In risposta al messaggio di Apollo 13 del 23/07/2025 alle 06:07:33Ho risciacquato, serbatoio pulitissimo ma le alghe in superficie ritornano malgrado i disinfettanti. La pallina d'argento funziona abbastanza. Il punto è: ci si può cuocere la pasta? Oppure l'qcqua del tuo serbatoio è sempre limpida (se ci guardi ogni tanto)?
Hai provato a leggere le istruzioni? C'è scritto di risciacquare dopo il trattamento?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 02:31:56
Salve, Vorrei sapere se è possibile cucinare la pasta con l'acqua del serbatoio se è presente una piccola quantità di alghe marroni in superficie. Per disinfettare uso Yachticon Aqua Clean (senza cloro che alla lungarovina le tubature specialmente di scarico, la membrana della pompa ecc.), ha sempre funzionato ma da un po' appaiono queste mucillagini. Ho pulito il serbatoio più volte ma uso il camper ogni 15 giorni (attualmente senza cucinare) per cui perferisco non svuotare il serbatoio (col costoso disinfettante) ogni volta, a rischio che si formino muffe nel contenitore umido. Recentemente uso anche la pallina d'argento che sembra dare ottimi risultati. Chiaramente prima di partire metterò acqua pulita ma potrebbe rimanere nel serbatoio qualche giorno. In breve: se cucino la pasta con l'acqua in simili condizioni la vacanza finisce prima?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 02:31:56Dipende da dove si va, e da dove si riempie.
Salve, Vorrei sapere se è possibile cucinare la pasta con l'acqua del serbatoio se è presente una piccola quantità di alghe marroni in superficie. Per disinfettare uso Yachticon Aqua Clean (senza cloro che alla lungarovina le tubature specialmente di scarico, la membrana della pompa ecc.), ha sempre funzionato ma da un po' appaiono queste mucillagini. Ho pulito il serbatoio più volte ma uso il camper ogni 15 giorni (attualmente senza cucinare) per cui perferisco non svuotare il serbatoio (col costoso disinfettante) ogni volta, a rischio che si formino muffe nel contenitore umido. Recentemente uso anche la pallina d'argento che sembra dare ottimi risultati. Chiaramente prima di partire metterò acqua pulita ma potrebbe rimanere nel serbatoio qualche giorno. In breve: se cucino la pasta con l'acqua in simili condizioni la vacanza finisce prima?
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 02:31:56A parte che io uso da 40 anni non uso le acqua chiare per cucinare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 07:41:37Grazie Impiegato è quel che volevo sapere. Hai indovinato, acqua di acquedotto (ricca in arsenico ma fa niente
Se si formano le alghe, tanto efficace non lo è Li serve un trattamento d'urto Svuotate, lavare l'interno del serbatoio con una paglietta e abbondante candeggina pura, , risciacquare più benpiube più volte con acquapulita, e sperare che non si presentino più Le alghe si formano in presenza di ossigeno, quindi o serbatoio completamente vuoto o serbatoio completamente pieno Luce, se entra luce, anche pochissima, avviene la fotosintesi, indispensabile per la nascita e crescita Temperatura, con determinate temperature et più facile che crescano i vegetali In 19 anni di camper, mai avuto problemi di alghe e non ho mai messo nessuna roba chimica al suo interno L'acqua dell'acquedotto è pulita e batteriologicamente controllata, e non ha bisogno di altro Il problema è lasciare il serbatoio mezzo pieno per 15 GG Comunque per cucinare, l'acqua bollendo, elimina qualsiasi cosa vivente in esso contenuta, al massimo avrai quel retrogusto di alga bollita, ma non corri pericoli sanitari
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 10:59:45Che gli fai l'analisi ogni volta per dire che è pieno di arsenico?
Grazie Impiegato è quel che volevo sapere. Hai indovinato, acqua di acquedotto (ricca in arsenico ma fa niente) ma serbatoio mezzo pieno per 15 gg. Non è per caso che tu riempia i serbatoi da un tubo qualsiasi e magariesposto alla luce e al sole Sì ci ho anche pensato, è un tubo per innaffiare che non lascia passare la luce all'interno e viene lasciato disteso (non ripiegato) a svuotarsi dopo l'uso. E' possibile che le alghe si formino lì. Ho pensato a usare il tubo Aquatravel con filtro, ma visto che al momento la uso soltanto per mani e doccia non mi è sembrato necessario. Ho anch'io una tanica di 20l, potrei usare quella anche se dopo 2 gg. l'acqua diventa imbevibile e non so quanto potrebbe durare senza disinfettante. Il serbatoio è sottto la panca della dinette, non passa luce (nel tubo delll'acqua neppure). La pallina d'argento sembra aver risolto o molto limitato il problema, dopo averla fatta scorrere un po' l'acqua non puzza più.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 11:29:31Quelle dell'acquedotto viene controllata più volte al giorno
Che gli fai l'analisi ogni volta per dire che è pieno di arsenico? Non credete che l'acqua in bottiglia , soprattutto quelle in plastica, sia più sana Quelle dell'acquedotto viene controllata più volte al giorno, quella in bottiglia qualche volta al mese
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 11:38:47e con tutte ste robe, sei l'unico ad avere le alghe
Quelle dell'acquedotto viene controllata più volte al giorno Per questo dicono che è piena di arsenico, per un po' hanno vietato il consumo umano, attualmente è consentito per gli adulti anche se bevo acqua in botttigliadove, almeno formalmente, l'arsenico non c'è in quantità rilevabili. Ma ho anche un distillatore per quando sono fuori sede, rimuove anche i COV (composti organici volatili, cioè pesticidi) con un filtro al carbone. In 5 ore hai 4l di potabile purissima (consigliato aggiungere una piccola quantità di miscela di sali specifica) senza dover portare bottiglie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 12:11:25Per forza riempi il serbatorio solo per andare in vacanza
e con tutte ste robe, sei l'unico ad avere le alghe
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 23/07/2025 alle 12:36:53appunto, usandolo spesso c'è meno rischio di incorrere in queste situazioni, rispetto chi lo usa meno
Per forza riempi il serbatorio solo per andare in vacanza
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2025 alle 12:38:37Complimenti
appunto, usandolo spesso c'è meno rischio di incorrere in queste situazioni, rispetto chi lo usa meno ma tu hai le alghe, io no