CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acque chiare (con additivi) per cucinare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 02:31:56
Salve,
Vorrei sapere se è possibile cucinare la pasta con l'acqua del serbatoio se è presente una piccola quantità di alghe marroni in superficie.
Per disinfettare uso Yachticon Aqua Clean (senza cloro che alla lunga rovina le tubature specialmente di scarico, la membrana della pompa ecc.), ha sempre funzionato ma da un po' appaiono queste mucillagini.
Ho pulito il serbatoio più volte ma uso il camper ogni 15 giorni (attualmente senza cucinare) per cui perferisco non svuotare il serbatoio (col costoso disinfettante) ogni volta, a rischio che si formino muffe nel contenitore umido.
Recentemente uso anche la pallina d'argento che sembra dare ottimi risultati.
Chiaramente prima di partire metterò acqua pulita ma potrebbe rimanere nel serbatoio qualche giorno.
In breve: se cucino la pasta con l'acqua in simili condizioni la vacanza finisce prima? smiley

Modificato da Itinerante15 il 23/07/2025 alle 02:33:31
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 06:07:33
Hai provato a leggere le istruzioni? 
C'è scritto di risciacquare dopo il trattamento?
Lo stolto non sa tacere
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 06:13:22
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/07/2025 alle 06:07:33

Hai provato a leggere le istruzioni?  C'è scritto di risciacquare dopo il trattamento?
Ho risciacquato, serbatoio pulitissimo ma le alghe in superficie ritornano malgrado i disinfettanti. La pallina d'argento funziona abbastanza. Il punto è: ci si può cuocere la pasta? Oppure l'qcqua del tuo serbatoio è sempre limpida (se ci guardi ogni tanto)?

Modificato da Itinerante15 il 23/07/2025 alle 10:44:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 07:38:16
sempre limpida eventualmente ci deposita sul fondo una sabbiolina pulisco il fondo due volte all anno
Mai usato chimica o altro
Acqua da acquedotto anche nei campeggi al mare
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/07/2025 alle 07:39:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 07:41:37
Se si formano le alghe, tanto efficace non lo è 
Li serve un trattamento d'urto 
Svuotate, lavare l'interno del serbatoio con una paglietta e abbondante candeggina pura, , risciacquare più benpiube più volte con acqua pulita, e sperare che non si presentino più 
Le alghe si formano in presenza di
ossigeno, quindi o serbatoio completamente vuoto o serbatoio completamente pieno
Luce, se entra luce, anche pochissima, avviene la fotosintesi, indispensabile per la nascita e crescita
Temperatura, con determinate temperature et più facile che crescano i vegetali
In 19 anni di camper, mai avuto problemi di alghe e non ho mai messo nessuna roba chimica al suo interno
L'acqua dell'acquedotto è pulita e batteriologicamente controllata, e non ha bisogno di altro
Il problema è lasciare il serbatoio mezzo pieno per 15 GG
Comunque per cucinare, l'acqua  bollendo, elimina qualsiasi cosa vivente in esso contenuta, al massimo avrai quel retrogusto di alga bollita, ma non corri pericoli sanitari
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 08:07:14
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 02:31:56

Salve, Vorrei sapere se è possibile cucinare la pasta con l'acqua del serbatoio se è presente una piccola quantità di alghe marroni in superficie. Per disinfettare uso Yachticon Aqua Clean (senza cloro che alla lunga
rovina le tubature specialmente di scarico, la membrana della pompa ecc.), ha sempre funzionato ma da un po' appaiono queste mucillagini. Ho pulito il serbatoio più volte ma uso il camper ogni 15 giorni (attualmente senza cucinare) per cui perferisco non svuotare il serbatoio (col costoso disinfettante) ogni volta, a rischio che si formino muffe nel contenitore umido. Recentemente uso anche la pallina d'argento che sembra dare ottimi risultati. Chiaramente prima di partire metterò acqua pulita ma potrebbe rimanere nel serbatoio qualche giorno. In breve: se cucino la pasta con l'acqua in simili condizioni la vacanza finisce prima? 
...

18 anni di questo camper, praticamente mai svuotato il serbatoio delle chiare, mantenuto sempre pieno tra un'uscita e l'altra, anche ci fosse più di un mese di fermo. Non ho mai messo nulla per disinfettare. 

Un paio d'anni fa l'ho dovuto svuotare per sostituire la sonda del livello e le pareti erano linde e sul fondo non c'era sabbia od altro.

Come scrive Silvio qui sopra, serbatoio sempre pieno all'orlo, quindi niente aria, quindi niente ossigeno e niente luce: in queste condizioni le alghe non possono svilupparsi. Il mio serbatoio principale è incassato in una nicchia del gavone, chiuso con pareti in legno sui suoi sei lati. Quello aggiunto, sotto il gavone, è nero, quindi anche qui senza luce.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 08:26:37
Per cucinare, acqua in bottiglia.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 08:47:14
Io uso l’acqua del serbatoio per cucinare la pasta, ma non ci metto nulla oltre all’acqua stessa e non ho mai avuto alghe o altre impurità, l’acqua dell’acquedotto è sanificata e non serve aggiungere altro. Lasciare il serbatoio a metà e’ probabilmente la scelta peggiore, meglio vuoto ed arieggiato o pieno e chiuso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:00:09

Salve, Vorrei sapere se è possibile cucinare la pasta con l'acqua del serbatoio se è presente una piccola quantità di alghe marroni in superficie. Per disinfettare uso Yachticon Aqua Clean (senza cloro che alla lunga
rovina le tubature specialmente di scarico, la membrana della pompa ecc.), ha sempre funzionato ma da un po' appaiono queste mucillagini. Ho pulito il serbatoio più volte ma uso il camper ogni 15 giorni (attualmente senza cucinare) per cui perferisco non svuotare il serbatoio (col costoso disinfettante) ogni volta, a rischio che si formino muffe nel contenitore umido. Recentemente uso anche la pallina d'argento che sembra dare ottimi risultati. Chiaramente prima di partire metterò acqua pulita ma potrebbe rimanere nel serbatoio qualche giorno. In breve: se cucino la pasta con l'acqua in simili condizioni la vacanza finisce prima? 
...
Dipende da dove si va, e da dove si riempie.
Personalmente, viaggiando prevalentemente in Scandinavia, sono a conoscenza che in Dk., Sv., No. e Fi. solitamente si evita di additivare l'acqua potabile con aggiunta di cloro o altra chimica, bensì la si depura con ozono e raggi uv. Questo trattamento è sicuramente più benefico per la salute, ma anche meno persistente, perciò si rende necessario non fare troppi rabbocchi, e cambiare invece tutta  l'acqua della cisterna rinnovandola spesso interamente. Non è un problema, dato l'abbondanza di acqua potabile gratuita ovunque.
In ogni caso, non uso mai l'acqua della cisterna per cucinare, ho sempre a portata di mano una tanica da 20 litri potabile di provenienza certa, fresca e recente, che utilizzo solo per la cucina. Un modo anche di aumentare l'autonomia.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:14:12

...
A parte che io uso da 40 anni non uso le acqua chiare per cucinare
ma solo da bottiglie o piccole tank.

Non è per caso che tu riempia i serbatoi da un tubo qualsiasi e magari
esposto alla luce e al sole , dove le alghe prolificano e dopo vengano
anche infilate nel serbatoio.

Non uso MAI tubi di altri o delle stazioni o areee di sosta.
Uso solo il mio -corto e (NON a spirale / corrugato) e dopo ogni
uso viene svuotato e lasciato scolare ed asciugare appeso in
lunghezza e con pendenza.

Una bustina di Euclorina viene inserita nel tubo all'attacco alla
spina e quindi lo percorre e disinfetta.
Alle volta se non a casa uso anche un filtro collegato al rubinetto.

MAI avute alghe o sabbie varie.
Franco
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 10:59:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 07:41:37

Se si formano le alghe, tanto efficace non lo è  Li serve un trattamento d'urto  Svuotate, lavare l'interno del serbatoio con una paglietta e abbondante candeggina pura, , risciacquare più benpiube più volte con acqua
pulita, e sperare che non si presentino più  Le alghe si formano in presenza di ossigeno, quindi o serbatoio completamente vuoto o serbatoio completamente pieno Luce, se entra luce, anche pochissima, avviene la fotosintesi, indispensabile per la nascita e crescita Temperatura, con determinate temperature et più facile che crescano i vegetali In 19 anni di camper, mai avuto problemi di alghe e non ho mai messo nessuna roba chimica al suo interno L'acqua dell'acquedotto è pulita e batteriologicamente controllata, e non ha bisogno di altro Il problema è lasciare il serbatoio mezzo pieno per 15 GG Comunque per cucinare, l'acqua  bollendo, elimina qualsiasi cosa vivente in esso contenuta, al massimo avrai quel retrogusto di alga bollita, ma non corri pericoli sanitari
...
Grazie Impiegato è quel che volevo sapere. Hai indovinato, acqua di acquedotto (ricca in arsenico ma fa nienteindecision) ma serbatoio mezzo pieno per 15 gg.
Non è per caso che tu riempia i serbatoi da un tubo qualsiasi e magari
esposto alla luce e al sole

Sì ci ho anche pensato, è un tubo per innaffiare che non lascia passare la luce all'interno e viene lasciato disteso (non ripiegato) a svuotarsi dopo l'uso. E' possibile che le alghe si formino lì. Ho pensato a usare il tubo Aquatravel con filtro, ma visto che al momento la uso soltanto per mani e doccia non mi è sembrato necessario.

Ho anch'io una tanica di 20l, potrei usare quella anche se dopo 2 gg. l'acqua diventa imbevibile e non so quanto potrebbe durare senza disinfettante.

Il serbatoio è sottto la panca della dinette, non passa luce (nel tubo delll'acqua neppure). La pallina d'argento sembra aver risolto o molto limitato il problema, dopo averla fatta scorrere un po' l'acqua non puzza più.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 11:29:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 10:59:45

Grazie Impiegato è quel che volevo sapere. Hai indovinato, acqua di acquedotto (ricca in arsenico ma fa niente) ma serbatoio mezzo pieno per 15 gg. Non è per caso che tu riempia i serbatoi da un tubo qualsiasi e magari
esposto alla luce e al sole Sì ci ho anche pensato, è un tubo per innaffiare che non lascia passare la luce all'interno e viene lasciato disteso (non ripiegato) a svuotarsi dopo l'uso. E' possibile che le alghe si formino lì. Ho pensato a usare il tubo Aquatravel con filtro, ma visto che al momento la uso soltanto per mani e doccia non mi è sembrato necessario. Ho anch'io una tanica di 20l, potrei usare quella anche se dopo 2 gg. l'acqua diventa imbevibile e non so quanto potrebbe durare senza disinfettante. Il serbatoio è sottto la panca della dinette, non passa luce (nel tubo delll'acqua neppure). La pallina d'argento sembra aver risolto o molto limitato il problema, dopo averla fatta scorrere un po' l'acqua non puzza più.
...
Che gli fai l'analisi ogni volta  per dire che è pieno di arsenico?
Non credete che l'acqua in bottiglia , soprattutto quelle in plastica, sia più sana
Quelle dell'acquedotto viene controllata  più volte al giorno, quella in bottiglia qualche volta al mese
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 11:38:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 11:29:31

Che gli fai l'analisi ogni volta  per dire che è pieno di arsenico? Non credete che l'acqua in bottiglia , soprattutto quelle in plastica, sia più sana Quelle dell'acquedotto viene controllata  più volte al giorno, quella in bottiglia qualche volta al mese
Quelle dell'acquedotto viene controllata  più volte al giorno
Per questo dicono che è piena di arsenico, per un po' hanno vietato il consumo umano, attualmente è consentito per gli adulti anche se bevo acqua in botttiglia dove, almeno formalmente, l'arsenico non c'è in quantità rilevabili.
Ma ho anche un distillatore per quando sono "fuori sede", rimuove anche i COV (composti organici volatili, cioè pesticidi) con un filtro al carbone. In 5 ore hai 4l di potabile purissima (consigliato aggiungere una piccola quantità di miscela di sali specifica) senza dover portare bottiglie.

Modificato da Itinerante15 il 23/07/2025 alle 11:41:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 12:11:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 11:38:47

Quelle dell'acquedotto viene controllata  più volte al giorno Per questo dicono che è piena di arsenico, per un po' hanno vietato il consumo umano, attualmente è consentito per gli adulti anche se bevo acqua in botttiglia
dove, almeno formalmente, l'arsenico non c'è in quantità rilevabili. Ma ho anche un distillatore per quando sono fuori sede, rimuove anche i COV (composti organici volatili, cioè pesticidi) con un filtro al carbone. In 5 ore hai 4l di potabile purissima (consigliato aggiungere una piccola quantità di miscela di sali specifica) senza dover portare bottiglie.
...
e con tutte ste robe, sei l'unico ad avere le alghe
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 12:36:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 12:11:25

e con tutte ste robe, sei l'unico ad avere le alghe
Per forza riempi il serbatorio solo per andare in vacanza
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 12:38:37
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 12:36:53

Per forza riempi il serbatorio solo per andare in vacanza
appunto, usandolo spesso c'è meno rischio di incorrere in queste situazioni, rispetto chi lo usa meno
ma tu hai le alghe, io no
Silvio
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2025 alle: 14:02:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 12:38:37

appunto, usandolo spesso c'è meno rischio di incorrere in queste situazioni, rispetto chi lo usa meno ma tu hai le alghe, io no
Complimenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link