In risposta al messaggio di il tornitore del 19/06/2026 alle 21:15:13Nei prossimi giorni faccio un salto in rimessaggio e ti dico. Se così fosse mi pare sia una tensione già adeguata. Una osservazione sul saper fare. Al di la della mia naturale idiosincrasia per i lavori manuali, poi se costretto li faccio. Qualsiasi cosa si impara. Avessi il camper a casa e giornate a disposizione, leggi e leggi, rompi le scatole, studia un pò, le cose si imparano e si fanno. Ho una laurea scientifica ma non tecnica ma insmma le cose le so capire. I cavi uno se li può far crimpare metterli a quel punto non è un dramma.
Regolatore PWM; online leggo tensione di carica profonda 14,8 V. Se hai il manuale verifica.
https://rossanigo.com/Africa/SO...
In risposta al messaggio di adv-box del 20/06/2026 alle 08:45:34Ali vende anche da europa e in quel caso deve sottostare alle norme europee. Uso abbastanza ali e quando si compera da shop in europa, non hai mai la sicurezza ma è probabilisticamente più difficile prendere sole.
Ho dato un mio parere personale. Se a te e masivo come soluzione vi va bene nessuno dice il contrario, avrete fatto le vostre valutazioni per arrivare a tale conclusione per il vostro mezzo ed utilizzo; come sempre le esigenzeIl problema è sempre lo stesso gli interventi su il mio è più lungo del tuo che non portano mai a nulla di buono. Francamente si comincia ad essere anche un pochino schifati da tanta pochezza. Se tu scrivi tanto pochezza/schifato in una discussione tra #il tornitore e me, ti riferisci a noi, così ho interpretato il tuo intervento, non è bello leggerlo. Ho sparato sulla croce rossa? Ciò che vedi nei video tarocchi, fatti e postati da chi magari sotto sotto ha interessi particolari nello screditare certi prodotti Può anche essere come dici, ma vorrebbe dire che le batterie le hanno riassemblate, perché le aprono e ne mostrano il contenuto. Qualcuno dice che questa azienda le fornisca in prova per le recensioni con celle di grado A, ma poi venda tutt'altro. In questi due video il recensore ha trovato due batterie (la seconda in sostituzione gratuita della prima), entrambe però da 138 Ah, ed infatti le celle sono da 140 Ah, ma probabilmente di grado B perché a 140Ah non arrivano. In altro video, che non trovo più, le celle erano più grandi, da 150 Ah e disposte sdraiate. Comunque è per questo tipo di problemi che io preferisco parlare solo di cose che ho in mano ed onestamente non capisco il senso dei tuoi interventi rivolti a me per discussioni a cui io non ho mai partecipato, forse ti confondi con altri utenti. Non sono certo io che non accetta le celle sdraiate, anzi, lo puoi leggere in molti thread e ne ho qualche centinaia che lavorano così da anni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/06/2026 alle 20:40:12è, o forse è meglio dire era, un OTTIMO regolatore PWM da 15A.
Intanto ho trovato una foto del mio regolatore del pannello.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2026 alle 09:51:04la scelta di installare un dc-dc obbliga una verifica dei cavi di alimentazione e la verifica di dove è collegato il frigo 3v; qualora fosse collegato sulla BS, sarai OBBLIGATO a montare un dc-dc di una certa potenza, come ho detto difficilmente sotto i 30A altrimenti il bilancio produzione/consumi rischia di essere negativo. Non far fare i lavori alla cantinara maniere, perchè poi ti toccherebbe rimetterci mano.
Ali vende anche da europa e in quel caso deve sottostare alle norme europee. Uso abbastanza ali e quando si compera da shop in europa, non hai mai la sicurezza ma è probabilisticamente più difficile prendere sole. hostudiato cosa è il bms or ora, e mi pare di aver capito (con tutti i condizionali del caso) che se si interviene via app si possono limitare le correnti in uscita e in entrata. Seghi le prestazioni di punta della batteria, ma del resto non avendo condi e inverter macchina caffè a che servirebbe una simile corrente in uscita? Unica verifica a questo punto dovrebbe essere la caricca dal motore se da adeguata tensione. Cosa risolvibile con un dc dc. Ora, visto che le.mie non sono morte, un dc dc me lo faccio installare così l'impianto ha un pezzo in più di predisposizione e forse affronto la parte manualmente piu complessa
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2026 alle 09:51:04Non ho capito quale è la tua domanda a me, rispondo un po' a casaccio.
Ali vende anche da europa e in quel caso deve sottostare alle norme europee. Uso abbastanza ali e quando si compera da shop in europa, non hai mai la sicurezza ma è probabilisticamente più difficile prendere sole. hostudiato cosa è il bms or ora, e mi pare di aver capito (con tutti i condizionali del caso) che se si interviene via app si possono limitare le correnti in uscita e in entrata. Seghi le prestazioni di punta della batteria, ma del resto non avendo condi e inverter macchina caffè a che servirebbe una simile corrente in uscita? Unica verifica a questo punto dovrebbe essere la caricca dal motore se da adeguata tensione. Cosa risolvibile con un dc dc. Ora, visto che le.mie non sono morte, un dc dc me lo faccio installare così l'impianto ha un pezzo in più di predisposizione e forse affronto la parte manualmente piu complessa
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 10:23:47Allora, nel tentativo di diluire la spesa, io comincio a far installare un dc dc che mi pare l'elemento fondamentale. Il passo successivo potrebbe essere il controller del pannello e i cavi e quindi le batterie.
la scelta di installare un dc-dc obbliga una verifica dei cavi di alimentazione e la verifica di dove è collegato il frigo 3v; qualora fosse collegato sulla BS, sarai OBBLIGATO a montare un dc-dc di una certa potenza, comeho detto difficilmente sotto i 30A altrimenti il bilancio produzione/consumi rischia di essere negativo. Non far fare i lavori alla cantinara maniere, perchè poi ti toccherebbe rimetterci mano. PS: con ciò non voglio dire che i cavi vanno obbligatoriamente cambiati, ma una verifica con pinza amperometrica a motore in moto e BS un po' scariche va fatta, banalmente NON a occhio, perchè il 99% dei mezzi datati ha cavi di sezioni ridicole e inadatte alle moderne litio; per inciso, in quegli anni, i cavi sottili erano messi appositamente per LIMITARE il passaggio della corrente al fine di NON fare arrivare 60 e oltre Ampere alla BS quando lei era scarica e si andava ad accendere il motore. Solo per info, mentre il dc-dc rimane un obbligo sulle litio, tranne che sulla bistrattate NDS, (così NDS dice) non è certamente obbligatorio per le AGM; sulle AGM male non fa, ma non vi è alcuna obbligatorietà, vedi ad esempio cosa avviene sulla BM, dove non è presente alcun dc-dc eppure accendiamo motori da decine di anni...
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2026 alle 10:53:30ma guarda che i conce non sono tutti matti come si vuol far credere qua, dove vengono mostrate foto di impianti per i quali vengono incolpati loro, ma che in realtà non è detto sia così, spesso qua si è in realtà su un set cinematografico, dove si sta girando il film del caso, spesso è un film orror
Allora, nel tentativo di diluire la spesa, io comincio a far installare un dc dc che mi pare l'elemento fondamentale. Il passo successivo potrebbe essere il controller del pannello e i cavi e quindi le batterie. Diuna cosa sono assolutamente certo. Il mio pannello tiene in carica anche la bm senza se e senza ma, così come quando collegato il camper alla colonnina. Probabilmente il conce che non è stupido ha formato a valle la cosa o ancora più probabile, è nativa elnalgh.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 11:09:38Posso verificare ma non ho nessun robo della cbe a meno che non sia imboscato sotto il sedile, tra le batterie ho un parallelatore nautico.
ma guarda che i conce non sono tutti matti come si vuol far credere qua, dove vengono mostrate foto di impianti per i quali vengono incolpati loro, ma che in realtà non è detto sia così, spesso qua si è in realtà suun set cinematografico, dove si sta girando il film del caso, spesso è un film orror ... Per quanto concerne la ricarica da 230V è probabile sia nativo Elnagh, non direi la stessa cosa per la ricarica da FV, magari ha installato un CSB della CBE che nasce per mantenere in carica la BM. In tal caso, sarebbe un CSB adatto alle AGM e qualora passassi a litio va sostituito con la versione CSB3LT, nativo per litio. I cavi del regolatore mi sembrano ok e quindi non vi dovrebbe essere alcun motivo per cambiarli.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2026 alle 10:53:30Ed il DCDC di che potenza lo fai installare ?
Allora, nel tentativo di diluire la spesa, io comincio a far installare un dc dc che mi pare l'elemento fondamentale. Il passo successivo potrebbe essere il controller del pannello e i cavi e quindi le batterie. Diuna cosa sono assolutamente certo. Il mio pannello tiene in carica anche la bm senza se e senza ma, così come quando collegato il camper alla colonnina. Probabilmente il conce che non è stupido ha formato a valle la cosa o ancora più probabile, è nativa elnalgh.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/06/2026 alle 10:23:47Non ho capito perché installare un DVDC dovrebbe precludere la verifica dei cavi di alimentazione .
la scelta di installare un dc-dc obbliga una verifica dei cavi di alimentazione e la verifica di dove è collegato il frigo 3v; qualora fosse collegato sulla BS, sarai OBBLIGATO a montare un dc-dc di una certa potenza, comeho detto difficilmente sotto i 30A altrimenti il bilancio produzione/consumi rischia di essere negativo. Non far fare i lavori alla cantinara maniere, perchè poi ti toccherebbe rimetterci mano. PS: con ciò non voglio dire che i cavi vanno obbligatoriamente cambiati, ma una verifica con pinza amperometrica a motore in moto e BS un po' scariche va fatta, banalmente NON a occhio, perchè il 99% dei mezzi datati ha cavi di sezioni ridicole e inadatte alle moderne litio; per inciso, in quegli anni, i cavi sottili erano messi appositamente per LIMITARE il passaggio della corrente al fine di NON fare arrivare 60 e oltre Ampere alla BS quando lei era scarica e si andava ad accendere il motore. Solo per info, mentre il dc-dc rimane un obbligo sulle litio, tranne che sulla bistrattate NDS, (così NDS dice) non è certamente obbligatorio per le AGM; sulle AGM male non fa, ma non vi è alcuna obbligatorietà, vedi ad esempio cosa avviene sulla BM, dove non è presente alcun dc-dc eppure accendiamo motori da decine di anni...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2026 alle 13:58:35Dal conce dove ho acquistato il camper che da sempre è stato l'unico a metterci le mani senza mai fare cose che non abbiano funzionato. Io uso le info del forum per discutere con lui informato, ma di certo non faccio mettere cose che non funzionano. Quell'helios ha sempre funzionato alla grande. Toglierlo mi spiacerebbe.
Ed il DCDC di che potenza lo fai installare ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2026 alle 13:58:35Ne parlo con loro
Ed il DCDC di che potenza lo fai installare ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2026 alle 14:31:50Quel Helios è configurabile per avere massimo 14.4V.
Dal conce dove ho acquistato il camper che da sempre è stato l'unico a metterci le mani senza mai fare cose che non abbiano funzionato. Io uso le info del forum per discutere con lui informato, ma di certo non faccio mettere cose che non funzionano. Quell'helios ha sempre funzionato alla grande. Toglierlo mi spiacerebbe.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2026 alle 14:00:40ho sbagliato scusami, ho corretto il commento volevo dire l'esatto contratio, ovvero OBBLIGA...
Non ho capito perché installare un DVDC dovrebbe precludere la verifica dei cavi di alimentazione .
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/06/2026 alle 09:30:56Visto che ormai tutti Ti hanno dato un parere dico anche io la mia
Nei prossimi giorni faccio un salto in rimessaggio e ti dico. Se così fosse mi pare sia una tensione già adeguata. Una osservazione sul saper fare. Al di la della mia naturale idiosincrasia per i lavori manuali, poise costretto li faccio. Qualsiasi cosa si impara. Avessi il camper a casa e giornate a disposizione, leggi e leggi, rompi le scatole, studia un pò, le cose si imparano e si fanno. Ho una laurea scientifica ma non tecnica ma insmma le cose le so capire. I cavi uno se li può far crimpare metterli a quel punto non è un dramma. Qui si inserisce anche il fattore tempo, che nella mia vita è molto limitato. Ammetto che non ho mai studiato come è fatto il circuito del camper. Per me è già complicato trovare il tempo per portare il camper a far fare i lavori.
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2026 alle 18:11:37dagli scritti di dani1967 a me pare sia molto chiaro, ovvero avrebbe la "voglia" non la necessità, di passare a litio, ma data la configurazione dell'attuale mezzo e la sua manualità gli costrebbe una fortuna, cosa che non ha intenzione almeno nell'immediato di spendere, per altro con giusta ragione.
Visto che ormai tutti Ti hanno dato un parere dico anche io la mia. Ti sei già posto la domanda del cosa so fare e cosa posso fare, ora poniti la domanda COSA MI SERVE in più di quello che ho? Tu hai un camper come ilmio, il quale non ha nessun bisogno di batterie litio, (non ha frighi a compressore, riscaldamenti a gasolio) quindi puoi tranquillamente rimontare 2 AGM,.... poi sul cosa Ti serve in più si trova la soluzione il più semplice possibile. Personalmente mi serviva far funzionare il clima in sosta senza 230v a disposizione, e ho risolto nel modo più semplice possibile, sulla base del cosa so e posso fare e del cosa mi serve. Se poi vuoi per forza passare al litio, io non ho niente in contrario . Ps: ovviamente senza questo forum e persone competenti, (non faccio nomi ma chi mi ha aiutato capisce e ringrazio ancora) nemmeno io avrei potuto fare..
In risposta al messaggio di masivo del 20/06/2026 alle 18:11:37Ĺ'unico buon motivo di cambiare è che le attuali batterie arrivino a miglior vita e che qui di umo attualizza l'impianto. Negli ultimi 4 anni, ovvero da quando il ragazzo è entrato in età liceale le nostr uscite sono drasticamente diminuite, assurdo farlo studiare un we chiuso in camper. Per cui in effetti on mi va fare importanti investimenti al.di la delle mie disponibilità.
Visto che ormai tutti Ti hanno dato un parere dico anche io la mia. Ti sei già posto la domanda del cosa so fare e cosa posso fare, ora poniti la domanda COSA MI SERVE in più di quello che ho? Tu hai un camper come ilmio, il quale non ha nessun bisogno di batterie litio, (non ha frighi a compressore, riscaldamenti a gasolio) quindi puoi tranquillamente rimontare 2 AGM,.... poi sul cosa Ti serve in più si trova la soluzione il più semplice possibile. Personalmente mi serviva far funzionare il clima in sosta senza 230v a disposizione, e ho risolto nel modo più semplice possibile, sulla base del cosa so e posso fare e del cosa mi serve. Se poi vuoi per forza passare al litio, io non ho niente in contrario . Ps: ovviamente senza questo forum e persone competenti, (non faccio nomi ma chi mi ha aiutato capisce e ringrazio ancora) nemmeno io avrei potuto fare..