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Alternatore+regolatore+caricabatterie in DC-DC

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banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
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Inserito il 12/11/2024 alle: 21:15:12

Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatore anche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4.
Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere. 
Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare?
Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene.
Cosa ne pensate?
Tiziano
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 12/11/2024 alle: 21:28:32
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2024 alle 21:15:12

Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatore
anche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4. Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere.  Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare? Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene. Cosa ne pensate? Tiziano
...
Esattamente con quella filosofia, la eco-worthy produce un dc-dc che accetta tutte le cariche disponibili.
 Lo avevo pubblicato tempo fa, ed essendo dello stesso produttore delle batterie, suppongo lo abbiano studiato ad hoc.
Ma di solito si preferiscono altri device blasonati, che costano 3 volte tanto...e vabbè...

https://it.eco-worthy.com/produ...


image(6710).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/11/2024 alle 21:30:16
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 13/11/2024 alle: 08:00:51
In risposta al messaggio di wippet del 12/11/2024 alle 21:28:32

Esattamente con quella filosofia, la eco-worthy produce un dc-dc che accetta tutte le cariche disponibili.  Lo avevo pubblicato tempo fa, ed essendo dello stesso produttore delle batterie, suppongo lo abbiano studiato ad hoc. Ma di solito si preferiscono altri device blasonati, che costano 3 volte tanto...e vabbè...
Ciao, il prodotto sarebbe interessante ma a detta di qualcuno le prestazioni sono circa il 50% di quelle dichiarate
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 13/11/2024 alle: 08:53:31
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/11/2024 alle 08:00:51

Ciao, il prodotto sarebbe interessante ma a detta di qualcuno le prestazioni sono circa il 50% di quelle dichiarate
Non sono un rappresentante della Eco-Worthy, ho solo segnalato l'esistenza dell'oggetto, che concettualmente trovo interessante. Non so altro.
Sarebbe altresì interessante sentire più campane, a cominciare dal tuo qualcuno, se si facesse avanti...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 13/11/2024 alle: 09:17:28
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2024 alle 21:15:12

Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatore
anche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4. Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere.  Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare? Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene. Cosa ne pensate? Tiziano
...
Certo che funziona, lo stesso "collegamento puoi essere" eseguito anche in modalità inversa, cioè, coloro che già montavano un dc-dc non idoneo per le litio in ingresso ad un regolatore MPPT, naturalmente in presenza di quest'ultimo.

Anche i vecchi caricabatterie a 230V di per sé vanno bene, il problema e che spesso sono "scarsi" in corrente, un alimentatore da 230V a 24V 0 48V da 4-500 Watt o comunque di potenza massima supportata dallo MPPT può essere allettante dato che costerebbe un quarto di un suo omonimo specifico per le litio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 13/11/2024 alle: 10:08:36
In risposta al messaggio di wippet del 13/11/2024 alle 08:53:31

Non sono un rappresentante della Eco-Worthy, ho solo segnalato l'esistenza dell'oggetto, che concettualmente trovo interessante. Non so altro. Sarebbe altresì interessante sentire più campane, a cominciare dal tuo qualcuno, se si facesse avanti...
ti riporto un commento presente sul sito del produttore :
50% delle prestazioni
Come da titolo, mppt da 40ah non arriva nemmeno a 21ah di ricarica, anche con alternatore e pannelli attaccati il massimo erogato è sempre sotto i 21ah
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 13/11/2024 alle: 10:34:48
Quando un caricabatterie deve utilizzare una fonte energetica la cui tensione oscilla su valori simili a quelli della batteria, il circuito elettronico si complica.
Per fare 5 Volt dal 12 Volt (step down) è molto facile, circuito switching in PWM ed è fatta.
Per fare 24 Volt dai 12 Volt (step up) è più complicato, si deve fare una tensione sinusoidale da mandare ad un trasformatore, che sarà tanto più piccolo quanto più alta è la frequenza, poi la tensione più elevata in uscita si raddrizza e infine PWM come da 12V a 5V.

Qui c'è una litio da ricaricare partendo da ingressi con tensione sia maggiore che minore di quella minima necessaria al funzionamento del PWM finale.
Lo scarsissimo rendimento potrebbe dipendere da una eccessiva semplificazione dell'impianto, cioè produrre una ventina abbondante di Volt partendo da tutte le possibili tensioni in ingresso, quindi uno step up generico non ottimizzato, e poi avere la stessa scarsissima efficinza di un regolatore fotovoltaico PWM collegato ad un pannello solare che eroga 28 Volt per ricaricare una batteria da 12 Volt.

Solo da poco Victron ha relizzato un DC DC Converter da 50 A con efficienza al 98,5%, ma non è un oggetto economico e soprattutto è arrivato da poco mentre i regolatori fotovoltaici MPPT con efficienza al 98,5% esistono da tempo, ma con quelli è facile perchè la tensione in ingresso è già alta di suo e non serve la sezione booster.

Ricapitolando.
Funziona? SI.
Funziona bene? NO.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 13/11/2024 alle 10:42:21
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 13/11/2024 alle: 10:39:51
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2024 alle 09:17:28

Certo che funziona, lo stesso collegamento puoi essere eseguito anche in modalità inversa, cioè, coloro che già montavano un dc-dc non idoneo per le litio in ingresso ad un regolatore MPPT, naturalmente in presenza di
quest'ultimo. Anche i vecchi caricabatterie a 230V di per sé vanno bene, il problema e che spesso sono scarsi in corrente, un alimentatore da 230V a 24V 0 48V da 4-500 Watt o comunque di potenza massima supportata dallo MPPT può essere allettante dato che costerebbe un quarto di un suo omonimo specifico per le litio. Ciro.
...
Sapevo dell'esistenza dell'Eco-Worthy il quale ha regolatore e DC-DC sullo stesso dispositivo, ma non avevo mai pensato ad un utilizzo di questo genere con qualsiasi DC-DC.
Questa cosa rende più facile il passaggio ad una litio, quasi un plug and play con qualsiasi batteria, con l'aiuto di qualche relè e il D+ si può fare qualcosa di funzionale su qualunque mezzo con la sola aggiunta di un dc-dc.

 
Tiziano
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Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 13/11/2024 alle: 11:14:57
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2024 alle 21:15:12

Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatore
anche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4. Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere.  Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare? Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene. Cosa ne pensate? Tiziano
...
penso che il problema sia la tensione massima in ingresso al DC/DC di 17V quando collegato al pannello solare, difatti gli MPPT hanno un ingresso fino a 100V
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Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 13/11/2024 alle: 11:22:47
In risposta al messaggio di Karbon17 del 13/11/2024 alle 11:14:57

penso che il problema sia la tensione massima in ingresso al DC/DC di 17V quando collegato al pannello solare, difatti gli MPPT hanno un ingresso fino a 100V
In ingresso al DC-DC va collegata l'uscita del regolatore solare ( anche se PWM) e non direttamente uno o più pannelli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 13/11/2024 alle: 11:34:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/11/2024 alle 10:34:48

Quando un caricabatterie deve utilizzare una fonte energetica la cui tensione oscilla su valori simili a quelli della batteria, il circuito elettronico si complica. Per fare 5 Volt dal 12 Volt (step down) è molto facile,
circuito switching in PWM ed è fatta. Per fare 24 Volt dai 12 Volt (step up) è più complicato, si deve fare una tensione sinusoidale da mandare ad un trasformatore, che sarà tanto più piccolo quanto più alta è la frequenza, poi la tensione più elevata in uscita si raddrizza e infine PWM come da 12V a 5V. Qui c'è una litio da ricaricare partendo da ingressi con tensione sia maggiore che minore di quella minima necessaria al funzionamento del PWM finale. Lo scarsissimo rendimento potrebbe dipendere da una eccessiva semplificazione dell'impianto, cioè produrre una ventina abbondante di Volt partendo da tutte le possibili tensioni in ingresso, quindi uno step up generico non ottimizzato, e poi avere la stessa scarsissima efficinza di un regolatore fotovoltaico PWM collegato ad un pannello solare che eroga 28 Volt per ricaricare una batteria da 12 Volt. Solo da poco Victron ha relizzato un DC DC Converter da 50 A con efficienza al 98,5%, ma non è un oggetto economico e soprattutto è arrivato da poco mentre i regolatori fotovoltaici MPPT con efficienza al 98,5% esistono da tempo, ma con quelli è facile perchè la tensione in ingresso è già alta di suo e non serve la sezione booster. Ricapitolando. Funziona? SI. Funziona bene? NO.
...
Si, mi aspettavo che non sarebbe il massimo delle efficienza, solo con alternatore si avrebbe il massimo, ma resta una soluzione che in molti potrebbero adottare.
Ho un paio di conoscenti che desiderano montare una 100Ah litio al momento montano una GEL da 100Ah, persone con poche pretese, ma che desiderano aumentare l'autonomia... non si decidono a farlo per paura di dovere sostituire tutto e spendere troppo, non sapendo avevo detto loro che avrebbero dovuto sostituire tutto, penso che quando sapranno di questa cosa saranno felici.
Per di più ho a disposizione alcuni alimentatori molto belli ma inutilizzati, 220/24V 600W - IP67 della Meanwell con protezione (sono quelli per illuminazione piscina), che in questo modo potrei darli a loro come caricabatteria.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/11/2024 alle 11:36:31
6
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06/09/2019 5874
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Inserito il 13/11/2024 alle: 11:54:18
In risposta al messaggio di banoyo del 13/11/2024 alle 11:34:22

Si, mi aspettavo che non sarebbe il massimo delle efficienza, solo con alternatore si avrebbe il massimo, ma resta una soluzione che in molti potrebbero adottare. Ho un paio di conoscenti che desiderano montare una 100Ah
litio al momento montano una GEL da 100Ah, persone con poche pretese, ma che desiderano aumentare l'autonomia... non si decidono a farlo per paura di dovere sostituire tutto e spendere troppo, non sapendo avevo detto loro che avrebbero dovuto sostituire tutto, penso che quando sapranno di questa cosa saranno felici. Per di più ho a disposizione alcuni alimentatori molto belli ma inutilizzati, 220/24V 600W - IP67 della Meanwell con protezione (sono quelli per illuminazione piscina), che in questo modo potrei darli a loro come caricabatteria.  
...
Proprio uno di quegli alimentatori ero intenzionato a prenderlo dalla Cina, ma mi servirebbe da 36 o 48V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/11/2024 alle 11:55:30
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Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 12:45:32
In risposta al messaggio di banoyo del 12/11/2024 alle 21:15:12

Parlando con un camperista conosciuto in AA, persona strana, ma sembrava seriamente convinto, mi ha detto che per caricare una lifefo4 ha messo in ingresso ad un DC-DC, adatto a caricare una lifep04, oltre all'alternatore
anche il caricabatteria e regolatore, i quali non prevedono una configurazione per batteria lifepo4. Sono rimasto basito e pensavo che mi stesse prendendo in giro, ma oggi a distanza di 2 giorni ci sto ancora pensando e, mi piacerebbe capire se è possibile un impianto del genere.  Mediamente un DC-DC accetta tensioni da 10 a 17V in ingresso quindi perchè non dovrebbe funzionare? Al DC-DC cosa importa, basta avere una tensione in ingresso, non importa da dove viene. Cosa ne pensate? Tiziano
...
possiamo solo scrivere che POTREBBE funzionare... il condizionale è d'obbligo.

Alcuni problemi tecnici...
Sul DC-DC in entrata dovremmo collegare:
- BM
- CB 230V
- Regolatore FV

Che problemi si verranno a creare?
1) con il FV in piena illuminazione direi che non dovrebbero esserci grossi problemi, ma quando siamo all'alba o altramonto che tensione arriva dentro al DC-DC? Se il range di lavoro è 10-15V durante l'alba o al tramonto cosa succederà se la tensione scende a 9V?

2) con il CB onestamente non vedo grandi problemi, nel senso, una volta collegata la 230V il DC-DC stabilizzerà e caricherà la BS, certo è che la potenza di ricarica difficilmente sarà di 30/40/50A quando nel 90% dei casi i CB installati sui mezzi arrivano al massimo a 20A forse meno...

3) alternatore direi nessun problema...


Poi c'è il problema della gestione... tramite alternatore e tramite il D+ accendiamo il DC-DC e non abbiamo problemi...
MA, non dimentichiamo che il cavo in entrata al DC-DC arriva dalla BS, la quale nel momento in cui andiamo ad attivare il DC-DC per far ricaricare la BS tramite FV o CB230V verrà certamente toccata dal sistema.

Qualora si volesse utilizzare questo all-in-one bisognerebbe reintegrare il parallelatore che ESCLUDA il collegamento tra BS e DC-DC, salvaguardando così la BM con certezza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 13/11/2024 alle: 13:26:45
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 12:45:32

possiamo solo scrivere che POTREBBE funzionare... il condizionale è d'obbligo. Alcuni problemi tecnici... Sul DC-DC in entrata dovremmo collegare: - BM - CB 230V - Regolatore FV Che problemi si verranno a creare? 1) con
il FV in piena illuminazione direi che non dovrebbero esserci grossi problemi, ma quando siamo all'alba o altramonto che tensione arriva dentro al DC-DC? Se il range di lavoro è 10-15V durante l'alba o al tramonto cosa succederà se la tensione scende a 9V? 2) con il CB onestamente non vedo grandi problemi, nel senso, una volta collegata la 230V il DC-DC stabilizzerà e caricherà la BS, certo è che la potenza di ricarica difficilmente sarà di 30/40/50A quando nel 90% dei casi i CB installati sui mezzi arrivano al massimo a 20A forse meno... 3) alternatore direi nessun problema... Poi c'è il problema della gestione... tramite alternatore e tramite il D+ accendiamo il DC-DC e non abbiamo problemi... MA, non dimentichiamo che il cavo in entrata al DC-DC arriva dalla BS, la quale nel momento in cui andiamo ad attivare il DC-DC per far ricaricare la BS tramite FV o CB230V verrà certamente toccata dal sistema. Qualora si volesse utilizzare questo all-in-one bisognerebbe reintegrare il parallelatore che ESCLUDA il collegamento tra BS e DC-DC, salvaguardando così la BM con certezza...
...
Alla domanda 1, non succede un bel niente, il DC-DC lavorerà nelle veci di un normalissimo regolatore solare adeguato alla batteria da ricaricare, ne piu, ne meno.

L'alimentazione del DC-DC non dev'essere gestita direttamente da un D+ possiamo farla manualmente con un positivo o con un negativo in base al DC-DC adottato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 13/11/2024 alle: 14:33:59
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2024 alle 13:26:45

Alla domanda 1, non succede un bel niente, il DC-DC lavorerà nelle veci di un normalissimo regolatore solare adeguato alla batteria da ricaricare, ne piu, ne meno. L'alimentazione del DC-DC non dev'essere gestita direttamente da un D+ possiamo farla manualmente con un positivo o con un negativo in base al DC-DC adottato. Ciro.
e per l'ennesima volta, vedi che leggi solo quello che ti pare?...

quando avrai attivato il D+ manualmente ti ritroverai la BM che alimenta il DC-DC.
Cosa da evitare, o almeno, io evito sicuramente, ma tu sei libero di fare come credi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 14:40:25
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 12:45:32

possiamo solo scrivere che POTREBBE funzionare... il condizionale è d'obbligo. Alcuni problemi tecnici... Sul DC-DC in entrata dovremmo collegare: - BM - CB 230V - Regolatore FV Che problemi si verranno a creare? 1) con
il FV in piena illuminazione direi che non dovrebbero esserci grossi problemi, ma quando siamo all'alba o altramonto che tensione arriva dentro al DC-DC? Se il range di lavoro è 10-15V durante l'alba o al tramonto cosa succederà se la tensione scende a 9V? 2) con il CB onestamente non vedo grandi problemi, nel senso, una volta collegata la 230V il DC-DC stabilizzerà e caricherà la BS, certo è che la potenza di ricarica difficilmente sarà di 30/40/50A quando nel 90% dei casi i CB installati sui mezzi arrivano al massimo a 20A forse meno... 3) alternatore direi nessun problema... Poi c'è il problema della gestione... tramite alternatore e tramite il D+ accendiamo il DC-DC e non abbiamo problemi... MA, non dimentichiamo che il cavo in entrata al DC-DC arriva dalla BS, la quale nel momento in cui andiamo ad attivare il DC-DC per far ricaricare la BS tramite FV o CB230V verrà certamente toccata dal sistema. Qualora si volesse utilizzare questo all-in-one bisognerebbe reintegrare il parallelatore che ESCLUDA il collegamento tra BS e DC-DC, salvaguardando così la BM con certezza...
...
È da provare, ma come dice Ciro metterei il FV entrerebbe dopo il regolatore.
Il dc-dc avrebbe un comando manuale x caricare da caricabatterie e regolatore.
Il parallelatore resta lì dove è, io sul mio impianto l'ho lasciato, ho messo il Dc-dc dopo.
Tiziano
6
Szopen
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06/09/2019 5874
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Inserito il 13/11/2024 alle: 14:46:34
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 14:33:59

e per l'ennesima volta, vedi che leggi solo quello che ti pare?... quando avrai attivato il D+ manualmente ti ritroverai la BM che alimenta il DC-DC. Cosa da evitare, o almeno, io evito sicuramente, ma tu sei libero di fare come credi.
Sei tu che vuoi leggere solo quello che ti pare, l'attivazione dev'essere manuale, e' ovvio che in mancanza di sole o comunque di una fonte di ricarica certa il dc-dc deve rimanere disattivato.

Va anche considerato il collegamento da alternatore e BM, nel mio mezzo ad esempio c'è un cavo da 16mmq Indipendente, un diodo generoso eviterebbe il problema. In pratica il cablaggio originale e questo

17315061738191630652122301414952.jpg

16mmq da alternatore a BM e 70mmq da BM a motorino d'avviamento..

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/11/2024 alle 14:57:58
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banoyo
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23/12/2011 2109
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Inserito il 13/11/2024 alle: 15:10:29
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 14:33:59

e per l'ennesima volta, vedi che leggi solo quello che ti pare?... quando avrai attivato il D+ manualmente ti ritroverai la BM che alimenta il DC-DC. Cosa da evitare, o almeno, io evito sicuramente, ma tu sei libero di fare come credi.
Come si è detto serve il relè parallelatore ( che in pratica resta dov'è di serie) manualmente attivo il dc-dc, che essendo messo dopo il relè non influisce in nessun modo con la BM 
Tiziano
21
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2024 alle: 15:26:02
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2024 alle 14:46:34

Sei tu che vuoi leggere solo quello che ti pare, l'attivazione dev'essere manuale, e' ovvio che in mancanza di sole o comunque di una fonte di ricarica certa il dc-dc deve rimanere disattivato. Va anche considerato il collegamento
da alternatore e BM, nel mio mezzo ad esempio c'è un cavo da 16mmq Indipendente, un diodo generoso eviterebbe il problema. In pratica il cablaggio originale e questo 16mmq da alternatore a BM e 70mmq da BM a motorino d'avviamento.. Ciro.
...
ma scusami, hai idea di cosa stai dicendo? 

Esco la mattina alle 10.00 dal mezzo e attivo il D+, sto fuori fino a sera tardi e chi lo disattiva? 

Un cavo come quello postato mette comunque in parallelo alternatore-BM-DC-DC. 

Il diodo si può anche fare, ma lo eviterei nel modo più assoluto. 

A sto punto, tra cavi, diodo, montaggio ecc. ecc. compro un CB 230V nuovo di balla e buonanotte...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
pipporan
pipporan
31/05/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 03:40:01
In risposta al messaggio di Laikone del 13/11/2024 alle 15:26:02

ma scusami, hai idea di cosa stai dicendo?  Esco la mattina alle 10.00 dal mezzo e attivo il D+, sto fuori fino a sera tardi e chi lo disattiva?  Un cavo come quello postato mette comunque in parallelo alternatore-BM-DC-DC. 
Il diodo si può anche fare, ma lo eviterei nel modo più assoluto.  A sto punto, tra cavi, diodo, montaggio ecc. ecc. compro un CB 230V nuovo di balla e buonanotte...
...
uppo questa vecchia discussione perchè mi sto ritrovando a farmi la stessa domandadi OP...
sto x montare una batteria da 300Ah Lifepo4, al posto di svariate (e spompate) batterie al piombo, e il converter DC-DC è sicuramente una cosa che dovrò prendermi...
al fine di poter cambiare il meno possibile dell'impianto esistente, anche io pensavo di montare un DC-DC con sia alternatore che caricatore 220v in entrata (ho un ford transit del '95, e molto probabilmente il caricabatteria 220v ha gli stessi anni)

stavo guardando oggetti del genere:

https://camping-life.it/carica-...


che non siano eccessivamente costosi, ma che comunque dovrebbero poter gestire diverse correnti in entrata, e che dovrebbero anche poter essere regolati manualmente...

l'alternatore sul mio transit è siglato "A127-70", quindi è da 70 ampere (niente D+, nè "alternatore intelligente")...sotto, allego un'immagine delle tre connessioni dell'alternatore (presa da un sito ufficiale di ricambi)...dato che non ho mai toccato niente in relazione ad un alternatore e quindi parto da zero in questo campo, la prima banalissima domanda è:
1) quanta corrente è sensato prelevare da un vecchio alternatore da 70A, per la ricarica? tenendo conto che di solito, in marcia, non tengo niente attaccato, tranne rare volte il frigo a 12v...
se, per esempio, sarebbe troppo chiedergli 40A, allora mi cerco un DC-DC da 20A (il modello della EZA che ho linkato prima ha la possibilità di scegliere l'amperaggio prelevato, da 5A a 40A, a scaglioni di 5A) 

questo modello EZA:

https://camping-life.it/carica-...


come molti altri, si attacca anche alla BM e la gestisce da solo
2) ma se volessi connettere anche il CB 220v alla corrente in ingresso al DC-DC insieme all'alternatore, allora questa si troverebbe di fatto connessa alla BM tramite il cavo dall'alternatore, e quindi il DC-DC preleverebbe energia anche da essa...volendo gestire questa cosa automaticamente (non tramite un interruttore-deviatore manuale), suppongo si potrebbe risolvere o con un diodo gigante, o con un qualche relè che interrompa la connessione BM/alternatore/DC-DC? quest'ultima è un'idea che mi è venuta adesso mentre scrivo, quindi potrei avere scritto una fesseria smiley
tra l'altro, ignoro come sia fatto correntemente l'impianto elettrico del mio camper per evitare, in generale, che l'energia per BS e servizi venga presa dalla BM...fare reverse-engineering su questo impianto, soprattutto nel cofano, è un incubo: cavi con colori invertiti o che cambiano colore dopo una connessione, oltre che sottodimensionati, tirati, fascettati dopo essere stati intrecciati su stessi per poi essere chiusi dentro molti giri di nastro isolante, svariati connettori a cui manca la "controparte", ecc.

A127-70.jpg

Modificato da pipporan il 05/12/2025 alle 17:10:01
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