CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aggiungere "utenza"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 09:18:54
Buongiorno a tutti,
come da titolo vorrei aggiungere al mio van (un Trigano) una nuova utenza se così si può chiamare e nello specifico resistenza antigelo al serbatoio grige, senza entrare in merito a questo argomento già trattato. 
Questa ovviamente sarà provvista di un interruttore ma la domanda è: dove la collego? 
La scatola dei fusibili è già completamente occupata, ne devo creare un'altra?
Mi attacco direttamente alla BS con un fusibile?
Grazie

sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29663
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 09:23:03
In risposta al messaggio di grifolore del 08/01/2026 alle 09:18:54

Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei aggiungere al mio van (un Trigano) una nuova utenza se così si può chiamare e nello specifico resistenza antigelo al serbatoio grige, senza entrare in merito a questo argomento
già trattato.  Questa ovviamente sarà provvista di un interruttore ma la domanda è: dove la collego?  La scatola dei fusibili è già completamente occupata, ne devo creare un'altra? Mi attacco direttamente alla BS con un fusibile? Grazie   sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
...
dipende da molti fattori
quanto dista la batteria dalla resistenza' idem per la centralina
vuoi che non ci sia la possibilità di lasciarla accesa quando lasci il camper fermo per lunghi periodi in modo da non ammazzare la batteria?
Silvio
grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 09:30:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2026 alle 09:23:03

dipende da molti fattori quanto dista la batteria dalla resistenza' idem per la centralina vuoi che non ci sia la possibilità di lasciarla accesa quando lasci il camper fermo per lunghi periodi in modo da non ammazzare la batteria?
La BS è sotto i sedili posteriori accanto la truma, disterà dal serbatoio 1,5 metri.
Appunto con un interruttore la accenderei quando ne ho necessità.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 09:46:20
In risposta al messaggio di grifolore del 08/01/2026 alle 09:30:08

La BS è sotto i sedili posteriori accanto la truma, disterà dal serbatoio 1,5 metri. Appunto con un interruttore la accenderei quando ne ho necessità.
Potresti valutare un'interruttore a termostato in luogo di quello manuale e cavi adeguati alla potenza della resistenza, puoi collegarti direttamente alla BS previo inserimento immediato di un fusibile subito accanto al suo polo positivo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 09:50:08
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2026 alle 09:46:20

Potresti valutare un'interruttore a termostato in luogo di quello manuale e cavi adeguati alla potenza della resistenza, puoi collegarti direttamente alla BS previo inserimento immediato di un fusibile subito accanto al suo polo positivo. Ciro.
Grazie...
La resistenza adesiva ha già un suo termostato integrato...
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 12:15:52
In risposta al messaggio di grifolore del 08/01/2026 alle 09:50:08

Grazie... La resistenza adesiva ha già un suo termostato integrato...

Per mera curiosità chiedo quanto è lunga la striscia riscaldante e il range di intervento del termostato integrato
Mario
grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 12:54:06
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2026 alle 12:15:52

Per mera curiosità chiedo quanto è lunga la striscia riscaldante e il range di intervento del termostato integrato
Tralasciando quelle trovate su Amazon ma concentrandomi sui venditori di accessori camper ho trovato più o meno sempre la stessa (Hultra-Heat Inc) che ha dimensioni di mm 180x490 (per serbatoio da 110 LT) o mm 150x320 (per serbatoio da 80 LT) provvista di termostato che si attiva a 7°C e  si disattiva a  19°C.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 13:39:44
In risposta al messaggio di grifolore del 08/01/2026 alle 12:54:06

Tralasciando quelle trovate su Amazon ma concentrandomi sui venditori di accessori camper ho trovato più o meno sempre la stessa (Hultra-Heat Inc) che ha dimensioni di mm 180x490 (per serbatoio da 110 LT) o mm 150x320 (per serbatoio da 80 LT) provvista di termostato che si attiva a 7°C e  si disattiva a  19°C.

19 gradi di OFF termostato a mio parere sono troppi , personalmente aggiungerei un altro termostato regolabile impostandolo da 3 gradi ON a max 6 gradi OFF bypassando il suo integrato , vedi tu 
Mario
grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 15:05:45
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2026 alle 13:39:44

19 gradi di OFF termostato a mio parere sono troppi , personalmente aggiungerei un altro termostato regolabile impostandolo da 3 gradi ON a max 6 gradi OFF bypassando il suo integrato , vedi tu 
Si ci può stare. Prima comunque devo capire dove fare il collegamento perchè nessuno mi ha risposto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 15:52:35
In risposta al messaggio di grifolore del 08/01/2026 alle 15:05:45

Si ci può stare. Prima comunque devo capire dove fare il collegamento perchè nessuno mi ha risposto...

Visto che la scatola fusibili è tutta impegnata personalmente opterei per una nuova linea dedicata solo al nastro radiante agiungendo adeguato fusibile e interruttore con led di riferimento , ti aveva risposto adeguatamente anche Szopen
Mario
grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:17:20
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2026 alle 15:52:35

Visto che la scatola fusibili è tutta impegnata personalmente opterei per una nuova linea dedicata solo al nastro radiante agiungendo adeguato fusibile e interruttore con led di riferimento , ti aveva risposto adeguatamente anche Szopen
mi ero perso la parte del messaggio!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:31:06

Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei aggiungere al mio van (un Trigano) una nuova utenza se così si può chiamare e nello specifico resistenza antigelo al serbatoio grige, senza entrare in merito a questo argomento
già trattato.  Questa ovviamente sarà provvista di un interruttore ma la domanda è: dove la collego?  La scatola dei fusibili è già completamente occupata, ne devo creare un'altra? Mi attacco direttamente alla BS con un fusibile? Grazie   sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
...
l'assorbimento, se ho trovato il modello che indichi è di 5,7A, che considererei 6A, utilizzando eventualmente un fusibile da 10A.
Il collegamento sulla BS è chiaramente il più rapido, ma certamente anche quello che mette più confusione all'impianto.

Controllerei sull'attuale scatola se è presente una utenza a cui poter accorpare anche questa, magari con un utilizzo in modo alternato mantenendo il fusibile da 10A.

Oppure, visto che le possibilità di collegamento non sono mai troppe crerei una nuova scatola fusibili con una nuova linea di alimentazione che parte dalla BS, almeno se capita di aggiungere qualcosa di nuovo sarà già tutto pronto.

Non discuto la tua scelta di utilizzare tale resistenza, ma hai considerato che questa si consuma 6Ah che in 24 ore si beve 144Ah? 
Certo se la utilizzerai quando il mezzo è collegato alla 230V non avrai problemi, ma in libera direi che è un progetto che non è sostenibile...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4824
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 19:28:34

...
La resistenza è largamente usata quando non presente un riscaldamento attivo da parte della stufa. 
Se i tubi di scarico dei lavandini e doccia hanno sufficiente pendenza ed entrano nel serbatoio nella sua parte alta, non ci sono ristagni e quindi l'acqua può ghiacciare solo nel serbatoio. Che ghiacci non è un problema (sempre che non sia pieno a tappo. 
La resistenza la accenderai prima dello scarico per il tempo necessario allo scioglimento. Non è necessario tenerla accesa h24. 
Trovo che sia la soluzione migliore. Per fare meglio puoi coibentare i tubi stessi come in molti mezzi prevede il winter pack. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2238
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 20:29:13
Io prenderei la 12V dalla BS e monterei un porta fusibili con 4 o 5 uscite in modo di avere già pronto per eventuali altri accessori.
Chiaramente metterei uno spezzone di cavo di almeno 10mmq, per poter quindi soddisfare eventuali futuri accessori.

https://www.amazon.it/Portafusi...

Tiziano

Modificato da banoyo il 08/01/2026 alle 20:32:00
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 21:06:51

...
Se non ti va bene una manciata di cloruro di calcio, quello che l'Anas butta in inverno nelle strade, allora devi scaldare una quantità di acqua enorme in modo elettrico.
Considerando il volume e l'isolamento (che non c'è) del serbatoio direi che puoi permetterti questa cosa solo a fronte di un discreto consumo di energia.
Di quanti WattOra pensi di aver bisogno per evitare che il serbatoio (magari bello pieno) delle grigie scenda sotto zero?

Forse sarebbe più utile limitare il riscaldamento elettrico alla sola valvola di scarico.

Io ho i serbatoi delle grigie interni già da due camper, ma in quelli precedenti (che non erano progettati da me) mettevo del banale sale nello scarico e prima della nottata creavo un bicchiere di acqua completamente saturo di sale.
Questa salamoia satura versata negli scarichi, rimaneva nei sifoni impedendo il congelamento.

Ma se ti piace tanto l'effetto Joule per creare calore allora collegati al fusibile che alimenta le prese accendisigari sparse per la cellula, direttamente alla batteria NO, devi sempre passare dalla centralina in modo che quando la tensione della batteria sarà scesa troppo la centralina stessa spegnerà le utenze (stufa compresa) per impedire danni permanenti al sistema di accumulo.

Marco

http://www.m48.it

grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 08:35:27
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2026 alle 16:31:06

l'assorbimento, se ho trovato il modello che indichi è di 5,7A, che considererei 6A, utilizzando eventualmente un fusibile da 10A. Il collegamento sulla BS è chiaramente il più rapido, ma certamente anche quello che mette
più confusione all'impianto. Controllerei sull'attuale scatola se è presente una utenza a cui poter accorpare anche questa, magari con un utilizzo in modo alternato mantenendo il fusibile da 10A. Oppure, visto che le possibilità di collegamento non sono mai troppe crerei una nuova scatola fusibili con una nuova linea di alimentazione che parte dalla BS, almeno se capita di aggiungere qualcosa di nuovo sarà già tutto pronto. Non discuto la tua scelta di utilizzare tale resistenza, ma hai considerato che questa si consuma 6Ah che in 24 ore si beve 144Ah?  Certo se la utilizzerai quando il mezzo è collegato alla 230V non avrai problemi, ma in libera direi che è un progetto che non è sostenibile...
...
Grazie!
Si quella di una nuova scatola credo sia la cosa migliore...
Si il consumo sarebbe elevato 24H anche se ho 250 Ah di BS (LiFePO4) ma in modo alternato e con il
fatto che coibenterei il serbatoio sarebbe irrisorio.
grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 08:49:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2026 alle 19:28:34

La resistenza è largamente usata quando non presente un riscaldamento attivo da parte della stufa.  Se i tubi di scarico dei lavandini e doccia hanno sufficiente pendenza ed entrano nel serbatoio nella sua parte alta, non
ci sono ristagni e quindi l'acqua può ghiacciare solo nel serbatoio. Che ghiacci non è un problema (sempre che non sia pieno a tappo.  La resistenza la accenderai prima dello scarico per il tempo necessario allo scioglimento. Non è necessario tenerla accesa h24.  Trovo che sia la soluzione migliore. Per fare meglio puoi coibentare i tubi stessi come in molti mezzi prevede il winter pack. 
...
Grazie!
Allora: i tubi degli scarichi doccia e lavandino bagno sono ben pendenti, dritti e li ho già coibentati. Quello della cucina è diritto verticale sul serbatoio.
Ho notato che dei 4 tubi che partono dalla truma, 1 si sdoppia in due bocchette in dinette, 1 si sdoppia e va in bagno e sotto il letto nel gavone (è un van) passando dall'impianto idraulico a fianco la pompa, 1 da solo va dietro il sedile passeggero( ingresso van) e l'ultimo invece esce sotto il mezzo, affianca tutto il serbatoio grige e rientra anch'esso sotto il letto ed infatti poi arriva si e no tiepidina/fredda. Non ho verificato se questo ultimo possa avere delle forature dove tocca il serbatoio delle grige ma sarebbe geniale, potrei evitare tutto il lavoro!
Ti chiedo un'ultima cosa...più semplice. Ho comprato un pannellino temperatura int/est che consuma 0,01 Ampere...questo, visto, l'esiguo consumo a tuo parere, potrei semplicemente collegarlo all'alimentazione del pannello controllo utenze o anche del CP Plus? (con suo fusibile da 3 Ah indicato)

grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 08:50:45
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2026 alle 20:29:13

Io prenderei la 12V dalla BS e monterei un porta fusibili con 4 o 5 uscite in modo di avere già pronto per eventuali altri accessori. Chiaramente metterei uno spezzone di cavo di almeno 10mmq, per poter quindi soddisfare
eventuali futuri accessori. asc_df_B0DMZLXBZC?mcid=1f09adf1c0573c9fb782a31b3db464dd&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=727780599518&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=6047948457081108971&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008441&hvtargid=pla-2393294255882&hvocijid=6047948457081108971-B0DMZLXBZC-&hvexpln=0&th=1
...
Credo sia un'ottima idea!
grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 08:55:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2026 alle 21:06:51

Se non ti va bene una manciata di cloruro di calcio, quello che l'Anas butta in inverno nelle strade, allora devi scaldare una quantità di acqua enorme in modo elettrico. Considerando il volume e l'isolamento (che non c'è)
del serbatoio direi che puoi permetterti questa cosa solo a fronte di un discreto consumo di energia. Di quanti WattOra pensi di aver bisogno per evitare che il serbatoio (magari bello pieno) delle grigie scenda sotto zero? Forse sarebbe più utile limitare il riscaldamento elettrico alla sola valvola di scarico. Io ho i serbatoi delle grigie interni già da due camper, ma in quelli precedenti (che non erano progettati da me) mettevo del banale sale nello scarico e prima della nottata creavo un bicchiere di acqua completamente saturo di sale. Questa salamoia satura versata negli scarichi, rimaneva nei sifoni impedendo il congelamento. Ma se ti piace tanto l'effetto Joule per creare calore allora collegati al fusibile che alimenta le prese accendisigari sparse per la cellula, direttamente alla batteria NO, devi sempre passare dalla centralina in modo che quando la tensione della batteria sarà scesa troppo la centralina stessa spegnerà le utenze (stufa compresa) per impedire danni permanenti al sistema di accumulo.  
...
Non mi confiffera tanto l'idea del sale, anche se ovviamente sarebbe la cosa più semplice ed economica...non ho mai scolato la pasta, la scolo fuori nel primo tombino!
Il consumo energetico non mi preoccupa a dir la verità e comunque si, lo coibenterei.
Si infatti consigliano di posizionarla vicino alla ghigliottina.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 09:11:27
In risposta al messaggio di grifolore del 09/01/2026 alle 08:35:27

Grazie! Si quella di una nuova scatola credo sia la cosa migliore... Si il consumo sarebbe elevato 24H anche se ho 250 Ah di BS (LiFePO4) ma in modo alternato e con il fatto che coibenterei il serbatoio sarebbe irrisorio.
purtroppo la situazione non è a mio avviso così semplice.

Una resistenza da 6A ovvero da 72W è una goccia in mezzo al mare, la quale se rimane sempre accesa ti permette di raggiungere l'obiettivo, ma se la spegni e lasci ghiacciare l'acqua dentro al serbatoio saranno azzi amari, perchè mai la scongelerà più.

Non è inoltre garantito che l'eventuale congelamento qualora il serbatoio non fosse pieno non avvengano danni... 
Se ghiaccia la ghigliottina c'è il rischio concreto di creare microfessurazioni che porteranno ad una perdita. 

Morale, o sei in grado di poter lasciare sempre accesa la resistenza, oppure NULLA sarà garantito. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4824
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:18:19
In risposta al messaggio di grifolore del 09/01/2026 alle 08:49:39

Grazie! Allora: i tubi degli scarichi doccia e lavandino bagno sono ben pendenti, dritti e li ho già coibentati. Quello della cucina è diritto verticale sul serbatoio. Ho notato che dei 4 tubi che partono dalla truma, 1
si sdoppia in due bocchette in dinette, 1 si sdoppia e va in bagno e sotto il letto nel gavone (è un van) passando dall'impianto idraulico a fianco la pompa, 1 da solo va dietro il sedile passeggero( ingresso van) e l'ultimo invece esce sotto il mezzo, affianca tutto il serbatoio grige e rientra anch'esso sotto il letto ed infatti poi arriva si e no tiepidina/fredda. Non ho verificato se questo ultimo possa avere delle forature dove tocca il serbatoio delle grige ma sarebbe geniale, potrei evitare tutto il lavoro! Ti chiedo un'ultima cosa...più semplice. Ho comprato un pannellino temperatura int/est che consuma 0,01 Ampere...questo, visto, l'esiguo consumo a tuo parere, potrei semplicemente collegarlo all'alimentazione del pannello controllo utenze o anche del CP Plus? (con suo fusibile da 3 Ah indicato)  
...
Il tubo che passa di fianco al serbatoio grigie è una "camicia nera" nella quale passa il reale tubo truma (almeno i VAN bene o male sono così) e non è forato anche perchè non avrebbe senso. L'aria eventualmente calda andrebbe solo dispersa.

Non ho avuto esperienze di temperature polari da quando ho il van, ma il mio prevede il serbatoio/tubi coibentato e una resistenza nei pressi della ghigliottina che se attivata da interruttore interno è termostatata. Il concetto, quindi, sarebbe accenderla prima di dover scaricare e non tenerla sempre accesa, sebbene termostatata.

Anche io ho un pannellilno temperature, ma tutto a batteria. Ho dei sensori da 2 euro precisissimi, dispersi in varie zone del mezzo (vano batterie, zona pompa/serbatoio, bagno, esterno... per poter monitorare gli andamenti.

Cerco di mettere mani il meno possibile agli impianti originali.

Fossi in te cercherei di replicare quello che Trigano fornisce di serie a chi acquista il winter pack, quindi, coibentazione del serbatoio e resistenza.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 09/01/2026 alle 10:19:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link