In risposta al messaggio di Ikigai del 16/05/2020 alle 13:02:57l'elettronica è una brutta bestia
Ciao, ieri sono andato al nuovo camper, finalmente arrivato! è ovviamente dal concessionario, in attesa della targa, però posso andare a guardarmelo e ci sono stato dentro un paio d'ore ad esplorarlo... La centralina èuna Schaudt EBL 630 B, che ha diversi moduli bus. Mi son fatto dare il manuale in italiano scrivendo alla casa costruttrice (molto cortesi), e devo capire come integrare i moduli comandabili con Alexa, dato che gli interruttori se mantenuti premuti fanno anche da dimmer per regolare l'intensità di tutte le luci. Cosa accade se interrompo l'alimentazione del faretto dopo l'interruttore o se bypasso l'interruttore stesso? il modulo bus come lo legge? Sono di estrazione meccanica, con l'elettronica devo prendere ancora confidenza
In risposta al messaggio di Leuchess del 16/05/2020 alle 17:11:09Concordo
Ciao Ikigai.... la mia opinione, la cosa bella dei camper datati, che ti puoi sbizzarrire a fargli ogni sorta di modifica, sempre con responsabilità e conoscenza del lavoro, Ma avessi un camper nuovo non mi azzarderei a toccarlo, per il timore di fare danni. Complimenti per il camper nuovo
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 00:17:45Ciao Ikigai ...ho l'ipressione che mi leggi nel pensiero ...mi devono arrivare giusto 2 attuatori e i relativi controller ...uno per aprire e chiudere la valvola delle acque grigie (certo aggiungero una telecamera in prossimita della valvola scarico acque grigie) mentre per l'altro.... ho studiato il meccanismo che mi consente di inclinare il pannello monocristallino di almeno 30° in sicurezza ...e con la messa in moto del mezzo ...di chiuderlo in modo automatico in caso mi dimenticassi di farlo il manualmente ...e decisamente un lavoro superfluo ...ma oramai l'ho in testa e quindi portero a fine il progetto ...se ritendo che il lavoro non abbia le sicurezze necessarie non mi faccio scrupoli a smontare il tutto ...a questo punto dopo ciò che ho letto ...hai tanti progetti anche tu ...aggiornaci...ciaoo!! Ps non so se hai visto i video ...comunque io ho raggiunto il mio scopo per ora (riguardo la "domotica soft")
... è vero, la paura a mettere le mani sul camper nuovo, c'è... e penso aspetterò un poco prima di intervenire con modifiche... ma conoscendomi, non aspetterò moltissimo... ci ha già pensato la Burstner a costringermia doverci mettere le mani per togliere il pannello solare non richiesto. Lo farà il concessionario, non io, ma è come se la cosa sia una sorta di rompere il ghiaccio, superare quella barriera di paura a fare la prima modifica... Voi attacchereste un quadro su una parete del camper nuovo facendovi un buco? Inizialmente no, ma fatto il primo buchetto, poi diventa più facile mettere il secondo quadro, aggiungere una presa USB, mettere una telecamera per le grigie, forare per far passare un cavo e così via Mi ci voglio divertire col camper, non solo per viaggiare
In risposta al messaggio di Leuchess del 17/05/2020 alle 18:46:14Ciao Fausto, beh, tu sei più avanti di me nei progetti
Ciao Ikigai ...ho l'ipressione che mi leggi nel pensiero ...mi devono arrivare giusto 2 attuatori e i relativi controller ...uno per aprire e chiudere la valvola delle acque grigie (certo aggiungero una telecamera in prossimitadella valvola scarico acque grigie) mentre per l'altro.... ho studiato il meccanismo che mi consente di inclinare il pannello monocristallino di almeno 30° in sicurezza ...e con la messa in moto del mezzo ...di chiuderlo in modo automatico in caso mi dimenticassi di farlo il manualmente ...e decisamente un lavoro superfluo ...ma oramai l'ho in testa e quindi portero a fine il progetto ...se ritendo che il lavoro non abbia le sicurezze necessarie non mi faccio scrupoli a smontare il tutto ...a questo punto dopo ciò che ho letto ...hai tanti progetti anche tu ...aggiornaci...ciaoo!! Ps non so se hai visto i video ...comunque io ho raggiunto il mio scopo per ora (riguardo la domotica soft)
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 10:38:31Ciao Andrea.
... l'eccitazione per il nuovo camper mi gioca brutti scherzi. Stanotte mi sono svegliato con la classica lampadina in testa che si è accesa ... Sul mio camper gli interruttori sono pulsanti, e 4 interruttori (farettidavanti, dietro, strisce led davanti, dietro) sono raggruppati su un'unica presa. Dentro l'armadio c'è la canalina passaggio cavi che è decisamente abbondante, ci sta dentro il modulo a 4 canali che abbiamo preso io e Salvatore. La modalità inching, cioè pulsante, che pensavo non mi sarebbe servita, invece, con dei semplici collegamenti in parallelo può accendere o spengere le luci Ah, è OT, ma mi sono pure progettato il leverismo di inclinazione dei pannelli con attuatori lineari elettrici, con tanto di blocco (una volta orizzontali) realizzato tramite l'attuatore stesso... non credo lo farò, ma che ci devo fare? come detto, sono meccanico dentro...
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/05/2020 alle 20:25:01Posso immaginare l'entusiasmo ...(io non starei nella pelle) ...all'idea che a breve lo porterai a casa ...per i progetti!! ...quelli vanno studiati in modo meticoloso sopprattuto in un camper nuovo ...sono ben lieto di condividere i mie lavori se possono tornarti utili
Ciao Fausto, beh, tu sei più avanti di me nei progetti per cui sto imparando da te! Ho visto i video, e ti faccio i miei complimenti! Ovviamente () ho pensato anche io a come motorizzare la valvola delle grigie, che sulBurstner non è da tirare (troppo facile...) ma è da ruotare. Venerdì sono stato un paio d'ore al camper nel deposito del concessionario a guardarmelo per bene, e se non avessero chiuso ci avrei passato la notte... mi sono sdraiato sotto il camper, e sicuramente potrò studiarmelo meglio quando me lo daranno targato. Attuatori rotativi si trovano, ma meno facilmente. Per i pannelli, che ancora devo acquistare perché sto facendo fatica a trovarli, nei prossimi giorni metterò giù i disegni abbozzati di notte, devo fare i conti con la disponibilità dei materiali, degli attrezzi per lavorarli ed il tempo per farlo. Avrò due pannelli da 160x80 cm, non so se basta un solo attuatore (lo metterei al centro del pannello), e mettendone due devono assolutamente muoversi in sincrono o si svergola il pannello. Quando li avrò fatti, li condividerò per un confronto con la tua idea PS: di progetti ne ho fin troppi!!
In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2020 alle 18:58:35Ciao Salvatore,
Ciao Andrea. Non ho capito bene come sono congegnati gli interruttori del tuo camper. A proposito, se non e' notizia riservata, che camper hai preso?

In risposta al messaggio di salvatore del 18/05/2020 alle 19:03:28Sai che non lo so? Me lo sono chiesto, ma se il comando avviene tramite smartphone e quindi rete cellulare, rischierebbe di essere premuto con una certa durata sul telefono, e magari una differente attuazione del modulo se la rete lagga o scarseggia. Sto ragionando ad alta voce...
Per gli amici domotici. Esistono dispositivi che funzionano come pulsanti anziche' come interruttori? Nel senso: contatto attivato finche' schiaccio. Grazie.
In risposta al messaggio di Leuchess del 18/05/2020 alle 19:12:37... dillo a me!! Non so più che scuse inventare col concessionario per andare lì a piantarmi dentro il camper che sta nel suo deposito, a studiarmelo tutto!!
Posso immaginare l'entusiasmo ...(io non starei nella pelle) ...all'idea che a breve lo porterai a casa ...per i progetti!! ...quelli vanno studiati in modo meticoloso sopprattuto in un camper nuovo ...sono ben lieto di condividere i mie lavori se possono tornarti utili ...ci aggiorniamo ...ciaoo
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/05/2020 alle 00:15:27Ciao Andrea.
Sai che non lo so? Me lo sono chiesto, ma se il comando avviene tramite smartphone e quindi rete cellulare, rischierebbe di essere premuto con una certa durata sul telefono, e magari una differente attuazione del modulo sela rete lagga o scarseggia. Sto ragionando ad alta voce... Alcuni moduli hanno il doppio comando, anche con telecomando a 433 MHz, magari in tal caso avendo una maggior certezza della stabilità della connessione, qualcosa esiste. Come sai il modulo preso da entrambi o gli equivalenti ad uno o due canali hanno il tempo preimpostato, indipendentemente dal tempo di pressione del dito sul cellulare. Cosa vorresti comandare?
In risposta al messaggio di Ikigai del 19/05/2020 alle 00:20:49Accipicchia !!complimenti Andrea ...io non avrei il coraggio di toccarlo ...e tu vuoi metterci mano ?magari con un fai da te? ...capisco che la voglia di personalizzazione e tanta
... dillo a me!! Non so più che scuse inventare col concessionario per andare lì a piantarmi dentro il camper che sta nel suo deposito, a studiarmelo tutto!! Per il sollevamento del pannello, hai pensato di fate un telaio di irrigidimento per reggere lo sforzo puntuale dell'attuatore? Un solo attuatore messo in mezzo ruotando attorno al lato lungo? Ciao
In risposta al messaggio di Leuchess del 21/05/2020 alle 18:24:08Grazie Fausto!
Accipicchia !!complimenti Andrea ...io non avrei il coraggio di toccarlo ...e tu vuoi metterci mano ?magari con un fai da te? ...capisco che la voglia di personalizzazione e tanta .io fossi in te (mia modesta opinione) farei passare un po di tempo e farei le dovute valutazioni ....ciao Andrea ...rinnovo i complimenti
In risposta al messaggio di Ikigai del 21/05/2020 alle 23:25:55Ciao Andrea.
Grazie Fausto! Conoscendomi, gli metterò le mani dappertutto! Non sono un fenomeno, per carità, ma credo di saper fare bene i lavori manuali, di cavarmela bene col fai da te, per cui se un lavoro lo faccio io e non ilconcessionario, poi so come intervenire in caso di guasto o problemi. Ho esplorato, nel poco tempo che ho potuto stare in camper, quasi tutti i pertugi e già visto cosa c'è da sistemare per ovviare ad assemblaggi (coperture in legno che ballano un po') e collegamenti (faston non completamente uniti...) fatti con poca cura che trovo inaccettabili nel mio camper... Se passerà un po' di tempo prima che ci metta le mani, sarà solo perché il tempo mi è mancato
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2020 alle 10:58:11Ciao Salvatore, sì, appena avrò il camper spenderò svariate ore a controllare ogni cosa. Ho fatto una foto ai contatti nascosti in un vano dietro uno dei pensili posteriori (l'idea era di metterci il modulo per Alexa), e si vedono i faston inseriti non a fondo. Magari per anni non danno problemi, ma sicuramente creano un punto in cui la resistenza elettrica potrebbe essere minore. Questo è solo un esempio, ma lavorando in qualità da decenni, ho l'occhio purtroppo estremamente critico come deformazione professionale...
Ciao Andrea. Buona idea quella di controllare attentamente tutti gli impianti, a partire dall' impianto elettrico. Mi e' capitato di vedere l'impianto elettrico di un certo numero di camper, anche di fascia alta e non homai trovato un impianto ordinato. Ho sempre visto grovigli di cavi buttati dentro in qualche modo e spesso connessioni lasche. E anche io, in effetti, gli unici veri problemi li ho avuti a causa del cattivo assemblaggio dell' impianto elettrico. Dai anche una occhiata agli impianti idraulici e all' impianto di riscaldamento (collegamento tubi alle bocchette).
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/05/2020 alle 13:08:56Ciao Andrea.
Ciao Salvatore, sì, appena avrò il camper spenderò svariate ore a controllare ogni cosa. Ho fatto una foto ai contatti nascosti in un vano dietro uno dei pensili posteriori (l'idea era di metterci il modulo per Alexa),e si vedono i faston inseriti non a fondo. Magari per anni non danno problemi, ma sicuramente creano un punto in cui la resistenza elettrica potrebbe essere minore. Questo è solo un esempio, ma lavorando in qualità da decenni, ho l'occhio purtroppo estremamente critico come deformazione professionale... Armato di tester, controllerò tutto... L'impianto di riscaldamento è Alde, ovviamente verificherò ogni giunzione, ogni radiatore, facendomi la mappa di tutti gli sfiati, di tutti i passaggi, prima dell'inverno mi piacerebbe mettere uno scambiatore a piastre per scaldare il glicole usando il calore del circuito di raffreddamento del motore (e magari aggiungere la pompa di circolazione per fare il viceversa, scaldare il motore prima di accenderlo usando il calore del riscaldamento). Intanto non so se hai visto, ho aperto un post per l'impianto fotovoltaico e ripreso un vecchio post per le bombole ricaricabili
In risposta al messaggio di salvatore del 22/05/2020 alle 14:03:44"Sei gia' andato a vedere la centralina e tutti i cavi che li' arrivano?"
Ciao Andrea. Confermo che tu hai un modo di ragionare - dal punto di vista tecnico - molto simile al mio. Ma sei sicuramente piu' audace di me a mettere mano agli impianti. Quando ho ritirato il camper, oramai un po' di annifa, la prima cosa e' stata controllare l'impianto elettrico e metterlo in ordine. E ne ho trovato da fare. Sei gia' andato a vedere la centralina e tutti i cavi che li' arrivano? In tutta sincerita' non ho ancora visto un impianto elettrico di un camper fatto bene, non tanto come funzionalita' ma come ordine. Armati quindi di fascette, nastro isolante (quello buono) e guaine a spirale. Ovviamente verifica che i faston, in particolare quelli piu' grandi, non siano laschi. Sono certo che da fare ne avrai molto.