CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 97
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:03:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 03:42:47

L'elettrotecnica non è un'opinione, la sezione dei cavi si calcola in base alla corrente che ci deve passare. È possibile che per passare da AGM a litio i cablaggi vadano già bene. Le correnti che potrebbero essere elevate
sono quelle di ricarica e di scarica. Per la scarica l'unica corrente importante è quella dell'inverter che in un impianto ben fatto è accanto alla batteria, quindi due pezzi di filo di mezzo metro che, di solito, sono in dotazione all'inverter. Per la ricarica abbiamo il DC DC Charger che non è proprio il caso che superi i 50 Ampere, quindi 16 mmq andrebbero già bene, facciamo pure 25 mmq. Dal DC DC Charger alla betteria si deve evitare la lettura errata della tensione che si può realizzare in tre modi. - DC DC Charger vicino alla BS, quindi 16 mmq - DC DC Charger lontano con sezione maggiore. - DC DC Charger lontano ma con fili aggiuntivi sense, quindi sempre 16 mmq Parliamo di batterie. È stato coniato il termine dispregiativo Barbie che dovrebbe corrispondere a batterie senza marca a prezzo ultra stracciato, diciamo che va bene, però questo disprezzo è stato esteso anche a delle batterie certificate ECE R10 additando come sprovveduti coloro che pagano 300 Amperora meno di 2000€ e questo è criticabile. Una litio è formata da celle, BMS e cablaggi. Al dettaglio una ottima cella EVE MB31 nuova si trova a 85€, quindi 340 €, un BMS JK B2A8S20P da 200 A costa molto meno di 100€ e siamo a 440 €. Sono lontani 2000€ se partendo dai migliori componenti sul mercati siamo a 440 €, i cablaggi possiamo dire 100 €, facciamo 160€ col box di plastica per arrivare a 600 € tondi di materiale per un prodotto di elevata qualità, tutto questo con prezzi al dettaglio e stando pure larghi. Quindi ben venga il termine blasonato a indicare un ottimo prodotto ma il cui prezzo è gonfiato a dismisura che richiede un cliente incapace di capire cosa sta comprando e che è disposto a pagare uno sproposito pur di avere la sicurezza (o l'illusione) di un prodotto di qualità. Volendo realizzare una litio al top si può implementare anche la compressione delle celle, io l'ho fatto con 100 €, ma anche in questo caso restano sempre 1300 € da capire... Vuoi vedere che alla fine Barbie disprezza il prodotto e blasonato disprezza il cliente?
...
Allora, considerato che io non sono esperto ma le basi le conosco, quando vengono ridotte (nel senso matematico)  in questa maniera finalmente mi sono chiare.
Allora, comunque il mio conce non ha solo più quelle da 2k€, probabilmente stanno capendo. Siccome tra poco faccio fare il periodico controllo annuale, pensavo di anticipare e spezzare la spesa facendomi montare questo benedetto dc dc a cui penso da tempo.  Poi guardo il controller del pannello e cerco di capire se è adeguato.
Io non so quanta corrente passa alle batterie in viaggio, quello che so è che dopo gli spostamenti, anche non immensi, io ho sempre le mie due batterie al 100%.
Devo anche dire, ma non sarebbe da accessori, che ultimamente il modo di viaggiare è cambiato, e spesso sono stufo di cercarmi angolini qua e la per la sosta e mi capita molto più di frequente di andare in strutture organizzate. Però quando la corrente costa un botto, anche li ci rinuncio. Se ho indipendenza elettrica, non ha nessun senso per una notta cacciare 7-8 euro.
@torinitore: quelle batterie li se ci stessero sotto il sedile per me sarebbero assolutamente perfette
Interessante anche l'idea, mioddio non ricordo chi lo ha scritto, della separazione dei circuiti, superando la religione del parallelo secco. Insomma, se uno ha due da 150 ah che so per natura sono spremibili molto di più delle agm, una anche per più giorni può essere dedicata ai servizi "nativi" del camper, pompa luci stufa, l'altra ai servizi esterni, phon cellulari pc tv. Quello che è da vedere è come gestire la ricarica e l'eventuale soccorso di una sull'altra.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 09:16:38
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 07:56:46

Messaggio al solito interessantissimo. Basta cercare su google batteria litio 150Ah per vedere uscire prezzi da 400 a 2000 euro. Penso che i dubbi dei detrattori delle litio nascano fondamentalmente da qui...  Con roba da
400 o fossero anche 600, il passaggio da batterie tradizionali a litio, soprattutto in concomitanza di una sostituzione obbligatoria per fine vita, è plausibile e auspicabile, coi 2000 si ha onestamente l'impressione di stare nel frigo del reparto pollame della Coop. visto che in definitiva conta quello che c'è dentro (celle, cablaggi e BMS) oltre ovviamente ad un bel lavoro di assemblaggio, hai qualche marca o comunque indicatore da seguire per cercare qualcosa di veramente alternativo alle AGM?
...
Ci sono vari livelli per passare al litio.
1 Concessionario
2 Fai-da-te nel montaggio
3 Fai-da-te sia nel montaggio che nell'assemblaggio della litio
4 Fai-da-te totale.

Nel caso 1 c'è poca scelta, non tutti i concessionari accettano di installare batterie fornite dal cliente, specialmente se sconosciute, ArkDesign (costruttore) lo fa, ma se ti affidi a loro al 100% ti montano prodotti DsTeck.

Nel caso 2 la scelta è un problema, la nuova moda cinese consiste nel produrre batterie ottime in modo che degl youtuber famosi (Will Prowse, off-grid garage, ecc) la aprano (col flessibile), le provino e ne parlino molto bene consigliandole, poi arriva in vendita la versione al (tanto) risparmio, identica fuori e diversa dentro, neanche parente di quella che ha superato i test, però indistinguibile.
Una blanda difesa è scegliere batterie certificate ECE R10 ma anche UL, ma se la batteria non è un raro modello apribile è comunque un terno al lotto.
Altro problema sono batterie da 314 Ah che utilizzano celle EVE MB31 con BMS da 200 A ma ci sono anche modelli da 300 A, peccato che la scheda tecnica delle MB31 racconta di una corrente massima di 0,5P cioè circa 170 Ampere, quindi cosa ca... diavolo ci raccontano pur di vendere?

Il caso 3 si riferisce ai box DIY, famosi ManYi, EEL e pochi altri, sono scatole dotate di cablaggi facilitati comprensive di BMS (di solito JiKong), spesso senza celle che puoi trovare nuove di elevatissima qualità da Manuel (Marzano Tech) o su altri siti affidabili come quello indicato dal Tornitore per la sua 628 Ah.
Tewaycell è da prendere in considerazione.

Il caso 4 è da pazzi (nel senso buono) come il_Tornitore, quel bischero di Emme48 e pochi altri che mi hanno chiesto i non essere nominati, si parte col leggere attentamente più e più volte le schede tecniche di celle e BMS e poi si parte.
Primi attrezzi usati: Ferro, metro, flessibile, trapano, saldatrice a elettrodo, APP Android fatta da me che recita un crescendo di bestemmie, ecc...
Tempi biblici, costi elevati ma la qualità è la massima possibile che non si trova neanche nei costosissimi prodotti blasonati.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 19/06/2026 alle 15:11:40
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 10:01:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 09:16:38

Ci sono vari livelli per passare al litio. 1 Concessionario 2 Fai-da-te nel montaggio 3 Fai-da-te sia nel montaggio che nell'assemblaggio della litio 4 Fai-da-te totale. Nel caso 1 c'è poca scelta, non tutti i concessionari
accettano di installare batterie fornite dal cliente, specialmente se sconosciute, ArkDesign (costruttore) lo fa, ma se ti affidi a loro al 100% ti montano prodotti DsTeck. Nel caso 2 la scelta è un problema, la nuova moda cinese consiste nel produrre batterie ottime in modo che degl youtuber famosi (Will Prowse, off-grid garage, ecc) la aprano (col flessibile), le provino e ne parlino molto bene consigliandole, poi arriva in vendita la versione al (tanto) risparmio, identica fuori e diversa dentro, neanche parente di quella che ha superato i test, però indistinguibile. Una blanda difesa è scegliere batterie certificate ECE R10 ma anche UL, ma se la batteria non è un raro modello apribile è comunque un terno al lotto. Altro problema sono batterie da 314 Ah che utilizzano celle EVE MB31 con BMS da 200 A ma ci sono anche modelli da 300 A, peccato che la scheda tecnica delle MB31 racconta di una corrente massima di 0,5P cioè circa 170 Ampere, quindi cosa ca... diavolo ci raccontano pur di vendere? Il caso 3 si riferisce ai box DIY, famosi ManYi, EEL e pochi altri, sono scatole dotate di cablaggi facilitati comprensive di BMS (di solito JiKong), spesso senza celle che puoi trovare nuove di elevatissima qualità da Manuel (Marzano Tech) o su altri siti affidabili come quello indicato dal Tornitore per la sua 628 Ah. Tewaycell è da prendere in considerazione. Il caso 4 è da pazzi (nel senso buono) come il_Tornitore, quel bischero di Emme48 e pochi altri che mi hanno chiesto i non essere nominati, si parte col leggere attentamente più e più volte le schede tecniche di celle e BMS e poi si parte. Primi attrezzi usati: Ferro, metro, flessibile, trapano, saldatrice a elettrodo, APP Android fatta da me che recita un crescendo di bestemmie, ecc... Tempi biblici, costi elevati ma la qualità è la massima possibile che non si trova neanche nei costosissimi prodotti blasonati.
...
Condivido pienamento questo scritto, anche se a fronte di questo ce ne freghiamo e consigliamo batterie che...

Nel caso 2 la scelta è un problema, la nuova moda cinese consiste nel produrre batterie ottime in modo che degl youtuber famosi (Will Prowse, off-grid garage, ecc) la aprano (col flessibile), le provino e ne parlino molto bene consigliandole, poi arriva in vendita la versione al (tanto) risparmio, identica fuori e diversa dentro, neanche parente di quella che ha superato i test, però indistinguibile.
Una blanda difesa è scegliere batterie certificate ECE R10 ma anche UL, ma se la batteria non è un raro modello apribile è comunque un terno al lotto.
Altro problema sono batterie da 314 Ah che utilizzano celle EVE MB31 con BMS da 200 A ma ci sono anche modelli da 300 A, peccato che la scheda tecnica delle MB31 racconta di una corrente massima di 0,5P cioè circa 170 Ampere, quindi cosa ca... diavolo ci raccontano pur di vendere?

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 10:22:22
In risposta al messaggio di Laikone del 19/06/2026 alle 10:01:46

Condivido pienamento questo scritto, anche se a fronte di questo ce ne freghiamo e consigliamo batterie che... Nel caso 2 la scelta è un problema, la nuova moda cinese consiste nel produrre batterie ottime in modo che
degl youtuber famosi (Will Prowse, off-grid garage, ecc) la aprano (col flessibile), le provino e ne parlino molto bene consigliandole, poi arriva in vendita la versione al (tanto) risparmio, identica fuori e diversa dentro, neanche parente di quella che ha superato i test, però indistinguibile. Una blanda difesa è scegliere batterie certificate ECE R10 ma anche UL, ma se la batteria non è un raro modello apribile è comunque un terno al lotto. Altro problema sono batterie da 314 Ah che utilizzano celle EVE MB31 con BMS da 200 A ma ci sono anche modelli da 300 A, peccato che la scheda tecnica delle MB31 racconta di una corrente massima di 0,5P cioè circa 170 Ampere, quindi cosa ca... diavolo ci raccontano pur di vendere?  
...
Il mondo di Ali è una giungla. Ora, non ho ancora affrontato la questione batteria camper, ma ad esempio ci sono in vendita migliaia di ssd da 2 tb che in realtà è già tanto se sono da 128 gb con il firmware taroccato e che appena si scaldano un poco si azzerano. Ci ero cascato, mi hanno mandato un rimborso di loro sponte, vista l'azione in cina quei tizi potrebbero aver fatto una brutta fine. Ma ad esempio i ciclocomputer e l'abbigliamento da bici sono impeccabili. Però nella community dei ciclisti si è formato un gruppo di persone che condividono i link del materiale affidabile e non fake.
L'autoriadio l'ho presa da uno shop con magazzino in polonia, li DOVRESTI essere garantito della norme UE. Sui noti il condizionale.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 10:50:10
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2026 alle 10:22:22

Il mondo di Ali è una giungla. Ora, non ho ancora affrontato la questione batteria camper, ma ad esempio ci sono in vendita migliaia di ssd da 2 tb che in realtà è già tanto se sono da 128 gb con il firmware taroccato
e che appena si scaldano un poco si azzerano. Ci ero cascato, mi hanno mandato un rimborso di loro sponte, vista l'azione in cina quei tizi potrebbero aver fatto una brutta fine. Ma ad esempio i ciclocomputer e l'abbigliamento da bici sono impeccabili. Però nella community dei ciclisti si è formato un gruppo di persone che condividono i link del materiale affidabile e non fake. L'autoriadio l'ho presa da uno shop con magazzino in polonia, li DOVRESTI essere garantito della norme UE. Sui noti il condizionale.
...
verissimo ciò che scrivi, il problema sono l'affidabilità e la veridicità dei dati pubblicati e per quanto mi riguarda anche la spesa, nel senso, se devo spendere 20€ per un prodotto provo e vada come vada, ma se già devo espormi per 200€ indipendentemente da quello che sarà il risultato già mi turba di più. 
Compro anche io su siti che offrono prodotti a prezzi stracciati, ma sempre prodotti di poco valore. Una sola volta ho comprato un inverter a 150€ da 1000W che doveva essere una roba mai vista... ormai mi da fuoco al camper... si ha il bel da dire "bisogna saper comprare" ma il prodotto lo vedi solo quando ormai l'hai già acquistato.

A tal proposito ti cito un banale esempio... io e mio cognato abbiamo comprato (in Italia) due oggetti identici ma con due motorizzazioni di marche diverse, il mio Honda, è costato 300€ più del suo, motorizzato Loncin, per altro un marchio comunque ben conosciuto. Durante il funzionamento si percepisce un minimo di potenza inferiore sul Loncin, cosa di poco conto ma comunque presente; il problema è l'avviamento... Honda parte al primo o al massimo al 2 colpo, Loncin fa molta più fatica sia a freddo che a caldo, dove nel caso del caldo Honda parte SEMPRE al primo colpo. Sulla carta, sarebbero uguali.
Ora uno potrebbe porsi la domanda se quei 300€ valgono o meno accensioni farlocche o una potenza inferiore seppur minima... ma le balle stanno in poco posto, questo Honda è avanti anni luce a Loncin sotto questo profilo e i 300€ stanno proprio lì, è quindi inutile dire che non valgono la pena. 
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4308
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 14:49:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/06/2026 alle 09:16:38

Ci sono vari livelli per passare al litio. 1 Concessionario 2 Fai-da-te nel montaggio 3 Fai-da-te sia nel montaggio che nell'assemblaggio della litio 4 Fai-da-te totale. Nel caso 1 c'è poca scelta, non tutti i concessionari
accettano di installare batterie fornite dal cliente, specialmente se sconosciute, ArkDesign (costruttore) lo fa, ma se ti affidi a loro al 100% ti montano prodotti DsTeck. Nel caso 2 la scelta è un problema, la nuova moda cinese consiste nel produrre batterie ottime in modo che degl youtuber famosi (Will Prowse, off-grid garage, ecc) la aprano (col flessibile), le provino e ne parlino molto bene consigliandole, poi arriva in vendita la versione al (tanto) risparmio, identica fuori e diversa dentro, neanche parente di quella che ha superato i test, però indistinguibile. Una blanda difesa è scegliere batterie certificate ECE R10 ma anche UL, ma se la batteria non è un raro modello apribile è comunque un terno al lotto. Altro problema sono batterie da 314 Ah che utilizzano celle EVE MB31 con BMS da 200 A ma ci sono anche modelli da 300 A, peccato che la scheda tecnica delle MB31 racconta di una corrente massima di 0,5P cioè circa 170 Ampere, quindi cosa ca... diavolo ci raccontano pur di vendere? Il caso 3 si riferisce ai box DIY, famosi ManYi, EEL e pochi altri, sono scatole dotate di cablaggi facilitati comprensive di BMS (di solito JiKong), spesso senza celle che puoi trovare nuove di elevatissima qualità da Manuel (Marzano Tech) o su altri siti affidabili come quello indicato dal Tornitore per la sua 628 Ah. Tewaycell è da prendere in considerazione. Il caso 4 è da pazzi (nel senso buono) come il_Tornitore, quel bischero di Emme48 e pochi altri che mi hanno chiesto i non essere nominati, si parte col leggere attentamente più e più volte le schede tecniche di celle e BMS e poi si parte. Primi attrezzi usati: Ferro, metro, flessibile, trapano, saldatrice a elettrodo, APP Android fatta da me che recita un crescendo di bestemmie, ecc... Tempi biblici, costi elevati ma la qualità è la massima possibile che non si trova neanche nei costosissimi prodotti blasonati.
...
Vediamo se ho capito...
Nel caso forse più diffuso qui se uno volesse comprarla e montarla da solo sul camper, potrebbe prendere la fregatura con 2000 euro di batteria (non sull qualità, ma perchè non ha quel valore) sia con 300 perchè è difficile sapere cosa c'è dentro.
La Humsienk, per fare un esempio, è da 150 Ah con BMS da 110A. Cioè vuol dire che la sua capacità è 150 ma puoi chiedergli o dargli istantaneamente 110A (1200 e rotti watt?)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24838
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:10:41
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 14:49:51

Vediamo se ho capito... Nel caso forse più diffuso qui se uno volesse comprarla e montarla da solo sul camper, potrebbe prendere la fregatura con 2000 euro di batteria (non sull qualità, ma perchè non ha quel valore) sia
con 300 perchè è difficile sapere cosa c'è dentro. La Humsienk, per fare un esempio, è da 150 Ah con BMS da 110A. Cioè vuol dire che la sua capacità è 150 ma puoi chiedergli o dargli istantaneamente 110A (1200 e rotti watt?)
...
Il BMS deve proteggere le celle, significa che non deve permettere correnti e tensioni incompatibili con le celle stesse, quindi se non si conosce esattamente marca e modello delle celle utilizzate non si può sapere se il BMS protegge oppure se è impostato per "numeri strepitosi" dettati dal commerciale.
Con 2000 € è quasi certo che la fregatura tecnica non c'è, ma il costo elevato è una certezza.

Marco

http://www.m48.it

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20198
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:30:32
In risposta al messaggio di dekracap del 19/06/2026 alle 14:49:51

Vediamo se ho capito... Nel caso forse più diffuso qui se uno volesse comprarla e montarla da solo sul camper, potrebbe prendere la fregatura con 2000 euro di batteria (non sull qualità, ma perchè non ha quel valore) sia
con 300 perchè è difficile sapere cosa c'è dentro. La Humsienk, per fare un esempio, è da 150 Ah con BMS da 110A. Cioè vuol dire che la sua capacità è 150 ma puoi chiedergli o dargli istantaneamente 110A (1200 e rotti watt?)
...
la risposta alla tua domanda è sì, puoi caricare o scaricare quella batteria chiedendole o fornendole fino 110A, anche se il consigliato in ricarica sono 30A.

Quella stessa batteria ad esempio, se venisse installata su un mezzo datato ha la necessità di essere eventualmente ricaricata con un CB da rete 230V che fornisce una tensione di 14.6+/-0.2V un valore non proprio sempre disponibile nei vecchi CB. Se si vogliono fare le cose fatte bene ovviamente, perchè se ce ne freghiamo è un altro discorso.

Modificato da Laikone il 19/06/2026 alle 16:03:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 17:04:25
Ho suggerito la batteria in questione poiche uno dei tanti modelli sottosedile per chi non ha grosse pretese e senza dover necessariamente mettere mano all’impianto esistente, tuttavia l’utente finale ha ampia facoltà di scegliere da 30A a 110A in base alle disposizioni attuali del veicolo. 

A buon intenditor…….

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15574
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 18:39:52
In risposta al messaggio di adv-box del 17/06/2026 alle 16:16:04

Nel caso che siano previsti sufficienti pannelli solari per caricare le LFP, c'è un sistema molto più semplice, meno costoso e molto meno invasivo per realizzare l'impianto. Si può lasciare l'AGM originale come BS, oppure
anche sostituirla con una piccola LFP da 100 Ah, che non richiede nessuna modifica all'impianto e fare l'impianto di potenza, che va a servire l'inverter 230 AC, completamente separato da quello originale del camper, si collega ad esso solo con il relè di priorità. Si hanno molti vantaggi, l'impianto originale non viene toccato e si ha ridondanza, tanto cara ad alcuni, in quanto in caso di guasto della batteria originale si può continuare semplicemente attivando, meglio con un apposito interruttore, il 230 AC anche sull'alimentatore delle batterie BM e BS. Se si vuole utilizzare il frigorifero a gas lo si forza sotto questo utilizzo, oppure si mette un interruttore per escluderlo dal 230 AC. Nel caso di guasto del nuovo impianto installato, semplicemente non lo si utilizza. Banale ed efficace, vero plug&play per installare potenti LFP sul camper, è come essere collegati alla colonnina anche in viaggio e solo se lo si vuole. Se i pannelli sono adeguatamente dimensionati non è nemmeno necessario il DC-DC.
...
E' esattamente quello che ho fatto io, un impianto litio da 320Ah separato, sostanzialmente dedicato al solo clima a tetto.
I vantaggi sono:
1) Non devi preoccuparti di come è l' impianto originale, centraline, relè parallelatori, sezione cavi, ecc. fai tutto nuovo.
2) Avere 2 impianti vuol dire certezza assoluta di non rimanere senza energia, (un solo impianto per esagerato che sia può sempre avere un guasto, 2 guasti contemporanei su entrambi è impossibile) ovviamente non devono avere niente in comune.

Per adesso ho realizzato una cosa minimale, una specie di PowerStation, batteria 320Ah, caricabatteria 230/12v da 30A, inverter 1500w al quale può essere collegato: sia l' impianto originale 230 che ha un relè di priorità, un impianto separato che ho già, o direttamente qualsiasi utenza a 230v.
Poi vedrò se fare uno switch dal pannello che ora è collegato solo alle 2 BS, e montare un DCDC per la carica in viaggio, a dire il vero avendo un altro inverter da 600w, ho fatto delle prove in viaggio per caricare a 30A tramite il carica a 230v e funziona bene, diciamo che spreca circa 5 A da trasformazione, avendo un alternatore da 140A il problema sta solo nel limite dei 30A, potrei montare un DCDC da 40-50A. con maggior resa e minori sprechi.
Ivo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 19:00:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2026 alle 09:03:46

Allora, considerato che io non sono esperto ma le basi le conosco, quando vengono ridotte (nel senso matematico)  in questa maniera finalmente mi sono chiare. Allora, comunque il mio conce non ha solo più quelle da 2k€,
probabilmente stanno capendo. Siccome tra poco faccio fare il periodico controllo annuale, pensavo di anticipare e spezzare la spesa facendomi montare questo benedetto dc dc a cui penso da tempo.  Poi guardo il controller del pannello e cerco di capire se è adeguato. Io non so quanta corrente passa alle batterie in viaggio, quello che so è che dopo gli spostamenti, anche non immensi, io ho sempre le mie due batterie al 100%. Devo anche dire, ma non sarebbe da accessori, che ultimamente il modo di viaggiare è cambiato, e spesso sono stufo di cercarmi angolini qua e la per la sosta e mi capita molto più di frequente di andare in strutture organizzate. Però quando la corrente costa un botto, anche li ci rinuncio. Se ho indipendenza elettrica, non ha nessun senso per una notta cacciare 7-8 euro. @torinitore: quelle batterie li se ci stessero sotto il sedile per me sarebbero assolutamente perfette Interessante anche l'idea, mioddio non ricordo chi lo ha scritto, della separazione dei circuiti, superando la religione del parallelo secco. Insomma, se uno ha due da 150 ah che so per natura sono spremibili molto di più delle agm, una anche per più giorni può essere dedicata ai servizi nativi del camper, pompa luci stufa, l'altra ai servizi esterni, phon cellulari pc tv. Quello che è da vedere è come gestire la ricarica e l'eventuale soccorso di una sull'altra.
...
Aliexpress, personalmente, non lo guardo per le batterie LFP neanche per quelle preassemblate che eventualmente consiglio.
Sempre mia opinione personale, non condivido l'idea di 2 impianti separati con 2 batterie separate dove su una ci sono assorbimenti bassi e sull'altra ben più importanti. Di certo su quella dove ci sono assorbimenti importanti (che sia da 100- 200-300 Ah o xxx Ah) sicuramente "soffrirà di più rispetto ad una batteria con capacità doppia (esempio io potevo fare 2x314 Ah però ho preferito una singola da 628 Ah senza aver complicazioni su come gestire la ricarica e/o problemi su uno dei 2 impianti).
Vero che potrebbe essere visto come ridondanza, ma bisogna anche tenere a mente che tutti i componenti sono doppi (2 BMS, 2x4 celle, eventuali bus bar doppie etc) perciò anche le probabilità di guasto aumentano.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31534
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:40:12
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2026 alle 19:00:21

Aliexpress, personalmente, non lo guardo per le batterie LFP neanche per quelle preassemblate che eventualmente consiglio. Sempre mia opinione personale, non condivido l'idea di 2 impianti separati con 2 batterie separate
dove su una ci sono assorbimenti bassi e sull'altra ben più importanti. Di certo su quella dove ci sono assorbimenti importanti (che sia da 100- 200-300 Ah o xxx Ah) sicuramente soffrirà di più rispetto ad una batteria con capacità doppia (esempio io potevo fare 2x314 Ah però ho preferito una singola da 628 Ah senza aver complicazioni su come gestire la ricarica e/o problemi su uno dei 2 impianti). Vero che potrebbe essere visto come ridondanza, ma bisogna anche tenere a mente che tutti i componenti sono doppi (2 BMS, 2x4 celle, eventuali bus bar doppie etc) perciò anche le probabilità di guasto aumentano.
...
Intanto ho trovato una foto del mio regolatore del pannello. 
20260619_180944.jpg

R.L. Stevenson
adv-box
adv-box
16/03/2026 58
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:55:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2026 alle 19:00:21

Aliexpress, personalmente, non lo guardo per le batterie LFP neanche per quelle preassemblate che eventualmente consiglio. Sempre mia opinione personale, non condivido l'idea di 2 impianti separati con 2 batterie separate
dove su una ci sono assorbimenti bassi e sull'altra ben più importanti. Di certo su quella dove ci sono assorbimenti importanti (che sia da 100- 200-300 Ah o xxx Ah) sicuramente soffrirà di più rispetto ad una batteria con capacità doppia (esempio io potevo fare 2x314 Ah però ho preferito una singola da 628 Ah senza aver complicazioni su come gestire la ricarica e/o problemi su uno dei 2 impianti). Vero che potrebbe essere visto come ridondanza, ma bisogna anche tenere a mente che tutti i componenti sono doppi (2 BMS, 2x4 celle, eventuali bus bar doppie etc) perciò anche le probabilità di guasto aumentano.
...
"Sempre mia opinione personale, non condivido l'idea di 2 impianti separati con 2 batterie separate dove su una ci sono assorbimenti bassi e sull'altra ben più importanti"
Non hai capito niente dell'impianto che ho consigliato, se vuoi te lo spiego meglio.

Leggi anche quello che ha scritto #Masivo, che lo ha fatto e lo sta usando.

"Aliexpress, personalmente, non lo guardo per le batterie LFP neanche per quelle preassemblate che eventualmente consiglio."
Ma come fai a consigliare cose che non hai mai nemmeno provato personalmente?!?

Modificato da adv-box il 19/06/2026 alle 21:06:12
adv-box
adv-box
16/03/2026 58
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 21:11:43
In risposta al messaggio di masivo del 19/06/2026 alle 18:39:52

E' esattamente quello che ho fatto io, un impianto litio da 320Ah separato, sostanzialmente dedicato al solo clima a tetto. I vantaggi sono: 1) Non devi preoccuparti di come è l' impianto originale, centraline, relè parallelatori,
sezione cavi, ecc. fai tutto nuovo. 2) Avere 2 impianti vuol dire certezza assoluta di non rimanere senza energia, (un solo impianto per esagerato che sia può sempre avere un guasto, 2 guasti contemporanei su entrambi è impossibile) ovviamente non devono avere niente in comune. Per adesso ho realizzato una cosa minimale, una specie di PowerStation, batteria 320Ah, caricabatteria 230/12v da 30A, inverter 1500w al quale può essere collegato: sia l' impianto originale 230 che ha un relè di priorità, un impianto separato che ho già, o direttamente qualsiasi utenza a 230v. Poi vedrò se fare uno switch dal pannello che ora è collegato solo alle 2 BS, e montare un DCDC per la carica in viaggio, a dire il vero avendo un altro inverter da 600w, ho fatto delle prove in viaggio per caricare a 30A tramite il carica a 230v e funziona bene, diciamo che spreca circa 5 A da trasformazione, avendo un alternatore da 140A il problema sta solo nel limite dei 30A, potrei montare un DCDC da 40-50A. con maggior resa e minori sprechi.
...
Questo è! semplicissimo, completamente indipendente, come dici, perdi solo il 15% quando carichi occasionalmente dalle LFP la BS, ma comunque il DC-DC non è gratis, ha sempre la sua efficienza dovendo fare la conversione continua in alternata e viceversa.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 21:15:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2026 alle 20:40:12

Intanto ho trovato una foto del mio regolatore del pannello. 
Regolatore PWM; online leggo tensione di carica "profonda" 14,8 V. Se hai il manuale verifica.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6186
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 21:21:55
In risposta al messaggio di adv-box del 19/06/2026 alle 20:55:41

Sempre mia opinione personale, non condivido l'idea di 2 impianti separati con 2 batterie separate dove su una ci sono assorbimenti bassi e sull'altra ben più importanti Non hai capito niente dell'impianto che ho consigliato,
se vuoi te lo spiego meglio. Leggi anche quello che ha scritto #Masivo, che lo ha fatto e lo sta usando. Aliexpress, personalmente, non lo guardo per le batterie LFP neanche per quelle preassemblate che eventualmente consiglio. Ma come fai a consigliare cose che non hai mai nemmeno provato personalmente?!?  
...
Ho dato un mio parere personale. Se a te e masivo come soluzione vi va bene nessuno dice il contrario, avrete fatto le vostre valutazioni per arrivare a tale conclusione per il vostro mezzo ed utilizzo; come sempre le esigenze sono diverse e le priorità tecniche/economiche possono essere differenti.

Chi ti dice che non ho provato? Solo perchè non scrivo qua tutto ciò che "ho provato/fatto..." significa non aver esperienza? 
Ho fatto/condiviso alcune, non tutte, mie riflessioni in merito se qualcuno non le aveva già fatte.

Inutile che ti "scaldi".

Comunque... Vedo che anche questo topic sta andando alla deriva (OT).
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 21:32:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2026 alle 21:21:55

Ho dato un mio parere personale. Se a te e masivo come soluzione vi va bene nessuno dice il contrario, avrete fatto le vostre valutazioni per arrivare a tale conclusione per il vostro mezzo ed utilizzo; come sempre le esigenze
sono diverse e le priorità tecniche/economiche possono essere differenti. Chi ti dice che non ho provato? Solo perchè non scrivo qua tutto ciò che ho provato/fatto... significa non aver esperienza?  Ho fatto/condiviso alcune, non tutte, mie riflessioni in merito se qualcuno non le aveva già fatte. Inutile che ti scaldi. Comunque... Vedo che anche questo topic sta andando alla deriva (OT).
...
Il problema è sempre lo stesso gli interventi su il mio è più lungo del tuo che non portano mai a nulla di buono. 

Francamente si comincia ad essere anche un pochino schifati da tanta pochezza. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
adv-box
adv-box
16/03/2026 58
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 21:39:31
In risposta al messaggio di Szopen del 19/06/2026 alle 21:32:11

Il problema è sempre lo stesso gli interventi su il mio è più lungo del tuo che non portano mai a nulla di buono.  Francamente si comincia ad essere anche un pochino schifati da tanta pochezza.  Ciro. 
Posso chiederti se la batteria che hai consigliato l'hai provata? Senza dire che è "strictly forbidden" per qualcuno perché ha le celle sdraiate.
Io no, ma visto i video che girano, non la consiglierei, che comunque io non consiglio niente a nessuno, che non abbia direttamente, con i miei soldi, provato, non ci guadagno nulla, al limite solo rogne.

Nessuno è obbligato a leggere nulla, ma quello che si legge qui e viene consigliato è opportuno (per me) che sia supportato da reali esperienze, se no si può leggere qualunque cosa sul Web e postarlo, ha senso?

Modificato da adv-box il 19/06/2026 alle 21:46:37
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 23:09:47
In risposta al messaggio di adv-box del 19/06/2026 alle 21:39:31

Posso chiederti se la batteria che hai consigliato l'hai provata? Senza dire che è strictly forbidden per qualcuno perché ha le celle sdraiate. Io no, ma visto i video che girano, non la consiglierei, che comunque io non
consiglio niente a nessuno, che non abbia direttamente, con i miei soldi, provato, non ci guadagno nulla, al limite solo rogne. Nessuno è obbligato a leggere nulla, ma quello che si legge qui e viene consigliato è opportuno (per me) che sia supportato da reali esperienze, se no si può leggere qualunque cosa sul Web e postarlo, ha senso?
...
Prima di sparare sulla croce rossa leggi bene cosa ho scritto, non ho consigliato niente a nessuno tuttavia se uno non vuole o non può intervenire sull'impianto prende una batteria dotata di BMS che si pùò opportunamente impostare per lavorare con basse correnti qual'è il problema?

Non esistono solo i Jikong, ci sono BMS di altre marche che comunque fanno bene il loro lavoro, io li ho scelti poiché al momento meglio si integrano nell'ecosistema Victron ma questo e' un'altra discorso.

Cosi come le celle, non e' detto che le MB31 siano l'eccellenza assoluta come magari si vuol fare credere, al contrario per carichi gravosi le LF304 erano/sono di gran lunga migliori, per non parlare poi di chi le consiglia a tutti solo perché ormai ne ha una grossa e forse incauta scorta a magazzino, io stesso ho chiesto se si potevano avere delle celle LF304 e mi sono sentito rispondere che loro trattano solo prodotti della EVE, non ho capito, perché le LF304 le produce la Mattel assieme alle Barbie?

Ciò che vedi nei video tarocchi, fatti e postati da chi magari sotto sotto ha interessi particolari nello screditare certi prodotti, non me ne frega minimamente una mazza, quella batteria e' composta con 4 celle da 150Ah che viste le loro dimensioni di 15 cm in altezza possono stare comodamente in piedi in una scatola alta 19 cm ma, mettiamo anche fossero state utilizzate delle celle di dimensioni diverse al punto di doverle utilizzare sdraiate davvero pensi che possano distruggersi in un paio d'anni utilizzi con cariche e scariche diciamo intorno ai 50A? Peraltro sul sito ufficiale viene pubblicizzata così in bella vista

Screenshot_20260620-004143.png

Se poi un'azienda mette un'immagine in questo modo solo per ingannarti non e' certo mia la colpa.

Ciò ci riporta esattamente al titolo del topic ed alla domanda in cui Hector ha chiesto, io l'ho indirizzato verso ciò che potrebbe soddisfare le sue esigenze senza dover vendere un rene, avrei potuto suggerire una ecoworthy o li-time o tante altre ancora, sarebbe cambiato qualcosa? No perché comunque le scrausissime celle da 150Ah sono notoriamente molto più piccole delle 280-320Ah per cui e' molto più semplice confezionarle per essere riposte comodamente al posto di una Agm con fattore di forma L5.

Ricorda che le blasonate Nds Tempra da 150Ah fanno esattamente la stessa cosa ad un prezzo però 5 volte maggiore.

Prova se ne hai voglia, vai da un'installatore autorizzato o una concessionaria, chiedi se puoi mettere detta batteria senza modificare nulla, chiedi altresì con quanta corrente verrà ricaricata la batteria dall'alternatore, ovviamente collegata allo stesso con un banale relè accoppiatore interno ad una centralina o esterno che sia, inoltre, leggi bene le condizioni di garanzia della blasonata, la mancata o anche la non opportunamente adeguata ricarica della stessa costituisce motivo d'invalidità della garanzia ma, naturalmente questo non te lo dicono per cui, non succede ma, se succede...

Naturalmente e come sempre, a buon intenditore...

Ciro.

Modificato da Szopen il 20/06/2026 alle 00:45:32
adv-box
adv-box
16/03/2026 58
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 08:45:34
In risposta al messaggio di Szopen del 19/06/2026 alle 23:09:47

Prima di sparare sulla croce rossa leggi bene cosa ho scritto, non ho consigliato niente a nessuno tuttavia se uno non vuole o non può intervenire sull'impianto prende una batteria dotata di BMS che si pùò opportunamente
impostare per lavorare con basse correnti qual'è il problema? Non esistono solo i Jikong, ci sono BMS di altre marche che comunque fanno bene il loro lavoro, io li ho scelti poiché al momento meglio si integrano nell'ecosistema Victron ma questo e' un'altra discorso. Cosi come le celle, non e' detto che le MB31 siano l'eccellenza assoluta come magari si vuol fare credere, al contrario per carichi gravosi le LF304 erano/sono di gran lunga migliori, per non parlare poi di chi le consiglia a tutti solo perché ormai ne ha una grossa e forse incauta scorta a magazzino, io stesso ho chiesto se si potevano avere delle celle LF304 e mi sono sentito rispondere che loro trattano solo prodotti della EVE, non ho capito, perché le LF304 le produce la Mattel assieme alle Barbie? Ciò che vedi nei video tarocchi, fatti e postati da chi magari sotto sotto ha interessi particolari nello screditare certi prodotti, non me ne frega minimamente una mazza, quella batteria e' composta con 4 celle da 150Ah che viste le loro dimensioni di 15 cm in altezza possono stare comodamente in piedi in una scatola alta 19 cm ma, mettiamo anche fossero state utilizzate delle celle di dimensioni diverse al punto di doverle utilizzare sdraiate davvero pensi che possano distruggersi in un paio d'anni utilizzi con cariche e scariche diciamo intorno ai 50A? Peraltro sul sito ufficiale viene pubblicizzata così in bella vista Se poi un'azienda mette un'immagine in questo modo solo per ingannarti non e' certo mia la colpa. Ciò ci riporta esattamente al titolo del topic ed alla domanda in cui Hector ha chiesto, io l'ho indirizzato verso ciò che potrebbe soddisfare le sue esigenze senza dover vendere un rene, avrei potuto suggerire una ecoworthy o li-time o tante altre ancora, sarebbe cambiato qualcosa? No perché comunque le scrausissime celle da 150Ah sono notoriamente molto più piccole delle 280-320Ah per cui e' molto più semplice confezionarle per essere riposte comodamente al posto di una Agm con fattore di forma L5. Ricorda che le blasonate Nds Tempra da 150Ah fanno esattamente la stessa cosa ad un prezzo però 5 volte maggiore. Prova se ne hai voglia, vai da un'installatore autorizzato o una concessionaria, chiedi se puoi mettere detta batteria senza modificare nulla, chiedi altresì con quanta corrente verrà ricaricata la batteria dall'alternatore, ovviamente collegata allo stesso con un banale relè accoppiatore interno ad una centralina o esterno che sia, inoltre, leggi bene le condizioni di garanzia della blasonata, la mancata o anche la non opportunamente adeguata ricarica della stessa costituisce motivo d'invalidità della garanzia ma, naturalmente questo non te lo dicono per cui, non succede ma, se succede... Naturalmente e come sempre, a buon intenditore... Ciro.
...
"Ho dato un mio parere personale. Se a te e masivo come soluzione vi va bene nessuno dice il contrario, avrete fatto le vostre valutazioni per arrivare a tale conclusione per il vostro mezzo ed utilizzo; come sempre le esigenze"
"Il problema è sempre lo stesso gli interventi su il mio è più lungo del tuo che non portano mai a nulla di buono. 
Francamente si comincia ad essere anche un pochino schifati da tanta pochezza. "

Se tu scrivi tanto pochezza/schifato in una discussione tra #il tornitore e me, ti riferisci a noi, così ho interpretato il tuo intervento, non è bello leggerlo.
Ho sparato sulla croce rossa?

"Ciò che vedi nei video tarocchi, fatti e postati da chi magari sotto sotto ha interessi particolari nello screditare certi prodotti"
Può anche essere come dici, ma vorrebbe dire che le batterie le hanno riassemblate, perché le aprono e ne mostrano il contenuto.
Qualcuno dice che questa azienda le fornisca in prova per le recensioni con celle di grado A, ma poi venda tutt'altro.
In questi due video il recensore ha trovato due batterie (la seconda in sostituzione gratuita della prima), entrambe però da 138 Ah, ed infatti le celle sono da 140 Ah, ma probabilmente di grado B perché a 140Ah non arrivano.

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

In altro video, che non trovo più, le celle erano più grandi, da 150 Ah e disposte sdraiate.
Comunque è per questo tipo di problemi che io preferisco parlare solo di cose che ho in mano ed onestamente non capisco il senso dei tuoi interventi rivolti a me per discussioni a cui io non ho mai partecipato, forse ti confondi con altri utenti.
Non sono certo io che non accetta le celle sdraiate, anzi, lo puoi leggere in molti thread e ne ho qualche centinaia che lavorano così da anni.

Modificato da adv-box il 20/06/2026 alle 09:01:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
45 minuti fa
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link