In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/04/2025 alle 21:06:40Si, anziché alla Schaudt (ingr. 3 in foto), la BM è stata deviata in input al DCDC e l'uscita di questo direttamente alla BS. Per i fusibili, abbiamo mantenuto quelli da 50 A dell'impianto Hymer, in uscita dalla BM e dalla BS.
Grazie Armando, vediamo se ho capito bene prima di fare disastri: stacco il cavo 3 collegamento batteria di avviamento dalla BM + sotto fusibile da 50A con cavo da 16mmq vado a IN dell'Orion XS sul quale collego la massae OUT alla BS giusto? anche io limiterò la ricarica dall'orion a 25A ed inserirò un interruttore per spegnerlo durante il tragitto di ritorno a casa in modo tale di non avere la BM al 100%
In risposta al messaggio di Armando del 07/04/2025 alle 09:28:51grazie ancora Armando, finalmente ho le idee chiare e mi accingo ha metterle in opera, ultima cosa, ma il fusibile da 20A sulla EBL và tolto?
Si, anziché alla Schaudt (ingr. 3 in foto), la BM è stata deviata in input al DCDC e l'uscita di questo direttamente alla BS. Per i fusibili, abbiamo mantenuto quelli da 50 A dell'impianto Hymer, in uscita dalla BM edalla BS. Tieni presente che altri hanno invece interposto il DCDC tra uscita BM e ingresso (3) della centralina. Trovi gli schemi nei messaggi di Tommaso e altri. Vedi tu quale logica seguire.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/04/2025 alle 19:01:57Ciao, il fusibile da 20A di cui parli, non inibisce il parallelo BM BS ma, disattiva il caricabatterie 230V LAS interno alla centralina.
Buongiorno a tutti, mi aggrego alla discussione per chiarirmi alcuni dubbi in merito; avevo due AGM da 95Ah in parallelo secco che sono giunte alla fine ed ho colto l'occasione per passare alla litio, ed ho acquistato unaLiTime da 140Ah nelle classiche dimensioni di una AGM da 100Ah risparmiando 50kg di peso e lo spazio prima dedicato alla seconda AGM dove andrò a montare l'MPPT e Orion XS. Adesso veniamo ai dubbi : la centralina è una EBL31 e nei post precedenti ho letto che sarebbe compatibile con la ricarica della litio spostando il selettore su GEL/Piombo, me lo confermate? avrei anche un CB Victron idoneo alla ricarica della litio ma non riesco ad alimentarlo a 230V essendo sotto il sedile guidatore e la rete è sotto la dinette e non c'è modo di far passare i cavi, le alternative sarebbero di alimentarlo con un cavo volante dalla presa sotto il tavolo oppure prelevare il 230V dall'ingresso della EBL31 ma dovrei tagliare il cavo e mettere una derivazione ed entrambe le soluzioni non mi convincono. L'orion XS lo installo sotto il sedile passeggero vicinissimo alla batteria con un cavo IN proveniente dalla BM sotto fusibile da 50A e la massa direttamente su un bullone del sedile passeggero sempre da 16mmq, in quanto sono riuscito a far passare solo un cavo da 16mmq tra sedile passeggero e sedile guidatore a causa dell'isolamento presente nel pavimento, e chiedevo se è strettamente necessario portare anche il D+ al Orion XS mentre inserirei un interruttore remoto per poterlo spegnere. Se usassi il CB della Victron consigliate di entrare con il 12V nel Block7 ed eliminare il fusibile da 20A sulla centralina per evitare il parallelo BM/BS? grazie della collaborazione
In risposta al messaggio di Szopen del 08/04/2025 alle 02:42:16grazie Ciro, intendevo propio inserendo un CB esterno della Victron da 15A e vorrei collegarlo direttamente ai morsetti della BS
Ciao, il fusibile da 20A di cui parli, non inibisce il parallelo BM BS ma, disattiva il caricabatterie 230V LAS interno alla centralina. Detto fusibile va tolto in presenza di caricabatteria esterno collegato al BLOCK7, tuttavia se il caricabatterie esterno non supera i 20A potresti anche lasciarlo oppure creare un fusibile con interruttore attivabile ad hoc nel caso qualche volta avessi bisogno di ricaricare un po’ più velocemente. Se colleghi il caricabatterie esterno al BLOCK 7 assicurati che sia presente un fusibile da 20 A nello slot denominato: Zusatz Ladegerat. Attento se il nuovo caricabatterie è maggiore di 20A non collegarlo alla centralina ma, collegalo direttamente alla BS. Ciro.
In risposta al messaggio di Giapo del 28/03/2025 alle 14:51:55Buongiorno, ho lo stesso problema ma non ho capito bene cosa dovrei fare:
Buongiorno a tutti, inizio scusandomi perchè so che questo argomento è già stato trattato e me lo sono letto, però ho le idee confuse perchè ci sono delle contraddizioni che mi confondono, quindi chiedo ai più espertise cortesemente hanno la pazienza di aiutarmi, vengo al dunque, ho aggiornato il mio impianto sostituendo la BS con una al litio, il mio camper è equipaggiato con centralina Schaudt EBL 119, ho installato un DC/DC 20A partendo direttamente dalla BM. E qui nascono i dubbi: - ho letto che togliendo il fusibile da 20A denominato lademodul... si inibisce il carica batterie a 220v per la BS e dovrebbe permanere la carica di pochi ampere alla BM; - ho capito che in questa configurazione anche con il motore acceso la BM si carica, ma dalla centralina Schaudt EBL 119 arriva corrente solo per alimentare il frigo a 12V e non va alla BS che altrimenti riceverebbe un tipo di carica non adatto al litio. Spero di essermi spiegato, grazie a tutti. Giacomo
In risposta al messaggio di cioccolato del 13/05/2025 alle 17:41:16Dipende un po' dalle necessità di dover ricaricare a 230V, intanto chiedo quale sarà la capacità complessiva prevista dalle 2 nuove batterie?
Buongiorno, ho lo stesso problema ma non ho capito bene cosa dovrei fare: ho una centralina EBL119, un booster WA121525 che supporta la ricarica Litio, vorrei cambiare le mie 2 AGM per installare 2 Litio con BMS Smart anzichéuna carissima Tempra Plug&play. Cosa devo fare? comprare un nuovo caricabatterie? che fusibili devo togliere? Non riesco a caricare foto, non so perché. Uso Mac e Firefox grazie mille
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 19:46:15AGGIORNAMENTI:
Dipende un po' dalle necessità di dover ricaricare a 230V, intanto chiedo quale sarà la capacità complessiva prevista dalle 2 nuove batterie? Hai anche dei pannelli solari? Se si, quale regolatore e' montato? Il boosterWA Schaudt dovrebbe gia essere correttamente collegato in ingresso alla EBL 119 devi solo modificare i settaggi per la litio, per quanto riguarda il caricabatterie LAS 12-18 da 18A contenuto nella stessa EBL 119 puoi impostare la carica per batterie Piombo-Acido/Gel, se non ricordo male spostando il selettore in alto. Se poi vuoi aggiungere un caricabatterie dedicato alle litio, sarebbe opportuno innanzitutto conoscerne la capacità di ricarica in Ampere per poi scegliere se collegarlo direttamente alla EBL oppure direttamente alle batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di cioccolato del 21/05/2025 alle 22:24:50Mi dispiace per l'inconveniente, se e' stato installato da 18 mesi significa che e' ancora in garanzia quindi potresti rivolgerti al rivenditore.
AGGIORNAMENTI: ho installato le batterie, settato su GEL la EBL119 (tutto ok il caricabatterie con 220v), settato Litio sul booster WA 12525. tutto ok apparentemente dopo i primi minuti dall'app bluetooth della batteria.DOPO pochi minuti MUORE il booster. Zero.. nessun fusibile saltato. Led spento, morto totalmente. Il booster WA supporta fino a 300Ah di batterie (ho installato 2 da 100ah). Carica 25ah con massimo di 30ah, le batterie consigliano una carica di 20ah con massimo di 50ah. Fu installato 18 mesi fa. Cosa devo fare? cambiarlo per un Victron Energy Orion-Tr Smart 12/12-Volt 30 amp? grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 22/05/2025 alle 09:30:05grazie per la risposta. Purtroppo il rivenditore se ne lava le mani (ho comprato il camper con 10.000km a dicembre 2023. Fu sostituito lo stesso pezzo non funzionante (booster) a gennaio 2024 e ad oggi dice che non mi sostituisce in garanzia nulla.
Mi dispiace per l'inconveniente, se e' stato installato da 18 mesi significa che e' ancora in garanzia quindi potresti rivolgerti al rivenditore. Ad ogni modo, hai un tester? Con motore in moto e tester impostato in correntecontinua a 20V, verifica la tensione sia sul cavo che arriva dalla batteria motore sia sul cavo del D+ che alimenta il booster. In partenza del cavo di potenza cioè da quello che parte dalla BM, dev'esserci un fusibile volto vicino alla batteria, verificarne la bontà, mi raccomando se lo trovi, TOGLI il fusibile e verificalo col tester. Verifica anche sul booster frontalmente, hai un selettore per selezionare il funzionamento del booster con sensore della temperatura, se detto sensore non e' presente assicurati che il selettore sia impostato su ohne (ovvero, posizionato a sinistra) altrimenti il booster non ricaricherò la batteria. Che io sappia, il booster WA121525 non ha limitazioni in termini di capacità delle batteria ( tecnicamente questo limite non c'è l'ha nessuno caricabatterie) cio che cambia sarà solo un'allungamento dei tempi di ricarica, anche tu avessi 1000Ah di batterie funzionerebbe lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2025 alle 19:46:15buongiorno Ciro e altri gentili esperti,
Dipende un po' dalle necessità di dover ricaricare a 230V, intanto chiedo quale sarà la capacità complessiva prevista dalle 2 nuove batterie? Hai anche dei pannelli solari? Se si, quale regolatore e' montato? Il boosterWA Schaudt dovrebbe gia essere correttamente collegato in ingresso alla EBL 119 devi solo modificare i settaggi per la litio, per quanto riguarda il caricabatterie LAS 12-18 da 18A contenuto nella stessa EBL 119 puoi impostare la carica per batterie Piombo-Acido/Gel, se non ricordo male spostando il selettore in alto. Se poi vuoi aggiungere un caricabatterie dedicato alle litio, sarebbe opportuno innanzitutto conoscerne la capacità di ricarica in Ampere per poi scegliere se collegarlo direttamente alla EBL oppure direttamente alle batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di cioccolato del 10/06/2025 alle 13:08:42Ciao, bisogna dare una controllata a cavi e fusibili, credo da qualche parte ci sia qualcosa di interrotto.
buongiorno Ciro e altri gentili esperti, aggiornamento e riepilogo: - ho cambiato le batterie AGM montando 2 litio di pari amperaggio (Ultimatron 100a x 2) - ho settato la centralina EBL 119 per la ricarica 220v come gel-piombo(OK, funziona) - ho sostituito il booster Schaudt 15215 che ha smesso di funzionare (dopo averlo settato su litio) dopo appena 5km.. dal BMS leggevo gli ampere in entrata. Poi il booster è morto.. Ho acquistato un Victron Orion non isolato da 30 ampere. Sostituito, leggo volt in entrata ed uscita ma zero corrente alla batteria servizi. Evidentemente il Victron non funziona come il booser dc-dc schaudt o meglio non ha gli stessi collegamenti. Cosa devo fare? ho già sentito più officine nella mia zona ma a quanto pare nessuno sembra conoscere bene quella centralina. posso passare a Magenta a farti vedere il camper? grazie 1000
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/04/2025 alle 21:06:40
Grazie Armando, vediamo se ho capito bene prima di fare disastri: stacco il cavo 3 collegamento batteria di avviamento dalla BM + sotto fusibile da 50A con cavo da 16mmq vado a IN dell'Orion XS sul quale collego la massae OUT alla BS giusto? anche io limiterò la ricarica dall'orion a 25A ed inserirò un interruttore per spegnerlo durante il tragitto di ritorno a casa in modo tale di non avere la BM al 100%
In risposta al messaggio di cioccolato del 10/06/2025 alle 16:47:48aggiornamenti incubo: installato il victron da positivo BM a Orion, bypassando la EBL Schaudt. Ora va.
Buongiorno Karbon17, la mia configurazione dovrebbe essere questa. Dalla descrizione del tuo mezzo penso sia la stessa. Cambiando il booster Schaud 121525 per un Victron Orion Non isolato non mi è chiaro quello che dici. Stacchi il cavo 3 collegamento batteria motore ? grazie
In risposta al messaggio di cioccolato del 12/06/2025 alle 19:41:20Aggiornamenti: le ventole hanno smesso di accendersi e la centralina sembra a posto.
aggiornamenti incubo: installato il victron da positivo BM a Orion, bypassando la EBL Schaudt. Ora va. Il problema sono le ventole del radiatore che si attivano appena metto in moto.. apro altro thread per elettrauto..
In risposta al messaggio di cioccolato del 13/06/2025 alle 11:17:59Guarda vicino alla batteria motore, devi avere 2 cavi che vanno alla centralina , uno sostanzioso con fusibile da almeno 50A ed un secondo piu piccolo con fusibile da 20A che si occupa proprio del funzionamento del frigo in viaggio, un relė interno alla centralina dirotta l'alimentazione del frigo da BS e BM, assicurati che arrivi anche il D+, sulla centralina lo trovi al PIN 2 del block 1, con motore acceso verifica che da detto PIN 2 rilevi tensione.
Aggiornamenti: le ventole hanno smesso di accendersi e la centralina sembra a posto. Non va il frigo a compressore.. non arriva corrente. il collegamento frigo da Ebl119 é compromesso con il cambio che ho fatto?
In risposta al messaggio di nytros del 31/07/2025 alle 13:28:33Se hai un impianto pulito, cioè senza altri oggetti particolari, dovrebbe essere tutto a posto.
Non me ne volete male se insisto, ma se io sostituisco la batteria AGM con una litio per i servizi continuando ad ad usare il Booster SHUDT WA preesistente e settato correttamente per le litio, abbinassi un caricabatterieVictron IP22 collegato direttamente alla batteria servizi, e poi senza togliere nessun fusibile dalla centralina EBL119, elimino completamente l' uscita che va alla batteria motore e sulla batteria motore collego l' uscita destinata alla batteria servizi, dite che faccio un casino? In questo modo ricaricherei dalla 220v la batteria litio tramite il Victron IP22, ricaricherei la litio tramite alternatore sfruttando il Booster SHUDT WA, e con la 220v caricherei anche la batteria motore sfruttando l' uscita destinata alla batteria servizi dell' EBL119...questo mantenendo la centralina collegata alla 220v ed avendo anche l' indicatore della 220v acceso sul monitor del camper! L' unica controindicazione sarebbe che per vedere il livello di ricarica della batteria motore devo guardare l' indicatore della batteria servizi, e per vedere il livello di ricarica della batteria servizi usare l' app victron. Ho detto una cavolata? Non potrebbe funzionare?
In risposta al messaggio di banoyo del 31/07/2025 alle 15:35:25Secondo te il Victron IP22 è meglio montarlo diretto sulla batteria servizi o farlo passare per la centralina EBL119? Poi qualcuno dice che togliendo il fusibile da 20a dall' EBL119 si inibisce la ricarica da 220v alla batteria servizi ma resta attiva sulla batteria motore...qualcuno dice che invece non resta attiva sulla batteria motore. Se il fusibile non lo tolgo ma scollego dalla EBL119 il cavo che ricarica la batteria servizi, secondo te/voi il tutto dovrebbe continuare a funzionare, tranne ovviamente la ricarica a 220v dalla EBL119?
Se hai un impianto pulito, cioè senza altri oggetti particolari, dovrebbe essere tutto a posto. Il booster è predisposto per litio quindi non dovrebbe esserci problemi. A differenza di un AGM in cui la corrente tende acalare in fase di carica, con una litio il booster eroga sempre la corrente massima, è bene avere un impianto ben dimensionato. Quindi controllerei la lunghezza dei fili e il diametro in ingresso ed in uscita al booster...in modo da valutare se quelli montati sono sufficienti. Non collegare la BM al posto della BS sul EBL....faresti solo casini.