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AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 18:54:25
Buonasera a tutti,
Come da titolo vorrei investire in un impianto con doppia batteria AGM (ho già una NDS 100B x sedile passeggero ducato) + iManager NDS (x scelta) + inverter onda pura NDS SPB2000i.
Ho spazio sufficiente per realizzare tutto perché nella panca da due posti ci sta tranquillamente anche una 150Ah cavi e quant'altro ed è a 30/50cm dal sedile passeggero. Quello che vorrei chiedervi è che sezioni di cavi consigliate di usare, lo schema di collegamento è quello che potrebbe essere il costo di manodopera/installazione escluso batterie/iManager/inverter che mi potrebbero chiedere. Questo è valutare se farlo fare oppure se cimentarmi io con l'aiuto di un amico elettrauto. Grazie in anticipo
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 25/08/2025 alle: 19:36:02
Un inverter da oltre 200A collegato ad un I-manager già mi suona male. Se poi sotto ci sono due AGM, direi che nessun installatore serio farebbe un lavoro del genere.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 20:20:34
Ecco uno schema di riferimento dal quale puoi trarre spunto.
inverter2bs1(3).png
Ogni batteria è ben protetta da un fusibile da 50A ma l'inverter può prelevare fino a 100A, i valori dei fusibili sono indicativi, ma devono essere a pochi mm dal positivo delle batterie.
I cablaggi vanno realizzati a regola d'arte, hai esperienza?
Se hai un amico elettrauto approfittane...lui sa che cavi usare e può crimpare i capicorda in modo professioale.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 25/08/2025 alle 20:25:27
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 20:55:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2025 alle 20:20:34

Ecco uno schema di riferimento dal quale puoi trarre spunto. Ogni batteria è ben protetta da un fusibile da 50A ma l'inverter può prelevare fino a 100A, i valori dei fusibili sono indicativi, ma devono essere a pochi mm
dal positivo delle batterie. I cablaggi vanno realizzati a regola d'arte, hai esperienza? Se hai un amico elettrauto approfittane...lui sa che cavi usare e può crimpare i capicorda in modo professioale.
...
Grazie Marco, ma in che senso fino a 100A? Parli del limite dell'inverter o delle batterie? L'intento è per utilizzo sporadico macchina del caffè da 1500w per 20 secondi e phon da 2000w per 5 minuti. È possibile secondo te riuscire in sicurezza nell'intento? Non mi hai detto nulla su iManager, mi piacerebbe avere anche su questo il tuo parere. Grazie mille 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 27/08/2025 alle: 03:44:02
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 26/08/2025 alle 20:55:11

Grazie Marco, ma in che senso fino a 100A? Parli del limite dell'inverter o delle batterie? L'intento è per utilizzo sporadico macchina del caffè da 1500w per 20 secondi e phon da 2000w per 5 minuti. È possibile secondo te riuscire in sicurezza nell'intento? Non mi hai detto nulla su iManager, mi piacerebbe avere anche su questo il tuo parere. Grazie mille 
Hai detto "in sicurezza" quindi non sarò diplomatico e dirò cosa penso...

2000 Watt per ben 5 minuti richiedono un impianto dimensionato per grandissimi assorbimenti, sono 200 Ampere prelevati dal 12 Volt, troppi per un impianto sicuro con due AGM, sono troppi anche per una singola litio che avrà un BMS da 200 A..
Con queste potenze un impianto sicuro costerà moltissimo, due litio in parallelo e un inverter potente però andrebbero bene, se sei accorto e fai tutto da solo con 3000€ forse ce la fai... forse.

Io ho un phon da 450 Watt che preleva 25 Ampere da ciascuna delle mie due AGM in parallelo, che però sopportano anche correnti elevate essendo le Zenith ZLM120075, cioè vanno bene anche per avviamento e sono garantite dal costruttore per una corrente prolungata nel tempo superiore a 32 Ampere.
Uso la moka sul gas oppure una piccola caffettiera a 230 Volt ma da soli 180 Watt.

Un phon da 2000 Watt prelevando energia dalle batterie è senza logica, io col mio phon da 450 Watt mi asciugo i capelli senza problemi, perchè a te servono 2000 Watt ?
Io ti consiglio di ridimensionare pesantemente i consumi, il massimo (ma sempre una follia insensata) è una macchina del caffè a capsule da 850 Watt, in quel caso una sola litio va bene, abbbinata ad un inverter adeguato risparmi qualcosa sulla cifra che ti dicevo.

iManager?
Chiedilo a chi ti progetta l'impianto energetico.
Se dici che lo metti "x scelta" allora il progettista sei te... dimmelo te perchè lo hai previsto nel progetto e come hai calcolato le correnti di picco in tutti i componenti  dell'impianto.

Altro metodo progettuale molto in voga...
Qualunque voglia può essere realizzata, tutto si può collegare a tutto, i limiti dei componenti si possono ignorare e alla fine tutto funzionerà alla perfezione.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 27/08/2025 alle 07:49:12
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 27/08/2025 alle: 09:17:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2025 alle 03:44:02

Hai detto in sicurezza quindi non sarò diplomatico e dirò cosa penso... 2000 Watt per ben 5 minuti richiedono un impianto dimensionato per grandissimi assorbimenti, sono 200 Ampere prelevati dal 12 Volt, troppi per un
impianto sicuro con due AGM, sono troppi anche per una singola litio che avrà un BMS da 200 A.. Con queste potenze un impianto sicuro costerà moltissimo, due litio in parallelo e un inverter potente però andrebbero bene, se sei accorto e fai tutto da solo con 3000€ forse ce la fai... forse. Io ho un phon da 450 Watt che preleva 25 Ampere da ciascuna delle mie due AGM in parallelo, che però sopportano anche correnti elevate essendo le Zenith ZLM120075, cioè vanno bene anche per avviamento e sono garantite dal costruttore per una corrente prolungata nel tempo superiore a 32 Ampere. Uso la moka sul gas oppure una piccola caffettiera a 230 Volt ma da soli 180 Watt. Un phon da 2000 Watt prelevando energia dalle batterie è senza logica, io col mio phon da 450 Watt mi asciugo i capelli senza problemi, perchè a te servono 2000 Watt ? Io ti consiglio di ridimensionare pesantemente i consumi, il massimo (ma sempre una follia insensata) è una macchina del caffè a capsule da 850 Watt, in quel caso una sola litio va bene, abbbinata ad un inverter adeguato risparmi qualcosa sulla cifra che ti dicevo. iManager? Chiedilo a chi ti progetta l'impianto energetico. Se dici che lo metti x scelta allora il progettista sei te... dimmelo te perchè lo hai previsto nel progetto e come hai calcolato le correnti di picco in tutti i componenti  dell'impianto. Altro metodo progettuale molto in voga... Qualunque voglia può essere realizzata, tutto si può collegare a tutto, i limiti dei componenti si possono ignorare e alla fine tutto funzionerà alla perfezione.
...
Nulla da aggiungere, se non che un inverter dell'ordine di grandezza dei kW dentro una panca non si può mettere, a meno di studiare un apposito sistema di ventilazione forzata.

Mi unisco alla domanda. Che ci fanno le donne con un asciugacapelli da 2000W? I capelli li devono asciugare o sverniciare?

Io con inverter Dometic da 1kw mando asciugagapelli, stiratore verticale, friggitrice ad aria... tutta roba del Mediaworld, niente di specifico per camper.
Per rimanere in ambito capricci, porta anche il Dyson Airwrap di mia moglie.

Se volessi potenze superiori in un camper mi orienterei verso una soluzione di tipo Victron Multiplus 12/3000/120-32 (1200€) + 2×Lifepo4 300ah (800€) +2x DC DC 40A (300€)

Modificato da Alexanto05 il 27/08/2025 alle 09:19:57
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 27/08/2025 alle: 10:31:12
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 25/08/2025 alle 18:54:25

Buonasera a tutti, Come da titolo vorrei investire in un impianto con doppia batteria AGM (ho già una NDS 100B x sedile passeggero ducato) + iManager NDS (x scelta) + inverter onda pura NDS SPB2000i. Ho spazio sufficiente
per realizzare tutto perché nella panca da due posti ci sta tranquillamente anche una 150Ah cavi e quant'altro ed è a 30/50cm dal sedile passeggero. Quello che vorrei chiedervi è che sezioni di cavi consigliate di usare, lo schema di collegamento è quello che potrebbe essere il costo di manodopera/installazione escluso batterie/iManager/inverter che mi potrebbero chiedere. Questo è valutare se farlo fare oppure se cimentarmi io con l'aiuto di un amico elettrauto. Grazie in anticipo Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
In fin dei conti non stai chiedendo la luna, se chi realizza l'impianto sa cosa e come fare.
I gestori di batterie quali l'Imanager, ma anche tutti gli altri, li vedo bene solo nel momento in cui una delle due batterie dovessere essere aggiunta quando la prima è installata da qualche anno, altrimenti non servono. Se si vuole monitorare la corrente in entrata/uscita è meglio installare uno shunt che costa meno e praticamente non intacca se non marginalmente l'impianto.

Un Imanager porta anche 200A (100+100), quindi non avresti problemi nel montarlo anche con prelievi fino a 200A, cosa che nel tuo caso non avverrebbe mai visto che ti fermeresti a 180A circa.

Per i prezzi...
I manager 300€ circa
GP 100A 280€ cad.
Inverter 800€
Installazione 500€

Sei sui 2160€ con entrambe le batterie nuove.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 27/08/2025 alle: 12:45:26
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2025 alle 10:31:12

In fin dei conti non stai chiedendo la luna, se chi realizza l'impianto sa cosa e come fare. I gestori di batterie quali l'Imanager, ma anche tutti gli altri, li vedo bene solo nel momento in cui una delle due batterie dovessere
essere aggiunta quando la prima è installata da qualche anno, altrimenti non servono. Se si vuole monitorare la corrente in entrata/uscita è meglio installare uno shunt che costa meno e praticamente non intacca se non marginalmente l'impianto. Un Imanager porta anche 200A (100+100), quindi non avresti problemi nel montarlo anche con prelievi fino a 200A, cosa che nel tuo caso non avverrebbe mai visto che ti fermeresti a 180A circa. Per i prezzi... I manager 300€ circa GP 100A 280€ cad. Inverter 800€ Installazione 500€ Sei sui 2160€ con entrambe le batterie nuove.  
...
La tua stoicità nel voler difendere e rimanere attaccato a tutti i costi alla soluzione "classica" è lodevole. Ma i numeri sono i numeri e non si prestano ad essere estesi o compressi secondo necessità.
L'inverter è da 2000W, ma a detta dei produttori (poco seri dal mio punto di vista, dato che non riportano nel datasheet nessun tipo di assorbimento) il giocattolino può fornire fino a 3500W "per qualche secondo". Non so che capacità di accumulare energia abbia dentro ma dubito che riesca a fare tutto stando dentro i 180A. Però, ipotizziamo che stia dentro i 200A che sarebbero il massimo teorico dell'I-manager.
Leggendo bene non sopporta 200A, ma 100+100, cioè max 100A per batteria.
Ipotizziamo che stia gestendo due batterie, una con SoC 40% e una con SoC 80%. Gli arriva un carico da 200A, immediatamente parallela le due batterie. Il risultato è che quella più scarica fornisce 50A, quella più carica 150A. Che succede? Non lo so. Se sono gente seria scrivono 100A per canale ma in realtà supporta 200A, e quindi non succede nulla. Se sono furbacchioni, come mi viene da pensare, in un attimo hai bruciato entrambi i canali dell'I-manager e chi gestisce le sostituzioni in garanzia, sentendo nominare 200A giocherà con te come il gatto col topo.
Ammesso che funzioni, sotto ci sono due AGM (batterie a scarica lenta). Sono oggetti progettati e costruiti per un uso diverso da un inverter da 180A/200A. Ammesso che siano cariche, a che tensione lavoreranno con 200A sul groppone? Quanto tempo prima che l'inverter vada in protezione da sottotensione? E quanti dei 200Ah ti restituiranno scaricandole a C0,3?

Il tutto per cosa? Per non voler fare le cose a regola d'arte con i prodotti più adatti.

Modificato da Alexanto05 il 27/08/2025 alle 12:49:55
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 19:22:25
Intanto vi ringrazio tutti per il contributo di qualità ed aiutarmi a fare chiarezza. L'imanager per 2 motivi 1- ho già una NDS 100B praticamente che ha meno di un anno quindi non volevo cambiarla 2- per il vantaggio che se salta, ne salta solo una di batteria e non sei a piedi. 
Ho capito che il phon posso comprarne uno di meno potente, la macchina del caffè fa 1500w, se prendessi per buono il 20 secondi a 1500w con inverter da 1500w sempre spb1500i come cambierebbero le cose? Sarebbero più agevoli?
Per quanto riguarda l'inverter dentro panca allora non si può mettere? Altrimenti potrei metterlo tra panca e sedile passeggero? Dovrei proteggerlo però perché ho un bambino piccolo.
Grazie per i consigli
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 27/08/2025 alle: 19:51:45
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/08/2025 alle 19:22:25

Intanto vi ringrazio tutti per il contributo di qualità ed aiutarmi a fare chiarezza. L'imanager per 2 motivi 1- ho già una NDS 100B praticamente che ha meno di un anno quindi non volevo cambiarla 2- per il vantaggio che
se salta, ne salta solo una di batteria e non sei a piedi.  Ho capito che il phon posso comprarne uno di meno potente, la macchina del caffè fa 1500w, se prendessi per buono il 20 secondi a 1500w con inverter da 1500w sempre spb1500i come cambierebbero le cose? Sarebbero più agevoli? Per quanto riguarda l'inverter dentro panca allora non si può mettere? Altrimenti potrei metterlo tra panca e sedile passeggero? Dovrei proteggerlo però perché ho un bambino piccolo. Grazie per i consigli
...
Forse non lo sai, ma l'I-manager, quando gli assorbimenti superano un certo valore (non è indicato nel libretto) mette in parallelo le batterie per fare ciò che il parallelo diretto fa sempre: suddividere gli assorbimenti. Quindi se devono saltare...saltano comunque entrambe.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 19:55:26
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/08/2025 alle 19:22:25

Intanto vi ringrazio tutti per il contributo di qualità ed aiutarmi a fare chiarezza. L'imanager per 2 motivi 1- ho già una NDS 100B praticamente che ha meno di un anno quindi non volevo cambiarla 2- per il vantaggio che
se salta, ne salta solo una di batteria e non sei a piedi.  Ho capito che il phon posso comprarne uno di meno potente, la macchina del caffè fa 1500w, se prendessi per buono il 20 secondi a 1500w con inverter da 1500w sempre spb1500i come cambierebbero le cose? Sarebbero più agevoli? Per quanto riguarda l'inverter dentro panca allora non si può mettere? Altrimenti potrei metterlo tra panca e sedile passeggero? Dovrei proteggerlo però perché ho un bambino piccolo. Grazie per i consigli
...
Non metterei comunque un inverter così potente, anche avessi alle spalle ben altro impianto. Ritengo ti costi decisamente meno acquistare una macchinetta espresso con minore assorbimento (ormai stanno sotto i 100 Euro) e un phon da 450 W (ce l'ho anch'io, quello della Chicco) che usa peraltro solo mia moglie. Con un inverter da 600 Watt fai tutto senza difficoltà. Alla fine, pur comprando macchina espresso e phon nuovi, spenderai molto meno ed avrai un impiantino molto meno impegnativo per le batterie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/08/2025 alle 19:55:54
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 28/08/2025 alle: 00:17:33
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/08/2025 alle 19:22:25

Intanto vi ringrazio tutti per il contributo di qualità ed aiutarmi a fare chiarezza. L'imanager per 2 motivi 1- ho già una NDS 100B praticamente che ha meno di un anno quindi non volevo cambiarla 2- per il vantaggio che
se salta, ne salta solo una di batteria e non sei a piedi.  Ho capito che il phon posso comprarne uno di meno potente, la macchina del caffè fa 1500w, se prendessi per buono il 20 secondi a 1500w con inverter da 1500w sempre spb1500i come cambierebbero le cose? Sarebbero più agevoli? Per quanto riguarda l'inverter dentro panca allora non si può mettere? Altrimenti potrei metterlo tra panca e sedile passeggero? Dovrei proteggerlo però perché ho un bambino piccolo. Grazie per i consigli
...
Siediti a tavola con la tua signora e stabilite budget e necessità, anche guardando ad eventuali future... cosa vi è essenziale in camper e a cosa potete rinunciare, ammesso che vogliate fare rinunce.
Altrimenti non se ne viene fuori.
Come ti è stato detto, se ti adatti non devi comprare batterie e ti necessita solo un inverter da 600w. 
Se vuoi di più, spendere 200€ per un aggeggio che ti dovrebbe servire solo a riciclare una batteria di tecnologia bollita che vale 100€ è un ragionamento "curioso", per non essere scortese.
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 28/08/2025 alle: 09:27:28
Allora... anche se è fuori moda in un mondo dove tutto si può, gli impianti elettrici devono essere calcolati in modo teorico.
Ci si siede a tavolino, si ipotizza uno schema e poi si verificano i valori di tutte le correnti in gioco calcolate in Ampere.
Nessuno dei componenti deve dover sopportare, potenze, tensioni o correnti superiori a quello che il costruttore dichiara, questo per un discorso sicurezza.

Questi calcoli non sono difficili da fare ma neanche banali, di solito chi li fa si fa pagare, la presunzione di decidere "a occhio" quali oggetti si possono collegare tra loro denota una sovrastima delle proprie possibilità.
Se si tenta di fare calcoli si stanno sovrastimando le nostre capacità tecniche, se si tenta di collegare oggetti a caso leggendo le pubblicità stiamo sovrastimando le nostre capacità di chiaroveggenza e divinazione.

Quando leggo di certi collegamenti e di certi apparati, mai e poi mai trovo indicate le correnti e le tensioni presenti nel più sfavorevole possibile degli scenari.

I calcoli non si fanno ipotizzando uno scenario probabile, si eseguono ipotizzando la peggiore situazione possibile, è in quel caso che tutto deve essere sicuro e possibilmente funzionare.
La tecnica di far funzionare le cose e possibilmente renderle sicure non mi appartiene.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 09:46:22
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 27/08/2025 alle 19:22:25

Intanto vi ringrazio tutti per il contributo di qualità ed aiutarmi a fare chiarezza. L'imanager per 2 motivi 1- ho già una NDS 100B praticamente che ha meno di un anno quindi non volevo cambiarla 2- per il vantaggio che
se salta, ne salta solo una di batteria e non sei a piedi.  Ho capito che il phon posso comprarne uno di meno potente, la macchina del caffè fa 1500w, se prendessi per buono il 20 secondi a 1500w con inverter da 1500w sempre spb1500i come cambierebbero le cose? Sarebbero più agevoli? Per quanto riguarda l'inverter dentro panca allora non si può mettere? Altrimenti potrei metterlo tra panca e sedile passeggero? Dovrei proteggerlo però perché ho un bambino piccolo. Grazie per i consigli
...
Non prendere sempre tutto alla lettera di ciò che i soliti detrattori scrivono... Ogni caso va visto a sè e un inverter montato all'interno di una cassapanca di un camper non è certo la morte, specialmente quando lo si alimenta con un pacco batterie limitato come quello quasi tutti abbiamo.
10+10 minuti di inverter a 1500/2000W che siano non permettono all'inverter nemmeno di scaldarsi e se anche fosse, è dotato di ventilazione forzata che comunque lo raffredderebbe in questo contesto. 


Certo, 1500 sono meglio e meno di 2000, ma la conclusione è la stessa.
Se oggi non hai nulla di tutto ciò che ti serve tranne una GP da 100Ah, nonostante questa batteria abbia 1 anno la metterei in parallelo con una nuova non inserendo l'I Manager; dopo tutto le batterie AGM che vanno in corto sono un caso molto raro.

Non vi è necessità alcuna di caricare/scaricare le batterie in modo separato l'una dall'altra.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 21:24:28
Buonasera a tutti, 
Oggi ho fatto la pazzia e ho comprato il camper nuovo! Parlando con il concessionario della mia esigenza su questo tema mi ha consigliato batteria al litio da 100Ah + inverter NDS da 2000w. Ovviamente sarà a cura loro l'installazione e l'adeguata sezione dei cavi. Garantiscono l'applicazione. Cosa ne pensate? Grazie 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
21
Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 29/08/2025 alle: 21:33:27
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/08/2025 alle 21:24:28

Buonasera a tutti,  Oggi ho fatto la pazzia e ho comprato il camper nuovo! Parlando con il concessionario della mia esigenza su questo tema mi ha consigliato batteria al litio da 100Ah + inverter NDS da 2000w. Ovviamente sarà a cura loro l'installazione e l'adeguata sezione dei cavi. Garantiscono l'applicazione. Cosa ne pensate? Grazie 
non posso commentare una tua personale scelta che non è tecnica, al limite posso dirti che hai fatto bene se questa "pazzia" ti rende felice...

poi...

Per il tecnico invece...
Montare 100Ah di litio con un inverter da 2000W è una pazzia bella e buona... il conce si è così assicurato la venduta di una ulteriore batteria al litio...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
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Inserito il 29/08/2025 alle: 23:32:50
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2025 alle 21:33:27

non posso commentare una tua personale scelta che non è tecnica, al limite posso dirti che hai fatto bene se questa pazzia ti rende felice... poi... Per il tecnico invece... Montare 100Ah di litio con un inverter da 2000W è una pazzia bella e buona... il conce si è così assicurato la venduta di una ulteriore batteria al litio...
Anche secondo me... Perché cmq sono sempre 166A su una batteria che può scaricare 100A. 
Cosa converrebbe fare? 1500w di inverter o 150Ah di Litio?
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
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06/09/2019 5872
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Inserito il 30/08/2025 alle: 07:29:10
In tutto questo, leggo preventivazione di una spesa molto alta a fronte di un progetto d'impianto molto basso che forse, non permette di bere neanche un buon caffè in santa pace, tranquillità e sicurezza non dipendono di certo dal marchio blasonato preventivato dal tecnico/venditore di turno.

Hai avuto un'ottimo suggerimento da Alexanto su pochi semplici accessori che, accompagnati dai semplici quanto efficaci e sicuri suggerimenti di Marco vi permettendo di dormire sogni sereni ed al risveglio i caffè saran dolcissimi seppur privi di zucchero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/08/2025 alle 07:30:30
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31/03/2004 19178
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Inserito il 30/08/2025 alle: 08:57:35
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/08/2025 alle 23:32:50

Anche secondo me... Perché cmq sono sempre 166A su una batteria che può scaricare 100A.  Cosa converrebbe fare? 1500w di inverter o 150Ah di Litio?
per dirti cosa è giusto fare dovrei avere maggiori informazioni da te in base a ciò che vuoi ottenere.

Alcune cose da capire:
1) perchè 2000W e non 1500 o 1000... di inverter
2) 100Ah non è che siano poi tutta questa abbondanza di energia se calcoli che COMUNQUE non dovresti utilizzarla oltre l'80% della scarica.
3) se passi a litio non starei sotto i 150/200Ah

Verificherei bene la configurazione del mezzo, e non darei nulla per scontato, perchè qui a chiacchiere sono tutti bravi, specialmente a dirti di "prenderlo così" e fare le modifiche dopo... ma in primis bisogna stare attenti alla garanzia, successivamente TU, saresti poi in grado di fare un upgrade sul mezzo? Perchè se la risposta è no, tantovale contrattare nel pacchetto 150Ah di litio e buonanotte, altrimenti cosa farai, tornerai dal conce fra 2 mesi? Il conce ha margine di tratttiva sugli accessori e poco sul mezzo in sè... 

Mi sembra di capire che la trattativa sia già chiusa... ma rileggendo nei 2500€ erano compresi Tempra 150Ah e Inverter NDS 2000W, se così fosse quei 2500 non sono poi esagerati, visto che il solo inverter da 2000W costa 800€


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 30/08/2025 alle 08:59:22
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24/08/2008 15177
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Inserito il 30/08/2025 alle: 18:36:37
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/08/2025 alle 21:24:28

Buonasera a tutti,  Oggi ho fatto la pazzia e ho comprato il camper nuovo! Parlando con il concessionario della mia esigenza su questo tema mi ha consigliato batteria al litio da 100Ah + inverter NDS da 2000w. Ovviamente sarà a cura loro l'installazione e l'adeguata sezione dei cavi. Garantiscono l'applicazione. Cosa ne pensate? Grazie 
Anche secondo me una litio da 100 è poco, ai 2000 watt bisogna dar da mangiare in abbondanza, una litio da 200 in su, anche 280 oppure 2 AGM DA 100, ovviamente queste in parallelo secco.
Ivo
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 30/08/2025 alle: 21:13:29
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 29/08/2025 alle 23:32:50

Anche secondo me... Perché cmq sono sempre 166A su una batteria che può scaricare 100A.  Cosa converrebbe fare? 1500w di inverter o 150Ah di Litio?
Innanzitutto i migliori auguri per il nuovo acquisto!

Riguardo la Lifepo4, serve un prodotto con BMS capace di una corrente di scarica continua di almeno 200A, indipendentemente dalla capacità in Ah delle celle. Di conseguenza non parliamo di una Tempra.
Il concessionario si assume la responsabilità di quel che monta, quindi immagino sarà un prodotto adeguato alla richiesta di corrente.

Per la capacità di 100ah, a me sembrano veramente pochi, ma solo tu conosci i tuoi consumi.
Sta di fatto che quell'inverter una 100ah la porta a terra in mezz'ora, poi o la ricarichi o sei al buio. Quindi una situazione che non vedo molto equilibrata.
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