CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 172
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 18:38:12
In risposta al messaggio di dekracap del 21/06/2026 alle 14:53:24

Certo che forse rileggendo alcuni messaggi si capisce perchè ci sia tanta diffidenza per le litio. Io sono uno che ama la tecnologia ma a quel comparto non mi sono mai dedicato e tutte quelle sigle, app, ecosistemi per...
dare corrente ad un frigo e 2 led è oggettivamente un pò eccessivo. Le AGM sono come una batteria normale, al massimo sposti un selettore sul regolatore e caricabatteria, qui ancora non c'è uno standard, ogni marca è diversa, vuole una tensione, ha un modo di scaricarsi, non devi lasciarla carica perchè è peggio che scarica, tutto troppo... troppo, anche meno... immaginate un coppia di persone sui 60 anni che nella vita di tecnologia e corrente se ne intendono il giusto, che devono interfacciarsi con un mondo del genere, o spendere cifre con cui comprerebbero una panda (vecchia, il pandino) per avere la pappa pronta da un concessionario che giocoforza per un utente del genere deve creare un sovradimensionamento e ridondanza tali da far lievitare i prezzi di tanto, onde evitare problemi e lamentele. Spero di essere stato chiaro, senza nessuna polemica, solo un'osservazione esterna
...
Ciao, ho 70 anni e di tecnologia me ne intendo a sufficienza per aver sostituito sul camper nuovo la classica batteria da 95Ah con la quale, avendo frigor a compressore e Truma diesel avevo un autonomia elettrica di al massimo due giorni, ho installato in mezza giornata 2 LiTime in parallelo da 140Ah cad. ed ora le necessità elettriche sono solo un ricordo, totale della spesa circa 650€
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7374
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 19:25:47
In risposta al messaggio di dekracap del 21/06/2026 alle 14:53:24

Certo che forse rileggendo alcuni messaggi si capisce perchè ci sia tanta diffidenza per le litio. Io sono uno che ama la tecnologia ma a quel comparto non mi sono mai dedicato e tutte quelle sigle, app, ecosistemi per...
dare corrente ad un frigo e 2 led è oggettivamente un pò eccessivo. Le AGM sono come una batteria normale, al massimo sposti un selettore sul regolatore e caricabatteria, qui ancora non c'è uno standard, ogni marca è diversa, vuole una tensione, ha un modo di scaricarsi, non devi lasciarla carica perchè è peggio che scarica, tutto troppo... troppo, anche meno... immaginate un coppia di persone sui 60 anni che nella vita di tecnologia e corrente se ne intendono il giusto, che devono interfacciarsi con un mondo del genere, o spendere cifre con cui comprerebbero una panda (vecchia, il pandino) per avere la pappa pronta da un concessionario che giocoforza per un utente del genere deve creare un sovradimensionamento e ridondanza tali da far lievitare i prezzi di tanto, onde evitare problemi e lamentele. Spero di essere stato chiaro, senza nessuna polemica, solo un'osservazione esterna
...
Hai in parte ragione secondo me, ma questo perchè qui si approfondiscono gli argomenti tante volte anche in eccesso. O meglio, anche per chi magari non è interessato, non ha le basi, non si vuol far coinvolgere... ecc. Io sono uno di questi. Però tutte queste sono occasioni di acculturamento. Vero che si leggono opinioni "bianche e nere" o anche: "tutto ed il contrario di tutto", però con un po' di discernimento e con la consapevolezza dei propri limiti qualche nozione in più la si apprende. Io sono passato da 240 Ah AGM a 240 Ah LiFePO4. Avrei potuto passare a 150 AH di LiFePO4, ma proprio per ignoranza non ho voluto fidarmi, inoltre il concessionario mi ha offerto in alternativa la Tempra 150AH da 1400 euro o 2 Cinesi da 120 AH a 1100 Euro (compreso il montaggio in parallelo con i relativi fusibili e cablaggi), io sono un po' refrattario alle cose che costano troppo poco, ma anche a quelle che costano troppo, e dal momento che ho visto in officina una Tempra morta dopo 20 giorni, ho optato per le 2 cinesi Tanto i cinesi sono leader in questo ambito...) . Sto monitorando i BMS più per diletto che per necessità. Lo sto facendo sempre meno ed arriverò a non farlo proprio per niente. Ecco, se la coppia di 60 enni (a proposito io ne ho 64, non troppo tecnologico, ma oggi se non sai usare un PC come fai a fare anche solo la prenotazione di una visita specialistica ?) non vuole interessarsi a cosa indicano le App, a tenere non cariche le batterie in rimessaggio, a fregarsene dei consumi, le scelta della LiFePO4 è la più semplice. Ed anche economica se non servono prestazioni (soprattutto in ricarica) troppo elevate. 
Secondo me, visto il costo della LiFePO4 il solo risparmio di peso basta a giustificarne l'adozione. Siamo sempre qui a centellinare i kg che carichiamo e poi perdiamo un occasione per risparmiare, demblée, 30 Kg. ??

Per concludere, l'adozione di LiFePO4 non necessità di chissà quali competenze per la loro gestione, si possono gestire tranquillamente come le piombo acido, cioè dimenticandosi di averle. Dureranno 2 anni in meno, ma saranno, quasi certamente più longeve delle batterie al piombo, e se costano pressoché uguale....

 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 06:28:21
In risposta al messaggio di dekracap del 21/06/2026 alle 14:53:24

Certo che forse rileggendo alcuni messaggi si capisce perchè ci sia tanta diffidenza per le litio. Io sono uno che ama la tecnologia ma a quel comparto non mi sono mai dedicato e tutte quelle sigle, app, ecosistemi per...
dare corrente ad un frigo e 2 led è oggettivamente un pò eccessivo. Le AGM sono come una batteria normale, al massimo sposti un selettore sul regolatore e caricabatteria, qui ancora non c'è uno standard, ogni marca è diversa, vuole una tensione, ha un modo di scaricarsi, non devi lasciarla carica perchè è peggio che scarica, tutto troppo... troppo, anche meno... immaginate un coppia di persone sui 60 anni che nella vita di tecnologia e corrente se ne intendono il giusto, che devono interfacciarsi con un mondo del genere, o spendere cifre con cui comprerebbero una panda (vecchia, il pandino) per avere la pappa pronta da un concessionario che giocoforza per un utente del genere deve creare un sovradimensionamento e ridondanza tali da far lievitare i prezzi di tanto, onde evitare problemi e lamentele. Spero di essere stato chiaro, senza nessuna polemica, solo un'osservazione esterna
...
Mi associo a chi mi ha preceduto. Alla fine sono batterie facili da usare senza problemi.
Io ho sostituito due ottime AGM Varta, in parallelo ben fatto da Hymer (ma prova a pensare quante rogne si leggono qui sulle AGM in parallelo .. e selettore e non selettore ecc.), con una LFP da 320 Ah di ottima qualità ma non "di firma".  Ho speso lo stesso che a prendere altre 2 Varta (o NDS, suppongo), ho risparmiato 25 o più kg e liberato quasi metà dello spazio dove prima stavano le AGM, ma soprattutto da più di un anno e mezzo ho un'autonomia che mi lascia tranquillo, pare di essere attaccato alla 230. Non sfrutto la velocità di ricarica possibile, che non mi serve, e per questo ho limitato il DCDC a 30 A, e per il resto dell'impianto sono bastati alcuni setting.
Se mi ricordo, al rientro a casa disabilito la carica della batteria via SW  per non lasciarla al 100% .. se non mi ricordo, tengo attaccato il frigo a c. un giorno o o due invece che spegnerlo subito. Ma poi se anche rimane inizialmente al 100% (ma cmq poi lentamente calerà pure lei)  che succede? Anziché durare 11 anni me  ne dura "solo" 10? OK vorrà dire che la cambierò quando avrò 85 anni invece che a 86 laugh (nel senso di: chi se ne frega)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/06/2026 alle 07:40:37
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4314
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 07:18:42
Si capisco, non parlavo per me, ho 45 anni ecome con tanti argomenti se arrivasse l'interesse mi ci tufferei alla grande. 
Parlo ad esempio dei miei genitori, oltre 70 anni, che già è tanto fargli usare diligentemente i "pallini" a led della centralina del camper.
Le complicazioni di gestione unite, come detto in un altro messaggio, ad una forbice che varia da 300 a 2000 euro a batteria, sicuramente non depone a favore di un cambio a cuor leggero, ne in fai da te (calcolando chi poi deve viverle) ne da parte di un concessionario che si sente quasi obbligato ad esagerare in tutto per non avere rogne poi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 08:05:44
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2026 alle 07:18:42

Si capisco, non parlavo per me, ho 45 anni ecome con tanti argomenti se arrivasse l'interesse mi ci tufferei alla grande.  Parlo ad esempio dei miei genitori, oltre 70 anni, che già è tanto fargli usare diligentemente
i pallini a led della centralina del camper. Le complicazioni di gestione unite, come detto in un altro messaggio, ad una forbice che varia da 300 a 2000 euro a batteria, sicuramente non depone a favore di un cambio a cuor leggero, ne in fai da te (calcolando chi poi deve viverle) ne da parte di un concessionario che si sente quasi obbligato ad esagerare in tutto per non avere rogne poi
...
Io ho capito benissimo quello che volevi dire col precedente messaggio, e lo condivido, mi meraviglia che si insista nel cercare di convincere a passare al litio, anche a chi non ne avrebbe nemmeno la necessità.
Chi ha sufficiente autonomia con 2 comuni batterie, un camper datato, nessuna capacità del fare e del comprendere, perché mai dovrebbe passare alle Litio, magari spendendo grosse cifre?

Occorre una motivazione più che valida per pensare di passare alle Litio, ho usato il termine "moda" per esasperare il concetto, ma ovvio come mi ha scritto Laikone che è sopratutto questione di costi, e Tutti spendiamo su 3 semplici basi: possibilità, necessità o sfizio.
Quindi nessuna avversione alle litio, anzi ne ho montata una anche io poiché se serve ne riconosco i grossi vantaggi.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 08:20:55
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2026 alle 07:18:42

Si capisco, non parlavo per me, ho 45 anni ecome con tanti argomenti se arrivasse l'interesse mi ci tufferei alla grande.  Parlo ad esempio dei miei genitori, oltre 70 anni, che già è tanto fargli usare diligentemente
i pallini a led della centralina del camper. Le complicazioni di gestione unite, come detto in un altro messaggio, ad una forbice che varia da 300 a 2000 euro a batteria, sicuramente non depone a favore di un cambio a cuor leggero, ne in fai da te (calcolando chi poi deve viverle) ne da parte di un concessionario che si sente quasi obbligato ad esagerare in tutto per non avere rogne poi
...
Beh vedi tu cosa ti/vi conviene, io parlo delle litio confrontate oggettivamente con le AGM, poi l'età degli utenti, le proprie possibilità di spesa, di utilizzo ecc. ognuno se le deve valutare.
Cmq io di anni, se non si è capito da sopra, ne ho 76.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/06/2026 alle 08:21:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 08:49:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/06/2026 alle 19:25:47

Hai in parte ragione secondo me, ma questo perchè qui si approfondiscono gli argomenti tante volte anche in eccesso. O meglio, anche per chi magari non è interessato, non ha le basi, non si vuol far coinvolgere... ecc.
Io sono uno di questi. Però tutte queste sono occasioni di acculturamento. Vero che si leggono opinioni bianche e nere o anche: tutto ed il contrario di tutto, però con un po' di discernimento e con la consapevolezza dei propri limiti qualche nozione in più la si apprende. Io sono passato da 240 Ah AGM a 240 Ah LiFePO4. Avrei potuto passare a 150 AH di LiFePO4, ma proprio per ignoranza non ho voluto fidarmi, inoltre il concessionario mi ha offerto in alternativa la Tempra 150AH da 1400 euro o 2 Cinesi da 120 AH a 1100 Euro (compreso il montaggio in parallelo con i relativi fusibili e cablaggi), io sono un po' refrattario alle cose che costano troppo poco, ma anche a quelle che costano troppo, e dal momento che ho visto in officina una Tempra morta dopo 20 giorni, ho optato per le 2 cinesi Tanto i cinesi sono leader in questo ambito...) . Sto monitorando i BMS più per diletto che per necessità. Lo sto facendo sempre meno ed arriverò a non farlo proprio per niente. Ecco, se la coppia di 60 enni (a proposito io ne ho 64, non troppo tecnologico, ma oggi se non sai usare un PC come fai a fare anche solo la prenotazione di una visita specialistica ?) non vuole interessarsi a cosa indicano le App, a tenere non cariche le batterie in rimessaggio, a fregarsene dei consumi, le scelta della LiFePO4 è la più semplice. Ed anche economica se non servono prestazioni (soprattutto in ricarica) troppo elevate.  Secondo me, visto il costo della LiFePO4 il solo risparmio di peso basta a giustificarne l'adozione. Siamo sempre qui a centellinare i kg che carichiamo e poi perdiamo un occasione per risparmiare, demblée, 30 Kg. ?? Per concludere, l'adozione di LiFePO4 non necessità di chissà quali competenze per la loro gestione, si possono gestire tranquillamente come le piombo acido, cioè dimenticandosi di averle. Dureranno 2 anni in meno, ma saranno, quasi certamente più longeve delle batterie al piombo, e se costano pressoché uguale....  
...
Mi scuserete per un ulteriore OT...tanto ormai è stato ampiamente superato da parecchio l' argomento di baselaugh.

Paolo, mi ha fatto ridere il tuo sottolineare il fattore età per i 60 anni, ovvio che quando hai 45 anni, come dekacrap vedi il sessantenne come uno che ha già un piede nella fossa, laugh diverso per esempio per uno come me ultra70enne, ma anche Tu, vediamo il 60enne ancora come un giovatto in piena efficienza winklaugh.
Poi ovvio, sappiamo che non è mai questione di età.
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 09:13:31
Un'immagine di 10 o più anni fa descrive camper nuovi dove il litio non era una possibile opzione, difficolà a trovare regolatori e caricabatterie compatibili e l'upgrade mantenendo la garanzia era quasi impossibile.
Prezzi delle litio? Solo da gioielleria a pure da pochi Ah.

Nel 2019 ho progettato il mio camper con le AGM perchè per per il litio non era ancora il momento, però il fotovoltaico a basso prezzo stava già iniziando, quindi 2 AGM ma con 760 Watt solari che mi hanno permesso di viaggiare 6 anni dimenticandomi del problema energia, DC DC Charger presente ma sempre su Off, c'è solo per emergenza.
Solo oggi abbiamo le litio a prezzo abbordabile, oltre alla possibilità dal fai.da.te, quindi passare da AGM a litio ha senso solo ora, meglio se coincide con le AGM a fine vita.
Ma le AGM sono ancora la scelta giusta in qualche raro caso, uno pr tutti camper datato usato solo in campeggio.

Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo.

Intanto JiKong mi dice che entro due giorni mi spediranno il BMS JK-B2A8S30P-HCRPB, poi mancano solo le celle, i capicorda e i cavi, è meglio se non faccio la somma di tutto quello che ho speso...
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/06/2026 alle 10:09:53
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 10:48:28
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2026 alle 08:05:44

Io ho capito benissimo quello che volevi dire col precedente messaggio, e lo condivido, mi meraviglia che si insista nel cercare di convincere a passare al litio, anche a chi non ne avrebbe nemmeno la necessità. Chi ha sufficiente
autonomia con 2 comuni batterie, un camper datato, nessuna capacità del fare e del comprendere, perché mai dovrebbe passare alle Litio, magari spendendo grosse cifre? Occorre una motivazione più che valida per pensare di passare alle Litio, ho usato il termine moda per esasperare il concetto, ma ovvio come mi ha scritto Laikone che è sopratutto questione di costi, e Tutti spendiamo su 3 semplici basi: possibilità, necessità o sfizio. Quindi nessuna avversione alle litio, anzi ne ho montata una anche io poiché se serve ne riconosco i grossi vantaggi.
...
a mio parere e leggendo questo 3d, anche se nessuno lo ammette, è più una questione di sfizio che delle restanti possibilità da te elencate e confermo pure io la percezione nel voler spingere al cambiamento ad ogni costo, anche quando risulta inutile farlo, tanto non spedono loro...
Un impianto ben fatto su un mezzo anche datato e dotato di 2 AGM da 100Ah con un parco FV da 150W al massimo rende autonomo il mezzo in estate pur avendo il frigo a compressore, dove in sostanza, tecnicamente non vi sarebbe alcun bisogno di fare il cambio AGM/litio.
Oggi con 380€ si montano due discrete batterie AGM senza ulteriore modifica al mezzo e con garanzia di funzionamento.
Certo se uno decide di investire quei 380€ su una litio Barbie Style oltre alle resto della spese per portarsi verso il futuro nessuno glielo vieta, ma come abbiamo visto chi fa questa scelta sono i soliti cantinari, LEGGASI per i più faziosi sul forum come coloro che sono in grado di farsi le cose da soli, assumendosi tutti i rischi del caso quando danno per scontato il non cambiamento degli accessori obsoleti perchè arbitrariamente giudicati idonei da "loro".

Sono altresì convinto che le grosse critiche mosse nei confronti dei marchi blasonati nascondano altre motivazioni commerciali e che se domattina NDS chiama loro offrendogli una Tempra da 150Ah gratuita correrebbero a montarla comunque, mentre io una batteria Barbie Style se me la regalassero la userei solo per illuminare i pulcuni del pollaio.

Non è comunque un problema, ognuno decide per se, come da sempre è e come è giusto che sia. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 10:49:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 09:13:31

Un'immagine di 10 o più anni fa descrive camper nuovi dove il litio non era una possibile opzione, difficolà a trovare regolatori e caricabatterie compatibili e l'upgrade mantenendo la garanzia era quasi impossibile. Prezzi
delle litio? Solo da gioielleria a pure da pochi Ah. Nel 2019 ho progettato il mio camper con le AGM perchè per per il litio non era ancora il momento, però il fotovoltaico a basso prezzo stava già iniziando, quindi 2 AGM ma con 760 Watt solari che mi hanno permesso di viaggiare 6 anni dimenticandomi del problema energia, DC DC Charger presente ma sempre su Off, c'è solo per emergenza. Solo oggi abbiamo le litio a prezzo abbordabile, oltre alla possibilità dal fai.da.te, quindi passare da AGM a litio ha senso solo ora, meglio se coincide con le AGM a fine vita. Ma le AGM sono ancora la scelta giusta in qualche raro caso, uno pr tutti camper datato usato solo in campeggio. Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo. Intanto JiKong mi dice che entro due giorni mi spediranno il BMS JK-B2A8S30P-HCRPB, poi mancano solo le celle, i capicorda e i cavi, è meglio se non faccio la somma di tutto quello che ho speso...  
...
invece Emme toglimi la soddisfazione di farmi sapere i costi totali, perchè sono curioso.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:04:28
Per alcuni utenti tipo come me il discorso Litio/ DC-DC vs AGM/GEL /solare mi sembra il discorso 4 cilindri o 6 o addirittura 8 cilindri, per poter nel 99% dei casi andare alla stessa velocita consumando soldi.
Ma capisco chi fa questa scelta, si vive una volta sola.
Nel mio caso 2 x 85 Gel + 80 W solare mi sono durate 8 anni, con 400 Euro le ho rimpiazzate, faccio poca libera e molte aree sosta hanno 230 V, dove necessita ho una PS da 1500 W. 
Ecco a secondo del bisogno o sfizio si spendono i soldi necessari, ma io non dico mai che un 6 cilindri Turbo o 8 cilindri e tutt'altra cosa
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/06/2026 alle 11:06:02
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:21:49
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 10:49:45

invece Emme toglimi la soddisfazione di farmi sapere i costi totali, perchè sono curioso.
Li saprò alla fine, però la dinamometrica non ce l'avevo, neanche la crimpatice "hammer", vanno conteggiati?
Molte spese sono opzionali, tappetini riscaldatori in silicone, commutatore di emergenza per staccare tutto ma anche per fare il bypass del BSM, 2 fusibili ANL e 1 "T Class", ecc
La compressione sono circa 150€, va considerata opzionale o obbligatoria?
Ferro, elettrodi, ferramnta vario e rivetti li avevo...
A spanne 1200€, forse 1400... l'ordine di grandezza è quello, poco meno di 1,5€/Ah 
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/06/2026 alle 11:32:11
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:33:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 11:21:49

Li saprò alla fine, però la dinamometrica non ce l'avevo, neanche la crimpatice hammer, vanno conteggiati? Molte spese sono opzionali, tappetini riscaldatori in silicone, commutatore di emergenza per staccare tutto ma anche
per fare il bypass del BSM, 2 fusibili ANL e 1 T Class, ecc La compressione sono circa 150€, va considerata opzionale o obbligatoria? Ferro, elettrodi, ferramnta vario e rivetti li avevo... A spanne 1200€, forse 1400... l'ordine di grandezza è quello, poco meno di 1,5€/Ah   
...
gli attrezzi non credo debbano essere conteggiati; nel computo credo sarebbe giusto inserire tutto ciò che rimane montato sulla batteria stessa, dalle celle alle piastre ecc. ecc. 
Permettimi una battuta... conteggia tutto quello che un ladro ti ruberebbe in merito alla batteria laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:42:12
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 11:33:51

gli attrezzi non credo debbano essere conteggiati; nel computo credo sarebbe giusto inserire tutto ciò che rimane montato sulla batteria stessa, dalle celle alle piastre ecc. ecc.  Permettimi una battuta... conteggia tutto quello che un ladro ti ruberebbe in merito alla batteria 
Quando si fanno i calcoli si perdono per strada le piccole cose, vernice, stucco, dischi del flessibile ecc, alla fine si fa presto a dimenticare qualche centinaio de euro.
Nei "prototipi" è bene concentrarsi sul risultato ed evitare di pensare ai costi.

Gli euro spesi li dimenticherò presto, spero che le Amperora finali mi durino per sempre.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/06/2026 alle 11:44:51
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 335
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:57:40
Riporto:
"Paolo, mi ha fatto ridere il tuo sottolineare il fattore età per i 60 anni, ovvio che quando hai 45 anni, come dekacrap vedi il sessantenne come uno che ha già un piede nella fossa, laugh diverso per esempio per uno come me ultra70enne, ma anche Tu, vediamo il 60enne ancora come un giovatto in piena efficienza winklaugh."

Hanno tutti dimenticato che muoiono più abbacchi che pecore!!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6313
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:57:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 11:21:49

Li saprò alla fine, però la dinamometrica non ce l'avevo, neanche la crimpatice hammer, vanno conteggiati? Molte spese sono opzionali, tappetini riscaldatori in silicone, commutatore di emergenza per staccare tutto ma anche
per fare il bypass del BSM, 2 fusibili ANL e 1 T Class, ecc La compressione sono circa 150€, va considerata opzionale o obbligatoria? Ferro, elettrodi, ferramnta vario e rivetti li avevo... A spanne 1200€, forse 1400... l'ordine di grandezza è quello, poco meno di 1,5€/Ah   
...
Con quella cifra ti prendevi una bella tempra gia fatta, a che ti servono 800Ah in più? Col camper ti muovi, campeggi con elettricità li trovi in ogni dove.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6313
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 16:15:25
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2026 alle 07:18:42

Si capisco, non parlavo per me, ho 45 anni ecome con tanti argomenti se arrivasse l'interesse mi ci tufferei alla grande.  Parlo ad esempio dei miei genitori, oltre 70 anni, che già è tanto fargli usare diligentemente
i pallini a led della centralina del camper. Le complicazioni di gestione unite, come detto in un altro messaggio, ad una forbice che varia da 300 a 2000 euro a batteria, sicuramente non depone a favore di un cambio a cuor leggero, ne in fai da te (calcolando chi poi deve viverle) ne da parte di un concessionario che si sente quasi obbligato ad esagerare in tutto per non avere rogne poi
...
Io al contrario penso che i tuoi genitori saranno comunque più tranquilli, naturalmente non conosco quali siano gli accessori presenti a bordo ma, i soli vantaggi di:
  • avere una tensione sufficientemente stabile che permetta l'utilizzo dei dispositivi di bordo senza patemi per quest'ultimi.
  • passare da un'autonomia di un giorno data da una Agm da 100Ah ad una di cinque giorni dati da una batteria litio intorno ai 300Aah e con peso/ingombro molto simili.
La differenza di costo finale sarebbe intorno ai 200-250 euro, calcolando una batteria ed un caricabatterie da alternatore, anche da 30A non sono una follia, basta un week-end che si resta a casa che son già recuperati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/06/2026 alle 16:16:32
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24861
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 16:48:12
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2026 alle 15:57:57

Con quella cifra ti prendevi una bella tempra gia fatta, a che ti servono 800Ah in più? Col camper ti muovi, campeggi con elettricità li trovi in ogni dove. Ciro.
Consiglio ottimo.
Non servirebbe più la batteria, la doccia e neanche i pannello solari.
Marco

http://www.m48.it

7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 19:38:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 09:13:31

Un'immagine di 10 o più anni fa descrive camper nuovi dove il litio non era una possibile opzione, difficolà a trovare regolatori e caricabatterie compatibili e l'upgrade mantenendo la garanzia era quasi impossibile. Prezzi
delle litio? Solo da gioielleria a pure da pochi Ah. Nel 2019 ho progettato il mio camper con le AGM perchè per per il litio non era ancora il momento, però il fotovoltaico a basso prezzo stava già iniziando, quindi 2 AGM ma con 760 Watt solari che mi hanno permesso di viaggiare 6 anni dimenticandomi del problema energia, DC DC Charger presente ma sempre su Off, c'è solo per emergenza. Solo oggi abbiamo le litio a prezzo abbordabile, oltre alla possibilità dal fai.da.te, quindi passare da AGM a litio ha senso solo ora, meglio se coincide con le AGM a fine vita. Ma le AGM sono ancora la scelta giusta in qualche raro caso, uno pr tutti camper datato usato solo in campeggio. Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo. Intanto JiKong mi dice che entro due giorni mi spediranno il BMS JK-B2A8S30P-HCRPB, poi mancano solo le celle, i capicorda e i cavi, è meglio se non faccio la somma di tutto quello che ho speso...  
...
"Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo"
Ciao Marco, premesso che ho due pannelli per un totale di 200W "volanti" nel senso che li posso posizionare dove hanno il miglior rendimento ma nonostante questo con "soli" 300Ah di batterie al litio non mi è capitato mai di utilizzarla, in quanto ho una autonomia elettrica di almeno 5 giorni e finisce prima l'acqua e la necessità di svuotare la cassetta WC e quindi muovendomi anche solo di qualche centinaio di km ripristino l'accumulo elettrico; peggio se avessi i pannelli sul tetto in quanto una mia priorità e posteggiare all'ombra e tu con 640Ah di batterie avrai energia da vendere anche senza il fotovoltaico.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6313
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 19:45:28
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/06/2026 alle 19:38:46

Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo Ciao Marco, premesso che ho due pannelli per un totale di 200W volanti nel senso che
li posso posizionare dove hanno il miglior rendimento ma nonostante questo con soli 300Ah di batterie al litio non mi è capitato mai di utilizzarla, in quanto ho una autonomia elettrica di almeno 5 giorni e finisce prima l'acqua e la necessità di svuotare la cassetta WC e quindi muovendomi anche solo di qualche centinaio di km ripristino l'accumulo elettrico; peggio se avessi i pannelli sul tetto in quanto una mia priorità e posteggiare all'ombra e tu con 640Ah di batterie avrai energia da vendere anche senza il fotovoltaico.
...
Beh, se viaggiando riesci a ricaricare con una corrente di 150A ci credo che non hai problemi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link