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Alternatore intelligente per condizionatore

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Kkikko
Kkikko
28/04/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 21:18:45
Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno è in grado di dirmi se he possibile fare funzionare il condizionatore cellula 
con alternatore intelligente Fiat ducato 2022 160 cv. Considerando un assorbimento di 45 ampere
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 21:52:25
In risposta al messaggio di KKIKKO del 28/04/2023 alle 21:18:45

Buona sera a tutti, vorrei sapere se qualcuno è in grado di dirmi se he possibile fare funzionare il condizionatore cellula  con alternatore intelligente Fiat ducato 2022 160 cv. Considerando un assorbimento di 45 ampere
Per quale motivo non dovrebbe esserlo?

E' una cosa abbastanza complicata de realizzare se la si vuole fare bene, ma il problema non è l'alternatore, bensì tutto il resto.
45A di assorbimento? Di quale clima si tratta?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 16:32:10
Sul mio VR monto un Saphir da cassapanca. Non ho mai avuto la necessità di farlo funzionare in viaggio. I valori di fabbrica indicano un assorbimento di 2,8A. Ritengo che l’alternatore sia in grado di fornire l’energia sufficiente, ma sono ignorante in materia 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 22:01:28
un climatizzatore con un consumo da 2,8A è certamente un climatizzatore che ha sì quel consumo, ma a 230V, non a 12V.
Ergo, se collego il mezzo alla 230V ho veramente quei consumi, ma se ho la pretesa di farlo andare a 12V l'assorbimento, anzi, forse è meglio dire il prelievo di energia dalle batterie è completamente diverso.

2.8A sulla 230V sono 644W

Se collego lo stesso clima alla batteria del mezzo attraverso l'ausilio di un inverter bisogna fare questo calcolo:

644W + un 10% circa di inefficienza dell'inverter = 708W
708W : 12V = 59A

Far funzionare lo stesso clima durante il viaggio richiede una discreta conoscenza della materia e una buonissima manualità e attrezzatura per realizzare l'impianto.

Nonostante tutto vi sono parecchi rischi di perdita di energia ecc. ecc. ecc.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 29/04/2023 alle 22:03:16
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 22:53:58
Inoltre... con cosa carichi la batteria servizi? 50/60A sono correnti tranquillamente gestibili ma ci vogliono apparecchiature idonee, protezioni idonee, cavi correttamente dimensionati e DC/DC non da poco. Se non hai familiarità con l'elettrotecnica fatti consigliare da un buon installatore.
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avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 23:00:19
In risposta al messaggio di Laikone del 29/04/2023 alle 22:01:28

un climatizzatore con un consumo da 2,8A è certamente un climatizzatore che ha sì quel consumo, ma a 230V, non a 12V. Ergo, se collego il mezzo alla 230V ho veramente quei consumi, ma se ho la pretesa di farlo andare a
12V l'assorbimento, anzi, forse è meglio dire il prelievo di energia dalle batterie è completamente diverso. 2.8A sulla 230V sono 644W Se collego lo stesso clima alla batteria del mezzo attraverso l'ausilio di un inverter bisogna fare questo calcolo: 644W + un 10% circa di inefficienza dell'inverter = 708W 708W : 12V = 59A Far funzionare lo stesso clima durante il viaggio richiede una discreta conoscenza della materia e una buonissima manualità e attrezzatura per realizzare l'impianto. Nonostante tutto vi sono parecchi rischi di perdita di energia ecc. ecc. ecc.  
...
Quindi, teoricamente, l’alternatore sarebbe in grado di erogare i 60A per far funzionare il condizionatore, ma ci sono delle controindicazioni che ne sconsigliano l’utilizzo. Sovrarichiesta di erogazione che si somma a quella usuale con pregiudizio della durata del generatore?
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 07:40:06
In risposta al messaggio di Laikone del 28/04/2023 alle 21:52:25

Per quale motivo non dovrebbe esserlo? E' una cosa abbastanza complicata de realizzare se la si vuole fare bene, ma il problema non è l'alternatore, bensì tutto il resto. 45A di assorbimento? Di quale clima si tratta?
Ho letto il tuo intervento del Settembre 2015. Tutto chiaro. Grazie 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 22:24:01
In risposta al messaggio di avir993 del 30/04/2023 alle 07:40:06

Ho letto il tuo intervento del Settembre 2015. Tutto chiaro. Grazie 
Più che sconsigliato, è che bisogna fare una valutazione a 360° dei componenti che dovranno gestire la situazione e il più delle volte si esce con una spesa tale che ti fa passare la voglia... sempre che come impianto non si intenda un volgare inverter collegato alla BM e basta...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 00:43:14
Non c'è nessuna controindicazione..cole dice laikaone bisogna sapere quello che si fa.
serve un relè adeguato, un cablaggio adeguato non solo da bm a bs ma probabilmente bisogna aumentare pure il cavo da alternatore a bm. Poi un inverter onda pura di buona qualità e anche esso ben cablato. E fusibili opportuni su ogni pezzo di cavo.

Con un alternatore da 100A nessun problema poi per gli assorbimenti di cui stiamo parlando.

Sul mio  Camper di 32 anni ho migliorato tutto l impianto alternatore - servizi con cavo da 25 davalternatore a bm(era da 10mmq o 16).
E.cavo attualmente da 35 da bm a bs che era da 6 originale (serve per fare l avviamento di emergenza da BS).
Il relè parallelaTore è da 120A continui e 180 di spunto per 5 secondi.

Lmaltermatore da 65A.

Se vado con le bs sotto 70%, frigo su inverter e monopattino in carica di notte ho un assorbimento, almeno all inizio, superiore al clima di cui parliamo. Con i fari, pure 65A su 65 per alcuni minuti.
E funziona alla perfezione, cavi Freddi e nessun problema. Solo il relè diventa tiepido ma è normale e ovviamente l alternatore scotta dopo un po'.
Ma il mio allenatore è solo 65A. Con uno da 100 in su è una cosa fattibilissima.

Spesso i camperisti hanno paura del nulla.
Negli impianti civili a isola ,batterie, inverter etc lavorano normalmente ai limiti di targa. 
È sul Camper che tutto deve andare a metà potenza...per non si sa quale motivo.
Del tipo"Non prelevare più di 10A dalle agm, servono le litio".
Ma perché? Se una AGM di qualità da 100ah è fatta apposta per dare anche 40 o 50A se per brevi periodi!!
Certo che per farlo , i cavi e il resto devono essere adeguati..ma non sono i 40A il problema semmai.

Le mie AGM solari hanno una corrente massima ammessa per 5 secondi di 650A quella piccola da 68ah e di 880A quella da 110ah.
Quella da 110ah ha una scarica ammessa in continuo di 350A per 5 minuti.
Quindi...spesso si parla solo per sentito dire sui limiti e quant'altro...

Aggiungo che se uno ha un bel solare sul tetto , il carico sulla alternatore si riduce tantissimo.

Nel mio caso in estate con un climatizzatore in marcia, 25A li sgraverebbe il solare dall' alternatore.


Ripeto sono cose fattibilissime se fatte con cognizione di causa. Altrimenti si fa fare da un professionista. Professionista, non sedicente professionista laugh

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 14:57:34
bisogna fare molta attenzione.
Prima di tutto, non collegherei l'inverter sulla BS ma sulla BM, poi porterei in cellula un cavo della 230V che è più gestibile.

Comunque vada, rimane un rischio di fondo, quello del bilancio energetico.
Numericamente parlando 100Ah di alternatore sono molto al limite, nel senso, abbiamo detto... 60A se li consuma il clima o giù di lì... quando viaggiamo il frigo va a 12V e consuma altri 15A, e siamo già a 65A.
A questo punto rimangono 35Ah per tutto il resto a partire dalla gestione del motore ai consumi dell'eventuale A/C della meccanica e delle elettroventole di raffreddamento motore, oltre ovviamente alla ricarica della BS.

Detto questo, rimane un punto fondamentale, il tipo di viaggio che si sta affrontando, ovvero, se sono in autostrada a 90km/h e quindi con il motore su di giri, l'alternatore dovrebbe essere in grado di garantirmi l'autonomia, ma non è detto faccia la stessa cosa quando percorro un circuito urbano, dove magari ogni 3x2 sono fermo o quasi al semaforo. Con un impianto fatto in questo modo, se non si sta MOLTO attenti si rischia di scaricare sia la BM che quella stazionaria, già, perchè l'inverter continuerà a consumare energia sempre e che questa venga prelevata dall'alternatore o dalle batterie a lui non importa. Il rischio estremo è che spegnendo il motore non si riesca poi più ad accenderlo perchè abbiamo le batterie (tutte) scariche.
Non a caso, Waeco prima e Dometic ora, per fare questo tipo di impianto vende appositi e costosi KIT, i quali sono dotati anche di una centralina tarabile che va a interrompere automaticamente l'alimentazione dell'inverter qualora la tensione delle batterie scendesse troppo, salvaguardandoci da grossi guai. 

Sul fotvoltaico non conterei per nulla. Un impianto di questo tipo DEVE essere autonomo e non contare sull'eventuale FV che come ben sappiamo non garantisce l'energia di cui si ha la necessità se non in determinate condizioni, per altro, non sempre possibili durante il viaggio. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 15:13:58
In risposta al messaggio di Laikone del 01/05/2023 alle 14:57:34

bisogna fare molta attenzione. Prima di tutto, non collegherei l'inverter sulla BS ma sulla BM, poi porterei in cellula un cavo della 230V che è più gestibile. Comunque vada, rimane un rischio di fondo, quello del bilancio
energetico. Numericamente parlando 100Ah di alternatore sono molto al limite, nel senso, abbiamo detto... 60A se li consuma il clima o giù di lì... quando viaggiamo il frigo va a 12V e consuma altri 15A, e siamo già a 65A. A questo punto rimangono 35Ah per tutto il resto a partire dalla gestione del motore ai consumi dell'eventuale A/C della meccanica e delle elettroventole di raffreddamento motore, oltre ovviamente alla ricarica della BS. Detto questo, rimane un punto fondamentale, il tipo di viaggio che si sta affrontando, ovvero, se sono in autostrada a 90km/h e quindi con il motore su di giri, l'alternatore dovrebbe essere in grado di garantirmi l'autonomia, ma non è detto faccia la stessa cosa quando percorro un circuito urbano, dove magari ogni 3x2 sono fermo o quasi al semaforo. Con un impianto fatto in questo modo, se non si sta MOLTO attenti si rischia di scaricare sia la BM che quella stazionaria, già, perchè l'inverter continuerà a consumare energia sempre e che questa venga prelevata dall'alternatore o dalle batterie a lui non importa. Il rischio estremo è che spegnendo il motore non si riesca poi più ad accenderlo perchè abbiamo le batterie (tutte) scariche. Non a caso, Waeco prima e Dometic ora, per fare questo tipo di impianto vende appositi e costosi KIT, i quali sono dotati anche di una centralina tarabile che va a interrompere automaticamente l'alimentazione dell'inverter qualora la tensione delle batterie scendesse troppo, salvaguardandoci da grossi guai.  Sul fotvoltaico non conterei per nulla. Un impianto di questo tipo DEVE essere autonomo e non contare sull'eventuale FV che come ben sappiamo non garantisce l'energia di cui si ha la necessità se non in determinate condizioni, per altro, non sempre possibili durante il viaggio. 
...
Basta fare i conti giusti.
giustamente esistono inverter programmabili per tensione di stacco che potrebbero interrompere il clima in caso di tensione batteria bassa per energia insufficiente.
Quelli victron hanno anche lo stacco dinamico. Ovvero tensioni di stacco diverse a seconda del carico dell' inverter .

Screenshot_2023-05-01-14-09-04-697_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Riguardo a metterlo su bm o su bs dipende poi dal tipo di impianto..emtrambe le cose sono possibili..in marcia con relè parallelaTore semplice le batterie sono sempre in parallelo per la presenza del segnale d+.

Se si usano relè intelligenti può essere che in caso di bassa tensione le.batterie vengano separate pure in marcia.. questo serve per tutelare la batteria motore. Non quella servizi..ma se il clima fosse sulla bm, il relè intelligente non potrebbe tutelare la bm.

Con DC DC ancora diverso.
Ci sono varie possibilità.
Bisogna fare bene i comti e conoscere benissimo il proprio impianto, nonché lmaltermatore, i cavi etc etc.
Io ragiono sul mio che oltre ai fari e i ventilatori del riscaldamento, per la meccanica dall' alternatore non consuma niente.

Mezzi più moderni hanno consumi molto più importanti anche sulla meccanica, è vero.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Kkikko
Kkikko
28/04/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 22:42:40
Grazie a tutti per le risposte.
il mio condizionatore è un telair, con pinza amperometrica misuro dalla batteria servizi all’inverter un assorbimento di 45 ampere

Modificato da Kkikko il 02/05/2023 alle 22:44:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 00:14:45
In risposta al messaggio di Kkikko del 02/05/2023 alle 22:42:40

Grazie a tutti per le risposte. il mio condizionatore è un telair, con pinza amperometrica misuro dalla batteria servizi all’inverter un assorbimento di 45 ampere
Il tuo alternatore da quanto è? Per esempio il tuo clima col mio alternatore, anche con impianto fatto a regola d'arte, con frigo e fari sarebbe al limite dei 65A. Quindi niente ricarica bs e molto stress sull alternatore.

Lo potrei usare solo in pieno sole con uno sgravio di 20 o 25A del pannello solare.
Ma con un alternatore da 100 o 120A io lo farei sicuramente.
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