In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 20:34:30Per quanto riguarda i regolatori Victron
Ciro: cosa hai collegato all uscita carico del western? Il victron ha un uscita carico volendo? A proposito... É vero quello che scrive epever nel manuale? Il diodo di protezione integrato nei regolatori, oltre a proteggereil pannello, impedisce una certa scarica notturna della batteria attraverso il pannello? Ovvero, le celle al silicio al buio scaricherebbero in qualche misura la batteria senza protezione dalla tensione inversa? Oppure É semplicemente tradotto male(tipico) ?
puoi dare un'occhiata qua
, fai prima.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2021 alle 21:02:04Grazie.. Guarderò, chiedevo cosa hai fatto tu...
Per quanto riguarda i regolatori Victron puoi dare un'occhiata qua, fai prima. Al Western ho collegato a circa 50 cm con cavi da 6 mmq questo: ho creato una linea sul lato destro della cellula poichè in origine non viera nulla, al quale sono collegati, uno step-up 12-19V per la tv, l'antenna, alcune prese usb sia semplici che QC3.0 e 2 prese a 12V di cui una standard da 21 ed una DIN da 12. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 21:17:37Ho notizie diverse sul funzionamento dell'uscita LOAD dei regolatori Epever...
Grazie.. Guarderò, chiedevo cosa hai fatto tu... Hai fatto bene per la TV. L uscita carico dei regolatori É poco sfruttata sui camper... Ma sui mezzi vecchi come il mio, senza nessuna vera centralina elettronicapuò essere utile. Io essendo il mio regolatore fino a 30A anche sul carico, vi ho collegato tutta la 12v del camper(resta abbondantemente sotto 30A anche tutto acceso) , facendo diventare il regolatore, una centralina elettronica che non ha, con le sue tensioni di stacco, le sue protezioni da corto e sovracorrente, le tensioni di avviso e menate varie, e possibilità di staccare la corrente al mezzo da un pulsantino digitale invece che con lo staccabatterie quando esco. Solo l Inverter É rimasto direttamente sulla bs, in quanto troppo potente in spunto per l uscita del regolatore a 30A.(oltre 60A in spunto in teoria). É una modifica di cui sono molto contento. Capisco che su un mezzo più moderno con moderna centralina É totalmente inutile...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 08:05:23I regolatori Victron almeno nei modelli un pò più grandi tipo 100/30, 100/50 e 150/35 non hanno un'uscita reale con morsetti però hanno comunque un'uscita carico, usufruendo di un cavo collegato alla porta VE Direct è possibile comandare ad esempio il Battery protect da te segnalato.
Ho notizie diverse sul funzionamento dell'uscita LOAD dei regolatori Epever... L'uscita per la batteria preleva energia dal pannello solare e lavora in MPPT. L'uscita LOAD preleva quello che può dal pannello solare lavorandoin PWM, e quello che manca lo preleva dalla BS. Questo peggiora il rendimento generale del regolatore perchè la corrente collegata a LOAD viene prodotta in PWM, scaldando il regolatore e quindi sprecando energia, specialmente con pannelli fotovoltaici a tensione più alta. Per proteggere la BS da scarica eccessiva è più corretto ignorare l'uscita LOAD e installare un protettore di batteria come il Victron BP65, programmabile con un semplice pulsante. Non so se tutti i modelli Epever lavorano cosí. Marco
puoi dare un'occhiata qui
per le varie funzioni programmabili.In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 09:59:39Si, è quello il motivo che ne sconsiglia l'utilizzo.
I regolatori Victron almeno nei modelli un pò più grandi tipo 100/30, 100/50 e 150/35 non hanno un'uscita reale con morsetti però hanno comunque un'uscita carico, usufruendo di un cavo collegato alla porta VE Direct èpossibile comandare ad esempio il Battery protect da te segnalato. Se vuoi, puoi dare un'occhiata qui per le varie funzioni programmabili. Sembra che comunque lavori in PWM. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 21:17:37Avevo sempre letto, anche sui regolatori scaccioni che l'uscita LOAD supporta solo piccoli carichi, a differenza di quello che avevi detto tu, per sicurezza ho scritto ora ad Epever, mi hanno risposto in pochi minuti.
Grazie.. Guarderò, chiedevo cosa hai fatto tu... Hai fatto bene per la TV. L uscita carico dei regolatori É poco sfruttata sui camper... Ma sui mezzi vecchi come il mio, senza nessuna vera centralina elettronicapuò essere utile. Io essendo il mio regolatore fino a 30A anche sul carico, vi ho collegato tutta la 12v del camper(resta abbondantemente sotto 30A anche tutto acceso) , facendo diventare il regolatore, una centralina elettronica che non ha, con le sue tensioni di stacco, le sue protezioni da corto e sovracorrente, le tensioni di avviso e menate varie, e possibilità di staccare la corrente al mezzo da un pulsantino digitale invece che con lo staccabatterie quando esco. Solo l Inverter É rimasto direttamente sulla bs, in quanto troppo potente in spunto per l uscita del regolatore a 30A.(oltre 60A in spunto in teoria). É una modifica di cui sono molto contento. Capisco che su un mezzo più moderno con moderna centralina É totalmente inutile...
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 10:17:46Ciao. Sui regolatori epever tracer o triron o simili(hanno di base la. Stessa scheda...) l uscita load É un semplice parallelo con l uscita batteria. Con un anperometro che divide le 2 correnti in lettura. Sempre alla stessa tensione(salvo una minima caduta specificata nel manuale alla massima corrente, <0.15v su triron 30A ad esempio)
Si, è quello il motivo che ne sconsiglia l'utilizzo. Questi regolatori MPPT hanno delle generose alette di dissipazione che non si spiegano nell'efficientissimo funzionamento in MPPT. Però si capisce perché ci sono sesi immagina lo spreco energetico usando un carico connesso ad una circuiteria PWM. Io monterò i regolatori Victron senza bluetooth, il Battery Protect da 65 Ampere l'ho già comprato (40 euro) e verrà usato solo per il carico. Lì dentro c'è un Mosfet unidirezionale e la corrente può viaggiare solo in un senso, quindi si può gestire il carico ma non la ricarica ( oppure viceversa) Ora devo capire come poter spegnere un regolatore MPPT della Victron senza dover comprare il cavo apposito. Ho una tensione a 12 volt quando il regolatore deve essere in funzione che va a zero volt quando deve essere disabilitato. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 09:59:39Già! Il carico virtuale che si gestisce con la app! Figo! Approfondisco il discorso pwn mppt... Grazie
I regolatori Victron almeno nei modelli un pò più grandi tipo 100/30, 100/50 e 150/35 non hanno un'uscita reale con morsetti però hanno comunque un'uscita carico, usufruendo di un cavo collegato alla porta VE Direct èpossibile comandare ad esempio il Battery protect da te segnalato. Se vuoi, puoi dare un'occhiata qui per le varie funzioni programmabili. Sembra che comunque lavori in PWM. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 11:23:46
Ciao. Sui regolatori epever tracer o triron o simili(hanno di base la. Stessa scheda...) l uscita load É un semplice parallelo con l uscita batteria. Con un anperometro che divide le 2 correnti in lettura. Sempre alla stessatensione(salvo una minima caduta specificata nel manuale alla massima corrente, <0.15v su triron 30A ad esempio) Un mio amico ci carica una seconda batteria. =in questo caso non so se c'è qualche diodo o simili a evitare il passaggio di corrente inverso tra load(batteria 2) e batteria1, oppure no. Non gli ho chiesto... Chiesi alla ditta e mi dissero solo di non superare la corrente massima , che è sempre uguale a quella della uscita batteria. Nel mio caso 30A. Mi hanno spiegato che comunque a 1.05 volte il limite(quindi 31.5A) scatta la protezione per sovraccarico e interrompe la corrente. Mi hanno solo detto di non collegarci Inverter anche se a potenza minore, perché in spunto spesso hanno corrente molto maggiore.. Ma che se sono sicuro delle correnti in gioco si può metterci anche un inverter, ma lo sconsigliano. Può darsi che altri modelli della stessa ditta funzionano diversamente. Il tracer a quanto pare lavora mppt, e le 2 uscite sono praticamente la stessa cosa in sostanza... Semplificando,, nel mio caso la somma delle correnti di uscita batteria e uscita load É SEMPRE IDENTICA ALLA CORRENTE TOTALE DEL PANNELLO (trasformata). Qualora l uscita load superi la corrente del pannello, la corrente sull uscita batteria va in negativo ovviamente... In questo caso tutta la corrente del pannello É inviata a load in mppt e la batteria fornisce la corrente mancante.. Hanno fatto da poco un modello specifico che può lavorare senza batteria addirittura. Il tracer invece, deve avere tensione sulla batteria. A meno che tu non stacchi la batteria MENTRE lui alimenta un carico su load. In questo caso continua a funzionare in mppt su load... Ma se poi spegni il load, si impappina e riparte solo se riattacchi la batteria. Aggiunta:ti stavo rispondendo a un altro tuo post... Ho sbagliato. Di queste cose di mosfet etc, ahimè non capisco...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 12:09:05Ovviamente non mi sento di smentire il professionista tedesco.
Sto crucco che mi risponde dice: The load terminal you can use for small load. Example LED lighting. We explain to all our customer that you can use the load terminal with 1/10 of your complete load. So if you have a40A charge controller – the load on the terminal should not be higher as 40A/10 = 4A All other connections with more load are crazy because of the small cable diameter you can connect on it Ho scritto in Cina perché non mi quadra...in oggetto gli avevo specificato che mi riferivo a TRIRON4210N
https://www.epsolarpv.com/uploa...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 12:09:05Ho solo recuperato la conversazione riguardo alla Inverter :
Sto crucco che mi risponde dice: The load terminal you can use for small load. Example LED lighting. We explain to all our customer that you can use the load terminal with 1/10 of your complete load. So if you have a40A charge controller – the load on the terminal should not be higher as 40A/10 = 4A All other connections with more load are crazy because of the small cable diameter you can connect on it Ho scritto in Cina perché non mi quadra...in oggetto gli avevo specificato che mi riferivo a TRIRON4210N
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 12:26:08Ah scusa... Pensavo fosse un venditore il tedesco...
Si ho già riportato tutta la discussione al supporto cinese, certo che se Epever Europe che è in tedeschia risponde così, siamo apposto... Sai che sul manuale del Triron non trovo niente rispetto al Load?

In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 10:17:46In effetti l'uscita carico non la utilizzo e non ho impostato alcun parametro.
Si, è quello il motivo che ne sconsiglia l'utilizzo. Questi regolatori MPPT hanno delle generose alette di dissipazione che non si spiegano nell'efficientissimo funzionamento in MPPT. Però si capisce perché ci sono sesi immagina lo spreco energetico usando un carico connesso ad una circuiteria PWM. Io monterò i regolatori Victron senza bluetooth, il Battery Protect da 65 Ampere l'ho già comprato (40 euro) e verrà usato solo per il carico. Lì dentro c'è un Mosfet unidirezionale e la corrente può viaggiare solo in un senso, quindi si può gestire il carico ma non la ricarica ( oppure viceversa) Ora devo capire come poter spegnere un regolatore MPPT della Victron senza dover comprare il cavo apposito. Ho una tensione a 12 volt quando il regolatore deve essere in funzione che va a zero volt quando deve essere disabilitato. Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 12:57:09No, suggerivo di collegare le utenze all'uscita controllata della centralina del mezzo, anche per poter spegnere tutto quando siamo in rimessaggio.
In effetti l'uscita carico non la utilizzo e non ho impostato alcun parametro. Per lo spegnimento posso dirti che alla sera, più o meno tra le 7 e le 8 dato l'abbassamento della tensione dei pannelli, le funzioni MPPT delregolatore si spengono, vorresti spegnerlo completamente? Disattivandolo del tutto? Forse un buon bipolare sui 2 positivi sul regolatore ma, a che pro? Te lo chiedo perché potrei anch'io trarne un vantaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 13:07:13Ciao..
Ci sono cose che non tornano, proviamo a ragionare. C'è un regolatore MPPT, diciamo da 20 Ampere, dotato di uscita LOAD. Non c'è nessun motivo per non collegarci un frigo che consuma meno o di limitare a 1/10 la corrente,anzi, se un Mosfet o un relè collegano l'uscita LOAD direttamente alla BS non c'è neanche motivo per il quale la corrente massima non possa superare quella di ricarica. Cosa impedisce di utilizzare carichi, magari temporanei, superiori alla corrente massima di ricarica? Immagino una bàita di montagna dove il regolatore è l'unico oggetto elettronico presente. L'installatore col quale collaboro continua a suggerire di non usare l'uscita LOAD, ma leggendo le mail di risposta dalla Germania la cosa non combacia. Forse si potrebbe fare un po' di chiarezza collegando, in pieno sole, un carico robusto come il frigo all'uscita LOAD. Se la corrente viene dalla BS tramite relè o Mosfet, quindi MPPT dal pannello, il regolatore non deve scaldare. Marco.