quote:Originally posted by Emme48> [:D][:D][:D] Marco sei diabolico [:D][:D][:D] è l'uovo di colombo il fatto prima di non averci pensato mi stà deprimendo. Ti dirò di più, il mio serbatoio principale, ha 2 tubi di scarico, uno che lo svuota completamente, l'altro che lo svuota all'incirca a metà (è un serbatoio sagomato, che ha uno scalino interno per poter posizionare, esternamente al serb. la pompa dell'acqua), quindi ha 2 tappi interni collegati con altrettanti tubi che escono dal pavimento. Metto la valvola a 3 vie all'esterno e faccio come hai scritto tu, 1) chiuso carico solo il serb. principale 2) aperto, scarico il serb. principale 3)deviato carico il serb. supplementare (che avrà un suo scarico indipendente esterno) Devo solo decidere quale scarico del principale utilizzare (quello totale o quello parziale) ma questo è un dettaglio. Anzi se decido di utilizzare lo scarico parziale non serve neanche una valvola a 3 vie, ma basta solo un rubinetto a sfera (aperto carico anche il supplementare, chiuso carico solo il principale). Marco che dire mi hai risolto un vero problema, certo ora sono un pò depresso ma passerà. Grazie emiliano
Smontare la cassapanca? OK - ecco l'idea. Rubinetto a tre vie sullo scarico del serbatoio originale. 1) Chiuso 2) Aperto (scarico) 3) Deviato sul serbatoio ausiliario. Io comunque misi un rubinetto a livello del pavimento senza smontare nulla. Lavorando nell'intercapedine e attraverso il tappo grosso del serbatoio. "San Silicone" terminò l'opera. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> io infatti mi riferisco al serbatoio supplementare che è dotato di un suo sfiato, non va bene ? Devo portare lo sfiato oltre l'altezza del bocchetone di carico?
Lo sfiato del serbatoio originale non c'entra nulla. Lo sfiato del serbatoio ausiliario che sta sotto va portato più in su possibile; sotto il lavandino è l'ideale per nasconderci il filtro che ti dicevo (tanto vale lavorare come si deve....) Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> ok ho capito. ma a questo punto se collego anche lo sfiato dei 2 serb. ? mi spiego meglio il serbatoio originale ha lo sfiato collegato al bocchettone di carico (ha un tubicino che esce dal serbatoio e si innesta sul bocchettone di carico), se collego lo sfiato del supplementare al tubo di sfiato del principale e quindi al bocchettone di carico pensi possa funzionare? Essendo protetto dal tappo sotto chiave non avrei neanche il problema del filtro (d'altronde neanche lo sfiato del principale ha il filtro) Ciao Marco e grazie
Certo che devi portarlo in alto, altrimenti esce acqua. A parte la forma "strana" il tubo aperto che collega i due serbatoi li trasforma in un unico serbatoio e quindi la parte sotto deve avere lo sfiato più in alto possibile. SIcuramente decisamente più in alto del livello massimo raggiungibile dell'acqua in quello nella cassapanca. Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> si in effetti non proprio sulla verticale (in corrisponedenza della verticale del serb. suppl. c'è il vano doccia) ma salendo in diagonale c'è il mobile della cucina. Ho solo un dubbio, ma l'eventuale fuoriuscita di acqua dove và ? all'interno del mobile[:0]? Oppure lascio aperto anche il foro di troppo pieno del serb. ? Grazie 1000 per la tua attenzione
Non te lo consiglio... Uno sfiato per poter lavorare bene NON deve assolutamente avere dei sifoni dove la permanenza dell'acqua potrebbe impedire all'aria di uscire. Dubito che riusciresti ad evitarlo; hai parlato dell'altro lato del camper e quindi l'inevitabile percorso orizzontale ti metterebbe a rischio. Vai su dritto e finita lì. Avrai pure un mobile sulla verticale del serbatoio aggiuntivo.... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> chiarissimo Marco ti ringrazio infinitamente, sei sempre molto disponibile e preciso nei tuoi suggerimenti. Appena finito ti informo dei risultati. Grazie ancora emiliano
Se porti lo sfiato ad un metro di altezza dal pavimento l'acqua esce solo se ti ribalti col camper, ma a quel punto dell'acqua non ti importa nulla [:D][:D][:D] Marco. >
Marco. quote:Originally posted by Emme48> ma tra la posizione provvisoria e quella definitiva ci saranno 25cm di differenza, pensi che siano fondamentali ai fini del posizionamento dello sfiato? Comunque domani mattina saldiamo le aste a cui fissarlo e farò delle prove, nel caso ci fossero problemi, prolungo il tubicino di sfiato, all'interno del mobile cucina. Per quanto riguarda la misurazione del livello dell'acqua avevo lasciato in sospeso la cosa, per studiare la soluzione migliore, e la tua mi sembra molto interessante, non dovrei installare un secondo pannello ma potrei continuare ad usare quello originale. La priorità al momento era quella di aumentare l'autonomia idrica (partiamo per 1 settimana alla fine del mese), gli interventi sul serb. secondario, essendo esterno e non ancora coibentato, si possono fare in qualsiasi momento. Ciao
No aspetta un momento. Per terra siglifica meglio e non peggio. Quando il dislivello sarà minore senza lo sfiato non ce la fai. Inoltre il serbatoio sotto deve essere completamente sigillato (tappo chiuso alla perfezione) perchè sta sotto il livello dell'altro e l'aria potrà uscire solo dallo sfiato. Cordialmente, Marco. >