 km/h), me la prendevo comoda andando molto prudente, tanto che venivo superato persino dai vecchi camion Russi. Dopo essere stato superato anche dai nonni in bici, vengo fermato dagli stessi poliziotti di 2 anni fa, che mi contestano 60 orari in centro abitato (altro paesino limitrofo di 3 case in un enorme rettilineo dove tutti passano a 90-100). Sono in****ato nero e gli dico che non c'e' un cartello di inizio e fine del limite, ma loro mi dicono che non occorre perche' c'e' il cartello bianco del paese all'inizio e alla fine, anche se non sono indicati limiti. Ribatto che il cartello bianco dovrebbe riportare il limite ma non c'e' nulla da fare. 12 euro di multa. Provo come ultima chance la frase ma mi superano tutti continuamente, perche' non multate anche le altre auto che vanno piu' forte? mi rispondono ma loro sono a casa sua... te no! alche' per non mandarli a fan***** e peggiorare la situazione ho pagato in banca la multa.
...
In Italia il cartello di località a sfondo bianco dice che stai entrando in un centro abitato e, salvo diversa segnalazione, devi osservare il limite di 50 kmh fino a quando non vedi il medesimo cartello di località a sfondo bianco ma con una sbarra rossa che indica la fine della località e il ripristino degli ordinari limiti di velocità.
Credo che in tutto il mondo sia così.
In poche parole: 
- cartelli bianchi, sei su una strada urbana, 50 kmh di limite
- cartelli azzurri, sei su una strada extraurbana, 90 kmh di limite
- cartelli verdi, sei su un'autostrada
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:40:56
in Francia se ricordo bene i cartelli autostradali sono su fondo blu 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:55:32
In risposta al messaggio di Marino2 del 31/08/2018 alle 14:40:56

in Francia se ricordo bene i cartelli autostradali sono su fondo blu 
facevo l'esempio dell'Italia: il colore dei cartelli individua la strada che stai percorrendo dove devi osservare l'ordinario limite di velocità appunto previsto per quella strada.
In Francia le strade extraurbane e le autostrade hanno colori invertiti rispetto all'Italia
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 14:59:40
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2018 alle 14:55:32

facevo l'esempio dell'Italia: il colore dei cartelli individua la strada che stai percorrendo dove devi osservare l'ordinario limite di velocità appunto previsto per quella strada. In Francia le strade extraurbane e le autostrade hanno colori invertiti rispetto all'Italia
e per fortuna che siamo nell'"EUROPA UNITA" wink
Silvio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 15:03:52
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2018 alle 14:55:32

facevo l'esempio dell'Italia: il colore dei cartelli individua la strada che stai percorrendo dove devi osservare l'ordinario limite di velocità appunto previsto per quella strada. In Francia le strade extraurbane e le autostrade hanno colori invertiti rispetto all'Italia
infatti bisogna interpretare la segnaleticalaugh20180406_191605(1).jpg

i
 
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 17:21:35
In risposta al messaggio di venerdi13 del 29/08/2018 alle 09:19:59

Curiosità mia... ma ... un camion con tre rimorchi lanciato a 145kmh che distanza di sicurezza tiene da te che sei davanti?  
Distanza giusta. 

Per le leggi della fisica ha gli stessi spazi di frenata di una automobile. 
. iCalosci [:D]
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:42:26
Le leggi della fisica dicono che un veicolo pesante POTREBBE frenare come uno più leggero. Non che avvenga necessariamente.
Perché questo si verifichi, il "truck" dovrebbe:
- avere pneumatici con lo stesso coefficiente di aderenza di un'auto
- avere potenza frenante proporzionata alla massa come in un'auto
- avere capacità di dispersione del calore/energia come un'auto
- non avere più di un'auto problemi geometrici o  di stabilità che costringano a limitare l'azione frenante

Se qualcuna di queste condizioni non sussiste, frenerà certo meno di un'auto.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/08/2018 alle 20:49:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link