In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2026 alle 16:55:10Se non erro gli ups con 2 batterie da 12V in realtà sono in serie.. ne ho cambiate un paio in ufficio non tanto tempo fa.
chiedevo questa info... Si dice sempre che su una batteria da 100Ah sarebbe meglio non prelevare più di 30A, che sono circa 360W. Premetto che io da sempre prelevo ben oltre i 30A, in passato ho prelevato anche 60/70Ada una singola batteria... Ma la domanda sorge spontanea... Mi è capitato tra le mani un gruppo di continuità il quale contiene 2 batterie da 12V da 7Ah e dal quale è possibile prelevare fino a 880W secondo le specifiche del costruttore. Considerando che le batterie contenute dentro a quel gruppo di continutà sono al piombo AGM, perchè mai su queste batterie che solo le classiche batterie da moto possiamo prelevare una enormità di energia mentre in quelle sui nostri mezzi non potremmo? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2026 alle 16:55:10Non tutte le batterie sono uguali, ad esempio le semistazionarie sono diverse da quelle da avviamento.
chiedevo questa info... Si dice sempre che su una batteria da 100Ah sarebbe meglio non prelevare più di 30A, che sono circa 360W. Premetto che io da sempre prelevo ben oltre i 30A, in passato ho prelevato anche 60/70Ada una singola batteria... Ma la domanda sorge spontanea... Mi è capitato tra le mani un gruppo di continuità il quale contiene 2 batterie da 12V da 7Ah e dal quale è possibile prelevare fino a 880W secondo le specifiche del costruttore. Considerando che le batterie contenute dentro a quel gruppo di continutà sono al piombo AGM, perchè mai su queste batterie che solo le classiche batterie da moto possiamo prelevare una enormità di energia mentre in quelle sui nostri mezzi non potremmo? L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
http://www.m48.it
https://www.se.com/us/en/produc...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/02/2026 alle 22:18:21o non ti capisco o non riesco a spiegarmi
Guardavo i dati di questi ups. Ho preso un APC generico da 800w(1350VA) Runtime in backup 2 minuti e 29 secondi erogando 800w... Le batterie le dichiarano lifetime 4-6 anni senza dichiarare il numero di interventi. Yuhasadichiara la sua batteria 5 anni a 20 gradi celsius. 7a in 1h 14a in 1/2h 28a in 1/4h 56a in 7.5 minuti 800w/24V sono 33A. il sistema a 800w taglia dopo 2 minuti e mezzo...non scarichi nemmeno metà batteria. QUello tirato è il faston che ad occhio è un 6.3mm e normalmente è dichiarato 28A con cavo da 4 o 6mmq.Vero anche che oltre c'è derating e si scalda e dissipa ma ci vuole tempo e 2.5 minuti sono davvero pochi...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2026 alle 16:55:10Non è una contraddizione, cambia il tempo di utilizzo.
In risposta al messaggio di Camperfix del 06/02/2026 alle 17:23:54su questo posso concordare, anche se posso garantirti che molto dipende dalla marca della batteria o se preferisci dalla sua qualità e dopo quanto tempo la ricarichi.
Non è una contraddizione, cambia il tempo di utilizzo. Gli UPS dichiarano potenze alte perché le batterie AGM possono erogare correnti molto elevate per pochi minuti. È una scarica di emergenza, che stressa le batteriee ne riduce molto la vita utile. Sulle batterie da 100 Ah dei nostri mezzi il limite dei 30 A serve solo a farle durare: puoi anche prelevare 60–70 A, ma lo paghi in termini di capacità e cicli.