CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Viaggi in auto negli USA... un vero piacere!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:58:07
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2018 alle 19:42:26

Le leggi della fisica dicono che un veicolo pesante POTREBBE frenare come uno più leggero. Non che avvenga necessariamente. Perché questo si verifichi, il truck dovrebbe: - avere pneumatici con lo stesso coefficiente di
aderenza di un'auto - avere potenza frenante proporzionata alla massa come in un'auto - avere capacità di dispersione del calore/energia come un'auto - non avere più di un'auto problemi geometrici o  di stabilità che costringano a limitare l'azione frenante Se qualcuna di queste condizioni non sussiste, frenerà certo meno di un'auto.
...
Gli stessi problemi potrebbe averli l’auto aumentando gli spazi di frenata. 

I problemi sono sono gli stessi indipendentemente dalla massa!!

la Fisica non sbaglia!!
. iCalosci [:D]
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:06:20
egregio prof, sarei piu felice se raccontasse le avventure del suo viaggio, a conoscenza anche di chi non ha ancora potuto avere una simile esperienza smiley
ps
comunque sono completamente d'accordo sulle sue dichiarazioni Per il momento buon viaggiosmiley
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:43:04
Evidentemente non hai letto (o capito!) quello che ho scritto. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso. laugh

L'ho scritto per evitare che qualcun altro, magari con scarse conoscenze di meccanica, prenda alla lettera le tue tesi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/08/2018 alle 23:18:39
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 06:20:41
In risposta al messaggio di morodirho del 31/08/2018 alle 20:06:20

egregio prof, sarei piu felice se raccontasse le avventure del suo viaggio, a conoscenza anche di chi non ha ancora potuto avere una simile esperienza ps comunque sono completamente d'accordo sulle sue dichiarazioni Per il momento buon viaggio
Non è un viaggio in camper.
Ho usato internet per prenotare volo (Ancona - Los Angeles - via Münich - con Lufthansa A/R a € 490) , affittare auto (beccata occasione incredibile per Cayenne (21 gg a 450$), Hotel e visite senza fila e/o riservate a fotografi.

Ho segnalato la questione velocità su strada negli USA ove, tra l'altro non fanno distinzioni tra strade "normali", autostrade (Highway), o altro e non fanno distinzioni (salvo rarissimi casi) tra auto e giganteschi Truck!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 06:41:50
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2018 alle 20:43:04

Evidentemente non hai letto (o capito!) quello che ho scritto. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso.  L'ho scritto per evitare che qualcun altro, magari con scarse conoscenze di meccanica, prenda alla lettera le tue tesi.
Libero di pensare ciò che vuoi: è un tuo problema non mio!

Ma se devo risponderti punto su punto PER FAT CAPIRE A TE concetti evidentemente sconosciuti... eccoti servito:

Perché questo si verifichi, il "truck" dovrebbe: 
- avere pneumatici con lo stesso coefficiente di aderenza di un'auto 

Perché dovrebbe essere il contrario?
Il Coefficiente di attrito è un numero puro.
Dipende da:
-tipo di "pasta" dello pneumatico (varia - sebbene poco - da marca a marca e tipo e tipo;
-stato di usura dello pneumatico;
-tipo di asfalto;
-asfalto secco, umido o bagnato.

Tutti parametri identici indipendentemente dal veicolo e dalla massa del veicolo!

- avere potenza frenante proporzionata alla massa come in un'auto 

Dai per scontato che un'auto abbia un sistema frenante adeguato alla propria massa.
ERRORE.
I freni delle autovetture sono, in genere, calcolati per una massa pari all'80% del pieno carico (valore che rarissimamente si raggiunge).
Un TIR o un Truck solitamente viaggiano a pieno carico. I freni sono, solitamente, calcolati per una massa pari o superiore (talvolta - Scania e Mercedes - per il 120% del pieno carico.

- avere capacità di dispersione del calore/energia come un'auto 

Fa parte del calcolo della potenza frenante.
Ormai non esistono TIR con dischi non autoventilanti.
Mentre per le auto, almeno per le utilitarie, spesso trovi dischi non autoventilanti!!

- non avere più di un'auto problemi geometrici o di stabilità che costringano a limitare l'azione frenante

Infatti, ho trovato limitazioni per i Truck solo in una autostrada (Arizona) con curve piuttosto accentuate.
Le auto potevano viaggiare a 80 MPH (+ tolleranza 10 MPH) cioè 129 Km/h (con tolleranza 145 Km/h)
I Truck OLTRE i tre assi a 65 MPH (+ tolleranza 10 MPH) cioè 104,6 Km/h (con tolleranza (121 Km/h).

In California dove la velocità massima in autostrada era solitamente 70 MPH (+ tolleranza) cioè 129 Km/h con tolleranza) non ho mai trovato limitazioni per i Truck.
Sempre in California su strade "normali" il limite era di 65 MPH + tolleranza (121 Km/h). Solo in prossimità del parco Yosemity dove effettivamente il limite di 65 MPH + tolleranza era esagerato anche per le auto ho trovato una limitazione a 55 MPH per i Truck oltre i tre assi.

Spero non doverti rispondere nuovamente!

Posso garantirti che non schiodavano da quelle velocità!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 07:25:15
Veramente tanto in USA quanto in Austria, Germania, Francia o Svizzera se mi presento come Dr. Dott. Prof. (non teacher) molte porte si aprono e cambia l'atteggiamento!

In verità, sarebbe ora che anche in Italia tutti avessero orgoglio di ciò che sono e che hanno conquistato!
Non è "piedistallo", ma coscienza si di sé.
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 08:29:42
della serie "...lei non sa chi sono io..." ?
i miei amici romagnoli invece commenterebbero  "...fatto sborone...!"   laugh

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da magis il 01/09/2018 alle 08:33:56
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 09:06:42
In risposta al messaggio di magis del 01/09/2018 alle 08:29:42

della serie ...lei non sa chi sono io... ? i miei amici romagnoli invece commenterebbero  ...fatto sborone...!   
Me ne farò una ragione!

P.S.
Più che la serie "lei non Sto arrivando! chi sono io" direi "io so io e voi non siete ..." (Sordi docet!)
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 14:40:50
Secondo me questa discussione sta diventando pleonastica, non esistono i fondamenti per continuarla. Lo dico seguendo gli inconfutabili ragionamenti del prof., perchè se accetto la sua impeccabile logica sugli spazi di frenata tra veicoli di massa notevolmente differente, non posso assolutamente respingere le argomentazioni di Zenone basate su medesima dialettica. Tutti sanno cosa affermò Zenone in un sua tesi: '' una freccia scoccata dall’arco (ma anche il movimento di un'auto, una nave, un aereo ecc.) è ferma in ciascuno dei luoghi in cui viene a trovarsi, perciò da una somma di stati immobili non si può produrre movimento, per cui il suo moto è solo apparente''. Sulla base di ciò si può tranquillamente affermare che il prof. non raggiungerà mai l'america, che non gusterà mai il dolce vagare per gli states, dove per suggestione crede di esserci già stato, e che io purtroppo non potrò migrare a Lusaka, in Zambia, dove un cugino che ci abita m'ha detto che è il paradiso dei ciclisti: non sono obbligatorie le luci sulla bici e solo dio sa quanto mi da fastidio pedalare di sera su quella ereditata da mio nonno con la dinamo attaccata.
Bruno 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 15:48:32
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 01/09/2018 alle 09:06:42

Me ne farò una ragione! P.S. Più che la serie lei non Sto arrivando! chi sono io direi io so io e voi non siete ... (Sordi docet!)
sindacalista ?
ognuno ha quel che si merita, chi e' causa del suo mal... wink

Modificato da magis il 01/09/2018 alle 15:48:56
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:58:29
In risposta al messaggio di magis del 01/09/2018 alle 15:48:32

sindacalista ? ognuno ha quel che si merita, chi e' causa del suo mal... 
Ma è davvero così difficile non andare fuori tema?

Questo trend non era né per discutere dei nick né per discutere di spazi di frenata.

Era una semplice considerazione sul sistema adottato dai vari stati USA per le velocità!!

Riassumendo:
-Autostrade come da noi.
-strade normali stesse velocità autostradali.
-nessuna differenza tra auto e Truck.
-tolleranza di 10 MPH (16 Km/h circa)
-tolleranza ZERO in prossimità di scuole con studenti fuori.
-obbligo di fermarsi in entrambe le direzioni di marcia quando uno scuolabus si ferma e accende tutte le luci rosse.
-autovelox inesistenti (se sgarri la Polizia di insegue e ti ferma al volo).
-rilevatori di velocità per avvisarti che stai andanti troppo forte (quindi non per fare cassa)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 13:29:42
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 01/09/2018 alle 09:06:42

Me ne farò una ragione! P.S. Più che la serie lei non Sto arrivando! chi sono io direi io so io e voi non siete ... (Sordi docet!)
Al giorno d'oggi è più difficile essere dei Signori che essere dei "professori".

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 02:49:45
Ciò che mi lascia esterrefatto è l'italica demenza di non riuscire a restare "a tema"!

L'argomento, il tema, in english "the topic"... era, è e sarà: "

Viaggi in auto negli USA... un vero piacere!

".

Non è un tread per discutere di spazi di frenata, di nick name (che sono e rest
personali), o di altro!

Forse per questo l'Italia, nonostante indiscussa genialità e preparazione in ogni campo, resta e resterà inconcludente!
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 04:40:44
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 07/09/2018 alle 02:49:45

Ciò che mi lascia esterrefatto è l'italica demenza di non riuscire a restare a tema! L'argomento, il tema, in english the topic... era, è e sarà: Viaggi in auto negli USA... un vero piacere!. Non è un tread per discutere
di spazi di frenata, di nick name (che sono e rest personali), o di altro! Forse per questo l'Italia, nonostante indiscussa genialità e preparazione in ogni campo, resta e resterà inconcludente!
...
Qualche volta ci si lascia prendere dai discorsi, si divaga e l'imperfezione umana emerge anche nelle digressioni.
Se può servire, elimino l'interventoyes

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 10:22:18
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 01/09/2018 alle 16:58:29

Ma è davvero così difficile non andare fuori tema? Questo trend non era né per discutere dei nick né per discutere di spazi di frenata. Era una semplice considerazione sul sistema adottato dai vari stati USA per le
velocità!! Riassumendo: -Autostrade come da noi. -strade normali stesse velocità autostradali. -nessuna differenza tra auto e Truck. -tolleranza di 10 MPH (16 Km/h circa) -tolleranza ZERO in prossimità di scuole con studenti fuori. -obbligo di fermarsi in entrambe le direzioni di marcia quando uno scuolabus si ferma e accende tutte le luci rosse. -autovelox inesistenti (se sgarri la Polizia di insegue e ti ferma al volo). -rilevatori di velocità per avvisarti che stai andanti troppo forte (quindi non per fare cassa)
...
Grande nazione la U.S.A.!
Mi piacciono molto due provvedimenti: l'arresto del traffico in entrambe le direzioni quando uno scuolabus arriva alla fermata e la Polizia che ti insegue se sgarri.
Proprio come in Italia: sono rarissimi gli automobilisti che si fermano a dare la precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce, mentre chi dovrebbe controllare è non pervenuto! Abbiamo solo da imparare dagli americani.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 11:01:35
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 07/09/2018 alle 02:49:45

Ciò che mi lascia esterrefatto è l'italica demenza di non riuscire a restare a tema! L'argomento, il tema, in english the topic... era, è e sarà: Viaggi in auto negli USA... un vero piacere!. Non è un tread per discutere
di spazi di frenata, di nick name (che sono e rest personali), o di altro! Forse per questo l'Italia, nonostante indiscussa genialità e preparazione in ogni campo, resta e resterà inconcludente!
...
Calosci, se scrivi che un autotreno a 2 - 3 rimorchi frena come un'auto non stupirti se qualcuno fa delle precisazioni. Comunque se non ho proseguito non ê perchè mancassero le risposte, ma (anche) x non appesantire il thread.

Come sicurezza gli USA a volte sono molto avanti .. a volte hanno delle pecche incredibili.
Ho visto più volte a NY, in occasione di traslochi all'N-esimo piano, sollevare mobili pesantissimi con delle gru che prelevavano dal camion parcheggiato e sollevavano sopra i marciapiedi, sulla verticale dei passanti e senza nessuna protezione o avvertenza. E nessuno se ne stupiva.
Anche nelle aziende meccaniche (io avevo a che fare con G.E. di Burlington VT, ditta simile alla mia come argomento se non come dimensioni) si vedevano cose che da noi non sarebbero accettate come sicurezza.
Ma certo in generale la cosa pubblica e le procedure hanno un'altra marcia rispetto a qui. Come guida anch'io mi ero trovato benissimo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/09/2018 alle 21:11:26
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:58:06
Altra particolarità, che potrebbe essere utile sapere per chi si reca per la prima volta negli States, in molti incroci vi sono i cartelli di stop su tutte le strade ed in tutti i sensi, tutti devono fermarsi e poi passa il primo che è arrivato, poi il secondo e così via, pare macchinoso, invece è molto semplice ed è  molto rispettato, se tardi a partire, ti aspettano e non si muovono fin quando non tocca a loro. Altro indizio di come è semplice viaggiare in quella nazione.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9907
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:37:52
In risposta al messaggio di Marino2 del 07/09/2018 alle 15:58:06

Altra particolarità, che potrebbe essere utile sapere per chi si reca per la prima volta negli States, in molti incroci vi sono i cartelli di stop su tutte le strade ed in tutti i sensi, tutti devono fermarsi e poi passa
il primo che è arrivato, poi il secondo e così via, pare macchinoso, invece è molto semplice ed è  molto rispettato, se tardi a partire, ti aspettano e non si muovono fin quando non tocca a loro. Altro indizio di come è semplice viaggiare in quella nazione.
...

Vero! Anche se, su questi incroci, avevo imparato ...ad arrivare sempre primo.. (ma gli americani del middle west non avevano fretta).

Un'altra particolarità era che pur avendo il semaforo rosso si poteva ignorare se si svoltava alla propria destra purchè l'incrocio non fosse impegnato.

Ancora un'altra comodità che ho imparato dopo qualche tentennamento era quella delle indicazioni autostradali, si doveva prendere la direzione secondo il punto cardinale della destinazione: nord, sud, est od ovest, semplicissimo.
Forse qui da noi però, sarebbe più difficile.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 01:04:31
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2018 alle 11:01:35

Calosci, se scrivi che un autotreno a 2 - 3 rimorchi frena come un'auto non stupirti se qualcuno fa delle precisazioni. Comunque se non ho proseguito non ê perchè mancassero le risposte, ma (anche) x non appesantire il
thread. Come sicurezza gli USA a volte sono molto avanti .. a volte hanno delle pecche incredibili. Ho visto più volte a NY, in occasione di traslochi all'N-esimo piano, sollevare mobili pesantissimi con delle gru che prelevavano dal camion parcheggiato e sollevavano sopra i marciapiedi, sulla verticale dei passanti e senza nessuna protezione o avvertenza. E nessuno se ne stupiva. Anche nelle aziende meccaniche (io avevo a che fare con G.E. di Burlington VT, ditta simile alla mia come argomento se non come dimensioni) si vedevano cose che da noi non sarebbero accettate come sicurezza. Ma certo in generale la cosa pubblica e le procedure hanno un'altra marcia rispetto a qui. Come guida anch'io mi ero trovato benissimo.
...
Per chiudere in discorso (se interessa apri un altro tread), le leggi della fisica sono le stesse non solo in Italia e in USA, ma in tutto universo!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2018 alle: 13:41:57
A quanto pare sei tu quello che continua.
Ah ah laugh ... continui a ripetere "le leggi della fisica bla bla" ma in realtà non le citi, non verifichi il campo di validità .. non dici proprio nulla. 
​​​​​​La Fisica e in particolare la Meccanica le conosco meglio di te.
Ingegneria (Meccanica al PoliMi, non Elettronica ad Ancona) non l'ho solo "frequentata con successo" (come mai non mostri l'anno di laurea come hai fatto col Liceo e col Conservatorio?) ma l'ho pure finita a 24 anni e con 100/100.
Se usassi l'elegante criterio che hai esposto indietro, potrei dirti "in Meccanica, io sono io e tu sei non un ...".
Comunque mi bastava mettere in dubbio la tua granitica affermazione "frenano uguale", non tanto per te (chi se ne ...) quanto per altri che leggono, che se vogliono possono anche dare un'occhiata a queste tabelle

Screenshot_20180901-194243.png
 sugli spazi di frenata, edite da ASAPS, preparate da tecnici e anche in uso nei tribunali per cause o contestazioni.
Se tu preferisci pensare che gli altri non abbiano capito niente mentre tu "sai la fisica", accomodati pure
​​​​​​
PS i dati numerici sono più leggibili qui.

http://www.comune.sommalombardo...

Ad es. ove lo spazio d'arresto di un'auto viene valutato 55 m, per un autocarro pesante considera 70 m e per un autotreno 81 m.
A parte i valori assoluti che risentono di valutazioni sugli spazi di reazione, ecc., si noti la divisione in categorie e i maggiori valori degli spazi d'arresto per autocarri e ancor di più per autotreni .. e questi con un rimorchio solo, figuratevi con 2 o 3.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/09/2018 alle 14:24:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link