CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accoppiare pannelli solari mono + poli.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 196
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 12:24:21
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è possibile accoppiare le due tipologie di pannelli in oggetto, sto facendo un impianto da 250 w , il massimo per la centralina del camper, metterei 2 mono da 100 e un poli da 50 montati in parallelo in quanto non ho spazio per uno singolo da 250w, posso fare l'accoppiamento o non è possibile? .
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata.

Antonio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 13:26:50
In risposta al messaggio di Tony1968 del 25/05/2021 alle 12:24:21

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se è possibile accoppiare le due tipologie di pannelli in oggetto, sto facendo un impianto da 250 w , il massimo per la centralina del camper, metterei 2 mono da 100 e un poli da 50 montati
in parallelo in quanto non ho spazio per uno singolo da 250w, posso fare l'accoppiamento o non è possibile? . Grazie in anticipo a tutti e buona giornata. Antonio
...
Mono e poli non c entra nulla in sé...
Dovrestii valutare le tensioni a circuito aperto se in parallelo e le correnti di corto, se in serie. 

Hai assoluta necessità di questo mix per lo spazio? 

Della centralina camper non mi preoccuperei, un regolatore mppt buono da 30A oggi costa poco più di 100 euro e probabilmente ha un efficienza migliore della centralina originale(É mppt?). 

Riguardo ai pannelli io sono convinto sostenitore del pannellone civile a 24 Volt più regolatore mppt. Prestazioni superiori, costo inferiore di andare a vedere materiale "da camper e spendere 500 euro per 150/200 watt solo di materiale) 
Oggi un 400 watt" domestico "costa 150 euro, più 120 per regolatore. 
Risultato 270 euro e un impianto ad autonomia virtualmente infinita e ti scordi di carica batterie e alternatore per il 95% del tempo. 
(più eventuale installazione, certo). 

Sinceramente oggi come oggi, se non per limitazioni di spazio, un impianto da meno di 300/350 watt non lo vedo sensatissimo. 

250 w vanno benissimo, ma bisogna vedere se così mixato, il costo non è troppo poi alla fine... Rispetto ad altre soluzioni... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 17:50:51
Concordo con Hunter 85, anche io che ho fatto l'impianto nuovo recentemente ho messo un 375W a 40V per 190 euro oltre ai 2 da 120W , ma per esigenze di spazio non potevo fare altrimenti. 2 regolatori MPPT separati-
Con lo stesso prezzo del 375W civile si prende un 170W da camper ... forse ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:04:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/05/2021 alle 17:50:51

Concordo con Hunter 85, anche io che ho fatto l'impianto nuovo recentemente ho messo un 375W a 40V per 190 euro oltre ai 2 da 120W , ma per esigenze di spazio non potevo fare altrimenti. 2 regolatori MPPT separati- Con lo stesso prezzo del 375W civile si prende un 170W da camper ... forse ... 
Ciao.. Io ho scritto 150 euro per un 400 watt.. Ma stando sui più economici.. Poi ci sono di tutti i prezzi e qualità, ma. Costano sempre meno della controparte a 12v" da camper".

Quindi hai 615 watt? Alla faccia! 
Se li avessi io, proverei a fare andare un piccolo condizionatore portatile da 500 watt a 220 in estate nel mio che non ha nulla. 
(OT ma mi è venuto in mente da un altro topic ieri smiley​​​​​​). 

Un altro ENORME VANTAGGIO dei pannelli civili É che, dato il costo li puoi cambiare a cuor leggero se serve. 

Io il mio da 300 lo pagai 170 scarsi 3 anni fa. 
Ora, lo stesso, costa 100 euro. 
Ora se volessi, con 150 euro prenderei un 400 watt... Stesso identico impianto quindi niente costi aggiuntivi. 
Uno il camper, specie se nuovo, non il trabiccolo di 30 anni che ho io, se lo tiene spesso anni e anni... Andare a mettere impianti fotovoltaici iper costosi, con la tecnologia che galoppa e i prezzi che vanno giù, non è conveniente... Magari un giorno si rompe, magari un giorno servono più watt etc... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:20:22
Ma quanta energia consumate per aver bisogno di tutti quei pannelli ? 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:29:24
Grazie a tutti per le risposte,
premetto che non sono molto ferrato in materia e quindi chiedo a chi ne sa più di me prima di fare danni.
I pannelli li installerei in parallelo guardando l'etichetta che riportano i mono  sono 22,3 v a circuito aperto quindi facendo la somma dei tre pannelli sarei a 65,8, mentre se metto due poli, uno da 200 e uno da 50 sarei a 21,3 + 21,2 sommandoli 42,5 , possono andare per la centralina del mio camper che riporta MAX 250W.

Grazie ancora.
Antonio

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 18:44:21
In risposta al messaggio di Tony1968 del 25/05/2021 alle 18:29:24

Grazie a tutti per le risposte, premetto che non sono molto ferrato in materia e quindi chiedo a chi ne sa più di me prima di fare danni. I pannelli li installerei in parallelo guardando l'etichetta che riportano i mono 
sono 22,3 v a circuito aperto quindi facendo la somma dei tre pannelli sarei a 65,8, mentre se metto due poli, uno da 200 e uno da 50 sarei a 21,3 + 21,2 sommandoli 42,5 , possono andare per la centralina del mio camper che riporta MAX 250W. Grazie ancora. Antonio  
...
Le inesattezze che dici sono molte... il mio consiglio personale è di rivolgerti a qualcuno del mestiere.

... scusa la franchezza ... ma confondere la serie col parallelo e ignorare le correnti promette male...

Marco
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 19:13:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/05/2021 alle 18:44:21

Le inesattezze che dici sono molte... il mio consiglio personale è di rivolgerti a qualcuno del mestiere. ... scusa la franchezza ... ma confondere la serie col parallelo e ignorare le correnti promette male... Marco
Mi sa che stai confondendo parallelo con la serie... E nemmeno bene.
La potenza massima la ricavi moltiplicando la Tensione della stringa di pannelli (serie o parallelo sarà diversa) sul regolatore per la corrente(che anche será diversa tra serie e parallelo). 
Comunque la somma delle potenze dei pannelli ovviamente non deve superare 250 watt se così dice la centralina... 
Inoltre devi vedere la tensione massima ammessa dalla centralina.. É forse più importante della potenza massima ammessa. 

​​​​​​Se li metti in parallelo lavoreranno a una tensione uguale a quella del singolo pannello e sommeranno le correnti. 
In questo caso dovresti usare pannelli a tensione uguale (o quasi). 

Viceversa in serie erogherànno una stessa corrente e s9mmeranno la tensione sul regolatore. 
Io non ho le competenze per guidarti nella realizzazione dell impianto (al massimo per consigliare soluzioni e prodotti in base alle tue esigenze). 
Quindi si, magari rivolgiti a un professionista, chiedendo anche sul forum(che il professionista non É per forza oro colato)... Oppure chiarisciti un pó le conoscenze base, tanto il web É pieno di fonti. 

Qui c'è gente che ti saprà dire sul collegamento in serie o parallelo di pannelli sicuramente più di me... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 19:31:10
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/05/2021 alle 18:20:22

Ma quanta energia consumate per aver bisogno di tutti quei pannelli ? 
L. Energia consumata può essere molto poca giustamente...
Ma avere pannelli molto sovradimensionati, permette di ridurre di molto o eliminare tutte le volte che però il clima non consente di generare quella poca corrente che ci serve. 

A ottobre col tempo magari non bellissimo un 150 watt facilmente va in negativo rispetto a quanto consumato giornalmente. 
Mentre 500 watt magari no. 

La soglia tra autonomia e no, in molte condizioni che non sono il sole pieno estivo, É proprio tra avere 150 watt. O 300, o 500...
Ovviamente poi ognuno ha le sue esigenze. 

Noi, vivendo nel camper, abbiamo spesso la TV anche 12 ore di sottofondo, se stiamo dentro, PC, telefoni, aspirapolvere a batterie, macchina fotografica e gigiate varie(lavori con dremel a 220 e avvitatore a batterie etc)
Più soliti pompa e luci che É irrisorio... 
In estate il ventilatore da 25 watt o anche da 50watt dalla mattina alla sera con inverter. 
Se posso in primavera estate cerco di mandare 5/6 ore al giorno il trivalente a 220 con inverter per risparmiare un pó di gas e perché ha il termostato... Sólo quello consuma 125 watt,... 
In primavera /estate insomma spesso consumo 1 o 1.5 kwh al giorno... Tra consumi diretti e ricarica. 
Più di 100 ah al giorno (per il. Frigo e ventilatore la maggior parte). E quando va giù il sole ho la batteria ancora al 100%.
Ovviamente il frigo lo passo a gas prima che il sole cali... 

Oggi, 25 maggio il pannello ha prodotto 22.62 kwh dal 1 maggio. Media del mese 0.9 kwh al giorno. 
Da giugno 2018 700 kwh. Media 0.67 kwh al giorno. 
Quindi... La consumo eccomesmiley

Modificato da Hunter85 il 25/05/2021 alle 19:34:00
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:03:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2021 alle 19:31:10

L. Energia consumata può essere molto poca giustamente... Ma avere pannelli molto sovradimensionati, permette di ridurre di molto o eliminare tutte le volte che però il clima non consente di generare quella poca corrente
che ci serve.  A ottobre col tempo magari non bellissimo un 150 watt facilmente va in negativo rispetto a quanto consumato giornalmente.  Mentre 500 watt magari no.  La soglia tra autonomia e no, in molte condizioni che non sono il sole pieno estivo, É proprio tra avere 150 watt. O 300, o 500... Ovviamente poi ognuno ha le sue esigenze.  Noi, vivendo nel camper, abbiamo spesso la TV anche 12 ore di sottofondo, se stiamo dentro, PC, telefoni, aspirapolvere a batterie, macchina fotografica e gigiate varie(lavori con dremel a 220 e avvitatore a batterie etc) Più soliti pompa e luci che É irrisorio...  In estate il ventilatore da 25 watt o anche da 50watt dalla mattina alla sera con inverter.  Se posso in primavera estate cerco di mandare 5/6 ore al giorno il trivalente a 220 con inverter per risparmiare un pó di gas e perché ha il termostato... Sólo quello consuma 125 watt,...  In primavera /estate insomma spesso consumo 1 o 1.5 kwh al giorno... Tra consumi diretti e ricarica.  Più di 100 ah al giorno (per il. Frigo e ventilatore la maggior parte). E quando va giù il sole ho la batteria ancora al 100%. Ovviamente il frigo lo passo a gas prima che il sole cali...  Oggi, 25 maggio il pannello ha prodotto 22.62 kwh dal 1 maggio. Media del mese 0.9 kwh al giorno.  Da giugno 2018 700 kwh. Media 0.67 kwh al giorno.  Quindi... La consumo eccome
...
Beh .. effettivamente vivere in camper ha esigenze differenti .
spesso nel forum leggo di gente che ha 2 o 3 pannelli , efoy perché serve , 2 batterie da 100ah o magari al litio e mi chiedo a cosa possa servire tutta quella energia. 
Sono convinto che l'ansia da autonomia abbia portato a sovradimensionate molte installazioni e le batterie in alcune situazioni sono parte della zavorra .
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 21:25:39
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/05/2021 alle 21:03:06

Beh .. effettivamente vivere in camper ha esigenze differenti . spesso nel forum leggo di gente che ha 2 o 3 pannelli , efoy perché serve , 2 batterie da 100ah o magari al litio e mi chiedo a cosa possa servire tutta quella
energia.  Sono convinto che l'ansia da autonomia abbia portato a sovradimensionate molte installazioni e le batterie in alcune situazioni sono parte della zavorra .
...
Senz altro É possibile...
D altra parte ho anche chiacchierato con alcune persone al primo camper nuovo fiammante, deluse dall autonomia in libera e del Pannello da 100w del concessionario che non sapevano di alternative... Mal consigliati probabilmente o si sono spiegati male loro... 

Io prima di comprare il camper, non sapevo una mazza di niente, ah, wh inverter e bla bla bla... 
Ho chiesto qui.. Ho" detto, andiamo a vivere nel trabiccolo" É possibile guardare un paio di ore la TV con un pannello? Cosa possiamo fare in liberasurprisesurprise? Ogni quanto devo attaccarmi alla 220 volendo fare questo e quell'altro? (mai in 3 anni alla fine) 
Un utente che ancora ricordo e ringrazio mi disse"compra questo,Questo e questo" su internet e fattelo montare. 
Il doppio o il triplo di quello che mi consigliavano i conce... E che io volevo ascoltare per l ansia di avere tutto pronto subito.. se non fosse per la mia compagna che mi ha detto "aspetta il forum!". 
E alla metà del prezzo. 

Era Perfetto per noi, un piccolo inverter, un grande pannello etc... 

Poi come vedi il frigo a 220 con inverter lo mando piu per non sprecare il potenziale che per il vero risparmio di gas che in denaro É poco! 
Però quella potenza mi è servita in Spagna centrale a febbraio con brutto tempo, in estate in Italia col brutto tempo e in inverno alle Canarie.. E in svariate occasioni. Altrimenti sarei dovuto stare a fare i conti costantemente.. Che si può anche fare... 
Ma. Ho provato un mesetto con pannello da 80 watt in un altro mezzo e... Impossibile. Batterie sempre mezze scariche. 
Noi a volte non viaggiamo per giorni e giorni. 

Poi c'è chi non ha la TV.. Chi va solo al. Mare in estate, chi va  a - 15 sotto la neve, chi ha il forno e la lavatrice, chi fa solo campeggio con 220, chi come noi non lha letteralmente mai attaccata a parte una volta per provare e una in traghetto in garage per il. Frigo.. chi ha questo e chi ha quell altro... E adattare il camper e la produzione di energia É un discorso non banale... 
E invece li vendono con lo stampino a volte. 

Comunque, se tu hai il mezzo e l impianto giusto per te, tanto meglio! smiley

Pero.. I pannelli (civili) costano poco oggi (efoy e litio no), se si fa da zero meglio abbondare, nei limiti del buon senso e delle necessità... 
Secondo la mia esperienza sempre...
Sinceramente, vedere qualcuno con un generatore puzzolente e rumoroso, magari in primavera estate, perché la notte(brrrrrrrrrrrr in sottofondo!) ha le batterie a terra per la TV o la macchinetta del caffè o la bici elettrica etc... Mi sembra ridicolo oggi come oggi.
O peggio, accendere il motore per 1 ora! E qualcuno l. Ho visto. Più di qualcuno... 

Modificato da Hunter85 il 25/05/2021 alle 21:30:11
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:02:41
Nel mio caso i pannelli sono stati calcolati anche in base alle BS.
I consumi ci sono, soprattutto se ci sono tante diavolerie elettriche e come dice Hunter i pannelli sovra dimensionati servono per poter avere possibilità di ricaricare anche in condizioni di scarso irraggiamento.
Se possibile si può fare andare il frigo trivalente a 12V anche in sosta senza necessariamente esssere collegati alla 220V e nell'ipotesi di passare al frigo a compressore idem.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:23:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/05/2021 alle 22:02:41

Nel mio caso i pannelli sono stati calcolati anche in base alle BS. I consumi ci sono, soprattutto se ci sono tante diavolerie elettriche e come dice Hunter i pannelli sovra dimensionati servono per poter avere possibilità
di ricaricare anche in condizioni di scarso irraggiamento. Se possibile si può fare andare il frigo trivalente a 12V anche in sosta senza necessariamente esssere collegati alla 220V e nell'ipotesi di passare al frigo a compressore idem.  
...
... Il frigo trivalente in sosta elettrico col solare, io lo faccio andare a 220 con inverter invece che a 12v, perché mi va alla grande ed è semplicissimo.. Prolunga fino a inverter e stop.
Consuma 15 watt in più. 
Magari quelli moderni vanno perfettamente anche a 12v. 
Ma bisogna fare forse una. Modifica perché di solito va solo a motore acceso con relè. 
A sostegno dei pannelli potenti, Stanno uscendo infatti regolatori mppt, che automaticamente switchano un moderno frigorifero trivalente con segale AES, da gas a elettrico quando c'è potenza solare a sufficienza. 
Io devo farmelo a mano buttando un occhio allo shunt o monitor del regolatore di tanto in tanto. 

Chiuso OT. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:28:34
Esattamente , il mio è un AES.yes
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2021 alle: 22:49:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/05/2021 alle 22:28:34

Esattamente , il mio è un AES.
Ah.smiley.. E hai il regolatore o la. Centralina del camper che te lo cambiano automaticamente se c'è abbastanza potenza dal sole? 
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 06:29:04
Ringrazio tutti per le risposte, comincio ad avere le idee più chiare .
Vedrò come fare.
Buona giornata a tutti.
Antonio.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 08:36:06
In risposta al messaggio di Tony1968 del 26/05/2021 alle 06:29:04

Ringrazio tutti per le risposte, comincio ad avere le idee più chiare . Vedrò come fare. Buona giornata a tutti. Antonio.
Una cosa da fare sarebbe avere un preventivo molto dettagliato e discuterne qui.
Ad esempio non ci hai ancora detto che centralina hai e quindi non possiamo sapere se vale la pena usarla o se è meglio usare un regolatore a parte.

Esistono anche centraline che hanno un ingresso per fotovoltaico, ma non per un pannello ma per un regolatore + pannello esterni, dato che dentro non c'è nulla, solo un filo e un fusibile... che se fosse da 20 Ampere, ipotizzando 12,5 Volt della batteria, ci scriverebbero "250 Watt massimi".

Raccontaci qualcosa in più... una foto o la sigla della centralina aiuterebbero.

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2021 alle 08:38:43
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 12:24:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2021 alle 08:36:06

Una cosa da fare sarebbe avere un preventivo molto dettagliato e discuterne qui. Ad esempio non ci hai ancora detto che centralina hai e quindi non possiamo sapere se vale la pena usarla o se è meglio usare un regolatore
a parte. Esistono anche centraline che hanno un ingresso per fotovoltaico, ma non per un pannello ma per un regolatore + pannello esterni, dato che dentro non c'è nulla, solo un filo e un fusibile... che se fosse da 20 Ampere, ipotizzando 12,5 Volt della batteria, ci scriverebbero 250 Watt massimi. Raccontaci qualcosa in più... una foto o la sigla della centralina aiuterebbero. Marco
...
Eccomi, 
la situazione è questa: l'impianto già c'è e utilizza la centralina del camper e tutto funziona ok, ho bisogno di un impianto più potente e visto che la centralina supporta max 250 w volevo arrivare a quella potenza, da quello che ho letto e capito sono arrivato a questa conclusione, 3 pannelli da 80w uguali in tutto collegati in parallelo ( + con + e - con -) utilizzo l'impianto che già esiste  e sono apposto, almeno credo.
Correggetemi e aiutatemi  se sbaglio, allego foto centralina.

Grazie e buona giornata.

Antonio250(1).jpgCentralina.jpg
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 12:29:26

Senza fare casini inutili, la tua "2 mono da 100 e un poli da 50 montati in parallelo " può funzionare bene, basta solo che i pannelli abbiano la stessa tensione e tu li colleghi in parallelo, come hai già capito tutti i positivi assieme e lo stesso per i negativi, semplice.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:15:45
In risposta al messaggio di Tony1968 del 26/05/2021 alle 12:24:35

Eccomi,  la situazione è questa: l'impianto già c'è e utilizza la centralina del camper e tutto funziona ok, ho bisogno di un impianto più potente e visto che la centralina supporta max 250 w volevo arrivare a quella
potenza, da quello che ho letto e capito sono arrivato a questa conclusione, 3 pannelli da 80w uguali in tutto collegati in parallelo ( + con + e - con -) utilizzo l'impianto che già esiste  e sono apposto, almeno credo. Correggetemi e aiutatemi  se sbaglio, allego foto centralina. Grazie e buona giornata. Antonio
...
Spero di aver letto bene marca & modello.

È una centralina molto vecchia della "ex" S.M.E. Components di Prato, che Laika già montava 20 anni fa.

Lascia così com'è la situazione esistente e potenzia il fotovotaico aggiungendo un impianto nuovo, usando un singolo pannello solare abbinato ad un moderno regolatore in tecnologia MPPT, che collegherai alla BS tramite fusibile.
Il nuovo impianto concorrerà al fabbisogno energetico insieme all'impianto esistente.

Se i Watt totali del fotovoltaico supereranno i 300, dovrai avere una seconda BS aggiuntiva in parallelo a quella esistente.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/05/2021 alle 13:20:37
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:33:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/05/2021 alle 13:15:45

Spero di aver letto bene marca & modello. È una centralina molto vecchia della ex S.M.E. Components di Prato, che Laika già montava 20 anni fa. Lascia così com'è la situazione esistente e potenzia il fotovotaico
aggiungendo un impianto nuovo, usando un singolo pannello solare abbinato ad un moderno regolatore in tecnologia MPPT, che collegherai alla BS tramite fusibile. Il nuovo impianto concorrerà al fabbisogno energetico insieme all'impianto esistente. Se i Watt totali del fotovoltaico supereranno i 300, dovrai avere una seconda BS aggiuntiva in parallelo a quella esistente. Marco.
...
Purtroppo non riesco a mettere un unico pannello in quanto non ho lo spazio necessario, ho invece posto per i tre da 80w . Quindi elimino quello esistente e metto tutto nuovo, continuerò , per il momento, a usare la centralina esistente nel frattempo creo impianto nuovo con il regolatore mppt.
Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link