In risposta al messaggio di dekracap del 21/06/2026 alle 14:53:24Ciao, ho 70 anni e di tecnologia me ne intendo a sufficienza per aver sostituito sul camper nuovo la classica batteria da 95Ah con la quale, avendo frigor a compressore e Truma diesel avevo un autonomia elettrica di al massimo due giorni, ho installato in mezza giornata 2 LiTime in parallelo da 140Ah cad. ed ora le necessità elettriche sono solo un ricordo, totale della spesa circa 650€
Certo che forse rileggendo alcuni messaggi si capisce perchè ci sia tanta diffidenza per le litio. Io sono uno che ama la tecnologia ma a quel comparto non mi sono mai dedicato e tutte quelle sigle, app, ecosistemi per...dare corrente ad un frigo e 2 led è oggettivamente un pò eccessivo. Le AGM sono come una batteria normale, al massimo sposti un selettore sul regolatore e caricabatteria, qui ancora non c'è uno standard, ogni marca è diversa, vuole una tensione, ha un modo di scaricarsi, non devi lasciarla carica perchè è peggio che scarica, tutto troppo... troppo, anche meno... immaginate un coppia di persone sui 60 anni che nella vita di tecnologia e corrente se ne intendono il giusto, che devono interfacciarsi con un mondo del genere, o spendere cifre con cui comprerebbero una panda (vecchia, il pandino) per avere la pappa pronta da un concessionario che giocoforza per un utente del genere deve creare un sovradimensionamento e ridondanza tali da far lievitare i prezzi di tanto, onde evitare problemi e lamentele. Spero di essere stato chiaro, senza nessuna polemica, solo un'osservazione esterna
In risposta al messaggio di dekracap del 21/06/2026 alle 14:53:24Hai in parte ragione secondo me, ma questo perchè qui si approfondiscono gli argomenti tante volte anche in eccesso. O meglio, anche per chi magari non è interessato, non ha le basi, non si vuol far coinvolgere... ecc. Io sono uno di questi. Però tutte queste sono occasioni di acculturamento. Vero che si leggono opinioni "bianche e nere" o anche: "tutto ed il contrario di tutto", però con un po' di discernimento e con la consapevolezza dei propri limiti qualche nozione in più la si apprende. Io sono passato da 240 Ah AGM a 240 Ah LiFePO4. Avrei potuto passare a 150 AH di LiFePO4, ma proprio per ignoranza non ho voluto fidarmi, inoltre il concessionario mi ha offerto in alternativa la Tempra 150AH da 1400 euro o 2 Cinesi da 120 AH a 1100 Euro (compreso il montaggio in parallelo con i relativi fusibili e cablaggi), io sono un po' refrattario alle cose che costano troppo poco, ma anche a quelle che costano troppo, e dal momento che ho visto in officina una Tempra morta dopo 20 giorni, ho optato per le 2 cinesi Tanto i cinesi sono leader in questo ambito...) . Sto monitorando i BMS più per diletto che per necessità. Lo sto facendo sempre meno ed arriverò a non farlo proprio per niente. Ecco, se la coppia di 60 enni (a proposito io ne ho 64, non troppo tecnologico, ma oggi se non sai usare un PC come fai a fare anche solo la prenotazione di una visita specialistica ?) non vuole interessarsi a cosa indicano le App, a tenere non cariche le batterie in rimessaggio, a fregarsene dei consumi, le scelta della LiFePO4 è la più semplice. Ed anche economica se non servono prestazioni (soprattutto in ricarica) troppo elevate.
Certo che forse rileggendo alcuni messaggi si capisce perchè ci sia tanta diffidenza per le litio. Io sono uno che ama la tecnologia ma a quel comparto non mi sono mai dedicato e tutte quelle sigle, app, ecosistemi per...dare corrente ad un frigo e 2 led è oggettivamente un pò eccessivo. Le AGM sono come una batteria normale, al massimo sposti un selettore sul regolatore e caricabatteria, qui ancora non c'è uno standard, ogni marca è diversa, vuole una tensione, ha un modo di scaricarsi, non devi lasciarla carica perchè è peggio che scarica, tutto troppo... troppo, anche meno... immaginate un coppia di persone sui 60 anni che nella vita di tecnologia e corrente se ne intendono il giusto, che devono interfacciarsi con un mondo del genere, o spendere cifre con cui comprerebbero una panda (vecchia, il pandino) per avere la pappa pronta da un concessionario che giocoforza per un utente del genere deve creare un sovradimensionamento e ridondanza tali da far lievitare i prezzi di tanto, onde evitare problemi e lamentele. Spero di essere stato chiaro, senza nessuna polemica, solo un'osservazione esterna
In risposta al messaggio di dekracap del 21/06/2026 alle 14:53:24Mi associo a chi mi ha preceduto. Alla fine sono batterie facili da usare senza problemi.
Certo che forse rileggendo alcuni messaggi si capisce perchè ci sia tanta diffidenza per le litio. Io sono uno che ama la tecnologia ma a quel comparto non mi sono mai dedicato e tutte quelle sigle, app, ecosistemi per...dare corrente ad un frigo e 2 led è oggettivamente un pò eccessivo. Le AGM sono come una batteria normale, al massimo sposti un selettore sul regolatore e caricabatteria, qui ancora non c'è uno standard, ogni marca è diversa, vuole una tensione, ha un modo di scaricarsi, non devi lasciarla carica perchè è peggio che scarica, tutto troppo... troppo, anche meno... immaginate un coppia di persone sui 60 anni che nella vita di tecnologia e corrente se ne intendono il giusto, che devono interfacciarsi con un mondo del genere, o spendere cifre con cui comprerebbero una panda (vecchia, il pandino) per avere la pappa pronta da un concessionario che giocoforza per un utente del genere deve creare un sovradimensionamento e ridondanza tali da far lievitare i prezzi di tanto, onde evitare problemi e lamentele. Spero di essere stato chiaro, senza nessuna polemica, solo un'osservazione esterna
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2026 alle 07:18:42Io ho capito benissimo quello che volevi dire col precedente messaggio, e lo condivido, mi meraviglia che si insista nel cercare di convincere a passare al litio, anche a chi non ne avrebbe nemmeno la necessità.
Si capisco, non parlavo per me, ho 45 anni ecome con tanti argomenti se arrivasse l'interesse mi ci tufferei alla grande. Parlo ad esempio dei miei genitori, oltre 70 anni, che già è tanto fargli usare diligentementei pallini a led della centralina del camper. Le complicazioni di gestione unite, come detto in un altro messaggio, ad una forbice che varia da 300 a 2000 euro a batteria, sicuramente non depone a favore di un cambio a cuor leggero, ne in fai da te (calcolando chi poi deve viverle) ne da parte di un concessionario che si sente quasi obbligato ad esagerare in tutto per non avere rogne poi
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2026 alle 07:18:42Beh vedi tu cosa ti/vi conviene, io parlo delle litio confrontate oggettivamente con le AGM, poi l'età degli utenti, le proprie possibilità di spesa, di utilizzo ecc. ognuno se le deve valutare.
Si capisco, non parlavo per me, ho 45 anni ecome con tanti argomenti se arrivasse l'interesse mi ci tufferei alla grande. Parlo ad esempio dei miei genitori, oltre 70 anni, che già è tanto fargli usare diligentementei pallini a led della centralina del camper. Le complicazioni di gestione unite, come detto in un altro messaggio, ad una forbice che varia da 300 a 2000 euro a batteria, sicuramente non depone a favore di un cambio a cuor leggero, ne in fai da te (calcolando chi poi deve viverle) ne da parte di un concessionario che si sente quasi obbligato ad esagerare in tutto per non avere rogne poi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/06/2026 alle 19:25:47Mi scuserete per un ulteriore OT...tanto ormai è stato ampiamente superato da parecchio l' argomento di base
Hai in parte ragione secondo me, ma questo perchè qui si approfondiscono gli argomenti tante volte anche in eccesso. O meglio, anche per chi magari non è interessato, non ha le basi, non si vuol far coinvolgere... ecc.Io sono uno di questi. Però tutte queste sono occasioni di acculturamento. Vero che si leggono opinioni bianche e nere o anche: tutto ed il contrario di tutto, però con un po' di discernimento e con la consapevolezza dei propri limiti qualche nozione in più la si apprende. Io sono passato da 240 Ah AGM a 240 Ah LiFePO4. Avrei potuto passare a 150 AH di LiFePO4, ma proprio per ignoranza non ho voluto fidarmi, inoltre il concessionario mi ha offerto in alternativa la Tempra 150AH da 1400 euro o 2 Cinesi da 120 AH a 1100 Euro (compreso il montaggio in parallelo con i relativi fusibili e cablaggi), io sono un po' refrattario alle cose che costano troppo poco, ma anche a quelle che costano troppo, e dal momento che ho visto in officina una Tempra morta dopo 20 giorni, ho optato per le 2 cinesi Tanto i cinesi sono leader in questo ambito...) . Sto monitorando i BMS più per diletto che per necessità. Lo sto facendo sempre meno ed arriverò a non farlo proprio per niente. Ecco, se la coppia di 60 enni (a proposito io ne ho 64, non troppo tecnologico, ma oggi se non sai usare un PC come fai a fare anche solo la prenotazione di una visita specialistica ?) non vuole interessarsi a cosa indicano le App, a tenere non cariche le batterie in rimessaggio, a fregarsene dei consumi, le scelta della LiFePO4 è la più semplice. Ed anche economica se non servono prestazioni (soprattutto in ricarica) troppo elevate. Secondo me, visto il costo della LiFePO4 il solo risparmio di peso basta a giustificarne l'adozione. Siamo sempre qui a centellinare i kg che carichiamo e poi perdiamo un occasione per risparmiare, demblée, 30 Kg. ?? Per concludere, l'adozione di LiFePO4 non necessità di chissà quali competenze per la loro gestione, si possono gestire tranquillamente come le piombo acido, cioè dimenticandosi di averle. Dureranno 2 anni in meno, ma saranno, quasi certamente più longeve delle batterie al piombo, e se costano pressoché uguale....
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2026 alle 08:05:44a mio parere e leggendo questo 3d, anche se nessuno lo ammette, è più una questione di sfizio che delle restanti possibilità da te elencate e confermo pure io la percezione nel voler spingere al cambiamento ad ogni costo, anche quando risulta inutile farlo, tanto non spedono loro...
Io ho capito benissimo quello che volevi dire col precedente messaggio, e lo condivido, mi meraviglia che si insista nel cercare di convincere a passare al litio, anche a chi non ne avrebbe nemmeno la necessità. Chi ha sufficienteautonomia con 2 comuni batterie, un camper datato, nessuna capacità del fare e del comprendere, perché mai dovrebbe passare alle Litio, magari spendendo grosse cifre? Occorre una motivazione più che valida per pensare di passare alle Litio, ho usato il termine moda per esasperare il concetto, ma ovvio come mi ha scritto Laikone che è sopratutto questione di costi, e Tutti spendiamo su 3 semplici basi: possibilità, necessità o sfizio. Quindi nessuna avversione alle litio, anzi ne ho montata una anche io poiché se serve ne riconosco i grossi vantaggi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 09:13:31invece Emme toglimi la soddisfazione di farmi sapere i costi totali, perchè sono curioso.
Un'immagine di 10 o più anni fa descrive camper nuovi dove il litio non era una possibile opzione, difficolà a trovare regolatori e caricabatterie compatibili e l'upgrade mantenendo la garanzia era quasi impossibile. Prezzidelle litio? Solo da gioielleria a pure da pochi Ah. Nel 2019 ho progettato il mio camper con le AGM perchè per per il litio non era ancora il momento, però il fotovoltaico a basso prezzo stava già iniziando, quindi 2 AGM ma con 760 Watt solari che mi hanno permesso di viaggiare 6 anni dimenticandomi del problema energia, DC DC Charger presente ma sempre su Off, c'è solo per emergenza. Solo oggi abbiamo le litio a prezzo abbordabile, oltre alla possibilità dal fai.da.te, quindi passare da AGM a litio ha senso solo ora, meglio se coincide con le AGM a fine vita. Ma le AGM sono ancora la scelta giusta in qualche raro caso, uno pr tutti camper datato usato solo in campeggio. Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo. Intanto JiKong mi dice che entro due giorni mi spediranno il BMS JK-B2A8S30P-HCRPB, poi mancano solo le celle, i capicorda e i cavi, è meglio se non faccio la somma di tutto quello che ho speso...
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 10:49:45Li saprò alla fine, però la dinamometrica non ce l'avevo, neanche la crimpatice "hammer", vanno conteggiati?
invece Emme toglimi la soddisfazione di farmi sapere i costi totali, perchè sono curioso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 11:21:49gli attrezzi non credo debbano essere conteggiati; nel computo credo sarebbe giusto inserire tutto ciò che rimane montato sulla batteria stessa, dalle celle alle piastre ecc. ecc.
Li saprò alla fine, però la dinamometrica non ce l'avevo, neanche la crimpatice hammer, vanno conteggiati? Molte spese sono opzionali, tappetini riscaldatori in silicone, commutatore di emergenza per staccare tutto ma ancheper fare il bypass del BSM, 2 fusibili ANL e 1 T Class, ecc La compressione sono circa 150€, va considerata opzionale o obbligatoria? Ferro, elettrodi, ferramnta vario e rivetti li avevo... A spanne 1200€, forse 1400... l'ordine di grandezza è quello, poco meno di 1,5€/Ah
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 11:33:51Quando si fanno i calcoli si perdono per strada le piccole cose, vernice, stucco, dischi del flessibile ecc, alla fine si fa presto a dimenticare qualche centinaio de euro.
gli attrezzi non credo debbano essere conteggiati; nel computo credo sarebbe giusto inserire tutto ciò che rimane montato sulla batteria stessa, dalle celle alle piastre ecc. ecc. Permettimi una battuta... conteggia tutto quello che un ladro ti ruberebbe in merito alla batteria
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 11:21:49Con quella cifra ti prendevi una bella tempra gia fatta, a che ti servono 800Ah in più? Col camper ti muovi, campeggi con elettricità li trovi in ogni dove.
Li saprò alla fine, però la dinamometrica non ce l'avevo, neanche la crimpatice hammer, vanno conteggiati? Molte spese sono opzionali, tappetini riscaldatori in silicone, commutatore di emergenza per staccare tutto ma ancheper fare il bypass del BSM, 2 fusibili ANL e 1 T Class, ecc La compressione sono circa 150€, va considerata opzionale o obbligatoria? Ferro, elettrodi, ferramnta vario e rivetti li avevo... A spanne 1200€, forse 1400... l'ordine di grandezza è quello, poco meno di 1,5€/Ah
In risposta al messaggio di dekracap del 22/06/2026 alle 07:18:42Io al contrario penso che i tuoi genitori saranno comunque più tranquilli, naturalmente non conosco quali siano gli accessori presenti a bordo ma, i soli vantaggi di:
Si capisco, non parlavo per me, ho 45 anni ecome con tanti argomenti se arrivasse l'interesse mi ci tufferei alla grande. Parlo ad esempio dei miei genitori, oltre 70 anni, che già è tanto fargli usare diligentementei pallini a led della centralina del camper. Le complicazioni di gestione unite, come detto in un altro messaggio, ad una forbice che varia da 300 a 2000 euro a batteria, sicuramente non depone a favore di un cambio a cuor leggero, ne in fai da te (calcolando chi poi deve viverle) ne da parte di un concessionario che si sente quasi obbligato ad esagerare in tutto per non avere rogne poi
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2026 alle 15:57:57Consiglio ottimo.
Con quella cifra ti prendevi una bella tempra gia fatta, a che ti servono 800Ah in più? Col camper ti muovi, campeggi con elettricità li trovi in ogni dove. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 09:13:31"Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo"
Un'immagine di 10 o più anni fa descrive camper nuovi dove il litio non era una possibile opzione, difficolà a trovare regolatori e caricabatterie compatibili e l'upgrade mantenendo la garanzia era quasi impossibile. Prezzidelle litio? Solo da gioielleria a pure da pochi Ah. Nel 2019 ho progettato il mio camper con le AGM perchè per per il litio non era ancora il momento, però il fotovoltaico a basso prezzo stava già iniziando, quindi 2 AGM ma con 760 Watt solari che mi hanno permesso di viaggiare 6 anni dimenticandomi del problema energia, DC DC Charger presente ma sempre su Off, c'è solo per emergenza. Solo oggi abbiamo le litio a prezzo abbordabile, oltre alla possibilità dal fai.da.te, quindi passare da AGM a litio ha senso solo ora, meglio se coincide con le AGM a fine vita. Ma le AGM sono ancora la scelta giusta in qualche raro caso, uno pr tutti camper datato usato solo in campeggio. Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo. Intanto JiKong mi dice che entro due giorni mi spediranno il BMS JK-B2A8S30P-HCRPB, poi mancano solo le celle, i capicorda e i cavi, è meglio se non faccio la somma di tutto quello che ho speso...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/06/2026 alle 19:38:46Beh, se viaggiando riesci a ricaricare con una corrente di 150A ci credo che non hai problemi.
Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo Ciao Marco, premesso che ho due pannelli per un totale di 200W volanti nel senso cheli posso posizionare dove hanno il miglior rendimento ma nonostante questo con soli 300Ah di batterie al litio non mi è capitato mai di utilizzarla, in quanto ho una autonomia elettrica di almeno 5 giorni e finisce prima l'acqua e la necessità di svuotare la cassetta WC e quindi muovendomi anche solo di qualche centinaio di km ripristino l'accumulo elettrico; peggio se avessi i pannelli sul tetto in quanto una mia priorità e posteggiare all'ombra e tu con 640Ah di batterie avrai energia da vendere anche senza il fotovoltaico.