CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

2° quesito idraulico: collegare 2°serbatoio chiare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/06/2008 alle: 07:27:30
Rieccomi qua, sistemato il serbatoio di recupero mi accingo ad installare un serbatoio aggiuntivo da 45lt per l'acqua potabile (se no cosa ci faccio con un serbatoio per le grigie maggiorato ?). Innanzitutto il serbatoio, lo recupero da uno dei due di scarico che ho smontato (il mezzo aveva 2 serbatoi da 45lt per le grigie). L'ho trattato per oltre una settimana con prodotti vari ed è tornato nuovo, inodore e quindi idoneo al carico dell'acqua chiara. Lo monterò nel modo meno invasivo possibile, ovvero sarà esterno, in coda (successivamente lo coibenterò insieme a quello di scarico), il bocchettone di carico lo posizionerò sulla bandella, per non forare la parete del mezzo (sarà comunque più in alto della linea di troppo pieno e di sfiato). La parte più delicata sarà il collegamento alla pompa. Utilizzarò del tubo retinato trasparente per uso alimentare che collegherò alla pompa originale situata nella cassapanca in corrispondenza del serbatoio originale da 100lt, mediante una valvola a 3 vie (quindi sarà necessario forare il pavimento in corrispondenza della cassapanca). Tramite la valvola verrà selezionato il serbatoio da cui pescare. Secondo Voi funzionerà ??? Il tubo retinato sarà lungo circa 3.5 mt, sono troppi ??? Ce la farà la pompa a pescare l'acqua dal serbatoio esterno ??? Si lo so che in un'altro topic alcune settimane fà ne parlammo, ma non essendo ferrato in termo-idraulica ho bisogno di conferme per non fare guai e sopratutto per non essere costretto a metà dell'opera a rivolgermi a qualche concessionario, con tutti io risvolti, economici, del caso. Grazie per i Vs. preziosi consigli miliusc

Modificato da miliusc il 13/06/2008 alle 07:39:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 13/06/2008 alle: 08:46:19
Ti dico cosa feci sul mio Rimor, magari qualche spunto ti serve.... Avevo il serbatoio originale nella cassapanca e misi il serbatoio ausiliario più sotto al posto di un ex-grigie proprio sotto il lavello. 1) Collegai con un rubinetto la parte bassa del serbatoio interno al serbatoio ausiliario per caricarci l'acqua proveniente dal principale (niente secondo foro in parete quindi). 2) Collegai un piccolo tubo di sfiato dal serbatoio ausiliario fin sù in alto sotto il lavello e in cima ci misi un piccolo filtro da miscela dei motorini (nuovo ovviamente) per evitare insetti ecc. 3) Scarico aggiuntivo sul serbatoio ausiliario. 4) Deviatore a tre tubi con due posizioni: pescaggio interno e pescaggio esterno. In pratica col rubinetto a pavimento decidevo se caricare il serbatoio esterno e col deviatore decidevo da quale pescare con la pompa del camper. Quello esterno decisi di NON coibentarlo ma di usarlo solo in estate. Sostanzialmente avevo due configurazioni: a) 95 litri (collegamento chiuso e pescaggio sopra) - inverno b) 160 litri (collegamento aperto e pescaggio sotto) - estate Cordialmente, Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/06/2008 alle: 09:53:12
Ciao Marco mi stuzzica l'idea di caricare l'acqua utilizzando un unico bocchettone (tra l'altro il 2° serbatoio sarebbe sul lato opposto rispetto a quello originale). La difficoltà stà nel fatto che il collegamento della parte bassa del serb. originale con il supplementare, comporta lo smontaggio completo della cassa panca che lo contiene, inolte visto che è proprio a misura rispetto alla cassa panca avrei serie difficolta a trovare un punto dove far entrare il tubo di collegamento (dovrei necessariamente farlo entrare nel punto più basso possibile). Avrei pensato di mettere una Tid="red"> sul tubo che dal bocchettone di carico và al serb. originale. Interromperei il tubo che collega il bocchettone al serb. originale, inserirei la Tid="red"> con deviatore ricollegherei una uscita della T al serb. originale e l'altra al serb. supplementare. Quando carico seleziono dalla valvola a Tid="red"> quale serb. caricare. Il prelevamento dell'acqua lo farei con il sistema prime descritto (valvola a 3 vie) che mi sembra di capire hai utilizzato pure tu. In questo modo evito il 2° bocchettone di carico (tra l'altro sulla bandella non è il massimo dell'estetica) e carico l'acqua con un solo bocchettone. Dovrei solo fare un foro più grande nel pavimento dove far passare oltre al tubo di pescaggio anche quello di carico. Il serb. supplementare è più in basso rispetto al bocchettone di carico, quindi dovrebbe funzionare. Avrei solo il fastidio di operare sulla valvola a Tid="red"> posta nella cassapanca in prossimità del bocchettone di carico. Il serb. supplementare è gia dotato di un suo sfiato. Che ne pensi ????

Modificato da miliusc il 13/06/2008 alle 09:54:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 13/06/2008 alle: 10:09:20
Smontare la cassapanca? OK - ecco l'idea. Rubinetto a tre vie sullo scarico del serbatoio originale. 1) Chiuso 2) Aperto (scarico) 3) Deviato sul serbatoio ausiliario. Io comunque misi un rubinetto a livello del pavimento senza smontare nulla. Lavorando nell'intercapedine e attraverso il tappo grosso del serbatoio. "San Silicone" terminò l'opera. Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 13/06/2008 alle: 10:29:11
Lo sfiato del serbatoio originale non c'entra nulla. Lo sfiato del serbatoio ausiliario che sta sotto va portato più in su possibile; sotto il lavandino è l'ideale per nasconderci il filtro che ti dicevo (tanto vale lavorare come si deve....) Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/06/2008 alle: 10:43:48
quote:Originally posted by Emme48
Smontare la cassapanca? OK - ecco l'idea. Rubinetto a tre vie sullo scarico del serbatoio originale. 1) Chiuso 2) Aperto (scarico) 3) Deviato sul serbatoio ausiliario. Io comunque misi un rubinetto a livello del pavimento senza smontare nulla. Lavorando nell'intercapedine e attraverso il tappo grosso del serbatoio. "San Silicone" terminò l'opera. Marco. >
> [:D][:D][:D] Marco sei diabolico [:D][:D][:D] è l'uovo di colombo il fatto prima di non averci pensato mi stà deprimendo. Ti dirò di più, il mio serbatoio principale, ha 2 tubi di scarico, uno che lo svuota completamente, l'altro che lo svuota all'incirca a metà (è un serbatoio sagomato, che ha uno scalino interno per poter posizionare, esternamente al serb. la pompa dell'acqua), quindi ha 2 tappi interni collegati con altrettanti tubi che escono dal pavimento. Metto la valvola a 3 vie all'esterno e faccio come hai scritto tu, 1) chiuso carico solo il serb. principale 2) aperto, scarico il serb. principale 3)deviato carico il serb. supplementare (che avrà un suo scarico indipendente esterno) Devo solo decidere quale scarico del principale utilizzare (quello totale o quello parziale) ma questo è un dettaglio. Anzi se decido di utilizzare lo scarico parziale non serve neanche una valvola a 3 vie, ma basta solo un rubinetto a sfera (aperto carico anche il supplementare, chiuso carico solo il principale). Marco che dire mi hai risolto un vero problema, certo ora sono un pò depresso ma passerà. Grazie emiliano
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/06/2008 alle: 10:45:45
Lo sfiato del serbatoio originale non c'entra nulla. Lo sfiato del serbatoio ausiliario che sta sotto va portato più in su possibile; sotto il lavandino è l'ideale per nasconderci il filtro che ti dicevo (tanto vale lavorare come si deve....) Marco. >
> io infatti mi riferisco al serbatoio supplementare che è dotato di un suo sfiato, non va bene ? Devo portare lo sfiato oltre l'altezza del bocchetone di carico?

Modificato da miliusc il 13/06/2008 alle 10:46:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 13/06/2008 alle: 11:22:19
Certo che devi portarlo in alto, altrimenti esce acqua. A parte la forma "strana" il tubo aperto che collega i due serbatoi li trasforma in un unico serbatoio e quindi la parte sotto deve avere lo sfiato più in alto possibile. SIcuramente decisamente più in alto del livello massimo raggiungibile dell'acqua in quello nella cassapanca. Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/06/2008 alle: 11:33:28
Certo che devi portarlo in alto, altrimenti esce acqua. A parte la forma "strana" il tubo aperto che collega i due serbatoi li trasforma in un unico serbatoio e quindi la parte sotto deve avere lo sfiato più in alto possibile. SIcuramente decisamente più in alto del livello massimo raggiungibile dell'acqua in quello nella cassapanca. Marco. >
> ok ho capito. ma a questo punto se collego anche lo sfiato dei 2 serb. ? mi spiego meglio il serbatoio originale ha lo sfiato collegato al bocchettone di carico (ha un tubicino che esce dal serbatoio e si innesta sul bocchettone di carico), se collego lo sfiato del supplementare al tubo di sfiato del principale e quindi al bocchettone di carico pensi possa funzionare? Essendo protetto dal tappo sotto chiave non avrei neanche il problema del filtro (d'altronde neanche lo sfiato del principale ha il filtro) Ciao Marco e grazie

Modificato da miliusc il 13/06/2008 alle 12:03:39
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:12:45
Non te lo consiglio... Uno sfiato per poter lavorare bene NON deve assolutamente avere dei sifoni dove la permanenza dell'acqua potrebbe impedire all'aria di uscire. Dubito che riusciresti ad evitarlo; hai parlato dell'altro lato del camper e quindi l'inevitabile percorso orizzontale ti metterebbe a rischio. Vai su dritto e finita lì. Avrai pure un mobile sulla verticale del serbatoio aggiuntivo.... Cordialmente, Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:20:21
Non te lo consiglio... Uno sfiato per poter lavorare bene NON deve assolutamente avere dei sifoni dove la permanenza dell'acqua potrebbe impedire all'aria di uscire. Dubito che riusciresti ad evitarlo; hai parlato dell'altro lato del camper e quindi l'inevitabile percorso orizzontale ti metterebbe a rischio. Vai su dritto e finita lì. Avrai pure un mobile sulla verticale del serbatoio aggiuntivo.... Cordialmente, Marco. >
> si in effetti non proprio sulla verticale (in corrisponedenza della verticale del serb. suppl. c'è il vano doccia) ma salendo in diagonale c'è il mobile della cucina. Ho solo un dubbio, ma l'eventuale fuoriuscita di acqua dove và ? all'interno del mobile[:0]? Oppure lascio aperto anche il foro di troppo pieno del serb. ? Grazie 1000 per la tua attenzione
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:21:59
Se porti lo sfiato ad un metro di altezza dal pavimento l'acqua esce solo se ti ribalti col camper, ma a quel punto dell'acqua non ti importa nulla [:D][:D][:D] Marco.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 13/06/2008 alle: 12:26:47
Se porti lo sfiato ad un metro di altezza dal pavimento l'acqua esce solo se ti ribalti col camper, ma a quel punto dell'acqua non ti importa nulla [:D][:D][:D] Marco. >
> chiarissimo Marco ti ringrazio infinitamente, sei sempre molto disponibile e preciso nei tuoi suggerimenti. Appena finito ti informo dei risultati. Grazie ancora emiliano
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 13/06/2008 alle: 14:52:02
Piccolo suggerimento, il tubo retinato lo sostituirei con un PN6 o PN10 nero. In caso di gelata non si rompono. Ciao Giulio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 14/06/2008 alle: 13:49:16
@Gigiolone purtroppo quando ho letto il tuo consiglio avevo già acquistato il materiale, comunque essendo praticamente tutto esterno, prima dell'inverno li sostituirò con il tipo indicato da te, magari li rivesto anche in neoprene. @emme48 ho collegato lo scarico parziale del serb. principale al tubo destinato al riempimento del serb. secondario, poi ho forato il pavimento all'interno della cassapanca per far passare il tubo trasparente retinato per uso alimentare. Ho creato una valvola a 3 vie con 2 rubinetti che ho installato in posizione adiacente alla pompa; ho collegato la valvola a 3 vie al serbat. principale, al tubo che ho installato precedentemente e ovviamente alla pompa. All'interno del camper ho fatto tutti gli interventi in modo definitivo, il collegamento al serb. secondario invece, l'ho fatto provvisoriamente, in quanto solo domani salderò le barre in metallo a cui fisserò appunto il serb. secondario. Pur avendo posizionato il serbatoio per terra all'esterno del camper, ho verificato che sia il carico che il prelevamento dell'acqua mediante i rubinetti di bagno e cucina e doccia, funzionano in modo egregio. Per quanto riguarda lo sfiato al momento ho verificato che utilizzando quello originale del serb. secondario non ci sono problemi di rigurgiti di acqua. Considera che lasciando il serbatoio a terra per questa prova, lo stesso si trovava comunque più in basso rispetto a quella che sarà la sua posizione definitiva. Se dovessi avere problemi con lo sfiato sicuramente lo porterò all'interno del mobile cucina come da te consigliato. saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 14/06/2008 alle: 16:06:40
Ho letto tutto un pò velocemente ma hai pensato alla sonda per il controllo del livello? Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 14/06/2008 alle: 17:00:05
No aspetta un momento. Per terra siglifica meglio e non peggio. Quando il dislivello sarà minore senza lo sfiato non ce la fai. Inoltre il serbatoio sotto deve essere completamente sigillato (tappo chiuso alla perfezione) perchè sta sotto il livello dell'altro e l'aria potrà uscire solo dallo sfiato. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 14/06/2008 alle: 17:08:14
Per il problema della sonda suggerito da Davide puoi metterne una anche sul serbatoio inferiore. Il filo di massa lo colleghi alla massa dell'altra sonda, mentre i tre fili delle sondine poste ai vari livelli li gestisci con un deviatore a levetta a TRE vie; in pratica quando lo commuti selezioni una delle due sonde. Marco.

Modificato da Emme48 il 14/06/2008 alle 17:17:40
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 14/06/2008 alle: 20:13:38
No aspetta un momento. Per terra siglifica meglio e non peggio. Quando il dislivello sarà minore senza lo sfiato non ce la fai. Inoltre il serbatoio sotto deve essere completamente sigillato (tappo chiuso alla perfezione) perchè sta sotto il livello dell'altro e l'aria potrà uscire solo dallo sfiato. Cordialmente, Marco. >
> ma tra la posizione provvisoria e quella definitiva ci saranno 25cm di differenza, pensi che siano fondamentali ai fini del posizionamento dello sfiato? Comunque domani mattina saldiamo le aste a cui fissarlo e farò delle prove, nel caso ci fossero problemi, prolungo il tubicino di sfiato, all'interno del mobile cucina. Per quanto riguarda la misurazione del livello dell'acqua avevo lasciato in sospeso la cosa, per studiare la soluzione migliore, e la tua mi sembra molto interessante, non dovrei installare un secondo pannello ma potrei continuare ad usare quello originale. La priorità al momento era quella di aumentare l'autonomia idrica (partiamo per 1 settimana alla fine del mese), gli interventi sul serb. secondario, essendo esterno e non ancora coibentato, si possono fare in qualsiasi momento. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 14/06/2008 alle: 20:22:15
Non ti serve un secondo pannello di segnalazione. Selezioni quello sopra e finchè vedi accesi dei led sei sicuro che quello sotto è pieno. Quando si spenge l'ultimo led di quello sopra selezioni quello sotto e sei sicuro che quello sopra è vuoto. [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 14/06/2008 alle 20:35:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 14/06/2008 alle: 20:41:10
Se il serbatoio superiore lo colleghi a quello inferiore tramite lo scarico parziale potrai avere questa situazione: Serbatoi collegati e pescaggio pompa dal serbatoio inferiore. Potrai disporre di tutta l'acqua che c'è sotto più metà di quella che c'è sopra (3/4 del totale). Quando "rimani senz'acqua" passi il pescaggio su quello sopra e consumi l'ultima metà del serbatoio originale (1/4 del totale). In pratica diventa un po' come il rubinetto della riserva miscela della Vespa 50 (per chi se la ricorda), quando si fermava la Vespa passavi in riserva e cercavi un distributore. (alla fine credo che verrà una cosa veramente funzionale) Marco.

Modificato da Emme48 il 14/06/2008 alle 20:41:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link