In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 12:38:23Secondo il mio punto di vista non ha senso parlare di n-mila cicli per la durata di una batteria LFP in questo settore poichè nel 99% dei casi è il tempo che incide maggiormente sul degrado; forse casi isolati (full timer e su questo mi rimetto alla tua esperienza per avere un numero verosimile sui quanti cicli all'anno hai fatto sulle LFP) con pacchi batteria sottodimensionati a fronte di elevati consumi (ed anche possibilità di reintegro energetico) il dato dei cicli conta.
Non e' una questione di scelte, le MB31 sono l'evoluzione delle LF304, quanto siano state evolute non lo so, le prime era date con scariche a 1C (prima dei vari aggiornamenti scritti, difficile credere sia cambiato qualcosanel produrle) e 4000 cicli, per le seconde sono dichiarati 8000 cicli e scariche 0,5C, quest'ultime sicuramente accettano di buon grado scariche a 1C naturalmente con riduzione dei cicli, il tempo ci darà di più in merito. Ciro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/06/2026 alle 12:29:40Bene...allora informati bene, poichè su praticità di gestione e messe in parallelo le Litio non sono semplici come 2 AGM....ma si può fare
A me asgard (piatto) dell'universo marvel piaceva un casino, però sulle batterie sono molto più laico. Non mi interessa lamoda, ma la praticità e l'economicità in senso più ampio. Anni fa sul forum si discuteva di gasperinio generatore in o out. Le ultime volte che ho fatto libera invernale ho visto numerosi camper che la sera adottavano la dannosa pratica di accendere il mezzo mezzora la sera. Ora, se due litio da 150 (la dimensione sottosedile) risolvono la questione energia, mi pare una cosa da affrontare. Ora nella mia ignoranza ho capito una cosa. La revisione totale dell'impianto deriva dalla conseguenza maggiore autonomia maggiore corrente in uscita maggiore necessità di corrente in ricarica. Se on modificando le intensità in out richieste davvero basta un dcdc, amen. Il mio ragionamento nasce anche dal fatto che il mio conce ha cominciato a vendere litio di prezzo intermedio e non folle, diciamo affrontabile.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/06/2026 alle 16:28:51Non ne ho fatto una questione di cicli, anche fossero soli 2000 sarebbe comunque un'eternità su un camper.
Secondo il mio punto di vista non ha senso parlare di n-mila cicli per la durata di una batteria LFP in questo settore poichè nel 99% dei casi è il tempo che incide maggiormente sul degrado; forse casi isolati (full timere su questo mi rimetto alla tua esperienza per avere un numero verosimile sui quanti cicli all'anno hai fatto sulle LFP) con pacchi batteria sottodimensionati a fronte di elevati consumi (ed anche possibilità di reintegro energetico) il dato dei cicli conta. Per me avrebbe senso rinunciare a n-mila cicli (es. 6-8-10.000) per avere altri vantaggi (correnti massime superiori, idem quelle impulsive, ricarica a basse temperature) limitando da specifiche la vita a soli 1.500-2.500 cicli... Che sono comunque tanti per il camperista medio. Batterie come le MB31, MB56 nascono per sistemi BESS (Battery Energy Storage System) che poi siano residenziali oppure industriali o addirittura batterie on-grid poco cambia, cioè sistemi dove si predilige durata sia in termini di cicli che temporali a scapito di C-rate elevati, possibilità di carica a temperature basse e forse qualcosina sulla densità energetica. Ora si usano quasi solo MB31 o MB56 o similari specie per motivi di costi oltre alla diffusione, architetture con minor collegamenti misto serie/parallelo a pari capacità etc Mentre esempio le EVE A41-Vx.x (106-122 Ah), sempre LFP, hanno una destinazione d'uso diversa dato che vengono spesso usate su BEV e in modo molto marginale per BESS. Queste possono essere caricate anche a -20°C (entro 0,1C) con limite -30°C, C-rate impulsivi 5s fino a 10C in scarica, carica costante fino a 3C etc però quella standard è solo 0,33C che comunque per il camperista medio è più che sufficiente anche su soli 120-240 Ah; durata almeno 1200 cicli a 45°C con carica FC ovvero fast charge (10-80% in 20 minuti, classico metro di misura sulle BEV + 20% finale lento) e scarica a 1C con SOH finale 80%, invece a correnti standard di 0,33C a 25°C parlano di max 4.000 cicli al 100%DoD e SOH 80% finale. Dimensioni interessanti, 149x53x119 mm e peso 2 kg. Ad oggi, se cercassi una LFP wide range use, prenderei in esame la A41 con adeguato misto serie/parallelo per avere capacità. Su alcuni siti si trovano le A41-V3.1 (122 Ah) a circa 28€ l'una esclusa spedizione e tasse doganali.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 23:37:58I tanti cicli di vita delle litio sono una cosa che fa vendere molto bene.
Non ne ho fatto una questione di cicli, anche fossero soli 2000 sarebbe comunque un'eternità su un camper. Per quanto riguarda i cicli completati per il primo pacco batterie composto con le LF280K non saprei dirti in quantoho resettato varie volte il BMS ed attualmente ne riporta solo 11 mentre per il pacco batterie poi recente con delle Calb leggo 48 cicli in 13 mesi. Ciò che non capisco ne concepisco e' il fatto che le schede tecniche siano nel tempo cambiate e senza alcuna spiegazione, mettiamo io avessi acquistato lo scorso anno 200 celle celle LF304 per comporre pacchi batterie di diverse capacità ma con alla base determinate caratteristiche, come ad esempio la possibilità di poterle scaricare in modo continuativo a 1C, oggi dopo vari aggiornamenti mi ritrovo (ma solo sulla carta) una riduzione di quella capacità di un bel 50%, non ne sono certo e puoi correggermi se sbaglio ma, penso che di LF304 non ne producano più quindi, per quelle ancora dormienti nei vari depositi a quale scheda tecnica bisogna far fede? Ad ogni modo ho in mente un nuovo progetto su un furgone H2 con passo ancora da valutare sarei orientato su uno corto ma mi si abbasserebbe drasticamente la portata probabilmente sarà un passo medio con 1500kg, Per caratteristiche, pesi e dimensioni ci vedo bene 8 celle LF324, caricabatterie da alternatore molto generoso, nel caso potrebbero essere anche 2 poiché ho in mente una quasi immediata sostituzione dell'alternatore, ne prevedo uno da almeno 250-300A, non mancherà naturalmente una discreta W di pannelli. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Szopen del 23/06/2026 alle 23:37:58In giro ho trovato 5 schede tecniche delle LF304, la prima attorno 06/2020 per poi arrivare fino a quella del 05/2023 (Version E)... Passandole tutte una ad una ho visto che tutte battono pari su standard C-rate charge/discahrge (0,5C/0,5C); sul max charge/discharge continuos (1C/1C)... Solo dalla seconda che ho, in ordine temporale del 05/2021, hanno introdotto anche max pulse charge/discharge.
Non ne ho fatto una questione di cicli, anche fossero soli 2000 sarebbe comunque un'eternità su un camper. Per quanto riguarda i cicli completati per il primo pacco batterie composto con le LF280K non saprei dirti in quantoho resettato varie volte il BMS ed attualmente ne riporta solo 11 mentre per il pacco batterie poi recente con delle Calb leggo 48 cicli in 13 mesi. Ciò che non capisco ne concepisco e' il fatto che le schede tecniche siano nel tempo cambiate e senza alcuna spiegazione, mettiamo io avessi acquistato lo scorso anno 200 celle celle LF304 per comporre pacchi batterie di diverse capacità ma con alla base determinate caratteristiche, come ad esempio la possibilità di poterle scaricare in modo continuativo a 1C, oggi dopo vari aggiornamenti mi ritrovo (ma solo sulla carta) una riduzione di quella capacità di un bel 50%, non ne sono certo e puoi correggermi se sbaglio ma, penso che di LF304 non ne producano più quindi, per quelle ancora dormienti nei vari depositi a quale scheda tecnica bisogna far fede? Ad ogni modo ho in mente un nuovo progetto su un furgone H2 con passo ancora da valutare sarei orientato su uno corto ma mi si abbasserebbe drasticamente la portata probabilmente sarà un passo medio con 1500kg, Per caratteristiche, pesi e dimensioni ci vedo bene 8 celle LF324, caricabatterie da alternatore molto generoso, nel caso potrebbero essere anche 2 poiché ho in mente una quasi immediata sostituzione dell'alternatore, ne prevedo uno da almeno 250-300A, non mancherà naturalmente una discreta W di pannelli. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2026 alle 08:48:12Allo stato attuale le LF324 sono date per 4000 cicli mentre per le MB31 sono 8000 quindi nel mio caso non sarebbe una questione di vendite e va da sé che non e' possibile prevedere chi passerà prima a miglior vita e comunque che si facciano o meno N-mila cicli non e' che non ci dormirei la notte, ciò che m'interessa e poter reintegrare i consumi nel minor tempo possibile.o comunque avere una certa equità tra le scariche e le cariche..
I tanti cicli di vita delle litio sono una cosa che fa vendere molto bene. Producono batterie da 15000 cicli usando celle da 6000 cicli... Forse dovresti fare due batterie separate, ma non sono affatto sicuro che le LF324siano più vantaggiose delle MB31, ma è una valutazione elettrica, devi fare i conti con le dimensioni. P.S. Il Ducao 599 ha un passo di 405 cm, perfetto per un corriere Amazon in autostrada, un po' meno per un camper.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2026 alle 12:43:08La mia litio è un parallelepipedo di acciaio e alluminio di mm 530 x 413 x 260h, se hai questo spazio ti passo il progetto.
Allo stato attuale le LF324 sono date per 4000 cicli mentre per le MB31 sono 8000 quindi nel mio caso non sarebbe una questione di vendite e va da sé che non e' possibile prevedere chi passerà prima a miglior vita e comunqueche si facciano o meno N-mila cicli non e' che non ci dormirei la notte, ciò che m'interessa e poter reintegrare i consumi nel minor tempo possibile.o comunque avere una certa equità tra le scariche e le cariche.. Per quanto riguarda le dimensioni le Lf324 sono un po' piu alte ed un po' più larghe rispetto alle MB31 ma sono più strette circa 57 mm contro i quasi 72 delle MB31, le sole celle possono occupare uno spazio di 400x228mm oppure 200x456mm, dovrò calcolare bene lo spazio tra il passaruota ed il portellone. Sto rispolverando i tuoi vecchi post di quando hai cominciato i lavori di Colibrì, m'interessa molto la disposizione del bagno, lo spazio che avrò a disposizione e molto simile a quello che hai tu. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/06/2026 alle 12:59:24Beh lo spazio ci sarebbe poiché parto da un furgone totalmente vuoto.
La mia litio è un parallelepipedo di acciaio e alluminio di mm 530 x 413 x 260h, se hai questo spazio ti passo il progetto. Celle MB31 in verticale, compresse, Appena guarisco alla spalla DX ricomincio i lavori... uffa!
In risposta al messaggio di Szopen del 24/06/2026 alle 14:06:56Vai su Youtube e cerca il canale "Emme48", visiona il filmato del mio camper di 2:58
Beh lo spazio ci sarebbe poiché parto da un furgone totalmente vuoto. La prima cosa da fare e che mi sto studiando, e' il passaggio o meglio, l'omologazione ad autocaravan, un primo progetto con i componenti essenziali, aprirò comunque un nuovo argomento in merito. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2026 alle 05:02:14Grazie, ad ogni modo non credo di aver bisogno di molte spiegazioni, so abbastanza bene come funzionano i BMS, soprattutto i Jikong o JK che utilizzo ormai da diversi anni ma, i post li leggono anche altri quindi va bene cio che scrivi.
Vai su Youtube e cerca il canale Emme48, visiona il filmato del mio camper di 2:58 Tornando alla litio puoi scegliere i kit EEL da 314 o 628 Ah che montano i BMS JK1(2)A8S20(30)P(HC) dove TUTTI i paramtri sono settabili,ad esempio la batteria che stacca a dei più prudenti 2,8 V/cella, cioè 11,2 Volt totali invece che 2,5 V/cella, dopo tutto che me ne faccio di soli 10 Volt sulla batteria? Stesso concetto per la carica massima a 3,65 V/cella. Se invece vuoi lavorarci tanto e ammattire abbastanza, ovviamente spendendo tanto, ti passo il mio progetto, c'è una pagina WEB dove spiego tutti i dettagli, celle verticali compresse sul serio, protezioni, bypass del BMS e molto altro... ma ancora non ho finito il lavoro. E con queso le AGM sono sepolte per sempre, spero insieme alle litio da meno di 300 Ah.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2026 alle 09:05:12Io ho scelto un BMS da 300 Ampere, che sono già tanti, questo mi permette di installare un inverter da 3000 VA.
Grazie, ad ogni modo non credo di aver bisogno di molte spiegazioni, so abbastanza bene come funzionano i BMS, soprattutto i Jikong o JK che utilizzo ormai da diversi anni ma, i post li leggono anche altri quindi va benecio che scrivi. Per quanto riguarda il video proverò sicuramente a darci un'occhiata più che altro per capire di più sulla pianta mentre, per i kit già pronti non sono particolarmente interessato, il tempo per valutare quali celle e quali BMS c'è, non e' detto che saranno tassativamente EVE, dovranno però rispettare determinate ed importanti caratteristiche per il mio utilizzo, stesso discorso per i BMS, pare alla Jikong c'è in forno qualcosa di più prestazionale, anche in termini di corrente, hanno bisogno anche loro di stare al passo con la concorrenza, ci sono altri produttori che si stanno muovendo per l'integrazione dei loro prodotti nei vari eco-sistemi. Ciro.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/06/2026 alle 16:24:24Se le dimensioni massime mi permettono 8 celle agire sui volt cambia poco, il risultato finale sarebbe lo stesso.
Io ho scelto un BMS da 300 Ampere, che sono già tanti, questo mi permette di installare un inverter da 3000 VA. Se volessi più potenza agirei sui Volt, non sulle Ampere.