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Alimentatore al posto del pannello solare

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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 09:15:28
Ciao a tutti, a scopo prettamente teorico, giusto per capire, si può collegare un alimentatore ad un regolatore solare al posto del pannello.
Ovviamente per un circuito a 12v l'alimentatore dovrà essere da minimo 16v, però mi chiedevo se i regolatori PWM e MMPT si comportano diversamente.
I dubbi che ho sono o seguenti:
- con batteria molto scarica se il regolatore è ad esempio da 20a e l'alimentatore da 6a non c'è il rischio che l'alimentatore venga "strizzato" fino a bruciarsi
- visto che l'alimentatore non "spinge" corrente ma la da solo se rihiesta la cosa può funzionare?
Semi
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/04/2021 alle: 09:50:57
In risposta al messaggio di Semi del 16/04/2021 alle 09:15:28

Ciao a tutti, a scopo prettamente teorico, giusto per capire, si può collegare un alimentatore ad un regolatore solare al posto del pannello. Ovviamente per un circuito a 12v l'alimentatore dovrà essere da minimo 16v,
però mi chiedevo se i regolatori PWM e MMPT si comportano diversamente. I dubbi che ho sono o seguenti: - con batteria molto scarica se il regolatore è ad esempio da 20a e l'alimentatore da 6a non c'è il rischio che l'alimentatore venga strizzato fino a bruciarsi - visto che l'alimentatore non spinge corrente ma la da solo se rihiesta la cosa può funzionare? Semi
...
Lo faccio gia da due anni, alimentatore switching  da 48V 5A che si alterna al pannello FV attraverso un rele e un interruttore

Adesso devo automatizzarlo installare un rele da 48V con contatti che per DC ad almeno 60V per fare la commutazione automatica, se è presente la rete, si alimenta dalla stessa, se la rete non è presente va al pannello, quando metto in moto collega solo l'alternatore ma questa parte la devo ancora finire, devo installare un convertitore al posto del rele ciryx
il regolatore victron 100/20 attraverso un cavetto accessorio da 20 euro si può bloccare se non si vuole che carichi anche a motore in moto






 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/04/2021 alle 09:51:12
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/04/2021 alle: 10:12:20
Se inserisci un alimentatore con una corrente inferiore a quella massima erogabile dal regolatore e la richiesta a batteria scarica è superiore, l'alimentatore, arriverà alla sua massima corrente e poi si limiterà a quella, erogando il massimo e magari scaldando un pò ma quello non è un motivo per guastarsi, in linea di principio sarebbe meglio usare un alimentatore che eroghi più di quello che serve in modo da farlo lavorare sempre in un range di temperatura basso ma si può fare almeno per una prova
Il mio lavora così, il pannello eroga circa 50V, ho usato un alimentatore da 48V 5A che è leggermente al di sotto della corrente massima del regolatore che, con 5A in ingresso mi arriva a 17A circa in uscita mentre con il pannello arriva anche a 20, in realtà non lo avevo trovato un pò piu potente
Io ho sempre pensato e detto che il parallelamento di più sorgenti di carica non mi piace, anche se tutti caricabatteria, figuriamoci l'alternatore diretto, il mio motore ha un alternatore da 150A e non va bene collegato con rele (monterò un dc/dc) figuriamoci se ci aggiungo anche il pannello


 









 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 16/04/2021 alle: 10:57:37
Forse sono rimbambito ma non ho capito il senso del uso' dell'alimentatore ... me lo rispiegate ? Grazie.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/04/2021 alle: 11:03:25
Usare il regolatore solare come caricabatterie a piu fasi, quando il veicolo è fermo è si è collegati alla rete, di caricabatterie ne serve uno alla volta
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 11:19:40
In risposta al messaggio di rubylove del 16/04/2021 alle 09:50:57

Lo faccio gia da due anni, alimentatore switching  da 48V 5A che si alterna al pannello FV attraverso un rele e un interruttore Adesso devo automatizzarlo installare un rele da 48V con contatti che per DC ad almeno 60V
per fare la commutazione automatica, se è presente la rete, si alimenta dalla stessa, se la rete non è presente va al pannello, quando metto in moto collega solo l'alternatore ma questa parte la devo ancora finire, devo installare un convertitore al posto del rele ciryx il regolatore victron 100/20 attraverso un cavetto accessorio da 20 euro si può bloccare se non si vuole che carichi anche a motore in moto  
...
Non capisco cosa serva un alimentatore e poi scusa ma il tuo Victron 100/20 non ha la funzione "Carica batteria Non attivo"?

Mi sembra che nelle funzioni della applicazione Victron ci sia questa possibilità.

Giuseppe
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/04/2021 alle: 11:41:06
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/04/2021 alle 11:19:40

Non capisco cosa serva un alimentatore e poi scusa ma il tuo Victron 100/20 non ha la funzione Carica batteria Non attivo? Mi sembra che nelle funzioni della applicazione Victron ci sia questa possibilità. Giuseppe

Le serie fino a 20A non lo hanno ma ci sarebbe un cavo opzionale che si connette alla porta V:E; direct per poterlo fare, se alto (12V) accende, se basso (massa) spegne
Ma non si parlava di questo, si parlava di carica da rete attraverso il regolatore solare, questo è di fatti un caricabatterie a piu fasi e se invece che collegarlo al pannello lo colleghi ad un alimentatore DC , per lui cambia poco, non si accorge che in ingresso invece che il pannello ci sono 48 V fissi

Un alimentatore switching da 5A a 48V costa 20 euro circa ma non è tanto per il risparmio, non serve la carica contemporanea e come avevo scritto circa un paio di mesi fa, io credo che sarebbe meglio avere un solo caricabatterie che piu caricabatterie parallelati che SOMMANO le correnti, e se poi abbiamo anche l'alternatore diretto.. non va bene

Stesso dicorso per l'alternatore che però ha bisogno di un convertitore, quello non l'ho ancora fatto ma lo farò appena lo recupero

A lavoro finito vi dirò, nessuno è obbligato ad essere d'accordo, a me piace trovare strade nuove ma non chiedo certo che mi si segua




 
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 16/04/2021 alle: 12:19:44
Il mio è un concetto generale, se volerlo applicare.
Un alimentatore 16v 5a con un pwm da 20a si può fare? Funziona? 
Semi
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14/12/2008 1417
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Inserito il 16/04/2021 alle: 12:41:04
In risposta al messaggio di rubylove del 16/04/2021 alle 11:41:06

Le serie fino a 20A non lo hanno ma ci sarebbe un cavo opzionale che si connette alla porta V:E; direct per poterlo fare, se alto (12V) accende, se basso (massa) spegne Ma non si parlava di questo, si parlava di carica da
rete attraverso il regolatore solare, questo è di fatti un caricabatterie a piu fasi e se invece che collegarlo al pannello lo colleghi ad un alimentatore DC , per lui cambia poco, non si accorge che in ingresso invece che il pannello ci sono 48 V fissi Un alimentatore switching da 5A a 48V costa 20 euro circa ma non è tanto per il risparmio, non serve la carica contemporanea e come avevo scritto circa un paio di mesi fa, io credo che sarebbe meglio avere un solo caricabatterie che piu caricabatterie parallelati che SOMMANO le correnti, e se poi abbiamo anche l'alternatore diretto.. non va bene Stesso dicorso per l'alternatore che però ha bisogno di un convertitore, quello non l'ho ancora fatto ma lo farò appena lo recupero A lavoro finito vi dirò, nessuno è obbligato ad essere d'accordo, a me piace trovare strade nuove ma non chiedo certo che mi si segua  
...
Allora il tuo Victron è il modello 100/20 SENZA Bluethoot.

Sono d'accordo che come anche ribadito da Emme48 ,più fonti di energia contemporanei non vanno bene.

Giuseppe
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/04/2021 alle: 13:09:41
No è con bluetooth ma i regolatori fino a 20A non hanno la connessione per abilitazione/disabilitazione del regolatore remota, salvo mettere il cavo di adattamento che occupa la presa V,E. direct (che non può più essere utilizzata per altro)
questo cavetto ha lo spinottino V.E. direct ma ha un solo filo giallo analogico e un bussolottino volante, non sò se dentro c'è qualcosa, magari solo la derivazione, insomma se usi quel cavetto puoi abilitare/disabilitare il regolatore a distanza

Comunque le due cose non sono proprio in relazione perchè se il rele che commuta tra pannello FV e alimentatore di rete, quando eccitato  (motore in moto) scollega il pannello e collega l'alimentatore, di sicuro è staccato, altrimenti strappi il cavo quando parti! laughlaughlaugh

La commutazione ,  appena possibile, (adesso sto finendo altre cose nella speranza di partire) la farò anche per la ricarica da motore con DC/DC, la priorità è il motore in moto che stacca il pannello, se spento lo attiva e se attacchi la corrente da rete, escludi il pannello, ho provato a pensare a quando possa servire il pannello se sei collegato in rete e non ho trovato un caso, anzi se c'è e viene in mente a qualcuno ditemelo perchè posso sempre cambiare
adesso in modo provvisorio ho un interruttore che devia tra rete e pannello ma spesso me lo dimentico acceso quando serve spento e spento quando serve acceso..laugh

p.s. si mi sembra che Marco anche la pensi allo stesso modo da quello che ho letto, non solo le correnti si sommano ma caricabatterie diversi in parallelo possono generare diverse situazioni di carica che si sovrappongono salvo che non siano sincronizzati,


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/04/2021 alle 13:24:16
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/04/2021 alle: 13:15:11
In risposta al messaggio di Semi del 16/04/2021 alle 12:19:44

Il mio è un concetto generale, se volerlo applicare. Un alimentatore 16v 5a con un pwm da 20a si può fare? Funziona? 
Certo, deve funzionare, se non funziona è per qualche altro motivo, l'importante è che la tensione sia quella minima in ingresso al regolatore per poter lavorare, di solito servono un paio di volt in più della tensione in uscita, il tuo pannello eroga 16Vnquando è collegato e ben irraggiato?
con il PWM perdi la tensione in eccesso perchè viene tagliata ma nel tuo caso quasi nulla

ciao
Guido
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Fran50
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21/05/2010 179
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Inserito il 16/04/2021 alle: 13:56:15
Sul vecchio camper avevo un alimentatore 220 di vecchio tipo ( trasformatore + ponte di diodi) qundi sempre copnnesso alla batteria.
Siccome il camper sta sotto una tettoia sul piazzale davanti al garage, avevo utilizzato un alimentatore per pc portatile che collegavo all'ingresso del regolatore pwm installato, (non mi ricordo la marca, ma comunque da data sheet aveva le curve di ricarica per AGM) avevo fatto una derivazione dall'ingresso del pwm che arrivava, con una spina polarizzata, direttamente dentro la scatola della presa esterna 220 del camper alla quale collegavo l' uscita dell'alimentatore, (in pratica ero in parallelo all'ingresso dei pannelli solari che essendo sotto una tettoia non producevano niente o quasi niente
Ho tenuto così alimentato il camper per anni e non ho mai avuto problemi.
20210416_133840.jpg
Fran50
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14/12/2008 1417
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Inserito il 16/04/2021 alle: 13:56:27
In risposta al messaggio di rubylove del 16/04/2021 alle 13:09:41

No è con bluetooth ma i regolatori fino a 20A non hanno la connessione per abilitazione/disabilitazione del regolatore remota, salvo mettere il cavo di adattamento che occupa la presa V,E. direct (che non può più essere
utilizzata per altro) questo cavetto ha lo spinottino V.E. direct ma ha un solo filo giallo analogico e un bussolottino volante, non sò se dentro c'è qualcosa, magari solo la derivazione, insomma se usi quel cavetto puoi abilitare/disabilitare il regolatore a distanza Comunque le due cose non sono proprio in relazione perchè se il rele che commuta tra pannello FV e alimentatore di rete, quando eccitato  (motore in moto) scollega il pannello e collega l'alimentatore, di sicuro è staccato, altrimenti strappi il cavo quando parti! La commutazione ,  appena possibile, (adesso sto finendo altre cose nella speranza di partire) la farò anche per la ricarica da motore con DC/DC, la priorità è il motore in moto che stacca il pannello, se spento lo attiva e se attacchi la corrente da rete, escludi il pannello, ho provato a pensare a quando possa servire il pannello se sei collegato in rete e non ho trovato un caso, anzi se c'è e viene in mente a qualcuno ditemelo perchè posso sempre cambiare adesso in modo provvisorio ho un interruttore che devia tra rete e pannello ma spesso me lo dimentico acceso quando serve spento e spento quando serve acceso.. p.s. si mi sembra che Marco anche la pensi allo stesso modo da quello che ho letto, non solo le correnti si sommano ma caricabatterie diversi in parallelo possono generare diverse situazioni di carica che si sovrappongono salvo che non siano sincronizzati,  
...
Premetto. che non discuto sulla tua soluzione interessante ma per dovere di informazioni corrette mi permetto di dirti che la tua affermazione riguardo i Victron non è giusta.

I l 100/20 ,il 75/15 con blue HANNO questa funzione forse hai una vecchia versione non so.

Giuseppe
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/04/2021 alle: 14:23:39
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/04/2021 alle 13:56:27

Premetto. che non discuto sulla tua soluzione interessante ma per dovere di informazioni corrette mi permetto di dirti che la tua affermazione riguardo i Victron non è giusta. Il 100/20 ,il 75/15 con blue HANNO questa funzione forse hai una vecchia versione non so. Giuseppe
Io mi riferisco alla possibilita di bloccare l'uscita del regolatore via hardware, cioe con un segnale esterno e in qualsiasi momento
Tu parli di quello, oppure di quello che puoi impostare attraverso l'app per la configurazione?
l'altro giorno pensando alla possibilitá di bloccare l'uscita sono andato a vedere le specifiche tecniche sul data sheet della serie e dichiarano che solo quelli della serie superiore hanno il controllo diretto (quelli senza l'uscita load) per la serie 10/15/20A si puo fare attraverso la presa che normalmente si usa per il V.E. direct attraverso il cavetto opzionale (20 euro)
Salvo che non ci siano errori, dopo vado a vedere sul regolatore, se c'è un morsettino per questo controllo dovrei vederlo, ma non mi sembra 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Inserito il 16/04/2021 alle: 14:30:11
In risposta al messaggio di rubylove del 16/04/2021 alle 14:23:39

Io mi riferisco alla possibilita di bloccare l'uscita del regolatore via hardware, cioe con un segnale esterno e in qualsiasi momentoTu parli di quello, oppure di quello che puoi impostare attraverso l'app per la configurazione?
l'altro giorno pensando alla possibilitá di bloccare l'uscita sono andato a vedere le specifiche tecniche sul data sheet della serie e dichiarano che solo quelli della serie superiore hanno il controllo diretto (quelli senza l'uscita load) per la serie 10/15/20A si puo fare attraverso la presa che normalmente si usa per il V.E. direct attraverso il cavetto opzionale (20 euro) Salvo che non ci siano errori, dopo vado a vedere sul regolatore, se c'è un morsettino per questo controllo dovrei vederlo, ma non mi sembra 
...
Esatto mi riferisco all'app.

Nelle impostazione del regolatore, via app, nella schermata di configurazione alla Voce BATTERIA si può' disattivare la carica, tante vero che viene evidenziato che il regolatore NON caricherà più' la batteria.

Giuseppe
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/04/2021 alle: 14:43:27
si quello lo so ma lo devi fare ogni volta, allora ho gia l'interruttore manuale con tanto di spia come ora ma agisce direttamente sul relè, quello che intendevo io è l'ingresso che consente di bloccare se lo metti a massa) o abilitare (se lo metti sul +) il regolatore attraverso un controllo, ad esempio nel caso di un Orion (che lo ha) con il D+ o automaticamente puoi spegnerlo o accenderlo
E utile per fare in modo che quando accendi il motore il regolatore vada in standby mentre quando lo spegni si spenga l'Orion (per non consumare dalla batteria motore)
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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14/12/2008 1417
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Inserito il 16/04/2021 alle: 14:52:22
In risposta al messaggio di rubylove del 16/04/2021 alle 14:43:27

si quello lo so ma lo devi fare ogni volta, allora ho gia l'interruttore manuale con tanto di spia come ora ma agisce direttamente sul relè, quello che intendevo io è l'ingresso che consente di bloccare se lo metti a massa)
o abilitare (se lo metti sul +) il regolatore attraverso un controllo, ad esempio nel caso di un Orion (che lo ha) con il D+ o automaticamente puoi spegnerlo o accenderlo E utile per fare in modo che quando accendi il motore il regolatore vada in standby mentre quando lo spegni si spenga l'Orion (per non consumare dalla batteria motore)  
...
Ok tuo vuoi automatizzare il tutto.


Giuseppe
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 19:00:42
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/04/2021 alle 14:52:22

Ok tuo vuoi automatizzare il tutto. Giuseppe
lascero anche la possibilità di farlo manualmente ma forse non serve?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 21:13:21
In risposta al messaggio di Semi del 16/04/2021 alle 09:15:28

Ciao a tutti, a scopo prettamente teorico, giusto per capire, si può collegare un alimentatore ad un regolatore solare al posto del pannello. Ovviamente per un circuito a 12v l'alimentatore dovrà essere da minimo 16v,
però mi chiedevo se i regolatori PWM e MMPT si comportano diversamente. I dubbi che ho sono o seguenti: - con batteria molto scarica se il regolatore è ad esempio da 20a e l'alimentatore da 6a non c'è il rischio che l'alimentatore venga strizzato fino a bruciarsi - visto che l'alimentatore non spinge corrente ma la da solo se rihiesta la cosa può funzionare? Semi
...
E' l'unica cosa nuova intelligente che ho letto questa settimana.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 22:01:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/04/2021 alle 21:13:21

E' l'unica cosa nuova intelligente che ho letto questa settimana.
Grazie, ma purtroppo non ho ancora avuto una risposta precisa alle mie domande. Soprattutto tra la differenza di comportamento tra mppt e pwm
Semi
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 22:22:32
Grazie, ora mi è più chiaro, si , effettivamente potrebbe essere una buona idea. Ci faccio un pensierino ... 
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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