CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accoppiare pannelli solari mono + poli.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 196
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 21:02:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 20:34:30

Ciro: cosa hai collegato all uscita carico del western? Il victron ha un uscita carico volendo? A proposito... É vero quello che scrive epever nel manuale?  Il diodo di protezione integrato nei regolatori, oltre a proteggere
il pannello, impedisce una certa scarica notturna della batteria attraverso il pannello?  Ovvero, le celle al silicio al buio scaricherebbero in qualche misura la batteria senza protezione dalla tensione inversa?  Oppure É semplicemente tradotto male(tipico) ? 
...
Per quanto riguarda i regolatori Victron

puoi dare un'occhiata qua

, fai prima.

Al Western ho collegato a circa 50 cm con cavi da 6 mmq questo:

tempImagedFssx8.jpg

ho creato una linea sul lato destro della cellula poichè in origine non vi era nulla, al quale sono collegati, uno step-up 12-19V per la tv, l'antenna, alcune prese usb sia semplici che QC3.0 e 2 prese a 12V di cui una standard da "21 ed una DIN da "12.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2021 alle: 21:17:37
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2021 alle 21:02:04

Per quanto riguarda i regolatori Victron puoi dare un'occhiata qua, fai prima. Al Western ho collegato a circa 50 cm con cavi da 6 mmq questo: ho creato una linea sul lato destro della cellula poichè in origine non vi
era nulla, al quale sono collegati, uno step-up 12-19V per la tv, l'antenna, alcune prese usb sia semplici che QC3.0 e 2 prese a 12V di cui una standard da 21 ed una DIN da 12. Ciro.
...
Grazie.. Guarderò, chiedevo cosa hai fatto tu...

Hai fatto bene per la TV. 

L uscita carico dei regolatori É poco sfruttata sui camper... 

Ma sui mezzi vecchi come il mio, senza nessuna vera centralina elettronica può essere utile. 

Io essendo il mio regolatore fino a 30A anche sul carico, vi ho collegato tutta la 12v del camper(resta abbondantemente sotto 30A anche tutto acceso) , facendo diventare il regolatore, una centralina elettronica che non ha, con le sue tensioni di stacco, le sue protezioni da corto e sovracorrente, le tensioni di avviso e menate varie, e possibilità di staccare la corrente al mezzo da un pulsantino digitale invece che con lo staccabatterie quando esco. 
Solo l Inverter É rimasto direttamente sulla bs, in quanto troppo potente in spunto per l uscita del regolatore a 30A.(oltre 60A in spunto in teoria). 

É una modifica di cui sono molto contento. 
Capisco che su un mezzo più moderno con moderna centralina É totalmente inutile... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 08:05:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 21:17:37

Grazie.. Guarderò, chiedevo cosa hai fatto tu... Hai fatto bene per la TV.  L uscita carico dei regolatori É poco sfruttata sui camper...  Ma sui mezzi vecchi come il mio, senza nessuna vera centralina elettronica
può essere utile.  Io essendo il mio regolatore fino a 30A anche sul carico, vi ho collegato tutta la 12v del camper(resta abbondantemente sotto 30A anche tutto acceso) , facendo diventare il regolatore, una centralina elettronica che non ha, con le sue tensioni di stacco, le sue protezioni da corto e sovracorrente, le tensioni di avviso e menate varie, e possibilità di staccare la corrente al mezzo da un pulsantino digitale invece che con lo staccabatterie quando esco.  Solo l Inverter É rimasto direttamente sulla bs, in quanto troppo potente in spunto per l uscita del regolatore a 30A.(oltre 60A in spunto in teoria).  É una modifica di cui sono molto contento.  Capisco che su un mezzo più moderno con moderna centralina É totalmente inutile... 
...
Ho notizie diverse sul funzionamento dell'uscita LOAD dei regolatori Epever...

L'uscita per la batteria preleva energia dal pannello solare e lavora in MPPT.
L'uscita LOAD preleva quello che può dal pannello solare lavorando in PWM, e quello che manca lo preleva dalla BS.

Questo peggiora il rendimento generale del regolatore perchè la corrente collegata a LOAD viene prodotta in PWM, scaldando il regolatore e quindi sprecando energia, specialmente con pannelli fotovoltaici a tensione più alta.

Per proteggere la BS da scarica eccessiva è più corretto ignorare l'uscita LOAD e installare un protettore di batteria come il Victron BP65, programmabile con un semplice pulsante.

Non so se tutti i modelli Epever lavorano cosí.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/05/2021 alle 08:13:26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 09:59:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 08:05:23

Ho notizie diverse sul funzionamento dell'uscita LOAD dei regolatori Epever... L'uscita per la batteria preleva energia dal pannello solare e lavora in MPPT. L'uscita LOAD preleva quello che può dal pannello solare lavorando
in PWM, e quello che manca lo preleva dalla BS. Questo peggiora il rendimento generale del regolatore perchè la corrente collegata a LOAD viene prodotta in PWM, scaldando il regolatore e quindi sprecando energia, specialmente con pannelli fotovoltaici a tensione più alta. Per proteggere la BS da scarica eccessiva è più corretto ignorare l'uscita LOAD e installare un protettore di batteria come il Victron BP65, programmabile con un semplice pulsante. Non so se tutti i modelli Epever lavorano cosí. Marco
...
I regolatori Victron almeno nei modelli un pò più grandi tipo 100/30, 100/50 e 150/35 non hanno un'uscita reale con morsetti però hanno comunque un'uscita carico, usufruendo di un cavo collegato alla porta VE Direct è possibile comandare ad esempio il Battery protect da te segnalato.

Se vuoi,

puoi dare un'occhiata qui

per le varie funzioni programmabili.

Sembra che comunque lavori in PWM.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/05/2021 alle 10:00:19
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 10:17:46
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 09:59:39

I regolatori Victron almeno nei modelli un pò più grandi tipo 100/30, 100/50 e 150/35 non hanno un'uscita reale con morsetti però hanno comunque un'uscita carico, usufruendo di un cavo collegato alla porta VE Direct è
possibile comandare ad esempio il Battery protect da te segnalato. Se vuoi, puoi dare un'occhiata qui per le varie funzioni programmabili. Sembra che comunque lavori in PWM. Ciro.
...
Si, è quello il motivo che ne sconsiglia l'utilizzo.

Questi regolatori MPPT hanno delle generose alette di dissipazione che non si spiegano nell'efficientissimo funzionamento in MPPT.
Però si capisce perché ci sono se si immagina lo spreco energetico usando un carico connesso ad una circuiteria PWM.

Io monterò i regolatori Victron senza bluetooth, il Battery Protect da 65 Ampere l'ho già comprato (40 euro) e verrà usato solo per il carico.
Lì dentro c'è un Mosfet unidirezionale e la corrente può viaggiare solo in un senso, quindi si può gestire il carico ma non la ricarica ( oppure viceversa)

Ora devo capire come poter "spegnere" un regolatore MPPT della Victron senza dover comprare il "cavo apposito".
Ho una tensione a 12 volt quando il regolatore deve essere in funzione che va a zero volt quando deve essere disabilitato.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/05/2021 alle 10:37:37
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 10:36:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/05/2021 alle 21:17:37

Grazie.. Guarderò, chiedevo cosa hai fatto tu... Hai fatto bene per la TV.  L uscita carico dei regolatori É poco sfruttata sui camper...  Ma sui mezzi vecchi come il mio, senza nessuna vera centralina elettronica
può essere utile.  Io essendo il mio regolatore fino a 30A anche sul carico, vi ho collegato tutta la 12v del camper(resta abbondantemente sotto 30A anche tutto acceso) , facendo diventare il regolatore, una centralina elettronica che non ha, con le sue tensioni di stacco, le sue protezioni da corto e sovracorrente, le tensioni di avviso e menate varie, e possibilità di staccare la corrente al mezzo da un pulsantino digitale invece che con lo staccabatterie quando esco.  Solo l Inverter É rimasto direttamente sulla bs, in quanto troppo potente in spunto per l uscita del regolatore a 30A.(oltre 60A in spunto in teoria).  É una modifica di cui sono molto contento.  Capisco che su un mezzo più moderno con moderna centralina É totalmente inutile... 
...
Avevo sempre letto, anche sui regolatori scaccioni che l'uscita LOAD supporta solo piccoli carichi, a differenza di quello che avevi detto tu, per sicurezza ho scritto ora ad Epever, mi hanno risposto in pochi minuti.
Ho scritto:

"Hello,

I have a question about the output of load terminals, someone says that on this output the regulator works in PWM mode, not MPPT and the rest of the voltages dissipate and cause overheating.
In the manual it is not clear how it works and the maximum permissible charge.
Could you give me information about it? In my case the panels are 12V and the load 12Vcc, is the refrigerator.
Many thanks 

Best Regards"

Mi hanno risposto:

"Hi,
the mppt tracker only works at the input of the pv side at the output neither mppt nor pwm works.
your triron 4210 is a mppt device. However, you should not operate a refrigerator at the load outlet. only small loads are connected to the load output. Refrigerators should always be operated directly via the battery or an inverter connected to the battery.

Mit freundlichen Gruessen / Best Regards"

In sintesi, non è vero che lavora in modalità PWM e non può essere usata per far funzionare il frigorifero, ma solo per piccoli carichi, in pratica non si sa bene a cosa serva...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 10:36:57
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:02:49

Il camper è un mezzo molto complicato, più di una casa ed un automobile messi insieme; in più è progettato e costruito artigianalmente ed anche i concessionari e gli addetti al lavoro ne sanno veramente poco, creando ulteriore confusione.
Io posto solo commenti su soluzioni che ho potuto provare di persona, ovviamente non sono garantite al 100% ma almeno sono stati provate senza danni.
Date le premesse, molti utenti hanno sete di conoscenze per sistemare al meglio delle proprie necessità il mezzo, e si fidano a volte troppo di quanto viene postato qui; sarebbe bene che chi posta informazioni che vanno poi a modificare il mezzo, sia consapevole che questo può portare ad errori indotti.
Per lo meno chi scrive in modalità dogma, dovrebbe essere certo, ed aver testato quello che riporta, altrimenti dovrebbe avvisare che sono solo ipotesi da verificare...
Vediamo cosa mi rispondono.

"Dear,

many thanks for the quick reply, I take your patience, to ask you what use this loading terminal can be used, because it seems unusable.
Are there confusion on this tema on Camperonline forum.

Best Regards"

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 11:10:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:23:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 10:17:46

Si, è quello il motivo che ne sconsiglia l'utilizzo. Questi regolatori MPPT hanno delle generose alette di dissipazione che non si spiegano nell'efficientissimo funzionamento in MPPT. Però si capisce perché ci sono se
si immagina lo spreco energetico usando un carico connesso ad una circuiteria PWM. Io monterò i regolatori Victron senza bluetooth, il Battery Protect da 65 Ampere l'ho già comprato (40 euro) e verrà usato solo per il carico. Lì dentro c'è un Mosfet unidirezionale e la corrente può viaggiare solo in un senso, quindi si può gestire il carico ma non la ricarica ( oppure viceversa) Ora devo capire come poter spegnere un regolatore MPPT della Victron senza dover comprare il cavo apposito. Ho una tensione a 12 volt quando il regolatore deve essere in funzione che va a zero volt quando deve essere disabilitato. Marco.
...
Ciao. Sui regolatori epever tracer o triron o simili(hanno di base la. Stessa scheda...) l uscita load É un semplice parallelo con l uscita batteria. Con un anperometro che divide le 2 correnti in lettura. Sempre alla stessa tensione(salvo una minima caduta specificata nel manuale alla massima corrente, <0.15v su triron 30A ad esempio)

Un mio amico ci carica una seconda batteria. 
=in questo caso non so se c'è qualche diodo o simili a evitare il passaggio di corrente inverso tra load(batteria 2) e batteria1, oppure no. Non gli ho chiesto... 
Chiesi alla ditta e mi dissero solo di non superare la corrente massima , che è sempre uguale a quella della uscita batteria. 
Nel mio caso 30A. 
Mi hanno spiegato che comunque a 1.05 volte il limite(quindi 31.5A) scatta la protezione per sovraccarico e interrompe la corrente. 
Mi hanno solo detto di non collegarci Inverter anche se a potenza minore, perché in spunto spesso hanno corrente molto maggiore.. 
Ma che se sono sicuro delle correnti in gioco si può metterci anche un inverter, ma lo sconsigliano. 

Può darsi che altri modelli della stessa ditta funzionano diversamente. 
Il tracer a quanto pare lavora mppt, e le 2 uscite sono praticamente la stessa cosa in sostanza...
Semplificando,, nel mio caso la somma delle correnti di uscita batteria e uscita load É SEMPRE IDENTICA ALLA CORRENTE TOTALE DEL PANNELLO (trasformata). 
Qualora l uscita load superi la corrente del pannello, la corrente sull uscita batteria va in negativo ovviamente... 
In questo caso tutta la corrente del pannello É inviata a load in mppt e la batteria fornisce la corrente mancante.. 

Hanno fatto da poco un modello specifico che può lavorare senza batteria addirittura. 
Il tracer invece, deve avere tensione sulla batteria. A meno che tu non stacchi la batteria MENTRE lui alimenta un carico su load. In questo caso continua a funzionare in mppt su load... Ma se poi spegni il load, si impappina e riparte solo se riattacchi la batteria. 

Aggiunta:ti stavo rispondendo a un altro tuo postsmiley​​​​​​... Ho sbagliato. 
Di queste cose di mosfet etc, ahimè non capisco... sad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 11:39:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 11:40:10
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 09:59:39

I regolatori Victron almeno nei modelli un pò più grandi tipo 100/30, 100/50 e 150/35 non hanno un'uscita reale con morsetti però hanno comunque un'uscita carico, usufruendo di un cavo collegato alla porta VE Direct è
possibile comandare ad esempio il Battery protect da te segnalato. Se vuoi, puoi dare un'occhiata qui per le varie funzioni programmabili. Sembra che comunque lavori in PWM. Ciro.
...
Già! Il carico virtuale che si gestisce con la app! Figo! Approfondisco il discorso pwn mppt... Grazie 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:09:05
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 11:23:46

Ciao. Sui regolatori epever tracer o triron o simili(hanno di base la. Stessa scheda...) l uscita load É un semplice parallelo con l uscita batteria. Con un anperometro che divide le 2 correnti in lettura. Sempre alla stessa
tensione(salvo una minima caduta specificata nel manuale alla massima corrente, <0.15v su triron 30A ad esempio) Un mio amico ci carica una seconda batteria.  =in questo caso non so se c'è qualche diodo o simili a evitare il passaggio di corrente inverso tra load(batteria 2) e batteria1, oppure no. Non gli ho chiesto...  Chiesi alla ditta e mi dissero solo di non superare la corrente massima , che è sempre uguale a quella della uscita batteria.  Nel mio caso 30A.  Mi hanno spiegato che comunque a 1.05 volte il limite(quindi 31.5A) scatta la protezione per sovraccarico e interrompe la corrente.  Mi hanno solo detto di non collegarci Inverter anche se a potenza minore, perché in spunto spesso hanno corrente molto maggiore..  Ma che se sono sicuro delle correnti in gioco si può metterci anche un inverter, ma lo sconsigliano.  Può darsi che altri modelli della stessa ditta funzionano diversamente.  Il tracer a quanto pare lavora mppt, e le 2 uscite sono praticamente la stessa cosa in sostanza... Semplificando,, nel mio caso la somma delle correnti di uscita batteria e uscita load É SEMPRE IDENTICA ALLA CORRENTE TOTALE DEL PANNELLO (trasformata).  Qualora l uscita load superi la corrente del pannello, la corrente sull uscita batteria va in negativo ovviamente...  In questo caso tutta la corrente del pannello É inviata a load in mppt e la batteria fornisce la corrente mancante..  Hanno fatto da poco un modello specifico che può lavorare senza batteria addirittura.  Il tracer invece, deve avere tensione sulla batteria. A meno che tu non stacchi la batteria MENTRE lui alimenta un carico su load. In questo caso continua a funzionare in mppt su load... Ma se poi spegni il load, si impappina e riparte solo se riattacchi la batteria.  Aggiunta:ti stavo rispondendo a un altro tuo post​​​​​​... Ho sbagliato.  Di queste cose di mosfet etc, ahimè non capisco... 
...

Sto crucco che mi risponde dice:

"The load terminal you can use for small load. Example LED lighting.
We explain to all our customer that you can use the load terminal with 1/10 of your complete load.

So if you have a 40A charge controller – the load on the terminal should not be higher as 40A/10 = 4A
All other connections with more load are crazy because of the small cable diameter  you can connect on it"

Ho scritto in Cina perché non mi quadra...in oggetto gli avevo specificato che mi riferivo a TRIRON4210N

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 12:15:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:23:52
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 12:09:05

Sto crucco che mi risponde dice: The load terminal you can use for small load. Example LED lighting. We explain to all our customer that you can use the load terminal with 1/10 of your complete load.   So if you have a
40A charge controller – the load on the terminal should not be higher as 40A/10 = 4A All other connections with more load are crazy because of the small cable diameter  you can connect on it Ho scritto in Cina perché non mi quadra...in oggetto gli avevo specificato che mi riferivo a TRIRON4210N  
...
Ovviamente non mi sento di smentire il professionista tedesco. 

Pero a me aveva risposto epever direttamente dalla cina(visto che scrivi in inglese te lo consiglio rispetto ai venditori). 

Vedo se riesco a ritrovare parte delle domande.. 

Comunque anche sul manuale É scritto che l uscita load è protetta da sovraccarico in caso di 1.05x il limite. 
Sarebbe assurdo scrivere in scheda tecnica "coerente massima 40A" e poi dover usare massimo 10Alaugh

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:26:08

Si ho già riportato tutta la discussione al supporto cinese, certo che se Epever Europe che è in tedeschia risponde così, siamo apposto...
Sai che sul manuale del Triron non trovo niente rispetto al Load?

https://www.epsolarpv.com/uploa...

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 12:27:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:34:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 12:09:05

Sto crucco che mi risponde dice: The load terminal you can use for small load. Example LED lighting. We explain to all our customer that you can use the load terminal with 1/10 of your complete load.   So if you have a
40A charge controller – the load on the terminal should not be higher as 40A/10 = 4A All other connections with more load are crazy because of the small cable diameter  you can connect on it Ho scritto in Cina perché non mi quadra...in oggetto gli avevo specificato che mi riferivo a TRIRON4210N  
...
Ho solo recuperato la conversazione riguardo alla Inverter :

Domanda:
hello, can I connect my victronenergy inverter to the load output of my Epever Tracer 3210 AN, if the inverter does not exceed the rated current of the tracer (30A)?
In this way I would like to monitor the current consumed by the inverter without adding battery monitor or shunt.
Thanks
Risposta :
We don't recommend do like that, the inverter is an inductive load as you know, which has very high surge current (much higher than its rated current or power) when it starts, this surge current maybe triggers the controller protection even damaged.
Thanks in advance and have a wonderful day!

Best Regards
Bianca Chen
EPEVER Support

Domanda :
Thanks for the reply.
What you say is correct.
The victronenergy inverter in question has 375 va continuos and 700 Va peak.
700 Va peak current would exceed the maximum current of Tracer 3210 an.
However, the Tracer should have overload protection.
Can this protection handle 50/60 A without damage to the controller?
And if instead I avoided connecting loads that exceed 30 A peak to the inverter, would there be problems?
I use that inverter with appliances of 30/70 watts on average.

Risposta
Hi F C,
The overload protection is 1.05 times, so we don't recommend do like that. You can have a try if you can ensure that the surge current is lower than 30A. 
Best Regards
Bianca Chen
EPEVER Support

Tralasciando I miei viaggi mentali sull inverter(volevo monitorare i consumi della Inverter tramite amoerometro del load del regolatore.. Poi ho preso lo smartshuunt victron e collegato solo la 12v a load) 
Sembra evidente che il limite è la RATED DISCHARGE CURRENT, nel mio caso 30A, nel tuo 40 A. 
Ovvio che É meglio stare sotto il limite come in ogni applicazione.. 
Ma mi sembra una follia un decimo... 
Ripeto.. Che senso ha fare un manuale che dice "limite  corrente di scarica 40 A" se poi in realtà è 4A...come lo sa uno? 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:41:46
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 12:26:08

Si ho già riportato tutta la discussione al supporto cinese, certo che se Epever Europe che è in tedeschia risponde così, siamo apposto... Sai che sul manuale del Triron non trovo niente rispetto al Load?
Ah scusa... Pensavo fosse un venditore il tedesco...
Comunque mi hai fatto venire la curiosità :
Chido di nuovo il limite del carico sull uscita load. 

PER il tuo manuale:
Página 37, protezioni, Voce LOAD OVERLOAD.(1.05x) 
Screenshot_20210528_123710_com_google_android_apps_docs.jpg

Página 41, specifiche tecniche, voce RATED DISCHARGE CURRENT. (40A il tuo modello) 
Screenshot_20210528_123621_com_google_android_apps_docs.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:57:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 10:17:46

Si, è quello il motivo che ne sconsiglia l'utilizzo. Questi regolatori MPPT hanno delle generose alette di dissipazione che non si spiegano nell'efficientissimo funzionamento in MPPT. Però si capisce perché ci sono se
si immagina lo spreco energetico usando un carico connesso ad una circuiteria PWM. Io monterò i regolatori Victron senza bluetooth, il Battery Protect da 65 Ampere l'ho già comprato (40 euro) e verrà usato solo per il carico. Lì dentro c'è un Mosfet unidirezionale e la corrente può viaggiare solo in un senso, quindi si può gestire il carico ma non la ricarica ( oppure viceversa) Ora devo capire come poter spegnere un regolatore MPPT della Victron senza dover comprare il cavo apposito. Ho una tensione a 12 volt quando il regolatore deve essere in funzione che va a zero volt quando deve essere disabilitato. Marco.
...
In effetti l'uscita carico non la utilizzo e non ho impostato alcun parametro.

Per lo spegnimento posso dirti che alla sera, più o meno tra le 7 e le 8 dato l'abbassamento della tensione dei pannelli, le funzioni MPPT del regolatore si spengono, vorresti spegnerlo completamente? Disattivandolo del tutto?

Forse un buon bipolare sui 2 positivi sul regolatore ma, a che pro?

Te lo chiedo perché potrei anch'io trarne un vantaggio.

Ciro.  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:07:13
Ci sono cose che non tornano, proviamo a ragionare.

C'è un regolatore MPPT, diciamo da 20 Ampere, dotato di uscita LOAD.
Non c'è nessun motivo per non collegarci un frigo che consuma meno o di limitare a 1/10 la corrente, anzi, se un Mosfet o un relè collegano l'uscita LOAD direttamente alla BS non c'è neanche motivo per il quale la corrente massima non possa superare quella di ricarica.

Cosa impedisce di utilizzare carichi, magari temporanei, superiori alla corrente massima di ricarica?
Immagino una bàita di montagna dove il regolatore è l'unico oggetto elettronico presente.

L'installatore col quale collaboro continua a suggerire di non usare l'uscita LOAD, ma leggendo le mail di risposta dalla Germania la cosa non combacia.

Forse si potrebbe fare un po' di chiarezza collegando, in pieno sole, un carico robusto come il frigo all'uscita LOAD.
Se la corrente viene dalla BS tramite relè o Mosfet, quindi MPPT dal pannello, il regolatore non deve scaldare.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:12:02
In risposta al messaggio di Szopen del 28/05/2021 alle 12:57:09

In effetti l'uscita carico non la utilizzo e non ho impostato alcun parametro. Per lo spegnimento posso dirti che alla sera, più o meno tra le 7 e le 8 dato l'abbassamento della tensione dei pannelli, le funzioni MPPT del
regolatore si spengono, vorresti spegnerlo completamente? Disattivandolo del tutto? Forse un buon bipolare sui 2 positivi sul regolatore ma, a che pro? Te lo chiedo perché potrei anch'io trarne un vantaggio. Ciro.  
...
No, suggerivo di collegare le utenze all'uscita controllata della centralina del mezzo, anche per poter spegnere tutto quando siamo in rimessaggio.

Marco.
Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:31:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 13:07:13

Ci sono cose che non tornano, proviamo a ragionare. C'è un regolatore MPPT, diciamo da 20 Ampere, dotato di uscita LOAD. Non c'è nessun motivo per non collegarci un frigo che consuma meno o di limitare a 1/10 la corrente,
anzi, se un Mosfet o un relè collegano l'uscita LOAD direttamente alla BS non c'è neanche motivo per il quale la corrente massima non possa superare quella di ricarica. Cosa impedisce di utilizzare carichi, magari temporanei, superiori alla corrente massima di ricarica? Immagino una bàita di montagna dove il regolatore è l'unico oggetto elettronico presente. L'installatore col quale collaboro continua a suggerire di non usare l'uscita LOAD, ma leggendo le mail di risposta dalla Germania la cosa non combacia. Forse si potrebbe fare un po' di chiarezza collegando, in pieno sole, un carico robusto come il frigo all'uscita LOAD. Se la corrente viene dalla BS tramite relè o Mosfet, quindi MPPT dal pannello, il regolatore non deve scaldare. Marco.
...
Ciao..
Anche a me la risposta tedesca non quadra perché dice un limite 10 volte inferiore a ciò che É scritto in scheda tecnica... 
Ora domando alla assistenza centrale. 

PER quanto riguarda la mia esperienza :
L ho aperto e non ci sono relè, ma si vari mosfet. 
Oltre non vado perché non capisco niente smiley​​​​​​. 

Invece nell uso pratico:
(fino a 10A, ma solitamente 1/2 amper), funziona esattamente come l uscita batteria. 
La tensione É identica tra le uscite, SEMPRE, H24. 
In bulk, in assorbimento, in floating... E di notte, che É quella della batteria ovviamente. 

La corrente che genera il pannello, poi trasformata, É sempre ripartita tra le 2 uscite a tensione identica. 

Questo quello che vedo... Su Quello che significa, faccio solo un ipotesi :
Essendo la corrente di carica dell uscita "battery" massima 30A, e la corrente di "load" massima, sempre 30A, essendo le tensioni sempre uguali, penso siano semplicemente in parallelo (con qualche diavoleria elettronica che io non conosco), e lavorano in mppt entrambe quando possibile. 
Entrambe le uscite sono limitate a 30A.
L uscita load, nel dettaglio ha un limite proprio di spegnimento di tot secondi per sovraccarico, a 30A x 1.05. E un altra protezione un pó diversa per corto circuito. 

Ma posso benissimo sbagliare... 
Vi posterò la risposta della assistenza ovviamente... 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:02:56
Ho scritto la domanda.
Nel frattempo se vediamo insieme come funziona nella pratica :
Senza carichi(la giornata É un pó nuvolosa e ho la batteria in carica in mppt) 
IMG_20210528_134637.jpg
Il pannello fa (30.1v x 4.8a) 144.5 watt. 
Il regolatore ripartisce 141,4watt (14.0vx10.1a) alla batteria e 0 watt (14,0v x0. 1a). In realtà c'è il minuscolo carico della presa USB. 

Immediatamente accendo vari carichi a 12v, il massimo che ho potuto, 1 telefono, aspirazione cucina, un paio di luci e ventilazione truma3002. 
IMG_20210528_134611.jpg
Il pannello produce 144.9 watt (30.2v x 4.8a).
Il regolatore ripartisce 78,66 watt(13.8vx5.7a) alla batteria e 64.86 watt (13.8v x4.7a). 

A voi esperti le conclusioni smiley
A me sembra che vada mppt e divida la corrente sulle 2 uscite in parallelo ... 

​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 14:04:46
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:28:11

Si ho già scritto in Cina riportando le email scambiate, quel valore lo avevo visto ma pensavo, visto che non ce ne erano altri, specifici anche per la batteria, fosse generale per tutta l'apparecchiatura, per cui il dubbio mi era rimasto.
A naso però il Load rispetto al Battery, dovrebbe essere gestito comunque diversamente, per ovvi motivi, in quanto un conto è alimentare un utilizzo e altra cosa è caricare la batteria con la sua curva di carica e tensione per essa configurati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link