CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Accoppiare pannelli solari mono + poli.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 196
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:42:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 14:28:11

Si ho già scritto in Cina riportando le email scambiate, quel valore lo avevo visto ma pensavo, visto che non ce ne erano altri, specifici anche per la batteria, fosse generale per tutta l'apparecchiatura, per cui il dubbio
mi era rimasto. A naso però il Load rispetto al Battery, dovrebbe essere gestito comunque diversamente, per ovvi motivi, in quanto un conto è alimentare un utilizzo e altra cosa è caricare la batteria con la sua curva di carica e tensione per essa configurati.
...
No.. Va beh... Ma l'algoritmo delle tensioni è fatto in funzione della batteria... Quello è l importante.

Poi che al carico vada da 12. 5v di notte, a 14.4 durante la carica, poco importa. 
Non c entra. 
Anche i carichi direttamente sulla batteria hanno tensione sempre uguale alla batteria, che cambia in base alla fase di carica. 
Non cambia nulla. Per quello dico che è un parallelo.
Un carico su quell uscita É alle condizioni identiche che se fosse sulla batteria. 
Con in più un limite di corrente, delle protezioni, e un amperometro. Stop. 
Anzi su quell uscita il carico è protetto per sovratensione(che puoi impostare) e sottotensione che puoi impostare. Sulla batteria no. 

Infatti nel manuale c'è un avvertenza che dice più o meno :
VERIFICARE CHE LE UTENZE SENSIBILI SOPPORTINO 11% in più della tensione massima in equalizzazione. 

Questo vale indipendentemente che l Utenza sia sul LOAD o sui poli batteria. La tensione che riceveranno sarà la stessa (a parte una piccola caduta sul circuito del load del regolatore che è indicata in scheda tecnica, nel tuo caso credo <0.15v alla massima corrente, 40A)

Non so se mi spiego bene. 

Le utenze su load, durante l assorbimento vanno a 14.4 V ad esempio. 
Se fossero sui poli batteria o sulla centralina camper sempre a 14.4v sarebbero...
(stiamo forse complicando la questione più del necessario... Mppt, corrente possibile, fasi di carica... É come se fosse sulla batteria, ma con una gestione elettronica di alcune protezione. Tutto qua). 
(infatti la corrente tra le 2 uscite, non è che la gestisce elettronicamente in chi sa che maniera... Una parte va alla batteria e una parte alle utenze automaticamente in base alla resistenza, perché in parallelo, esattamente come se le utenze fossero sulla batteria, solo con un limite di corrente, e un amperometro ) 

Almeno a me pare così... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 14:55:40
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:54:33

Spiegato benissimo, sei meglio degli alemani di sicuro...laugh, che, almeno tu, le cose le provi anche.
Ok quindi sembrerebbe la stessa uscita ma con porta controllata in carico/tensione/tempo.
Se fosse così niente mischiotto PWM/MPPT che preoccuperebbe molto.
Vediamo se dall'estero arriveranno altre notizie interessanti e non le ...ate che mi ha scritto il tetesco.
Giustamente la cinesina ti aveva messo in guardia sull'inverter, ma che se fosse soft-start non dovrebbe comunque dare problemi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 14:59:17
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:36:38
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 14:54:33

Spiegato benissimo, sei meglio degli alemani di sicuro..., che, almeno tu, le cose le provi anche. Ok quindi sembrerebbe la stessa uscita ma con porta controllata in carico/tensione/tempo. Se fosse così niente mischiotto
PWM/MPPT che preoccuperebbe molto. Vediamo se dall'estero arriveranno altre notizie interessanti e non le ...ate che mi ha scritto il tetesco. Giustamente la cinesina ti aveva messo in guardia sull'inverter, ma che se fosse soft-start non dovrebbe comunque dare problemi.
...
Guarda... Ora aspetto la risposta su mppt e limite corrente.

Ma io me lo immagino cosi( super semplificato e ignorando tutta l elettronica di cui non capisco niente) 
IMG_20210528_152632.jpg
Il pannello entra nel trasformatore e tutta l l'elettronica mppt etc..
la corrente trasformata esce a una tensione che É quella dell algoritmo di carica. 
C'è un anperometro che misura questa corrente, poi la linea si divide (un parallelo, tensioni uguali ). 
Una va ai poli batteria e una va al LOAD. 
Sulla derivazione load c'è un altro amperometro. 
Combinando i 2 amperometri si ricavano le correnti parziali tra batteria e LOAD. (la corrente totale in uscita dal trasformatore, É la somma della corrente su load e la corrente su batteria, a stessa tensione, se in uscita dal trasformatore ho 10a, e un utenza da 3a, su batteria vedrò +7a) 
Senza pannello, la tensione sui 2 morsetti É sempre quella della batteria, batteria che sostituisce il pannello come fonte generatore . E la corrente sarà sempre e solo identica tra le 2 uscite, ma con segno opposto. (se ho un carico di 4a., leggerò +4a su LOAD e - 4a su batteria, a stessa tensione). 

Poi tutta l elettronica che limita corrente e tensione non hll ho considerata e nemmeno potrei visto che non ho la minima ideasmiley

In poche parole, nel mio caso, con tutte le utenze 12v su LOAD, la corrente, sui cavi tra regolatore e batteria, scorre al contrario tra giorno e notte. 
Su quei cavi :
-di giorno c'è corrente di CARICA DA REGOLATORE A BATTERIA 
-di notte c'è corrente di SCARICA DA BATTERIA A MORSETTI LOAD.  (mentre se non avessi le utenze su LOAD, non ci sarebbe alcuna corrente di notte su quei 2 cavi, esclusa quella piccolissima di alimentazione del regolatore) 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 15:50:34
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 15:58:33

Si, in pratica non cambia nulla, che tu colleghi direttamente il frigorifero alla batteria o al Load il comportamento sarà esattamente lo stesso, l'unico vantaggio è che puoi spegnerlo dal pulsantino o da timer, ed hai la protezione per corto, sovra/sotto tensione, che se collegato alla batteria diretta non avresti.
Maaaa il crucco la, cosa si era bevuto?!?

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 16:00:35
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:08:32
08102018160951-800-height-epever-mppt-solar-charge-controller-20a-triron-series-inside-unit-1.jpg
Epever Triron 20A.

https://www.oej.com.au/solar-ac...

Vedo due soli fili che vanno al trasformarore...  gli altri 2 saranno dietro.
I 3 blocchetti neri con vite a croce centrale, probabilmente fissano al dissipatore i Mosfet di potenza che sembrerebe siano dall'altra parte.
Guardando lo stampato sivede che i mosfet di potenza sono 6, 4 per il ponte a H dell'MPPT, ma perchè due per gestire il LOAD?

Ecco il 20 Ampere Western, anche lui MPPT.
WRM20_fronte_aperto.png
Nel Western il Mosfet di destra, quello a solo, ha il dissipatore, quindi il Drain, collegato al morsetto - del LOAD.
Quindi sul LOAD il positivo va fisso sulla BS mentre è il negativo ad essere gestito dall'elettronica... confermato dal manuale, quindi siamo sicuri che LOAD  preleva da BS
Questa sembra una bobina con due avvolgimenti, sia perchè vedo 4 fili distinti che l'attraversano, sia per la presenza di 4 Mosfet di potenza, classico ponte a H.

Commenti?

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/05/2021 alle 16:40:17
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 16:36:29

By the way, riguardo serie/parallelo, ricordo che l'autore del topic aveva inizialmente chiesto "metterei 2 mono da 100 e un poli da 50", avendone scelti di Voc simile la corretta possibilità che aveva era quella di metterli in parallelo; questo è un altro vantaggio del parallelo quando i pannelli non hanno la stessa potenza e dimensione.

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 16:37:56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 17:21:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 13:07:13

Ci sono cose che non tornano, proviamo a ragionare. C'è un regolatore MPPT, diciamo da 20 Ampere, dotato di uscita LOAD. Non c'è nessun motivo per non collegarci un frigo che consuma meno o di limitare a 1/10 la corrente,
anzi, se un Mosfet o un relè collegano l'uscita LOAD direttamente alla BS non c'è neanche motivo per il quale la corrente massima non possa superare quella di ricarica. Cosa impedisce di utilizzare carichi, magari temporanei, superiori alla corrente massima di ricarica? Immagino una bàita di montagna dove il regolatore è l'unico oggetto elettronico presente. L'installatore col quale collaboro continua a suggerire di non usare l'uscita LOAD, ma leggendo le mail di risposta dalla Germania la cosa non combacia. Forse si potrebbe fare un po' di chiarezza collegando, in pieno sole, un carico robusto come il frigo all'uscita LOAD. Se la corrente viene dalla BS tramite relè o Mosfet, quindi MPPT dal pannello, il regolatore non deve scaldare. Marco.
...
Ho tutta la nuova linea collegata all'uscita carico max 20A del western.
Ho acceso tutte le utenze, cioè, le varie luci, antenna, televisore, iPad in ricarica ed anche il piccolo phon a 12V preso al CSM da 168 watt 14A acceso in modalità caldo, questi i dati:

Tensione batteria 13,1V

tempImagewOcGfV.jpg

Tensione dal pannello monocristallino Helios S100 da 100 watt, 14,2V

tempImageA8JkzK.jpg

Corrente dal pannello 2,9A

tempImageaRCaoo.jpg

Watt dal pannello 41

tempImageM1Z9Gu.jpg

Corrente alla batteria 3,2A

tempImageCsHGuG.jpg

Temperatura batteria 24,9°

tempImageYfiCYt.jpg

Corrente in uscita dal carico 15,1A

tempImageFt6ugQ.jpg

Watt in uscita dal carico 198

tempImagenoRxFp.jpg

Spegnendo il phon la corrente in uscita dal carico scende a 3,2A ca.

Come precedentemente spiegato in altro post, all'uscita del carico ho collegato questo distributore con cavi da 6 mmq

tempImagerU9fTy.jpg

da qui partono i cavi di varia sezione da 1,5 a 4 mmq con l'opportuno fusibile per ogni utenza, la presa DIN 12V cui collego il phon o l'aspirapolvere e cablata con cavi da 4mmq e fusibile da 15A.

Voglio precisare che questo è anche l'uso più o meno quotidiano con cui viene adoperata l'uscita del carico la quale ho impostato attiva h24.

Per cui si, i dati dichiarati dalla Western circa la corrente prelevabile dall'uscita LOAD sono veritieri e provengono dalla batteria, sinceramente finora non ho mai avuto problemi.

Non ho provato a collegare l'inverter ed a far funzionare il frigo a 230V a quest'uscita poichè temo di superare abbondantemente i 20A supportati ma, il CRX80 di futura prossimissima installazione, non dovrebbe avere problemi a funzionare, sicuramente una prova la farò.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/05/2021 alle 17:26:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:00:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 16:08:32

Epever Triron 20A. Vedo due soli fili che vanno al trasformarore...  gli altri 2 saranno dietro. I 3 blocchetti neri con vite a croce centrale, probabilmente fissano al dissipatore i Mosfet di potenza che sembrerebe siano
dall'altra parte. Guardando lo stampato sivede che i mosfet di potenza sono 6, 4 per il ponte a H dell'MPPT, ma perchè due per gestire il LOAD? Ecco il 20 Ampere Western, anche lui MPPT. Nel Western il Mosfet di destra, quello a solo, ha il dissipatore, quindi il Drain, collegato al morsetto - del LOAD. Quindi sul LOAD il positivo va fisso sulla BS mentre è il negativo ad essere gestito dall'elettronica... confermato dal manuale, quindi siamo sicuri che LOAD  preleva da BS Questa sembra una bobina con due avvolgimenti, sia perchè vedo 4 fili distinti che l'attraversano, sia per la presenza di 4 Mosfet di potenza, classico ponte a H. Commenti? Marco.  
...
Ciao.. Io come ho detto non capisco di elettronica...

Solo per quello che mi spiegó un amico elettronico mentre abbiamo aperto il tracer (che è uguale a quello messo da te), posso dirti che i blocchetti neri sono quello che hai detto. Fissano i mosfet che dietro poi hanno un ponte termico direttamente al grosso telaio di alette di alluminio.. 
Sul numero dei mosfet non so dire nulla, anzi mi aspetterei che dicessi tu! smiley

Il mio schema era una cosa buttata lì che immagino io, visto il comportamento reale... 
Ma non aveva pretesa alcuna di fedeltà... 
Come. Potrei? Non so nulla di mosfet, Chip e condensatori... 
Però mi sembra evidente (Tralasciando tutta la "gestione") che le tensioni tra batteria e load sono sempre identiche e la corrente invece è ripartita.. 
Hai visto le foto della situazione di oggi a ora di pranzo? 

Sul western, load preleva da batteria... Ok.. Significa che in caso di sufficiente potenza da pannello però la corrente va direttamente da pannello a load senza prelievo da batteria giusto? 
E sul mio? Anche  mi sembra.. 
Sono sicuro che di notte, la corrente delle utenze del LOAD, proviene dalla batteria e passa sui cavi che collegano il regolatore alla batteria al contrario. (ovviamente, ci sono solo quelli) 
Mentre in carica di giorno, la corrente va da regolatore a batteria su quei cavi, e una parte si divide a monte, verso il load... 
Una Cosa che ti posso confermare è che epever triron e tracerAN sono "common negative", mentre il vecchio tracer A era positivo comune... 
Io ho collegato solo il positivo LOAD alle utenze, tralaltro con fusibile da 25A a ulteriore protezione(anche se il manuale dice 30A massima corrente e non prescrive fusibile li) . 
Mentre per il negativo, ho collegato solo quello della uscita batteria a telaio, e le utenze prendono il negativo da telaio. 
Questo conferma che uscita load e batteria sono praticamente la stessa cosa? O no? 

Sarebbe bello che i dettagli della elettronica, foto alla mano, potessi chiederli tu all assistenza che sai do queste cose... Sempre per curiosità... laugh

Io non gli posso chiedere nulla di mosfet etc... Ma gli ho chiesto se le 2.uscite sono collegate semplicemente in parallelo... E IL limite di corrente. 
Aspettiamo che dicono. .. 

Modificato da Hunter85 il 28/05/2021 alle 20:36:39
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 19:02:29
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/05/2021 alle 15:58:33

Si, in pratica non cambia nulla, che tu colleghi direttamente il frigorifero alla batteria o al Load il comportamento sarà esattamente lo stesso, l'unico vantaggio è che puoi spegnerlo dal pulsantino o da timer, ed hai la protezione per corto, sovra/sotto tensione, che se collegato alla batteria diretta non avresti. Maaaa il crucco la, cosa si era bevuto?!?
Pari pari quello che hai detto...
Almeno... Il comportamento, misurando col tester, indica esattamente quello... 

Il crucco ti ha dato un limite di sicurezza... Ben venga, ma non capisco perché così piccolo se sul manuale É abbastanza chiaro che É 20 a per quello da 20, 30 x quello da 30, 40 per quello da 40 etc... 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 20:56:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 19:00:06

Ciao.. Io come ho detto non capisco di elettronica... Solo per quello che mi spiegó un amico elettronico mentre abbiamo aperto il tracer (che è uguale a quello messo da te), posso dirti che i blocchetti neri sono quello
che hai detto. Fissano i mosfet che dietro poi hanno un ponte termico direttamente al grosso telaio di alette di alluminio..  Sul numero dei mosfet non so dire nulla, anzi mi aspetterei che dicessi tu!  Il mio schema era una cosa buttata lì che immagino io, visto il comportamento reale...  Ma non aveva pretesa alcuna di fedeltà...  Come. Potrei? Non so nulla di mosfet, Chip e condensatori...  Però mi sembra evidente (Tralasciando tutta la gestione) che le tensioni tra batteria e load sono sempre identiche e la corrente invece è ripartita..  Hai visto le foto della situazione di oggi a ora di pranzo?  Sul western, load preleva da batteria... Ok.. Significa che in caso di sufficiente potenza da pannello però la corrente va direttamente da pannello a load senza prelievo da batteria giusto?  E sul mio? Anche  mi sembra..  Sono sicuro che di notte, la corrente delle utenze del LOAD, proviene dalla batteria e passa sui cavi che collegano il regolatore alla batteria al contrario. (ovviamente, ci sono solo quelli)  Mentre in carica di giorno, la corrente va da regolatore a batteria su quei cavi, e una parte si divide a monte, verso il load...  Una Cosa che ti posso confermare è che epever triron e tracerAN sono common negative, mentre il vecchio tracer A era positivo comune...  Io ho collegato solo il positivo LOAD alle utenze, tralaltro con fusibile da 25A a ulteriore protezione(anche se il manuale dice 30A massima corrente e non prescrive fusibile li) .  Mentre per il negativo, ho collegato solo quello della uscita batteria a telaio, e le utenze prendono il negativo da telaio.  Questo conferma che uscita load e batteria sono praticamente la stessa cosa? O no?  Sarebbe bello che i dettagli della elettronica, foto alla mano, potessi chiederli tu all assistenza che sai do queste cose... Sempre per curiosità...  Io non gli posso chiedere nulla di mosfet etc... Ma gli ho chiesto se le 2.uscite sono collegate semplicemente in parallelo... E IL limite di corrente.  Aspettiamo che dicono. ..   
...
Sarebbe utile misurare la tensione esatta sia sui morsetti che vanno alla batteria che su quelli dell'uscita LOAD collegando un carico modesto, poi si ragiona.
Se LOAD è collegato alla BS o a qualcos'altro si capisce bene.

Dubito che alle mail rispondno dei tecnici, saranno operatori che fanno dei copia incolla di risposte standard preconfezionate.

Marco
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 21:34:59

Per fortuna io ho fatto copia ed incolla delle mie domande e delle risposte del crucco, se no mi avreste dato almeno del pirlasmiley

Modificato da enzov1100 il 28/05/2021 alle 21:35:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 22:27:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 20:56:08

Sarebbe utile misurare la tensione esatta sia sui morsetti che vanno alla batteria che su quelli dell'uscita LOAD collegando un carico modesto, poi si ragiona. Se LOAD è collegato alla BS o a qualcos'altro si capisce bene. Dubito che alle mail rispondno dei tecnici, saranno operatori che fanno dei copia incolla di risposte standard preconfezionate. Marco
Ciao, si ho fatto svariate misure col tester già da tempo in varie situazioni diverse e le tensioni sono sempre uguali tra le 2 uscite. Con una piccolissima caduta (0.01 v) 
Ora che mi ci fai pensare infatti tale caduta, di notte É sui morsetti load, rispetto ai morsetti batteria. 

Mentre di giorno se c'è, É al contrario... C'è sui morsetti batteria rispetto ai morsetti load. 

Perché di giorno ad esempio ci sono 10A sui morsetti batteria, per la ricarica, e magari 0.8 amper del telefono sui morsetti load. 

Di notte invece ci sono 0 amper di ricarica sui morsetti batteria, e magari 1 o 2 A suo morsetti load (corrente che viene in questo caso dalla batteria e quindi il morsetto load viene attraversato dopo il morsetto batteria). 

Questa minima caduta (ripeto a quelle minime correnti delle mie utenze a 12v É nell ordine di 0.01v tra i 2 morsetti, max 0.02 intermittenti) che si inverte confermerebbe che le 2 uscite sono semplicemente collegate tra loro all interno del regolatore. 

Molto probabile che l assistenza sia di non tecnici... 
Però almeno all assistenza diretta dalla Cina, quella che mi ha risposto più spesso, tale Bianca Chen, fino all anno scorso si firmava "Electrical engineer". 
Ora si firma "epever technical support" laugh
Vai a capire... 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2021 alle: 23:54:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2021 alle 22:27:21

Ciao, si ho fatto svariate misure col tester già da tempo in varie situazioni diverse e le tensioni sono sempre uguali tra le 2 uscite. Con una piccolissima caduta (0.01 v)  Ora che mi ci fai pensare infatti tale caduta,
di notte É sui morsetti load, rispetto ai morsetti batteria.  Mentre di giorno se c'è, É al contrario... C'è sui morsetti batteria rispetto ai morsetti load.  Perché di giorno ad esempio ci sono 10A sui morsetti batteria, per la ricarica, e magari 0.8 amper del telefono sui morsetti load.  Di notte invece ci sono 0 amper di ricarica sui morsetti batteria, e magari 1 o 2 A suo morsetti load (corrente che viene in questo caso dalla batteria e quindi il morsetto load viene attraversato dopo il morsetto batteria).  Questa minima caduta (ripeto a quelle minime correnti delle mie utenze a 12v É nell ordine di 0.01v tra i 2 morsetti, max 0.02 intermittenti) che si inverte confermerebbe che le 2 uscite sono semplicemente collegate tra loro all interno del regolatore.  Molto probabile che l assistenza sia di non tecnici...  Però almeno all assistenza diretta dalla Cina, quella che mi ha risposto più spesso, tale Bianca Chen, fino all anno scorso si firmava Electrical engineer.  Ora si firma epever technical support  Vai a capire... 
...
La caduta di tensione ci racconta dove l'energia va prima.

Se hai LOAD maggiore di BS l'energia va dal pannello a LOAD e poi su BS.
L'inversione di segno della differenza tra le due tensioni, ci racconta di una commutazione interna che non capisco... forse si spiega per un uso diverso dal camper.

Capisco invece Western... il pannello ricarica la BS in MPPT e LOAD preleva da BS (con timer, tensione, carico, ecc.).

Marco.

Marco

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 00:20:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 23:54:33

La caduta di tensione ci racconta dove l'energia va prima. Se hai LOAD maggiore di BS l'energia va dal pannello a LOAD e poi su BS. L'inversione di segno della differenza tra le due tensioni, ci racconta di una commutazione
interna che non capisco... forse si spiega per un uso diverso dal camper. Capisco invece Western... il pannello ricarica la BS in MPPT e LOAD preleva da BS (con timer, tensione, carico, ecc.). Marco.  
...
Forse mi sono spiegato male.
LOAD É minore di batt, di notte(infinitesimale o uguale). Corrente va da batt a load(ovvio non c'è altra corrente possibile). 
Load può essere maggiore di batt di giorno (sempre infinitesimale, ti parlo di 1 centesimo di Volt), perché la corrente del pannello si divide tra batt e load a stessa tensione , ed essendo su batt, molto maggiore che su load(ad esempio 10a e 0,4a), ai morsetti di load c'è leggerissimamente meno caduta. 

La corrente si divide all interno dello scatolotto. 
Secondo me load sono solo 2 piste tirate dalle piste che vanno ai morsetti batteria... 
Con appunto qualche cosa elettronica che fa le protezioni per sovracorrente e corto, un interruttore e un amperometro. 
(la scheda tecnica infatti da la massima caduta possibile del circuito load che presumo si riferisce con corrente massima, nel mio caso 30a) 
Semplice semplice... 

La cosa delle cadute di tensione poi prendila con le pinze perché É talmente piccola (1 centesimo di Volt) che non sono sicurissimo della ripetibilità delle mie misure e del significato. 
Dovrei provare con un carico Su load di almeno 10/15.. Non come ho fatto io... Per darti un dato più significativo.

La sola cosa che ti do per certa É che le tensioni delle 2 uscite sono sempre identiche, in ogni fase di carica e di scarica notturna, insomma ad ogni istante . Questo mi fa pensare che sono semplicemente e direttamente collegate "in parallelo". (protezioni, amperometri e diavolerie varie escluse) 
Il regolatore carica la batteria, e se su load c'è un qualche carico, questo carico si prende una parte della corrente di carica.. Come succederebbe esattamente se il qualche carico fosse sui poli della batteria. 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 01:11:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2021 alle 23:54:33

La caduta di tensione ci racconta dove l'energia va prima. Se hai LOAD maggiore di BS l'energia va dal pannello a LOAD e poi su BS. L'inversione di segno della differenza tra le due tensioni, ci racconta di una commutazione
interna che non capisco... forse si spiega per un uso diverso dal camper. Capisco invece Western... il pannello ricarica la BS in MPPT e LOAD preleva da BS (con timer, tensione, carico, ecc.). Marco.  
...
Rilevamento alle ore 01,05

Regolatore Western WRM20

2,8A prelevati dal carico.
Tensione morsetti batteria 12,64V
Tensione morsetti carico 12,61V

1A prelevato dal carico
Tensione morsetti batteria 12,75V
Tensione morsetti carico 12,74V

Domani mattina provo con i pannelli operativi.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 09:36:48
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2021 alle 01:11:23

Rilevamento alle ore 01,05 Regolatore Western WRM20 2,8A prelevati dal carico. Tensione morsetti batteria 12,64V Tensione morsetti carico 12,61V 1A prelevato dal carico Tensione morsetti batteria 12,75V Tensione morsetti carico 12,74V Domani mattina provo con i pannelli operativi. Ciro.  
Corretto.
Ricorda che il "+" di LOAD va direttamente alla BS e che il "-" viene gestito da un Mosfet.
Se colleghi un carico che prende massa per conto suo da qualche parte, questo non potrà essere controllato.
L'uscita LOAD è un interruttore verso massa gestito dal timer e le varie diavolerie interne al regolatore Western, quindi la massa di quello che ci attacchi deve essere collegata a quel morsetto e non al telaio o ad altre masse sparse qua e là.

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 09:41:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 00:20:10

Forse mi sono spiegato male. LOAD É minore di batt, di notte(infinitesimale o uguale). Corrente va da batt a load(ovvio non c'è altra corrente possibile).  Load può essere maggiore di batt di giorno (sempre infinitesimale,
ti parlo di 1 centesimo di Volt), perché la corrente del pannello si divide tra batt e load a stessa tensione , ed essendo su batt, molto maggiore che su load(ad esempio 10a e 0,4a), ai morsetti di load c'è leggerissimamente meno caduta.  La corrente si divide all interno dello scatolotto.  Secondo me load sono solo 2 piste tirate dalle piste che vanno ai morsetti batteria...  Con appunto qualche cosa elettronica che fa le protezioni per sovracorrente e corto, un interruttore e un amperometro.  (la scheda tecnica infatti da la massima caduta possibile del circuito load che presumo si riferisce con corrente massima, nel mio caso 30a)  Semplice semplice...  La cosa delle cadute di tensione poi prendila con le pinze perché É talmente piccola (1 centesimo di Volt) che non sono sicurissimo della ripetibilità delle mie misure e del significato.  Dovrei provare con un carico Su load di almeno 10/15.. Non come ho fatto io... Per darti un dato più significativo. La sola cosa che ti do per certa É che le tensioni delle 2 uscite sono sempre identiche, in ogni fase di carica e di scarica notturna, insomma ad ogni istante . Questo mi fa pensare che sono semplicemente e direttamente collegate in parallelo. (protezioni, amperometri e diavolerie varie escluse)  Il regolatore carica la batteria, e se su load c'è un qualche carico, questo carico si prende una parte della corrente di carica.. Come succederebbe esattamente se il qualche carico fosse sui poli della batteria.   
...
La cosa da capire è se di giorno l'uscita LOAD (meglio se collegata ad un certo carico) ha una tensione superiore a BS, non importa quanto piccola.
Esistono le cadute di tensione, non esistono gli aumenti di tensione dovute a dei componenti oppure ai contatti di un relè (che qui non c'è).

Quindi se di giorno la tensione di LOAD supera, anche di pochissimo, quella di BS la tensione in più può pervenire solo dal solare, questo spiegherebbe i due componenti di potenza che vedo nella zona di LOAD.
Da quello che intuisco (se qualcuno trova uno schema elettronico dell'Eveper me lo mandi...) un componente preleva energia per LOAD dalla BS e l'altro dal solare.

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 10:14:30
Si, sapevo che l'interruttore/timer agisce sulla massa dell'uscita LOAD per questo tutta la linea creata è collegata solo ad essa.

Situazione: il pannello da 100 watt sta erogando 52 watt ho acceso solo la TV con un prelievo di 2A.

Il regolatore mostra una tensione ai della batteria di 14,04V quella ai morsetti LOAD 14,02V
ci sono 0,02V in meno all'uscita del carico, credo bisogna aumentare la potenza dei pannelli o,
attendere verso mezzogiorno, quando la batteria sarà completamente carica ed il regolatore termini la fase di carica.

Più tardi faccio anche queste prove.

Ciro.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 11:51:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/05/2021 alle 09:41:31

La cosa da capire è se di giorno l'uscita LOAD (meglio se collegata ad un certo carico) ha una tensione superiore a BS, non importa quanto piccola. Esistono le cadute di tensione, non esistono gli aumenti di tensione dovute
a dei componenti oppure ai contatti di un relè (che qui non c'è). Quindi se di giorno la tensione di LOAD supera, anche di pochissimo, quella di BS la tensione in più può pervenire solo dal solare, questo spiegherebbe i due componenti di potenza che vedo nella zona di LOAD. Da quello che intuisco (se qualcuno trova uno schema elettronico dell'Eveper me lo mandi...) un componente preleva energia per LOAD dalla BS e l'altro dal solare. Marco.
...
Ciao, purtroppo lo schema, anche semplificato, di questi epever non so dove rimediarko.. Sennò te lo manderei...

Ma scusa, una piccola caduta di giorno, non si potrebbe spiegare anche nel caso batt e load siano direttamente collegate a valle della trasformazione della corrente? 16222813905127553379198137160382.jpg

16222814234851581144241788219846.jpg

-Giorno, il generatore É il pannello , Corrente trasformata si ripartisce tra i 2 morsetti.
corrente sul morsetto batteria É molto maggiore di corrente sul morsetto load, e quindi la caduta É maggiore che su morsetto load. A parità di tragitto e quindi resistenza. 

-notte, il generatore è la batteria, il verso della corrente É opposto. Corrente trasformata É 0.
Corrente É uguale su morsetto batterie e morsetto LOAD 
Ma La caduta di tensione É maggiore su morsetto load, perché li il tragitto della corrente É più lungo e la resistenza quindi più alta (pochissimo). 

In sostanza la corrente su load viene da pannello o da batteria, in proporzione alla produzione del pannello, e quindi alla tensione dei 2.. 
Quando non c'è corrente, o non ce n'è abbastanza, load preleva tutto o parte da batteria. 
Quando c'è corrente abbastanza, load preleva tutto da pannello. 
Questo avviene fisiologicamente, allo stesso modo che se il carico fosse sui poli della batteria. 

Sto solo cercando di capire... 

Modificato da Hunter85 il 29/05/2021 alle 12:06:49
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 12:09:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2021 alle 11:51:53

Ciao, purtroppo lo schema, anche semplificato, di questi epever non so dove rimediarko.. Sennò te lo manderei... Ma scusa, una piccola caduta di giorno, non si potrebbe spiegare anche nel caso batt e load siano direttamente
collegate a valle della trasformazione della corrente?  -Giorno, il generatore É il pannello , Corrente trasformata si ripartisce tra i 2 morsetti. corrente sul morsetto batteria É molto maggiore di corrente sul morsetto load, e quindi la caduta É maggiore che su morsetto load. A parità di tragitto e quindi resistenza.  -notte, il generatore è la batteria, il verso della corrente É opposto. Corrente trasformata É 0. Corrente É uguale su morsetto batterie e morsetto LOAD  Ma La caduta di tensione É maggiore su morsetto load, perché li il tragitto della corrente É più lungo e la resistenza quindi più alta (pochissimo).  In sostanza la corrente su load viene da pannello o da batteria, in proporzione alla produzione del pannello, e quindi alla tensione dei 2..  Quando non c'è corrente, o non ce n'è abbastanza, load preleva tutto o parte da batteria.  Quando c'è corrente abbastanza, load preleva tutto da pannello.  Questo avviene fisiologicamente, allo stesso modo che se il carico fosse sui poli della batteria.  Sto solo cercando di capire... 
...
Nel disegno LOAD va inserito un componente che accende e spegne l'uscita destinata al carico che, anche di poco, dovrebbe dare un calo di tensione.

La prova "principe" per fugare il tuo dubbio più che legittimo è effettuare la misurazione con correnti di ricarica e su LOAD simili tra loro.

Sto cercando lo schema... ma non lo trovo.

Marco.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link