CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aia... aia... ai... ai... efoy,

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 101
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 15/12/2008 alle: 20:58:29
Omez ... nessuno e nato " imparato " . So che non si scrive così , ma era per sdrammatizzare . [;)] L'Efoy , non'è un generatore , ma un ricarica batterie che come combustibile usa il Metanolo . Efoy ... e completamente automatico , si attiva quando la batteria scende sotto i 12.3 v. , e si spegne sempre automaticamente quando arriva a 14.3 v . Non lo senti girare , non puzza , non pesa . Lo puoi accendere quando ti pare , ma se lo lasci in automatico , l'unico tuo pensiero è di goderti le uscite in camper . Se vuoi altre informazioni ... chiedi pure .
omez
omez
-
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:22:01
grazie mille macchina del suono (Soundmachine) leggo sempre i tuoi post, sei molto competente, anche perchè ho letto che sei del settore..........., dunque si potrebbe tranquillamente mettere al posto dei pannelli solari, e con il metanolo? quanta autonomia si ha, ma soprattutto dova lo si compera, spero di non sembrare troppo pesante ma interessa questo argomento, grazie come sempre
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:29:40
concordo molto competente( sulle cose che vende CON GUADAGNO) cmq anche la publicita gratuita dal regolamento sarebbe vietata.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/12/2008 alle: 09:05:30
quote:Originally posted by omez
grazie mille macchina del suono (Soundmachine) leggo sempre i tuoi post, sei molto competente, anche perchè ho letto che sei del settore..........., dunque si potrebbe tranquillamente mettere al posto dei pannelli solari, e con il metanolo? quanta autonomia si ha, ma soprattutto dova lo si compera, spero di non sembrare troppo pesante ma interessa questo argomento, grazie come sempre >
> Si ... sono molto competente in materia , perchè oltre ad essere del settore , questo preziosissimo oggetto , è installato sul mio camper . Al posto dei pannelli ... Decisamente SI . Io sul vecchio camper , avevo 2 pannelli da 100 W , + 2 batterie al gel , da 120 ah . Sotto il sole verticale , utilizzando la corrente , non avevo sufficente autonomia . Le batterie erano , è sono ottime , perchè quando ho venduto il camper per acquistare il nuovo , le batterie le ho girate su questo che uso attualmente . Per il Metanolo ... lo trovi in un qualsiasi negozio di componentistica per camper , e sò di aree attrezzate che ne sono munite . I prezzi Ufficiali Webasto del Metanolo , e di 26 € la tanica da 10 litri , e di 35 € 2 taniche da 5 litri . L'autonomia ... l'efoy , consuma 0.700 ml di Metanolo ogni 1.000 watt erogati .

Modificato da Soundmachine il 16/12/2008 alle 17:38:18
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 16/12/2008 alle: 10:21:19
efoy? non sò nulla a proposito. però posso dire per esperienza personale che sul mio vr con un pannello solare da 120 ah è due batterie normali da avviamento, ho in estate corrente a volontà da venderne all'enel il problema al limite può verificarsi in inverno che con poche ore di luce sole basso il pannello fà ben poco. a questo però secondo il mio punto di vista basta ho partire caricando bene le batterie, ho un bel generatorino che comunque può sempre essere utile (non solo a me ma magari per necessità anche ai miei vicini sè mai ce ne fossero) ho comunque valutare di recarsi in un area attrezzata o campeggio anche sè quest'ultima da me poco apprezzata soprattutto per i prezzi. senza polemica, la mia poca esperienza personale
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 16/12/2008 alle: 11:19:13
@AleMobilvetta Qui non c'è polemica, anche perchè sarebbe inutile. Personalmente nel precedente mezzo avevo due pannelli e due batterie, in estate più o meno mi arrangiavo, mentre d'inverno un solo WE era per me un'angoscia. Oggi con l'efoy (1600) ho corrente a sufficienza senza rompre nessuno (me compreso) Il fatto piuttosto è un'altro: hai dei vicini di casa (abitazione) prova a chiedere quanto spendono di bolletta Enel.... lì c'è la risposta..... non siamo tutti uguali, c'è chi consuma di più, chi meno! [:)][;)]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 11:24:32
quote:Originally posted by Soundmachine I prezzi Ufficiali Webasto del Metanolo , e di 25 € la tanica da 10 litri , e di 27 € 2 taniche da 5 litri . L'autonomia ... l'efoy , consuma 0.700 ml di Metanolo ogni 1.000 watt erogati . >
> Mmmm.... faccio un conticino.... 2,5 euro al litro. Il che significa che per ottenere un kWh (non mille watt come scrivi... tiratina d'orecchie al 'competente'...[:)]), abbiamo un costo di 2,5 * 0,7 = 1,75 euro. Una comune batteria al pb da 100 Ah di capacità ha quindi una capacità di 12,4 (media fra voltaggio minimo e massimo) per 100 = 1,24 kWh. Cioè 2,17 euro di metanolo. Se me le porto in carica con la rete elettrica il costo d'un kWh è un decimo circa (20 centesimi per grossolana approssimazione). Un pannello solare da 100 W non sarà in grado di caricarmi tutta la batteria da 100 Ah se non ha almeno 12,4 ore (12 ore e 25 minuti?) di sole a picco. Cioè in pieno giugno. Se poi una 100 Ah non mi basta, debbo rifare tutti i conti in base ai consumi giornalieri. Ok. Pensiamo all'auto-scarica. Nell'ipotesi più favorevole ho una batteria scollegata con uno stacca batterie. Si ipotizza il caso più sfavorevole (batterie vecchia e/o temperatura ambiente invernale): 5% di auto-scarica al giorno. Cioè ogni giorno avrò l'equivalente di consumo di 5 * 12,4 = 62 Wh. O 0,062 kWh. In soldoni, 1,75 * 0,062 = 11 eurocent circa al giorno. Ipotizzando la tanica da 10 l abbiamo 227 giorni d'autonomia... salvo lo spreco del fondo. Beh, il mezzo spero di muoverlo prima!!![:D] Mmmm... si, è abbastanza interessante, in effetti. Per quante ore di lavoro è garantito il funzionamento? Se preferite, esiste un MTBF?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/12/2008 alle: 11:34:23
Chi ha scielto l'efoy non lo ha fatto certamente per buttare soldi ma per proprie necessità e senza disturbare , mettiti vicino ad un VR con acceso un generatore e poi vicino a uno con acceso l'efoy e valuta te stesso , comunque sia il problema è sempre nella stagione fredda e ognuno in base alle proprie esigienz si organizza come meglio crede , mentre in quella calda tutto fa brodo e volendo l'energia ci viene regalata dall'alto . Ciao Mario
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 16/12/2008 alle: 11:56:38
doveva essere senza polemica. la mia era esperienza personale. il generatore per ora ma non si sà mai non lo mai acceso. evidentemente il mio pannelo con le mie due batterie mi sono sempre bastate in estate alla grande. in inverno effettivamente devo economizzare. nel mio equipaggio ci sono due bimbi è vi assicuro che devo spesso inseguire anche a casa la prole per spegnere luci televisione dvd ecc. il generatore comunque che molti criticano questa estate in sardegna tirato fuori dal garage per riordinare in tanti a curiosare e chiedere info. io per le mie uscite che sono per me vacanze non voglio rischiare di avere problemi il generatore silenzioso 4 tempi all'occorrenza se dovesse servire al limite vorra dire che mi allontanerò isolandomi. però se dovesse servire a qualcuno non mi tirerò sicuramente indietro per imoprestarlo. questa è comunque sempre la mia esperienza personale ciao a tutti
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:00:03
quote:Originally posted by 1dic2risp Mmmm... si, è abbastanza interessante, in effetti. Per quante ore di lavoro è garantito il funzionamento? Se preferite, esiste un MTBF? >
> Trovato! La garanzia vale per 3.000 ore di funzionamento. Immagino sia l'MTBF (tempo medio fra due guasti) del componente meno affidabile. Per un 1200, che è calibrato su una batteria da 100 Ah (per rimanere consistenti con l'esempio che ho fatto qui sopra) se non ricordo male siamo su 1 euro per ogni ora di funzionamento di investimento (costo sui 3000 euro?).
17
AleMobilvetta
AleMobilvetta
27/01/2008 94
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:01:57
scusa aggiungo mettiti vicino ad un vr con efoy e ad un vr con pannello come il mio è non noterai nessuna differenza in garage magari ci sarà il generatore ma non lo faccio vedere così eviterò di fare spero di nò polemica.ciao a tutti
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:07:30
quote:Originally posted by 1dic2risp
quote:Originally posted by Soundmachine I prezzi Ufficiali Webasto del Metanolo , e di 25 € la tanica da 10 litri , e di 27 € 2 taniche da 5 litri . L'autonomia ... l'efoy , consuma 0.700 ml di Metanolo ogni 1.000 watt erogati . >
> Mmmm.... faccio un conticino.... 2,5 euro al litro. Il che significa che per ottenere un kWh (non mille watt come scrivi... tiratina d'orecchie al 'competente'id="red">...[:)]), abbiamo un costo di 2,5 * 0,7 = 1,75 euro. Una comune batteria al pb da 100 Ah di capacità ha quindi una capacità di 12,4 (media fra voltaggio minimo e massimo) per 100 = 1,24 kWh. Cioè 2,17 euro di metanolo. Se me le porto in carica con la rete elettrica il costo d'un kWh è un decimo circa (20 centesimi per grossolana approssimazione). Un pannello solare da 100 W non sarà in grado di caricarmi tutta la batteria da 100 Ah se non ha almeno 12,4 ore (12 ore e 25 minuti?) di sole a picco. Cioè in pieno giugnoid="green">. Se poi una 100 Ah non mi basta, debbo rifare tutti i conti in base ai consumi giornalieri. Ok. Pensiamo all'auto-scarica. Nell'ipotesi più favorevole ho una batteria scollegata con uno stacca batterie. Si ipotizza il caso più sfavorevole (batterie vecchia e/o temperatura ambiente invernale): 5% di auto-scarica al giorno. Cioè ogni giorno avrò l'equivalente di consumo di 5 * 12,4 = 62 Wh. O 0,062 kWh. In soldoni, 1,75 * 0,062 = 11 eurocent circa al giorno. Ipotizzando la tanica da 10 l abbiamo 227 giorni d'autonomia... salvo lo spreco del fondo. Beh, il mezzo spero di muoverlo prima!!![:D] Mmmm... si, è abbastanza interessante, in effetti. Per quante ore di lavoro è garantito il funzionamento? Se preferite, esiste un MTBF?
>
> Ti quoto al 80 % . Il primo 10 % che non ti approvo è ... : Scrivo 1.000 Watt , per far capire a chi non sa ... che 1 kwh vuol dire ... 1.000 Watt . Kwh ... significa che consumi 1.000 Watt in un'ora . Kw significa 1.000 Watt ... in quanto tempo ti pare .id="red"> Il secondo 10 % ... che non ti approvo è ... : Dimmi come fai a Giugno ad avere il sole verticale per 12 ore , quando tutto l'arco della giornata e di 24 ore . 12 ore sono per il giorno è 12 ore per la notte . Le 12 ore del giorno sono anche comprese Alba è Tramonto . In pratica ... di sole verticale ne abbiamo si è no 4 di ore . In 4 ore ... non ricarichi la batteria , ma la mantieni .id="green"> Il resto ... approvo . Vedo che i conti li sai fare . Anche se ti devo dire che se vai in campeggio o in area attrezzata , il costo della 220 varia dai 2.50 € ai 7 € al giorno . Non puoi permetterti di attaccare grandi carichi . Io con 2.50 € in un giorno , posso consumare più di 1.000 Watt senza problemi . Metti l'efoy , è goditi lo spettacolo senza pensarci .

Modificato da Soundmachine il 16/12/2008 alle 12:15:19
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:11:26
quote:Originally posted by AleMobilvetta
scusa aggiungo mettiti vicino ad un vr con efoy e ad un vr con pannello come il mio è non noterai nessuna differenza in garage magari ci sarà il generatore ma non lo faccio vedere così eviterò di fare spero di nò polemica.ciao a tutti >
> La differenza non la noti di giorno . Mettiti di fianco a me ... la differenza la vedi Eccome ... specialmente la sera . " Si intenda " ... Sempre senza polemica . [;)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/12/2008 alle: 12:13:15
quote:Originally posted by 1dic2risp
quote:Originally posted by 1dic2risp Mmmm... si, è abbastanza interessante, in effetti. Per quante ore di lavoro è garantito il funzionamento? Se preferite, esiste un MTBF? >
> Trovato! La garanzia vale per 3.000 ore di funzionamento. Immagino sia l'MTBF (tempo medio fra due guasti) del componente meno affidabile. Per un 1200, che è calibrato su una batteria da 100 Ah (per rimanere consistenti con l'esempio che ho fatto qui sopra) se non ricordo male siamo su 1 euro per ogni ora di funzionamento di investimento (costo sui 3000 euro?).
>
> ESATTO !!! .
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:01:08
quote:Originally posted by Soundmachine Ti quoto al 80 % . Il primo 10 % che non ti approvo è ... : ZAP!!! [:)] >
> Eh, ma allora insisti!!!! [:D] I W indicano una POTENZA. Cioè l'energia istantaneamente disponibile. I Wh invece un'ENERGIA, cioè la capacità di fare 'qualcosa' (un lavoro, in fisica). Un efoy non è paragonabile ad un (putacaso...) generatore da 1 kW. Perché la sua potenza non è 'violenta', cioè non si sviluppa nel tempo breve, ma nel tempo lungo. Vado a spiegarmi... Prendiamo sempre l'efoy 1200, per comodità. Ha un'uscita max di 4.2 A, giusto? Il che significa che la sua potenza è di 12,4 x 4.2 = 52 W massimi. Quindi, in un'ora, ci fornirà 52 Wh. Al massimo! In pratica il consumo di una luce anabbagliante di un faro (55 W). Perché efoy allora parla di 1200??? Semplice: perché sono i Wd (watt per produzione giornaliera): 52 * 24. Quindi, l'equivalente di un pannello solare da 100 W per 14 ore circa di sole (ciclo alba-tramonto - 200 W per mancanza di perpendicolarità). La grossa differenza (e comodità!) dell'efoy è che indipendente dalla stagione e dall'ora. Cosa che ne rende comodo l'uso proprio quando se ne ha più bisogno. Il suo grosso svantaggio è che può rimanere senza metanolo e magari gelare, oltre al costo d'acquisto (+ elevato) e di mantenimento (che comunque sia è di più della luce del sole). Ma torniamo a noi. Il tuo problema non è l'uso dei W invece dei kW, ma l'uso dei W invece dei Wh. Senza la letterina h (o d, anche se è una mia invenzione) rischiamo di fare un minestrone micidiale.[:D] Per tornare ai camper e lasciare la fisica ai fisici... confesserò qui il mio sogno segreto....[:p] Un Viano Marcopolo 4matic in versione GPL-free (lo so, non esiste). Cioè col riscaldamento Webasto dual top, l'efoy, la batteria servizi (è un optional...), il frigo a compressore (di serie) ed il fornello a nafta. Oltre ad un super-alternatore ed al sistema invernale di protezione del letto superiore. Ah... dimenticavo: il porta-potti![:)]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:22:45
E io cosa ho detto ... Scrivo 1.000 Watt , per far capire a chi non sa ... che 1 kwh vuol dire ... 1.000 Watt . Kwh ... significa che consumi 1.000 Watt in un'ora . Kw significa 1.000 Watt ... in quanto tempo ti pare .id="red"> Non mi sembra di aver detto niente che ti da contro . Ma solo per rispondere alla tua " tiratina di orecchie " . La seconda parte ... Dimmi come fai a Giugno ad avere il sole verticale per 12 ore , quando tutto l'arco della giornata e di 24 ore . 12 ore sono per il giorno è 12 ore per la notte . Le 12 ore del giorno sono anche comprese Alba è Tramonto . In pratica ... di sole verticale ne abbiamo si è no 4 di ore . In 4 ore ... non ricarichi la batteria , ma la mantieni .id="green"> Ti chiedo come fai ad avere il sole verticale per 12 ore . Tutto qui . Il tuo discorso non fa una piega fino a qui . copio / incollo ... Ma torniamo a noi. Il tuo problema non è l'uso dei W invece dei kW, ma l'uso dei W invece dei Wh. Senza la letterina h (o d, anche se è una mia invenzione) rischiamo di fare un minestrone micidiale.id="purple"> Io ho semplicemente detto che i Watt sono 1000 ogni 0.700 ml di metanolo . Non ho parlato ne di Watt/ora , ne di Kilowatt/giorno . Io spendo 1.75 € per generare 1000 Watt . Non mi interessa di farli generare in 1 minuto o in 1 settimana . Gli €uri sono è rimangono 1.75 per ogni 1.000 Watt erogati Non vedo cosa non riusciamo a non capire , mentre non stiamo dicendo niente di sbagliato entrambi . In pratica ... parliamo la stessa lingua .

Modificato da Soundmachine il 16/12/2008 alle 13:25:49
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:33:29
bravo gianfranco... ancora una volta rafforzi la mia buona opinione di te.. non raccogli le provocazioni e continui con i tuoi ottimi consigli ed informazioni senza interesse personale.... grazie per tutto questo! per il resto evviva l'efoy[:)][:)]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 16/12/2008 alle: 16:45:33
quote:Originally posted by Soundmachine Non mi sembra di aver detto niente che ti da contro . >
> Nemmeno io! [:)] E' solo il ricordo di quando ho scritto che il lavoro prodotto era di 100 W in un esercizio di Fisica, la mia prof del liceo mi ha dato quattro. [:(] Per questo me lo ricordo ancora...[:D] per il resto il compito era perfetto e sopra la media. Il lavoro si misura in W per unità di tempo. Nel sistema metrico internazionale il tempo sono secondi. Ma qui non stiamo a fare i difficili.... l'importante è non confondere grandezze fisiche di natura diversa fra loro. Quindi: potenza espressa in W e lavoro in Wh. Od altra unità di misura che sia dimensionalmente congruente (kWh va benissimo). E' un po' come dire che il nuovo Viano col V6 CDI ha una potenza di 150 kWh (204 cavalli all'ora? ha senso?). Meglio dire ha 150 kW di potenza, no?[;)] Per il pannello solare, hai ragione: qui l'errore l'ho fatto io (e d'italiano...). La frase doveva essere: per ottenere ... omissis ... avresti bisogno di sole perpendicolare per 12 ore. Ego te absolvo... Tu assolvi me?[:I]
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:25:27
salve sono appena ritornato dal concessionario con una confezione di due taniche da 5 litri di metanolo per Efoy: 32,40 € [:(] Forse bisogna rivedere i costi di esercizio Ciaociao
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:31:46
Ego te absolvo... Tu assolvi me? .... [:D][:D][:D] Ti assolvo , ti assolvo eccome . Non mi sembrava di aver detto panzane , per quello che continuavo a chiederti dove era l'intoppo che non si riusciva a capire . Su questo forum , non si può parlare da Fisici , anche se lo si è , perchè qualcuno non competente in materia ... con ci capirebbe una beata . Nessun problema ... Amici più di prima [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link