CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 BS da 100 A in parallelo, pensavo meglio...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 21:40:15
Ho collegato in parallelo secco due AGM da 100 A sperando in un autonomia decente.
Ho due pannelli da 60W cad che lavorano.
La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due tacche invece che tre.
Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa 
Come può essere ?  non dovrebbe mantenersi piu' alta e degradare dopo un paio di giorni ?
premetto che oltre alla luce dinette e la stufa non avevamo nulla di acceso.

grazie per i suggerimenti 
route
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 22:44:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/01/2019 alle 21:40:15

Ho collegato in parallelo secco due AGM da 100 A sperando in un autonomia decente. Ho due pannelli da 60W cad che lavorano. La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due tacche
invece che tre. Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa  Come può essere ?  non dovrebbe mantenersi piu' alta e degradare dopo un paio di giorni ? premetto che oltre alla luce dinette e la stufa non avevamo nulla di acceso. grazie per i suggerimenti 
...
Da quello che dici sembrerebbe che una o entrambe le batterie abbiano un problema oppure l'allenatore non carica le BS. Dovresti provare con un tester la tensione con motore acceso per vedere se il relè parallelatore funziona. L'alternatore funziona altrimenti saresti rimasto senza fari per scarica BM. Se funziona tutto togli il parallelo tra le due batterie e provale singolarmente.
ciao Paolo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 23:04:04

Ho collegato in parallelo secco due AGM da 100 A sperando in un autonomia decente. Ho due pannelli da 60W cad che lavorano. La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due tacche
invece che tre. Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa  Come può essere ?  non dovrebbe mantenersi piu' alta e degradare dopo un paio di giorni ? premetto che oltre alla luce dinette e la stufa non avevamo nulla di acceso. grazie per i suggerimenti 
...
se hai riscontrato il problema dopo aver fatto parecchi km significa che il bilancio energetico durante il viaggio non è favorevole, ERGO, alle BS arriva meno corrente di quella che TUTTA la cellula in quel momento sta utilizzando, con particolare riferimento al frigorifero...

Per fare una prova, potresti collegare il mezzo alla 220V e caricare bene le BS, scollegare la 220V SENZA muovere/accendere il motore e vedere come si comportano le batterie. Se l'autonomia non cambia, hai le batterie da cambiare, se migliora, va controllato l'impianto di ricarica tramite alternatore.

PS: che meccanica hai?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 09:49:19
Le batterie sono nuove , identiche , stessa eta’. parallelo secco tramite cavi di adeguata sezione.
il regolatore mppt e settato per lavorare a 14,5 con tensione di mantenimento a 13,85.
accendendo il motore il regolatore indica che la tensione delle batterie si porta sopra i 14 vdc.

posso considerare che non fossero completamente cariche alla partenza nonostante i pannelli , cio che mi lascia perplesso e che dopo 4 giorni di campeggio con 220 collegata ( con alti assorbimenti per via del collegamento di un termosifone ) e dopo ulteriori 400 km in serata con truma accesa la tensione fosse quella indicata nel post precedente , 12,5. 
il mezzo e ducato 244 127 cv 2800.
oggi voglio controllare i fusibili .
volendo posso scollegare tramite staccacorrente ipannelli r vedere come si o le bs.
in aggiunta voglio segnalare che in staziona,ento anche per mesi il sistema di carica tramite pannelli riesce a malapena a caricare anche la bm , viaggiando invece la stessa si riscontra completamente carica anche dopo alcuni giorni.
route

Modificato da Roberto66 il 05/01/2019 alle 09:52:05
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 10:14:03

...

Hai scritto:
La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due tacche invece che tre.
Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa 

Certamente avrai avuto anche il frigo a 12v. Se così fosse è quasi naturale che in viaggio ci sia un prelievo di corrente da tutte le batterie perché tra frigo e ventola riscaldamento l'assorbimento è maggiore di quanto mette a disposizione l'alternatore; sempreché tu non abbia montato un alternatore di maggiore potenza rispetto allo standard. Poi, anche con batterie cariche, ma con un carico importante (ventole, frigo, ecc.), la tensione scende sotto i canonici 12.8v. Comunque, è bene misurare la tensione con un tester digitale direttamente sui morsetti delle batterie.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 11:43:28
hai qualche anomalia presumo sulla parte meccanica del camper che non ricarica le batterie in viaggio, anzi, assorbe corrente, in quanrto, ti posso assicurare che con 2 AGM da 100 A, con la sola combi accesa, la mattina io leggo 13 v e confermato con tester digitale, al massimo scende a 12,9 v se la sera ho tenuto acceso per qualche ora la tv.
Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 12:39:03
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 09:49:19

Le batterie sono nuove , identiche , stessa eta’. parallelo secco tramite cavi di adeguata sezione. il regolatore mppt e settato per lavorare a 14,5 con tensione di mantenimento a 13,85. accendendo il motore il regolatore
indica che la tensione delle batterie si porta sopra i 14 vdc. posso considerare che non fossero completamente cariche alla partenza nonostante i pannelli , cio che mi lascia perplesso e che dopo 4 giorni di campeggio con 220 collegata ( con alti assorbimenti per via del collegamento di un termosifone ) e dopo ulteriori 400 km in serata con truma accesa la tensione fosse quella indicata nel post precedente , 12,5.  il mezzo e ducato 244 127 cv 2800. oggi voglio controllare i fusibili . volendo posso scollegare tramite staccacorrente ipannelli r vedere come si o le bs. in aggiunta voglio segnalare che in staziona,ento anche per mesi il sistema di carica tramite pannelli riesce a malapena a caricare anche la bm , viaggiando invece la stessa si riscontra completamente carica anche dopo alcuni giorni.
...
La misurazione fatta attraverso strumenti che non siano un tester lascia sempre qualche dubbio... prendiamo però per buono il fatto che è lo stesso strumento a dare le informazioni, siano queste buone o cattive.

Sui fusibili è possibile ci sia qualche decimo di tensione perso per strada... nel tuo caso, farei quanto segue...

Sul ducato 244 l'alimentazione della cellula viene prelevata direttamente sopra alla BM, dove è presente una scatola con alcuni fusibili. Ora, non posso darti certezze, perchè dei 244 ve ne sono una varietà infinita di allestimenti e le cose all'interno di quella scatola cambiano in funzione di tante cose...
Ma, smonterei la BM e controllerei bene le connessioni su quella scatola, dove arriva un cavo diretto dall'alternatore che si aggancia alla morsettiera. La distribuzione della corrente inizia da lì, dove subito dopo c'è un fusibile da 125A o giù di lì.
Va da sè che a motore acceso, TUTTI gli Ampere disponibili dell'alternatore DEVONO passare di lì e se in quel punto ci sono problemi di connessione/contatto la corrente necessaria non passerà mai e di conseguenza la corrente NECESSARIA alle utenze in funzione viene prelevata anche dalle batterie di bordo. Se c'è qualche problema come credo, la situazione nel tempo potrà solo peggiorare, arrivando paradossalmente a scaricarti le batterie del mezzo... TUTTE! BS+BM. Ergo, se ciò avvenisse, rischi di spegnere il mezzo per una sosta e non riuscire più ad accenderlo.

Il bilancio energetico tra produzione e consumo NON PUO' E NON DEVE MAI essere negativo! 
Ovviamente a mezzo appena acquistato dove nessuno ha messo mano all'impianto elettrico, tutto funziona bene, con bilancio favorevole dell'energia. E' chiaro che se vai ad aggiungere un assorbimento (esagero apposta) di 100A il bilancio diventerà negativo a meno della sostituzione dell'alternatore...

Nel 90% dei casi, da quella scatola fusibili, parte un cavo che alimenterà la cellula. Questo cavo è posato dall'allestitore e in funzione di quanto egli ha voluto risparmiare lo ha messo più o meno importante.
Nel ducato di un conoscente ho dovuto cambiare tutta la scatola fusibili, perchè la cattiva conduzione, causata con probabilità da ossidazione e/o fusibile sottodimensionato hanno causato il surriscaldamento della zona, fondendo la plastica della scatola ecc. ecc. 

NB: ti lascio una foto per farti capire meglio... 
20180715_180247.png
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 12:54:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/01/2019 alle 10:14:03

Hai scritto: La prima sera dopo 900 km con la ventola della stufa accesa la centralina segnava due tacche invece che tre. Di seguito sono stato 4 giorni in camping con 220 VAC allacciata e indicazione di carica e al rientro
dopo 400 km stessa solfa , tensione 12,53 Vdc (misurata dall app del regolatore) mentre ventola stufa accesa  Certamente avrai avuto anche il frigo a 12v. Se così fosse è quasi naturale che in viaggio ci sia un prelievo di corrente da tutte le batterie perché tra frigo e ventola riscaldamento l'assorbimento è maggiore di quanto mette a disposizione l'alternatore; sempreché tu non abbia montato un alternatore di maggiore potenza rispetto allo standard. Poi, anche con batterie cariche, ma con un carico importante (ventole, frigo, ecc.), la tensione scende sotto i canonici 12.8v. Comunque, è bene misurare la tensione con un tester digitale direttamente sui morsetti delle batterie. Giovanni
...
Si credo sia proprio come dici..yes
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 13:09:25

...
A me sembra che 12,53 con stufa che va, motore spento e 220 staccata (immagino da almeno un quarto d'ora) sia un valore abbastanza corretto e plausibile. L'importante è che tale valore si mantenga nel tempo e non cali ulteriormente in tempi troppo rapidi.

Quando sono collegato a 220 (14,3 di carica e 13,8 mantenimento) o con motore acceso, la centralina mi segna il massimo (che sarebbe 13,5v nella scala se è affidabile ma non certo preciso)  ma se stacco la 220 (anche dopo alcuni giorni in carica) o spengo il motore, per esempio con la Combi che è in funzione passa immediatamente a 12,7v  mentre se invece della Combi ho acceso il Thermotop passa immediatamente a 12,2v . Il tutto con una sola BS da 100Ah, ma per dare una idea.
Se invece c'è sole, anche con il modesto pannello da 100W la tensione si mantiene alta (13v) , anche con combi accesa, ma solo con cielo azzurro, sole vivo e battente purchè invernale. Con cielo grigio o appena il sole va in ombra, il pannello fa nulla o quasi, diciamo non rilevante.
Non ho fatto misure con il tester ma con il pannello qui sotto, per quanto possa essere affidabile o forse no

immagine(788).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2019 alle 13:14:50
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 14:49:24
prova a misurare la tensione
sulle batterie  a FRIGO   e motore acceso
e  solamente motore  acceso.
a volte  il rele parallelatore 
non riesce a mantenere FRIGO   e caricare le batterie
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 21:44:25
eccomi con le nuove info :
fusibili di protezione alle due BS Ok , quindi lavorano entrambe.
Misure di tensione indicate dal regolatore coincidono al 98% con quanto indicato dal tester quindi affidabili (effettuate diverse prove).
La situazione iniziale a mezzo spento era la seguente : tensione delle BS 13,87 VDC  da regolatore 13,82 da tester (entrambe collegate)
di seguito si vede come ha lavorato il regolatore incluso oggi

IMG_0289(1).jpg
staccando una BS l' altra segnava 13,97 da tester ... le ho quindi ricollegate entrambe.
Accendendo la stufa con ventola al minimo per via della fase di riscaldamento la tensione scende a 13,70 , accendendo tutte le luci interne scende a 13,34.
con la ventola che pompava per via della raggiunta temperatura stufa scendeva a 13,27 accendendo le luci come prima 13VDC.
Questa la tipologia di batterie.
IMG_0287(1).jpg
questi i settaggi del regolatore NB oggi ho innalzato i valori di mantenimento da 13,8 a 14 cosa ne dite ? vanno bene ?
IMG_0288.jpg

La tensione alla BM ancora in situazione di motore spento era di 12,58 VDC
Nota : alla stessa e'  collegato il parallelatore CBE + il diodo resistenza di M48 perche' mi sembrava che il primo non funzionasse piu' bene in quanto lo scorso inverno la  BM dopo un mese non era completamente carica, oggi ho scollegato il sistema diodo.

Accendendo il motore con tutto spento le BS salgono a 14 VDC
accendendo il frigo (a 12 vdc ovviamente) il valore delle BS con motore al minimo scende a 13,43 , spegnendo il frigo tornano a 14 VDC.  
Di seguito la situazione sulla scatola collegamenti della BM (ho ridotto la foto ma si dovrebbe comunque vedere , non mi pare vi siano grandi ossidazioni (non ho smontato perche' bisogna ostiare che ne dite ?)
IMG_0291.jpg

Alla luce di tutto sto mappone cose ne dite ?  (devo tirare giu' la scatola fusibili , mettere vaselina ecc ecc ?
quando avevo una sola BS simile (la Vecchia FG007A che e' durata 11 anni) sembrava che la durata fosse maggiore (??)

grazie a chi avra' la pazienza di leggere

route

Modificato da Roberto66 il 05/01/2019 alle 21:54:00
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 22:44:20
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 21:44:25

eccomi con le nuove info : fusibili di protezione alle due BS Ok , quindi lavorano entrambe. Misure di tensione indicate dal regolatore coincidono al 98% con quanto indicato dal tester quindi affidabili (effettuate diverse
prove). La situazione iniziale a mezzo spento era la seguente : tensione delle BS 13,87 VDC  da regolatore 13,82 da tester (entrambe collegate) di seguito si vede come ha lavorato il regolatore incluso oggi staccando una BS l' altra segnava 13,97 da tester ... le ho quindi ricollegate entrambe. Accendendo la stufa con ventola al minimo per via della fase di riscaldamento la tensione scende a 13,70 , accendendo tutte le luci interne scende a 13,34. con la ventola che pompava per via della raggiunta temperatura stufa scendeva a 13,27 accendendo le luci come prima 13VDC. Questa la tipologia di batterie. questi i settaggi del regolatore NB oggi ho innalzato i valori di mantenimento da 13,8 a 14 cosa ne dite ? vanno bene ? La tensione alla BM ancora in situazione di motore spento era di 12,58 VDC Nota : alla stessa e'  collegato il parallelatore CBE + il diodo resistenza di M48 perche' mi sembrava che il primo non funzionasse piu' bene in quanto lo scorso inverno la  BM dopo un mese non era completamente carica, oggi ho scollegato il sistema diodo. Accendendo il motore con tutto spento le BS salgono a 14 VDC accendendo il frigo (a 12 vdc ovviamente) il valore delle BS con motore al minimo scende a 13,43 , spegnendo il frigo tornano a 14 VDC.   Di seguito la situazione sulla scatola collegamenti della BM (ho ridotto la foto ma si dovrebbe comunque vedere , non mi pare vi siano grandi ossidazioni (non ho smontato perche' bisogna ostiare che ne dite ?) Alla luce di tutto sto mappone cose ne dite ?  (devo tirare giu' la scatola fusibili , mettere vaselina ecc ecc ? quando avevo una sola BS simile (la Vecchia FG007A che e' durata 11 anni) sembrava che la durata fosse maggiore (??) grazie a chi avra' la pazienza di leggere  
...
Come da indicazione su batterie, metterei la carica a 14.7-14.8 (il max è15) e come standby 13.8. Da quello che spieghi il tuo alternatore potrebbe non sufficiente a caricare le batterie (13.43 alla BS con motore acceso): devi necessariamente verificare nello stesso momento alla BM che tensione leggi, se anche in questo caso bassa allora alternatore insufficiente, se invece alla BM 14.4v ed alla BS 13.X allora il cablaggio BM/BS è insufficiente.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 05/01/2019 alle 22:48:11
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 23:05:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 21:44:25

eccomi con le nuove info : fusibili di protezione alle due BS Ok , quindi lavorano entrambe. Misure di tensione indicate dal regolatore coincidono al 98% con quanto indicato dal tester quindi affidabili (effettuate diverse
prove). La situazione iniziale a mezzo spento era la seguente : tensione delle BS 13,87 VDC  da regolatore 13,82 da tester (entrambe collegate) di seguito si vede come ha lavorato il regolatore incluso oggi staccando una BS l' altra segnava 13,97 da tester ... le ho quindi ricollegate entrambe. Accendendo la stufa con ventola al minimo per via della fase di riscaldamento la tensione scende a 13,70 , accendendo tutte le luci interne scende a 13,34. con la ventola che pompava per via della raggiunta temperatura stufa scendeva a 13,27 accendendo le luci come prima 13VDC. Questa la tipologia di batterie. questi i settaggi del regolatore NB oggi ho innalzato i valori di mantenimento da 13,8 a 14 cosa ne dite ? vanno bene ? La tensione alla BM ancora in situazione di motore spento era di 12,58 VDC Nota : alla stessa e'  collegato il parallelatore CBE + il diodo resistenza di M48 perche' mi sembrava che il primo non funzionasse piu' bene in quanto lo scorso inverno la  BM dopo un mese non era completamente carica, oggi ho scollegato il sistema diodo. Accendendo il motore con tutto spento le BS salgono a 14 VDC accendendo il frigo (a 12 vdc ovviamente) il valore delle BS con motore al minimo scende a 13,43 , spegnendo il frigo tornano a 14 VDC.   Di seguito la situazione sulla scatola collegamenti della BM (ho ridotto la foto ma si dovrebbe comunque vedere , non mi pare vi siano grandi ossidazioni (non ho smontato perche' bisogna ostiare che ne dite ?) Alla luce di tutto sto mappone cose ne dite ?  (devo tirare giu' la scatola fusibili , mettere vaselina ecc ecc ? quando avevo una sola BS simile (la Vecchia FG007A che e' durata 11 anni) sembrava che la durata fosse maggiore (??) grazie a chi avra' la pazienza di leggere  
...
non condivido per nulla l'innalzamento della tensione di mantenimento a 14.00V
Sandby use 13,50-13,80, piuttosto setterei a 13,50.
Cattura(38).PNG
La tensione delle BS con motore acceso l'hai controllata direttamente sulle BS o dalla BM, perchè quel 13,43 non potrà mai caricare a dovere le BS durante la marcia. 13,43 è sotto la soglia del mantenimento (13.50) 
E' vero che il motore era al minimo e magari accelerando la tensione sale, ma per almeno tentare di ricaricare devi essere attorno ai 14V.

Faccio un esempio... se prima di partire le BS sono a 14.00V e l'alternatore carica a 13.50V (arrotondo per comodità di calcolo) è chiaro che durante la marcia tutte le utenze e il frigo in particolare verranno alimentate dalle batterie fino a quando le stesse non raggiungeranno la tensione dell'alternatore... a quel punto subentra si l'alternatore, ma ormai parecchia energia è stata tolta dalle batterie e mai più ripristinata se non collegando il mezzo alla 220V o attraverso il FV.

Ora, quale sia lo stato delle BS non lo so, ma la ricarica è sempre avvenuta in questo modo è chiaro che gran parte dell'efficienza l'hai persa in questo modo.
Dovresti tener monitorata la tensione durante il viaggio, se arriva 13.50V è chiaro che prima della sostituzione delle BS è meglio risolvere il problema della ricarica, altrimenti sarai messo uguale quando l'efficienza delle nuove batterie verrà meno rispetto a quando erano nuove...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 23:17:03
In risposta al messaggio di Laikone del 05/01/2019 alle 23:05:38

non condivido per nulla l'innalzamento della tensione di mantenimento a 14.00V Sandby use 13,50-13,80, piuttosto setterei a 13,50. La tensione delle BS con motore acceso l'hai controllata direttamente sulle BS o dalla BM,
perchè quel 13,43 non potrà mai caricare a dovere le BS durante la marcia. 13,43 è sotto la soglia del mantenimento (13.50)  E' vero che il motore era al minimo e magari accelerando la tensione sale, ma per almeno tentare di ricaricare devi essere attorno ai 14V. Faccio un esempio... se prima di partire le BS sono a 14.00V e l'alternatore carica a 13.50V (arrotondo per comodità di calcolo) è chiaro che durante la marcia tutte le utenze e il frigo in particolare verranno alimentate dalle batterie fino a quando le stesse non raggiungeranno la tensione dell'alternatore... a quel punto subentra si l'alternatore, ma ormai parecchia energia è stata tolta dalle batterie e mai più ripristinata se non collegando il mezzo alla 220V o attraverso il FV. Ora, quale sia lo stato delle BS non lo so, ma la ricarica è sempre avvenuta in questo modo è chiaro che gran parte dell'efficienza l'hai persa in questo modo. Dovresti tener monitorata la tensione durante il viaggio, se arriva 13.50V è chiaro che prima della sostituzione delle BS è meglio risolvere il problema della ricarica, altrimenti sarai messo uguale quando l'efficienza delle nuove batterie verrà meno rispetto a quando erano nuove...
...
le batterie lo ho comprate questa estate pagate una cifra e non le cambio ...wink
fino a ieri la tensione di mantenimento era 13,85 , la posso abbassare a 13,5.
cosa ne pensi della tensione di di assorbimento a 14.80 ?

ma sopratutto : come alzare la tensione di ricarica ? maggiorando i cavi che vanno al frigo come indicato da M48 ? 

http://www.m48.it/frigo12.asp

spero di non dover montare il booster
il fatto che ora vi siano due batterie invece che una influenza la capacita' di carica ?

P.S mi sono accorto che ho omesso un passaggio , con frigo acceso e motore a regime (2000 giri) la tensione misurata dal caricabatterie era di 13,63 VDC  domani riprovo misurando con il tester sulle stesse.

pensi davvero che sian gia' mezze morte ?

grazie
route

Modificato da Roberto66 il 05/01/2019 alle 23:29:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:53:49
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 23:17:03

le batterie lo ho comprate questa estate pagate una cifra e non le cambio ... fino a ieri la tensione di mantenimento era 13,85 , la posso abbassare a 13,5. cosa ne pensi della tensione di di assorbimento a 14.80 ? ma sopratutto
: come alzare la tensione di ricarica ? maggiorando i cavi che vanno al frigo come indicato da M48 ?  spero di non dover montare il booster il fatto che ora vi siano due batterie invece che una influenza la capacita' di carica ? P.S mi sono accorto che ho omesso un passaggio , con frigo acceso e motore a regime (2000 giri) la tensione misurata dal caricabatterie era di 13,63 VDC  domani riprovo misurando con il tester sulle stesse. pensi davvero che sian gia' mezze morte ? grazie
...
Sul fatto che si venga a creare una caduta di tensione a causa di cavi sottodimensionati non vi è dubbio, ma nel link di M48 si parla di ricablare il frigorifero, operazione che riterrei più complessa rispetto il ricablare il pezzo di impianto che va dalla BM alla BS.
Ora bisognerebbe vedere nel dettaglio come è fatto l'impianto in toto, ma di norma, un cavo parte dalla BM e arriva alla BS avendo nel mezzo il releis parallelatore. Il frigorifero prende alimentazione nella zona della BS, quindi ricablando solo il frigo non cambierebbe nulla se il primo pezzo di impianto rimane quello.
Io dopo opportune verifiche, cambierei solo la linea dalla BM alla BS con cavo da 25mmq in modo tale da poter guadagnare il MASSIMO da quell'impianto. 
Con 13,5V a mio parere non ricarichi nulla.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 17:07:35
In risposta al messaggio di Laikone del 06/01/2019 alle 14:53:49

Sul fatto che si venga a creare una caduta di tensione a causa di cavi sottodimensionati non vi è dubbio, ma nel link di M48 si parla di ricablare il frigorifero, operazione che riterrei più complessa rispetto il ricablare
il pezzo di impianto che va dalla BM alla BS. Ora bisognerebbe vedere nel dettaglio come è fatto l'impianto in toto, ma di norma, un cavo parte dalla BM e arriva alla BS avendo nel mezzo il releis parallelatore. Il frigorifero prende alimentazione nella zona della BS, quindi ricablando solo il frigo non cambierebbe nulla se il primo pezzo di impianto rimane quello. Io dopo opportune verifiche, cambierei solo la linea dalla BM alla BS con cavo da 25mmq in modo tale da poter guadagnare il MASSIMO da quell'impianto.  Con 13,5V a mio parere non ricarichi nulla.
...
Ho mantenuto il cablaggio originale della prima BS che prevede cavi di grossa sezione (25mm ?) con  fusibile da 50 A e derivato dalla stessa tramite cavi da 16 mm e morsetti di sezione adeguata il cablaggio lungo 1 mt alla seconda batteria (dotata di fusibile da 30A)
Penso che le sezioni siano sufficienti  a garantire poche dispersioni  , infatti senza frigo acceso la tensione rilevata alle BS e' di 14VDC
Mi piacerebbe capire cosa determina la caduta di tensione di circa mezzo volt accendendo il frigo con motore acceso.
Lo schema di M48 prevede il collegamento del positivo al frigo direttamente al polo positivo della BM , quindi di fatto tale operazione dovrebbe garantire un maggior flusso di corrente alle BS o vi e' altro ? In fondo mi sembra di capire che in tanti abbiano due BS senza grossi problemi.
l' aver di fatto collegato la seconda BS non dovrebbe semplicemente allungare i tempi di ricarica ?
sembra inoltre che la tensione delle BS cali solo mentre  la stufa pompa  (12,58 VDC) per poi rialzarsi allo spegnimento (il tutto ovviamente fermo in sosta senza 220 allacciata).
possibile che la truma C4000 assorba cosi' tanto da far sedere seppur di poco due batterie ? 
sara' colpa dei cavi collegati alla stessa ?

route
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 18:39:00
anche da me ad accendere il frigo a motore acceso il voltaggio scende. Sul motivo esatto non so.

a motore spento con un voltometro preciso da me si vede che anche sono accendendo una lampadina led il voltaggio della batteria servizi cala lievemente e poi spegnendola ritorna al valore precedente.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 19:17:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/01/2019 alle 17:07:35

Ho mantenuto il cablaggio originale della prima BS che prevede cavi di grossa sezione (25mm ?) con  fusibile da 50 A e derivato dalla stessa tramite cavi da 16 mm e morsetti di sezione adeguata il cablaggio lungo 1 mt alla
seconda batteria (dotata di fusibile da 30A) Penso che le sezioni siano sufficienti  a garantire poche dispersioni  , infatti senza frigo acceso la tensione rilevata alle BS e' di 14VDC Mi piacerebbe capire cosa determina la caduta di tensione di circa mezzo volt accendendo il frigo con motore acceso. Lo schema di M48 prevede il collegamento del positivo al frigo direttamente al polo positivo della BM , quindi di fatto tale operazione dovrebbe garantire un maggior flusso di corrente alle BS o vi e' altro ? In fondo mi sembra di capire che in tanti abbiano due BS senza grossi problemi. l' aver di fatto collegato la seconda BS non dovrebbe semplicemente allungare i tempi di ricarica ? sembra inoltre che la tensione delle BS cali solo mentre  la stufa pompa  (12,58 VDC) per poi rialzarsi allo spegnimento (il tutto ovviamente fermo in sosta senza 220 allacciata). possibile che la truma C4000 assorba cosi' tanto da far sedere seppur di poco due batterie ?  sara' colpa dei cavi collegati alla stessa ?  
...
dubito fortemente che in allestimento abbiano usato dei 25mmq.
Senza far modifiche, se vuoi puoi cominciare con l'allentare tutte le connessioni e dargli una pulita...
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 19:23:29
Io per sicurezza scollegherei le due batterie e le proverei singolarmente con u n carico non troppo elevato. Se sono a posto mi sa che l'alternatore è troppo piccolo perché il cavo da 25mm mi sembra sufficiente. Ovviamente se tutte le connessioni sono a posto compresa la massa delle BS. 
ciao Paolo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 19:42:33
In risposta al messaggio di pb974 del 06/01/2019 alle 19:23:29

Io per sicurezza scollegherei le due batterie e le proverei singolarmente con u n carico non troppo elevato. Se sono a posto mi sa che l'alternatore è troppo piccolo perché il cavo da 25mm mi sembra sufficiente. Ovviamente se tutte le connessioni sono a posto compresa la massa delle BS.  ciao Paolo
posso fare anche questa prova...

@Laikone verifichero' meglio la dimensione del cavo ma confrontandolo con il 16 mm che ho acquistato mi sembra piu' grosso.
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:01:35
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/01/2019 alle 23:17:03

le batterie lo ho comprate questa estate pagate una cifra e non le cambio ... fino a ieri la tensione di mantenimento era 13,85 , la posso abbassare a 13,5. cosa ne pensi della tensione di di assorbimento a 14.80 ? ma sopratutto
: come alzare la tensione di ricarica ? maggiorando i cavi che vanno al frigo come indicato da M48 ?  spero di non dover montare il booster il fatto che ora vi siano due batterie invece che una influenza la capacita' di carica ? P.S mi sono accorto che ho omesso un passaggio , con frigo acceso e motore a regime (2000 giri) la tensione misurata dal caricabatterie era di 13,63 VDC  domani riprovo misurando con il tester sulle stesse. pensi davvero che sian gia' mezze morte ? grazie
...
Ciao... Io ti vorrei dare solo un consiglio... Ho come te un regolatore che si può settare praticamente in tutti i parametri (che modello é il tuo VE?). 
​​​​​​Ebbene io setterei la tensione di assorbimento a 14.6v almasimo (la mia opinione dopo aver letto molto nei manuali di produttori di regolatori e batterie é che di più non serve) e13. 6/7 per il mantenimento. 
Ma andrei a cambiare le 12 ore di tempo della fase di assorbimento... Se non sbaglio i regolatori Victronenergy hanno un impostazione automatica che regola la durata della fase assorbimento in base a quanto si sono scaricate le batterie al mattino, da 0 a 6 ore... Se ricordo bene. 
Comunque la fase di assorbimento a 14 è passa volt dovrebbe terminare circa quando la bs non é in grado di assorbire più del 2.5% della sua capacità .. Ad esempio una batteria da 100 ah, quando non assorbe più di 2/4 amper dovrebbe passare in mantenimento, che sia dopo 2 ore o dopo 10 minuti... 
Nel mio regolatore questo tempo devo cambiarlo manualmente  ma nel tuo mi sembra dinolaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link