E' avvitato alla porta con una semplice mensolina
Il collegamento è fatto con due attacchi rapidi, uno in entrata e uno in uscita
Ecco fatto, [:)] chiusa la porta nn si vede più nulla.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/06/2013 09:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione che un filtro ai carboni attivi, la prima cosa che elimina è il cloro contenuto nell'acqua pubblica, il che comporta di fatto l'eliminazione dell'unico componente chimico atto a contenere la proliferazione batterica nell'acqua, quindi, filtrare l'acqua stessa senza poi intervenire con una protezione all'interno del serbatoio comporta un rischio elevato, dal punto di vista batterico e quindi di sicurezza delle acque.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/06/2013 09:36:57 (> Da sempre uso ioni d'argento in ogni riempimento ma questo nn elimina la fanghiglia depositata sul fondo nel serbatoio. Naturalmente continuerò ad usarlo...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vacanzelandia.com/in...
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/06/2013 09:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatti spiegare da Ruggero il suo impianto di trattamento acque. Rimarrai stupito. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/06/2013 10:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente Ruggero ha fatto sul proprio camper un ottimo impianto[:)] ma per le mie esigenze ho (credo[:I]) risolti 2 problemi.... impurità e costo contenutissimo.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/06/2013 09:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ioni argento io fossi in te li eviterei , per un semplice problema di dosaggio e sovradosaggio ,e costo , piuttosto visto che hai citato vacanzelandia il tessuto della Silvertex , la spirale non è cosi efficace come sembra, ma in tutti e tre i casi ricorda sempre di far agire l'argento almeno per 24 ore prima di utilizzare l'acqua soprattutto se superi gli 80 lt di carico. In alternativa , io consiglio una lampada uvc , che anche se ha un costo di impianto piu elevato 150/200 euro, la vita stessa della lampada garantisce , con un ora di accensione al giorno una durata di circa 20 anni... Ma soprattutto una sicurezza assoluta e una velocità, 40 minuti 100 lt di acqua, di trattamento. ti consiglio, se puoi di inserire tra il rubinetto e il filtro CA un secondo fltro meccanico 5 micron ed utilizzare un bicchiere non trasparente per il filtro CA, per evitare la proliferazione nel bicchiere stesso Cosi per esempio:
Ruggero
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/06/2013 16:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto Mario, i carboni attivi hanno il "brutto vizio" di lasciare le sostanze trattenute tutte in una volta sola, quando il carbone è esaurito. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/06/2013 11:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 02/06/2013 18:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che accendendo la lampada alla partenza con il movimento tutta l'acqua del serbatoio viene a contatto della lampada, per cui dopo 40 minuti saremo sicuri che il lavoro è stato svolto al meglio. Non su questo camper che ho adesso, ma sul prossimo, che sarà anche l'ultimo, monterò un sistema identico a quello di peg1 facendomi dare tutti i consigli possibili... Se lui vorrà darmeli naturalmente! Saluti a tutti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 02/06/2013 18:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dalla potenza , per un serbatoio da 100 lt circa serve una lampada da 9/11 w che costa 20 euro, ma solo la lampada poi serve un portalampada , da immersione, diciamo che tutto l'ambaradam lampada e porta lampada viene dai 150 ai 250 euro per quanto riguarda il rilascio di sostanze inquinanti , avviene a causa del rilascio stesso delle particelle di carbone che veicolano le sostanze fissate su di loro, per questo conviene adottare dei filtri di carbone attivo sinterizzato , che sono costituiti da un agglomerato solido autoportante a cartuccia, se possibile visto che il prodotto filtrato rimane nel portafiltro e nel tubo iniziale tali cartucce dovrebbero essere addizionate da ioni d'argento. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 03/06/2013 06:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto un buon mezzo lavoro, adesso con un investimento esiguo, 250 euro in 20 anni, dovresti completarlo al fine di ottenere un ottimo lavoro... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/06/2013 08:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assenza di inquinanti tipici dell'acqua, metalli pesanti, nitriti, nitrati, assenza di flora batterica. In parole povere , con la lampada che si accende in modo automatico un ora al giorno , ho serbatoi puliti e igienicamente probi , non porto taniche, tanichette e bottiglie d'acqua, bevo, mi lavo e cucino con l'acqua dei serbatoi, non scarico, ricarico et simila, ma gestisco l'acqua come se fosse quella di casa.... Dimenticavo, non ho odori di cloro e altro. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/06/2013 08:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, nitriti e nitrati? come fai a toglierli, usi delle resine a scambio ionico? da quello che mi risulta lo puoi fare solo con un impianto di osmosi inversa o appunto con le resine. Per il trattamento credo che il miglior apporto lo porti la lampada UV , è la cosa che più mi spaventa, appunto , la possibilità di allevare colonie di batteri che se la godono dentro un bel serbatoio di acqua stagnante, per ora vado di amuchina, ma penso che a presto mi attrezzerò con una UV, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 03/06/2013 10:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, viene utilizzato un filtro a resine, ma di base è sufficiente un filtro da o,3 micron per fermare il sospeso che i batteri trasformano, batteri eliminati poi all'interno del serbatoio dalla lampada uvc, in effetti ho in programma di aggiungere un filtro a resine a valle del filtro a carboni attivi, ma...una cosa alla volta...[:D][:D] Visto e considerato che il mio impianto consta di due serbatoi, due lampada UVC, un temporizzatore elettronico giornaliero, due pompe, un interruttore a galleggiante e il sistema filtrante in foto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/06/2013 08:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/06/2013 13:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io non la bevo, però gia il fatto di farsi la doccia o pulire le stoviglie o magari come mi è capitato usarla per cuocere la pasta,o lavarci le verdure, avere dell'acqua sterile è un bel passo avanti , non credi?ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/06/2013 13:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io personalmente la uso per tutto , ma se non avessi ne lampada ne filtri probabilmente la userei solamente per lo sciacquone del wc, per lavare la verdura no di certo, per farmi la barba con il rischio di mettere acqua infetta a contatto con le micro, non sempre, lesioni da rasatura e farmi la doccia non ci penserei nemmeno, e per lavare i piatti.... ci devi mangiare dopo...[xx(][xx(][xx(][xx(] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)