quote:Originally posted by striccit> [8D] spiacente di smentire id="red"> la funzione dell'ABS e'di impedire il bolcaggio delle ruote (quindi le frenate sono tutte piu' lunghe dei veicoli sprovisti) serve ad impedire che il veicolo sbandi se eventualmente una ruota frenasse piu' delle altre.
Per me l'abs andrebbe montato anche sulle biciclette!!![8D][8D][8D] A parte gli scherzi la funzione principale dell'abs è quella di fermare il mezzo nel minor spazio possibile... già per questo motivo secondo me è da renderlo obbligatorio per la sicurezza di tutti. Ciao. Stefano >
quote:Originally posted by Tourman> Si assolutamente si. È necessario. Col peso che ha un camper una frenata con bloccaggio delle ruote aumenta gli spazi di frenata a causa dei vapori della gomma fusa! L'ABS impedisce lo slittamento delle ruote garantendo sempre la massima frenata! Ciao
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e oggi ho deciso per l'acquisto del mio PRIMO CAMPER, un ELLIOT 40 MAXI su Ford, del 2006, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che non ha l'ABS. Ritenete che sia una cosa necessaria, in quali casi? Avete avuto esperienze che avete detto "meno male che c'era l'ABS!!!". Non mi pare di aver visto discussioni specifiche e penso che sia un argomento sicurezza interessante Avete anche qualche indicazione in generale su questo mezzo..? Grazie a tutti per eventuali indicazioni !![:D] >
quote:Originally posted by Tourman> Ecovip 2.1 classic su ducato 2.8 jtd del 2004 , comunque se dovessi scieglier tra averlo e non decisamente opterei per l'abs anche se sul mio vr non ne sento la mancanza mentre sul furgone da lavoro sempre con stessa meccanica non ne potrei fare a meno in particolare quando è scarico Mario
Scusa ECOSTAR, se mi posso permettere che VR hai? Voi cosa fareste cambiereste idea sulla scelta ? grazie >
quote:Originally posted by salito> Ok Salito quello che dici è vero solo solo in parte, (anch'io ho fatto un copia incolla dal sito dell'aci). E' vero che l'abs ha come funzione quella di evitare il bloccaggio delle ruote e di conseguenza mantenere la possibilità di sterzare, quindi un pilota esperto sfrutta questa possibilità per evitare l'ostacolo, ma stiamo parlando di piloti di rally i quali sono anche capaci di frenare il mezzo meglio dell'abs. Ma in condizioni di guida normale con un "pilota" alla guida normale, i dati dell'aci che ho riportato sono più che validi. Per quanto riguarda l'amico tourman non saprei cosa consigliare... certo se il mezzo è un ottimo affare... fino a qualche anno fa l'abs lo avevano solo gli aeroplani (antiskid)... con un po' di buon senso e fortuna se ne può fare pure a meno.[;)] Ciao. Stefano
copia/incolla Svantaggi L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, sia asciutto che bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo. Ha dei limiti però quando si transita su terreni a scarsa aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili. Su questi terreni, infatti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole. situazione di frenata su strada con aderenza non omogenea L'ABS, in una frenata su fondo a scarsa aderenza non compatto, impedirà il bloccaggio della ruota, allungando, di fatto, gli spazi di frenata e nel caso ci sia un terreno con un fondo con un'aderenza non omogenea (strade con neve solo da una parte o con chiazze di ghiaccio), si può rischiare di perdere la direzionalità del veicolo, portando o no ad un testacoda, questo perché se vengono azionate solo le ruote di un lato della vettura perché sull'altro lato le ruote non hanno aderenza, si ha una coppia di forze che porta alla rotazione del mezzo. L'ABS, infatti, consente alla vettura di fermarsi sfruttando il massimo dell'aderenza che il terreno è in grado di offrire impedendo al limite il bloccaggio delle ruote (è per questo che, comunque, la frenata su asfalto bagnato è più lunga che non sull'asfalto asciutto, perché l'asfalto bagnato ha minore aderenza) e per questo motivo che con i terreni a scarsa aderenza è sempre buona norma mantenere un'andatura moderata con un'attenzione al di sopra della norma. >
quote:Originally posted by striccit> Infatti, adesso è obbligatorio, in virtù di una Direttiva europea.... o pensavate che Fiat e Ford avessero deciso di installarlo di serie su tutti i mezzi nuovi solo per fare un'opera pia? Buoni km in sicurezza a tutti
Per me l'abs andrebbe montato anche sulle biciclette!!![8D][8D][8D] A parte gli scherzi la funzione principale dell'abs è quella di fermare il mezzo nel minor spazio possibile... già per questo motivo secondo me è da renderlo obbligatorio per la sicurezza di tutti. Ciao. Stefano >
quote:Originally posted by Rocchissimo Infatti, adesso è obbligatorio, in virtù di una Direttiva europea.... o pensavate che Fiat e Ford avessero deciso di installarlo di serie su tutti i mezzi nuovi solo per fare un'opera pia? Buoni km in sicurezza a tutti >> Infatti, è obbligatorio dal 2004. Per questo rimango perplesso che un mezzo del 2006 ne sia sprovvisto.