In risposta al messaggio di B747 del 06/05/2020 alle 11:54:20Ciao peccato che a 12V ci sia solo lo Shally 1V3, altrimenti ci si poteva fare tanti "giochini" sul camper, io mi stò studiando Home Assistant su Raspberry 4...
ciao, ho sposato la linea Shelly poco dopo la loro uscita e li tilizzo in casa fin da novembre 2018 (ne ho una trentina attivi) con i quali contgrollo luci, carichi, cancello, tapparelle, tende da sole, consumo istantaneoecc. quindi li conosco molto bene. Ci sono molti modelli, lo Shelly1 è l'unico con contatto pulito, gli altri (i principali) sono: - Shelly1PM: come l'1 ma senza contatto pulito. Misurazione consumi istantanei/storici - Shelly 2.5: contatti non puliti, per controllare due carichi oppure una tapparella (ideale). Misurazione consumi istantanei/storici - Shelly Dimmer: per dimmerare un carico - Shelly RGBW: per dimmerare strisce RGB - Shelly EM: controllo 2 linee consumi istantanei/storici (tramite toroide) con possibilità di effettuare azioni p.es al superamento di una soglia di consumo istantaneo Hanno tutti una programmabilità veramente sorprendente e completissima e sono evoluti molto nel tempo come sw, ne sono entusiasta!
In risposta al messaggio di B747 del 07/05/2020 alle 10:14:23Ciao Gianluca.
Ciao Salvatore, dal cell uso l'applicazione nativa Shelly, funziona molto bene ed è veloce. Se sei collegato alla rete internet in mobilità utilizza il cloud shelly per arrivare ai dispositivi, viceversa se sei collegatoalla rete domestica dove sono gli shelly ci si collega direttamente senza usare il loro cloud (funziona anche senza internet). L'interfaccia è accessibile anche da browser (via cloud) ed inoltre i dispositivi possono esser raggiunti singolarmente accedendo al rispettivo indirizzo IP (solo da rete locale). Le possibili configurazioni e settaggi sono innumerevoli... La loro skill su Alexa funziona perfettamente e la risposta è immediata, avendo un echo dot in ogni stanza utilizzo in prevalenza i comandi vocali e le routine per gli scenari.
questa versione
procederò.In risposta al messaggio di Ikigai del 09/05/2020 alle 15:43:32Ciao Andrea.
Ho finalmente trovato il tempo di testare la scheda a 4 canali che ha anche Salvatore, e va benissimo. Ho solo fatto dei test di funzionamento, con collegamenti elettrici da denuncia penale... Salvatore, la modalità ad impulso,poco utile su questa scheda a 4 canali visto che tutti e 4 i canali devono essere ad impulso, e le applicazioni che mi vengono in mente sono poche, ha il tempo regolabile. In impostazioni, alla voce inching setting, scegli per ogni canale quanto tempo deve durare l'impulso (chiusura o apertura contatti, a seconda del collegamento fatto). Provato, funziona. Utile per esempio per una ventola di estrazione in bagno, ti evita di scordarla accesa. Ho letto che qualcuno ha saldato i cavi del pulsante che si vuole sostituire al relè, in modo da far funzionare l'interruttore anche a wifi spento. Non ho ancora pensato a come fare, però. Che dire... Mi manca solo il camper ormai...
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 08/05/2020 alle 18:21:11Ciao ValAnd65
Discussione interessante. Anche io uso Hassio in casa. Ci passano diversi sistemi da shelly a sonoff a xiaomi tuya ed altri. Per il camper ci sto pensando, si potrebbe anche utilizzare il raspberry direttamente, sfruttandoi suoi pins e dei relè, gestiti sempre attraverso hassio. Per alexa per il momento aspetto, appena uscirà da noi questa versione procederò. I sonoff sono facilmente modificabili per renderli a contatto pulito. La versione a 4 canali c'è sia a contatti puliti che no. Per chi ha voglia di smanettarci un po' su moltissimi di questi controller c'è la possibilità di cambiare i frimware che aprono un ventaglio di possibilità ampissimo. Riguardo il sonoff 4chpro all'interno ci sono dei pins che permettono di usare i singoli canali come interruttori o come pulsanti.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2020 alle 18:09:17Ciao Salvatore, adesso ed oggi ho scritto col cellulare, e ho difficoltà a mettere le immagini, appena accendo il PC ti faccio vedere i passaggi per l'impulso. Era un test, non lo userò così, potrà essere utile prendendo moduli ad un canale. Tra l'altro, abilitando l'impulso e da app settando i tempi, mettendo su On i canali dove si regolano i tempi (si capisce con gli screenshot che metterò), poi il pulsante fisico che commuta da interruttore a pulsante viene disabitato...
Ciao Andrea. Non ho capito esattamente come si modifica il tempo dell' impulso. Comunque al momento non mi interessa. Ti chiedero' lumi. qualcuno ha saldato i cavi del pulsante che si vuole sostituire al relè, in modo dafar funzionare l'interruttore anche a wifi spento Intendi mettere in parallelo il rele' con l'interruttore fisico esistente? Quando avvio Ewelink, mi dice che e' disponibile un aggiornamento della scheda. Ho provato a farlo, ma risponde aggiornamento non riuscito. Hai la stessa situazione?
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 08/05/2020 alle 18:21:11Ciao ValAnd65
Discussione interessante. Anche io uso Hassio in casa. Ci passano diversi sistemi da shelly a sonoff a xiaomi tuya ed altri. Per il camper ci sto pensando, si potrebbe anche utilizzare il raspberry direttamente, sfruttandoi suoi pins e dei relè, gestiti sempre attraverso hassio. Per alexa per il momento aspetto, appena uscirà da noi questa versione procederò. I sonoff sono facilmente modificabili per renderli a contatto pulito. La versione a 4 canali c'è sia a contatti puliti che no. Per chi ha voglia di smanettarci un po' su moltissimi di questi controller c'è la possibilità di cambiare i frimware che aprono un ventaglio di possibilità ampissimo. Riguardo il sonoff 4chpro all'interno ci sono dei pins che permettono di usare i singoli canali come interruttori o come pulsanti.
In risposta al messaggio di Ikigai del 10/05/2020 alle 11:39:35Ciao Andrea.
Ciao Karbon17, ho letto del firmware alternativo, ma per i miei scopi va benissimo quello originale. Avrò mille cose da fare sul camper prima di passare alle elaborazioni spinte della domotica Salvatore, magari lo haigià trovato, comunque ecco gli screenshot: Nelle impostazioni vai in Inching Setting Qui setti il tempo dell'impulso (ad es se hai un attuatore per l'oblò senza i fine corsa, puoi programmare tu un tempo che sia sicuro sia in apertura che chiusura, usando due canali in modalità interlock) Il mio firmware è questo: Con Alexa si possono accendere facilmente tutti e 4 assieme, o uno alla volta, me li vede come 5 prese (la quinta è il tutti assieme). Forte, prenderò anche elementi singoli, vista l'esperienza positiva fatta. Aspetto da Leuchess di sapere che modulo ha messo per il turbovent, che permette di controllare la velocità della ventola. Sarebbe bello anche uno schemino e una foto di dove lo hai messo nel turbovent
In risposta al messaggio di Ikigai del 09/05/2020 alle 19:31:20Ciao, La versione Auto di Alexa sostanzialmente è pensata per interfacciarsi con gli apparati delle auto e rendere i servizi Amazon disponibile. Non ha quindi necessità di stabilizzazioni di corrente, non ha altoparlanti (utilizzando quelli dei mezzi) ha microfoni pensati e posizionati per acquisire in modo migliore il parlato. Non si sa ancora se e quando arriverà in Ita.
Ciao Salvatore, adesso ed oggi ho scritto col cellulare, e ho difficoltà a mettere le immagini, appena accendo il PC ti faccio vedere i passaggi per l'impulso. Era un test, non lo userò così, potrà essere utile prendendomoduli ad un canale. Tra l'altro, abilitando l'impulso e da app settando i tempi, mettendo su On i canali dove si regolano i tempi (si capisce con gli screenshot che metterò), poi il pulsante fisico che commuta da interruttore a pulsante viene disabitato... Ho anche provato con successo a controllarlo con Alexa, ormai ho deciso che avrò i comandi vocali in camper Riguardo all'interruttore e alla saldatura dei fili, ho letto velocemente alcune risposte alle domande sul prodotto di Amazon, ma non ho indagato ancora più di tanto. Lo farò, domani immagino. L'aggiornamento del firmware a me è andato a buon fine, lo ho fatto immediatamente, me lo ha proposto direttamente l'app. Sei connesso immagino alla wifi, e l'app l'hai presa dal Play Store ed è aggiornata, giusto?
In risposta al messaggio di Ikigai del 10/05/2020 alle 11:39:35In realtà ora uso hassio su un mini pc. L'utilizzo è in casa.
Ciao Karbon17, ho letto del firmware alternativo, ma per i miei scopi va benissimo quello originale. Avrò mille cose da fare sul camper prima di passare alle elaborazioni spinte della domotica Salvatore, magari lo haigià trovato, comunque ecco gli screenshot: Nelle impostazioni vai in Inching Setting Qui setti il tempo dell'impulso (ad es se hai un attuatore per l'oblò senza i fine corsa, puoi programmare tu un tempo che sia sicuro sia in apertura che chiusura, usando due canali in modalità interlock) Il mio firmware è questo: Con Alexa si possono accendere facilmente tutti e 4 assieme, o uno alla volta, me li vede come 5 prese (la quinta è il tutti assieme). Forte, prenderò anche elementi singoli, vista l'esperienza positiva fatta. Aspetto da Leuchess di sapere che modulo ha messo per il turbovent, che permette di controllare la velocità della ventola. Sarebbe bello anche uno schemino e una foto di dove lo hai messo nel turbovent
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 11/05/2020 alle 09:26:35Grazie
In realtà ora uso hassio su un mini pc. L'utilizzo è in casa. Il vantaggio di una soluzione di questo tipo è il poter concentrare tutto su un unico sistema e gestire tutto da lì. Io ad esempio ho sia shelly che sonnoffma anche i prodotti xiaomi (più altro meno noto). Li gestisco tutti con la stessa applicazione. Il fatto di averli assieme mi permette di poter usare il sensore di temperatura di xiaomi per poter attivare o meno una presa sonoff od un controller Shelly. Ad esempio, le mie tapparelle sono comandate da uno shelly 2.5. Posso controllare l'interruttore standard, dall'applicazione shelly, ma anche da automazioni che riconosco l'arrivo a casa e fanno aprire le tapparelle se sono chiuse, fanno chiudere le tapparelle se suona l'allarme, regolano le tapparelle in funzione della temperatura esterna ed interna e della posizione del sole. Un altra simula la presenza in casa e le apre e riposiziona casualmente. La stessa applicazione hassio mi mostra le telecamere, mi segnala le anomalie di temperature ed umidità mi regola i livelli dell'acquario e molto altro. Io concepisco la domotica non per accendere e spegnere le luci, in quello gli interruttori sono insuperabili (secondo me, io ragiono sempre che le gli apparati devono essere a prova di stupido), quello che deve fare è agevolarmi e fornirmi informazioni ed utilità addizionali. In camper non ho ancora individuato necessità così spinte. Ma la fantasia potrebbe scatenarsi in qualsiasi momento...
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 11/05/2020 alle 08:53:55Grazie intanto
Ciao, La versione Auto di Alexa sostanzialmente è pensata per interfacciarsi con gli apparati delle auto e rendere i servizi Amazon disponibile. Non ha quindi necessità di stabilizzazioni di corrente, non ha altoparlanti(utilizzando quelli dei mezzi) ha microfoni pensati e posizionati per acquisire in modo migliore il parlato. Non si sa ancora se e quando arriverà in Ita.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2020 alle 11:06:51Si, ad un costo decisamente inferiore e con meno problematiche di alimentazione visto l'instabilità del voltaggio.
Grazie intanto Quindi, a parte l'ottimizzazione per l' ambiente autovettura, il risultato finale sarebbe come avere in macchina un Echo. O dico sciocchezze?
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 11/05/2020 alle 09:26:35ciao, hai scritto che utilizzi hassio ed hai degli Shelly che controlli anche dalla loro app: ma solo da rete interna o puoi mantenere il loro cloud + hassio?
In realtà ora uso hassio su un mini pc. L'utilizzo è in casa. Il vantaggio di una soluzione di questo tipo è il poter concentrare tutto su un unico sistema e gestire tutto da lì. Io ad esempio ho sia shelly che sonnoffma anche i prodotti xiaomi (più altro meno noto). Li gestisco tutti con la stessa applicazione. Il fatto di averli assieme mi permette di poter usare il sensore di temperatura di xiaomi per poter attivare o meno una presa sonoff od un controller Shelly. Ad esempio, le mie tapparelle sono comandate da uno shelly 2.5. Posso controllare l'interruttore standard, dall'applicazione shelly, ma anche da automazioni che riconosco l'arrivo a casa e fanno aprire le tapparelle se sono chiuse, fanno chiudere le tapparelle se suona l'allarme, regolano le tapparelle in funzione della temperatura esterna ed interna e della posizione del sole. Un altra simula la presenza in casa e le apre e riposiziona casualmente. La stessa applicazione hassio mi mostra le telecamere, mi segnala le anomalie di temperature ed umidità mi regola i livelli dell'acquario e molto altro. Io concepisco la domotica non per accendere e spegnere le luci, in quello gli interruttori sono insuperabili (secondo me, io ragiono sempre che le gli apparati devono essere a prova di stupido), quello che deve fare è agevolarmi e fornirmi informazioni ed utilità addizionali. In camper non ho ancora individuato necessità così spinte. Ma la fantasia potrebbe scatenarsi in qualsiasi momento...
In risposta al messaggio di ValAnd65 del 12/05/2020 alle 08:48:20grazie, non ho ancora approfondito questa possibilta
Ci sono diversi modo per utilizzarli. Io ho scelto di non cambiare firmware e di tenere abilitato il loro cloud. In questo modo li gestisco sia da app hassio che da app shelly. In realtà l'usa dall'app shelly è sostanzialmenteinutile ma considerato che molte cose del mio sistema domotico sono in divenire, preferisco avere il doppio controllo nel caso avessi avaria in hassio.