CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

aiuto per antenna cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/05/2010 alle: 08:13:32
quote:Ma che intendi per: "Se non si accorda è causa al piano di massa***" >
> Senza andare a fare un trattato, l'antenna, per funzionare ha bisogno di un piano di massa, vuol significare che se non ce l'ha bisogna crearlo, proporzionalmente alla lunghezza fisica dell'antenna. Le antenne delle abitazione, detto piano è creato artificiosamente con dei radiali, con una determinata lunghezza e numero. Ho letto che si taglia l'antenna... Prima di tagliare l'antenna bisogna verificare il bilanciamento fra il radiale trasmittente e il piano di massa, la lunghezza del filo e la connessione dei connettori, oppure bilanciare ruotando una massa sulla bobina se presente. Poi, chi lo sa vige una regola fissa, ros canali alti antenna lunga, ros canali bassi antenna corta, questo se ci sono correzioni da fare entro ros accettabili. Comunque Alvaro ve le ha spiegate nei giusti termini dando le giuste definizioni, un copia incolla e una ripassata non è male. Prima di tagliare un'antenna bsogna sondare le possibili cause, ma bisogna conoscerle e attuarle.[;)] ***Piano di massa, piano riflettente, piano di terra, ecc chiamalo come vuoi, non siamo a scuola[:D][:D][:D][:D] questo deve partire alla base del radiante trasmittente.

Modificato da giuliano49 il 26/05/2010 alle 08:22:17
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/05/2010 alle: 08:44:36
Bah, alla fine dopo un pomeriggio passato a salire e scendere dal tetto e una decina di telefonate ad Alva.it( che non ne può più del sottoscritto[:D]) sotto ad 1,8 sull'primo e quasi 2 sul 40 non mi riesce di scendere. Ad un certo punto avevo 1,5 sul 20 ma non mi sono accontentato e poi non ho più ritrovato il punto. Certo se fossimo stati in due sarebbe stato meglio , salire e scendere dal tetto una trentina di volte alla fine stanca e così per ora mi sono accontentato. Ho però lasciato il rosmetro attaccato perchè voglio rifare una prova spostando il camper in luogo completamente libero e non al rimessaggio.

Modificato da mastroenrico il 26/05/2010 alle 09:15:11
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/05/2010 alle: 09:26:53
Altra info è, che l'antenna deve essere indicativamente, non prendiamo come legge, lontana da ostacoli a circa 3 metri, piante rami muri ecc., si congiglia di non trasmettere in gallerie o al chiuso, ma non è tassativamente. Io proverei vedere altro tipo d'antenna, se rimane costante detti valori. Oppure postare una foto di come è stata fissata l'antenna, essendoci varie alternative per variare.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 26/05/2010 alle: 14:37:41
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 24/05/2010  10:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Giuliano tutto perfetto riguardo le istruzioni, vorrei effettuare una correzione il cavo che va dal rosmetro al trasmettitore deve essere di 40 cm. Questo xchè la lunghezza d'onda è 11 metri che diviso per 40 cm fa appunto 27,5 Mhz. Quindi per azzerare le stazionarie utilizzando un sottomultiplo bisogna utilizzare 40 cm di cavo circa. Tanti anni fa utilizzavo il cb sia a casa che sulla macchina e ricordo che effettuato questa taratura su di un canale intermedio oppure sul canale che si usa di più (ma questa è una scelta soggettiva). Su un baracchino con una 40na di canali va bene questa sistemazione, mentre quando i canali disponibili sono maggiori di solito bisogna "accordare" di volta in volta l'antenna utilizzando appunto un accordatore che dovrà essere montato in modo stabile. Se posso aggiungere un altro consiglio è quello di effettuare questa taratura in un piazzale all'aria aperta lontano da metalli vari che possono compromettere l'accordatura. Un saluto Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/05/2010 alle: 16:56:37
Non so se i 40cm è dato da quel calcolo[?], ma io so che la lunghezza deve essere da 60-65cm.[;)] Nonostante che i Rosmetri funzionano tutti alla stessa maniera hanno componenti fisici differenti e possono operare su varie frequenze, bisognerebbe sapere cosa dicono le istruzioni.

Modificato da giuliano49 il 26/05/2010 alle 16:58:01
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 26/05/2010 alle: 19:43:52
Nella mia risposta di prima avevo indicato 40 cm xchè ad orecchio mi ricordavo questi famosi 40 cm circa, chiedo venia i centimetri da utilizzare sono circa 45 e anche con cavi da 44+7,28 etc come ribadiva giustamente Giuliano. Ora sono a casa e vi passo la spiegazione sperando di riuscire a spiegarmi (scusate il gioco di parole): La lunghezza dell'antenna per gli apparati CB è di circa 11 metri; il calcolo della lunghezza si effettua dividendo la velocità di propagazione della luce per la frequenza, disponendo di 40 canali spaziati su frequenza diverse ha il suo centro banda a 27.185. Per Calcolare l'antenna ideale dovremo effettuare questo conto 300.000/27.185 = 11,035 Mt. ovviamente risulta scomodo utilizzare una antenna di tale lunghezza anche in postazione fissa, inutile dire in auto! Possiamo quindi usare antenne di 1/2 lunghezza o di 1/4 od anche di un 1/8 d'onda e quindi avremo antenne di 5,50 o2,75 o 1,38 Mt. circa. Le antenne in commercio, specialmente quelle per auto, hanno lunghezze del tutto diverse xchè il polo centrale costituito dallo stelo in acciaio o vetroresina in realtà elettricamente prosegue verso la base, dove il cavo si avvolge a spira per raggiungere la lunghezza d'onda desiderata dal produttore, quindi una antenna ad un quarto di onda lunga solo 1,60 Mt. Avrà ancora 1,25 Mt. di cavo in bobina; lo stelo sarà la parte realmente adibita alla trasmissione e la bobina accorderà il trasmettitore. Risulta ovvio che più l'antenna è lunga e maggiore sarà la sua capacità di diffondere il segnale nell'etere e la bobina non partecipa di fatto a migliorare la diffusione del segnale. Premesso che qualsiasi antenna nuova è tarata in fabbrica, presuppone una installazione ottimale, solo in questo caso avrà un ROS (rapporto di onde stazionarie) accettabile. Se vogliamo quindi bilanciare l'antenna con il trasmettitore, sarà necessario effettuare una operazione di taratura che terrà conto delle caratteristiche del punto di installazione. Per questo è necessario inserire fra trasmettitore e antenna il Rosmetro che dovrò essere collegato con un cavo di lunghezza prestabilita: Se quindi se prendiamo la lunghezza d'onda nel centro banda di 11,035 Mt. Moltiplichiamo per 0,66 (la velocità di propagazione della velocità della luce nel rame del cavo RG58 ha un fattore di 0,66.) il risultato è di 7,28 cm. Questa misura addizionata a multipli sarà la lunghezza del cavo utilizzabile, per questioni di praticità si usano multipli di 44 cm. Non a caso i cavetti di prolunga per inserire nella linea di trasmissione Rosmetri o amplificatori lineari, sono nelle misure di circa 45 cm. o 90 cm. Il cavo di antenna già incluso nella confezione delle antenne è infatti accordato misurando (nel caso di antenne per auto) circa 4,0 mt (9 volte 45 cm.), se si vuole accorciarlo, attenzione ai multipli di 45! Un saluto Antonio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 26/05/2010 alle: 20:50:30
[;)] perchè voglio rifare una prova spostando il camper in luogo completamente libero e non al rimessaggio. [^]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/05/2010 alle: 09:58:09
Comunque, spiegazione troppo perfetta e detagliata per noi. Certamente un'insegnamento che aiuta a capire nella sostanza; in alcune antenne alla base ci stà la bobina di carica, per evitare ROS alti è bene che alla stessa base della bobina dell'antenna ci sia il piano riflettente.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 27/05/2010 alle: 23:19:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 27/05/2010  09:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Giuliano il piano riflettente non è importante è importantissimo ed è quasi indispensabile. Non a caso le antenne montate sui laterali/fiancate hanno un valore di ROS più alto a discapito della potenza erogata che invece di essere "liberata" in aria rientra tramite il cavo sul finale del trasmettitore che finisce per guastarsi. La cosa migliore sarebbe quella di montarla sul tetto del camper proprio al centro per avere un irragiamento omogeneo ed omnidirezionale oppure su di un lato per ottenere una trasmissione direttiva/direzionale. Un saluto e buona serata Antonio
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 28/05/2010 alle: 07:30:24
per MASTROENRICO : Confermo quanto detto da Antonio(carta43). Cmq vai in uno spiazzo libero da alberi,palazzi o cose che possono ostacolare l'operazione , piazza,se possibile, l'antenna sopra il camper e vedrai che riuscirai a "tararla".Ricorda che un buon piano di massa è molto importante.Saluti , paoloTV
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 28/05/2010 alle: 08:05:50
per alva.it : Premetto che non voglio sollevare polemica. Punto 1°: non ho mai parlato su come "tarare" un'antenna, ne dove e come va messo un rosmetro... 2° La maggior parte , se non tutte, delle ditte costruttrici di questo tipo di antenne forniscono anche il relativo cavo. 3° In gergo radioamatoriale non capisco cosa siano i "bochettoni", un buon Radioamatore li chiamerebbe CONNETTORI. Saluti, paoloTV
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/05/2010 alle: 08:34:31
Forse in mezzo ai tanti post è sfuggito, l'antenna è posizionata al centro del tetto e con un piano di massa eseguito come consigliato da Alva.it con i baffi in rame proporzionati alla lunghezza dell'antenna. Per ulteriore sicurezza ho cablato alla massa dell'antenna anche il portapacchi in alluminio. Ieri stranamente il ros variava da 1,5 a quasi tre nel corso del pomeriggio sullo stesso canale il che mi fa pensare che il rimessaggio possa influire sulla misurazione. Oltretutto io sono a meno di un km dal centro di trasmissioni onde corte e ci sono delle antenne alte una trentina di metri e collegate tra loro da km di cavi.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/05/2010 alle: 09:49:12
Altra nota per continuare, l'abbattimento di portante si può benissimo verificare, anzi esiste in maniera sostanziale in prossimità a certi complessi che trasmettono dati, avendo particolari cercapersone.(il ros a quei valori implica senz'altro una anomalia FISICA dell'antenna nella sua installazione, il piazzale non è la soluzione, in quanto devi trasmettere in tutte le SITUAZONI) Volevo dire senza sollevare vespai... che se uno qui va a dire o definire una cosa al posto della parola corretta e appropriata, non si deve sminuire, ne la conoscenza, ne la volontà di far conoscere ad altri la propria conoscenza. Troppe volte essere precisini, denota assoluta inferiorità a sostenere argomenti. Io per primo, a volte chiamo bomboloni, invece di serbatoi, il concetto è quello che importa, senza sminuire il fine o lo scopo. Poi dire che la lunghezza del filo e la sua stesura e passaggi sul camper influisce, questo è vero, infatti nonostante sia schermato è soggetto a varie influenze, qui per non dire corbellerie o parole improprie tralascio di dire o specificare.[;)] Quando si riscontrano anomalie, per prova si cambia: radio, antenna, rosmetro, cavo e passaggi, e si trova cos'è.(questa può essere la soluzione radicale. Per alva.it[;)]A volte certe antenne portano un piccolo condensatore nascosto alla base, potrebbe questo perdere l'isolamento nel tempo per cause da definire e portare a ros elevati[:D][:D][:D][;)][}:)]

Modificato da giuliano49 il 28/05/2010 alle 10:17:34
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 28/05/2010 alle: 11:47:51
Penso che l'amico Enrico debba spostare il mezzo da quell'area e riprovare la risonanza dell'antenna. Un centro trasmittente, per di più in onde corte, nelle immediate vicinanze porta interferenze. E' per caso il complesso di Radio Vaticana di Ponte Galeria? Dispone per le trasmissioni ad onde corte di due trasmettitori Telefunken da 500 kw, di due trasmettitori Asea Brown Boveri da 500 kw, collegabili mediante matrice coassiale a due antenne rotanti alte rispettivamente 76 e 106 metri, del diametro da 85 a 87 metri, di 5 trasmettitori da 100 kw, di 28 antenne fisse e di un'antenna logaritma rotante. Per le onde medie vi è invece un trasmettitore da 600 kw collegato ad un'antenna direttiva costituita da quattro torri alte 94 metri e distanti tra loro 70 metri. E' stato accertato che in questa zona ci si ammala di leucemia. Dalle ricerche è emerso che il numero dei casi di morte o di malattia a causa di leucemia registrati nella zona in un periodo di dieci anni era inversamente proporzionale alla distanza della residenza dalla fonte elettromagnetica. Vale a dire il numero dei casi di malattia cresceva con l'avvicinarsi delle abitazioni all'impianto a rischio. Scusate il leggero OT, ma è per capire la situazione dell'area. Con tutto questo inquinamento elettromagnetico sfido chiunque a tarare correttamente un'antenna CB. Nella mia azienda, che un poco se ne intende di trasmissioni, vengono comunemente chiamati "bocchettoni" i "connettori" PL, BNC, L...ecc. Ed anche i negozianti della mia zona li chiamano comunemete "bocchettoni"[;)] @ giuliano 49 Grazie delle belle parole. Le antenne sono circuiti risonanti LC, dove l'induttanza e la capacità sono distribuite sull'antenna stessa. E' vero, per meglio adattare l'antenna, nella base della stessa viene inserito un circuito LC, che funziona come le trappole che usiamo sulle antenne multibanda. Solo, che per ovvi motivi sulle nostre antenne, la capacità è ricavata dall'alluminio che riveste la trappola, non è costruita con un normale condensatore che può portare anomalie. L'immagine sotto raffigura un'antenna come la mia (il tipo non sono io, hi hi), le trapole sono quei cilindri posti sugli elementi dell'antenna, all'interno c'è in avvolgimento collegato al cilindro esterno che è il condensatore. [;)]alvaro P.S. corretto errore di ortografia

Modificato da alva.it il 28/05/2010 alle 11:53:19
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 30/05/2010 alle: 01:08:30
Ho seguito questo forum con molto interesse perchè ho sotituito il camper, e quello che verrà è completamente rivestito in vtr o/e materiali termoplastici. Ho capito che il luogo ideale dove posizionare l'antenna è il tetto del camper, e l'altezza dell'antenna 140 cm, ma scusate in città non c'è il pericolo di toccare le linee elettriche di tram[?] e quelle dei treni ai passaggi a livello[?] per scendere terra terra, per far funzionare il baracchino in modo che possa ricevere una comunicazione da 1 - 1,5 Km che alternative ci sono per posizionare l'antenna[?] ho visto alcuni camion e pulman con l'anenna sullo specchio retrovisore, cosa ne pensate[?]grazie ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/05/2010 alle: 10:45:31
Se hai tutto in vetroresina, monti una antenna nautica, e tramite la bobina alla base fai scendere i Ros. Oppure crei ad-doc un piano riflettente sopra il camper come già evvidenziato.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 30/05/2010 alle: 20:44:16
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 30/05/2010  01:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda le linee elettriche del tram o treno non c'è problema,anche se l'antenna tocca non succede nulla. Ti dico questo per esperienza personale visto che ho il camper in alluminio e sul tetto una antenna da 140cm
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 30/05/2010 alle: 21:31:07
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 28/05/2010  08:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...le antenne di cui parli sono in disuso e non trasmettono, lo so per certo perchè il mio camper è rimessato li, praticamente sopra il tuo. Se hai bisogno di una mano per tarare l'antenna non fare complimenti 3493178741...di massima sono libero il pomeriggio saluti Piergiorgio (Ettorino)id="size4">id="blue">

Modificato da Ettorino il 30/05/2010 alle 21:32:08
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 30/05/2010 alle: 22:28:30
Grazie, penso di accettare volentieri l'aiuto .Ti chiamo sicuramente.
passioncamper
passioncamper
-
Inserito il 08/06/2010 alle: 21:21:24
Avrei bisogno di un consiglio Avevo montato l'antenna cb sul tetto con annesso piano di massa come consigliato da Alvaro. Ora però mia moglie ha voluto mettere una botola supplementare e devo cambiare la posizione dei radiali come da foto. Posso avere dei problemi visto che non sarebbero più perfettamente a croce? Grazie per i consigli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link