CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ABS necessario o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
16
Tourman
Tourman
05/05/2009 40
Inserito il 15/05/2009 alle: 21:53:38
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e oggi ho deciso per l'acquisto del mio PRIMO CAMPER, un ELLIOT 40 MAXI su Ford, del 2006, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che non ha l'ABS. Ritenete che sia una cosa necessaria, in quali casi? Avete avuto esperienze che avete detto "meno male che c'era l'ABS!!!". Non mi pare di aver visto discussioni specifiche e penso che sia un argomento sicurezza interessante Avete anche qualche indicazione in generale su questo mezzo..? Grazie a tutti per eventuali indicazioni !![:D]

Modificato da Tourman il 15/05/2009 alle 22:05:50
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:08:05
Per me l'abs andrebbe montato anche sulle biciclette!!![8D][8D][8D] A parte gli scherzi la funzione principale dell'abs è quella di fermare il mezzo nel minor spazio possibile... già per questo motivo secondo me è da renderlo obbligatorio per la sicurezza di tutti. Ciao. Stefano

Modificato da The Beagle il 15/05/2009 alle 22:12:03
16
Tourman
Tourman
05/05/2009 40
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:18:58
Grazie per la risposta, come immaginavo, hai avuto qualche esperienza di effettiva necessità dell'ABS (io ho anche la moto con l'ABS) ! Pensavo con un camper uno va tranquillo....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:24:14
quote:Originally posted by striccit
Per me l'abs andrebbe montato anche sulle biciclette!!![8D][8D][8D] A parte gli scherzi la funzione principale dell'abs è quella di fermare il mezzo nel minor spazio possibile... già per questo motivo secondo me è da renderlo obbligatorio per la sicurezza di tutti. Ciao. Stefano >
> [8D] spiacente di smentire id="red"> la funzione dell'ABS e'di impedire il bolcaggio delle ruote (quindi le frenate sono tutte piu' lunghe dei veicoli sprovisti) serve ad impedire che il veicolo sbandi se eventualmente una ruota frenasse piu' delle altre.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:27:37
Non con il camper, ma recentemente con la macchina sulla neve, se non avevo l'abs non avrei evitato un frontalino con una panda... anche se vai a 30 km/ora fai un bel po' di danni!![8D][8D][8D] Cmq a prescindere dal tipo di mezzo, è sempre una sicurezza in più che si apprezza specialmente su fondi "pericolosi" anche a bassissime velocità. Ciao. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:30:14
[8D] spiacente di smentire id="red"> la funzione dell'ABS e'di impedire il bolcaggio delle ruote (quindi le frenate sono tutte piu' lunghe dei veicoli sprovisti) serve ad impedire che il veicolo sbandi se eventualmente una ruota frenasse piu' delle altre. [/quote] Mi dispiace dissentire, ma l'illusione che inchiodando le ruote il mezzo si fermi in meno spazio è appunto una pia illusione... a meno che alla guida non ci sia un pilota di rally... Fondo stradale Riduzione dello spazio di arresto(con segno - se è un aumento) asfalto asciutto 4% asfalto bagnato 14% fondo bagnato, consumato, leggermente fangoso 43% fondo ghiacciato, scivoloso 10% pietrisco sciolto, sabbia asciutta -28%

Modificato da The Beagle il 15/05/2009 alle 22:37:55
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:36:46
quote:Originally posted by Tourman
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e oggi ho deciso per l'acquisto del mio PRIMO CAMPER, un ELLIOT 40 MAXI su Ford, del 2006, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che non ha l'ABS. Ritenete che sia una cosa necessaria, in quali casi? Avete avuto esperienze che avete detto "meno male che c'era l'ABS!!!". Non mi pare di aver visto discussioni specifiche e penso che sia un argomento sicurezza interessante Avete anche qualche indicazione in generale su questo mezzo..? Grazie a tutti per eventuali indicazioni !![:D] >
> Si assolutamente si. È necessario. Col peso che ha un camper una frenata con bloccaggio delle ruote aumenta gli spazi di frenata a causa dei vapori della gomma fusa! L'ABS impedisce lo slittamento delle ruote garantendo sempre la massima frenata! Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:47:35
Sul mio vr sprovvisto di abs non sono mai riuscito a bloccarne le ruote ne post. ne ant. eppure la frenata è sempre stata + che buona , certo su fondi sdruciolevoli o innevati l'abs aiuta ma credo che sui nostri vr al limite dei 35 quintali se non oltre l'abs non sia fondamentale , comunque lo ritengo un valido sistema Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:48:13
copia/incolla Svantaggi L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, sia asciutto che bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo. Ha dei limiti però quando si transita su terreni a scarsa aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili. Su questi terreni, infatti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole. situazione di frenata su strada con aderenza non omogenea L'ABS, in una frenata su fondo a scarsa aderenza non compatto, impedirà il bloccaggio della ruota, allungando, di fatto, gli spazi di frenata e nel caso ci sia un terreno con un fondo con un'aderenza non omogenea (strade con neve solo da una parte o con chiazze di ghiaccio), si può rischiare di perdere la direzionalità del veicolo, portando o no ad un testacoda, questo perché se vengono azionate solo le ruote di un lato della vettura perché sull'altro lato le ruote non hanno aderenza, si ha una coppia di forze che porta alla rotazione del mezzo. L'ABS, infatti, consente alla vettura di fermarsi sfruttando il massimo dell'aderenza che il terreno è in grado di offrire impedendo al limite il bloccaggio delle ruote (è per questo che, comunque, la frenata su asfalto bagnato è più lunga che non sull'asfalto asciutto, perché l'asfalto bagnato ha minore aderenza) e per questo motivo che con i terreni a scarsa aderenza è sempre buona norma mantenere un'andatura moderata con un'attenzione al di sopra della norma.
16
Tourman
Tourman
05/05/2009 40
Inserito il 15/05/2009 alle: 22:53:58
Vedo che attualmente siamo due contro uno, personalmente sulla moto ho trovato che con o senza ABS vuol dire trovarsi a terra o meno, in caso di frenata improvvisa. Con la macchina in un paio di occasioni mi ha aiutato. Ma avendo visto molti camper senza, pensavo che non fosse così fondamentale, sbagliavo, purtroppo [:(]!
16
Tourman
Tourman
05/05/2009 40
Inserito il 15/05/2009 alle: 23:00:18
Scusa ECOSTAR, se mi posso permettere che VR hai? Voi cosa fareste cambiereste idea sulla scelta ? grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/05/2009 alle: 23:18:06
quote:Originally posted by Tourman
Scusa ECOSTAR, se mi posso permettere che VR hai? Voi cosa fareste cambiereste idea sulla scelta ? grazie >
> Ecovip 2.1 classic su ducato 2.8 jtd del 2004 , comunque se dovessi scieglier tra averlo e non decisamente opterei per l'abs anche se sul mio vr non ne sento la mancanza mentre sul furgone da lavoro sempre con stessa meccanica non ne potrei fare a meno in particolare quando è scarico Mario
16
Tourman
Tourman
05/05/2009 40
Inserito il 15/05/2009 alle: 23:58:33
Quindi mi pare di capire alla fine che non è fondamentale, ma se c'è è meglio.... ci rifletterò, ho questi dubbi perchè la mia unica esperienza su camper è stata di tre giorni, anche se ho trovato di tutto, pioggia forte, vento e grandine, ma non ho mai dovuto effettuare frenate improvvise....
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Inserito il 16/05/2009 alle: 02:02:57
Durante il viaggio di Pasqua mi sono trovato con andatura a singhiozzo in autostrada in un tratto a doppio senso. Pur andando molto piano (60km/h), mi sono trovato con la macchina che mi precedeva che ha inchiodato. Ho dovuto inchiodare anche io, ho premuto con tutta la forza che avevo sul pedale del freno, tranquillo del fatto che c'era l'ABS. La tranquillita' che ti da il fatto di sapere di averlo e' notevole. I casi in cui sarebbe meglio non averlo sono piu' unici che rari. Al contrario quelli in cui e' meglio avrlo sono piu' frequenti di quanto si possa immaginare. Saluti, Barbamath.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/05/2009 alle: 07:05:21
quote:Originally posted by salito
copia/incolla Svantaggi L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, sia asciutto che bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo. Ha dei limiti però quando si transita su terreni a scarsa aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili. Su questi terreni, infatti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole. situazione di frenata su strada con aderenza non omogenea L'ABS, in una frenata su fondo a scarsa aderenza non compatto, impedirà il bloccaggio della ruota, allungando, di fatto, gli spazi di frenata e nel caso ci sia un terreno con un fondo con un'aderenza non omogenea (strade con neve solo da una parte o con chiazze di ghiaccio), si può rischiare di perdere la direzionalità del veicolo, portando o no ad un testacoda, questo perché se vengono azionate solo le ruote di un lato della vettura perché sull'altro lato le ruote non hanno aderenza, si ha una coppia di forze che porta alla rotazione del mezzo. L'ABS, infatti, consente alla vettura di fermarsi sfruttando il massimo dell'aderenza che il terreno è in grado di offrire impedendo al limite il bloccaggio delle ruote (è per questo che, comunque, la frenata su asfalto bagnato è più lunga che non sull'asfalto asciutto, perché l'asfalto bagnato ha minore aderenza) e per questo motivo che con i terreni a scarsa aderenza è sempre buona norma mantenere un'andatura moderata con un'attenzione al di sopra della norma. >
> Ok Salito quello che dici è vero solo solo in parte, (anch'io ho fatto un copia incolla dal sito dell'aci). E' vero che l'abs ha come funzione quella di evitare il bloccaggio delle ruote e di conseguenza mantenere la possibilità di sterzare, quindi un pilota esperto sfrutta questa possibilità per evitare l'ostacolo, ma stiamo parlando di piloti di rally i quali sono anche capaci di frenare il mezzo meglio dell'abs. Ma in condizioni di guida normale con un "pilota" alla guida normale, i dati dell'aci che ho riportato sono più che validi. Per quanto riguarda l'amico tourman non saprei cosa consigliare... certo se il mezzo è un ottimo affare... fino a qualche anno fa l'abs lo avevano solo gli aeroplani (antiskid)... con un po' di buon senso e fortuna se ne può fare pure a meno.[;)] Ciao. Stefano
18
Rocchissimo
Rocchissimo
18/10/2007 483
Inserito il 16/05/2009 alle: 08:30:01
quote:Originally posted by striccit
Per me l'abs andrebbe montato anche sulle biciclette!!![8D][8D][8D] A parte gli scherzi la funzione principale dell'abs è quella di fermare il mezzo nel minor spazio possibile... già per questo motivo secondo me è da renderlo obbligatorio per la sicurezza di tutti. Ciao. Stefano >
> Infatti, adesso è obbligatorio, in virtù di una Direttiva europea.... o pensavate che Fiat e Ford avessero deciso di installarlo di serie su tutti i mezzi nuovi solo per fare un'opera pia? Buoni km in sicurezza a tutti
16
Tourman
Tourman
05/05/2009 40
Inserito il 16/05/2009 alle: 12:14:41
Grazie per le indicazioni, quindi uno può vivere senza, in un futuro non vorrei che se dovessi venderlo, troverò problemi in quanto tutti vorranno l'ABS. non è facile decidere... Speriamo che non mi dovrò pentire, non tanto per i soldi quanto in una situazione di sicurezza !![xx(] Grazie ancora a tutti!![;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/05/2009 alle: 17:53:02
quote:Originally posted by Rocchissimo Infatti, adesso è obbligatorio, in virtù di una Direttiva europea.... o pensavate che Fiat e Ford avessero deciso di installarlo di serie su tutti i mezzi nuovi solo per fare un'opera pia? Buoni km in sicurezza a tutti >
> Infatti, è obbligatorio dal 2004. Per questo rimango perplesso che un mezzo del 2006 ne sia sprovvisto.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/05/2009 alle: 21:41:44
l abs e obligatorio da alcuni anni ma solo sulle autovetture e non sui veicoli commerciali dove e a richiesta . in ogni caso tenete presente che andate con il camper quindi si presume a spasso e senza fretta e in ogni caso con una velocita di crociera relativamente bassa. quindi io direi utile ma non indispensabile considerando che io non lo mai sentito attivarsi . magari opeterei piu per un mezzo con clima che con abs
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 16/05/2009 alle: 22:25:26
Ritengo personalmente che : 1 come in America ritengo debba esistere il tasto per escludere l'ABS nel caso non serva. 2 anche il Cruise Control su mezzi che fanno tanti KM è utile e spesso ciò aumenta la sicurezza. 3 anche il clima è una dotazione di sicurezza e dovrebbe esserci e basta.
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 17/05/2009 alle: 00:37:19
l'abs si disattiva a velocità inferiore a 30km/h, perciò su neve fango ecc , di fatto non interviene, a meno che non stai partecipando a un rally in scandinavia. Su un camper che viaggia sempre alla massima capacita di carico e con la maggior parte del peso sul retrotreno, far bloccare le ruote in una frenata in rettilineo quasi impossibile. Ma se durante la frenata devi curvare per evitare un ostacolo, oppure la frenata è in curva, ecco che l'ABS vale tutti i soldi che spendi, fino all'ultimo cent. Infatti ti permetterà di cambiare traiettoria continuando a frenare alla massima potenza. c'è da dire che funziona meglio con i freni e disco ma su molti dei vostri camper sul posteriore ci sono dei banali freni a tamburo (solo questioni economiche)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link