In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Dipende da tante cose.
Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili? Antopat
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Una AGM di qualità è scaricabile all'80%.
Frigo a compressore da 84 litri é compatibile con una AGM.da 100Ah? Quanto potrà reggere? Due giorni sono ipotizzabili? Antopat
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Senz'alcuna fonte di ricarica temo non arrivi alla notte successiva, il frigo porta via già la metà dell'energia disponibile per l'altra metà, ci sono tutti quei piccoli assorbimenti che faranno a gara a chi "mangiare prima" luci, pompa acqua, qualche presa USB cui vi e' collegato qualcosa etc.
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Mi associo agli egregi colleghi
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51Anche facessi i 2 giorni, non ha senso spremere una batteria in questo modo.
In risposta al messaggio di Antopat del 30/05/2026 alle 23:27:51"Due giorni sono ipotizzabili? "
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2026 alle 12:58:59Considerazione ovvia che non dovrebbe essere specificata, la tenuta della tensione è il principale vantaggio delle litio
Vorrei spiegare meglio il mio intervento precedente riguardo alla preferenza di 150Ah Lito rispetto a 200Ah AGM. La differenza è la tenuta di un buon voltaggio a 13v della Litio anche quasi scarica (anche vicino al 10%),mentre la AGM cala il voltaggio mano mano che si scarica e andando sotto al 50% potrebbe calare un po troppo e quindi si sfrutta meno ore. Quando il voltaggio arriva a circa 12v o poco sotto, il problema è che la Combi all avvio potrebbe andare in blocco, e io considero quella situazione come batteria scarica in quanto non piu utilizzabile, anche se non sarebeb scarica tecnicamente. Quindi in inverno con stufa e frigo e altri consumi, secondo me la Litio fa tanta differenza come ore di utilizzo. Se dovessimo alimentare solo lampadine a incandescenza, questa grande differenza non ci sarebbe, ma alimentando apparecchi elettonici molto sensibili alla tensione (anche un calo momentaneo sotto assorbimento), la differenza è tanta. Almeno da quanto mi sembra di avere visto con la mia esperienza personale e diretta sia passata che presente. PS: non sembrerebbe ma un bel consumo lo danno anche i telefoni e tablet in ricarica. Lo vedo dagli Amper indicati.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 31/05/2026 alle 14:00:11Visto che siamo in tema di precisazioni, farei anche la mia: per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile in alcuni mezzi, prevalentemente quelli che hanno una "certa età". Le cose cambiano radicalmente da mezzo a mezzo.
Anche se più volte detto è meglio chiarire che, per passare alla litio, è necessario rifare parte dell' impianto elettrico con un aggravio di costi sensibile. Forse nel caso specifico è più facile ed economico raddoppiare la agm.