In risposta al messaggio di doral112 del 28/01/2023 alle 12:52:52Non c'è nessuno?
Ciao, ho un pannello solare da 120 w con un regolatore di carica pwm 10 A collegato a Imanager NDA che mi alimenta due batterie servizi una al gel e una al piombo acido entrambe da 100 ah e la batteria motore da 80 ah, vorreiaggiungere un pannello solare da 250 w ed un regolatore mppt da 20 a , chiedo ai più esperti se uno schema del genere potrebbe funzionare. Grazie Andrea
In risposta al messaggio di doral112 del 28/01/2023 alle 12:52:52Ti dico quello che farei io...
Ciao, ho un pannello solare da 120 w con un regolatore di carica pwm 10 A collegato a Imanager NDA che mi alimenta due batterie servizi una al gel e una al piombo acido entrambe da 100 ah e la batteria motore da 80 ah, vorreiaggiungere un pannello solare da 250 w ed un regolatore mppt da 20 a , chiedo ai più esperti se uno schema del genere potrebbe funzionare. Grazie Andrea
https://www.amazon.it/OSCULATI-...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 28/01/2023 alle 17:53:49Mon ho spazio per fare girare nella canalina del camper altri due fili da 6 mm2, quindi devo per forza mettere i due regolatori in parallelo per sfruttare i due cavi che arrivano a Imanager. Comunque anche Imanager ha la possibilità di gestire le batterie in manuale.
Ti dico quello che farei io... Tolgo I Manager Alimento la batteria al piombo acido direttamente con il regolatore PWM scegliendo i giusti parametri di carica. Alimento la batteria al gel direttamente con il regolatore Epeverscegliendo i giusti parametri di carica. Al + della batteria al gel attacco il sistema di M48 ( diodo + resistenza ) e mantengo in carica la batteria motore. Vendo I Manager su Subito.it Dimenticavo metto un selettore per scegliere se usare la batteria 1 o la 2 e scelgo io quando usarne una o l'altra. d_pd_sbs_sccl_3_4/261-3893053-0591462?pd_rd_w=I6yyb&content-id=amzn1.sym.19c0a5af-90bb-4132-be92-3e233f76bf7a&pf_rd_p=19c0a5af-90bb-4132-be92-3e233f76bf7a&pf_rd_r=0V9SYKYBRGXNA6FQB9N1&pd_rd_wg=YpZAt&pd_rd_r=5bc88f4c-18ff-4966-ae21-807c9a56e295&pd_rd_i=B0078390KI&psc=1
In risposta al messaggio di doral112 del 28/01/2023 alle 19:05:21Quei 2 regolatori diversi in parallelo fanno più male che bene, forse sarebbe meglio togliere il pwm e mettere un convertitore come questo
Mon ho spazio per fare girare nella canalina del camper altri due fili da 6 mm2, quindi devo per forza mettere i due regolatori in parallelo per sfruttare i due cavi che arrivano a Imanager. Comunque anche Imanager ha la possibilità di gestire le batterie in manuale. comunque grazie.
https://www.amazon.it/Convertit...
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2023 alle 23:50:07Intanto grazie della risposta.
Quei 2 regolatori diversi in parallelo fanno più male che bene, forse sarebbe meglio togliere il pwm e mettere un convertitore come questo sr_1_6?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=38M5I7BW47KWB&keywords=Dc+dc+step+up+12+48&qid=1674945555&sprefix=dc+dc+step+up+12+48%2Caps%2C192&sr=8-6A questo convertitore, colleghi in entrata a 12v il pannello da 120 watt mentre l'uscita a 48V la porti in ingresso al nuovo regolatore Mppt in parallelo il nuovo pannello da 250 watt. Nello schema non vedo fusibili di protezione vicino alle batterie. Tua dimenticanza? Ciro.
In risposta al messaggio di doral112 del 29/01/2023 alle 00:59:40L'importante è che i fusibili siano vicinissimo alle batterie.
Intanto grazie della risposta. sui due cavi positivi delle batterie servizi che si connettono a Imanager ho messo due fusibili da 150 ah e sul cavo positivo che porta alla batteria motore ho messo un fusibile da 20 ah comeda istruzioni del montaggio di imanager. Quindi mi consigli di togliere il pwm e di mettere in parallelo i due pannelli attraverso il convertitore da 12 a 48 v per poi entrare con i fili nel regolatore mppt. Scusa la domanda da neofita, ma i 48v convertiti sono compatibili con i 30 v del pannello da 250 w ? nelle specifiche del regolatore mppt 20 ah c'è scritto che non sopporta pannelli superiori ai 260w quinti dovrei potenziare il regolatore di carica e metterne uno grosso, di quanti ah lo dovrei mettere? Con questo schema sarebbe opportuno mettere dei diodi sui positivi dei pannelli ? Grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2023 alle 23:50:07Mai sentito qualcuno che abbia fatto questo esperimento, tu lo hai fatto così il tuo impianto?
Quei 2 regolatori diversi in parallelo fanno più male che bene, forse sarebbe meglio togliere il pwm e mettere un convertitore come questo sr_1_6?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=38M5I7BW47KWB&keywords=Dc+dc+step+up+12+48&qid=1674945555&sprefix=dc+dc+step+up+12+48%2Caps%2C192&sr=8-6A questo convertitore, colleghi in entrata a 12v il pannello da 120 watt mentre l'uscita a 48V la porti in ingresso al nuovo regolatore Mppt in parallelo il nuovo pannello da 250 watt. Nello schema non vedo fusibili di protezione vicino alle batterie. Tua dimenticanza? Ciro.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/01/2023 alle 12:56:41L'MPPT nel mio caso si è comportato allo stesso modo nel collegamento di 2 pannelli diversi in parallelo e... Si nel mio impianto il trentennale Campoli con aggiunta di convertitore in parallelo al pannello che eroga 46V a vuoto, in questo modo anche di notte ad esempio se collego alla 230V sarà il regolatore solare ad occuparsi della giusta curva di carica, l'ho usato pochissime volte 2 o 3 ma ha funzionato.
Mai sentito qualcuno che abbia fatto questo esperimento, tu lo hai fatto così il tuo impianto? Sarebbe curioso sapere poi come l'algoritmo MPPT si comporta in un caso simile. I regolatori hanno già il diodo di blocco al loro interno metterne un altro serve solo a perdere tensione e quindi efficienza del pannello.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/01/2023 alle 14:10:18L`algoritmo MPPT sara` sicuramente falsato.
Non vorrei che l'algoritmo MPPT (ricerca del massimo punto di rendimento del pannello) venga distratto dall'altra alimentazione a tensione fissa, è questo che intendevo, che funzioni si, ma che sia efficiente?
In risposta al messaggio di Szopen del 29/01/2023 alle 16:08:20A ecco, così penso sia meglio, oltre ai due ottimi regolatori che hai citato aggiungo anche gli Epever
L`algoritmo MPPT sara` sicuramente falsato. L`ideale al pannello da 120w a 12v sarebbe quello di mettere un secondo regolatore anch`esso MPPT, allo scopo, conoscendone le caratteristiche, personalmente metterei un WesternWmarine10. Qualora il nostro amico non avesse ancora acquistato il regolatore da 20A potrebbe orientarsi anche su un WRM20 sempre della Western oppure 2 Victron uno da 10A ed uno da 20A, configurati nella propria rete per una ancor piu` corretta gestione nella ricarica delle batteria le quali, vista la diversa tipologia, credo sia meglio settarle con i migliori parametri per quelle a Gel. Ciro.
In risposta al messaggio di doral112 del 28/01/2023 alle 12:52:52ti porto il mio consiglio che come immagino saprai canta spesso fuori dal coro...
Ciao, ho un pannello solare da 120 w con un regolatore di carica pwm 10 A collegato a Imanager NDA che mi alimenta due batterie servizi una al gel e una al piombo acido entrambe da 100 ah e la batteria motore da 80 ah, vorreiaggiungere un pannello solare da 250 w ed un regolatore mppt da 20 a , chiedo ai più esperti se uno schema del genere potrebbe funzionare. Grazie Andrea
In risposta al messaggio di doral112 del 29/01/2023 alle 20:00:11Senza contare che poi due regolatori di carica mppt uno da 20a e uno da 10 a costano tanto e aggiungendo poi il pannello da 250 andrei troppo su con la spesa , se avessi potuto sfruttare il regolatore pwm e metterlo in parallelo al mppt sarebbe stato un conto, così invece devo riconsiderare il tutto . Il SUNCONTROL2 mi sembra fattibile e senza troppi problemi ad un costo tutto sommato in linea con quello che avevo considerato di spendere.
Ciao, ora ho molta confusione nella testa, il pannello solare da 120 w ha quattro anni e mezzo, l'età del camper, quindi non è così vetusto, vorrei arrivare almeno a 300w e pensando e ripensando forse la soluzione piùsemplice per un neofita come me sarebbe quella di prendere un regolatore di carica suncontrol2 360 della NDS , il quale ha due entrate per alloggiare due pannelli , con un massimo di 180w per pannello. Aggiungendo un pannello da 180 w 12v al mio di 120w farei 300w ,in oltre sfrutterei i fili dell'impianto fotovoltaico originale del camper , anche se i cavi ad occhio non mi sembrano di 6mm2. secondo me un impianto con potenza decente, che associato alle due batterie potrebbe permettermi autonomia di 4 giorni consecutivi in libera in montagna anche d'inverno, naturalmente stando molto attento ai consumi . Che ne dite? Può andare anche così?
In risposta al messaggio di doral112 del 29/01/2023 alle 20:00:11non conoscendo il tuo budget ti dico quali opzioni adotterei io:
Ciao, ora ho molta confusione nella testa, il pannello solare da 120 w ha quattro anni e mezzo, l'età del camper, quindi non è così vetusto, vorrei arrivare almeno a 300w e pensando e ripensando forse la soluzione piùsemplice per un neofita come me sarebbe quella di prendere un regolatore di carica suncontrol2 360 della NDS , il quale ha due entrate per alloggiare due pannelli , con un massimo di 180w per pannello. Aggiungendo un pannello da 180 w 12v al mio di 120w farei 300w ,in oltre sfrutterei i fili dell'impianto fotovoltaico originale del camper , anche se i cavi ad occhio non mi sembrano di 6mm2. secondo me un impianto con potenza decente, che associato alle due batterie potrebbe permettermi autonomia di 4 giorni consecutivi in libera in montagna anche d'inverno, naturalmente stando molto attento ai consumi . Che ne dite? Può andare anche così?
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2023 alle 21:20:43Ciao , imanager gestisce alla perfezione tutte le batterie e di qualsiasi tecnologia, non c'è bisogno di fare nulla perché decide lui la batteria da usare, inoltre si può impostare il logaritmo esatto per la ricarica della batteria sia essa al gel piombo acido o agm, è uno strumento fantastico, inoltre puoi visualizzare i dati istantanei di consumo e di ricarica. Imanager è anche in grado di mettere in parallelo le due batterie qualora una richiesta enorme di energia dovesse renderlò necessario, vedi utilizzo di inverter con grande assorbimento energetico. Naturalmente imanagerpuo essere usato anche in manuale ,quindi con la possibilità di decidere quale batteria usare , io faccio gestire tutto a Imanager La batteria al gel è nuova quella al piombo acido è la batteria che montava il camper quando l'ho acquistato, quindi ha poco più di 4 anni ma è ancora in splendida forma, il pannello solare è un vechline , assolutamente identico a quelli che sono tutt'ora in commercio e che montano di default i mezzi della Ci e Rollerteam .
non conoscendo il tuo budget ti dico quali opzioni adotterei io: a) la più costosa, smonto il pannello attuale e ne molto due uguali entro i 180W cad, meglio stare a 150, Watt più Watt meno per non stressare troppo ilregolatore in estate, anche se con tutta probabilità non ve ne sarà poi così bisogno. Ok il Suncontrol 2. Questo sistema offre il vantaggio del pannello nuovo, deciderai tu marca e modello, ma è in grado di offrire il massimo con quei 300W che vai cercando, perchè il pannello vecchio è certamente meno performante di quello nuovo. b) ok al Suncontrol 2, mantieni il pannello attuale e aggiungi quello nuovo, il tutto è certamente meno costoso, anche se di poco, perchè in sostanza l'unica differenza è il prezzo di sostituzione del vecchio pannello. Per i pannelli, se riesci a trovare le misure che ti vanno bene tra le versioni civili e non dedicate ai camper, magari riesci a risparmiare qualcosa e a quel punto la differenza potrebbe davvero essere minima. PS: fai attenzione durante l'installazione, perchè partire con cavi sottodimensionati non è cosa saggia... Infine, ultima riflessione... se NDS che è poi Domeric produce regolatori che non vanno oltre 360W un motivo c'è... Per gli eventuali 4gg di montagna, dico dipende... perchè il fotovoltaico lascia il tempo che trova anche con 360W... e inoltre giocano un ruolo fondamentale le temperature. NB: Noto che hai due BS una al P/A l'altra al GEL... ovviamente dovrai gestire la ricarica tramite Imanager e questa si rivelerà una rottura di scatole, perchè il regolatore non credo sia in grado di cambiare le impostazioni da solo da P/A a GEL... è comunque un problema che hai anche adesso... non sul regolatore, ma le batterie NON avranno certo la loro miglior curva di ricarica... Appena ne avrai la possibilità cambia quelle 2 batterie con due nuove AGM.
In risposta al messaggio di doral112 del 29/01/2023 alle 21:45:44doral112, aspetta un momento... credo tu abbia delle aspettative dall'Imanager che non corrispondono alla realtà.
Ciao , imanager gestisce alla perfezione tutte le batterie e di qualsiasi tecnologia, non c'è bisogno di fare nulla perché decide lui la batteria da usare, inoltre si può impostare il logaritmo esatto per la ricarica dellabatteria sia essa al gel piombo acido o agm, è uno strumento fantastico, inoltre puoi visualizzare i dati istantanei di consumo e di ricarica. Imanager è anche in grado di mettere in parallelo le due batterie qualora una richiesta enorme di energia dovesse renderlò necessario, vedi utilizzo di inverter con grande assorbimento energetico. Naturalmente imanagerpuo essere usato anche in manuale ,quindi con la possibilità di decidere quale batteria usare , io faccio gestire tutto a Imanager La batteria al gel è nuova quella al piombo acido è la batteria che montava il camper quando l'ho acquistato, quindi ha poco più di 4 anni ma è ancora in splendida forma, il pannello solare è un vechline , assolutamente identico a quelli che sono tutt'ora in commercio e che montano di default i mezzi della Ci e Rollerteam . Grazie .
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2023 alle 22:18:38Se imanager non decidesse lui l'algoritmo di carica non sarebbe un grado di gestire batterie di diversa tecnologia, invece lo fa , l'algoritmo di carica che imposti da suncontrol2 viene gestito da imanager e modificato a seconda della batteria che va a caricare, lo stesso lavoro lo deve fare con la corrente che arriva dal caricabatteria , la gestione delle batterie acido , gel, agm viene fatta in carica, non certo in scarica, quindi se imanager riesce a gestire batterie di diversa tecnologia lo può fare perché riesce a gestire l'algoritmo di carica indipendentemente da quello che si trova a monte , sia esso un regolatore di carica da pannello o un carica batteria.
doral112, aspetta un momento... credo tu abbia delle aspettative dall'Imanager che non corrispondono alla realtà. L'Imanager che reputo uno dei dispositivi più avanzati in commercio per la gestione dell'energia non èun caricabatterie. Senza entrare troppo nello specifico e per semplificare, oltre a darti le info sull'energia di consumo e di ricarica, che è la parte più piacevole, non fa altro che la parte di uno switch, ovvero è in grado di decidere se far funzionare il mezzo con la batteria 1, la 2 o entrambe sia in scarica che in carica. Il problema qui è la carica... Il Suncontrol fornisce energia alla batteria X ed è l'Imanager a decidere quale in funzione di ciò che ritiene opportuno; ora supponiamo che ad avere bisogno di ricarica sia al 1, ovvero quella P/A, l'Imanager non farà altro che chiudere il relais per la 1, ma NON gestirà la curva di ricarica perchè quella è settata sul Suncontrol e se quella settata è P/A non vi è problema, ma prima o poi la batteria 1 sarà carica e l'Imanager cambierà sulla 2 che essendo al GEL continuerà sì a ricaricarsi, ma con la curva della P/A e ciò non è certo una bella cosa... la batteria 2 in un modo o nell'altro si caricherà, ma dicerto NON nel migliore dei modi.