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Aggiunta secondo serbatoio: Leggi di fisica....

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Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 26/09/2008 alle: 07:15:12
Buon giorno a tutti[:)] Personalmente uso due o tre taniche a secondo delle neccesità di distanza e di approvigionamento costano pochi euro non sono invasive e la possibilità di pulirle è ottima.[;)]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/09/2008 alle: 07:24:44
Sui due camper ho la stessa soluzione di Leo792. Il secondario è stato aggiunto sotto il pianale; per il carico è collegato al primario interno alla cellula, il tubo è interrotto da un rubinetto per permettere di riempire solo quello interno, nel periodo invernale. Il tubo di sfiato del secondario è collegato allo sfiato del primario. La presa per la pompa arriva ad una valvola a tre vie; gli scarichi veloci sono indipendenti. In questo modo, nel periodo estivo riempo entrambi i serbatoi agendo sul rubinetto che collega i due serbatoi, con un'unica operazione alla presa esterna. Nel periodo invernale, per evitare il gelo sul secondario, devio la valvola a tre vie sul serbatoio primario e chiudo il rubinetto fra i due serbatoi. In questo modo non ho fatto ulteriori fori sulla parete esterna e posso gestire il serbatoio secondario come se fosse o non fosse presente. Elio
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:09:10
ok..dopo attente valutazioni sono quasi convinto per le taniche...ci penso ancora un po..cmq..grazi colleghi! :)
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:12:12
Taso , leggendo le misure e quote che hai inserito su intelligente e saggia richiesta di Emme48 , mi vedo costretto a capovolgere quel che ti ho scrito e consigliato precedentemente . Se la quota sulla parte bassa della bocchetta di riempimento del serbatoio originale è a 85 cm dal pavimento e lo sfiato a 100 cm e avendo il secondo serbatoio nella parte alta a quota 80 cm , anche se con la bocchetta di riempimento sei al limite il lavoro che vuoi fare è fattibile , magari perderai un po di acqua tal tappo di riempimento quando sei in viaggio , rimane il problema della tenuta del tappone di ispezione del serbatoio originale e l'eventuale spazio per accedervi ma solitamente quei tapponi hanno una tenuta fatta da una quarnizione oring e dovrebbe tenere ma verifica che rimanga spazio sufficente per accedervi . Il collegamento dei due serbatoi ti consiglierei di farlo con un buon tubo in gomma del diametro interno non inferiore a 3 cm a pareti liscie sia internamente che esternamente perchè avresti più sicurezza della tenuta sui portagomma e le fascette che stringono il tubo lavorano meglio , su questa tubazione non metterci nessuna valvola di chiusura , tanto il livello che vuoi raggiungere sarà visibile dai serbatoi , per il tubo di sfiato basta collegarlo sulla parte alta a quello esistente , per lo scarico e carico usi sempre quelli esistenti . Scusami ma ero convinto che la bocchetta di riempimento era su livelli più bassi , se ti è possibile mettere un serbatoio leggermente più basso ma tenendo sempre lo stesso litraggio o superiore sarebbe meglio . Conclusione , visto la scarsa capienza del serbatoio e il lavoro da svolgere , concordo con Emme48 e altri all'uso di taniche portatili e se le posizioni piene al posto del secondo serbatoio migliori anche il problema del bilanciameto pesi e con meno rischi di allagare la cellula . Buona scelta Mario
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iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 23:25:39
- Pavimento = 0 cm - Base del serbatoio principale = 0 cm - Parte superiore del serbatoio principale = 30 cm - Sfiato sul serbatoio principale = 100 cm - Tappo di rifornimento del serbatoio principale = 85 cm - Base del serbatoio secondario = 40cm - Parte superiore del serbatoio secondario = 80 cm Secondo i numeri che ho letto la fisica da una parte di dovrebbe venire in aiuto: l'acqua contenuta nel serbatoio superiore per caduta, man mano che il serbatoio inferiore si svuota, dovrebbe scendere in quest'ultimo, e il ragionamento vale sia quando utilizzi l'acqua con la pompa, sia quando riempi i serbatoi, infatti ti basterebbe utilizzare il bocchettone del più alto per mandare acqua anche nel più basso. Ma con la fisica non si scherza, infatti se ti viene in aiuto da una parte ti potrebbe fregare dall'altra: se a monte di un serbatoio di 100 litri ne aggiungi un altro da cinquanta significa che quello da 100 in realtà lavora per 150; tanto più alto è il serbatoio superiore rispetto a quello inferiore, tanto maggiore sarà la pressione aggiuntiva che verrà esercitata su quello inferiore, tappo d'ispezione e bocchettone compresi, in poche parole temo che in poco tempo potrebbe cedere il più debole dei tre fra serbatoio, tappo d'ispezione e bocchettone. Il tutto si potrebbe risolvere semplicemente prevedendo una valvola di chiusura nel tubo di collegamento fra i due serbatoi, che andrebbe aperta solo per far scendere l'acqua dal superiore all'inferiore quando l'inferiore è a metà circa; quindi per riempire i serbatoi andranno utillizzati entrmbi i bocchettoni perchè i serbatoi non dovranno essere collegati durante le operazioni di riempimento. Bye

Modificato da iw9gianky il 26/09/2008 alle 23:31:42
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 27/09/2008 alle: 01:10:30
iw9gianky In poche parole la pressione che viene data dal serbatoio superiore secondo tè non viene sopportata dal serbatoio inferiore e relativo tappo per l'ispezione ? , potrebbe anche essere ma bisognerebbe sapere che tipo di serbatoio inferiore si tratta . Normalmente questi serbatoi in PE reggono tranquillamente a queste pressioni di dislivello , se non erro aggiungendo 50 litri di acqua in un contenitore su un livello superiore di circa 50 centimetri , non si va ad aggiungere 50 KG al contenitore inferiore ma una pressione di 0.05 bar più il peso residuo , queste pressioni e peso in gioco sono ben sopportate sia dal serbatoio che dal tappo di ispezione con relativa guarnizione di tenuta , al massimo spancia leggermente il serbatoio inferiore . Naturalmente mi riferisco a un contenitore superiore sorretto indipendentemente . Son convinto che nel caso di Taso usando la bocchetta originale del serbatoio inferiore e reletivo sfiato che tra l'altro sono più alti del serbatoio superiore aggiunto non vi siano particolari problemi ne di carico ne di travaso acqua tra i due serbatoi e secondo mè si possono mettere comunicanti , certo che i vari collegamenti devono garantire un'ottima e sicura tenuta e usare un diametro di tubazione adeguato , forse l'unico problema sta nel materiale e spessore del tappo di ispezione , io la penso in questo modo ma potrei anche sbagliarmi . Comunque la tua soluzione è ottima ma richiederebbe un ulteriore carico al serbatoio superiore . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2008 alle 01:34:21
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 27/09/2008 alle: 07:51:24
Ovviamente non conosco le caratteristiche del serbatoio, che potrebbe anche tollerare la pressione di ulteriori 50 litri; forse il mio ragionamento è sbagliato ma pensavo che un contenitore superiore collocato 10 cm al di sopra di un contenitore inferiore e ad esso collegato, esercitasse una pressione quasi pari al contenuto. Probabilmente non sarà così e tutto potrebbe andare bene per un po', ma con il passare degli anni comunque le plastiche invecchiano e perdono elasticità e ... ? Beh, sul mio camper non lo farei, sono oggetti sottoposti a vibrazioni e sbalzi di temperatura notevoli. Comunque rileggendo il mio post ho scritto un'inesattezza, infatti fra i tre il bocchettone non ci rientra perchè si trova 5 cm al di sopra della parte superiore del serbatoio più alto, invece quello che sopporterà una pressione maggiore sarà il raccordo che va dall'uscita del serbatoio inferiore fino alla pompa. (Ho scritto il post con diverse interruzioni e devo aver perso un po' il filo, mi scuso). P.S.: qui però non ho capito casa intendi ma richiederebbe un ulteriore carico al serbatoio superiore Bye Gianky

Modificato da iw9gianky il 27/09/2008 alle 07:56:51
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2008 alle: 08:52:41
quote:Originally posted by iw9gianky
Ma con la fisica non si scherza, infatti se ti viene in aiuto da una parte ti potrebbe fregare dall'altra: se a monte di un serbatoio di 100 litri ne aggiungi un altro da cinquanta significa che quello da 100 in realtà lavora per 150; tanto più alto è il serbatoio superiore rispetto a quello inferiore, tanto maggiore sarà la pressione aggiuntiva...>
>Il ragionamento fila ma non quadra... se così fosse, il serbatoio superiore peserebbe zero chili, invece - se ho capito bene - poggia su una superficie che non "pesa" sul serbatoio originale. Aumenta leggermente la pressione, ovvero 0.5 atm, penso facilmente sopportabili dal contenitore che, non dimentichiamo, poggia su un piano e non è appeso; il lavoro di sostentamento è diluito su tutto il piano e non solo sulle due fasce metalliche di aggancio. Elio
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 27/09/2008 alle: 12:34:26
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by iw9gianky
Ma con la fisica non si scherza, infatti se ti viene in aiuto da una parte ti potrebbe fregare dall'altra: se a monte di un serbatoio di 100 litri ne aggiungi un altro da cinquanta significa che quello da 100 in realtà lavora per 150; tanto più alto è il serbatoio superiore rispetto a quello inferiore, tanto maggiore sarà la pressione aggiuntiva...>
>Il ragionamento fila ma non quadra... se così fosse, il serbatoio superiore peserebbe zero chili, invece - se ho capito bene - poggia su una superficie che non "pesa" sul serbatoio originale. Aumenta leggermente la pressione, ovvero 0.5 atm, penso facilmente sopportabili dal contenitore che, non dimentichiamo, poggia su un piano e non è appeso; il lavoro di sostentamento è diluito su tutto il piano e non solo sulle due fasce metalliche di aggancio. Elio
>
> Elio , esatto il peso nel nostro caso nan ha niente o poco a che vedere con le pressioni in gioco che tra l'altro sono minime e sono queste ultime che dobbiamo considerare , la pressione data dal contenuto di acqua del serbatoio superiore che si trova a un dislivello da 50 a 80 cm da quello inferiore varia da un minimo di 0.05 a un max di 0.08 bar o atm più la pressione data del contenuto di acqua del serbatoio inferiore che essendo alto 40cm , troveremo alla base di quest'ultimo e con entrambi i serbatoi pieni una pressione totale 0,012 bar , credo che quest'ultima pressione sia ben sopportata dalla grande maggioranza dei serbatoi per autocaravan , relativi tappi di ispezione e quant'altro vi sia collegato . Come dice w9gianky , anch'io sul mio mezzo non farei questo tipo di lavoro ma è fattibile . w9gianky , come ulteriore carico al serbatoio , intendevo una seconda bocchetta di riempimento per il serbatoio superiore . Per il tuo post non ti preocupare si è capito perfettemente e non hai asulutamente bisono di scusarti , siamo quì per passatempo scambiandoci opinioni . Buon fine settimana a tutti Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2008 alle 12:44:57
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 27/09/2008 alle: 14:03:42
quote:Originally posted by Elnaghstar come ulteriore carico al serbatoio , intendevo una seconda bocchetta di riempimento per il serbatoio superiore . Per il tuo post non ti preocupare si è capito perfettemente e non hai asulutamente bisono di scusarti , siamo quì per passatempo scambiandoci opinioni . Buon fine settimana a tutti Mario >
> Ok, infatti nel mio primo post avevo fatto riferimento, forse troppo implicitamente, ad un secondo bocchettone di carico che penso sia indispensabile per riempire il serbatoio più in alto. Infatti se effettivamente è vero che le pressioni in gioco non sono critiche, riempiendo il serbatoio in alto con il suo bocchettone, per caduta si riempie anche il serbatoio più basso; invece, per quanto il bocchettone del serbatoio principale si trovi più in alto del secondo serbatoio penso non sia possibile il contrario, perchè appena il serbatoio in basso sarà pieno e il foro di sfiato sarà quindi ostruito dall'acqua, l'aria presente nel serbatoio superiore rimarrà prigioniera, e sarà praticamente impossibile riempirlo completamente. Per Elfetto Scusami, ma il tuo ragionamento non mi convince: un liquido contenuto in un contenitore in alto, a sua volta collegato ad un contenitore in basso esercita su quest'ultimo una pressione che aumenta con l'altezza: esisterà un altezza X tale che il contenitore inferiore, se ermeticamente chiuso, esploderà, a prescindere se il contenitore superiore sia saldamente poggiato su un piano di appoggio o sospeso. Buon week end a tutti. Bye Giancarlo

Modificato da iw9gianky il 27/09/2008 alle 15:13:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 27/09/2008 alle: 14:42:31
Giancarlo ok perfetto , Naturalmente i due serbatoi andrebbero collegati con un certo criterio , collegando il tubo di collegamento sulla parte bassa per quello superiore e sulla parte alta per quello inferiore , per il carico e sfiato potrebbe sfiatare il serbatoio superiore collegandolo allo sfiato esistente sulla parte alta che se ho ben letto termina ad una altezza dal pavimento di un metro e per il carico usare sempre quello originale anchesso ad una altezza di 85 cm , magari avra una diminuzione di entrata acqua dalla bocchetta quando il serbatoio superiore è quasi pieno causa poco dislivello tra serbatoio superiore e bocchetta di carico ma se abbonda con il diametro del tubo di collegamento dei due serbatoii sicuramente migliora. Taso non ti si legge più , cosa combini!!! lanci la pietra poi scappi o stai cercando di allagare il camper [:D][:D][:D]

Modificato da ecostar il 27/09/2008 alle 14:54:59
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2008 alle: 15:14:17
quote:Originally posted by iw9gianky
Per Elfetto Scusami, ma il tuo ragionamento non mi convince: un liquido contenuto in un contenitore in alto, a sua volta collegato ad un contenitore in basso esercita su quest'ultimo una pressione che aumenta con l'altezza: ci sarà un altezza X tale che il contenitore inferiore, se ermeticamente chiuso, esploderà, a prescindere se il contenitore superiore sia saldamente poggiato su un piano di appoggio o sospeso. >
>Oh, no! Io non voglio convincere nessuno, non ne ho i titoli. Io la prendo soltanto come uno scambio di opinioni e, mi auguro, sia così anche da parte tua. Tu proponi una teoria che io non condivido, io ne propongo un'altra che tu non condividi ma, questo, deve rientrare solo nell'ambito di una chiacchierata. Dunque, senza volerti convincere, in un recipiente, la parete inferiore deve sostenere il peso del contenuto; se il contenuto è liquido, le pareti laterali non devono sostenere il peso, ma la pressione che questo liquido, tendendo ad occupare più spazio possibile, esercita sulle pareti. L'acqua, se non erro, esercita una pressione di una atmosfera per ogni 10 metri di altezza. Quindi, 80 cm esercitano una pressione di 0.08 atm. Il peso (i litri d'acqua) del serbatoio superiore vengono sostenuti dal fondo del serbatoio stesso, che poggia su un piano indipendente dal serbatoio inferiore. Di questi litri, peseranno sul serbatoio inferiore solo le "gocce" che stanno sopra al tupo di collegamento, con una leggera pressione (e quasi non misurabile, dati i valori in gioco) data dalla tendenza del liquido a propogarsi in piano. Questo peso e pressione sono in funzione del diametro del tubo di collegamento fra i due serbatoi: se esso fosse grande quanto il piano del serbatoio stesso, allora si che il peso del superiore graverebbe tutto su quello inferiore, ma così non è e la superficie di questo tubo è molto piccola rispetto al lato inferiore del serbatoio superiore. Non dirmi che ti ho convinto! Elio
iw9gianky
iw9gianky
-
Inserito il 27/09/2008 alle: 16:32:54
quote:Originally posted by elfetto Oh, no! Io non voglio convincere nessuno, non ne ho i titoli. Io la prendo soltanto come uno scambio di opinioni e, mi auguro, sia così anche da parte tua. Tu proponi una teoria che io non condivido, io ne propongo un'altra che tu non condividi ma, questo, deve rientrare solo nell'ambito di una chiacchierata. >
> Ovviamente lo stesso discorso vale anche per me, il forum è uno scambio di opinioni e una chicchierata attraverso cui arricchirsi, non ho e spero di non avere mai, neanche in futuro, preclusioni su quanto espresso da altri. Non conoscendo la materia in modo approfondito, (parlo per me chiaramente) e rimanendo sempre il beneficio del dubbio preferisco maggiore prudenza. Quasi quasi sarei tentato di giocare al ... piccolo fisico e tentare un esperimento empiricamente [;)] Giancarlo
17
il barby
il barby
07/03/2008 36
Inserito il 27/09/2008 alle: 20:20:37
per miliusc carissimo ma mi spieghi perche obbligatorio lo sfiato sui sebatoi. grazie
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 27/09/2008 alle: 20:52:16
quote:Originally posted by il barby
per miliusc carissimo ma mi spieghi perche obbligatorio lo sfiato sui sebatoi. grazie >
> scusa non capisco il senso della domanda; mi chiedi perchè nei serbatoi in generale va previsto uno sfiato? oppure vuoi sapere perchè nel lavoro che ho fatto io ho posizionato lo sfiato in un detrminato modo?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 28/09/2008 alle: 15:44:19
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by iw9gianky
Ma con la fisica non si scherza, infatti se ti viene in aiuto da una parte ti potrebbe fregare dall'altra: se a monte di un serbatoio di 100 litri ne aggiungi un altro da cinquanta significa che quello da 100 in realtà lavora per 150; tanto più alto è il serbatoio superiore rispetto a quello inferiore, tanto maggiore sarà la pressione aggiuntiva...>
>Il ragionamento fila ma non quadra... se così fosse, il serbatoio superiore peserebbe zero chili, invece - se ho capito bene - poggia su una superficie che non "pesa" sul serbatoio originale. Aumenta leggermente la pressione, ovvero 0.5 atmid="red">, penso facilmente sopportabili dal contenitore che, non dimentichiamo, poggia su un piano e non è appeso; il lavoro di sostentamento è diluito su tutto il piano e non solo sulle due fasce metalliche di aggancio. Elio
>
> Diciamo 0,05 [;)] Insignificanti! Marco.
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