CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Alternatore intelligente, risorsa o svantaggio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 227
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 09:16:02
Mi sono incuriosito sull'argomento e gradirei, insieme, di approfondire l'argomento perché potrebbe presentare un interesse comune.
Lo spunto me l'ho ha dato Tommaso, persona molto presente e collaborativa su COL.
In un intervento su un altro argomento mi aveva messo in guardia che questi nuovi alternatori possono, durante il viaggio, ridurre la loro capacità di carica batteria (e per i camper anche la possibilità di vedersi ridurre la capacità di ricarica della/e BS).
Il tutto motivato, per le case costruttrici dei mezzi, dalla necessità di ridurre gli sprechi di potenza e ridurre di conseguenza le emissioni di Co2 ecc. per poter rientrare nelle categorie euro 6xx.
La prima cosa è di capire come si fà a sapere se tale alternatore è presente sul proprio mezzo o meno.
La seconda cosa è anche di sapere comunque quale corrente massima è in grado di erogare l'alternatore che si ha sul proprio mezzo.
La terza cosa è di capire quando è conveniente aggiungere un convertitore DC-DC per migliorare la capacità di carica delle batterie di servizio durante il viaggio.
Tommaso ha già illustrato ampiamente la Sua scelta di cui ne è soddisfatto.
Grazie per gli inteventi.
Luciano
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5732
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 09:42:52
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 09:16:02

Mi sono incuriosito sull'argomento e gradirei, insieme, di approfondire l'argomento perché potrebbe presentare un interesse comune. Lo spunto me l'ho ha dato Tommaso, persona molto presente e collaborativa su COL. In
un intervento su un altro argomento mi aveva messo in guardia che questi nuovi alternatori possono, durante il viaggio, ridurre la loro capacità di carica batteria (e per i camper anche la possibilità di vedersi ridurre la capacità di ricarica della/e BS). Il tutto motivato, per le case costruttrici dei mezzi, dalla necessità di ridurre gli sprechi di potenza e ridurre di conseguenza le emissioni di Co2 ecc. per poter rientrare nelle categorie euro 6xx. La prima cosa è di capire come si fà a sapere se tale alternatore è presente sul proprio mezzo o meno. La seconda cosa è anche di sapere comunque quale corrente massima è in grado di erogare l'alternatore che si ha sul proprio mezzo. La terza cosa è di capire quando è conveniente aggiungere un convertitore DC-DC per migliorare la capacità di carica delle batterie di servizio durante il viaggio. Tommaso ha già illustrato ampiamente la Sua scelta di cui ne è soddisfatto. Grazie per gli inteventi. Luciano
...
Vediamoci chiaro, non è che un alternatore es. da 50 ampere eroghi sempre 50 ampere indipendentemente dall'assorbimento che in quel momento c'è nel veicolo, quindi che assorba sempre in modo continuo potenza necessaria per produrre 50 ampere, non è cosi produce quello che serve, del resto se non c'è chi in quel momento è disponibile a ricevere e consumare corrente nel mezzo dove va a finire la corrente generata? Sappiamo che l'alternatore assorbe potenza solo quando genera corrente e questo si verifica quando è in atto un assorbimento, quindi di cosa stiamo parlando? Se poi vogliamo complicarci le cose visto che sono gia cosi semplici allora non ci sono limiti. Rimane chiaro pero che anche producendo zero ampere un certo assorbimento di potenza c'è, ci sono es. gli attriti. 

Modificato da Rascal il 02/04/2020 alle 09:45:43
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:20:42
parlando con un meccanico Fiat spiegava semplicemente che gli alternatori "intelligenti" installati sugli ultimi mezzi sono fatti per recuperare parte della carica della batteria in frenata. Per cui hanno abbassato la tensione di carica dai precedenti circa 13,8V ai circa 13,2V in questo modo non caricano mai completamente la batteria in modo la lasciarne una parte (circa il 20%) dedicata alla corrente che arriverà quando il mezzo è in frenata che solo in quel caso l'alternatore fornirà tutta la potenza di qui è capace.
Noi saprei se un convertitore DC-DC possa risolvere completamente il problema, bisognerebbe capire se l'alternatore intelligente limita solo il voltaggio e non l'amperaggio durante la normale carica. Per la batteria servizi erano senz'altro meglio i vecchi alternatori da oltre 14V.

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:28:44
Da chiarire l'interessante intervento di Champion.

Negli autocarri sempre più frequentemente sono montati oggetti come questi:

https://www.hella.com/truck/it/...

Modificato da ciano46 il 02/04/2020 alle 10:34:25
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:29:33
Che io sappia visto che il mio camper monta l'alternatore intelligente questo non carica completamente la batteria motore lasciando una piccola percentuale per il recupero di energia. A batteria carica poi "stacca" e non carica più nulla. 
Questo è il motivo per cui alcuni camper arrivavano a destinazione con la batteria servizi scarica. 
Sul mio la casa produttrice (Possl ) ha risolto montando un  booster separato che carica la batteria servizi indipendentemente dall'alternatore motore. Quello che non so con precisione se i due sistemi sono totalmente separati o lavorano in simbiosi...
Stessa cosa quando si attacca la 220 al camper. Si carica la batteria servizi ed il booster  manda qualcosina anche a quella motore ma solo come mantenimento. Infatti vedo che non sale mai sopra i 12,5 volt .
Questo è quello che mi hanno spiegato ma può darsi che sia vero solo in parte.   
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:36:18
In risposta al messaggio di ge64 del 02/04/2020 alle 10:29:33

Che io sappia visto che il mio camper monta l'alternatore intelligente questo non carica completamente la batteria motore lasciando una piccola percentuale per il recupero di energia. A batteria carica poi stacca e non carica
più nulla.  Questo è il motivo per cui alcuni camper arrivavano a destinazione con la batteria servizi scarica.  Sul mio la casa produttrice (Possl ) ha risolto montando un  booster separato che carica la batteria servizi indipendentemente dall'alternatore motore. Quello che non so con precisione se i due sistemi sono totalmente separati o lavorano in simbiosi... Stessa cosa quando si attacca la 220 al camper. Si carica la batteria servizi ed il booster  manda qualcosina anche a quella motore ma solo come mantenimento. Infatti vedo che non sale mai sopra i 12,5 volt . Questo è quello che mi hanno spiegato ma può darsi che sia vero solo in parte.   
...
Grazie.
Quale booster Ti è stato montato?
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 10:40:34
Il problema primario è comunque quello di sapere quale tipo di alternatore ognuno possiede.
Io guardando e riguardando la documentazione in mio possesso non ho trovato alcuna informazione in merito.
Se qualcuno conosce come ottenerle (forse dal numero di telaio?) e se sì a chi rivolgersi?
Grazie.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 12:18:48
Alternatore intelligente per aggirare le regole antinquinamento, troppo intelligente...Una volta le case serie montavano alternatori maggiorati, molto più adatti per l’utilizzo dei nostri veicoli, ora sole le più corrette lo fanno.

Mick KoKorde World President
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 12:47:12
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 10:36:18

Grazie. Quale booster Ti è stato montato?
Ho quello da 25 ampere della Shaout.  Credo si scriva così.  
Non l'ho verificato ma fa parte del pacchetto  Plus montato sul mio van.
Sui vari forum pare che se avessi ordinato il camper con doppia batteria servizi avrebbero montato quello da 50 ampere direttamente in fabbrica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 14:10:32
Grazie per avermi citato.
Riporto come ho risolto con il booster.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Booster_Votronic.pdf

Penso che sui camper moderni abbiamo sempre alternatori molto potenti, il mio dovrebe essere 180 o 200A e cio non varia se è intelligente o no.
Se un alternatore NON è intelligente, mettendo un voltmetro sulla BM (collegato per esempio all accendisigari), a motore acceso dovremmo leggere sempre una tensione di circa 14,5v.  Una volta che la BM e la BS sono cariche, non produce piu corrente perchè sono le batterie a non accettarne piu, ma la tesione rimane sempre alta.
Un alternatore intelligente invece si basa solo sulla BM e non si importa della BS. Quando si avvia il motore leggiamo 14,5v circa, ma poi dopo alcuni minuti in assenza di prelievo dalla BM, la tensione cala a 12,8v e tale rimane finchè non ci sono prelievi dalla BM. In queste condizioni ci troviamo con un alternatore completamente disconnesso dall impianto (tale quale che se staccassimo i cavi o togliessimo la cinghia dall alternatore)
L alternatore intelligente non si importa minimamente della BS e quindi anche se questa si scarica molto l alternatore non interviene.

Il booster va interposto tra BM e BS, fa anche da e puo sostituire il rele parallelatore, prende la tensione della BM qualunque essa sia, e con un convertitore DC-DC, la eleva a 14,5v circa e la invia alla BS.
Ovviamente cio provoca un notevole prelievo di correte dalla BM (fino a 30A) e questo provocherebbe la scarica della BM, quindi l alternatore intelligente sente che la BM si scarica e si riconnette per mantenerla sempre alla giusta carica.

Poi, il booster è un ottimo caricabatterie con una perfetta curva di carica e che quindi carica la BS al meglio (come se fosse un ottimo CB a 220) e senza sovraccaricarla ne rovinarla e quindi in ogni caso migliora la carica e allunga la vita della BS sia con che senza alternatore intelligente.

Il mo camper è del 2015 (produzione Mercedes 11-2014) e essendo tra i primi con alternatore intelligente allestiti da Hymer, non aveva il booster. Ma poi ho visto che dall anno dopo e tuttora, la HYMER installa di serie sui camper Eu6 il booster.
Tra l altro il mio da 30A costa 170 euro, la Hymer ora installa un booster da 45A che sul mercato costa sui 500 euro ma penso che sia perchè tra le opzioni si puo avere anche la seconda o terza BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/04/2020 alle 14:26:12
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 14:40:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 14:10:32

Grazie per avermi citato. Riporto come ho risolto con il booster. Penso che sui camper moderni abbiamo sempre alternatori molto potenti, il mio dovrebe essere 180 o 200A e cio non varia se è intelligente o no. Se un alternatore
NON è intelligente, mettendo un voltmetro sulla BM (collegato per esempio all accendisigari), a motore acceso dovremmo leggere sempre una tensione di circa 14,5v.  Una volta che la BM e la BS sono cariche, non produce piu corrente perchè sono le batterie a non accettarne piu, ma la tesione rimane sempre alta. Un alternatore intelligente invece si basa solo sulla BM e non si importa della BS. Quando si avvia il motore leggiamo 14,5v circa, ma poi dopo alcuni minuti in assenza di prelievo dalla BM, la tensione cala a 12,8v e tale rimane finchè non ci sono prelievi dalla BM. In queste condizioni ci troviamo con un alternatore completamente disconnesso dall impianto (tale quale che se staccassimo i cavi o togliessimo la cinghia dall alternatore) L alternatore intelligente non si importa minimamente della BS e quindi anche se questa si scarica molto l alternatore non interviene. Il booster va interposto tra BM e BS, fa anche da e puo sostituire il rele parallelatore, prende la tensione della BM qualunque essa sia, e con un convertitore DC-DC, la eleva a 14,5v circa e la invia alla BS. Ovviamente cio provoca un notevole prelievo di correte dalla BM (fino a 30A) e questo provocherebbe la scarica della BM, quindi l alternatore intelligente sente che la BM si scarica e si riconnette per mantenerla sempre alla giusta carica. Poi, il booster è un ottimo caricabatterie con una perfetta curva di carica e che quindi carica la BS al meglio (come se fosse un ottimo CB a 220) e senza sovraccaricarla ne rovinarla e quindi in ogni caso migliora la carica e allunga la vita della BS sia con che senza alternatore intelligente. Il mo camper è del 2015 (produzione Mercedes 11-2014) e essendo tra i primi con alternatore intelligente allestiti da Hymer, non aveva il booster. Ma poi ho visto che dall anno dopo e tuttora, la HYMER installa di serie sui camper Eu6 il booster. Tra l altro il mio da 30A costa 170 euro, la Hymer ora installa un booster da 45A che sul mercato costa sui 500 euro ma penso che sia perchè tra le opzioni si puo avere anche la seconda o terza BS.
...
Tommaso, come sempre sei chiaro e preciso.
Il mio camper (su Fiat Ducato Euro 6B) importato il 17/2/2017 e immatricolato il mese successivo non ha traccia di montaggio booster. Spero, dopo queste considerazioni, che sia perché monti ancora un alternatore convenzionale.
Devo ancora fare la prova del controllo tensione di BM durante la marcia (corona-virus mi fa attendere) ma Tu, sul Tuo Mercedes hai potuto verificare fisicamente la presenza di qualche sensore particolare oppure è tutto contenuto all'interno della centralina.
Grazie. Luciano

Modificato da ciano46 il 02/04/2020 alle 14:48:02
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 14:44:57
In risposta al messaggio di ge64 del 02/04/2020 alle 12:47:12

Ho quello da 25 ampere della Shaout.  Credo si scriva così.   Non l'ho verificato ma fa parte del pacchetto  Plus montato sul mio van. Sui vari forum pare che se avessi ordinato il camper con doppia batteria servizi avrebbero montato quello da 50 ampere direttamente in fabbrica
Ge64,
Il Tuo booster credo che sia della ditta Schaudt, ma sul suo sito non c'è nemmeno la possibilità di scegliere la lingua inglese !
ed il tedesco non lo mastico per niente.
Ciao,
Luciano

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 14:53:28
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 14:40:24

Tommaso, come sempre sei chiaro e preciso. Il mio camper (su Fiat Ducato Euro 6B) importato il 17/2/2017 e immatricolato il mese successivo non ha traccia di montaggio booster. Spero, dopo queste considerazioni, che sia perché
monti ancora un alternatore convenzionale. Devo ancora fare la prova del controllo tensione di BM durante la marcia (corona-virus mi fa attendere) ma Tu, sul Tuo Mercedes hai potuto verificare fisicamente la presenza di qualche sensore particolare oppure è tutto contenuto all'interno della centralina. Grazie. Luciano
...
Ciao, mi pare che su i Ducato sia montato solo dal 2020 e solo sui modelli con potenza superiore a 140cv.

Il mio Renault master del 2016 euro 5B, monta sia alternatore smart che start & stop con recupero di energia in frenata. L'assenza di un DCDC in fase di acquisto, perché non era stato previsto dall'allestitore, mi ha comportato molti problemi.
Ora ho un DCDC da 20A e i problemi sono spariti.

Quindi su alternatori smart un caricabatterie DCDC è fondamentale da avere se non si vuole scaricare e buttare la bs prima di arrivare a destinazione (come era successo anche a me). Già perché il relè parallelatore mettendo in comunicazione bm+bs veniva usata dalla meccanica per alimentare le sue utenze, oltre ai servizi di bordo della cellula.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
osso55
osso55
24/02/2017 26
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 15:01:35

Grazie per avermi citato. Riporto come ho risolto con il booster. Penso che sui camper moderni abbiamo sempre alternatori molto potenti, il mio dovrebe essere 180 o 200A e cio non varia se è intelligente o no. Se un alternatore
NON è intelligente, mettendo un voltmetro sulla BM (collegato per esempio all accendisigari), a motore acceso dovremmo leggere sempre una tensione di circa 14,5v.  Una volta che la BM e la BS sono cariche, non produce piu corrente perchè sono le batterie a non accettarne piu, ma la tesione rimane sempre alta. Un alternatore intelligente invece si basa solo sulla BM e non si importa della BS. Quando si avvia il motore leggiamo 14,5v circa, ma poi dopo alcuni minuti in assenza di prelievo dalla BM, la tensione cala a 12,8v e tale rimane finchè non ci sono prelievi dalla BM. In queste condizioni ci troviamo con un alternatore completamente disconnesso dall impianto (tale quale che se staccassimo i cavi o togliessimo la cinghia dall alternatore) L alternatore intelligente non si importa minimamente della BS e quindi anche se questa si scarica molto l alternatore non interviene. Il booster va interposto tra BM e BS, fa anche da e puo sostituire il rele parallelatore, prende la tensione della BM qualunque essa sia, e con un convertitore DC-DC, la eleva a 14,5v circa e la invia alla BS. Ovviamente cio provoca un notevole prelievo di correte dalla BM (fino a 30A) e questo provocherebbe la scarica della BM, quindi l alternatore intelligente sente che la BM si scarica e si riconnette per mantenerla sempre alla giusta carica. Poi, il booster è un ottimo caricabatterie con una perfetta curva di carica e che quindi carica la BS al meglio (come se fosse un ottimo CB a 220) e senza sovraccaricarla ne rovinarla e quindi in ogni caso migliora la carica e allunga la vita della BS sia con che senza alternatore intelligente. Il mo camper è del 2015 (produzione Mercedes 11-2014) e essendo tra i primi con alternatore intelligente allestiti da Hymer, non aveva il booster. Ma poi ho visto che dall anno dopo e tuttora, la HYMER installa di serie sui camper Eu6 il booster. Tra l altro il mio da 30A costa 170 euro, la Hymer ora installa un booster da 45A che sul mercato costa sui 500 euro ma penso che sia perchè tra le opzioni si puo avere anche la seconda o terza BS.
...
Grazie Tommaso sei stato veramente illuminante. Ho la sensazione che  sul mio Ducato 150 cv del 2019 ci sia un alternatore "intelligente" . Se così farò tesoro della tua esperienza e dei tuoi insegnamenti.
"cento all'ora? Possono bastare...." leo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 15:31:02
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 14:40:24

Tommaso, come sempre sei chiaro e preciso. Il mio camper (su Fiat Ducato Euro 6B) importato il 17/2/2017 e immatricolato il mese successivo non ha traccia di montaggio booster. Spero, dopo queste considerazioni, che sia perché
monti ancora un alternatore convenzionale. Devo ancora fare la prova del controllo tensione di BM durante la marcia (corona-virus mi fa attendere) ma Tu, sul Tuo Mercedes hai potuto verificare fisicamente la presenza di qualche sensore particolare oppure è tutto contenuto all'interno della centralina. Grazie. Luciano
...
No, non ho visto nulla di fisicamente differente. Forse anche l alternatore in se potrebbe essere uguale, è proprio la centralina a essere differente e quindi gestisce a modo suo l alternatore.
La prova è quella della tensione della BM durante il viaggio.
Da me dopo poco si stabilizza a 12,8v e sale solo accendendo i fari o altri utilizzi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 15:32:59
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 14:44:57

Ge64, Il Tuo booster credo che sia della ditta Schaudt, ma sul suo sito non c'è nemmeno la possibilità di scegliere la lingua inglese ! ed il tedesco non lo mastico per niente. Ciao, Luciano  
Il sito SCHAUDT è solo in Tedesco, ma si possono scaricare i manuali di ogni apparecchio in tutte le lingue, anche in Italiano.
Non è facile arrivarci ma un po a tentativi e aiutandosi con il traduttore di google, ci sono arrivato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 15:34:00
In risposta al messaggio di osso55 del 02/04/2020 alle 15:01:35

Grazie Tommaso sei stato veramente illuminante. Ho la sensazione che  sul mio Ducato 150 cv del 2019 ci sia un alternatore intelligente . Se così farò tesoro della tua esperienza e dei tuoi insegnamenti.
Con la misurazione della tensione BM a motore acceso lo capisci subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
zack2017
zack2017
06/12/2019 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 18:48:52
In risposta al messaggio di IvanG del 02/04/2020 alle 14:53:28

Ciao, mi pare che su i Ducato sia montato solo dal 2020 e solo sui modelli con potenza superiore a 140cv. Il mio Renault master del 2016 euro 5B, monta sia alternatore smart che start & stop con recupero di energia in
frenata. L'assenza di un DCDC in fase di acquisto, perché non era stato previsto dall'allestitore, mi ha comportato molti problemi. Ora ho un DCDC da 20A e i problemi sono spariti. Quindi su alternatori smart un caricabatterie DCDC è fondamentale da avere se non si vuole scaricare e buttare la bs prima di arrivare a destinazione (come era successo anche a me). Già perché il relè parallelatore mettendo in comunicazione bm+bs veniva usata dalla meccanica per alimentare le sue utenze, oltre ai servizi di bordo della cellula.  
...
Ciao, puoi dirmi, per favore, dove posso trovare informazioni relative a questa tua osservazione?
.... mi pare che su i Ducato sia montato solo dal 2020 e solo sui modelli con potenza superiore a 140cv...
Grazie

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 19:39:07
In risposta al messaggio di zack2017 del 02/04/2020 alle 18:48:52

Ciao, puoi dirmi, per favore, dove posso trovare informazioni relative a questa tua osservazione? .... mi pare che su i Ducato sia montato solo dal 2020 e solo sui modelli con potenza superiore a 140cv... Grazie  
Prova sui cataloghi degli allestimenti.
tipo possl lo indicava chiaramente che scegliendo il 160cv o 180cv con il pacchetto ECO bisognava aggiungere il Booster.
Questo già a settembre scorso, ti cito possl perché ho un furgone.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9072
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 19:41:36

...
Ciao Tommaso.
Scusami, ma c'e' qualcosa che non mi torna sul discorso alternatori intelligenti e booster.
Innanzitutto mi sembra abbastanza strano che gli allestitori non siano a corrente degli alternatori intelligenti.
Se cosi' fosse, la batteria di servizio non si ricaricherebbe mai.
O sbaglio?
Sei proprio certo che sul tuo camper fosse necessario il booster?
Prima di acquistare il booster hai verificato, ovviamente con un amperometro,  se entrava corrente sulla batteria di servizio?
Misurando solo i volt, capisci ben poco.
Adesso che hai installato il booster, hai controllato, sempre con un amperometro, cosa succede sulla batteria di servizio
Sarebbe interessante saperlo.
Graziesmiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58276
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 20:19:32
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 19:41:36

Ciao Tommaso. Scusami, ma c'e' qualcosa che non mi torna sul discorso alternatori intelligenti e booster. Innanzitutto mi sembra abbastanza strano che gli allestitori non siano a corrente degli alternatori intelligenti. Se
cosi' fosse, la batteria di servizio non si ricaricherebbe mai. O sbaglio? Sei proprio certo che sul tuo camper fosse necessario il booster? Prima di acquistare il booster hai verificato, ovviamente con un amperometro,  se entrava corrente sulla batteria di servizio? Misurando solo i volt, capisci ben poco. Adesso che hai installato il booster, hai controllato, sempre con un amperometro, cosa succede sulla batteria di servizio Sarebbe interessante saperlo. Grazie
...
Prima domanda:
Si, infatti gli allestitori ORA lo sanno, sul mio stesso modello, da alcuni mesi dopo il mio, e tutora, la Hymer installa il booster di serie e lo installa di serie su tutti i camper attuali che hanno Eu6 e quindi alternatore intelligente (necessario da quando hanno fatto i test WLTP per poterli passare).
Mi sono reso conto che per 4 anni sono andato avanti solo con la carica della 220, del pannello solare e dell Efoy, ma nulla come carica dell alternatore.
Infatti notavo un consumo esagerato del carburante dell Efoy, e anche dopo ore di viaggio gia da subito la sera BS poco carica e senza Efoy non avrei potuto scaldare neppure per poche ore la sera, non dico la notte.
Ora, arrivo anche solo dopo due o tre ore di viaggio, accendo la stufa e l Efoy tace e non si avvia dopo poco come prima, e il voltaggio rimane elevato anche dopo una nottata di stufa.
Probabilmente prima arrivavo con solo 30-40Ah nella BS mentere ora ci sono effettivamente tutti i 95Ah.

Seconda domanda:
Il booster certo che non è indispensabile, sono andato avanti 4 anni senza alcuna carica dall alternatore e, con 220, pannello e efoy me la cavavo, maluccio ma me la cavavo.
Ma si puo andare in bicicletta anche sul cerchione, quindi il pneumatico mica è indispensabile, ma aiuta mica poco wink.
Il fatto che poi ora la HYMER installi su tutti i suoi mezzi con alternatore intelligente, un Booster da 45A di serie e compreso nel prezzo, è chiaro che se ci mettono una bella cifra in piu è perchè non se ne puo fare a meno.
Il mio da 30A costa 170 euro, ma quello da 45A dovrebbe di listino stare attorno ai 500 euro, e sappiamo che i costruttori se possono risparmiano anche sulle viti wink.

Terza domanda:
Non ho provato la corrente di carica, ma se a una batteria dai 12,8v è certo che non si carica e che se le dai 14,5v è certo che si carica. Gli Ah che ora entrao nella batteria vedo chiaramente che sonomolti di piu di prima perchè prima dopo tre ore di stufa ero gia a 12,2 (quasi scarica) mentre ora anche dopo 12 ore di stufa sono a 12,7 e l efoy non parte quasi mai perchè si arriva senza bisogno alla mattina che il sole fa il resto.

Avevo una mezza idea di comperare il pannello accessorio del mio Booster che costa il giusto, si installa con un semplice cavetto tipo Rj, e puo dare sia la corrente di carica della BS, sia il voltaggio della BS, sia il voltaggio della BM. Inoltre indca anche in quale fase di carica si trova la BS, cioè se carica o mantenimento o altre fasi.
Mi trattiene solo pensare alle ire di mia moglie quando si accorge che ho fatto un buco nel mobilio per mettere il pannello...vero che poi le passa laugh...ormai ci sono abituato per ogni modifica che faccio.
Altromotivo è che il pannello serve solo come curiosità, perchè mi è chiarissimo da come risponde la BS che si carica benissimo e prima non si caricava per niente.

immagine(2696).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/04/2020 alle 20:26:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link