http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2025 alle 20:20:34Grazie Marco, ma in che senso fino a 100A? Parli del limite dell'inverter o delle batterie? L'intento è per utilizzo sporadico macchina del caffè da 1500w per 20 secondi e phon da 2000w per 5 minuti. È possibile secondo te riuscire in sicurezza nell'intento? Non mi hai detto nulla su iManager, mi piacerebbe avere anche su questo il tuo parere. Grazie mille
Ecco uno schema di riferimento dal quale puoi trarre spunto. Ogni batteria è ben protetta da un fusibile da 50A ma l'inverter può prelevare fino a 100A, i valori dei fusibili sono indicativi, ma devono essere a pochi mmdal positivo delle batterie. I cablaggi vanno realizzati a regola d'arte, hai esperienza? Se hai un amico elettrauto approfittane...lui sa che cavi usare e può crimpare i capicorda in modo professioale.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 26/08/2025 alle 20:55:11Hai detto "in sicurezza" quindi non sarò diplomatico e dirò cosa penso...
Grazie Marco, ma in che senso fino a 100A? Parli del limite dell'inverter o delle batterie? L'intento è per utilizzo sporadico macchina del caffè da 1500w per 20 secondi e phon da 2000w per 5 minuti. È possibile secondo te riuscire in sicurezza nell'intento? Non mi hai detto nulla su iManager, mi piacerebbe avere anche su questo il tuo parere. Grazie mille
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 03:44:02Nulla da aggiungere, se non che un inverter dell'ordine di grandezza dei kW dentro una panca non si può mettere, a meno di studiare un apposito sistema di ventilazione forzata.
Hai detto in sicurezza quindi non sarò diplomatico e dirò cosa penso... 2000 Watt per ben 5 minuti richiedono un impianto dimensionato per grandissimi assorbimenti, sono 200 Ampere prelevati dal 12 Volt, troppi per unimpianto sicuro con due AGM, sono troppi anche per una singola litio che avrà un BMS da 200 A.. Con queste potenze un impianto sicuro costerà moltissimo, due litio in parallelo e un inverter potente però andrebbero bene, se sei accorto e fai tutto da solo con 3000€ forse ce la fai... forse. Io ho un phon da 450 Watt che preleva 25 Ampere da ciascuna delle mie due AGM in parallelo, che però sopportano anche correnti elevate essendo le Zenith ZLM120075, cioè vanno bene anche per avviamento e sono garantite dal costruttore per una corrente prolungata nel tempo superiore a 32 Ampere. Uso la moka sul gas oppure una piccola caffettiera a 230 Volt ma da soli 180 Watt. Un phon da 2000 Watt prelevando energia dalle batterie è senza logica, io col mio phon da 450 Watt mi asciugo i capelli senza problemi, perchè a te servono 2000 Watt ? Io ti consiglio di ridimensionare pesantemente i consumi, il massimo (ma sempre una follia insensata) è una macchina del caffè a capsule da 850 Watt, in quel caso una sola litio va bene, abbbinata ad un inverter adeguato risparmi qualcosa sulla cifra che ti dicevo. iManager? Chiedilo a chi ti progetta l'impianto energetico. Se dici che lo metti x scelta allora il progettista sei te... dimmelo te perchè lo hai previsto nel progetto e come hai calcolato le correnti di picco in tutti i componenti dell'impianto. Altro metodo progettuale molto in voga... Qualunque voglia può essere realizzata, tutto si può collegare a tutto, i limiti dei componenti si possono ignorare e alla fine tutto funzionerà alla perfezione.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 25/08/2025 alle 18:54:25In fin dei conti non stai chiedendo la luna, se chi realizza l'impianto sa cosa e come fare.
Buonasera a tutti, Come da titolo vorrei investire in un impianto con doppia batteria AGM (ho già una NDS 100B x sedile passeggero ducato) + iManager NDS (x scelta) + inverter onda pura NDS SPB2000i. Ho spazio sufficienteper realizzare tutto perché nella panca da due posti ci sta tranquillamente anche una 150Ah cavi e quant'altro ed è a 30/50cm dal sedile passeggero. Quello che vorrei chiedervi è che sezioni di cavi consigliate di usare, lo schema di collegamento è quello che potrebbe essere il costo di manodopera/installazione escluso batterie/iManager/inverter che mi potrebbero chiedere. Questo è valutare se farlo fare oppure se cimentarmi io con l'aiuto di un amico elettrauto. Grazie in anticipo Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2025 alle 10:31:12La tua stoicità nel voler difendere e rimanere attaccato a tutti i costi alla soluzione "classica" è lodevole. Ma i numeri sono i numeri e non si prestano ad essere estesi o compressi secondo necessità.
In fin dei conti non stai chiedendo la luna, se chi realizza l'impianto sa cosa e come fare. I gestori di batterie quali l'Imanager, ma anche tutti gli altri, li vedo bene solo nel momento in cui una delle due batterie dovessereessere aggiunta quando la prima è installata da qualche anno, altrimenti non servono. Se si vuole monitorare la corrente in entrata/uscita è meglio installare uno shunt che costa meno e praticamente non intacca se non marginalmente l'impianto. Un Imanager porta anche 200A (100+100), quindi non avresti problemi nel montarlo anche con prelievi fino a 200A, cosa che nel tuo caso non avverrebbe mai visto che ti fermeresti a 180A circa. Per i prezzi... I manager 300€ circa GP 100A 280€ cad. Inverter 800€ Installazione 500€ Sei sui 2160€ con entrambe le batterie nuove.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/08/2025 alle 19:22:25Forse non lo sai, ma l'I-manager, quando gli assorbimenti superano un certo valore (non è indicato nel libretto) mette in parallelo le batterie per fare ciò che il parallelo diretto fa sempre: suddividere gli assorbimenti. Quindi se devono saltare...saltano comunque entrambe.
Intanto vi ringrazio tutti per il contributo di qualità ed aiutarmi a fare chiarezza. L'imanager per 2 motivi 1- ho già una NDS 100B praticamente che ha meno di un anno quindi non volevo cambiarla 2- per il vantaggio chese salta, ne salta solo una di batteria e non sei a piedi. Ho capito che il phon posso comprarne uno di meno potente, la macchina del caffè fa 1500w, se prendessi per buono il 20 secondi a 1500w con inverter da 1500w sempre spb1500i come cambierebbero le cose? Sarebbero più agevoli? Per quanto riguarda l'inverter dentro panca allora non si può mettere? Altrimenti potrei metterlo tra panca e sedile passeggero? Dovrei proteggerlo però perché ho un bambino piccolo. Grazie per i consigli
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/08/2025 alle 19:22:25Non metterei comunque un inverter così potente, anche avessi alle spalle ben altro impianto. Ritengo ti costi decisamente meno acquistare una macchinetta espresso con minore assorbimento (ormai stanno sotto i 100 Euro) e un phon da 450 W (ce l'ho anch'io, quello della Chicco) che usa peraltro solo mia moglie. Con un inverter da 600 Watt fai tutto senza difficoltà. Alla fine, pur comprando macchina espresso e phon nuovi, spenderai molto meno ed avrai un impiantino molto meno impegnativo per le batterie.
Intanto vi ringrazio tutti per il contributo di qualità ed aiutarmi a fare chiarezza. L'imanager per 2 motivi 1- ho già una NDS 100B praticamente che ha meno di un anno quindi non volevo cambiarla 2- per il vantaggio chese salta, ne salta solo una di batteria e non sei a piedi. Ho capito che il phon posso comprarne uno di meno potente, la macchina del caffè fa 1500w, se prendessi per buono il 20 secondi a 1500w con inverter da 1500w sempre spb1500i come cambierebbero le cose? Sarebbero più agevoli? Per quanto riguarda l'inverter dentro panca allora non si può mettere? Altrimenti potrei metterlo tra panca e sedile passeggero? Dovrei proteggerlo però perché ho un bambino piccolo. Grazie per i consigli
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/08/2025 alle 19:22:25Siediti a tavola con la tua signora e stabilite budget e necessità, anche guardando ad eventuali future... cosa vi è essenziale in camper e a cosa potete rinunciare, ammesso che vogliate fare rinunce.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/08/2025 alle 19:22:25Non prendere sempre tutto alla lettera di ciò che i soliti detrattori scrivono... Ogni caso va visto a sè e un inverter montato all'interno di una cassapanca di un camper non è certo la morte, specialmente quando lo si alimenta con un pacco batterie limitato come quello quasi tutti abbiamo.
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/08/2025 alle 21:24:28non posso commentare una tua personale scelta che non è tecnica, al limite posso dirti che hai fatto bene se questa "pazzia" ti rende felice...
Buonasera a tutti, Oggi ho fatto la pazzia e ho comprato il camper nuovo! Parlando con il concessionario della mia esigenza su questo tema mi ha consigliato batteria al litio da 100Ah + inverter NDS da 2000w. Ovviamente sarà a cura loro l'installazione e l'adeguata sezione dei cavi. Garantiscono l'applicazione. Cosa ne pensate? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2025 alle 21:33:27Anche secondo me... Perché cmq sono sempre 166A su una batteria che può scaricare 100A.
non posso commentare una tua personale scelta che non è tecnica, al limite posso dirti che hai fatto bene se questa pazzia ti rende felice... poi... Per il tecnico invece... Montare 100Ah di litio con un inverter da 2000W è una pazzia bella e buona... il conce si è così assicurato la venduta di una ulteriore batteria al litio...
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/08/2025 alle 23:32:50per dirti cosa è giusto fare dovrei avere maggiori informazioni da te in base a ciò che vuoi ottenere.
Anche secondo me... Perché cmq sono sempre 166A su una batteria che può scaricare 100A. Cosa converrebbe fare? 1500w di inverter o 150Ah di Litio?
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/08/2025 alle 21:24:28Anche secondo me una litio da 100 è poco, ai 2000 watt bisogna dar da mangiare in abbondanza, una litio da 200 in su, anche 280 oppure 2 AGM DA 100, ovviamente queste in parallelo secco.
Buonasera a tutti, Oggi ho fatto la pazzia e ho comprato il camper nuovo! Parlando con il concessionario della mia esigenza su questo tema mi ha consigliato batteria al litio da 100Ah + inverter NDS da 2000w. Ovviamente sarà a cura loro l'installazione e l'adeguata sezione dei cavi. Garantiscono l'applicazione. Cosa ne pensate? Grazie
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/08/2025 alle 23:32:50Innanzitutto i migliori auguri per il nuovo acquisto!
Anche secondo me... Perché cmq sono sempre 166A su una batteria che può scaricare 100A. Cosa converrebbe fare? 1500w di inverter o 150Ah di Litio?