CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accoppiare pannelli solari mono + poli.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 196
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:06:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/05/2021 alle 12:44:47

Una precisazione, nel civile la tensione di stringa è preferibile averla dove l'mppt/inverter ha la massima efficienza ovvero spesso attorno ai 600-650 Vdc; capita anche di avere stringhe con tensioni oltre gli 800 Vdc.
Per i diodi di blocco, specie nel civile, ci sono dei connettori MC4 IP67 (minimo) che integrano i diodi di blocco. Condivido che bisogna cercare di avere una tensione del pannello il più vicina possibile alla tensione dell'accumulo per aver la miglior efficienza di conversione. Esempio io non metterei mai un CIS/CIGS su un camper anche per la tensione alta del pannello.
...

Quello che continuo a dire, che prendere esempio dagli impianti civili ed industriali per adattarli al camper non ha molto senso.
I regolatori che usiamo noi non hanno niente a che vedere con il civile, sono prodotti per usi simili ai nostri.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 27/05/2021 alle 14:08:00
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:07:51
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/05/2021 alle 12:20:01

Odio quando mi metti la pulce nell'orecchio...  Quindi per verificare se il mio cinese epever ha un dispositivo che non consente il ritorno della tensione della batteria verso il pannello di notte dovrei misurare la tensione ai capi dei morsetti del regolatore (+ e - del pannello) di notte o coprendolo con un cartone? Ciao
In teoria ce l ha...se vedi sopra ho messo l a foto della pagina del manuale che lo dice..
il mio è tracer an.. ma penso siano tutti i modelli estremamente simii in elettronica, visto che anche tengono i prezzi così bassi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:13:00

Se poi si continua a seguire le istruzioni di qualcuno che un impianto fotovoltaico per camper non lo ha nemmeno mai realizzato ed insiste ad elevarne la tensione per catturare la luce che non c'è, quando qui sul forum, già altri quattro hanno dichiarato che da prove pratiche sull'impianto che hanno, e che seguono con un minimo di competenza, hanno dichiarato che non ha senso...vabbè
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:41:38
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/05/2021 alle 14:13:00

Se poi si continua a seguire le istruzioni di qualcuno che un impianto fotovoltaico per camper non lo ha nemmeno mai realizzato ed insiste ad elevarne la tensione per catturare la luce che non c'è, quando qui sul forum,
già altri quattro hanno dichiarato che da prove pratiche sull'impianto che hanno, e che seguono con un minimo di competenza, hanno dichiarato che non ha senso...vabbè
...
Non ho approfondito questa diatriba.. secondo me la potenza per dei pannelli rimane ls stessa in serie e parallelo e dipende dall irraggiamento e temperatura.
e il regolatore mppt ha comunque una leggerissima efficienza di conversione in piu a tensioni piu basse che a piu alte dei pannelli.
quindi a parità di potenza rende leggerissimamente in piu con pannelli  in parallelo .
qui il caso particolare del mio solito “tracer an”
F1289B78-6E91-47C2-BD6C-CD0C5EC81D1A.jpeg8C697DFE-33A6-4D0B-8AA4-8EA4EC48321D.jpeg

poi tra serie e parallelo mi hanno spiegato chebla serie é piu critica in caso di ombra parziale su un pannello, in quanto abbatte la tensione totale.
Con peggiore resa rispetto a un pannello ombreggiato di 2 nel parallelo.
ma sinceramente non ho approfondito con conti alla mano e dimamiche.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 14:44:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:43:52
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 14:07:51

In teoria ce l ha...se vedi sopra ho messo l a foto della pagina del manuale che lo dice.. il mio è tracer an.. ma penso siano tutti i modelli estremamente simii in elettronica, visto che anche tengono i prezzi così bassi.
Un diodo costa poco e probabilmente è presente.
Ma se si trovano addirittura falsi MPPT non è impossibile che il diodo di non ritorno sia solo su carta.
Fortunatamente la prova da fare è banale, basta scollegare il pannello e misurare se c'è tensione sui morsetti.

Però io non ne ho mai trovati...  di solito li prendo da Paoletti a Firenze, loro sono tecnici elettronici, non semplici commercinti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:48:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 14:41:38

Non ho approfondito questa diatriba.. secondo me la potenza per dei pannelli rimane ls stessa in serie e parallelo e dipende dall irraggiamento e temperatura. e il regolatore mppt ha comunque una leggerissima efficienza di
conversione in piu a tensioni piu basse che a piu alte dei pannelli. quindi a parità di potenza rende leggerissimamente in piu con pannelli  in parallelo . qui il caso particolare del mio solito “tracer an” poi tra serie e parallelo mi hanno spiegato chebla serie é piu critica in caso di ombra parziale su un pannello, in quanto abbatte la tensione totale. Con peggiore resa rispetto a un pannello ombreggiato di 2 nel parallelo. ma sinceramente non ho approfondito con conti alla mano e dimamiche.
...
Alcuni vecchi pannelli flessibili Giocosolution avevano tensioni inferiori a 12 volt, quindi pannelli in serie oppure singolo pannello con regolatore Western Marine.

Sul mio camper metterò due pannelli Rec Alpha da 360...380 Watt collegati a due regolatori Victron seprati, questo per ottimizzare ma soprattutto per ridondanza.
Il prezzo rispetto ad un regolatore unico più grosso + diodi per il parallelo è quasi uguale.

L'impianto che realizzai sul camper precedente era ben ottimizzato e il policristallino si faceva onore anche in inverno, ma era poco potente per un Webasto e frigo a compressore.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/05/2021 alle 14:58:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 14:57:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2021 alle 14:43:52

Un diodo costa poco e probabilmente è presente. Ma se si trovano addirittura falsi MPPT non è impossibile che il diodo di non ritorno sia solo su carta. Fortunatamente la prova da fare è banale, basta scollegare il pannello
e misurare se c'è tensione sui morsetti. Però io non ne ho mai trovati...  di solito li prendo da Paoletti a Firenze, loro sono tecnici elettronici, non semplici commercinti. Marco.
...
Ah si certo...è pieno amazon e aliexpre..e hanno pure qualche recensione positiva laugh.
pero il costo è indicativo..questa roba costa 20 euro per 40A “MPPT”... o 30 euro.

sono abbastanza fiducioso che iñ tracer faccia quanto scritto.
ho provato varie protezioni,come sovracorrente sul carico e corto sul carico e varie sovratensioni e funzionno tutte molto reattivamente.
ovviamente non ho provato le protezioni contro le polarità inverse ne in batteria ne in pannello perché un po rischioso.
Invece proverò quella del diodo come suggerisci, in quanto non si rischia nessun dannosmiley

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:01:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 14:41:38

Non ho approfondito questa diatriba.. secondo me la potenza per dei pannelli rimane ls stessa in serie e parallelo e dipende dall irraggiamento e temperatura. e il regolatore mppt ha comunque una leggerissima efficienza di
conversione in piu a tensioni piu basse che a piu alte dei pannelli. quindi a parità di potenza rende leggerissimamente in piu con pannelli  in parallelo . qui il caso particolare del mio solito “tracer an” poi tra serie e parallelo mi hanno spiegato chebla serie é piu critica in caso di ombra parziale su un pannello, in quanto abbatte la tensione totale. Con peggiore resa rispetto a un pannello ombreggiato di 2 nel parallelo. ma sinceramente non ho approfondito con conti alla mano e dimamiche.
...

La potenza resta la stessa, salvo quel poco 2/3% (a quanto dice Epever), il concetto per qui alcuni consigliano di metterli in serie è per avere più tensione a bassa luminosità che possa essere convertita ed utilizzata.
Tu stesso che hai tensione più alta, sai bene che quando la tensione cala sotto un certo valore la corrente prodotta è pari a zero.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:04:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2021 alle 14:48:51

Alcuni vecchi pannelli flessibili Giocosolution avevano tensioni inferiori a 12 volt, quindi pannelli in serie oppure singolo pannello con regolatore Western Marine. Sul mio camper metterò due pannelli Rec Alpha da 360...380
Watt collegati a due regolatori Victron seprati, questo per ottimizzare ma soprattutto per ridondanza. Il prezzo rispetto ad un regolatore unico più grosso + diodi per il parallelo è quasi uguale. L'impianto che realizzai sul camper precedente era ben ottimizzato e il policristallino si faceva onore anche in inverno, ma era poco potente per un Webasto e frigo a compressore. Marco.
...
Provato immediatamente smiley
stacato bipolare pannello:
tensione batteria 13.4 v
Tensione morsetti pannello 0.00v.

con tester. 

ma si vede anche di notte sotto un lampione dove sui morsetti pannello c’è magari 10 v e sulla batteria 12.8.
é “isolato “in senso inverso.

insomma appurato che funziona questa cosasmiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:09:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 15:04:04

Provato immediatamente  stacato bipolare pannello: tensione batteria 13.4 v Tensione morsetti pannello 0.00v. con tester.  ma si vede anche di notte sotto un lampione dove sui morsetti pannello c’è magari 10 v e sulla batteria 12.8. é “isolato “in senso inverso. insomma appurato che funziona questa cosa
Ottima notizia.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:11:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/05/2021 alle 15:01:49

La potenza resta la stessa, salvo quel poco 2/3% (a quanto dice Epever), il concetto per qui alcuni consigliano di metterli in serie è per avere più tensione a bassa luminosità che possa essere convertita ed utilizzata. Tu stesso che hai tensione più alta, sai bene che quando la tensione cala sotto un certo valore la corrente prodotta è pari a zero.
Certo che alzare la tensione non può servire a produrre potenza se non c’è! Su questo sono d accordo!
se con quella luce un stringa fa 2 watt, li fa sia a 24 volt che a 48...
mica si può creare potenza perché alzi la tensione se non c’è..
ma non avevo capito fosse questo il punto..

io ho 35 volt ora col nuvolo nero pesante ma il pannello fa pochissimo a 35 volt. 40 /50watt
altre volte ho 29 volt e fa 220 watt.

Alzare la tensione non significa creare potenza.

A meno che non ho capito niente..che può anche essere...

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:19:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 15:04:04

Provato immediatamente  stacato bipolare pannello: tensione batteria 13.4 v Tensione morsetti pannello 0.00v. con tester.  ma si vede anche di notte sotto un lampione dove sui morsetti pannello c’è magari 10 v e sulla batteria 12.8. é “isolato “in senso inverso. insomma appurato che funziona questa cosa

Per ora funziona, ma qui si dice che se si rompesse la protezione intrinseca del regolatore, il tuo pannello potrebbe bruciare, quindi dovresti mettere un diodo in serie per essere sicuro che nel malaugurato caso, ti possa succedere questo; ma se ti saltasse anche il diodo aggiuntivo che hai messo? Allora potresti metterne un altro in serie a quello che andrai a mettere, cosi sei più sicuro.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:23:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 15:11:54

Certo che alzare la tensione non può servire a produrre potenza se non c’è! Su questo sono d accordo! se con quella luce un stringa fa 2 watt, li fa sia a 24 volt che a 48... mica si può creare potenza perché alzi la
tensione se non c’è.. ma non avevo capito fosse questo il punto.. io ho 35 volt ora col nuvolo nero pesante ma il pannello fa pochissimo a 35 volt. 40 /50watt altre volte ho 29 volt e fa 220 watt. Alzare la tensione non significa creare potenza. A meno che non ho capito niente..che può anche essere...  
...

Il discorso è un po' più articolato, alcuni sostengono che in caso di poca luce, se la tensione scende sotto i 15V, il regolatore non è più in grado di recuperare corrente, allora la loro soluzione è mettere i pannelli in serie in modo da avere una tensione (a parità di luminosità maggiore) in modo che il regolatore possa produrre.

Modificato da enzov1100 il 27/05/2021 alle 21:35:09
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 15:55:11
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/05/2021 alle 15:23:38

Il discorso è un po' più articolato, alcuni sostengono che in caso di poca luce, se la tensione scende sotto i 15V, il regolatore non è più in grado di recuperare corrente, allora la loro soluzione è mettere i pannelli in serie in modo da avere una tensione (a parità di luminosità maggiore) in modo che il regolatore possa produrre.
Ah ok, ci si riferisce a una questione di funzionamento del regolatore sotto una certa tensione.
In questo caso non so che dire.
In teoria un prodotto rispettabile dovrebbe scrivere se sotto una certa tensione ci sono problemi di funzionamento.
sul mio dice chiaramente: MPP VOLTAGE RANGE: da vbatt +2v a 72 v

Quindi inizia a funzionare in mppt da quando la tensione del pannello è superiore di 2 v a quella della batteria! L ho scoperto ora dopo 3 annismiley

ossia al mattino inizia quando il pannello ha almeno 14 o 15 volt...

A parte quello strano fenomeno del regolatore tracer che sotto i 10/15 watt, obbliga il pannello a stare a 15 volt ance se potrebbe portarlo a 30..
ma su questo discorso magari apro una discussione. Ma forse ha a che fare col parametro detto sopra del mpp voltge range.
Ma da un test che ho fatto sembra di no...sembra che sia un ulteriore modalità operativa dipendente solo dalla potenza.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 16:06:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2021 alle 15:09:00

Ottima notizia. Marco.
Sinceramente non minera venuto in mente il banale controllo da faresmiley.
ora che ricordo ho smanettato per un amica, con vecchi e super scadenti regolatori pwm che aveva.
Dalla cina per 3 euro l unosurprise.
E ai morsetti pannello c era la tensione batteria anche senza pannello mi pare di ricordare.

Comunque caricavano a tensioni sballate (se misurate con tester)...
E addirittura la tensione di carica sul display era falsa!! Era sempre 14.4 e invece era tutt altra in realtà!!
Come se il software scrivesse 14. 4v sempre e per fintasurprise.

Uno dei 2 caricva la batteria a 18 volt! Praticamente la tensione del pannello senza filtro. Probabilmente era rotto. E ovviamente diceva 14.4 stabile...

Cmbiare impostazioni (a caso perché incomprensibili) nonnaveva alcun effetto. Solo cambiava il display laugh.

Roba potenzialmente pericolosa perche una batteria vrla si distrugge e può fare una mezza esplosione .

veramente girano cose ormai online..e il bello è che vendono...non molto ma vendono.
oltretutto ho visto negozi locali con questi regolatori rivenduti a 15/20 euro...presi dalla cina a 3...o meno se in stock...

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:01:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2021 alle 13:00:35

Il pannello solare incendiato che ho messo in foto, era collegto senza diodo di blocco ad un regolatore come il tuo che erogava tensione sui morsetti di ingresso pannello. Elimina ogni dubbio scollegando un filo del tuo pannello per poi misurare col voltmetro che sull'ingresso pannello non ci sia tensione erogata dal regolatore. Marco.
E ci siamo tolti anche sto dubbio...
Ho appena scollegato il negativo sul regolatore che arriva dal pannello, ho misurato sui morsetti e non c'è tensione anche se la BS è a 12.8 Volt.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:26:18
Giusto per informazione:

Western WRM20

tempImage2gDDnk.jpg

tempImage2tEXzR.jpg

Victron SmartSolar 100/50

IMG_1067.PNG

IMG_1068.PNG

Credo vada bene.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:27:34
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/05/2021 alle 14:00:43

Magari leggere il manuale o la scheda tecnica? Se un regolatore non avesse quella protezione io lo sostituirei subito, perché vuol dire che è stato ingegnerizzato da qualcuno che non ne conosce l'utilizzo... Se il dispositivo
di protezione esiste, io dovrei mettermi a controllarlo? Ma anche no, perché allora se mi viene all'orecchio che ad uno è scoppiato un pneumatico Continental e sul mio camper ho questa marca, che faccio? li porto a fargli fare i raggi per vedere se i miei hanno la carcassa integra? Ad uno è bruciato l'attico a causa dei pannelli solari, allora li tolgo dal camper ed anche da casa. Ma stiamo seri, se a qualunque possibilità di guasto io devo sopperire raddoppiando le sicurezze allora devo montare le ruote gemellate anche davanti...
...
Io sono un elettricista apprendista stregone, di corrente ne so poco più di zero, mi perdonerai se non capisco il funzionamento di un regolatore solare...

Comunque sul manuale del mio epever c'è scritto questo:

Screenshot_20210527-200524_Office_copy_600x628.jpg

Credo si riferisca proprio al blocco della corrente che va dalla batteria al pannello, anche se scritto in maniera non chiara.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:32:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/05/2021 alle 20:27:34

Io sono un elettricista apprendista stregone, di corrente ne so poco più di zero, mi perdonerai se non capisco il funzionamento di un regolatore solare... Comunque sul manuale del mio epever c'è scritto questo: Credo si riferisca proprio al blocco della corrente che va dalla batteria al pannello, anche se scritto in maniera non chiara. Ciao
Ciao! Ho postato la stessa foto poco soprawink​​​​​​
E ho fatto lo stesso test suggerito da m48 laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 20:34:30
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2021 alle 20:26:18

Giusto per informazione: Western WRM20 Victron SmartSolar 100/50 Credo vada bene. Ciro.
Ciro: cosa hai collegato all uscita carico del western?

Il victron ha un uscita carico volendo?

A proposito... É vero quello che scrive epever nel manuale? 
Il diodo di protezione integrato nei regolatori, oltre a proteggere il pannello, impedisce una certa scarica notturna della batteria attraverso il pannello? 
Ovvero, le celle al silicio al buio scaricherebbero in qualche misura la batteria senza protezione dalla tensione inversa? 
Oppure É semplicemente tradotto male(tipico) ? 

Modificato da Hunter85 il 27/05/2021 alle 20:38:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link