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Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:44:37
Ciao a tutti,
attualmente ho una FIAMM 70ah al piombo che da metà 2015 sta alimentando i servizi del mio camper.
Vorrei affiancargli in parallelo una 100ah AGM da acquistare.

Procedo...o c'è qualche controindicazione?

Grazie heart

Modificato da Potere80 il 27/08/2018 alle 14:44:49
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:57:30
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 14:44:37

Ciao a tutti, attualmente ho una FIAMM 70ah al piombo che da metà 2015 sta alimentando i servizi del mio camper. Vorrei affiancargli in parallelo una 100ah AGM da acquistare. Procedo...o c'è qualche controindicazione? Grazie 
Ti sconsiglio di affiancare una agm e una al piombo. Io ho rovinato quella al pb
completamente ignorante in materia...
Marco alderotti
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 14:58:49
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/08/2018 alle 14:57:30

Ti sconsiglio di affiancare una agm e una al piombo. Io ho rovinato quella al pb completamente ignorante in materia...
azz...io sapevo che non era possibile affiancare agm a gel...
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 16:53:17
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 14:58:49

azz...io sapevo che non era possibile affiancare agm a gel...

Anche a me risultava così. Anzi, mi risulta così.

Giovanni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 17:15:29
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 14:44:37

Ciao a tutti, attualmente ho una FIAMM 70ah al piombo che da metà 2015 sta alimentando i servizi del mio camper. Vorrei affiancargli in parallelo una 100ah AGM da acquistare. Procedo...o c'è qualche controindicazione? Grazie 
Permettetemi di dissentire:se il voltaggio è 12V il problema non dovrebbe sussistere,perchè di fatto sono ambedue ad acido.Il problema lo si ha eventualmente con la massima carica che nell'agm di solito è 14,4/14,8V mentre in quelle avviamento di solito è attorno ai 14,2.Che io sappia non è mai morto nessuno!
Aspettate comunque chi ne sa più di me.
Se fossi in potere80 comprerei una da 100A al piombo e lascerei perdere quelle AGM.
Ciao Paolo.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 22:31:04
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 14:44:37

Ciao a tutti, attualmente ho una FIAMM 70ah al piombo che da metà 2015 sta alimentando i servizi del mio camper. Vorrei affiancargli in parallelo una 100ah AGM da acquistare. Procedo...o c'è qualche controindicazione? Grazie 
Non farlo, nessun costruttore di batterie consiglia un parallelo con batterie di età, Ampere, tecnologie diverse, anzi, lo sconsiglia proprio.
Oltre ai costruttori, te lo sconsiglio anche io.wink
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 23:30:47
Sul non mettere batterie con diversa tecnologia in parallelo sono d'accordo,diverso amperaggio ed età per me va bene.
Quando metti in moto il camper la batteria servizi viene caricata in parallelo con quella del motore....ed immagino che non le cambi tutte 2 quando una si rompe...
Gangan
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2018 alle: 23:33:22
In risposta al messaggio di Laikone del 27/08/2018 alle 22:31:04

Non farlo, nessun costruttore di batterie consiglia un parallelo con batterie di età, Ampere, tecnologie diverse, anzi, lo sconsiglia proprio. Oltre ai costruttori, te lo sconsiglio anche io.
Bene bene bene  
Direi quindi di sostituire la 70ah con la 100ah agm e un domani prenderne una seconda identica alla nuova. 
La 70 ah la riesco a vendere? 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 08:58:50
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 23:33:22

Bene bene bene   Direi quindi di sostituire la 70ah con la 100ah agm e un domani prenderne una seconda identica alla nuova.  La 70 ah la riesco a vendere? 
Ma perchè devi escludere la 70A?Ci aggiungi una da 100A e via al galoppo!Se proprio devi fare qualcosa compri 2 da avviamento da 100A al mercatone,provi e fra qualche anno ne parliamo.Dimenticavo...quella da 70A la tieni per l'avviamento  dell'auto,perchè rivenderla non porti a casa niente.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 28/08/2018 alle 09:03:15
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 09:06:03
Altra domanda.Perchè vuoi cambiare con l'agm?Se vuoi più autonomia dovresti aumentare la dimensione della batteria.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 09:08:23
Chiedo scusa per l'ultima domanda.Ho visto che sei fresco di iscrizione.Hai parlato coi camperisti durante le ferie o al rimessaggio?
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 09:11:53
In risposta al messaggio di Potere80 del 27/08/2018 alle 23:33:22

Bene bene bene   Direi quindi di sostituire la 70ah con la 100ah agm e un domani prenderne una seconda identica alla nuova.  La 70 ah la riesco a vendere? 
Tutte balle.

Chissà perchè chi sostiene questo, non pubblica mai enunciati delle case costruttrici. Forse perchè non esistono...
Chissà perchè gli impianti UPS montano decine e decine di batterie collegate fra loro senza interporre nulla.
Chissà perchè tutti gli autocarri del mondo montano due batterie collegate tra loro.
Chissà perchè tutti i muletti elettrici montano più batterie senza interporre nulla, e lavorano giorni e giorni.
Chissà perchè tutti i camper del mondo, quando viaggiano, hanno la BM parallelata alla BS. Batterie di diversa età, amperaggio e tipo.

Chissà perchè, non spiegano mai come funzionano due generatori in parallelo (le batterie), con resistenza interna variabile.
E cosa dice il Teorema di Norton applicato a due batterie in parallelo. basta aver studiato elettrotecnica e/o elettronica per capire le fesserie che ci sono in giro.
Beata ignoranza, e beati i venditori di batterie che mettono in giro bufale per il loro bieco tornaconto.

P.S.
monto una batteria ad acido da 110Ah, il parallelo con una da 60 Ah della vecchia auto di mia moglie. Affiancate, senza fusibili.
Ognuna concorre per la capacità che ha: la più grande, più di quella piccola. Vivono in simbiosi da tre anni.

Modificato da alva.it il 28/08/2018 alle 09:17:42
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 09:19:14
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 09:11:53

Tutte balle. Chissà perchè chi sostiene questo, non pubblica mai enunciati delle case costruttrici. Forse perchè non esistono... Chissà perchè gli impianti UPS montano decine e decine di batterie collegate fra loro
senza interporre nulla. Chissà perchè tutti gli autocarri del mondo montano due batterie collegate tra loro. Chissà perchè tutti i muletti elettrici montano più batterie senza interporre nulla, e lavorano giorni e giorni. Chissà perchè tutti i camper del mondo, quando viaggiano, hanno la BM parallelata alla BS. Batterie di diversa età, amperaggio e tipo. Chissà perchè, non spiegano mai come funzionano due generatori in parallelo (le batterie), con resistenza interna variabile. E cosa dice il Teorema di Norton applicato a due batterie in parallelo. basta aver studiato elettrotecnica e/o elettronica per capire le fesserie che ci sono in giro. Beata ignoranza, e beati i venditori di batterie che mettono in giro bufale per il loro bieco tornaconto. P.S. monto una batteria ad acido da 110Ah, il parallelo con una da 60 Ah della vecchia auto di mia moglie. Affiancate, senza fusibili. Ognuna concorre per la capacità che ha: la più grande, più di quella piccola. Vivono in simbiosi da tre anni.
...
Ma dov'eri finito?Prima c'era anche marcucciolo,ma adesso che mi avete convinto con le batterie d'avviamento mi lasciate qui da solo come un bamba?laugh
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 09:34:46
In risposta al messaggio di Paolol del 28/08/2018 alle 09:19:14

Ma dov'eri finito?Prima c'era anche marcucciolo,ma adesso che mi avete convinto con le batterie d'avviamento mi lasciate qui da solo come un bamba?
<OT ON>

Ferie lunghe... Sud America, Galapagos, Francia atlantica... laugh
Da quando sono in pensione me la godo.

<OT OFF>
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 10:35:39
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 09:34:46

<OT ON> Ferie lunghe... Sud America, Galapagos, Francia atlantica... Da quando sono in pensione me la godo. <OT OFF>
Dio ti benedica!(con affetto,s'intende!)

Modificato da Paolol il 28/08/2018 alle 10:36:24
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 10:52:41
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 09:11:53

Tutte balle. Chissà perchè chi sostiene questo, non pubblica mai enunciati delle case costruttrici. Forse perchè non esistono... Chissà perchè gli impianti UPS montano decine e decine di batterie collegate fra loro
senza interporre nulla. Chissà perchè tutti gli autocarri del mondo montano due batterie collegate tra loro. Chissà perchè tutti i muletti elettrici montano più batterie senza interporre nulla, e lavorano giorni e giorni. Chissà perchè tutti i camper del mondo, quando viaggiano, hanno la BM parallelata alla BS. Batterie di diversa età, amperaggio e tipo. Chissà perchè, non spiegano mai come funzionano due generatori in parallelo (le batterie), con resistenza interna variabile. E cosa dice il Teorema di Norton applicato a due batterie in parallelo. basta aver studiato elettrotecnica e/o elettronica per capire le fesserie che ci sono in giro. Beata ignoranza, e beati i venditori di batterie che mettono in giro bufale per il loro bieco tornaconto. P.S. monto una batteria ad acido da 110Ah, il parallelo con una da 60 Ah della vecchia auto di mia moglie. Affiancate, senza fusibili. Ognuna concorre per la capacità che ha: la più grande, più di quella piccola. Vivono in simbiosi da tre anni.
...

Alvaro, io ho resistito a non rispondere all'ultima
sul parallelo con batterie non della stessa marca, modello, amperaggio, colore, lotto, pancale, grossista, rivenditore, cartomante e chiromante. Questa leggenda metropolitana è dura a morire! 

Giovanni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 12:21:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/08/2018 alle 10:52:41

Alvaro, io ho resistito a non rispondere all'ultima sul parallelo con batterie non della stessa marca, modello, amperaggio, colore, lotto, pancale, grossista, rivenditore, cartomante e chiromante. Questa leggenda metropolitana è dura a morire!  Giovanni
Senza polemica,ma se sei lo stesso Giovanni che ha risposto sopra,hai scritto il contrario.
Ciao Paolo.
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 13:36:33
In risposta al messaggio di alva.it del 28/08/2018 alle 09:11:53

Tutte balle. Chissà perchè chi sostiene questo, non pubblica mai enunciati delle case costruttrici. Forse perchè non esistono... Chissà perchè gli impianti UPS montano decine e decine di batterie collegate fra loro
senza interporre nulla. Chissà perchè tutti gli autocarri del mondo montano due batterie collegate tra loro. Chissà perchè tutti i muletti elettrici montano più batterie senza interporre nulla, e lavorano giorni e giorni. Chissà perchè tutti i camper del mondo, quando viaggiano, hanno la BM parallelata alla BS. Batterie di diversa età, amperaggio e tipo. Chissà perchè, non spiegano mai come funzionano due generatori in parallelo (le batterie), con resistenza interna variabile. E cosa dice il Teorema di Norton applicato a due batterie in parallelo. basta aver studiato elettrotecnica e/o elettronica per capire le fesserie che ci sono in giro. Beata ignoranza, e beati i venditori di batterie che mettono in giro bufale per il loro bieco tornaconto. P.S. monto una batteria ad acido da 110Ah, il parallelo con una da 60 Ah della vecchia auto di mia moglie. Affiancate, senza fusibili. Ognuna concorre per la capacità che ha: la più grande, più di quella piccola. Vivono in simbiosi da tre anni.
...
perdona la rapidità del mio commento, mi sono fatto prendere dalla stupida ansia di risposta immediata. Mea culpa, devo imparare a non farlo più.
Tornando al mio quesito...quindi quello che dici tu è che non si deve fare altro che parallelare le due batterie?
La differenza di età tra la prima e la seconda può influire negativamente sulle performances della più nuova?

attendo lumi...grazie mille!
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 15:21:20
In risposta al messaggio di Paolol del 28/08/2018 alle 12:21:32

Senza polemica,ma se sei lo stesso Giovanni che ha risposto sopra,hai scritto il contrario. Ciao Paolo.

Paolo, leggi bene quello che trovi scritto. Nel primo messaggio, con quel 'Anche a me risultava così. Anzi, mi risulta così.' riferito all'affermazione di Potere80 che recitava 'azz...io sapevo che non era possibile affiancare agm a gel... ' confermavo che non sarebbe opportuno (anche se non illecito), abbinare batterie al gel con batterie di altra tipologia.

Nel successivo messaggio, ironizzando ma non tanto, parlo di tutti i possibili attributi di una batteria ma non cito la tipologia (agm, acido, gel, ecc.) e non cito il voltaggio, perché per questi due attributi non è consigliabile abbinare una gel alle acido libero ed agm mentre è obbligatorio che abbiano tutte la stessa tensione nominale.

Vedo che non leggi bene i miei interventi: malgrado tutto confondi ancora gli A con gli Ah! Tuo messaggio del 28/08/2018 ore 08:58:50... Ma non me ne faccio un problema!

Giovanni
 

Modificato da Giovanni il 28/08/2018 alle 15:40:24
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 16:26:15
Io ho collegato in parallelo una batteria da macchina 90 ah e una grenpoeer da 100 ah
risultato,dopo poche sett,la 90 ah da autotrazione nn saliva oltre gli 11,8 volts
dai vostri interventi nn ho ancora capito se si puo o no.
l elettrauto mi ha detto di no ma sul forum ci sono troppi che sanno tutto e spesso il troppo sapere porta al non saper spiegare...
 
Marco alderotti
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2018 alle: 18:38:50
In risposta al messaggio di Potere80 del 28/08/2018 alle 13:36:33

perdona la rapidità del mio commento, mi sono fatto prendere dalla stupida ansia di risposta immediata. Mea culpa, devo imparare a non farlo più. Tornando al mio quesito...quindi quello che dici tu è che non si deve fare
altro che parallelare le due batterie? La differenza di età tra la prima e la seconda può influire negativamente sulle performances della più nuova? attendo lumi...grazie mille!
...
Ciao,

l'età di una batteria è un dato che può dire poco o nulla. Dipende come è stata trattata nel periodo, quanti cicli di scarica-carica ha subito, soprattutto quante scariche profonde. Dati che soli tu puoi sapere.

Diciamo che, se trattata bene, tre anni non sono molti. E puoi affiancarle un'altra batteria senza problemi. devi sapere che poi la batteria più vecchia non lavorerà più come quando era sola, il maggior lavoro sarà a cura della batteria più grande calcolato in base alle loro capacità. Empiricamente la grande lavorerà per il 65%, la piccola per il 35%.

Per collegarle in parallelo, è indispensabile una sola cosa: l'identica tensione, o con un minimo scarto di pochi decimi di Volt.
dei tre tipi di batterie: acido libero, AGM, GEL; le prime due sono identiche, entrambe ad acido libero con la differenza che sulla seconda è trattenuto da panetti di fibra di vetro. Quindi con identiche tensioni,. le puoi mettere in parallelo senza problemi. La GEL ha l'elettrolita in gel, con diverse carratteristiche e diverse tensioni di carica/scarica, non va bene messa in parallelo con le prime due.

Accorgimenti di sicurezza: se sono accostate vanno collegate senza interporre nulla. Se distanti (dai 10 centimetri in poi), va inserito un fusibile da 30 Ampere su ogni polo positivo: utili i morsetti con fusibile incorporato. Usa cavi da 6 - a 10 mmq, se hai assorbimenti umani.
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