CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alexa in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 158
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1983
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 14:31:12
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/05/2020 alle 13:02:57

Ciao, ieri sono andato al nuovo camper, finalmente arrivato! è ovviamente dal concessionario, in attesa della targa, però posso andare a guardarmelo e ci sono stato dentro un paio d'ore ad esplorarlo... La centralina è
una Schaudt EBL 630 B, che ha diversi moduli bus.  Mi son fatto dare il manuale in italiano scrivendo alla casa costruttrice (molto cortesi), e devo capire come integrare i moduli comandabili con Alexa, dato che gli interruttori se mantenuti premuti fanno anche da dimmer per regolare l'intensità di tutte le luci. Cosa accade se interrompo l'alimentazione del faretto dopo l'interruttore o se bypasso l'interruttore stesso? il modulo bus come lo legge? Sono di estrazione meccanica, con l'elettronica devo prendere ancora confidenza 
...
l'elettronica è una brutta bestia laugh
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 17:11:09
Ciao Ikigai.... la mia opinione, la cosa bella dei camper datati, che ti puoi sbizzarrire a fargli ogni sorta di modifica, sempre con responsabilità e conoscenza del lavoro, Ma avessi un camper nuovo non mi azzarderei a toccarlo, per il timore di fare danni.wink Complimenti per il camper nuovoyes
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2020 alle: 21:23:50
In risposta al messaggio di Leuchess del 16/05/2020 alle 17:11:09

Ciao Ikigai.... la mia opinione, la cosa bella dei camper datati, che ti puoi sbizzarrire a fargli ogni sorta di modifica, sempre con responsabilità e conoscenza del lavoro, Ma avessi un camper nuovo non mi azzarderei a toccarlo, per il timore di fare danni. Complimenti per il camper nuovo
Concordosmiley.
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 00:17:45
... è vero, la paura a mettere le mani sul camper nuovo, c'è... e penso aspetterò un poco prima di intervenire con modifiche... ma conoscendomi, non aspetterò moltissimo... ci ha già pensato la Burstner a "costringermi" a doverci mettere le mani per togliere il pannello solare non richiesto. Lo farà il concessionario, non io, ma è come se la cosa sia una sorta di "rompere il ghiaccio", superare quella barriera di paura a fare la prima modifica... 
Voi attacchereste un quadro su una parete del camper nuovo facendovi un buco? Inizialmente no, ma fatto il primo buchetto, poi diventa più facile mettere il secondo quadro, aggiungere una presa USB, mettere una telecamera per le grigie, forare per far passare un cavo e così via wink

Mi ci voglio divertire col camper, non solo per viaggiare smiley
Camper for Life
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 10:38:31
... l'eccitazione per il nuovo camper mi gioca brutti scherzi. 
Stanotte mi sono svegliato con la classica lampadina in testa che si è accesa enlightened... Sul mio camper gli interruttori sono pulsanti, e 4 interruttori (faretti davanti, dietro, strisce led davanti, dietro) sono raggruppati su un'unica presa. Dentro l'armadio c'è la canalina passaggio cavi che è decisamente abbondante, ci sta dentro il modulo a 4 canali che abbiamo preso io e Salvatore.
La modalità inching, cioè pulsante, che pensavo non mi sarebbe servita, invece, con dei semplici collegamenti in parallelo può accendere o spengere le luci cheeky

Ah, è OT, ma mi sono pure progettato il leverismo di inclinazione dei pannelli con attuatori lineari elettrici, con tanto di blocco (una volta orizzontali) realizzato tramite l'attuatore stesso... non credo lo farò, ma che ci devo fare? come detto, sono meccanico dentro...angel

4%20prese.jpg
Camper for Life
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 18:46:14
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 00:17:45

... è vero, la paura a mettere le mani sul camper nuovo, c'è... e penso aspetterò un poco prima di intervenire con modifiche... ma conoscendomi, non aspetterò moltissimo... ci ha già pensato la Burstner a costringermi
a doverci mettere le mani per togliere il pannello solare non richiesto. Lo farà il concessionario, non io, ma è come se la cosa sia una sorta di rompere il ghiaccio, superare quella barriera di paura a fare la prima modifica...  Voi attacchereste un quadro su una parete del camper nuovo facendovi un buco? Inizialmente no, ma fatto il primo buchetto, poi diventa più facile mettere il secondo quadro, aggiungere una presa USB, mettere una telecamera per le grigie, forare per far passare un cavo e così via  Mi ci voglio divertire col camper, non solo per viaggiare 
...
Ciao Ikigai ...ho l'ipressione che mi leggi nel pensiero ...mi devono arrivare giusto 2 attuatori e i relativi controller  ...uno per aprire e chiudere la valvola delle acque grigie (certo aggiungero una telecamera in prossimita della valvola scarico acque grigie) mentre per l'altro.... ho studiato il meccanismo che mi consente di inclinare il pannello monocristallino di almeno 30° in sicurezza ...e con la messa in moto del mezzo ...di chiuderlo in modo automatico in caso mi dimenticassi di farlo il manualmente ...e decisamente un lavoro superfluo ...ma oramai l'ho in testa e quindi portero a fine il progetto ...se ritendo che il lavoro non abbia le sicurezze necessarie non mi faccio scrupoli a smontare il tutto ...a questo punto dopo ciò che ho letto ...hai tanti progetti anche tu ...aggiornaci...ciaoo!! Ps non so se hai visto i video ...comunque io ho raggiunto il mio scopo per ora (riguardo la "domotica soft")
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 20:25:01
In risposta al messaggio di Leuchess del 17/05/2020 alle 18:46:14

Ciao Ikigai ...ho l'ipressione che mi leggi nel pensiero ...mi devono arrivare giusto 2 attuatori e i relativi controller  ...uno per aprire e chiudere la valvola delle acque grigie (certo aggiungero una telecamera in prossimita
della valvola scarico acque grigie) mentre per l'altro.... ho studiato il meccanismo che mi consente di inclinare il pannello monocristallino di almeno 30° in sicurezza ...e con la messa in moto del mezzo ...di chiuderlo in modo automatico in caso mi dimenticassi di farlo il manualmente ...e decisamente un lavoro superfluo ...ma oramai l'ho in testa e quindi portero a fine il progetto ...se ritendo che il lavoro non abbia le sicurezze necessarie non mi faccio scrupoli a smontare il tutto ...a questo punto dopo ciò che ho letto ...hai tanti progetti anche tu ...aggiornaci...ciaoo!! Ps non so se hai visto i video ...comunque io ho raggiunto il mio scopo per ora (riguardo la domotica soft)
...
Ciao Fausto, beh, tu sei più avanti di me nei progetti laugh per cui sto imparando da te! Ho visto i video, e ti faccio i miei complimenti!
Ovviamente (wink) ho pensato anche io a come motorizzare la valvola delle grigie, che sul Burstner non è da tirare (troppo facile...) ma è da ruotare. Venerdì sono stato un paio d'ore al camper nel deposito del concessionario a guardarmelo per bene, e se non avessero chiuso ci avrei passato la notte... mi sono sdraiato sotto il camper, e sicuramente potrò studiarmelo meglio quando me lo daranno targato. Attuatori rotativi si trovano, ma meno facilmente. 
Per i pannelli, che ancora devo acquistare perché sto facendo fatica a trovarli, nei prossimi giorni metterò giù i disegni abbozzati di notte, devo fare i conti con la disponibilità dei materiali, degli attrezzi per lavorarli ed il tempo per farlo. Avrò due pannelli da 160x80 cm, non so se basta un solo attuatore (lo metterei al centro del pannello), e mettendone due devono assolutamente muoversi in sincrono o si svergola il pannello. 
Quando li avrò fatti, li condividerò per un confronto con la tua ideawink

PS: di progetti ne ho fin troppi!!
Camper for Life
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 18:58:35
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 10:38:31

... l'eccitazione per il nuovo camper mi gioca brutti scherzi.  Stanotte mi sono svegliato con la classica lampadina in testa che si è accesa ... Sul mio camper gli interruttori sono pulsanti, e 4 interruttori (faretti
davanti, dietro, strisce led davanti, dietro) sono raggruppati su un'unica presa. Dentro l'armadio c'è la canalina passaggio cavi che è decisamente abbondante, ci sta dentro il modulo a 4 canali che abbiamo preso io e Salvatore. La modalità inching, cioè pulsante, che pensavo non mi sarebbe servita, invece, con dei semplici collegamenti in parallelo può accendere o spengere le luci  Ah, è OT, ma mi sono pure progettato il leverismo di inclinazione dei pannelli con attuatori lineari elettrici, con tanto di blocco (una volta orizzontali) realizzato tramite l'attuatore stesso... non credo lo farò, ma che ci devo fare? come detto, sono meccanico dentro...
...
Ciao Andrea.
Non ho capito bene come sono congegnati gli interruttori del tuo camper.
A proposito, se non e' notizia riservatawink, che camper hai preso?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 19:03:28
Per gli amici domotici.
Esistono dispositivi che funzionano come pulsanti anziche' come interruttori?
Nel senso: contatto attivato finche' schiaccio.smiley
Grazie.smiley
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 19:12:37
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 20:25:01

Ciao Fausto, beh, tu sei più avanti di me nei progetti  per cui sto imparando da te! Ho visto i video, e ti faccio i miei complimenti! Ovviamente () ho pensato anche io a come motorizzare la valvola delle grigie, che sul
Burstner non è da tirare (troppo facile...) ma è da ruotare. Venerdì sono stato un paio d'ore al camper nel deposito del concessionario a guardarmelo per bene, e se non avessero chiuso ci avrei passato la notte... mi sono sdraiato sotto il camper, e sicuramente potrò studiarmelo meglio quando me lo daranno targato. Attuatori rotativi si trovano, ma meno facilmente.  Per i pannelli, che ancora devo acquistare perché sto facendo fatica a trovarli, nei prossimi giorni metterò giù i disegni abbozzati di notte, devo fare i conti con la disponibilità dei materiali, degli attrezzi per lavorarli ed il tempo per farlo. Avrò due pannelli da 160x80 cm, non so se basta un solo attuatore (lo metterei al centro del pannello), e mettendone due devono assolutamente muoversi in sincrono o si svergola il pannello.  Quando li avrò fatti, li condividerò per un confronto con la tua idea PS: di progetti ne ho fin troppi!!
...
Posso immaginare l'entusiasmo ...(io non  starei nella pelle) ...all'idea che a breve lo porterai a casa ...per i progetti!! ...quelli vanno studiati in modo meticoloso sopprattuto in un camper nuovo ...sono ben lieto di condividere i mie lavori se possono tornarti utililaugh ...ci aggiorniamo ...ciaoo

Modificato da Leuchess il 18/05/2020 alle 19:13:45
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 00:05:28
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2020 alle 18:58:35

Ciao Andrea. Non ho capito bene come sono congegnati gli interruttori del tuo camper. A proposito, se non e' notizia riservata, che camper hai preso?
Ciao Salvatore, 
Non è affatto riservata, anzi, lo ho già scritto in altri post e a breve aprirò post per i consigli sull'impianto fotovoltaico del camper e relative batterie al litio (le gialle).

Ho preso un bellissimo (per me) Burstner Ixeo I 744, motorhome di 7,5 m, la cui pianta particolare è molto apprezzata nei paesi del nord, mentre in Italia è il primo venduto! 
Sono un po' alterato per il fatto che mi hanno messo 4000€ di optional che non avevo chiesto, la cui installazione è invasiva e sono in attesa di sapere dalla Burstner che farne, dato che non ho intenzione di pagarli (pannello da 100W, antenna satellitare e televisore)...
Vista%20front.jpgIMG_20200515_155136.jpgIMG_20200515_155418.jpgIMG_20200515_155121.jpg
IMG_20200515_155757.jpg
IMG_20200512_115631.jpg

Gli interruttori sono in realtà dei pulsanti, la pulsantiera della foto che ho messo prima comanda 4 luci. premendo in alto, si accendono i faretti nella zona dinette, in basso quelli della sala posteriore. Premendo ai lati si accendono da una parte le strisce led della dinette, dall'altra quelle posteriori. Se si tiene premuto uno dei pulsanti, la corrispondente luce si accende alla minima intensità, e premendo a colpetti la stessa luce, progressivamente aumenta l'intensità fino al max (fa da dimmer).
PS: L'ordine dei 4 pulsanti l'ho messo a caso, devo ancora memorizzarlo laugh
Poi ci sono svariati faretti spot su binario, spostabili, ognuno col suo interruttorino. Qui si gioca facile, a comandare il binario con Alexa...
Ah, le lucine di servizio in basso, quelle le lascio perdere, non le "domotizzo"wink 
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 00:15:27
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2020 alle 19:03:28

Per gli amici domotici. Esistono dispositivi che funzionano come pulsanti anziche' come interruttori? Nel senso: contatto attivato finche' schiaccio. Grazie.
Sai che non lo so? Me lo sono chiesto, ma se il comando avviene tramite smartphone e quindi rete cellulare, rischierebbe di essere premuto con una certa durata sul telefono, e magari una differente attuazione del modulo se la rete lagga o scarseggia. Sto ragionando ad alta voce...
Alcuni moduli hanno il doppio comando, anche con telecomando a 433 MHz, magari in tal caso avendo una maggior certezza della stabilità della connessione, qualcosa esiste.
Come sai il modulo preso da entrambi o gli equivalenti ad uno o due canali hanno il tempo preimpostato, indipendentemente dal tempo di pressione del dito sul cellulare.
Cosa vorresti comandare?
Camper for Life
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 00:20:49
In risposta al messaggio di Leuchess del 18/05/2020 alle 19:12:37

Posso immaginare l'entusiasmo ...(io non  starei nella pelle) ...all'idea che a breve lo porterai a casa ...per i progetti!! ...quelli vanno studiati in modo meticoloso sopprattuto in un camper nuovo ...sono ben lieto di condividere i mie lavori se possono tornarti utili ...ci aggiorniamo ...ciaoo
... dillo a me!! Non so più che scuse inventare col concessionario per andare lì a piantarmi dentro il camper che sta nel suo deposito, a studiarmelo tutto!!cheeky

Per il sollevamento del pannello, hai pensato di fate un telaio di irrigidimento per reggere lo sforzo puntuale dell'attuatore? Un solo attuatore messo in mezzo ruotando attorno al lato lungo? 
Ciaowink
Camper for Life
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 10:08:33
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/05/2020 alle 00:15:27

Sai che non lo so? Me lo sono chiesto, ma se il comando avviene tramite smartphone e quindi rete cellulare, rischierebbe di essere premuto con una certa durata sul telefono, e magari una differente attuazione del modulo se
la rete lagga o scarseggia. Sto ragionando ad alta voce... Alcuni moduli hanno il doppio comando, anche con telecomando a 433 MHz, magari in tal caso avendo una maggior certezza della stabilità della connessione, qualcosa esiste. Come sai il modulo preso da entrambi o gli equivalenti ad uno o due canali hanno il tempo preimpostato, indipendentemente dal tempo di pressione del dito sul cellulare. Cosa vorresti comandare?
...
Ciao Andrea.
Innanzitutto complimenti per il tuo mezzolaugh
"Cosa vorresti comandare?"
In realta', nulla, almeno per il momento: solo una curiosita' tecnica..
Condivido le tue osservazioni sulle problematiche nell'uso come pulsante.
Avevo intuito come funzionano i tasti del tuo camper: li' mi sa che e' meglio non metterci manowink
6
Leuchess
Leuchess
16/11/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:24:08
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/05/2020 alle 00:20:49

... dillo a me!! Non so più che scuse inventare col concessionario per andare lì a piantarmi dentro il camper che sta nel suo deposito, a studiarmelo tutto!! Per il sollevamento del pannello, hai pensato di fate un telaio di irrigidimento per reggere lo sforzo puntuale dell'attuatore? Un solo attuatore messo in mezzo ruotando attorno al lato lungo?  Ciao
Accipicchia !!complimenti Andrea ...io non avrei il coraggio di toccarlo ...e tu vuoi metterci mano ?magari con un fai da te? ...capisco che la voglia di personalizzazione e tanta laugh.io fossi in te (mia modesta opinione) farei passare un po di tempo e farei le dovute valutazioni ....ciao Andrea ...rinnovo i complimentiwink
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 23:25:55
In risposta al messaggio di Leuchess del 21/05/2020 alle 18:24:08

Accipicchia !!complimenti Andrea ...io non avrei il coraggio di toccarlo ...e tu vuoi metterci mano ?magari con un fai da te? ...capisco che la voglia di personalizzazione e tanta .io fossi in te (mia modesta opinione) farei passare un po di tempo e farei le dovute valutazioni ....ciao Andrea ...rinnovo i complimenti
Grazie Fausto! laugh
Conoscendomi, gli metterò le mani dappertutto! Non sono un fenomeno, per carità, ma credo di saper fare bene i lavori manuali, di cavarmela bene col fai da te, per cui se un lavoro lo faccio io e non il concessionario, poi so come intervenire in caso di guasto o problemi. Ho esplorato, nel poco tempo che ho potuto stare in camper, quasi tutti i pertugi e già visto cosa c'è da sistemare per ovviare ad assemblaggi (coperture in legno che ballano un po') e collegamenti (faston non completamente uniti...) fatti con "poca cura" che trovo inaccettabili nel mio camper...
Se passerà un po' di tempo prima che ci metta le mani, sarà solo perché il tempo mi è mancato wink

Camper for Life
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 10:58:11
In risposta al messaggio di Ikigai del 21/05/2020 alle 23:25:55

Grazie Fausto!  Conoscendomi, gli metterò le mani dappertutto! Non sono un fenomeno, per carità, ma credo di saper fare bene i lavori manuali, di cavarmela bene col fai da te, per cui se un lavoro lo faccio io e non il
concessionario, poi so come intervenire in caso di guasto o problemi. Ho esplorato, nel poco tempo che ho potuto stare in camper, quasi tutti i pertugi e già visto cosa c'è da sistemare per ovviare ad assemblaggi (coperture in legno che ballano un po') e collegamenti (faston non completamente uniti...) fatti con poca cura che trovo inaccettabili nel mio camper... Se passerà un po' di tempo prima che ci metta le mani, sarà solo perché il tempo mi è mancato   
...
Ciao Andrea.
Buona idea quella di controllare attentamente tutti gli impianti, a partire dall' impianto elettrico.
Mi e' capitato di vedere l'impianto elettrico di un certo numero di camper, anche di fascia alta e non ho mai trovato un impianto ordinato.
Ho sempre visto grovigli di cavi buttati dentro in qualche modo e spesso connessioni lasche.surprise
E anche io, in effetti, gli unici veri problemi li ho avuti a causa del cattivo assemblaggio dell' impianto elettrico.
Dai anche una occhiata agli impianti idraulici e all' impianto di riscaldamento (collegamento tubi alle bocchette).
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 13:08:56
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2020 alle 10:58:11

Ciao Andrea. Buona idea quella di controllare attentamente tutti gli impianti, a partire dall' impianto elettrico. Mi e' capitato di vedere l'impianto elettrico di un certo numero di camper, anche di fascia alta e non ho
mai trovato un impianto ordinato. Ho sempre visto grovigli di cavi buttati dentro in qualche modo e spesso connessioni lasche. E anche io, in effetti, gli unici veri problemi li ho avuti a causa del cattivo assemblaggio dell' impianto elettrico. Dai anche una occhiata agli impianti idraulici e all' impianto di riscaldamento (collegamento tubi alle bocchette).
...
Ciao Salvatore, sì, appena avrò il camper spenderò svariate ore a controllare ogni cosa. Ho fatto una foto ai contatti nascosti in un vano dietro uno dei pensili posteriori (l'idea era di metterci il modulo per Alexa), e si vedono i faston inseriti non a fondo. Magari per anni non danno problemi, ma sicuramente creano un punto in cui la resistenza elettrica potrebbe essere minore. Questo è solo un esempio, ma lavorando in qualità da decenni, ho l'occhio purtroppo estremamente critico come deformazione professionale...
Faston%20mal%20inseriti.jpg
Armato di tester, controllerò tutto...
L'impianto di riscaldamento è Alde, ovviamente verificherò ogni giunzione, ogni radiatore, facendomi la mappa di tutti gli sfiati, di tutti i passaggi, prima dell'inverno mi piacerebbe mettere uno scambiatore a piastre per scaldare il glicole usando il calore del circuito di raffreddamento del motore (e magari aggiungere la pompa di circolazione per fare il viceversa, scaldare il motore prima di accenderlo usando il calore del riscaldamento).
Intanto non so se hai visto, ho aperto un post per l'impianto fotovoltaico e ripreso un vecchio post per le bombole ricaricabili wink
Camper for Life
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:03:44
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/05/2020 alle 13:08:56

Ciao Salvatore, sì, appena avrò il camper spenderò svariate ore a controllare ogni cosa. Ho fatto una foto ai contatti nascosti in un vano dietro uno dei pensili posteriori (l'idea era di metterci il modulo per Alexa),
e si vedono i faston inseriti non a fondo. Magari per anni non danno problemi, ma sicuramente creano un punto in cui la resistenza elettrica potrebbe essere minore. Questo è solo un esempio, ma lavorando in qualità da decenni, ho l'occhio purtroppo estremamente critico come deformazione professionale... Armato di tester, controllerò tutto... L'impianto di riscaldamento è Alde, ovviamente verificherò ogni giunzione, ogni radiatore, facendomi la mappa di tutti gli sfiati, di tutti i passaggi, prima dell'inverno mi piacerebbe mettere uno scambiatore a piastre per scaldare il glicole usando il calore del circuito di raffreddamento del motore (e magari aggiungere la pompa di circolazione per fare il viceversa, scaldare il motore prima di accenderlo usando il calore del riscaldamento). Intanto non so se hai visto, ho aperto un post per l'impianto fotovoltaico e ripreso un vecchio post per le bombole ricaricabili 
...
Ciao Andrea.
Confermo che tu hai un modo di ragionare - dal punto di vista tecnico - molto simile al miowink.
Ma sei sicuramente piu' audace di me a mettere mano agli impianti.wink
Quando ho ritirato il camper, oramai un po' di anni fa, la prima cosa e' stata controllare l'impianto elettrico e metterlo in ordine.
E ne ho trovato da fare.
Sei gia' andato a vedere la centralina e tutti i cavi che li' arrivano?
In tutta sincerita' non ho ancora visto un impianto elettrico di un camper fatto bene, non tanto come funzionalita' ma come ordine.
Armati quindi di fascette, nastro isolante (quello buono) e guaine a spirale.
Ovviamente verifica che i faston, in particolare quelli piu' grandi, non siano laschi.
Sono certo che da fare ne avrai molto.smiley
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:10:16
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2020 alle 14:03:44

Ciao Andrea. Confermo che tu hai un modo di ragionare - dal punto di vista tecnico - molto simile al mio. Ma sei sicuramente piu' audace di me a mettere mano agli impianti. Quando ho ritirato il camper, oramai un po' di anni
fa, la prima cosa e' stata controllare l'impianto elettrico e metterlo in ordine. E ne ho trovato da fare. Sei gia' andato a vedere la centralina e tutti i cavi che li' arrivano? In tutta sincerita' non ho ancora visto un impianto elettrico di un camper fatto bene, non tanto come funzionalita' ma come ordine. Armati quindi di fascette, nastro isolante (quello buono) e guaine a spirale. Ovviamente verifica che i faston, in particolare quelli piu' grandi, non siano laschi. Sono certo che da fare ne avrai molto.
...
"Sei gia' andato a vedere la centralina e tutti i cavi che li' arrivano?"
IMG_20200515_163812(2).jpg

Ovviamente immediatamente... e mi son messo le mani nei capelli.
Il regolatore solare "abusivo" lo hanno attaccato alla presa del caricabatterie ausiliario, e non all'ingresso dedicato al regolatore, presente sulla centralinano
I fusibili sotto il sedile passeggero hanno la base che ha l'attacco di fissaggio con pin ad espansione in plastica, e sono mezzo infilati e mezzo fuori...
Quando mi danno il camper, prima cosa faccio il pieno, poi un centinaio di km di goduria con un sorriso ebete da paresi sul viso, poi prendo il giorno di ferie per mappare le "imperfezioni" e iniziare a sistemare il tuttolaugh
Camper for Life

Modificato da Ikigai il 22/05/2020 alle 23:17:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link