CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2 dc/dc in parallelo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 15:38:44
Salve
Ho un camper se ducato del 2017 con alternatore credo da 150A (non intelligente).
Circa 4 anni fa ho installato una lifepo4 da 200A, ovviamente facendo tutte le opportune modifiche necessarie.
Pensando di non stressare troppo l'alternatore del motore, ho installato un dc/dc della Victron da 18A.
Quindi in viaggio e con batteria scarica , oltre al normale consumo elettrico del Ducato, 
l'alternatore deve fornire un surplus di corrente di 33A  (18A dc/dc+15A frigo).
Avrei intenzione di installare in parallelo all'attuale dc/dc un ulteriore dc/dc victron da 18A  per aumentare la corrente di ricarica in viaggio.
Arrivo quindi alle domande:
- Credete che ci siano controindicazioni al parallelo? (dai datasheet Victron sembrerebbe di no).
- L'assorbimento di 51A (due dc/dc e frigo), oltre a quello necessario al funzionamento del Ducato, può sovraccaricare l'alternatore?.
- Qualcuno ha misurato la corrente erogata dall'alternatore necessaria al solo funzionamento della motrice?, anche se capisco
che il dato è variabile in funzione dell'allestimento e delle condizioni operative, ma anche se spannometrico potrebbe essere interessante.
Saluti
Francesco
Fran50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:10:19
In risposta al messaggio di Fran50 del 09/01/2024 alle 15:38:44

Salve Ho un camper se ducato del 2017 con alternatore credo da 150A (non intelligente). Circa 4 anni fa ho installato una lifepo4 da 200A, ovviamente facendo tutte le opportune modifiche necessarie. Pensando di non
stressare troppo l'alternatore del motore, ho installato un dc/dc della Victron da 18A. Quindi in viaggio e con batteria scarica , oltre al normale consumo elettrico del Ducato,  l'alternatore deve fornire un surplus di corrente di 33A  (18A dc/dc+15A frigo). Avrei intenzione di installare in parallelo all'attuale dc/dc un ulteriore dc/dc victron da 18A  per aumentare la corrente di ricarica in viaggio. Arrivo quindi alle domande: - Credete che ci siano controindicazioni al parallelo? (dai datasheet Victron sembrerebbe di no). - L'assorbimento di 51A (due dc/dc e frigo), oltre a quello necessario al funzionamento del Ducato, può sovraccaricare l'alternatore?. - Qualcuno ha misurato la corrente erogata dall'alternatore necessaria al solo funzionamento della motrice?, anche se capisco che il dato è variabile in funzione dell'allestimento e delle condizioni operative, ma anche se spannometrico potrebbe essere interessante. Saluti Francesco Fran50
...
Victron non so, ma sul manuale del DC-DC Votronic il parallelo è espressamente considerato.

Con Lipefo4 da 200Ah, penso che tu possa tranquillamente caricare con 150A senza problemi, ovviamente se l alternatore è sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:11:02
In risposta al messaggio di Fran50 del 09/01/2024 alle 15:38:44

Salve Ho un camper se ducato del 2017 con alternatore credo da 150A (non intelligente). Circa 4 anni fa ho installato una lifepo4 da 200A, ovviamente facendo tutte le opportune modifiche necessarie. Pensando di non
stressare troppo l'alternatore del motore, ho installato un dc/dc della Victron da 18A. Quindi in viaggio e con batteria scarica , oltre al normale consumo elettrico del Ducato,  l'alternatore deve fornire un surplus di corrente di 33A  (18A dc/dc+15A frigo). Avrei intenzione di installare in parallelo all'attuale dc/dc un ulteriore dc/dc victron da 18A  per aumentare la corrente di ricarica in viaggio. Arrivo quindi alle domande: - Credete che ci siano controindicazioni al parallelo? (dai datasheet Victron sembrerebbe di no). - L'assorbimento di 51A (due dc/dc e frigo), oltre a quello necessario al funzionamento del Ducato, può sovraccaricare l'alternatore?. - Qualcuno ha misurato la corrente erogata dall'alternatore necessaria al solo funzionamento della motrice?, anche se capisco che il dato è variabile in funzione dell'allestimento e delle condizioni operative, ma anche se spannometrico potrebbe essere interessante. Saluti Francesco Fran50
...
in linea di massima e apparentemente non dovrebbero esserci problemi nell'installare due dc-dc, ma di fatto ci sono.

Il dc-dc è di fatto un caricabatterie a 12V che durante la carica segue una precisa curva di ricarica in funzione dello stato della batteria; l'avere di fatto due oggetti atti a caricare una batteria collegati in parallelo significherebbe con tutta probabilità anche in funzione delle tolleranze costruttive, creare delle ridondanze che non permetterebbero di fare un buon lavoro a nessuno dei due dc-dc; bisognerebbe avere dei dc-dc in grado di sincronizzarsi, ovvero in grado di fare tutti e due nello stesso momento la stessa cosa; se Victron fosse in grado di fare questo direi che non vedo problemi, altrimenti eviterei.

PS: dovessi fare io questa modifica monterei un solo DC-DC più potente, evitando doppioni e rischi inutili sul mezzo.

Non ho info in merito ai consumi energetici della meccanica che comunque variano di tanto in base alle condizioni di bordo, clima acceso, fari, elettroventole ecc. ecc.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:53:18
Sicuramente puoi montare un secondo DCDC, magari ne trovi uno in saldo visto che adesso cambiano modello.
Hai due vantaggi:
- backup
- la possbilità di spegnerne uno se volessi ridurre il preliveo da alternatore

Io ho un DCDC da 40A e alternatore da 140A e non ho riscontrato problemi.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 09/01/2024 alle 16:54:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 17:49:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 09/01/2024 alle 16:53:18

Sicuramente puoi montare un secondo DCDC, magari ne trovi uno in saldo visto che adesso cambiano modello. Hai due vantaggi: - backup - la possbilità di spegnerne uno se volessi ridurre il preliveo da alternatore Io ho un DCDC da 40A e alternatore da 140A e non ho riscontrato problemi.
Concordo.
Due o più caricabatterie possono coesistere, non importa da dove prendono l'energia.
Quando si viaggia o quando ci si collega al 230 in campeggio mica i staccano i pannelli solari...

L'alternatore fornisce la corrente dichiarata non certo a bassi giri, probabilmete al massimo dei giri raggiunti con le pulegge calcolate sui massimi giri del motore, quindi è meglio non presumere 150A nei calcoli dimensionali.

Io non andrei oltre le 36A cioè 18A +18A opzionali con interruttore, l'alternatore per dare corrente pretende gasolio, sarebbe anche opportuno poterli escludere entrambi per riparmiare carburante nel caso il pannllo solare ce la faccia o in previsione di collegarsi al 230 di li a poo.
Si deve calcolare che l'alternatore deve poter riciarcare la BS, la BM, poi c'è frigo, luci, frecce, tergicritllo e clacson se passa una bionda.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/01/2024 alle 17:53:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 19:54:44
Grazie a tutti per le considerazioni e le informazioni.
Sarei tentato dall'acquisto del nuovo caricabatteria della Victron che da quello che vedo (

https://www.victronenergy.it/dc...

) è nuovo e completamente configurabile sia come tensione e corrente sia in ingresso che in uscita, e quindi adattabile ad ogni esigenza.
Potrei togliere il Victron dc/dc 18A che ho attualmente montato e sostituirlo con questo completamente configurabile in modo da poterlo adattare alle caratteristiche del mio alternatore e batteria.
Leggendo le specifiche, secondo me è il caricabatterie definitivo.
Ha solo un problema, costa un botto e non si trova ancora facilmente da fornitori italiani.
Credo che, per adesso, continuerò con il mio 18A in attesa di nuove informazioni sul dc/dc da 50A che ho linkato.
Mi piacerebbe comunque avere le vostre impressioni su questo nuovo prodotto Victron.
saluti
Francesco

Fran50
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 21:21:27
Attraverso la rete, i caricabatterie orion possono essere sincronizzati

ma non esiste un vero problema di differenze costruttive e tolleranze, sa anche non sono sincronizzati ma impostati per erogare allo stesso modo, sono tollerate le piccole differenze

Se cosi non fosse il problema ci sarebbe anche con un Orion + uno Smart solar, sempre di due caricabatterie si tratta, oppure tra qualsiasi DC/DC charger e un qualsiasi regolatore solare, che, alla fine sono entrambi connessi in uscita in parallelo sulla batteria servizi

Certo che se uno eroga 14,7V e l'altro 14, di sicuro il secondo contribuisce meno 

io ho una filosofia diversa, carico da un elemento alla volta, o la rete o il solare, o l'alternatore e in automatico, motore in moto = DC/DC charger, motore spento = solare, presa collegata alla colonnina = caricabatterie di rete, uno esclude l'altro, qualcuno può obiettare che non sfrutto il solare in marcia, poco importa, consuma talmente tanto che la differenza manco si sente
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 21:34:08
In risposta al messaggio di Fran50 del 09/01/2024 alle 19:54:44

Grazie a tutti per le considerazioni e le informazioni. Sarei tentato dall'acquisto del nuovo caricabatteria della Victron che da quello che vedo ( è nuovo e completamente configurabile sia come tensione e corrente sia in
ingresso che in uscita, e quindi adattabile ad ogni esigenza. Potrei togliere il Victron dc/dc 18A che ho attualmente montato e sostituirlo con questo completamente configurabile in modo da poterlo adattare alle caratteristiche del mio alternatore e batteria. Leggendo le specifiche, secondo me è il caricabatterie definitivo. Ha solo un problema, costa un botto e non si trova ancora facilmente da fornitori italiani. Credo che, per adesso, continuerò con il mio 18A in attesa di nuove informazioni sul dc/dc da 50A che ho linkato. Mi piacerebbe comunque avere le vostre impressioni su questo nuovo prodotto Victron. saluti Francesco  
...
Uscirà a metà Febbraio, il 50A è più piccolo del 30A e senza alette perchè non scalda, ha una efficenza del 98,5%

Il 18A lo hai già e non ha molto senso toglierlo, se ne avrai 2 in tutto sarai coperto da ridondanza.

Marco.
Marco

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 21:35:25
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2024 alle 21:21:27

Attraverso la rete, i caricabatterie orion possono essere sincronizzati ma non esiste un vero problema di differenze costruttive e tolleranze, sa anche non sono sincronizzati ma impostati per erogare allo stesso modo, sono
tollerate le piccole differenze Se cosi non fosse il problema ci sarebbe anche con un Orion + uno Smart solar, sempre di due caricabatterie si tratta, oppure tra qualsiasi DC/DC charger e un qualsiasi regolatore solare, che, alla fine sono entrambi connessi in uscita in parallelo sulla batteria servizi Certo che se uno eroga 14,7V e l'altro 14, di sicuro il secondo contribuisce meno  io ho una filosofia diversa, carico da un elemento alla volta, o la rete o il solare, o l'alternatore e in automatico, motore in moto = DC/DC charger, motore spento = solare, presa collegata alla colonnina = caricabatterie di rete, uno esclude l'altro, qualcuno può obiettare che non sfrutto il solare in marcia, poco importa, consuma talmente tanto che la differenza manco si sente
...
Questa soluzione di discriminare chi carica e quando è interessante , forse la realizzo anche io per scegliere se pannelli o Dc in marcia . Se e' vero che di versi sistemi che confluiscono possono coesistere mi sembra anche plausibile l' affermazione di Laikone che nessuno lo farebbe in modo ottimale o addirittura i rendimenti potrebbero influire in funzione della percezione falsata di cosa viene misurato ai poli della batteria.
Immagino che occorra un relè di quelli da 70 A , ma come collegarlo ? immagino tramite un D+ (o D-)
route
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 21:53:50
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/01/2024 alle 21:35:25

Questa soluzione di discriminare chi carica e quando è interessante , forse la realizzo anche io per scegliere se pannelli o Dc in marcia . Se e' vero che di versi sistemi che confluiscono possono coesistere mi sembra anche
plausibile l' affermazione di Laikone che nessuno lo farebbe in modo ottimale o addirittura i rendimenti potrebbero influire in funzione della percezione falsata di cosa viene misurato ai poli della batteria. Immagino che occorra un relè di quelli da 70 A , ma come collegarlo ? immagino tramite un D+ (o D-)
...
per i dispositivi che hanno un ingresso enable (remote) non serve un relè di potenza ma solo il D+ combinato nel modo giusto, nel caso di victron alcuni dispositivi hanno il remote alcuni no, quelli che non lo hanno, hanno la presa V.E. direct che può essere usata come remote con un cavetto adattatore victron oppure si mettono in rete

se si usa il remote analogico, il dispositivo si abilità con il D+ o viceversa (a massa) dipende da quali hai e come vuoi che si attivino/disattivino
nessuna potenza da commutare lo fa il dispositivo, tu che hai?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:02:31
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2024 alle 21:53:50

per i dispositivi che hanno un ingresso enable (remote) non serve un relè di potenza ma solo il D+ combinato nel modo giusto, nel caso di victron alcuni dispositivi hanno il remote alcuni no, quelli che non lo hanno, hanno
la presa V.E. direct che può essere usata come remote con un cavetto adattatore victron oppure si mettono in rete se si usa il remote analogico, il dispositivo si abilità con il D+ o viceversa (a massa) dipende da quali hai e come vuoi che si attivino/disattivino nessuna potenza da commutare lo fa il dispositivo, tu che hai?
...
Io ho il Dc Dc Orion TR smart che prevede un ingresso di enable (attualmente cavallottato per autostart con rilevamento tensione da alternatore) e il regolatore Victron Mppt che ha la presa V.E (ho paura di sapere quanto costi il cavo Victron).

route
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:04:39
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/01/2024 alle 21:35:25

Questa soluzione di discriminare chi carica e quando è interessante , forse la realizzo anche io per scegliere se pannelli o Dc in marcia . Se e' vero che di versi sistemi che confluiscono possono coesistere mi sembra anche
plausibile l' affermazione di Laikone che nessuno lo farebbe in modo ottimale o addirittura i rendimenti potrebbero influire in funzione della percezione falsata di cosa viene misurato ai poli della batteria. Immagino che occorra un relè di quelli da 70 A , ma come collegarlo ? immagino tramite un D+ (o D-)
...
che i dispositivi possono andare ognuno per fatti propri è vero ma chi lo dice che questo avviene solo se molti due DC/DC? anche e forse ancora peggio possono comportarsi due o più dispositivi in parallelo che caricano contemporaneamente la stessa batteria e questo più o meno tutti lo hanno perchè chi ha il DC/DC e il regolatore solare, li ha in parallelo in uscita e magari sono due marche diverse con comportamenti diversi, oltre che con tolleranze reciproche, quindi se c'è un problema c'è sempre stato

A mio parere l'oggetto che carica deve essere uno alla volta oppure essere sincronizzato in modo digitale con altri (certamente solo con la stessa marca puoi farlo) o addirittura lo stesso prodotto come il CTEK D250SE che gestisce in contemporanea i tre ingressi ma carica da una sola uscita con un unico caricabatterie
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:16:30
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/01/2024 alle 22:02:31

Io ho il Dc Dc Orion TR smart che prevede un ingresso di enable (attualmente cavallottato per autostart con rilevamento tensione da alternatore) e il regolatore Victron Mppt che ha la presa V.E (ho paura di sapere quanto costi il cavo Victron).  
l'orion ha tre possibilità di attivazione, trigger negativo, trigger positivo o i due contatti tra loro (ponticello) lo smartsolar 10/15/20 A non hanno il remote ma puoi usare le V.E.  direct con cavetto interfaccia che costa mi sembra 18 euro, mentre le versioni da 30A in su hanno il remote di serie oltre che la V.E. direct
Fai attenzione che ci sono due tipi di cavo interfaccia, "non invertente" e "invertente" a te per commutare solare e alternatore serve quello invertente perchè lo smart solar deve attivarsi quando il D+ è disattivato non quando è attivo, in questo modo colllegando entrambi i cavi  di segnale di Orion e Smart solar solar, quando il motore è spento è attivo lo smart solar, quando è in moto si disattiva il solare e si attiva l'orion, puii inserire un interruttore in serie per ogni cavo di segnale per escludere manualmente entrambi o volendo anche un deviatore per includere entrambi.

p.s. ovviamente trattandosi di segnali da circa 1 mA sono sufficenti cavi di sezione molto piccola oltre che interruttori a levetta da anche meno di 1A

Modificato da rubylove il 09/01/2024 alle 22:19:32
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 22:38:22
Per fare in modo che alle priorità si aggiunga anche il caricabatterie da rete con priorità: 1) rete 230V, 2) alternatore, 3) solare, occorre inserire un relè con una piccola corrente ma a 230V 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:03:44
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2024 alle 22:16:30

l'orion ha tre possibilità di attivazione, trigger negativo, trigger positivo o i due contatti tra loro (ponticello) lo smartsolar 10/15/20 A non hanno il remote ma puoi usare le V.E.  direct con cavetto interfaccia che
costa mi sembra 18 euro, mentre le versioni da 30A in su hanno il remote di serie oltre che la V.E. direct Fai attenzione che ci sono due tipi di cavo interfaccia, non invertente e invertente a te per commutare solare e alternatore serve quello invertente perchè lo smart solar deve attivarsi quando il D+ è disattivato non quando è attivo, in questo modo colllegando entrambi i cavi  di segnale di Orion e Smart solar solar, quando il motore è spento è attivo lo smart solar, quando è in moto si disattiva il solare e si attiva l'orion, puii inserire un interruttore in serie per ogni cavo di segnale per escludere manualmente entrambi o volendo anche un deviatore per includere entrambi. p.s. ovviamente trattandosi di segnali da circa 1 mA sono sufficenti cavi di sezione molto piccola oltre che interruttori a levetta da anche meno di 1A
...
Grazie , mi studio la cosa
route
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 09:53:31
La ricarica ideale è avere un solo apparato e nulla collegato alla batteria.
Nessun caricabatterie al mondo può distinguere 1 Ampere assorbito dalla batteria perchè non è ancora carica da 1 Ampere di una lampada collegata alla batteria già carica.

Ricordiamo che dopo tutto, il mondo pullula di relè parallelatori che certamente non si fanno molti problemi...

L'oggetto elettronicamente più corretto di tutti è il vecchio Energy Power Evolution che al suo interno aveva un relè deviatore.
Durante la ricarica con alternatore questo relè DEVIA il carico della cellula abitativa (luci, frigo a compressore, ecc...) dalla BS alla BM lasciando la BS collegata solo all'Energy Power Evolution per una perfetta ricarica con curva IUoU.

L'unica cosa veramente importante è quella di poter agire su tutti i sistemi di ricarica per poter selezionare quelli più adatti nelle varie situazioni.
Il solare va sempre bene, l'alternatore fa consumare più gasolio (secondo principio della termodinamica), il caricabatterie potente a 230 Volt potrebbe avere problemi di limitatore della colonnina o di sottotensione, l'efoy consuma metanolo e ore-lavoro.
La corrente massima di ricarica, specifica per ogni batteria, non è un valore da raggiungere ad ogni costo ma un numero dal quale più si sta lontani e meglio è...

Sul mio camper Colibrí ho questo impianto:
- Due AGM da 100Ah in parallelo con corrente massima totale di ricarica di 65A adatte anche a mettere in moto.
- Carcabatterie a 230 Volt non presente.
- Eergy Power Evolution da 30 A per la ricarica da alternatore, escludibile con interruttore.
- Due impianti solari autonomi e separati da 380 W ciascuno limitati a 20A, entrambi escludibili.
Quindi posso abilitare a piacere 30A alternatore, 20A solare, 20A solare.

Marco.
Marco

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:12:22
In risposta al messaggio di rubylove del 09/01/2024 alle 22:38:22

Per fare in modo che alle priorità si aggiunga anche il caricabatterie da rete con priorità: 1) rete 230V, 2) alternatore, 3) solare, occorre inserire un relè con una piccola corrente ma a 230V 
Per semplicità di cablaggio visto che il DC e' vicino alla BS se utilizzassi il suo positivo in uscita alla BS per commutare il relè che tagliera' il positivo proveniente da MPPT ? A parte il consumo stesso del Relè vi possono essere controindicazioni ?
route
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 13:55:14
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2024 alle 13:12:22

Per semplicità di cablaggio visto che il DC e' vicino alla BS se utilizzassi il suo positivo in uscita alla BS per commutare il relè che tagliera' il positivo proveniente da MPPT ? A parte il consumo stesso del Relè vi possono essere controindicazioni ?
Non ho capito

Se usi il cavo interfaccia invertente, ti basta collegarlo al morsetto remote (D+) del DC/DC.
quando metti in moto, si attiva il DC/DC e si disattiva il regolatore e VICEVERSA

Oppure non usi il D+?

Modificato da rubylove il 10/01/2024 alle 13:57:00
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 14:11:48
In risposta al messaggio di rubylove del 10/01/2024 alle 13:55:14

Non ho capito Se usi il cavo interfaccia invertente, ti basta collegarlo al morsetto remote (D+) del DC/DC. quando metti in moto, si attiva il DC/DC e si disattiva il regolatore e VICEVERSA Oppure non usi il D+?
voglio interrompere il collegamento dall' MMP alla BS quando funziona il DC.
la distanza tra MPPT e BS e' di diversi metri con cavi da far correre fino alla BS .
da qui l' idea di tagliare a ridosso del morsetto BS dove confluiscono entrambi .

route
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 15:44:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2024 alle 14:11:48

voglio interrompere il collegamento dall' MMP alla BS quando funziona il DC. la distanza tra MPPT e BS e' di diversi metri con cavi da far correre fino alla BS . da qui l' idea di tagliare a ridosso del morsetto BS dove confluiscono entrambi .  
Non devi lavorare sulla potenza, il regolatore si disabilita con il segnale remote che è fatto apposta, se è un 10/15/20A attraverso il cavetto interfaccia fatto da victron proprio per quella funzione (ON/OFF REMOTE) se invece hai un regolatore da 30A in su, non serve neanche il cavetto adattatore
USARE UN RELÈ DI POTENZA PER FARE QUEL LAVORO che invece fa egregiamente l'elettronica È UN'IGNOMINIA TECNICA

Modificato da rubylove il 10/01/2024 alle 15:50:02
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2024 alle: 16:16:46
In risposta al messaggio di rubylove del 10/01/2024 alle 15:44:55

Non devi lavorare sulla potenza, il regolatore si disabilita con il segnale remote che è fatto apposta, se è un 10/15/20A attraverso il cavetto interfaccia fatto da victron proprio per quella funzione (ON/OFF REMOTE) se
invece hai un regolatore da 30A in su, non serve neanche il cavetto adattatore USARE UN RELÈ DI POTENZA PER FARE QUEL LAVORO che invece fa egregiamente l'elettronica È UN'IGNOMINIA TECNICA
...
Comprare il cavo Victron
stendere cablaggio dal pensile dove e' posizionato l' MPPT fino alla BS sotto il sedile 
prelevare un d- da qualche parte e cablare  il tutto mi sembra molto piu' complesso rispetto a:

10 cm di cavo da out Dc DC e intercettare il cavo  che arriva da dall' MPPT e va allo stesso morsetto.
Non devo usare u rele' di potenza  perche' i miei pannelli piu' di 7-8 A non erogano .

Domando : posso cablare il positivo rele' da uscita Dc DC e contemporaneamente madarlo a BS ?
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link