CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acqua sicura sempre e ovunque.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 02/06/2013 alle: 09:25:34
Dopo aver dovuto lavare i serbatoi, erano in condizioni disastrose[:(!], mi sono deciso di filtrare l'acqua di ogni riempimento usando un filtro ai corbami attivi, [:)] così l'acqua è sempre e ovunque sicura. Il costo è assai contenuto, meno di 40 euro. E' avvitato alla porta con una semplice mensolina Il collegamento è fatto con due attacchi rapidi, uno in entrata e uno in uscita Ecco fatto, [:)] chiusa la porta nn si vede più nulla.
peg1
peg1
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 09:36:57
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/06/2013  09:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione che un filtro ai carboni attivi, la prima cosa che elimina è il cloro contenuto nell'acqua pubblica, il che comporta di fatto l'eliminazione dell'unico componente chimico atto a contenere la proliferazione batterica nell'acqua, quindi, filtrare l'acqua stessa senza poi intervenire con una protezione all'interno del serbatoio comporta un rischio elevato, dal punto di vista batterico e quindi di sicurezza delle acque.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 02/06/2013 alle 09:38:20
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 02/06/2013 alle: 09:51:50
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/06/2013  09:36:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Da sempre uso ioni d'argento in ogni riempimento ma questo nn elimina la fanghiglia depositata sul fondo nel serbatoio. Naturalmente continuerò ad usarlo...

http://www.vacanzelandia.com/in...

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/06/2013 alle: 10:03:31
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/06/2013  09:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatti spiegare da Ruggero il suo impianto di trattamento acque. Rimarrai stupito. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 02/06/2013 alle: 10:48:12
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 02/06/2013  10:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente Ruggero ha fatto sul proprio camper un ottimo impianto[:)] ma per le mie esigenze ho (credo[:I]) risolti 2 problemi.... impurità e costo contenutissimo.[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 11:26:20
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/06/2013  09:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ioni argento io fossi in te li eviterei , per un semplice problema di dosaggio e sovradosaggio ,e costo , piuttosto visto che hai citato vacanzelandia il tessuto della Silvertex , la spirale non è cosi efficace come sembra, ma in tutti e tre i casi ricorda sempre di far agire l'argento almeno per 24 ore prima di utilizzare l'acqua soprattutto se superi gli 80 lt di carico. In alternativa , io consiglio una lampada uvc , che anche se ha un costo di impianto piu elevato 150/200 euro, la vita stessa della lampada garantisce , con un ora di accensione al giorno una durata di circa 20 anni... Ma soprattutto una sicurezza assoluta e una velocità, 40 minuti 100 lt di acqua, di trattamento. ti consiglio, se puoi di inserire tra il rubinetto e il filtro CA un secondo fltro meccanico 5 micron ed utilizzare un bicchiere non trasparente per il filtro CA, per evitare la proliferazione nel bicchiere stesso Cosi per esempio: Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/06/2013 alle: 16:08:05
come ti è stato ben spiegato da peg1 con i soli carboni attivi potresti peggiorare , se non utilizzi un prefiltro meccanico prima dei carboni il carbone stesso avrà vita breve e senza accorgertene è facile subirne i lati negativi di un carbone esaurito , non conoscendo la qualità e purezza dell'acqua in ingresso non potrai sapere la durata del carbone , fossi in te i carboni li sostituirei con un buon filtro meccanico a 5 micron senza correre alcun rischio mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/06/2013 alle: 16:10:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/06/2013  16:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto Mario, i carboni attivi hanno il "brutto vizio" di lasciare le sostanze trattenute tutte in una volta sola, quando il carbone è esaurito. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 02/06/2013 alle: 18:32:39
riguardo alla lampada uvc(che ho visto in rete anche attorno ai 20 euro,ma non so le caratteristiche deve avere)avevo letto che la lampada funzionava nel serbatoio sulo ad una distanza di pochi cm dal suo posizionamento e dato che il tempo di contatto era di pochi secondi,veniva suggerito di installare la lampada direttamente sul tubo di alimentazione.Ti risulta? Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/06/2013  11:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 02/06/2013 alle: 18:41:13
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 02/06/2013  18:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto è che accendendo la lampada alla partenza con il movimento tutta l'acqua del serbatoio viene a contatto della lampada, per cui dopo 40 minuti saremo sicuri che il lavoro è stato svolto al meglio. Non su questo camper che ho adesso, ma sul prossimo, che sarà anche l'ultimo, monterò un sistema identico a quello di peg1 facendomi dare tutti i consigli possibili... Se lui vorrà darmeli naturalmente! Saluti a tutti Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 02/06/2013 alle 18:42:20
peg1
peg1
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 23:49:40
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 02/06/2013  18:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalla potenza , per un serbatoio da 100 lt circa serve una lampada da 9/11 w che costa 20 euro, ma solo la lampada poi serve un portalampada , da immersione, diciamo che tutto l'ambaradam lampada e porta lampada viene dai 150 ai 250 euro per quanto riguarda il rilascio di sostanze inquinanti , avviene a causa del rilascio stesso delle particelle di carbone che veicolano le sostanze fissate su di loro, per questo conviene adottare dei filtri di carbone attivo sinterizzato , che sono costituiti da un agglomerato solido autoportante a cartuccia, se possibile visto che il prodotto filtrato rimane nel portafiltro e nel tubo iniziale tali cartucce dovrebbero essere addizionate da ioni d'argento. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 03/06/2013 alle: 06:51:05
Grazie per le utili informazioni ... [:)] pensavo di aver fatto un ottimo lavoro...[:I]
peg1
peg1
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 07:37:57
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 03/06/2013  06:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto un buon mezzo lavoro, adesso con un investimento esiguo, 250 euro in 20 anni, dovresti completarlo al fine di ottenere un ottimo lavoro... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 03/06/2013 alle 07:39:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/06/2013 alle: 08:21:11
senza nulla togliere all'egregio lavoro di Peg1... la mia domanda è: ma è proprio così necessario? a mio modestissimo parere l'unica cosa che "potrebbe" essere utile, è quella di installare SOLO un semplice filtro per "bloccare" un qualcosa tipo le alghe che eventualmente si formano nel tubo di carico. Tutto il resto, se fatto bene, ha certamente dei vantaggi, ma penso che prima di installare un qualsiasi accessorio su un mezzo bisogna anche guardare una sorta di rappporto costi/benefici. Domanda per Peg1: con il tuo impianto fatto a regola d'arte, cosa effettivamente non accade più dentro ai tuoi serbatoi? Questo perchè con un utilizzo "normale" del mezzo, dove purtroppo (almeno io) non sono sempre in vacanza, non mi sembra sia una sistuazione così catastrofica... ciao www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 08:38:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/06/2013  08:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assenza di inquinanti tipici dell'acqua, metalli pesanti, nitriti, nitrati, assenza di flora batterica. In parole povere , con la lampada che si accende in modo automatico un ora al giorno , ho serbatoi puliti e igienicamente probi , non porto taniche, tanichette e bottiglie d'acqua, bevo, mi lavo e cucino con l'acqua dei serbatoi, non scarico, ricarico et simila, ma gestisco l'acqua come se fosse quella di casa.... Dimenticavo, non ho odori di cloro e altro. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
rumble
rumble
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 10:41:35
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/06/2013  08:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, nitriti e nitrati? come fai a toglierli, usi delle resine a scambio ionico? da quello che mi risulta lo puoi fare solo con un impianto di osmosi inversa o appunto con le resine. Per il trattamento credo che il miglior apporto lo porti la lampada UV , è la cosa che più mi spaventa, appunto , la possibilità di allevare colonie di batteri che se la godono dentro un bel serbatoio di acqua stagnante, per ora vado di amuchina, ma penso che a presto mi attrezzerò con una UV, ciao Mauro
peg1
peg1
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 12:17:03
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 03/06/2013  10:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, viene utilizzato un filtro a resine, ma di base è sufficiente un filtro da o,3 micron per fermare il sospeso che i batteri trasformano, batteri eliminati poi all'interno del serbatoio dalla lampada uvc, in effetti ho in programma di aggiungere un filtro a resine a valle del filtro a carboni attivi, ma...una cosa alla volta...[:D][:D] Visto e considerato che il mio impianto consta di due serbatoi, due lampada UVC, un temporizzatore elettronico giornaliero, due pompe, un interruttore a galleggiante e il sistema filtrante in foto. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 03/06/2013 alle: 13:50:40
scusate la domanda ignorante, ma voi oltre che farci la doccia e sciacquare il pennello della barba cosa ci fate con l'acqua del serbatoio? [:D][:D]
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 03/06/2013 alle: 14:02:17
Ciao, noin capisco cosa intendi quando dici" non scarico etc.".Vuoi dire che ricicli l'acqua che hai appena usato per farti la doccia o altro? Grazie Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 03/06/2013  08:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
rumble
rumble
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 14:23:12
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/06/2013  13:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io non la bevo, però gia il fatto di farsi la doccia o pulire le stoviglie o magari come mi è capitato usarla per cuocere la pasta,o lavarci le verdure, avere dell'acqua sterile è un bel passo avanti , non credi?ciao Mauro

Modificato da rumble il 03/06/2013 alle 14:26:20
peg1
peg1
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 14:48:24
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/06/2013  13:50:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io personalmente la uso per tutto , ma se non avessi ne lampada ne filtri probabilmente la userei solamente per lo sciacquone del wc, per lavare la verdura no di certo, per farmi la barba con il rischio di mettere acqua infetta a contatto con le micro, non sempre, lesioni da rasatura e farmi la doccia non ci penserei nemmeno, e per lavare i piatti.... ci devi mangiare dopo...[xx(][xx(][xx(][xx(] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link