CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amperaggio relè

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 16:29:30
IMG_20230907_162433.jpgBuonasera a tutti, qualcuno mi sa dire se è possibile risalire all'amperaggio di questo relè che dovrei sostituire? Si riesce a risalire da qualche parte? Grazie

Giuseppe

Modificato da 323232 il 07/09/2023 alle 16:30:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 17:42:13
In risposta al messaggio di 323232 del 07/09/2023 alle 16:29:30

Buonasera a tutti, qualcuno mi sa dire se è possibile risalire all'amperaggio di questo relè che dovrei sostituire? Si riesce a risalire da qualche parte? Grazie   Giuseppe
Fai prima a dire per cosa ti serve.. comunque il mio arca ha 3 HELLA di uguali dimensioni e sono da 30A.
in rete ho trovato solo il 4ra 003 510-511. Ed è da 50A. Ma il tuo ha un 1 in meno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 17:54:15
È il relè che parallela BS e bm in moto
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 18:09:19
In risposta al messaggio di 323232 del 07/09/2023 alle 17:54:15

È il relè che parallela BS e bm in moto
Ok... sottodimensionato già di fabbrica.
consiglio?

Metti un relè da 100A.e rifai il cablaggio?

Che camper è? 
Con quel relè è altamente probabile che la carica da alternatore sia altamente inefficiente.

Il mio aveva lo stesso relè con un cavo lunghissimo e da soli 6mm..caricava massimo 15A ma solo se le batterie erano abbastanza giù angry.

Affiancato da relè cyrix ct 120A con cablaggio adeguato anche alla messa in moto con bs in parallelo manualmente.
Quando l.origibale carica 8A, il cyrix con cablaggio maggiorato ne carica 30. Vedi tu.

IMG_20230904_094030(1).jpgIMG_20230727_003243_1.jpgIMG_20230727_003113_1(4).jpgIMG_20230727_002751_1(4).jpgPS: il cyrix LI ct è migliore del mio cyrix ct.
Trovi versioni cinesi meno sofisticate e non adatte all.avviamento di emergenza con bs in parallelo a 15 euro che sicuramente sono meglio del tuo oarallelatore.

IMG_20230708_131537_copy_1664x1248(1).jpgIMG_20230317_203422_copy_3120x2340(2).jpgturti questi non sono attivati da d+ ma per tensione.. quindi ti caricano anche la bm da solare per dire.
La qualità della ricarica da alternatore non dipende dal relè ma dal cablaggio rifatto.. ovviamente un relè da 100 o 200A ti permette di usare anche carichi pesanti in marcia come un climatizzatore. Sempre con adeguato cablaggio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 20:50:45
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 18:09:19

Ok... sottodimensionato già di fabbrica. consiglio? Metti un relè da 100A.e rifai il cablaggio? Che camper è?  Con quel relè è altamente probabile che la carica da alternatore sia altamente inefficiente. Il mio aveva
lo stesso relè con un cavo lunghissimo e da soli 6mm..caricava massimo 15A ma solo se le batterie erano abbastanza giù . Affiancato da relè cyrix ct 120A con cablaggio adeguato anche alla messa in moto con bs in parallelo manualmente. Quando l.origibale carica 8A, il cyrix con cablaggio maggiorato ne carica 30. Vedi tu. PS: il cyrix LI ct è migliore del mio cyrix ct. Trovi versioni cinesi meno sofisticate e non adatte all.avviamento di emergenza con bs in parallelo a 15 euro che sicuramente sono meglio del tuo oarallelatore. turti questi non sono attivati da d+ ma per tensione.. quindi ti caricano anche la bm da solare per dire. La qualità della ricarica da alternatore non dipende dal relè ma dal cablaggio rifatto.. ovviamente un relè da 100 o 200A ti permette di usare anche carichi pesanti in marcia come un climatizzatore. Sempre con adeguato cablaggio.
...
Ti ringrazio. Vedo di capire il percorso dei cavi dalla bm alla bs e di rifarmi le due linee con cavi maggiorati. Purtroppo nel mio camper la bs è posta in maniera tale che difficilmente si riesce a lavorare , sotto (ma proprio sotto) la dinette. E' un mobilvetta icaro s11 northpole.
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 22:28:35
In risposta al messaggio di 323232 del 07/09/2023 alle 20:50:45

Ti ringrazio. Vedo di capire il percorso dei cavi dalla bm alla bs e di rifarmi le due linee con cavi maggiorati. Purtroppo nel mio camper la bs è posta in maniera tale che difficilmente si riesce a lavorare , sotto (ma proprio sotto) la dinette. E' un mobilvetta icaro s11 northpole.
Nel senso sotto il pavimento anche?

Beh, dubito abbia un cablaggio peggiore del mio arca che è il peggio che ho visto.
Se il cavo bm/bs è di un paio di metri a 10mmq è accettabile.
Il mio era 6/7m a 6mmq. Vergognoso.

Ora è tra 1.5 e 2m ma a 35mmq con relè da 120A.

Eventualmente non esagerare poiché la corrente di carica iniziale potrebbe essere TROPPA per le batterie.

Io ho fatto tutto ben sapendo che ho un alternatore da 65A che tolti fari e frigo non caricherà mai più di 40/45A. Che per le mie bs è il limite massimo e già è troppo.

Inoltre non parto mai con batterie sotto 70% grazie al solare.e ho uno shunt per monitorare il tutto. Qualora la corrente di carica da alternatore iniziale fosse troppa posso escludere il oarallelatore con un interruttore e aspettare che le batterie si carichino un po'con solare o vecchio parallellatore, a corrente di sicurezza. In modo da riattivare il nuovo parallelaTore solo quando le batterie non accettano più di 30/35A.

È tutto calcolato.

Ma se hai un alternatore da 180A , metti un cavo da 25 e hai una AGM da 90ah e parti con batteria scarica la rompi cool. Perché quella con un cavo e un alternatore del genere ti prende magari 80A. Quando il limite proprio Massimo massimo dovrebbe essere 25/30A.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 12:01:51

Metto in moto con bs a 80% dopo aver dimenticato il solare spento tutta la mattina.

Parallellatore -cavo originali
Screenshot_2023-09-08-10-54-10-796_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Passo a Parallellatore cyrix-cavo maggiorato
Screenshot_2023-09-08-10-54-22-273_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Conta che c'è anche il frigo su inverter, fari di posizione e raffrescatore evaporativo accesi, in tutto 20A.
Quindi un totale di 60A di richiesta .
Alternatore da 65.
Ma comunque 17A li stava mettendo il pannello.

Se noti le batterie prendono 40A a 13.62v...
13.94 sulla bm e 14.2 direttamente sull alternatore che non vedi ..
C'è comunque una caduta di 0.4v tra alternatore e bs(tra fusibili, metri di cavo e relè e connessioni varie)

immagina quanto prenderebbero a 14.2v sui polisurprise. Parliamo di qualcosa come 120A iniziali.

Quindi se il cavo originale fa pietà, bisogna ragionare bene quando si fa l upgrade.

16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 15:16:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 12:01:51

Metto in moto con bs a 80% dopo aver dimenticato il solare spento tutta la mattina. Parallellatore -cavo originali Passo a Parallellatore cyrix-cavo maggiorato Conta che c'è anche il frigo su inverter, fari di posizione
e raffrescatore evaporativo accesi, in tutto 20A. Quindi un totale di 60A di richiesta . Alternatore da 65. Ma comunque 17A li stava mettendo il pannello. Se noti le batterie prendono 40A a 13.62v... 13.94 sulla bm e 14.2 direttamente sull alternatore che non vedi .. C'è comunque una caduta di 0.4v tra alternatore e bs(tra fusibili, metri di cavo e relè e connessioni varie) immagina quanto prenderebbero a 14.2v sui poli. Parliamo di qualcosa come 120A iniziali. Quindi se il cavo originale fa pietà, bisogna ragionare bene quando si fa l upgrade.  
...
Chiarissimo, grazie mille per le info
Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 17:45:09

Cavi e relè maggiorati è una pessima idea.

Quando si progetta qualcosa si deve SEMPRE immaginare lo scenario peggiore e non il più ottimistico.

Mi spiego... BS molto scarica, parti in salita col motore a giri elevati e l'alternatore maggiorato "pompa" uno tzunami di corrente sulla tua BS il cui costruttore raccomanda di non superare 20 Ampere di ricarica...
Mi sembra che siamo in presenza di un errore di progetto, già il relè parallelatore e i cablaggi risicati sono utilizzati in fabbrica per risparmiare sui costi di produzione e creare un buon cliente che ricompra spesso la BS.

Fai una cosa "di lusso", elimina il malefico contatto brutale tra BS e alternatore/BM e installa un caricabatterie elettronico alimentato a 12 Volt.
Li trovi sotto la voce DC.DC converter o booster, ma sia chiaro che il modo CORRETTO per ricaricare una batteria scarica è usare un "caricabatterie", non certo un collegamento diretto ad una fonte energetica che tra alternatore e BM può inviare alla BS una corrente anche 10 volte maggiore della massima raccomandata da chi produce la BS.

Il costo cambia abbastanza, il risultato anche di più.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 18:28:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/09/2023 alle 17:45:09

Cavi e relè maggiorati è una pessima idea. Quando si progetta qualcosa si deve SEMPRE immaginare lo scenario peggiore e non il più ottimistico. Mi spiego... BS molto scarica, parti in salita col motore a giri elevati
e l'alternatore maggiorato pompa uno tzunami di corrente sulla tua BS il cui costruttore raccomanda di non superare 20 Ampere di ricarica... Mi sembra che siamo in presenza di un errore di progetto, già il relè parallelatore e i cablaggi risicati sono utilizzati in fabbrica per risparmiare sui costi di produzione e creare un buon cliente che ricompra spesso la BS. Fai una cosa di lusso, elimina il malefico contatto brutale tra BS e alternatore/BM e installa un caricabatterie elettronico alimentato a 12 Volt. Li trovi sotto la voce DC.DC converter o booster, ma sia chiaro che il modo CORRETTO per ricaricare una batteria scarica è usare un caricabatterie, non certo un collegamento diretto ad una fonte energetica che tra alternatore e BM può inviare alla BS una corrente anche 10 volte maggiore della massima raccomandata da chi produce la BS. Il costo cambia abbastanza, il risultato anche di più. Marco.
...
Ho spiegato tutto questo e che l impianto va calcolato in base a ogni circostanza particolare.

il.carucabatterie DC DC è la soluzione ideale..salvo che impedisce di usare grossi utilizzatori in marcia senza scaricare le batterie..a meno che non sia da 60A in su.
tutto dipende dall impianto caso per caso.

Sicuramente non è normale che io mio Camper aveva un cavo che permetteva di caricare al massimo 10A nelle bs..e solo.sotto 80%, altrimenti erano 2A , data la caduta di tensione di oltre 1v col solo frigo acceso.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 18:37:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/09/2023 alle 18:28:17

Ho spiegato tutto questo e che l impianto va calcolato in base a ogni circostanza particolare. il.carucabatterie DC DC è la soluzione ideale..salvo che impedisce di usare grossi utilizzatori in marcia senza scaricare le
batterie..a meno che non sia da 60A in su. tutto dipende dall impianto caso per caso. Sicuramente non è normale che io mio Camper aveva un cavo che permetteva di caricare al massimo 10A nelle bs..e solo.sotto 80%, altrimenti erano 2A , data la caduta di tensione di oltre 1v col solo frigo acceso.
...
Quel misero cavo era il sistema prigettato dal costruttore per salvare la BS non troppo oltre la fine della garanzia.

Ho personalmente sostituito più di un fusibile da 50A sulla BM, saltato dopo aver messo in moto.
Non sul mio camper...

I grossi carichi sulla BS vanno progettati con cura, non è banale fare un collegamento corretto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 18:44:14
Considerando che ho solo una BS da 100a agm mi potreste consigliare un buon dcdc da acquistare ?
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 18:51:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/09/2023 alle 18:37:21

Quel misero cavo era il sistema prigettato dal costruttore per salvare la BS non troppo oltre la fine della garanzia. Ho personalmente sostituito più di un fusibile da 50A sulla BM, saltato dopo aver messo in moto. Non sul mio camper... I grossi carichi sulla BS vanno progettati con cura, non è banale fare un collegamento corretto. Marco.
Si certo. Infatti è ottima la soluzione NDS che prevede sul DC DC una connessione AUX su cui collegare tutti i servizi, inverter compreso.
E tramite un relè interno al.caricabatterie verranno passate direttamente su alternatore a ogni messa in moto. Lasciando la corrente del caricabatterie DC DC completamente a disposizione per la ricarica.

Eventualmente si può fare anche a mano un sistema simile.

IO ho attrezzato il.cablaggio, le connessioni, i fusibili e il relè per sopportare anche 120A tra ricarica e utenze accese. Ma tanto l alternatore arriva massimo a 65..che poi tolti i fari e la meccanica, sono 50 nella migliore delle ipotesi.

Certamente quando si ha un alternatore da 180A , e si vuole mandare un condizionatore e caricare 2 bici e caricare 40 o 50A nelle bs, è tutt' altra storia.. sicuramente i parallelaTori di fabbrica non sono adatti a sopportare correnti molto alte, tra faston e connettori di plastica vari e relè su schede stampate...

Insomma ogni cosa va analizzata per quello che è...

Ora tutti gli installatori rivedono l impianto bm bs prima di installare batterie litio..
Per usare grosse utenze su inverter bisogna fare gli stessi ragionamenti che si fanno per le batterie litio.
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 19:24:22
Considerando che vorrei cambiare anche il caricabatterie originale del mio Icaro s11 che ha un Cb a tensione costante 13;8 , esiste un dcdc che faccia anche da Cb 220 ?  Considerando che ho una sola BS da 100a ed un frigo a compressore, con pannello da 150w . Grazie per i consigli 
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 20:04:32
In risposta al messaggio di 323232 del 08/09/2023 alle 19:24:22

Considerando che vorrei cambiare anche il caricabatterie originale del mio Icaro s11 che ha un Cb a tensione costante 13;8 , esiste un dcdc che faccia anche da Cb 220 ?  Considerando che ho una sola BS da 100a ed un frigo a compressore, con pannello da 150w . Grazie per i consigli 
Che sappia io esiste solo il vecchio NDS Power service. Che fa anche da regolatore Pwm.
conosco vari all in one mppt-inverter-carucabatterie.
Alcuni DC-dc-mppt.
Ma nessun DC DC caricabatterie 220. E la ragione è che sono 2 cose completamente diverse come elettronica.
Mentre un inverter caricabatterie può sfruttare alcune parti in comune così come un mppt-dcdc.
Il caricabatterie a tensióne costante 13.8 non è Malaccio. È sicuro per praticamente tutte le batterie. La pecca è che con batterie al piombo almeno, impiega molto tempo a fare una ricarica completa.
poiché dopo 80%, se non si forza a 14.2/14.6v di corrente ne entra poca.

Ma ancora più importante è la corrente. Mi viene da pensare che un Cb a tensione costante 13.8 sia bene che va da 10A.
Cioè se sei allacciato con la TV , la stufa e 2 telefoni e le luci, resta ben poco per Caricare.

Il mio originale è da 5Alaugh.
Ma aveva un sistema a relè che in campeggio passava tutta la linea luci (originariamente a incandescenza pesantissime) dalla batteria al ponte raddrizzatore dell'alimentatore 220.
In modo da liberare i 5A tutti per la batteria anche con tutte le luci altrimenti le sole luci avrebbero superato ampiamente la corrente di carica di 5A , prelevando dalle batterie senza caricare nulla .

Comunque lo stesso la stufa e la pompa pesavano sul misero caricabatterie.e anche la ventilazione oblò e stufa.
Una baggianata.
Ho eliminato tale relè che , dal ponte raddrizzatore dava una tensione pericolosa per eventuali apparecchi elettronici messi sulla linea luci. E affiancato al Cb originale da 5A un Cb victron da 20A.
Che comunque non userò mai perché non mi allaccio mai alla corrente salvo situazioni particolari come un campeggio comunale nell' isola del hierro che era sotto comoletamente la foresta quindi con solare quasi out.
Altrimenti in estate in giro per il nord Italia Spagna e Francia anche in area sosta non ho mai tirato fuori la prolunga perché inutile.

16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 15:22:41
Toglietemi un dubbio: se io metto un cavo da 35mm2 rispetto ad uno da 16mm2  tra bm e BS, automaticamente passeranno più ampere nel caso la BS li richieda. Ma la sezione del cavo limita il passaggio degli ampere ? Se la BS è scarica, ho un cavo da 16mm , da qui passeranno gli ampere massimi per quel cavo oppure il cavo stesso si surriscalderà in maniera eccessiva senza che io me ne accorga ? Se io avessi la necessità di alimentare un inverter piccolo, diciamo di 300w, direttamente dalla bm senza passare dalla bs, è fattibile? Come si comporterebbe lo stesso nel momento in cui l'alternatore non producesse gli ampere richiesti? Vorrei installare un dcdc per la BS da 30a per evitare un passaggio di corrente elevato nel momento in cui è scarica ma non vorrei precludermi la possibilità di utilizzare un inverter per altre funzioni. Esistono dcdc con due uscite configurabili oppure mi conviene mettere due dcdc? 
Giuseppe

Modificato da 323232 il 11/09/2023 alle 15:23:20
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 16:25:17
In risposta al messaggio di 323232 del 11/09/2023 alle 15:22:41

Toglietemi un dubbio: se io metto un cavo da 35mm2 rispetto ad uno da 16mm2  tra bm e BS, automaticamente passeranno più ampere nel caso la BS li richieda. Ma la sezione del cavo limita il passaggio degli ampere ? Se la
BS è scarica, ho un cavo da 16mm , da qui passeranno gli ampere massimi per quel cavo oppure il cavo stesso si surriscalderà in maniera eccessiva senza che io me ne accorga ? Se io avessi la necessità di alimentare un inverter piccolo, diciamo di 300w, direttamente dalla bm senza passare dalla bs, è fattibile? Come si comporterebbe lo stesso nel momento in cui l'alternatore non producesse gli ampere richiesti? Vorrei installare un dcdc per la BS da 30a per evitare un passaggio di corrente elevato nel momento in cui è scarica ma non vorrei precludermi la possibilità di utilizzare un inverter per altre funzioni. Esistono dcdc con due uscite configurabili oppure mi conviene mettere due dcdc? 
...
Dal cavo passeranno tutti gli ampere che possono (dipende dalla sua resistenza e dalla caduta di tensione che a sua volta dipende dalla corrente, V=R*I) ma il cavo non è che limita la corrente, semplicemente si scalderà e può arrivare a bruciarsi. Per questo si mettono fusibili: per evitare che passino più ampere di quelli ammissibili e causare un incendio.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 18:07:31
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/09/2023 alle 16:25:17

Dal cavo passeranno tutti gli ampere che possono (dipende dalla sua resistenza e dalla caduta di tensione che a sua volta dipende dalla corrente, V=R*I) ma il cavo non è che limita la corrente, semplicemente si scalderà e può arrivare a bruciarsi. Per questo si mettono fusibili: per evitare che passino più ampere di quelli ammissibili e causare un incendio.
Attenzione:

Il.cavo non limita la corrente. 
Ma c'è un ma...

Quando l utenza è una batteria AGM in ricarica la corrente la limita eccome. Perché in una AGM a 50% in carica, una caduta di soli 0.2v fa cambiare DRASTICAMENTE LA CORRENTE CHE PASSA SULLA SUA RESISTENZA INTERNA. Giacché la tensione di carica reale sulla resistenza interna è (tensione ai poli sotto carica)-(tensione della batteria a vuoto). Ergo qualcosa intorno a 1v o poco più. Quindi se da esempio 1.2v diventa 0.6v la corrente sarà dimezzata.

Discorso diverso per un utenza standard a tensione 0..come una lampadina..qui un cavo sottile limita la corrente pochissimo perché la caduta di tensione è ininfluente rispetto alla tensione totale sull utenza. Se a 12v hai 120A, a 11 ne hai 110. Poco meno quindi.

Con inverter ancora peggio..l inverter ha un circuito interno che tende a mantenere la potenza di uscita e quindi la tensione, stabili INDIPENDENTEMENTE DALLA TENSIONE IN INGRESSO.

Quindi paradossalmente sull inverter più hai caduta di tensione in ingresso e più lui userà corrente per tenere stabile l.usvita.

Quindi de metti un cavo troppo sottile con un inverter, bruci il cavo. Se metti un cavo sottile con una batteria, da alternatore, Limiti enormemente la corrente di carica.

Altro esempio Reale.

Cavo da 6mmq lungo 6m e passa.

Motore appena acceso. 3.2A. tensione in bm 14.18(ci credo, non viene chiesta quasi corrente all alternatore), tensione in bs 12.81v. caduta di 1.4v..ci sono 16A di frigo e raffrescatore evaporativo su inverter che non si vedono.
Screenshot_2023-09-09-19-06-33-782_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Passo a cavo da 35mmq di 1.5m con un semplice interruttore. Stesse utenze accese e stesse batterie. Corrente presa dalle BS DECUPLICATA.
A Causa di una tensione ai loro poli solamente 0.7v maggiore (da 12.8 a 13.5). Immaginiamo che corrente ci sarebbe se la tensione fosse esattamente quella di uscita dell' alternatore.

Si noti come col cavo grosso invece la tensione in bm cala (14.18 con cavo fino e 13.92 con cavo grosso). Perché? Perché il cavo da alternatore a bm è sempre uguale, ma cambiando quello da bm a bs , cambia la corrente che l.alternatore fornisce, quindi la caduta di tensione da alternatore a bm aumenterà.

Screenshot_2023-09-09-19-07-25-380_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Riassumendo, se sulla batteria in ricarica da una fonte virtualmente infinita aumentiamo la sezione del cavo, e riduciamo la resistenza, andiamo ad aumentare a dismisura la corrente di carica. Poiché in una batteria AGM in ricarica basta qualche decimo di tensione in più ai suoi poli per decuplicare la corrente.

Qui invece vediamo alcuni minuti dopo quando la batteria si è stabilizzata in tensione.

Cavo grosso , carica quasi 12A pur essendo a 98%. Ottimo , quasi come un DC DC. Cosa impossibile con impianto e cavo originale dove oltre 90% praticamente non vai.
Screenshot_2023-09-09-19-09-54-242_com_victronenergy_victronconnect.jpg

E infatti qui sotto, passando al cavo originale sottile e lunghissimo, la batteria ADDIRITTURA DEVE Scaricarsi PER UN PO'! invece di caricare.

Perché? Perché a 98% appena caricata col cavo grosso, la sua tensióne stessa è SUPERIORE alla tensione con cui arriva l alternatore su di lei, con frigo e raffrescatore (circa 16A) sul cavo sottile .

Cioè la batteria è a 13.58v pur cedendo 2.53A..ma la tensione ai suoi poli dell' alternatore con quelle 2 utenze sarebbe inferiore a 13.58v..ergo lei cede corrente per abbassare la tensione al punto di equilibrio con alternatore.
Screenshot_2023-09-09-19-10-27-545_com_victronenergy_victronconnect.jpg

La resistenza del cavo è FONDAMENTALE nello stabilire la corrente di carica di una batteria.. almeno al piombo sto parlando.

In realtà non è la sezione il criterio..ma la tensione con cui si arriva ai poli batteria a X corrente.

Bastano pochi decimi di differenza per avere differenze enormi nella corrente di carica.

Per lo stesso motivo, cablaggi lunghissimi e sottili da impianti solari potenti faranno iniziare a ridurre la corrente di carica al regolatore molto prima del dovuto. Diminuendo la potenza estratta dai pannelli durante il giorno rispetto al massimo potenziale.
Il regolatore inizia a ridurre la corrente quando arriva al suo target di tensione costante. Ipotesi 14.5. ma se quando lui è a 14.5 sulla batteria sono 13.9, ci si perde un pezzo che potrebbe ancora essere a massima corrente, ma anticipiamo il passaggio a tensione costante.

Modificato da Hunter85 il 11/09/2023 alle 18:11:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 16:44:45
quanto suggerito da Emme, che sappiamo sempre essere molto parsimonioso sia nei consumi che nelle ricariche è corretto, ma va anche detto che è molto limitante in termini di ricarica e consumi di bordo.

Partiamo dal presupposto che il cablaggio elettrico di base possa anche essere calibrato ad hoc dai costruttori, anche se a parer mio è più per questioni di risparmio economico che di ricarica batterie... 

Quanti Ampere arriveranno su una BS molto scarica di un mezzo cablato con un 16mmq e con un alternatore medio da 120A? 

Onestamente credo parecchi comunque e dire che l'impianto è stato "calibrato" dal costruttore, il quale poi ci manda in giro con frigoriferi che non funzionano o quasi perchè di quei 14V previsti si e no ne ricevano 13.

Se poi pensassimo di avere installate 2 batterie da 100Ah cad. dove l'eventuale corrente di ricarica si divide al 50% su ogni singola batteria, direi che rientriamo o siamo circa lì con le specifiche previste, senza dimenticare che il buon camperista non scarica completamente le batterie mai.

Un'altra cosa da dire è che sempre la stessa batteria scarica al momento di collegare il mezzo alla 230V riceve tutto ciò che il caricabatterie montato è in grado di offrire; ad oggi direi che siamo almeno sui 20/25A mi sembra.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:56:56
In risposta al messaggio di 323232 del 11/09/2023 alle 15:22:41

Toglietemi un dubbio: se io metto un cavo da 35mm2 rispetto ad uno da 16mm2  tra bm e BS, automaticamente passeranno più ampere nel caso la BS li richieda. Ma la sezione del cavo limita il passaggio degli ampere ? Se la
BS è scarica, ho un cavo da 16mm , da qui passeranno gli ampere massimi per quel cavo oppure il cavo stesso si surriscalderà in maniera eccessiva senza che io me ne accorga ? Se io avessi la necessità di alimentare un inverter piccolo, diciamo di 300w, direttamente dalla bm senza passare dalla bs, è fattibile? Come si comporterebbe lo stesso nel momento in cui l'alternatore non producesse gli ampere richiesti? Vorrei installare un dcdc per la BS da 30a per evitare un passaggio di corrente elevato nel momento in cui è scarica ma non vorrei precludermi la possibilità di utilizzare un inverter per altre funzioni. Esistono dcdc con due uscite configurabili oppure mi conviene mettere due dcdc? 
...
Vedo che è un post non proprio recente, magari ti interessa ancora 

Un cavo di sezione inferiore farà circolare una corrente inferiore 

Però detto in parole semplici, se carichi una batteria con un cavo da 16 mmq oppure con un cavo da 25 mmq ma la corrente circolante (gli ampere) è una corrente ben tollerata dal cavo da 16 mmq, cioe il cavo da 16 è ben proporzionato, mettere un cavo da 25 mmq non introdurrebbe grossi vantaggi perchè la differenza tra la caduta di tensione dei due sarebbe molto piccola e quasi non misurabile 

Ma se la corrente che circola nel cavo da 16 dovesse aumentare fino a far avvertire una caduta di tensione piu forte, allora il cavo di sezione più grande avendo una resistenza piu bassa potrebbe apportare il beneficio di una caduta di tensione inferiore e quindi di una circolazione di corrente maggiore
È molto semplice  più rame, resistenza piu bassa e a parita di tensione aumenta la corrente

Questo significa che circolerà più corrente anche nell'utenza, se è una batteria anche in quella

Tieni a mente che la corrente circola solo se c'è una resistenza e che la caduta di tensione aumenta con l'aumentare della corrente

Se non c'è una resistenza che chiude il circuito non c'è neanche la caduta di tensione

Nel caso di una batteria caricata senza sistemi di controllo della corrente, (relè) non sempre è una soluzione aumentare la sezione del cavo, dipende da  
Se molto scarica potrebbe assorbire anche una corrente molto alta se l'alternatore è in grado di generarla e non è proprio salutare per la batteria una corrnte eccessiva, questo di solito accade all'inizio della carica, in quel momento un cavo maggiorato potrebbe far circolare quei 20/30/50A in più dipende, comunque va valutato di caso in caso

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/10/2023 alle 20:04:54
16
323232
323232
18/10/2009 330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 20:05:40
Grazie anche a te per le info
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link