In risposta al messaggio di Steu1971 del 01/06/2026 alle 10:13:57Etrusco è il marchio di ingresso della Laika (gruppo Hymer) e quindi penso che sia superiore o comunque non inferiore al Mc Louis.
Buongiorno a tutti , sono in procinto di cambiare il mio camper e mi è stata fatta una buona offerta sui mezzi della CSM di Magenta . Il venditore mi dice che sono di origine etrusco e sono assemblati dalla Laika( infatti c'è la targhetta ) e volevo chiedere a chi è più esperto di me se sono mezzi validi . E' montato su meccanica Ford io arrivo da Ducato senza mai un problema , la lunghezza è di soli 599 ed è già completo di tutto. L'altra mia opzione più costosa è il Mc Louis serie slum sempre 599 e sempre Ford. Grazie a chi mi da una mano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2026 alle 12:10:47il cambio automatico Ford non è Mercedes, leggi prima le recensioni e i problemi
Etrusco è il marchio di ingresso della Laika (gruppo Hymer) e quindi penso che sia superiore o comunque non inferiore al Mc Louis. C'è stato un periodo anni fa in cui alcune serie di motori Ford hanno avuto problemi, maquelli attuali sono affidabili come gli altri, e detto da chi lo ha il Ford è piu confortevole del Ducato. Un consiglio, se possibile, prendilo con cambio automatico, funziona meglio e sicuramente il motore dura di piu, e un domani lo venderai piu facilmente quando ormai ci saranno solo veicoli automatici.
In risposta al messaggio di Steu1971 del 01/06/2026 alle 10:13:57Ciao, CSM non è altro che Etrusco con adesivi diversi (stessa cosa dicasi per Blucamp) costruiti in Toscana con materiali entry-level ma sicuramente da personale preparato e con un ottimo controllo qualità. Informati sulla tecnologia costruttiva, fino ad un paio di anni fa la coibentazione non era il massimo, sicuramente migliore su Mc Louis che usa una tecnologia super collaudata e che ormai va avanti senza problemi da anni. Altra cosa, dici che il Mc Louis è slim, il CSM è larghezza standard? C'è una differenza abissale, ho avuto modo di guidare uno slim per 10.000km fino a Capo Nord e nonostante fosse un 7 metri non ho mai avuto un problema, veramente una goduria (e lo dico io che giro su un van 540). Concordo sul cambio automatico, sempre avuto sulle auto, per questioni di budget mai sul camper ma è una cosa irrinunciabile nel 2026 anche perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è
Buongiorno a tutti , sono in procinto di cambiare il mio camper e mi è stata fatta una buona offerta sui mezzi della CSM di Magenta . Il venditore mi dice che sono di origine etrusco e sono assemblati dalla Laika( infatti c'è la targhetta ) e volevo chiedere a chi è più esperto di me se sono mezzi validi . E' montato su meccanica Ford io arrivo da Ducato senza mai un problema , la lunghezza è di soli 599 ed è già completo di tutto. L'altra mia opzione più costosa è il Mc Louis serie slum sempre 599 e sempre Ford. Grazie a chi mi da una mano
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/06/2026 alle 09:42:02"perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è"
Ciao, CSM non è altro che Etrusco con adesivi diversi (stessa cosa dicasi per Blucamp) costruiti in Toscana con materiali entry-level ma sicuramente da personale preparato e con un ottimo controllo qualità. Informati sullatecnologia costruttiva, fino ad un paio di anni fa la coibentazione non era il massimo, sicuramente migliore su Mc Louis che usa una tecnologia super collaudata e che ormai va avanti senza problemi da anni. Altra cosa, dici che il Mc Louis è slim, il CSM è larghezza standard? C'è una differenza abissale, ho avuto modo di guidare uno slim per 10.000km fino a Capo Nord e nonostante fosse un 7 metri non ho mai avuto un problema, veramente una goduria (e lo dico io che giro su un van 540). Concordo sul cambio automatico, sempre avuto sulle auto, per questioni di budget mai sul camper ma è una cosa irrinunciabile nel 2026 anche perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2026 alle 10:17:11I cambi automatici con convertitori di coppia sono affidabili quanto e più dei cambi meccanici, se la manutenzione è corretta fanno un milione di chilometri
perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è Una domanda maliziosa. Tra 10 anni i cambi automatici installati oggi saranno ancora perfettamente funzionanti? Sul perfetto funzionamento fra 10 anni dei cambi meccanici ci scommetterei qualcosa,
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2026 alle 17:28:09Si, il 9G Tronic per TP è super affidabile e un gioiello, consigliato da MB proprio per gli usi gravosi, ma vedendo che anche l Aisin EAT8 che ho sulla Berlingo 130cv diesel (stesso cambio del Ducato) va bene quasi come il Mercedes e non da problemi seri (almeno finora che ha un anno e mezzo e 9milakm), mi veniva da pensare che ormai tutti sapessero fare un automatico decente.
il cambio automatico Ford non è Mercedes, leggi prima le recensioni e i problemi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2026 alle 10:17:11Stessa domanda che mi facevo io. Lasciare la strada vecchia per la nuova mi poneva dubbi.
perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è Una domanda maliziosa. Tra 10 anni i cambi automatici installati oggi saranno ancora perfettamente funzionanti? Sul perfetto funzionamento fra 10 anni dei cambi meccanici ci scommetterei qualcosa,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 10:31:08Proprio quello che mi ha detto il meccanico MB, basta fare le manutenzioni che vanno fatte e non farle fare da "miocugggino meccanico" ma dalla casa costruttrice che è l unica che usa i materiali e lubrificanti giusti e con le specifiche giuste e che conosce le procedure esatte.
I cambi automatici con convertitori di coppia sono affidabili quanto e più dei cambi meccanici, se la manutenzione è corretta fanno un milione di chilometri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2026 alle 16:42:32Certamente non affiderei mai il mio veicolo se non a una officina Mercedes (meglio Mercedes Truck) che sanno cosa e come fare e fare bene e senza creare danni. Fortunatamente in giro per l Europa ce ne sono ovunque.
Ancora un commento malizioso. Ho parlato di durata nel tempo e non di chilometri. Nella mia oramai lunghissima vita automobilistica, mai avuto problemi di cambio. Mai sostituito l' olio, anche se mi pare sia prescritto. Mipare che il cambio automatico sia il dispositivo piu' complesso installato su un veicolo. Correggetemi se sbaglio. Qualsiasi officina e' in grado di smontare e aprire un cambio meccancico. Ma se non ho capito male, pochi, se non pochissimi, sanno mettere le mani su un cambio automatico. Ma forse io sono come la volpe e l' uva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 17:37:52Se non ho capito male, mi hanno detto in MB che quando si fa la manutenzione dell automatico si cambia l olio e anche il filtro. Questo è integrato nella coppa della scatola cambio, e si sostituisce tutta la coppa .... che è di plastica.... me lo sono fatto ripetere ma mi ha assicurato che è meglio che di metallo.
ci sono vari tipi di cambi automatici, sulla mia Audi 3.0 V6 non è prevista la sostituzione dell’olio, ora ha 24 anni, l’ Hymer su Mercedes 310, era prevista a 180.000 km, sul Marostica a 150.000, ora però i cambi continuanoa lavorare, sono molto più sofisticati e veloci, hanno 8/9 marce, in un’anno faranno più cambiate della mia Audi in 24 anni, e questo si evince dai programmi di manutenzione, 80.000 km e poi ogni 120.000 per Mercedes, i Ford addirittura a 60.000 km, bisogna vedere se cambiano solamente l’olio o anche qualche componente interno, questo si vedrà leggendo la fattura
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2026 alle 18:59:02che sia meglio di plastica che metallo non lo so, l’alluminio dissipa meglio il calore, la plastica costa decisamente meno
Se non ho capito male, mi hanno detto in MB che quando si fa la manutenzione dell automatico si cambia l olio e anche il filtro. Questo è integrato nella coppa della scatola cambio, e si sostituisce tutta la coppa .... che è di plastica.... me lo sono fatto ripetere ma mi ha assicurato che è meglio che di metallo.
In risposta al messaggio di Steu1971 del 01/06/2026 alle 10:13:57C'è molta differenza di prezzo o di accessori tra il CSM e l'Etrusco corrispondente ? In caso di interventi in Garanzia, interviene la rete CSM o Etrusco ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 19:50:45Non sarà la plastica come quella del vasetto dello yogurth
che sia meglio di plastica che metallo non lo so, l’alluminio dissipa meglio il calore, la plastica costa decisamente meno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/06/2026 alle 20:00:01Pienamente daccordo, meglio fare scrupolosa manutenzione agli intervalli prescritti e CON IL LUBRIFICANTE CON LA SPECIFICA CORRETTA, e procedure corrette, quindi nella rete ufficiale, piuttosto che rischiare problemi seri.
Normalmente quando si sostituisce l'olio del cambio automatico si sostituisce la coppa (in plastica) dove sono fissati dei magneti che trattengono le eventuali limature metalliche presenti nell'olio. Quindi io credo che lasostituzione si renda necessaria perchè il timore è che i magneti perdano magnetismo e quindi non facciano più il loro lavoro. BMW, e Volvo non prevedono alcuna sostituzione dell'olio del cambio automatico. Volkswagen e Mercedes sì. Se si va in officina autorizzata ZF ti dicono che l'olio del cambio va sostituito ad intervalli variabili, dipende da molti fattori, in primis proprio l'olio. Siamo arrivati con la Passat a sostituirlo ogni 60.000 km. Del resto io non posso pensare che un olio che ha fatto 150.000 km di cambiate mantenga ancora inalterato il proprio potere lubrificante e la propria capacità detergente. Quando sostituii quello della BMW che aveva quasi 160.000 km, era nero come la pece, ed i magneti erano pieni di limatura .. Il problema è che, un utente normale, a fare 150.000 km, ci mette almeno 4-5 anni quando la garanzia è scaduta e a quel punto, se si rompe il cambio, BMW non prevede la riparazione, ma solo la sostituzione, ed alcuni anni fa erano 6.000 euro. Io per quanto mi riguarda, un cambio d'olio a 120.000 km (salvo prescrizione diversa) lo faccio a meno che non debba vendere a breve il veicolo. Quella che l'olio sia eterno è una favola alla quale non posso credere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu1971 del 01/06/2026 alle 10:13:57Se posso dire la mia, salvo un'importante differenza di prezzo, starei su altro. Per una questione di costruzione, se come dice Trave1 usano ancora legno secondo me meglio la cellula del gruppo Trigano. Altro fattore la futura rivendibilità, marche conosciute si vendono meglio a parità di qualità. Non ultimo l'assistenza Laika, Mclouis ecc le trovi in tutta Italia...CSM solo da loro.