quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/01/2015 22:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mettici l'aria compressa e cerca le perdite con la schiuma da barba. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2015 22:32:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ci avevo pensato, dici che il raccordo di carico del GPL è fatto in maniera che tramite casomai un adattatore riesco a collegarci il compressore? Ora che ci penso Probabilmente si, perchè mi sembra che ci sia un foro filettato sul quale poi si avvita solo al momento della carica l'innesto per la pistola. Se c'è un filetto, si fa tutto [;)] Sai mica quale è la pressione del GPL , tanto per non mettere troppa pressione e casomai guastare qualcosa? Forse 5bar saranno sufficenti per trovare delle eventuali perdite? Ma forse anche con solo 2 bar se c'è una perdita si evidenzia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 16/01/2015 09:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pressione nel serbstoio del gas, come del resto nelle bombole, è data non dalla quantità di GPL ma dal tipo di gas contenuto. Non fanno eccezione i grandi serbatoi dei distributori o riempitori di bombole. I valori segnalati mi sembrano un pò alti; forse il benzinaio ti ha dato quelli di rifornimento alla pompa e non quelli del serbatoio. Per verificare le pressioni, basta andare alla colonnina di rifornimento; questa è dotata di due manometri. Il primo riporta la pressione dell'impianto, e quindi quella del serbatoio e tubo di collegamento alla colonnina; il secondo quella di erogazione. E' facile riconoscere i due strumenti poichè nel momento del rifornimento la pressione di uno dei due manometri varia, salendo ed attestandosi fra i 10 ed i 20 Bar. L'altro invece resta sempre costante ed in genere si attesta fra 1 e 5-6 Bar. Più tale pressione è alta, più è alta la percentuale di propano nel GPL. Un'attenta osservazione della colonnina all'atto del rifornimento, ti darà conferma di quanto dico. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
aggancio da sotto
Massimo
http://www.flickr.com/photos/95792993@N07/
aggancio al camper e buco di passaggio del tubo
Il filo nero che vedi scendere è il misuratore a distanza della temperatura nel vano bombole ed in montagna con temperatura esterna -12° -15° nel vano bombole mai adato sotto i + 5° +6° [:)]
Massimo
http://www.flickr.com/photos/95792993@N07/ quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 17/01/2015 08:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto e straquoto , mi spiace solo che quella mala informazione sia arrivata inconsciamente da un collega di lavoro tra l'altro anche della vecchia che purtroppo è stato mal informato , questo ci fa capire quanto mal informati sono alcuni gestori o addetti alla distribuzione pubblica di GPL , spero solo che quelle pressioni specificate siano riferite alla pompa e non al contenuto della cisterna o sia un malinteso mario
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 17/01/2015 12:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da me sul pavimento dove poggiano le bombole c'è una griglia di areazione per il caso in cui dovesse fuoriuscire del gas. il tuo pavimento del vano bombole è a norma di sicurezza ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/01/2015 13:13:51 (> Si certo ci sono due griglie nella parte posteriore MassimoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.flickr.com/photos/95...
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 17/01/2015 14:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devono stare in basso perchè il gas pesa più dell'aria.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/01/2015 14:36:53 (> Allora, come negli altri camper le griglie di areazione somo alla base del vano bombole nel mio caso sono due grossi triangoli nella parte posteriore ma sempre sul pavimento. [:D] MassimoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.flickr.com/photos/95...
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 17/01/2015 12:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, la presa di carica èproprio posizionata esattamente come avevo pensato io. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 17/01/2015 12:27:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi la alugas e da 14 e quella verde da 15? Nel vano quindi, volendo ci starebbero anche due normali bombole da 15? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ****aro inserito in data 17/01/2015 13:55:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma la bombola nel caso sarebbe vuota e nuova, quindi anche mettendo aria compressa non verrebbe a contatto con gas. Una volta provato si apre la bombola e l'aria compressa se ne va, rimane solo aria, cioè immagino la stessa aria che c'è nelle bombole nuove e vuote quando si comperano, non penso che le bombole nuove vengano vendute con il vuooto o riemoite di azoto? Comunque ho capito benissimo il senso che mettere aria e quindi ossigeno dove c'è del gas (ma qui non ci sarebbe) è una cosa pericolosa anche se a un profano non sembrerebbe. A me poi interessa testare il tubo di carico cioè che non perda dove è attaccato alla presa di carico e dove è attaccato alla valvola di ingresso nella bombola. L'impianto a valle, è il comune Duocontrol CS tra l'altro di serie e installato in fabbrica. Poi, in caso di perdita in uscita, c'è comunque il rubinetto della bombola da chiudere. Però, da quanto ho letto, io come privato, se mi monto la alugas e la relativa presa di carica, commetto qualche illecito? Essendo un impianto per i servizi, non va scritto sul libretto (come quelli delle auto) ma deve semplicemente avere la scadenza giusta e forse un certificato della bombola, ma serve anche qualche certificazione di chi la ha installata? Sono domande, in quanto sono all'oscuro delle varie norme che riguardano queste bombole e non vorrei fare cose scorrette. Al limite applico la presa di carica sulla grembialina, preparo i fori per il passaggio del tubo, e poi l'applicazione del tubo di carico la faccio fare da chi è del mestiere, se serve a stare tranquilli. Si tratta poi di serrare due raccordi che se non ho capito male hanno degli oring gia predisposti e quindi non necessita del nastro di teflon. Ma non ho poi ancora deciso se mettere questa bombola o continuare con quelle normali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it