In risposta al messaggio di Karbon17 del 29/04/2020 alle 11:54:11Eccomi con il mio nuovo Echo Show 8 (attualmente acquistabile a 79,99 euro).
ciao, la parte interessante di Alexa sono le routine e faccio un esempio : creo una routine con nome Alexa buonanotte con la quale associo lo spegnimento delle luci, l'inserimento dell'antifurto perimetrale e blocco portaspengo la TV la radio imposto una sveglia e poi con Alexa buongiorno accendo la macchinetta del caffè accendo le luci sento le notizie ed il meteo si possono fare tante cose con poca immaginazione, poi se servono o meno ad ognuno libera scelta
https://www.amazon.it/canali-mo...
In risposta al messaggio di salvatore del 29/04/2020 alle 13:48:16Evvai salvatore! Benvenuto nel mondo della domotica
Eccomi con il mio nuovo Echo Show 8 (attualmente acquistabile a 79,99 euro). Stupito dalla capacita' di interpretare i comandi e di dare risposte sugli argomenti piu' disparati. Alexa parlami di Pompei Scavi. Alexa radicequadrata di 287.126 Sto valutando i dispositivi per domotica, tipo interruttori, termostati etc. Ho gia' trovato schede tipo questa sr_1_19?dchild=1&keywords=rele+wifi&qid=1588058884&sr=8-19 Cosa si puo' fare di piu' con Arduino? Cosa si puo' fare di piu' con un dispositivo ZigBee? Per chi non lo sapesse, ZigBee (ronzio di api, poi dicono che gli informatici non hanno fantasia) e' una tecnologia di trasmissione senza fili, tipo bluetooth, ma con particolari caratteristiche.
Shelly 1 One
, che può funzionare sia a 220V che a 12V, è molto piccolo e con Alexa funziona molto velocemente (più delle lampadine Philips Hue).In risposta al messaggio di Ikigai del 29/04/2020 alle 15:34:12Ciao Ikigai
Evvai salvatore! Benvenuto nel mondo della domotica Bella la scheda che hai trovato, salvata nella lista dei desideri, ne esistono anche a 1 o due canali. Ottima la possibilità di gestire alimentazioni differenti, tuttein bassa tensione come serve sul camper. Il fatto di avere in un solo posto i 4 contatti da gestire, può essere un vantaggio se hai un solo posto in cui confluiscono i cavi di ciò che vuoi controllare (4 dispositivi con alimentazioni indipendenti), altrimenti tocca portare al dispositivo i cavi con prolunghe. L'interruttore wifi singolo, a dispetto di un costo per unità controllata maggiore, lo puoi infilare anche dentro il dispositivo stesso (spazio in una plafoniera lo si ricava, ad esempio). Ha la possibilità di avere collegamenti sempre aperto o chiuso, da studiare bene per le applicazioni varie, ci devo ragionare ancora sopra. Arduino io non lo conosco, non mi ci sono ancora addentrato, ma è lì che mi guarda e mi dice '...mbè? Che aspetti?... So che è programmabile tramite schermo e tastiera, e anche lui consente una automatizzazione dei dispositivi collegati, integrazione di sensori di ogni tipo, credo cablati, quindi che sarebbe bene pensare fin dal principio prima di costruire il camper. Non so i costi, mi ero documentato dopo aver visto un video di Stepsover in cui Simone presenta il suo impianto domotico, e la sorella gli ha portato i ricambi di alcuni componenti... prezzi fuori dal mio interesse, dato che è un divertimento e passatempo (già spendo per il modellismo...) Sto leggendo invece di ZigBee, che crea una rete mesh (a maglia), a differenza della domotica wifi che crea una rete a stella. Il vantaggio è che ogni dispositivo funge da appoggio per gli altri se la loro portata non arriva a collegarsi al gateway, permettendo di raggiungere anche posti più lontani. In camper non sussiste il problema (a meno di prendere magari un Morelo da 11 m e mettere il gateway ad un estremo del camper e il dispositivo all'altro, con in mezzo ostacoli...). Una rete a stella va più che bene, quindi. Da quel che leggo, i vari gateway ZigBee non sono poi così compatibili con dispositivi di altre marche, ma che utilizzano sulla carta tutti lo stesso protocollo. Ogni produttore tira acqua al suo mulino affinché uno compri tutto da loro. Il fatto che Amazon abbia due Echo con integrato il proprio hub ZigBee (piuttosto costosi, l'Echo plus lo pagai 64€, con hub costa 149€...), fa pensare che alla fine imporrà lei di fatto lo standard di compatibilità. Come avevo già scritto, i dispositivi ZigBee consumano pochissimo, quindi le batterie integrate durano molto di più di quelli wifi, che hanno spesso bisogno di alimentazione, e possono essere molto piccoli, comodo in un camper. Quindi li puoi piazzare ovunque, e creare azioni legate tra loro a seconda degli eventi che si registrano o dello stato di uno o più di essi. Mi sto ancora documentando su cosa sia e come si usi l'IFTTT (IF That Then This) per legare i trigger alle azioni conseguenti. I prezzi sono un po' superiori a quelli di dispositivi wifi. In casa ho messo nella scatola dell'interruttore di una luce, uno Shelly 1 One, che può funzionare sia a 220V che a 12V, è molto piccolo e con Alexa funziona molto velocemente (più delle lampadine Philips Hue). Non ho ancora deciso cosa metterò sul camper, ma nel tempo libero studio l'argomento. Aspetto Leuchess per sapere che luci ha messo nel camper, che controlla con Alexa, e cosa ha usato per il radiatore in bagno, sembra una presa a 220V... Peccato che l'Echo Show 8 non abbia ingressi video... sennò lo avrei preso!
In risposta al messaggio di salvatore del 29/04/2020 alle 18:55:57Ciao salvatore, è vero che "Nei nostri camper c'e' un posto dove confluiscono tutta le utenze: la scatola dei fusibili
Ciao Ikigai Bella la scheda che hai trovato... Trovata e ordinata. Non e' destinata ad alcun scopo specifico. L'ho presa per fare delle prove. Alcune cose che volevo provare me le ha anticipate l'amico Karbon17. Vi faro'comunque sapere. se hai un solo posto in cui confluiscono i cavi Mi hai fatto accendere una lampadina. Nei nostri camper c'e' un posto dove confluiscono tutta le utenze: la scatola dei fusibili. Peccato che l'Echo Show 8 non abbia ingressi video A cosa ti serve l'ingresso video?
link ad un sito interessante.
pagina su AliExpress
trovi alcuni esempi di collegamento della schedina che hai ordinato tu, solo che ha un'uscita sola. Dovrebbe essere lo stesso modo di collegamento, normalmente aperto o chiuso, e idem per l'inching mode.In risposta al messaggio di Leuchess del 29/04/2020 alle 21:01:58Tu sei più avanti di tutti, lo hai già fatto!
Ciao a tutti vedo che l'argomento ha preso piede... Scusate ma ho fatto un po' di confusione aprendo l'altra discussione... Comunque voi siete avanti anni luce... io utilizzo tre controller 12v con funzioni differenti (rgbw. Rgb e un controller che gestisce una unica utenza 12 v) dello stesso marchio con la stessa applicazione da utilizzare dal telefono come remoto nel caso non sia possibile utilizzare Alexa ... e li inserisco all'interno di ogni utenza(dentro le plafoniere ...ora aspetto che mi arrivi l ultimo che utilizzerò per la turbovent...che mi sarà molto utile ...) ho anche i telecomandi in dotazione con i vari controller.... nel caso non ci sia segnale posso utilizzare quelli ...senza dover montare centraline per raggiungere le utenze con dei cavi ... Comunque mi tengo aggiornato seguendovi PS ...ottimo acquisto Salvatore
https://indomus.it/home-assistant/
In risposta al messaggio di Ikigai del 30/04/2020 alle 09:25:34eccolo qua Tommaso ma non costa come comprarlo direttamente in cina funziona anche con telecomandi RF 433Mhz
Ciao salvatore, è vero che Nei nostri camper c'e' un posto dove confluiscono tutta le utenze: la scatola dei fusibili, cosa pensi che potresti comandare quindi? Nel caso potrebbe essere utile per disabilitare qualcosa quandosi è lontano dal camper, ma per un uso domotico mi sfugge cosa collegare. Avevi già qualche idea? Magari lo hai già visto, ti metto un link ad un sito interessante. A questa pagina su AliExpress trovi alcuni esempi di collegamento della schedina che hai ordinato tu, solo che ha un'uscita sola. Dovrebbe essere lo stesso modo di collegamento, normalmente aperto o chiuso, e idem per l'inching mode. Adesso cerco se lo trovo su Amazon ad un prezzo simile, e lo ordino anche io... è minuscolo e si mette dappertutto L'ingresso video lo volevo per la mia idea di avere il monitor aggiuntivo davanti, sul cruscotto, che mi servirà per collegarci le telecamere aggiuntive che vorrei mettere al mezzo, per la navigazione con Waze o Maps collegando un TV Box Android (idea ancora in studio), ecc. Ho già un monitor di 10 full HD, ma per un Echo Show da 8 con ingressi video, avrei rinunciato ai 2 in più (c'è anche l'Echo Show da 10, con hub ZigBee integrato, ma anche lui senza ingressi, e pesa 1,7kg!). Il giorno che faranno un tablet da 10 con ingresso video, lo farò mio!! Stavo pensando... con l'Echo show, oltre che con la voce, puoi controllare i dispositivi con il touch screen, giusto?
https://www.amazon.it/Interrutt...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/04/2020 alle 11:03:06Ciao, grazie per il link, lo avevo visto, e quello che maggiormente mi fa girare i cosiddetti è che fino a ieri costava un po' meno... (consiglio di installare l'estensione Keepa su Chrome, che fa vedere lo storico dei prezi degli articoli venduti da Amazon, incluso le offerte lampo, e permette di fare il tracciamento del prezzo in automatico ricevendo un avviso se il prezzo cala sotto la soglia impostata o se c'è un offerta lampo). Compro spesso da AliExpress, per i prezzi più bassi, ma a volte pago quei 4 o 5 € in più per averlo subito (e se serve fare il reso gratuito).
eccolo qua Tommaso ma non costa come comprarlo direttamente in cina funziona anche con telecomandi RF 433Mhz sr_1_86?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=eWelink&qid=1588237601&sr=8-86
In risposta al messaggio di Ikigai del 30/04/2020 alle 11:20:16non conosci Tommaso uno dei dodici apostoli?
Ciao, grazie per il link, lo avevo visto, e quello che maggiormente mi fa girare i cosiddetti è che fino a ieri costava un po' meno... (consiglio di installare l'estensione Keepa su Chrome, che fa vedere lo storico dei prezidegli articoli venduti da Amazon, incluso le offerte lampo, e permette di fare il tracciamento del prezzo in automatico ricevendo un avviso se il prezzo cala sotto la soglia impostata o se c'è un offerta lampo). Compro spesso da AliExpress, per i prezzi più bassi, ma a volte pago quei 4 o 5 € in più per averlo subito (e se serve fare il reso gratuito). Guardando le foto del prossimo camper, ha gli interruttori posti in zone raggruppate... mi sta tentando quello ordinato dall'amico salvatore. Grazie per i link del Raspberry, per la creazione del proprio hub personale come scrivono loro, leggo con molto interesse! Si sa mai... Il bello è che ancora non ho il camper su cui fare gli esperimenti, e già penso di domotizzarlo tutto PS: Chi è Tommaso?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/04/2020 alle 12:17:44Sicuramente io aggiornerò questo post coi miei esperimenti
non conosci Tommaso uno dei dodici apostoli? ho sbagliato nome perdonami e teniamoci in contatto per i nostri esperimenti domotici in casa e sul camper ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 30/04/2020 alle 16:01:07Salvatore, hai fatto crollare la barriera impenetrabile (di carta velina) che mi separava dall'acquisto. Procedo!
Eccomi amici Lo swith a 4 canali e' arrivato e l'ho subito installato. Compatto, ottima fattura. Comodissima la possibilita' di alimentarla tramite un normale caricabatterie micro usb per smartphone. Ci sono semplici ma chiareistruzioni in inglese. Per prima cosa bisogna installare sullo smartphone l'app E-Welink e registrarsi. Si apre E-Welink e si associa la scheda. Successivamente si registrano E-Welink e la scheda sulla rete wifi di casa. E' possibile rinominare la scheda. Cio' fatto, compaiono 4 tasti. E' possibile attivare ogni singolo rele' oppure tutti e quattro insieme. Funzione base: on/off permanente, ma ci sono anche altre opzioni, che devo ancora scoprire. Ho provato a spegnere il wifi domestico e anche tramite rete mobile funziona perfettamente. Per ora, molto soddisfatto
In risposta al messaggio di Leuchess del 30/04/2020 alle 16:44:49Aspetto i tuoi video
Ciao a tutti vedo un notevole fermento ...premetto che i controller che ho usato sono tutti 12 volt ...che avevo acquistato un anno fa per istallare dei led rgbw a casa ..me ne sono rimasti 2 che ho montato giorni fa sulcamper ...ora aspetto che arrivi un altro controller ...dopo di che senza stare tanto a spiegare vi mostrerò un video che probabilmente sarà più esauriente...di come ho istallato il tutto ...per quanto riguarda come gestire la turbovent devo ancora studiare il modo senza fare disastri ....comunque e realmente un lavoro semplice fai da te a tutti gli effetti ...nulla di complicato...dipende sempre da cosa di vuole controllare (io mi limito a luci o poco più.)..per quanto riguarda la domanda di ikigai la presa intelligente wifi che alimenta il radiatore 300w e alimentata 220 v..(la utilizzo quando sono allacciato alla 220) ...purtroppo da 2 settimane ho iniziato al lavorare e ho poco tempo...comunque appena mi e possibile vi seguo volentieri ...ciao a tutti
In risposta al messaggio di Ikigai del 30/04/2020 alle 17:26:48ecco il sensore di pioggia
Salvatore, hai fatto crollare la barriera impenetrabile (di carta velina) che mi separava dall'acquisto. Procedo! Sto pensando se qualcuno ha automatizzato l'apertura e chiusura degli oblò del camper... se inizia a pioverequando si è lontani un sensore di umidità o acqua potrebbe farli chiudere... o li si potrebbe controllare con la schedina... Idee ce ne sono tante
https://www.amazon.it/controlle...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/04/2020 alle 18:08:19Grazie
ecco il sensore di pioggia sr_1_10?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=16GWGKOZM8OZ5&dchild=1&keywords=sensore+pioggia+wifi&qid=1588262729&sprefix=sensore+pioggia+%2Caps%2C418&sr=8-10 c'è anche quello per il vento se uno ha il tendalino motorizzato
Questo
è piccolino, 50mm di corsa... solo che non so nemmeno come saranno fatti gli oblò del camper, è un filo prematuro