CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto bici elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 123
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 11:16:46
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/03/2019 alle 11:04:35

Grazie Andrea, contributo interessntissimo perché hai centrato pienamente quello che stavo cercando: due bici che non mi facciano svenare nell'acquisto comunque in affiancamento al motorino che è ormai accessorio ittinunciabile
per me. Ti chiedo che autonomia si può prevedere di avere dalle tue bici, considerando in percorso collinare (quindi con qualche salita e qualche discesa) ma non montano. So che è difficile fare questa stima e quindi mi accontenterei di un taglio che possa distinguere i 30 Km dai 100... giusto per capire se siamo aopunto sui 30 o magari si può pensare ai 60/70...
...
Hai visto quella nuova pieghevole inglese fantastica che ho linkato in questa discussione ?

molleggiata, 16 kg, ruote toglibili facilmente.
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 11:43:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/03/2019 alle 11:16:46

Hai visto quella nuova pieghevole inglese fantastica che ho linkato in questa discussione ? molleggiata, 16 kg, ruote toglibili facilmente.
Non avevo visto le bici che hai segnalato ed in effetti sono molto carine. Mi rimangono però alcune perplessità circa il costo, la diffusione e l'assistenza. Parliamoci chiaramente: 2.800 euro x 2 bici vorrei una buona garanzia e una buona marca alle spalle. Anche Andrea segnalava le bici cinesi e, aldilà della sua esperienza, occorre valutare bene prima di spendere quelle cifre su prodotti di produzione e commercializzazione cinese. Sicuramente brand storici di un certo livello danno garanzie megliori sia nel tempo sia al momento di un problema... poi capisco che probabilmente anche il big brand produca in Cina, ma vi è una struttura di customer care e relations sicuramente differente. Da profano avevo adocchiato le Atala e-trekking (la mia ossessione di comprare italiano!), mi sembra una gamma che abbia una buona scelta sia di telai che di motori. Immagino di trovare assistenza facilmente in Italia e non ricerco bici particolarmente tecniche... ma non ho ancora deciso niente perché da una parte mi piacerebbe avere delle bici "normali", non pieghevoli, dall'altra avrei la facilità di carico e scarico dal garage del camper, da non sottovalutare. Ci penserò ancora un po' e continuerò a seguirvi...
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 11:50:15
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/03/2019 alle 11:43:41

Non avevo visto le bici che hai segnalato ed in effetti sono molto carine. Mi rimangono però alcune perplessità circa il costo, la diffusione e l'assistenza. Parliamoci chiaramente: 2.800 euro x 2 bici vorrei una buona
garanzia e una buona marca alle spalle. Anche Andrea segnalava le bici cinesi e, aldilà della sua esperienza, occorre valutare bene prima di spendere quelle cifre su prodotti di produzione e commercializzazione cinese. Sicuramente brand storici di un certo livello danno garanzie megliori sia nel tempo sia al momento di un problema... poi capisco che probabilmente anche il big brand produca in Cina, ma vi è una struttura di customer care e relations sicuramente differente. Da profano avevo adocchiato le Atala e-trekking (la mia ossessione di comprare italiano!), mi sembra una gamma che abbia una buona scelta sia di telai che di motori. Immagino di trovare assistenza facilmente in Italia e non ricerco bici particolarmente tecniche... ma non ho ancora deciso niente perché da una parte mi piacerebbe avere delle bici normali, non pieghevoli, dall'altra avrei la facilità di carico e scarico dal garage del camper, da non sottovalutare. Ci penserò ancora un po' e continuerò a seguirvi...
...
Le bici che ho segnalato hanno una lunga catena di modelli simili di generazioni precedenti alle spalle. Ogni generazione si suppone abbia delle migliorie rispetto alle bici precedenti.

inoltre mi sembra di ricordare che hanno dei motori speciali nelle ruote stesse e che un modello nuovo ha la trazione su entrambe le ruote.

alcuni anni fa comprai una pieghevole non elettrica per me e il negozio dove l'ho presa aveva anche un modello elettrico precedente di quella marca che ho linkato.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 12:37:10

Dopo aver detto la mia sulla carica tramite inverter, sul rispetto delle leggi (per Andrea: la presenza della combinazione dei tasti per superare i limiti di legge, rende la tua bici fuori norma), dico la mia sul capitale da impegnarci. Un camperista normale, che non ha la passione per le lunghissime pedalate e con notevoli dislivelli, cioè un camperista che la usa per andare a far la spesa, per andare al ristorantino a 4-5 km e poter tornare facilmente dopo cena, per fare una pedalata tranquilla su una pista ciclabile, il tutto che non impegna più di 20-30 km al giorno perché poi, non abitudinari, comincia a aver dolore alle chiappe, il minimo sindacale offerto dal mercato è più che sufficiente. Una ruota motorizzata son 100 Euro, sensore pedali 10 Euro, manopole freni 30 Euro... insomma con 200-250 Euro si può elettrificare una normale bici. Quello che costa e che finora nessuno ha messo nella dovuta evidenza è la batteria che costa i due terzi di un kit. E' inutile avere il motore della Nasa se poi si prende una batteria scadente o, almeno, poco performante. Per esempio se non prendi una batteria idonea, alla prima salita, non reggendo i 250 watt a lungo, si brucia... anche perché i 250 watt, nelle salite sotto sforzo, si va oltre i 300-350 watt. Io ho il pannello digitale che mi dice anche la temperatura del motore e, con un tandem, in due persone, quando devo fare qualche cavalcavia, pur avendo un motore venduto per 250 watt, quando lo sforzo è massimo, va ben oltre questa potenza. In pianura arriva prima il limite dei 25 km/h che non il superamento della potenza nominale.

Io ho amici che hanno speso sui 750 Euro, nuove, eb-bike originali (non modificate) e se le godono tranquillamente. Non devono fare le corse, non devono scalare montagne.

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 12:40:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/03/2019 alle 12:37:10

Dopo aver detto la mia sulla carica tramite inverter, sul rispetto delle leggi (per Andrea: la presenza della combinazione dei tasti per superare i limiti di legge, rende la tua bici fuori norma), dico la mia sul capitale
da impegnarci. Un camperista normale, che non ha la passione per le lunghissime pedalate e con notevoli dislivelli, cioè un camperista che la usa per andare a far la spesa, per andare al ristorantino a 4-5 km e poter tornare facilmente dopo cena, per fare una pedalata tranquilla su una pista ciclabile, il tutto che non impegna più di 20-30 km al giorno perché poi, non abitudinari, comincia a aver dolore alle chiappe, il minimo sindacale offerto dal mercato è più che sufficiente. Una ruota motorizzata son 100 Euro, sensore pedali 10 Euro, manopole freni 30 Euro... insomma con 200-250 Euro si può elettrificare una normale bici. Quello che costa e che finora nessuno ha messo nella dovuta evidenza è la batteria che costa i due terzi di un kit. E' inutile avere il motore della Nasa se poi si prende una batteria scadente o, almeno, poco performante. Per esempio se non prendi una batteria idonea, alla prima salita, non reggendo i 250 watt a lungo, si brucia... anche perché i 250 watt, nelle salite sotto sforzo, si va oltre i 300-350 watt. Io ho il pannello digitale che mi dice anche la temperatura del motore e, con un tandem, in due persone, quando devo fare qualche cavalcavia, pur avendo un motore venduto per 250 watt, quando lo sforzo è massimo, va ben oltre questa potenza. In pianura arriva prima il limite dei 25 km/h che non il superamento della potenza nominale. Io ho amici che hanno speso sui 750 Euro, nuove, eb-bike originali (non modificate) e se le godono tranquillamente. Non devono fare le corse, non devono scalare montagne. Giovanni
...
Ciao Giovanni, posso chiederti che ebike hanno comprato i tuoi amici per 750 euro? Solo perché, da più che profano, concordo pinamento con te sul discorso della qualità del motore/batteria (anche io mi ero fatto la medesima idea) ma mal si combina con la spesa di 750 euro... almeno per quello che vedo in rete.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 12:54:07
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/03/2019 alle 12:40:36

Ciao Giovanni, posso chiederti che ebike hanno comprato i tuoi amici per 750 euro? Solo perché, da più che profano, concordo pinamento con te sul discorso della qualità del motore/batteria (anche io mi ero fatto la medesima idea) ma mal si combina con la spesa di 750 euro... almeno per quello che vedo in rete.
750€ per una bici elettrica non è una cosa eccezzionale, ad esempio ne trovi anche a meno:

https://www.campingsportmagenta...

Il discorso è cosa ci devi fare con una bici, noi abbiamo due mountai byke e di bici come quelle del lik che ho messo non saprei cosa farne, ma le esigenze non sono per tutti le stesse.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 13:20:28

Per CamperIdea: purtroppo non ho il loro numero di telefono, so solo che sono italiane, credo prodotte da una fabbrica della loro zona; quando li dovessi rincontrare, se mi ricordo, chiederò.

Per Roberto e Donatella: ho aperto il link (cosa che non faccio mai ma, conoscendo il sito, l'ho fatto) e, anche lì, il prezzo è accattivante ma la batteria è da 24 volt, 5Ah: praticamente autonomia zero, massimo 8-10 km: per me si tratta di un invenduto! Per essere una cosa sera, almeno 10Ah, 36v.

Giovanni
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 13:21:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/03/2019 alle 13:20:28

Per CamperIdea: purtroppo non ho il loro numero di telefono, so solo che sono italiane, credo prodotte da una fabbrica della loro zona; quando li dovessi rincontrare, se mi ricordo, chiederò. Per Roberto e Donatella: ho
aperto il link (cosa che non faccio mai ma, conoscendo il sito, l'ho fatto) e, anche lì, il prezzo è accattivante ma la batteria è da 24 volt, 5Ah: praticamente autonomia zero, massimo 8-10 km: per me si tratta di un invenduto! Per essere una cosa sera, almeno 10Ah, 36v. Giovanni
...
Grazie mille, era solo una curiosità.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 13:38:48

Per CamperIdea: purtroppo non ho il loro numero di telefono, so solo che sono italiane, credo prodotte da una fabbrica della loro zona; quando li dovessi rincontrare, se mi ricordo, chiederò. Per Roberto e Donatella: ho
aperto il link (cosa che non faccio mai ma, conoscendo il sito, l'ho fatto) e, anche lì, il prezzo è accattivante ma la batteria è da 24 volt, 5Ah: praticamente autonomia zero, massimo 8-10 km: per me si tratta di un invenduto! Per essere una cosa sera, almeno 10Ah, 36v. Giovanni
...
Quanto costa e quanto pesa una batteria da bici che ru reputi essere il minimo indispensabile da avere su una bici elettrica ?
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 13:58:17

...
Hai certamente ragione, difatti la danno x 25 km di autonomia, era solo per dire che la forbice di prezzo su bici elettriche è molto ampio, dipende da cosa ci devi fare. Per fortuna io da profano lo scorso anno ho ricevuto un invito per una prova gratuita da un negozio, la cosa mi attirava da un po, ma non avevo mai preso in considerazione l'acquisto per il costo elevato e varie idee assolutamente infondate che mi ero fatto, dopo 4/5km io e mia moglie ci siamo guardati negli occhi e capiti al volo, eravamo tutti e due innamorati di una bici, ne abbiamo comperate 2 uguali. Le usiamo da quasi un anno, io ho fatto circa 2000 km, e più la uso più mi piace. Ho avuto l'occasione di provare dopo anche altre bici anche che costano più del doppio delle nostre, ma confermo azzeccata la prima scelta per rapporto prezzo qualità. Per la cronaca abbiamo due Atala Bcross motorizzate AM80 con batteria da 500, ed in un anno le ho caricate no più di una decina di volte. 
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 14:09:30
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 25/03/2019 alle 13:58:17

Hai certamente ragione, difatti la danno x 25 km di autonomia, era solo per dire che la forbice di prezzo su bici elettriche è molto ampio, dipende da cosa ci devi fare. Per fortuna io da profano lo scorso anno ho ricevuto
un invito per una prova gratuita da un negozio, la cosa mi attirava da un po, ma non avevo mai preso in considerazione l'acquisto per il costo elevato e varie idee assolutamente infondate che mi ero fatto, dopo 4/5km io e mia moglie ci siamo guardati negli occhi e capiti al volo, eravamo tutti e due innamorati di una bici, ne abbiamo comperate 2 uguali. Le usiamo da quasi un anno, io ho fatto circa 2000 km, e più la uso più mi piace. Ho avuto l'occasione di provare dopo anche altre bici anche che costano più del doppio delle nostre, ma confermo azzeccata la prima scelta per rapporto prezzo qualità. Per la cronaca abbiamo due Atala Bcross motorizzate AM80 con batteria da 500, ed in un anno le ho caricate no più di una decina di volte. 
...
Mi ha incuriosito il tuo post perché è qualche giorno che "giro" intorno al catalogo Atala ma non avevo preso in considerazione nessuna ebike che non fosse "motorizzata" Bosch. Adesso ho scoperto che il motore AM80 è proprietario di Atala (e io pur di non comprare tedesco farei voto di castità! laugh) e che le recensioni non sono affatto male e costa anche qualcosa di meno del Bosch. Penso proprio che approfondirò l'argomento perché la cosa mi stuzzica tanto...
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 16:50:49
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/03/2019 alle 14:09:30

Mi ha incuriosito il tuo post perché è qualche giorno che giro intorno al catalogo Atala ma non avevo preso in considerazione nessuna ebike che non fosse motorizzata Bosch. Adesso ho scoperto che il motore AM80 è proprietario
di Atala (e io pur di non comprare tedesco farei voto di castità! ) e che le recensioni non sono affatto male e costa anche qualcosa di meno del Bosch. Penso proprio che approfondirò l'argomento perché la cosa mi stuzzica tanto...
...
Il motore AM80 che Atala presenta come suo in realtà è molto "simile" a questo:

http://www.olieds.com/motori-el...

Simile si fa per dire perchè è identico sia il display comandi che i dati tecnici. Le nostre bici erano disponibili sia con Bosch che con AM80 la differenza era 400€ a bici di listino +/- 1800 contro 2200, le avevo provate tutte e due ed abbiamo preso AM80, Il motore AM80 ha 5 livelli di assistenza, 50,100,200,300,400% bosch ha 4 livelli, è uguale per i primi 4 ma si ferma al 300%, Inoltre su Am80 i pedali sono collegati diretti alla catena mentre bosch hanno un rinvio che crea un po di resistenza quando hai il motore spento ed è molto importante perchè ad esempio ieri su 30km il motore l'abbiamo usato per 500metri. Anche il quadro comandi per me è più completo, con molti dati che non trovi sul bosch. Di contro assistenza e prestigio non sono paragonabili.   
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 20:21:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/03/2019 alle 10:50:59

Secondo me sul camper conviene mettere una ebike pieghevole. Io l'ho scelta per questa caratteristica. Non c'e' dubbio che per uno sportivo e per chi vuole usarla per trekking e' opportuno scegliere una bici con motore Bosch
o Yamaha e del costo di svariate migliaia di euro. Credo che il nostro collega stia cercando un mezzo alternativo alla sua moto, in percorsi naturalistici ma senza velleita' sportive o necessita' di particolari caratteristiche, poi ne vuole 2 quindi doppia spesa e qui si vedono proporre bici da 3-4mila euro. Io mi sento di consigliare tranquillamente una cinese di buona qualita' , con motore posteriore 8Fun cinese. Sono motori semplici e affidabili anche se di prestazioni medie. Il pregio di questi motori rispetto ai bosch e' la pedalata simbolica, cioe' la possibilita' di avanzare in elettrico senza applicare alcuna coppia ai pedali, ma solo ruotandoli lentamente. In questo modo non si elude la legge (la bici se non si pedala non avanza) ma , si puo' muoverci senza alcuno sforzo. La mia pieghevole monta un 8fun da 250W , batteria 36vx13ah e mi da delle belle soddisfazioni usandola tutti i giorni per andare al lavoro (8 + 8 km) . Io la uso completamente originale, cioe' con limitatore a 25km/h , ha 9 velocita' che impostano la soglia di intervento del motore. In base alle condizioni della strada si puo' regolare il passo con molta precisione. In genere io viaggio a 20 km/h e aiuto il motore pedalando con leggero sforzo, solo in salita ripida scalo un paio di rapporti per aiutare meglio il motore. Esiste una combinazione di tasti che consente di superare il limite di velocita'. E' usabile solo in spazi privati. In questa modalita' si riesce ad arrivare a 35 km/h senza che il motore stacchi, l'ho provata solo una volta e andare a questa velocita' su strade normali e' PERICOLOSO, perche' vai quasi come uno scooter.  
...
Per cortesia metti un link? Mi potrebbe interessare se c'è la bici classica.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 20:41:42
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 25/03/2019 alle 16:50:49

Il motore AM80 che Atala presenta come suo in realtà è molto simile a questo: Simile si fa per dire perchè è identico sia il display comandi che i dati tecnici. Le nostre bici erano disponibili sia con Bosch che con
AM80 la differenza era 400€ a bici di listino +/- 1800 contro 2200, le avevo provate tutte e due ed abbiamo preso AM80, Il motore AM80 ha 5 livelli di assistenza, 50,100,200,300,400% bosch ha 4 livelli, è uguale per i primi 4 ma si ferma al 300%, Inoltre su Am80 i pedali sono collegati diretti alla catena mentre bosch hanno un rinvio che crea un po di resistenza quando hai il motore spento ed è molto importante perchè ad esempio ieri su 30km il motore l'abbiamo usato per 500metri. Anche il quadro comandi per me è più completo, con molti dati che non trovi sul bosch. Di contro assistenza e prestigio non sono paragonabili.   
...
In seguito a quanto hai detto ho fatto una breve ricerca ed ho trovato la b cross Am 80 500 watt,che costa meno della 400..come mai? Cosa ha di diverso?
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2019 alle: 22:26:03
In risposta al messaggio di errunc del 25/03/2019 alle 20:41:42

In seguito a quanto hai detto ho fatto una breve ricerca ed ho trovato la b cross Am 80 500 watt,che costa meno della 400..come mai? Cosa ha di diverso?
Forse confronti la 500 con motore Am80 con la 400 con motore Bosch, la 500 costa sicuramente qualche 100 euro in più a parità di motore
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 09:28:41
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 25/03/2019 alle 16:50:49

Il motore AM80 che Atala presenta come suo in realtà è molto simile a questo: Simile si fa per dire perchè è identico sia il display comandi che i dati tecnici. Le nostre bici erano disponibili sia con Bosch che con
AM80 la differenza era 400€ a bici di listino +/- 1800 contro 2200, le avevo provate tutte e due ed abbiamo preso AM80, Il motore AM80 ha 5 livelli di assistenza, 50,100,200,300,400% bosch ha 4 livelli, è uguale per i primi 4 ma si ferma al 300%, Inoltre su Am80 i pedali sono collegati diretti alla catena mentre bosch hanno un rinvio che crea un po di resistenza quando hai il motore spento ed è molto importante perchè ad esempio ieri su 30km il motore l'abbiamo usato per 500metri. Anche il quadro comandi per me è più completo, con molti dati che non trovi sul bosch. Di contro assistenza e prestigio non sono paragonabili.   
...
Grazie mille per la recensione, sto guardando in giro le opinioni e mi sembra che un po' tutti ne siano contenti di questo motore dell'Atala. Vado a fare un giro anche da un rivenditore per vedere le bici dal vero (anche per le dimensioni, devono stare accanto al motorino in garage).
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 10:45:43
faccio un intervento unico rispondendo a molti.
Walk assist:
Il pulsante che fa avanzare la bici senza pedalare e che implementa il 'Walk assist' è perfettamente legale a patto che non superi i 6 Km/h, la funzione è quella di aiutare a spingere la bici quando si procede a piedi su una rampa non pedalabile.
Batteria: il discorso autonomia è difficile da stabilire, le variabili sono moltissime, conta molti il percorso che si fa, il peso del ciclista, quanto si pedala e quando si lascia fare al motore.
Parlando di motori al mozzo i motori a 24V hanno una coppia limitata e spingono poco in salita, e la bici elettrica si prende per le salite, in piano del motore si può fare a meno, quindi orientarsi verso motori a 36V o meglio ancora i nuovi motori a 48V.
Spiegazione spannometrica: all'aumentare della tensione la velocità di rotazione del motore aumenta, per rimanere nei 25 KM/h canonici si utilizza una maggiore demoltiplicazione (meccanica e/o elettrica variando il numero e la configurazione dei poli) ottenendo quindi un migliore supporto in salita.
Batteria: se possibile evitare batterie con capacità sotto i 10 Ah, il motivo è che anche se  l'autonomia che può dare potrebbe anche sembrare eccessiva, una batteria piccola verrebbe stressata da frequenti scariche profonde durando poco, e visto che alla fine è il componente più costoso della bici è meglio che duri tanto.
Il motore Atala AM80 è simile all'Olieds perchè è il mtore olied pesonalizzato su specifiche Atala

Adria Coral Compact, il camper coupè
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 11:02:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/03/2019 alle 10:45:43

faccio un intervento unico rispondendo a molti. Walk assist: Il pulsante che fa avanzare la bici senza pedalare e che implementa il 'Walk assist' è perfettamente legale a patto che non superi i 6 Km/h, la funzione è quella
di aiutare a spingere la bici quando si procede a piedi su una rampa non pedalabile. Batteria: il discorso autonomia è difficile da stabilire, le variabili sono moltissime, conta molti il percorso che si fa, il peso del ciclista, quanto si pedala e quando si lascia fare al motore. Parlando di motori al mozzo i motori a 24V hanno una coppia limitata e spingono poco in salita, e la bici elettrica si prende per le salite, in piano del motore si può fare a meno, quindi orientarsi verso motori a 36V o meglio ancora i nuovi motori a 48V. Spiegazione spannometrica: all'aumentare della tensione la velocità di rotazione del motore aumenta, per rimanere nei 25 KM/h canonici si utilizza una maggiore demoltiplicazione (meccanica e/o elettrica variando il numero e la configurazione dei poli) ottenendo quindi un migliore supporto in salita. Batteria: se possibile evitare batterie con capacità sotto i 10 Ah, il motivo è che anche se  l'autonomia che può dare potrebbe anche sembrare eccessiva, una batteria piccola verrebbe stressata da frequenti scariche profonde durando poco, e visto che alla fine è il componente più costoso della bici è meglio che duri tanto. Il motore Atala AM80 è simile all'Olieds perchè è il mtore olied pesonalizzato su specifiche Atala  
...
Grazie mille per il tuo intervento, chiarificatore. Una domanda: se volessi acquistare una batteria di riserva per il motore AM80 che tipo di batteria potrei installare? Il motore e gli attacchi sono compatibili per esempio con le batterie della Bosch?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 14:44:33
In risposta al messaggio di CamperIdea del 26/03/2019 alle 11:02:17

Grazie mille per il tuo intervento, chiarificatore. Una domanda: se volessi acquistare una batteria di riserva per il motore AM80 che tipo di batteria potrei installare? Il motore e gli attacchi sono compatibili per esempio con le batterie della Bosch?
Il sistema Bosch è il più blindato sul mercato, ogni componente, inclusa la batteria, funziona solo se connesso a componenti Bosch originali. Il motore Olieds come alimentazione è un sistema aperto, accetta qualsiasi batteria litio 36V, se questa non è dotata di Smart BMS compatibile semplicemente si perdono alcune informazioni dal display sullo stato della stessa.
Tieni conto che col costo di una batteria Bosch ci compri quasi 2 batterie Atala, e che comunque l'attacco alla bici è proprietario
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 26/03/2019 alle 14:45:41
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 17:06:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2019 alle 13:16:04

Le migliori sono quelle con ilmotore BOSCH al centro, dove ci sono i pedali, quelle con il moore nel mozzo non ci siavvicinano neanche. Ovviamente batteria al litio, ma penso che ormai siano tutte così. Leggi qui tanto
per fartiuna idea esatta, è molto chiaro e interessante Ci sono bellissime MTB con motore Bosch performance, ma per uso camper sono poco pratiche in quanto serve un solido portapacchi, ma cisono anche bici da Trekking che sono meno estreme e conportapacchi Le bici piu comode in camper sono quelle leggere con ruoe di piccolo diametro, peccato che non ne trovo con motore BOSCH, ma accontentandosi potrebbe essere sufficente  
...
Un inverter da 600w onda pura è sufficiente per caricare una batteria da 300w di una bici elettrica? Grazie Lucio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link