In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 14:28:11No.. Va beh... Ma l'algoritmo delle tensioni è fatto in funzione della batteria... Quello è l importante.
Si ho già scritto in Cina riportando le email scambiate, quel valore lo avevo visto ma pensavo, visto che non ce ne erano altri, specifici anche per la batteria, fosse generale per tutta l'apparecchiatura, per cui il dubbiomi era rimasto. A naso però il Load rispetto al Battery, dovrebbe essere gestito comunque diversamente, per ovvi motivi, in quanto un conto è alimentare un utilizzo e altra cosa è caricare la batteria con la sua curva di carica e tensione per essa configurati.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 14:54:33Guarda... Ora aspetto la risposta su mppt e limite corrente.
Spiegato benissimo, sei meglio degli alemani di sicuro..., che, almeno tu, le cose le provi anche. Ok quindi sembrerebbe la stessa uscita ma con porta controllata in carico/tensione/tempo. Se fosse così niente mischiottoPWM/MPPT che preoccuperebbe molto. Vediamo se dall'estero arriveranno altre notizie interessanti e non le ...ate che mi ha scritto il tetesco. Giustamente la cinesina ti aveva messo in guardia sull'inverter, ma che se fosse soft-start non dovrebbe comunque dare problemi.
https://www.oej.com.au/solar-ac...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 13:07:13Ho tutta la nuova linea collegata all'uscita carico max 20A del western.
Ci sono cose che non tornano, proviamo a ragionare. C'è un regolatore MPPT, diciamo da 20 Ampere, dotato di uscita LOAD. Non c'è nessun motivo per non collegarci un frigo che consuma meno o di limitare a 1/10 la corrente,anzi, se un Mosfet o un relè collegano l'uscita LOAD direttamente alla BS non c'è neanche motivo per il quale la corrente massima non possa superare quella di ricarica. Cosa impedisce di utilizzare carichi, magari temporanei, superiori alla corrente massima di ricarica? Immagino una bàita di montagna dove il regolatore è l'unico oggetto elettronico presente. L'installatore col quale collaboro continua a suggerire di non usare l'uscita LOAD, ma leggendo le mail di risposta dalla Germania la cosa non combacia. Forse si potrebbe fare un po' di chiarezza collegando, in pieno sole, un carico robusto come il frigo all'uscita LOAD. Se la corrente viene dalla BS tramite relè o Mosfet, quindi MPPT dal pannello, il regolatore non deve scaldare. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 16:08:32Ciao.. Io come ho detto non capisco di elettronica...
Epever Triron 20A. Vedo due soli fili che vanno al trasformarore... gli altri 2 saranno dietro. I 3 blocchetti neri con vite a croce centrale, probabilmente fissano al dissipatore i Mosfet di potenza che sembrerebe sianodall'altra parte. Guardando lo stampato sivede che i mosfet di potenza sono 6, 4 per il ponte a H dell'MPPT, ma perchè due per gestire il LOAD? Ecco il 20 Ampere Western, anche lui MPPT. Nel Western il Mosfet di destra, quello a solo, ha il dissipatore, quindi il Drain, collegato al morsetto - del LOAD. Quindi sul LOAD il positivo va fisso sulla BS mentre è il negativo ad essere gestito dall'elettronica... confermato dal manuale, quindi siamo sicuri che LOAD preleva da BS Questa sembra una bobina con due avvolgimenti, sia perchè vedo 4 fili distinti che l'attraversano, sia per la presenza di 4 Mosfet di potenza, classico ponte a H. Commenti? Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 15:58:33Pari pari quello che hai detto...
Si, in pratica non cambia nulla, che tu colleghi direttamente il frigorifero alla batteria o al Load il comportamento sarà esattamente lo stesso, l'unico vantaggio è che puoi spegnerlo dal pulsantino o da timer, ed hai la protezione per corto, sovra/sotto tensione, che se collegato alla batteria diretta non avresti. Maaaa il crucco la, cosa si era bevuto?!?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 19:00:06Sarebbe utile misurare la tensione esatta sia sui morsetti che vanno alla batteria che su quelli dell'uscita LOAD collegando un carico modesto, poi si ragiona.
Ciao.. Io come ho detto non capisco di elettronica... Solo per quello che mi spiegó un amico elettronico mentre abbiamo aperto il tracer (che è uguale a quello messo da te), posso dirti che i blocchetti neri sono quelloche hai detto. Fissano i mosfet che dietro poi hanno un ponte termico direttamente al grosso telaio di alette di alluminio.. Sul numero dei mosfet non so dire nulla, anzi mi aspetterei che dicessi tu! Il mio schema era una cosa buttata lì che immagino io, visto il comportamento reale... Ma non aveva pretesa alcuna di fedeltà... Come. Potrei? Non so nulla di mosfet, Chip e condensatori... Però mi sembra evidente (Tralasciando tutta la gestione) che le tensioni tra batteria e load sono sempre identiche e la corrente invece è ripartita.. Hai visto le foto della situazione di oggi a ora di pranzo? Sul western, load preleva da batteria... Ok.. Significa che in caso di sufficiente potenza da pannello però la corrente va direttamente da pannello a load senza prelievo da batteria giusto? E sul mio? Anche mi sembra.. Sono sicuro che di notte, la corrente delle utenze del LOAD, proviene dalla batteria e passa sui cavi che collegano il regolatore alla batteria al contrario. (ovviamente, ci sono solo quelli) Mentre in carica di giorno, la corrente va da regolatore a batteria su quei cavi, e una parte si divide a monte, verso il load... Una Cosa che ti posso confermare è che epever triron e tracerAN sono common negative, mentre il vecchio tracer A era positivo comune... Io ho collegato solo il positivo LOAD alle utenze, tralaltro con fusibile da 25A a ulteriore protezione(anche se il manuale dice 30A massima corrente e non prescrive fusibile li) . Mentre per il negativo, ho collegato solo quello della uscita batteria a telaio, e le utenze prendono il negativo da telaio. Questo conferma che uscita load e batteria sono praticamente la stessa cosa? O no? Sarebbe bello che i dettagli della elettronica, foto alla mano, potessi chiederli tu all assistenza che sai do queste cose... Sempre per curiosità... Io non gli posso chiedere nulla di mosfet etc... Ma gli ho chiesto se le 2.uscite sono collegate semplicemente in parallelo... E IL limite di corrente. Aspettiamo che dicono. ..
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 20:56:08Ciao, si ho fatto svariate misure col tester già da tempo in varie situazioni diverse e le tensioni sono sempre uguali tra le 2 uscite. Con una piccolissima caduta (0.01 v)
Sarebbe utile misurare la tensione esatta sia sui morsetti che vanno alla batteria che su quelli dell'uscita LOAD collegando un carico modesto, poi si ragiona. Se LOAD è collegato alla BS o a qualcos'altro si capisce bene. Dubito che alle mail rispondno dei tecnici, saranno operatori che fanno dei copia incolla di risposte standard preconfezionate. Marco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 22:27:21La caduta di tensione ci racconta dove l'energia va prima.
Ciao, si ho fatto svariate misure col tester già da tempo in varie situazioni diverse e le tensioni sono sempre uguali tra le 2 uscite. Con una piccolissima caduta (0.01 v) Ora che mi ci fai pensare infatti tale caduta,di notte É sui morsetti load, rispetto ai morsetti batteria. Mentre di giorno se c'è, É al contrario... C'è sui morsetti batteria rispetto ai morsetti load. Perché di giorno ad esempio ci sono 10A sui morsetti batteria, per la ricarica, e magari 0.8 amper del telefono sui morsetti load. Di notte invece ci sono 0 amper di ricarica sui morsetti batteria, e magari 1 o 2 A suo morsetti load (corrente che viene in questo caso dalla batteria e quindi il morsetto load viene attraversato dopo il morsetto batteria). Questa minima caduta (ripeto a quelle minime correnti delle mie utenze a 12v É nell ordine di 0.01v tra i 2 morsetti, max 0.02 intermittenti) che si inverte confermerebbe che le 2 uscite sono semplicemente collegate tra loro all interno del regolatore. Molto probabile che l assistenza sia di non tecnici... Però almeno all assistenza diretta dalla Cina, quella che mi ha risposto più spesso, tale Bianca Chen, fino all anno scorso si firmava Electrical engineer. Ora si firma epever technical support Vai a capire...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 23:54:33Forse mi sono spiegato male.
La caduta di tensione ci racconta dove l'energia va prima. Se hai LOAD maggiore di BS l'energia va dal pannello a LOAD e poi su BS. L'inversione di segno della differenza tra le due tensioni, ci racconta di una commutazioneinterna che non capisco... forse si spiega per un uso diverso dal camper. Capisco invece Western... il pannello ricarica la BS in MPPT e LOAD preleva da BS (con timer, tensione, carico, ecc.). Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 23:54:33Rilevamento alle ore 01,05
La caduta di tensione ci racconta dove l'energia va prima. Se hai LOAD maggiore di BS l'energia va dal pannello a LOAD e poi su BS. L'inversione di segno della differenza tra le due tensioni, ci racconta di una commutazioneinterna che non capisco... forse si spiega per un uso diverso dal camper. Capisco invece Western... il pannello ricarica la BS in MPPT e LOAD preleva da BS (con timer, tensione, carico, ecc.). Marco.
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2021 alle 01:11:23Corretto.
Rilevamento alle ore 01,05 Regolatore Western WRM20 2,8A prelevati dal carico. Tensione morsetti batteria 12,64V Tensione morsetti carico 12,61V 1A prelevato dal carico Tensione morsetti batteria 12,75V Tensione morsetti carico 12,74V Domani mattina provo con i pannelli operativi. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 00:20:10La cosa da capire è se di giorno l'uscita LOAD (meglio se collegata ad un certo carico) ha una tensione superiore a BS, non importa quanto piccola.
Forse mi sono spiegato male. LOAD É minore di batt, di notte(infinitesimale o uguale). Corrente va da batt a load(ovvio non c'è altra corrente possibile). Load può essere maggiore di batt di giorno (sempre infinitesimale,ti parlo di 1 centesimo di Volt), perché la corrente del pannello si divide tra batt e load a stessa tensione , ed essendo su batt, molto maggiore che su load(ad esempio 10a e 0,4a), ai morsetti di load c'è leggerissimamente meno caduta. La corrente si divide all interno dello scatolotto. Secondo me load sono solo 2 piste tirate dalle piste che vanno ai morsetti batteria... Con appunto qualche cosa elettronica che fa le protezioni per sovracorrente e corto, un interruttore e un amperometro. (la scheda tecnica infatti da la massima caduta possibile del circuito load che presumo si riferisce con corrente massima, nel mio caso 30a) Semplice semplice... La cosa delle cadute di tensione poi prendila con le pinze perché É talmente piccola (1 centesimo di Volt) che non sono sicurissimo della ripetibilità delle mie misure e del significato. Dovrei provare con un carico Su load di almeno 10/15.. Non come ho fatto io... Per darti un dato più significativo. La sola cosa che ti do per certa É che le tensioni delle 2 uscite sono sempre identiche, in ogni fase di carica e di scarica notturna, insomma ad ogni istante . Questo mi fa pensare che sono semplicemente e direttamente collegate in parallelo. (protezioni, amperometri e diavolerie varie escluse) Il regolatore carica la batteria, e se su load c'è un qualche carico, questo carico si prende una parte della corrente di carica.. Come succederebbe esattamente se il qualche carico fosse sui poli della batteria.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 09:41:31Ciao, purtroppo lo schema, anche semplificato, di questi epever non so dove rimediarko.. Sennò te lo manderei...
La cosa da capire è se di giorno l'uscita LOAD (meglio se collegata ad un certo carico) ha una tensione superiore a BS, non importa quanto piccola. Esistono le cadute di tensione, non esistono gli aumenti di tensione dovutea dei componenti oppure ai contatti di un relè (che qui non c'è). Quindi se di giorno la tensione di LOAD supera, anche di pochissimo, quella di BS la tensione in più può pervenire solo dal solare, questo spiegherebbe i due componenti di potenza che vedo nella zona di LOAD. Da quello che intuisco (se qualcuno trova uno schema elettronico dell'Eveper me lo mandi...) un componente preleva energia per LOAD dalla BS e l'altro dal solare. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 11:51:53Nel disegno LOAD va inserito un componente che accende e spegne l'uscita destinata al carico che, anche di poco, dovrebbe dare un calo di tensione.
Ciao, purtroppo lo schema, anche semplificato, di questi epever non so dove rimediarko.. Sennò te lo manderei... Ma scusa, una piccola caduta di giorno, non si potrebbe spiegare anche nel caso batt e load siano direttamentecollegate a valle della trasformazione della corrente? -Giorno, il generatore É il pannello , Corrente trasformata si ripartisce tra i 2 morsetti. corrente sul morsetto batteria É molto maggiore di corrente sul morsetto load, e quindi la caduta É maggiore che su morsetto load. A parità di tragitto e quindi resistenza. -notte, il generatore è la batteria, il verso della corrente É opposto. Corrente trasformata É 0. Corrente É uguale su morsetto batterie e morsetto LOAD Ma La caduta di tensione É maggiore su morsetto load, perché li il tragitto della corrente É più lungo e la resistenza quindi più alta (pochissimo). In sostanza la corrente su load viene da pannello o da batteria, in proporzione alla produzione del pannello, e quindi alla tensione dei 2.. Quando non c'è corrente, o non ce n'è abbastanza, load preleva tutto o parte da batteria. Quando c'è corrente abbastanza, load preleva tutto da pannello. Questo avviene fisiologicamente, allo stesso modo che se il carico fosse sui poli della batteria. Sto solo cercando di capire...
http://www.m48.it