In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/06/2026 alle 19:38:46Penso che oltre al fotovoltaico da 760 Watt non avrò problemi di batteria... dall'alternatore più di 30A non posso prelevare.
Purtroppo oggi il boom delle litio sta facendo dimenticare l'importanza del fotovoltaico che, secondo me, è più importante dell'accumulo Ciao Marco, premesso che ho due pannelli per un totale di 200W volanti nel senso cheli posso posizionare dove hanno il miglior rendimento ma nonostante questo con soli 300Ah di batterie al litio non mi è capitato mai di utilizzarla, in quanto ho una autonomia elettrica di almeno 5 giorni e finisce prima l'acqua e la necessità di svuotare la cassetta WC e quindi muovendomi anche solo di qualche centinaio di km ripristino l'accumulo elettrico; peggio se avessi i pannelli sul tetto in quanto una mia priorità e posteggiare all'ombra e tu con 640Ah di batterie avrai energia da vendere anche senza il fotovoltaico.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di maaaxxx del 21/06/2026 alle 15:53:33"Guarda che non é esattamente cosí, qui ci si addentra a volte in dettagli che non sono da tutti, non perché siano mandatori o strettamente necessari, sono sottigliezze per andare oltre"
Guarda che non é esattamente cosí, qui ci si addentra a volte in dettagli che non sono da tutti, non perché siano mandatori o strettamente necessari, sono sottigliezze per andare oltre, Ma se si ha l'esigenza standarddi incrementare l'autonomia e la longevitá dell'impianto, alla fine non é tutto cosí complesso. Esempio....se hai un caricabatterie predisposto, ...come nella gran parte dei VR non antichi , prendi una batteria da 150Ah Lifepo4, la metti al posto di un AGM da 100Ah, se non hai esigenze da aggiungere ...non devi fare null'altro e raddoppi l'autonomia Tutto il resto viene dopo perché all'appetito ...non c'é mai fine
In risposta al messaggio di Szopen del 21/06/2026 alle 15:25:30Anzi, se hai fatto una gestione come da tabelle per il derating, hai solo la mia approvazione e complimenti perchè saresti una mosca bianca.
Contrariato intendevo verso ciò che ho fatto non verso il sistema. Sì certo, bisogna intervenire manualmente, non è cosa semplice ne da tutti, ho postato un grafico che confermava in qualche modo ciò che scrivevi, credo comunque sia un bene non prolungarmi troppo mei dettagli. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2026 alle 00:03:14Il problema , se di problema si trattia e che c'è da lavorare su un file di configurazione in fase di sviluppo continuo, ho cercato di "amalgamare" al meglio le impostazioni declassando (non di molto) l vari step relativi alle tensioni ed alle temperature affinché il BMS intervenisse come "ultima spiaggia".
Anzi, se hai fatto una gestione come da tabelle per il derating, hai solo la mia approvazione e complimenti perchè saresti una mosca bianca.
In risposta al messaggio di maaaxxx del 21/06/2026 alle 15:53:33Con gli attuali prezzi delle litio, i tagli sotto i 300 Ah io li lascerei proprio perdere, specialmente da quando esistono batterie di dimensioni molto compatte.
Guarda che non é esattamente cosí, qui ci si addentra a volte in dettagli che non sono da tutti, non perché siano mandatori o strettamente necessari, sono sottigliezze per andare oltre, Ma se si ha l'esigenza standarddi incrementare l'autonomia e la longevitá dell'impianto, alla fine non é tutto cosí complesso. Esempio....se hai un caricabatterie predisposto, ...come nella gran parte dei VR non antichi , prendi una batteria da 150Ah Lifepo4, la metti al posto di un AGM da 100Ah, se non hai esigenze da aggiungere ...non devi fare null'altro e raddoppi l'autonomia Tutto il resto viene dopo perché all'appetito ...non c'é mai fine
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2026 alle 07:54:30Ampere e Amperora sempre sostantivi maschili .. a meno che anche loro nel frattempo abbiano pensato di cambiare sponda
Con gli attuali prezzi delle litio, i tagli sotto i 300 Ah io li lascerei proprio perdere, specialmente da quando esistono batterie di dimensioni molto compatte. 300 Ah al litio costano poco più di 200 Ah in AGM, almenosi hanno delle Ampere in più, non solo Amperora. Se da 2 AGM in parallelo si possono prelevare fino a 60 Ampere in sicurezza, spesso si avevano prelievi maggiori (Phon, Nespresso) per brevi periodi in virtù della nota legge dell'elettrotecnica conosciuta al grande pubblico col nome di teorema del non c'importa un piffero, questo perchè il limite di utilizzo era esterno alla BS. Nelle litio ci sono i limiti delle celle e del BMS che impone la corrente massima, una EVE MB31 da oltre 314 Ah, non è proprio il caso di usarla oltre i 170 Ampere (0,5P), questo vale sempre, anche quando le batterie commerciali montano... allegramente BMS da 200 o addirittura da 300 Ampere, infischiandosene dei limiti fisici delle celle. Una litio da 100... 150 Ah che limiti raeli ha? Mi riferisco alle celle, il BMS che ignora quei limiti non vale... Uno dei vantaggi degli impianti al litio è che, finalmente, possiamo permetterci il sovradimensionamento, però non si deve pensare solo alla capacità ma anche alla corrente. Quindi vanno installate tanti Amperora per poter avere anche tanti Ampere... in sicurezza.
In risposta al messaggio di Armando del 23/06/2026 alle 08:18:04Eh... ogni tanto mi sfugge... ne ho sbagliate 2 su 10.
Ampere e Amperora sempre sostantivi maschili .. a meno che anche loro nel frattempo abbiano pensato di cambiare sponda
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2026 alle 08:34:41Si quelli anch'io
Eh... ogni tanto mi sfugge... ne ho sbagliate 2 su 10. Comunque sono fondatore di una setta rivolizionaria che pomuove la dizione i pneumatici. gli pneumatici poprio non mi viene.
In risposta al messaggio di Armando del 23/06/2026 alle 08:43:37HAI POSTA
Si quelli anch'io
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2026 alle 05:06:22Ho appena preso una ps minimale oukitel azienda cinese specializzata in tablet da cantiere cui faccio il filo da anni. Anche se si avvicinasse un poco a quanto promesso... almeno i cellulari e la ventola in viaggio in cellula li alimento da li.
Per me non è un buon motivo, prendersi tutti sti sbattimenti per la litio, se non ti serve altro, 2 buone AGM Ti basteranno come Ti sono bastate fino adesso. Al litio si passa per necessità non per moda. Poi sul discorsodoppio impianto, basta una semplice PoweStation per risolvere piccole esigenze a 230v extra. Purtroppo a me una PoweStation da 4000wh era improponibile per pesi, volumi e costi, quindi litio da 320Ah. montata separata dagli impianti come fosse una PoweStation.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2026 alle 07:54:30Bisogna capire quanto e quando credere nelle schede tecniche a corredo, negli anni la EVE ha costantemente modificato queste informazioni quasi fosse una politica aziendale per le vendite.
Con gli attuali prezzi delle litio, i tagli sotto i 300 Ah io li lascerei proprio perdere, specialmente da quando esistono batterie di dimensioni molto compatte. 300 Ah al litio costano poco più di 200 Ah in AGM, almenosi hanno delle Ampere in più, non solo Amperora. Se da 2 AGM in parallelo si possono prelevare fino a 60 Ampere in sicurezza, spesso si avevano prelievi maggiori (Phon, Nespresso) per brevi periodi in virtù della nota legge dell'elettrotecnica conosciuta al grande pubblico col nome di teorema del non c'importa un piffero, questo perchè il limite di utilizzo era esterno alla BS. Nelle litio ci sono i limiti delle celle e del BMS che impone la corrente massima, una EVE MB31 da oltre 314 Ah, non è proprio il caso di usarla oltre i 170 Ampere (0,5P), questo vale sempre, anche quando le batterie commerciali montano... allegramente BMS da 200 o addirittura da 300 Ampere, infischiandosene dei limiti fisici delle celle. Una litio da 100... 150 Ah che limiti raeli ha? Mi riferisco alle celle, il BMS che ignora quei limiti non vale... Uno dei vantaggi degli impianti al litio è che, finalmente, possiamo permetterci il sovradimensionamento, però non si deve pensare solo alla capacità ma anche alla corrente. Quindi vanno installate tanti Amperora per poter avere anche tanti Ampere... in sicurezza.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 10:15:01Quando non ho certezze io agisco con prudenza, a nessuna azienda conviene raccontare limiti che non ci sono.
Bisogna capire quanto e quando credere nelle schede tecniche a corredo, negli anni la EVE ha costantemente modificato queste informazioni quasi fosse una politica aziendale per le vendite. Per le LF304 ad esempio, per anni n'è e' stato riportato una scarica a 1C, ultimamente però dichiarano 0,5C sarà per non fare un'auto-concorrenza sleale verso le MB31? Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2026 alle 10:36:18Non ti arrabbiare, guarda che non è un mio parere ma ciò che veramente accaduto, le schede tecniche no le ho scritte ne pubblicate io.
Quando non ho certezze io agisco con prudenza, a nessuna azienda conviene raccontare limiti che non ci sono. Un phon da 2000 Watt, più il consumo dell'inverter, su una litio da 140 Ah non ce lo vedo. LaLF304 potrebbe essere una cosa da capire... 0,5C 1C sono tutte cifre tonde che ci raccontano di un confine molto labile e sfumato, io non ho mai visto 0,78C
https://offgridcabin.wordpress....
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 11:05:33Non possiamo partire dal presupposto che tutte le celle con lo stesso codice sono uguali, per sempre.
Non ti arrabbiare, guarda che non è un mio parere ma ciò che veramente accaduto, le schede tecniche no le ho scritte ne pubblicate io. Questa e' una scheda non proprio recente, Provate a confrontarla con una più recente emessa (ed aggiornata) almeno dopo la commercializzazione delle MB31. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 01:59:55Complimenti!
Il problema , se di problema si trattia e che c'è da lavorare su un file di configurazione in fase di sviluppo continuo, ho cercato di amalgamare al meglio le impostazioni declassando (non di molto) l vari step relativialle tensioni ed alle temperature affinché il BMS intervenisse come ultima spiaggia. Peraltro per il collegamento con rs485 la relativa porta e' sbagliata ed occorre collegarsi alla porta GPS ma tant'è che funziona bene, chissà cos'hanno in mente alla Jihkong. Sulle temperature ho giocoforza prendere adeguati accorgimenti poiché le batterie sono posizionate in un vano interno dentro una delle dinette ed assieme a tutti i vari dispositivi eccezion fatta per i regolatori di carica solare e l'inverter che sono all'esterno ed anche in vista, non ho problemi di bassa temperatura (Ho comunque disponibile le porte o meglio i cavetti esterni per il collegamento dei tappetini) ma di alta si, in questi giorni (terribili) vedo che i MOS di entrambe superano facilmente i 40 gradi. L'integrazione non e' pienamente compatibile ed attualmente ho disattivato il controllo da BMS nel DVCC poiché alcuni parametri portano al blocco o meglio, vengono riservati al BMS i controlli dei caricatori, ma la non,piena compatibilità comporta un funzionamento a volte irregolare degli stessi. i settaggi (direi anche abbastanza conservativi nel BMS ) sono stati parimenti riportati nella configurazione di sistema in Venus, in questo modo il BMS interverrà comunque in caso di sovra-sottotensioni, sovra-sotto correnti o temperature inadeguate. Ad ogni modo per il prossimo autunno e' previsto un'aggiornamento con l'aggiunta di 2 pannelli flessibili da 150-180 Watt in serie che andranno a collegarsi in parallelo al Longi da 455 Watt per poi andare al regolatore Victron il quale, supporta solo 700 Watt mentre il complessivo di targa sarà intorno agli 800 Watt ma dubito che i flessibili renderanno mai più del loro 50%, i restanti 3 pannelli da 100 Watt l'uno andranno in parallelo al WRM20. Scusate se mi sono dilungato in chiacchiere poco utili al topic. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 11:05:33Bisogna far attenzione poichè alcune schede tecniche riportano solo la standard charge/discharge che sulle LF304 è 0,5C mentre alcune schede tecniche riportano anche quella massima continuativa e quella pulsata che sono ovviamente più alte...
Non ti arrabbiare, guarda che non è un mio parere ma ciò che veramente accaduto, le schede tecniche no le ho scritte ne pubblicate io. Questa e' una scheda non proprio recente, Provate a confrontarla con una più recente emessa (ed aggiornata) almeno dopo la commercializzazione delle MB31. Ciro.
https://diy.manko.pro/wp-conten...
In risposta al messaggio di masivo del 21/06/2026 alle 09:36:27A me asgard (piatto) dell'universo marvel piaceva un casino, però sulle batterie sono molto più laico. Non mi interessa lamoda, ma la praticità e l'economicità in senso più ampio. Anni fa sul forum si discuteva di gasperini o generatore in o out. Le ultime volte che ho fatto libera invernale ho visto numerosi camper che la sera adottavano la dannosa pratica di accendere il mezzo mezzora la sera.
Chiariamo che la terra piatta non esiste, le AGM esistono ancora. Io ragiono per logica e convenienza evonomica, e su Dani la vedo razionalmente così. Per quel che mi riguarda ho fatto esattamente ciò che ritengo logico,cioè non buttare le 2 BS prematuramente, ed avere molta energia litio a disposizione per CDZ, il fatto del sistema separato è semplice conseguenza logica, quando le BS se ne andranno, essendo in grado di farlo passerò al litio, magari tengo sempre separati gli impianti per convenienza, a me sta cosa non disturba affatto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/06/2026 alle 11:30:49Non e' una questione di scelte, le MB31 sono l'evoluzione delle LF304, quanto siano state evolute non lo so, le prime era date con scariche a 1C (prima dei vari aggiornamenti scritti, difficile credere sia cambiato qualcosa nel produrle) e 4000 cicli, per le seconde sono dichiarati 8000 cicli e scariche 0,5C, quest'ultime sicuramente accettano di buon grado scariche a 1C naturalmente con riduzione dei cicli, il tempo ci darà di più in merito.
Non possiamo partire dal presupposto che tutte le celle con lo stesso codice sono uguali, per sempre. Anche la stessa capacità reale in Ah varia nel tempo. Alla fine si devono fare delle scelte... da una parte c'è scritto 1C, poi emerge uno 0,5C. Facciamo 10C e va bene così.
In risposta al messaggio di Elletufo del 22/06/2026 alle 11:57:40Io di anni ne ho 59 e quando arrivano in ufficio i tirocinanti insegno loro ad usare diversi sw. Ieri mi sono scritto un sw per i miei giri in bici con l'ausilio della IA. Domenica da idiota mi sono preso in colpo di calore in bici ma insomma fisicamente mela cavo. Sono ancora abbastanza presente per aver fatto due interventi in eventi di divulgazione scientifica nell'ultimo mese e mezzo.
Riporto: Paolo, mi ha fatto ridere il tuo sottolineare il fattore età per i 60 anni, ovvio che quando hai 45 anni, come dekacrap vedi il sessantenne come uno che ha già un piede nella fossa, diverso per esempio per unocome me ultra70enne, ma anche Tu, vediamo il 60enne ancora come un giovatto in piena efficienza . Hanno tutti dimenticato che muoiono più abbacchi che pecore!!
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/06/2026 alle 12:45:04non ti preoccupare, nessuno nasce "imparato", ma si può sempre diventarlo
Io di anni ne ho 59 e quando arrivano in ufficio i tirocinanti insegno loro ad usare diversi sw. Ieri mi sono scritto un sw per i miei giri in bici con l'ausilio della IA. Domenica da idiota mi sono preso in colpo di calorein bici ma insomma fisicamente mela cavo. Sono ancora abbastanza presente per aver fatto due interventi in eventi di divulgazione scientifica nell'ultimo mese e mezzo. I due leader mondiali che stanno combianando i maggiori disastri del pianeta sono intorno agli 80. Solo che non ho mai montato impianti elettrici nemmeno a 25 anni.