CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper della CSM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
Steu1971
Steu1971
01/06/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 10:13:57
Buongiorno a tutti , 

sono in procinto di cambiare il mio camper e mi è stata fatta una buona offerta sui mezzi della CSM di Magenta .
Il venditore mi dice che sono di origine etrusco e sono assemblati dalla Laika ( infatti c'è la targhetta ) e volevo chiedere a chi è più esperto di me se sono mezzi validi .
E' montato su meccanica Ford io arrivo da Ducato senza mai un problema , la lunghezza è di soli 599 ed è già completo di tutto.
L'altra mia opzione più costosa è il Mc Louis serie slum sempre 599 e sempre Ford.
Grazie a chi mi da una mano 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 12:10:47
In risposta al messaggio di Steu1971 del 01/06/2026 alle 10:13:57

Buongiorno a tutti ,  sono in procinto di cambiare il mio camper e mi è stata fatta una buona offerta sui mezzi della CSM di Magenta . Il venditore mi dice che sono di origine etrusco e sono assemblati dalla Laika
( infatti c'è la targhetta ) e volevo chiedere a chi è più esperto di me se sono mezzi validi . E' montato su meccanica Ford io arrivo da Ducato senza mai un problema , la lunghezza è di soli 599 ed è già completo di tutto. L'altra mia opzione più costosa è il Mc Louis serie slum sempre 599 e sempre Ford. Grazie a chi mi da una mano 
...
Etrusco è il marchio di ingresso della Laika (gruppo Hymer) e quindi penso che sia superiore o comunque non inferiore al Mc Louis.

C'è stato un periodo anni fa in cui alcune serie di motori Ford hanno avuto problemi, ma quelli attuali sono affidabili come gli altri, e detto da chi lo ha il Ford è piu confortevole del Ducato.

Un consiglio, se possibile, prendilo con cambio automatico, funziona meglio e sicuramente il motore dura di piu, e un domani lo venderai piu facilmente quando ormai ci saranno solo veicoli automatici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 17:28:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2026 alle 12:10:47

Etrusco è il marchio di ingresso della Laika (gruppo Hymer) e quindi penso che sia superiore o comunque non inferiore al Mc Louis. C'è stato un periodo anni fa in cui alcune serie di motori Ford hanno avuto problemi, ma
quelli attuali sono affidabili come gli altri, e detto da chi lo ha il Ford è piu confortevole del Ducato. Un consiglio, se possibile, prendilo con cambio automatico, funziona meglio e sicuramente il motore dura di piu, e un domani lo venderai piu facilmente quando ormai ci saranno solo veicoli automatici.
...
il cambio automatico Ford non è Mercedes, leggi prima le recensioni e i problemi 

6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 09:42:02

Buongiorno a tutti ,  sono in procinto di cambiare il mio camper e mi è stata fatta una buona offerta sui mezzi della CSM di Magenta . Il venditore mi dice che sono di origine etrusco e sono assemblati dalla Laika
( infatti c'è la targhetta ) e volevo chiedere a chi è più esperto di me se sono mezzi validi . E' montato su meccanica Ford io arrivo da Ducato senza mai un problema , la lunghezza è di soli 599 ed è già completo di tutto. L'altra mia opzione più costosa è il Mc Louis serie slum sempre 599 e sempre Ford. Grazie a chi mi da una mano 
...
Ciao, CSM non è altro che Etrusco con adesivi diversi (stessa cosa dicasi per Blucamp) costruiti in Toscana con materiali entry-level ma sicuramente da personale preparato e con un ottimo controllo qualità. Informati sulla tecnologia costruttiva, fino ad un paio di anni fa la coibentazione non era il massimo, sicuramente migliore su Mc Louis che usa una tecnologia super collaudata e che ormai va avanti senza problemi da anni. Altra cosa, dici che il Mc Louis è slim, il CSM è larghezza standard? C'è una differenza abissale, ho avuto modo di guidare uno slim per 10.000km fino a Capo Nord e nonostante fosse un 7 metri non ho mai avuto un problema, veramente una goduria (e lo dico io che giro su un van 540). Concordo sul cambio automatico, sempre avuto sulle auto, per questioni di budget mai sul camper ma è una cosa irrinunciabile nel 2026 anche perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9324
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 10:17:11
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/06/2026 alle 09:42:02

Ciao, CSM non è altro che Etrusco con adesivi diversi (stessa cosa dicasi per Blucamp) costruiti in Toscana con materiali entry-level ma sicuramente da personale preparato e con un ottimo controllo qualità. Informati sulla
tecnologia costruttiva, fino ad un paio di anni fa la coibentazione non era il massimo, sicuramente migliore su Mc Louis che usa una tecnologia super collaudata e che ormai va avanti senza problemi da anni. Altra cosa, dici che il Mc Louis è slim, il CSM è larghezza standard? C'è una differenza abissale, ho avuto modo di guidare uno slim per 10.000km fino a Capo Nord e nonostante fosse un 7 metri non ho mai avuto un problema, veramente una goduria (e lo dico io che giro su un van 540). Concordo sul cambio automatico, sempre avuto sulle auto, per questioni di budget mai sul camper ma è una cosa irrinunciabile nel 2026 anche perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è
...
"perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è"
Una domanda "maliziosa".wink
Tra 10 anni i cambi automatici installati oggi saranno ancora perfettamente funzionanti?
Sul perfetto funzionamento fra 10 anni dei cambi meccanici ci scommetterei qualcosa,wink
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4900
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 10:31:08
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2026 alle 10:17:11

perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è Una domanda maliziosa. Tra 10 anni i cambi automatici installati oggi saranno ancora perfettamente funzionanti? Sul perfetto funzionamento fra 10 anni dei cambi meccanici ci scommetterei qualcosa,
I cambi automatici con convertitori di coppia sono affidabili quanto e più dei cambi meccanici, se la manutenzione è corretta fanno un milione di chilometri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 13:42:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/06/2026 alle 17:28:09

il cambio automatico Ford non è Mercedes, leggi prima le recensioni e i problemi   
Si, il 9G Tronic per TP è super affidabile e un gioiello, consigliato da MB proprio per gli usi gravosi, ma vedendo che anche l Aisin EAT8 che ho sulla Berlingo 130cv diesel (stesso cambio del Ducato) va bene quasi come il Mercedes e non da problemi seri (almeno finora che ha un anno e mezzo e 9milakm), mi veniva da pensare che ormai tutti sapessero fare un automatico decente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 13:47:45
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2026 alle 10:17:11

perchè tempo 10 anni e il cambio manuale non sapremo nemmeno più che cos'è Una domanda maliziosa. Tra 10 anni i cambi automatici installati oggi saranno ancora perfettamente funzionanti? Sul perfetto funzionamento fra 10 anni dei cambi meccanici ci scommetterei qualcosa,
Stessa domanda che mi facevo io. Lasciare la strada vecchia per la nuova mi poneva dubbi.
Ma ora che ho gia fatto 35milakm con il 9G Tronic, ogni dubbio fugato.
In MB mi hanno detto che si fa una prima manutenzione ai 80mila e poi ogni 120mila e che è un cambio piu affidabile del manuae, proprio negli usi gravosi dove il manuale ha i punti deboli nella frizione, nel volano a doppia massa (ne cambiano tantissimi ai 100mila) e nelle sollecitazioni ghe trasmette alle crocere e tutta la trasmissione.
Poi, il problema per scalogna puo sempre capitare ma è una eccezione.

Poi sicuramente dipenderà qualcosa anche dalla marca e modello di cambio, che no tutte le ciambelel hanno il buco uguale wink.... ma vale poi per ogni componente di un mezzo, iniziando dal motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 14:17:24
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 10:31:08

I cambi automatici con convertitori di coppia sono affidabili quanto e più dei cambi meccanici, se la manutenzione è corretta fanno un milione di chilometri
Proprio quello che mi ha detto il meccanico MB, basta fare le manutenzioni che vanno fatte e non farle fare da "miocugggino meccanico" ma dalla casa costruttrice che è l unica che usa i materiali e lubrificanti giusti e con le specifiche giuste e che conosce le procedure esatte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/06/2026 alle 14:19:33
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9324
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 16:42:32
Ancora un commento "malizioso".wink
Ho parlato di durata nel tempo e non di chilometri.
Nella mia oramai lunghissima vita automobilistica, mai avuto problemi di cambio.
Mai sostituito l' olio, anche se mi pare sia prescritto.
Mi pare che il cambio automatico sia il dispositivo piu' complesso installato su un veicolo.
Correggetemi se sbaglio.
Qualsiasi officina e' in grado di smontare e aprire un cambio meccancico.
Ma se non ho capito male, pochi, se non pochissimi, sanno mettere le mani su un cambio automatico.
Ma forse io sono come la volpe e l' uva.wink
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 17:37:52
ci sono vari tipi di cambi automatici, sulla mia Audi 3.0 V6 non è prevista la sostituzione dell’olio, ora ha 24 anni, l’ Hymer su Mercedes 310, era prevista a 180.000 km, sul Marostica a 150.000, ora però i cambi continuano a lavorare, sono molto più sofisticati e veloci, hanno 8/9 marce, in un’anno faranno più cambiate della mia Audi in 24 anni, e questo si evince dai programmi di manutenzione, 80.000 km e poi ogni 120.000 per Mercedes, i Ford addirittura a 60.000 km, bisogna vedere se cambiano solamente l’olio o anche qualche componente interno, questo si vedrà leggendo la fattura
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 18:56:23
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2026 alle 16:42:32

Ancora un commento malizioso. Ho parlato di durata nel tempo e non di chilometri. Nella mia oramai lunghissima vita automobilistica, mai avuto problemi di cambio. Mai sostituito l' olio, anche se mi pare sia prescritto. Mi
pare che il cambio automatico sia il dispositivo piu' complesso installato su un veicolo. Correggetemi se sbaglio. Qualsiasi officina e' in grado di smontare e aprire un cambio meccancico. Ma se non ho capito male, pochi, se non pochissimi, sanno mettere le mani su un cambio automatico. Ma forse io sono come la volpe e l' uva.
...
Certamente non affiderei mai il mio veicolo se non a una officina Mercedes (meglio Mercedes Truck) che sanno cosa e come fare e fare bene e senza creare danni. Fortunatamente in giro per l Europa ce ne sono ovunque.

Anch'io nel cambi meccanici non ho mai cambiato olio, semmai controllato il livello ogni qualche anno.

Però, i veicoli attuali sono sofisticatissimi e non solo nel cambio, e ci sono altre mille cose che possono lasciarti a piedi e che risolve solo una officina autorizzata.  Ovviamente è importante la affidabilità, ma con i veicoli attuali è molto piu importante avere uan capillare rete di  assistenza che lavori bene, rapidamente e risolva in poco tempo quando si sta vaiggiando.  Basta un sensore per rimanere a piedi e ce ne sono centinaia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 18:59:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 17:37:52

ci sono vari tipi di cambi automatici, sulla mia Audi 3.0 V6 non è prevista la sostituzione dell’olio, ora ha 24 anni, l’ Hymer su Mercedes 310, era prevista a 180.000 km, sul Marostica a 150.000, ora però i cambi continuano
a lavorare, sono molto più sofisticati e veloci, hanno 8/9 marce, in un’anno faranno più cambiate della mia Audi in 24 anni, e questo si evince dai programmi di manutenzione, 80.000 km e poi ogni 120.000 per Mercedes, i Ford addirittura a 60.000 km, bisogna vedere se cambiano solamente l’olio o anche qualche componente interno, questo si vedrà leggendo la fattura
...
Se non ho capito male, mi hanno detto in MB che quando si fa la manutenzione dell automatico si cambia l olio e anche il filtro.  Questo è integrato nella coppa della scatola cambio, e si sostituisce tutta la coppa .... che è di plastica.... me lo sono fatto ripetere ma mi ha assicurato che è meglio che di metallo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 19:50:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2026 alle 18:59:02

Se non ho capito male, mi hanno detto in MB che quando si fa la manutenzione dell automatico si cambia l olio e anche il filtro.  Questo è integrato nella coppa della scatola cambio, e si sostituisce tutta la coppa .... che è di plastica.... me lo sono fatto ripetere ma mi ha assicurato che è meglio che di metallo.
che sia meglio di plastica che metallo non lo so, l’alluminio dissipa meglio il calore, la plastica costa decisamente meno
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7327
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 20:00:01
Normalmente quando si sostituisce l'olio del cambio automatico si sostituisce la coppa (in plastica) dove sono fissati dei magneti che trattengono le eventuali limature metalliche presenti nell'olio. Quindi io "credo" che la sostituzione si renda necessaria perchè il timore è che i magneti perdano "magnetismo" e quindi non facciano più il loro lavoro. BMW, e Volvo non prevedono alcuna sostituzione dell'olio del cambio automatico. Volkswagen e Mercedes sì. Se si va in officina autorizzata ZF ti dicono che l'olio del cambio va sostituito ad intervalli variabili, dipende da molti fattori, in primis proprio l'olio. Siamo arrivati con la Passat a sostituirlo ogni 60.000 km. Del resto io non posso pensare che un olio che ha fatto 150.000 km di cambiate mantenga ancora inalterato il proprio potere lubrificante e la propria capacità detergente. Quando sostituii quello della BMW che aveva quasi 160.000 km, era nero come la pece, ed i magneti erano pieni di limatura .. Il problema è che, un utente normale, a fare 150.000 km, ci mette almeno 4-5 anni quando la garanzia è scaduta e a quel punto, se si rompe il cambio, BMW non prevede la riparazione, ma solo la sostituzione, ed alcuni anni fa erano 6.000 euro.  Io per quanto mi riguarda, un cambio d'olio a 120.000 km (salvo prescrizione diversa) lo faccio a meno che non debba vendere a breve il veicolo. Quella che l'olio sia eterno è una favola alla quale non posso credere. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/06/2026 alle 20:01:00
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7327
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 20:05:44

...
C'è molta differenza di prezzo o di accessori tra il CSM e l'Etrusco corrispondente ? In caso di interventi in Garanzia, interviene la rete CSM o Etrusco ? 

Io, fatte queste valutazioni, preferirei acquistare un Etrusco. L'Assistenza Laika è famosa per esser efficace. Quella CSM, da quello che si sente, un po' meno... In passato altre case hanno fatto questo tipo di operazioni e (Rimor - Kentucky giusto per citarne 1) e le cose non andavano proprio benissimo per i proprietari del secondo che era solo un marchio commerciale. Poi magari sono esperienze sporadiche, ma, ripeto, se non c'è una grande convenienza, io andrei sul marchio Etrusco piuttosto che sul CSM. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 21:54:50
Etrusco se non ha cambiato di recente è costruito legno e polistirolo.  Mclouis non ha più legno, per mio modo di vedere sarebbe già questo abbastanza per scegliere Mclouis. 
Ognuno ha giustamente la propria sensibilità per questo aspetto. 
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:37:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 19:50:45

che sia meglio di plastica che metallo non lo so, l’alluminio dissipa meglio il calore, la plastica costa decisamente meno
Non sarà la plastica come quella del vasetto dello yogurth wink, ma se guardi dentro un cofano attuale vedi piu plastica che metallo, sicuramente sono materiali adatti e che riducono i pesi e sicuramente anche i costi.  Tantopiu per un componente "a perdere" non mi sembra una cosa sbagliata, se fa comunque bene la sua funzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58591
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:42:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/06/2026 alle 20:00:01

Normalmente quando si sostituisce l'olio del cambio automatico si sostituisce la coppa (in plastica) dove sono fissati dei magneti che trattengono le eventuali limature metalliche presenti nell'olio. Quindi io credo che la
sostituzione si renda necessaria perchè il timore è che i magneti perdano magnetismo e quindi non facciano più il loro lavoro. BMW, e Volvo non prevedono alcuna sostituzione dell'olio del cambio automatico. Volkswagen e Mercedes sì. Se si va in officina autorizzata ZF ti dicono che l'olio del cambio va sostituito ad intervalli variabili, dipende da molti fattori, in primis proprio l'olio. Siamo arrivati con la Passat a sostituirlo ogni 60.000 km. Del resto io non posso pensare che un olio che ha fatto 150.000 km di cambiate mantenga ancora inalterato il proprio potere lubrificante e la propria capacità detergente. Quando sostituii quello della BMW che aveva quasi 160.000 km, era nero come la pece, ed i magneti erano pieni di limatura .. Il problema è che, un utente normale, a fare 150.000 km, ci mette almeno 4-5 anni quando la garanzia è scaduta e a quel punto, se si rompe il cambio, BMW non prevede la riparazione, ma solo la sostituzione, ed alcuni anni fa erano 6.000 euro.  Io per quanto mi riguarda, un cambio d'olio a 120.000 km (salvo prescrizione diversa) lo faccio a meno che non debba vendere a breve il veicolo. Quella che l'olio sia eterno è una favola alla quale non posso credere. 
...
Pienamente daccordo, meglio fare scrupolosa manutenzione agli intervalli prescritti e CON IL LUBRIFICANTE CON LA SPECIFICA CORRETTA, e procedure corrette, quindi nella rete ufficiale, piuttosto che rischiare problemi seri.
Vale sia per il cambio ma anche e maggiormente per il motore dove l olio viene a contatto con la combustione, rigenerazioni e temperature ben piu alte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kunken
Kunken
18/05/2023 91
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 08:53:48

...
Se posso dire la mia, salvo un'importante differenza di prezzo, starei su altro. Per una questione di costruzione, se come dice Trave1 usano ancora legno secondo me meglio la cellula del gruppo Trigano. Altro fattore la futura rivendibilità, marche conosciute si vendono meglio a parità di qualità. Non ultimo l'assistenza Laika, Mclouis ecc le trovi in tutta Italia...CSM solo da loro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Informazioni utilizzo doccino
Ciao a tutti, premesso che ho gia cercato nei vecchi 3d, ma non son riuscito ad arrivare a...
Magne84
21 minuti fa
Meccanica
Temperatura acqua ducato 146
Ciao . Ho problema sul mio camper. La scorsa fine estate avevo la lancetta della temperat...
scubidu
Oggi alle 06:37
Accessori
Radio (no autoradio) a 12v
Ciao a tutti, mi spiace se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla trami...
FrancescoCiri
Ieri alle: 19:22
Accessori
Maxxfan Deluxe — braccetti chiusura che strappano
Salve a tutti, vi scrivo per condividere un problema che ho riscontrato sul mio Airxcel Ma...
peks01
Ieri alle: 19:11
Meccanica
Bulbo retromarcia Ducato X250 2.3
Buongiorno a tutti, ho un camper su ducato X250 2.3 130, ho un problema con la luce della ...
andry86
Ieri alle: 17:01
Cellula abitativa
Finestra Seitz AGS50900x600
Buongiorno, devo cambiare il vetro alla finestra laterale del camper in quanto crepato. Su...
Edgarpoe
Ieri alle: 16:55
Normative
Dicitura libretto: VLIMITATORE DI VELOCITA
Buongiorno, sto per acquistare un camper Rapido (importato dalla francia) con questo motor...
davcam
Ieri alle: 11:23
Compagni di viaggio
Lituania a luglio
Ciao siamo una coppia di 58 e 64 anni zona Monza, quest'anno , avendo la possibilità di vi...
Ecovip 712
Ieri alle: 10:14
Accessori
Condizionatore Truma Aventa 1700
Ciao a tutti, chiedo aiuto riguardo il condizionatore Truma Aventa 1700. All'accensione av...
Jenetic500
Ieri alle: 10:02
Viaggi all'estero
Marocco in agosto
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Sia...
gianninotopo
Ieri alle: 09:55
Meccanica
Tachimetro Fiat Ducato 3000 160CV
Ho riscontrato questo problema in un viaggio di ritorno. Ad un certo punto il quadro si az...
Valbrste
Ieri alle: 08:30
Altro non sui camper
Pubblicità invasiva su col
È da stamattina che mi compaiono dei pop-up fastidiosissimi che coprono tutta la pagina co...
gianninotopo
Ieri alle: 00:00
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link