quote:Originally posted by iw9gianky>Il ragionamento fila ma non quadra... se così fosse, il serbatoio superiore peserebbe zero chili, invece - se ho capito bene - poggia su una superficie che non "pesa" sul serbatoio originale. Aumenta leggermente la pressione, ovvero 0.5 atm, penso facilmente sopportabili dal contenitore che, non dimentichiamo, poggia su un piano e non è appeso; il lavoro di sostentamento è diluito su tutto il piano e non solo sulle due fasce metalliche di aggancio. Elio
Ma con la fisica non si scherza, infatti se ti viene in aiuto da una parte ti potrebbe fregare dall'altra: se a monte di un serbatoio di 100 litri ne aggiungi un altro da cinquanta significa che quello da 100 in realtà lavora per 150; tanto più alto è il serbatoio superiore rispetto a quello inferiore, tanto maggiore sarà la pressione aggiuntiva...>
quote:Originally posted by elfetto> Elio , esatto il peso nel nostro caso nan ha niente o poco a che vedere con le pressioni in gioco che tra l'altro sono minime e sono queste ultime che dobbiamo considerare , la pressione data dal contenuto di acqua del serbatoio superiore che si trova a un dislivello da 50 a 80 cm da quello inferiore varia da un minimo di 0.05 a un max di 0.08 bar o atm più la pressione data del contenuto di acqua del serbatoio inferiore che essendo alto 40cm , troveremo alla base di quest'ultimo e con entrambi i serbatoi pieni una pressione totale 0,012 bar , credo che quest'ultima pressione sia ben sopportata dalla grande maggioranza dei serbatoi per autocaravan , relativi tappi di ispezione e quant'altro vi sia collegato . Come dice w9gianky , anch'io sul mio mezzo non farei questo tipo di lavoro ma è fattibile . w9gianky , come ulteriore carico al serbatoio , intendevo una seconda bocchetta di riempimento per il serbatoio superiore . Per il tuo post non ti preocupare si è capito perfettemente e non hai asulutamente bisono di scusarti , siamo quì per passatempo scambiandoci opinioni . Buon fine settimana a tutti Mario
quote:Originally posted by iw9gianky>Il ragionamento fila ma non quadra... se così fosse, il serbatoio superiore peserebbe zero chili, invece - se ho capito bene - poggia su una superficie che non "pesa" sul serbatoio originale. Aumenta leggermente la pressione, ovvero 0.5 atm, penso facilmente sopportabili dal contenitore che, non dimentichiamo, poggia su un piano e non è appeso; il lavoro di sostentamento è diluito su tutto il piano e non solo sulle due fasce metalliche di aggancio. Elio
Ma con la fisica non si scherza, infatti se ti viene in aiuto da una parte ti potrebbe fregare dall'altra: se a monte di un serbatoio di 100 litri ne aggiungi un altro da cinquanta significa che quello da 100 in realtà lavora per 150; tanto più alto è il serbatoio superiore rispetto a quello inferiore, tanto maggiore sarà la pressione aggiuntiva...>
>
quote:Originally posted by Elnaghstar come ulteriore carico al serbatoio , intendevo una seconda bocchetta di riempimento per il serbatoio superiore . Per il tuo post non ti preocupare si è capito perfettemente e non hai asulutamente bisono di scusarti , siamo quì per passatempo scambiandoci opinioni . Buon fine settimana a tutti Mario >> Ok, infatti nel mio primo post avevo fatto riferimento, forse troppo implicitamente, ad un secondo bocchettone di carico che penso sia indispensabile per riempire il serbatoio più in alto. Infatti se effettivamente è vero che le pressioni in gioco non sono critiche, riempiendo il serbatoio in alto con il suo bocchettone, per caduta si riempie anche il serbatoio più basso; invece, per quanto il bocchettone del serbatoio principale si trovi più in alto del secondo serbatoio penso non sia possibile il contrario, perchè appena il serbatoio in basso sarà pieno e il foro di sfiato sarà quindi ostruito dall'acqua, l'aria presente nel serbatoio superiore rimarrà prigioniera, e sarà praticamente impossibile riempirlo completamente. Per Elfetto Scusami, ma il tuo ragionamento non mi convince: un liquido contenuto in un contenitore in alto, a sua volta collegato ad un contenitore in basso esercita su quest'ultimo una pressione che aumenta con l'altezza: esisterà un altezza X tale che il contenitore inferiore, se ermeticamente chiuso, esploderà, a prescindere se il contenitore superiore sia saldamente poggiato su un piano di appoggio o sospeso. Buon week end a tutti. Bye Giancarlo
quote:Originally posted by iw9gianky>Oh, no! Io non voglio convincere nessuno, non ne ho i titoli. Io la prendo soltanto come uno scambio di opinioni e, mi auguro, sia così anche da parte tua. Tu proponi una teoria che io non condivido, io ne propongo un'altra che tu non condividi ma, questo, deve rientrare solo nell'ambito di una chiacchierata. Dunque, senza volerti convincere, in un recipiente, la parete inferiore deve sostenere il peso del contenuto; se il contenuto è liquido, le pareti laterali non devono sostenere il peso, ma la pressione che questo liquido, tendendo ad occupare più spazio possibile, esercita sulle pareti. L'acqua, se non erro, esercita una pressione di una atmosfera per ogni 10 metri di altezza. Quindi, 80 cm esercitano una pressione di 0.08 atm. Il peso (i litri d'acqua) del serbatoio superiore vengono sostenuti dal fondo del serbatoio stesso, che poggia su un piano indipendente dal serbatoio inferiore. Di questi litri, peseranno sul serbatoio inferiore solo le "gocce" che stanno sopra al tupo di collegamento, con una leggera pressione (e quasi non misurabile, dati i valori in gioco) data dalla tendenza del liquido a propogarsi in piano. Questo peso e pressione sono in funzione del diametro del tubo di collegamento fra i due serbatoi: se esso fosse grande quanto il piano del serbatoio stesso, allora si che il peso del superiore graverebbe tutto su quello inferiore, ma così non è e la superficie di questo tubo è molto piccola rispetto al lato inferiore del serbatoio superiore. Non dirmi che ti ho convinto! Elio
Per Elfetto Scusami, ma il tuo ragionamento non mi convince: un liquido contenuto in un contenitore in alto, a sua volta collegato ad un contenitore in basso esercita su quest'ultimo una pressione che aumenta con l'altezza: ci sarà un altezza X tale che il contenitore inferiore, se ermeticamente chiuso, esploderà, a prescindere se il contenitore superiore sia saldamente poggiato su un piano di appoggio o sospeso. >
quote:Originally posted by elfetto Oh, no! Io non voglio convincere nessuno, non ne ho i titoli. Io la prendo soltanto come uno scambio di opinioni e, mi auguro, sia così anche da parte tua. Tu proponi una teoria che io non condivido, io ne propongo un'altra che tu non condividi ma, questo, deve rientrare solo nell'ambito di una chiacchierata. >> Ovviamente lo stesso discorso vale anche per me, il forum è uno scambio di opinioni e una chicchierata attraverso cui arricchirsi, non ho e spero di non avere mai, neanche in futuro, preclusioni su quanto espresso da altri. Non conoscendo la materia in modo approfondito, (parlo per me chiaramente) e rimanendo sempre il beneficio del dubbio preferisco maggiore prudenza. Quasi quasi sarei tentato di giocare al ... piccolo fisico e tentare un esperimento empiricamente [;)] Giancarlo
quote:Originally posted by il barby> scusa non capisco il senso della domanda; mi chiedi perchè nei serbatoi in generale va previsto uno sfiato? oppure vuoi sapere perchè nel lavoro che ho fatto io ho posizionato lo sfiato in un detrminato modo?
per miliusc carissimo ma mi spieghi perche obbligatorio lo sfiato sui sebatoi. grazie >
quote:Originally posted by elfetto> Diciamo 0,05 [;)] Insignificanti! Marco.
quote:Originally posted by iw9gianky>Il ragionamento fila ma non quadra... se così fosse, il serbatoio superiore peserebbe zero chili, invece - se ho capito bene - poggia su una superficie che non "pesa" sul serbatoio originale. Aumenta leggermente la pressione, ovvero 0.5 atmid="red">, penso facilmente sopportabili dal contenitore che, non dimentichiamo, poggia su un piano e non è appeso; il lavoro di sostentamento è diluito su tutto il piano e non solo sulle due fasce metalliche di aggancio. Elio
>