CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Acquisto cavi elettrici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 13:51:03
Sto per spostare le batterie di servizio nella panca, perchè attualmente una è sotto il sedile del passeggero e c'entra a fatica, altra subito dietro, coi cavi che le collegano che attraversano il telaio, problemi di fissaggio e non ultima la tendina che separa cellula e cabina che ci si appoggia sopra.
Insomma non mi piace questa idea, e visto che accanto al boiler in quella panca non tengo nulla, vorrei metterci le BS.
Vorrei passare cavi nuovi da 10mmq per collegare le BS a tutto il resto (booster, inverter da 600w, centralina cellula...) ma qui non si trova, al massimo nero e basta. 
Online i prezzi mi sembrano alti.
Qualche suggerimento? Meglio passare ai cavi multipolari e unire il rame?
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 13:58:14
Io nella tua situazione preferirei un cavo unico. 
1- fai tutto col nero, avendo cura di etichettare bene le terminazioni per evitare guai
2- spendi qualcosa in più e ti procuri il cavo rosso online o in un negozio fisico (non hai anche un tecnomat nelle vicinanze? Meglio ancora, un buon ricambiata auto?)

PS i cavi automotive costano di più ma sono piu flessibili e hanno generalmente un piu spesso strato isolante. Valuta questa cosa...
Luca
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 14:03:19
Buongiorno:

il cavo nero va più che bene,puo fare anche da positivo.

quando nel camper precedente ho aggiunto la 2 batteria,ho preso del cavo da saldatrice x non sbagliare e ho fatto i collegamenti.
il cavo nero del positivo lo segni con del nastro adesivo rosso x no far qualche corto  e vai tranquillo.

ora ne nuovo camper devo mettere la 2 batteria,e sicuramente uso lo stesso cavo.

saluti

giorgio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 14:20:00
Io ho sempre preferito usare cavi di colore diverso, per evitare qualsiasi malinteso...
i cavi rossi ,anche di sezione importante,li ho presi in un negozio che rifornisce gli elettrauto. Non li regalano....ma è un lavoro che si fa una volta sola.
in alternativa presso Tecnomat ,trovi cavi fino a 16mm ,nei colori blu,marrone ,giallo verde e nero.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 14:46:13
Il colore dei cavi nella bassissima tensione è una pure convenzione. Non starei a comprare cavi colorati per un lavoro del genere. Piuttosto mi preoccuperei di avere la sezione corretta sia in base al carico che alla lunghezza.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 14:58:43
Nei muletti, che hanno batterie da 80v e centinaia di ampere, i cavi sono tutti neri, poi usano un nastro azzurro e uno rosso per individuare il positivo dal negativo
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 16:49:11
In risposta al messaggio di dekracap del 07/04/2024 alle 13:51:03

Sto per spostare le batterie di servizio nella panca, perchè attualmente una è sotto il sedile del passeggero e c'entra a fatica, altra subito dietro, coi cavi che le collegano che attraversano il telaio, problemi di fissaggio
e non ultima la tendina che separa cellula e cabina che ci si appoggia sopra. Insomma non mi piace questa idea, e visto che accanto al boiler in quella panca non tengo nulla, vorrei metterci le BS. Vorrei passare cavi nuovi da 10mmq per collegare le BS a tutto il resto (booster, inverter da 600w, centralina cellula...) ma qui non si trova, al massimo nero e basta.  Online i prezzi mi sembrano alti. Qualche suggerimento? Meglio passare ai cavi multipolari e unire il rame?
...
Sui camper uso quelli per fotovoltaico che sono a doppio isolamento con moltissimi conduttori, sono molto morbidi quindi fanno curve strette facilmente.
Tipicamente sono da 4mmq ma si trovano anche piu grossi, li uso a coppie se non bastano.
Avendo il doppio isolamento sono certificati per correnti piu alte del normale, trovi i datasheet ovunque per regolarti correttamente (ho scritto un thread a questo proposito, puoi cercare "miti sul dimensionamento dei cavi").
Il tuo problema è la lunghezza, non la portata dei cavi di per se. Cons ezioni piccine puoi avere un dV che limita la carica del dcdc (a me succede e me ne infischio, si autolimita erroneamente perchè il dV gli fa pensare che sta sovraccaricando la bm/alt).
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 17:10:33
Buongiorno;

visto il lavoro da fare, non penso ci sia bisogno di 10 metri di cavo.
non so dove sia la batteria dei servizi ma penso che con 4 metri di cavo si possa fare il lavoro.
quindi indipendentemente dal costo del cavo non dovrebbero essere grosse cifre.

buon lavoro

Giorgio 

Modificato da oigroig il 07/04/2024 alle 17:11:15
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 17:54:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2024 alle 14:58:43

Nei muletti, che hanno batterie da 80v e centinaia di ampere, i cavi sono tutti neri, poi usano un nastro azzurro e uno rosso per individuare il positivo dal negativo
Dai vecchi ricordi mi sembra che la tensione si sicurezza, SELV, non debba superare i 50 volt. Se i muletti sono alimentati ad 80, dovranno sottostare ad una normativa diversa dai classici 12 o 24 volt della maggior parte dei veicoli. Ma, ripeto, sono vecchi ricordi di quando mi occupavo di questo argomento. Sicuramente Emme48, potrà  dare un responso aggiornato. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 18:28:15
Bo... Solo io sto attentissimo ai colori? Voglio dire, penaiamo quando dobbiamo mettere mano nuovamente all impianto, i colori aiutano e non poco (altrimenti cosa li fanno a fare i cavi di doversi colori?) Rosso o azzurro per i positivi, Nero o marrone per i negativi e via, della guaina termorestringente può aiutarci se proprio non troviamo i colori.
Piuttosto nessuno parla di "protezioni" come dimensionarai i fusibili? E come li istallerai? Li metterai come avevano fatto in questa foto?

InCollage_20220327_175954319.jpg

Ovviamente a sx prima, a dx... dopo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 18:36:34
Grazie a tutti, so benissimo che il colore non importa, ma visto che non me li regalano preferirei 2 colori differenti.
Nel ricambista di auto che c'è qui, da 0 ma solo neri.
Nel Comet che c'è qui, cavi da impianto solare ma solo da 6mmq.
Se no devo andare su cavi multipolari, tipo un 4x2,5 se esiste.
 Per i metri che servono, devo entrare dal vano motore davanti al passeggero, andare dietro al guidatore, arrivare nella panca frontemarcia della dinette doppia dietro il guidatore.
Ma li poi andrei al regolatore nell'armadio proprio dietro la panca, o anche se lo sposto all'esterno sempre a circa ,5 dal pavimento.
Dunque a spanne 2m per ogni tratto, diciamo 8 metri per il positivo e 8 per il negativo. Per questo ho detto 10 e 10
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 20:28:27
Posso usa anche nero per positivo e marrone negativo 

IMG_20240407_105142070.jpg​​​​
gio_miller

Modificato da giomiller il 07/04/2024 alle 20:29:52
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 20:30:34
Nero di serie di possl
Rosso usato io quando ho aggiunto dc dx

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2024 alle: 20:33:22
Per l'acquisto dei cavi, oggi ero a Leroy Merlin e il 16mm2 non l'hanno.
Bricoman non guardato 

Secondo me puoi usare tutto nero se li trovi poi li segni ben bene e ti fai uno schema fatto bene che riesci a capire te e te lo archivi insieme ai vari manuali di istruzione (almeno io faccio così)
gio_miller
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 07:02:58
In risposta al messaggio di giomiller del 07/04/2024 alle 20:33:22

Per l'acquisto dei cavi, oggi ero a Leroy Merlin e il 16mm2 non l'hanno. Bricoman non guardato  Secondo me puoi usare tutto nero se li trovi poi li segni ben bene e ti fai uno schema fatto bene che riesci a capire te e te lo archivi insieme ai vari manuali di istruzione (almeno io faccio così)
A me serve da 10mmq.
Comunque non ho un LeRoy vicino, al massimo un Obi.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 07:16:55
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/04/2024 alle 18:28:15

Bo... Solo io sto attentissimo ai colori? Voglio dire, penaiamo quando dobbiamo mettere mano nuovamente all impianto, i colori aiutano e non poco (altrimenti cosa li fanno a fare i cavi di doversi colori?) Rosso o azzurro
per i positivi, Nero o marrone per i negativi e via, della guaina termorestringente può aiutarci se proprio non troviamo i colori. Piuttosto nessuno parla di protezioni come dimensionarai i fusibili? E come li istallerai? Li metterai come avevano fatto in questa foto? Ovviamente a sx prima, a dx... dopo. Ciao
...
Esatto, vorrei colori diversi perchè ai capi ok, si possono facilmente identificare con del nastro o del termorestringente colorato, ma durante il percorso no.
I fusibili è tutto un altro discorso, in parte userò quelli che avevo già istallati tempo fa nella vecchia ubicazione, poi ne comprerò nuovi.
Devo anche decidere se portare dietro il DC-DC allontanandolo dall'alternatore ma avvicinandolo alle batterie, o lasciarlo vicino al sedile passeggero a metà strada tra alternatore e BS (probabile a 4 o 5 metri di cavo, non pochi), in questo caso col vantaggio di averlo sottocchio quando sono alla guida.
L'inverter, visto l'uso sporadico lo porterò dietro, vicino alle BS, al massimo ci mandiamo un piccolo phon da 400w o il minipimer.
Un'altra idea era passare con un cavo di grande sezione sotto al camper ed entrare nella panca per portare corrente dal vano motore, utilizzabile, con vari deviatori, anche come avviamento, mentre nell'uso normale avrebbe portato corrente al booster.
Progetto intrigante, se confrontato con il dover smontare una bs e andarla a sostituire alla BM in caso di guasto, ma impegnativo, anche come costi. In quel caso metterei forse una massa grossa sul telaio sotto la panca, senza portare 2 cavi enormi, con un deviatore per utilizzarla solo per avviamento di emergenza.

Tornando ai fusibili, di solito ho quelli a linguetta con fissaggio a bullone, però sono da una parte molto stabili, dall'altra scomodi da staccare, soprattutto se si intende rimuoverli temporaneamente per isolare qualcosa in caso di intervento o verifiche, In quel caso meglio quelli a lamelle classiche, magari in formato maxi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 09:18:32
In risposta al messaggio di dekracap del 07/04/2024 alle 13:51:03

Sto per spostare le batterie di servizio nella panca, perchè attualmente una è sotto il sedile del passeggero e c'entra a fatica, altra subito dietro, coi cavi che le collegano che attraversano il telaio, problemi di fissaggio
e non ultima la tendina che separa cellula e cabina che ci si appoggia sopra. Insomma non mi piace questa idea, e visto che accanto al boiler in quella panca non tengo nulla, vorrei metterci le BS. Vorrei passare cavi nuovi da 10mmq per collegare le BS a tutto il resto (booster, inverter da 600w, centralina cellula...) ma qui non si trova, al massimo nero e basta.  Online i prezzi mi sembrano alti. Qualche suggerimento? Meglio passare ai cavi multipolari e unire il rame?
...
premetto che online trovi praticamente ciò che vuoi e concordo sul fatto che esistano colori che bisognerebbe rispettare, anche in funzione di quando ci si dovrà mettere le mani in futuro o quando non saremo noi a doverlo fare. 
Poi ci lamentiamo degli installatori quando non fanno un "bel lavoro"... le porcate rimangono tali anche quando le facciamo noi, non solo quando le fanno gli altri...

Una totalità di 8+8 metri di cavo in CA con correnti importanti al fine di ricaricare le BS non è una metratura da sottovalutare, nel senso che 10mmq sul mio mezzo non li monterei mai. Abbiamo visto qui sul forum parecchi mezzi con problemi di ricarica proprio dovuti alla esigua sezione dei cavi. In una situazione come quella da te descritta non monterei mai una sezione inferiore ai 35mmq.

Detto questo, online cavi da 10mmq si trovano a meno di 2€/metro e non mi sembrano eccessivi esagerando 40€ per 20 metri di cavo. 

Poi non concordo sul cambiare posizione alla BS che sta sotto al sedile, posto in cui non metteresti altro e che già allestito. Che la posizione non sia comoda è vero, ma dopo tutto quante volte capita di dover andare a lavorare sulla BS se non quando è da sostituire, indicativamente una volta ogni 5 anni? Ma qusto è un altro discorso laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 13:09:06
Io uso il colore che trovo, ultimamente ho usato il grigio. Ripeto che non esiste nessuna regola.
Poi uso una guaina in fibra di vetro rossa chiusa da termofit rossi sui cavi positivi “importanti”.
A mio parere è molto più importante la guaina che il colore.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 14:09:01
Al di là della sezione da utilizzare che dipende dalla lunghezza dei cavi e dalla CDT che ne deriva, una cosa alla quale bisogna prestare la massima attenzione è la crimpatura degli occhielli sui cavi. Se fatta male può vanificare tutto il lavoro e portare a funzionamenti talvolta anche pericolosi.
Salendo con le sezioni servono buone pinze che applichino la forza di crimpatura in modo uniforme e raggiungano le misure finali del giunto come da normativa.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 20:09:28
In risposta al messaggio di dekracap del 08/04/2024 alle 07:02:58

A me serve da 10mmq. Comunque non ho un LeRoy vicino, al massimo un Obi.
Forse 10 mm2 c'era ma se non lo hai vicino...
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 20:13:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/04/2024 alle 14:09:01

Al di là della sezione da utilizzare che dipende dalla lunghezza dei cavi e dalla CDT che ne deriva, una cosa alla quale bisogna prestare la massima attenzione è la crimpatura degli occhielli sui cavi. Se fatta male può
vanificare tutto il lavoro e portare a funzionamenti talvolta anche pericolosi. Salendo con le sezioni servono buone pinze che applichino la forza di crimpatura in modo uniforme e raggiungano le misure finali del giunto come da normativa.
...
Tra crimpare i 19 e i 16 c'è bella differenza..
on-line trovi cavi già crimpati 
gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link