CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ampere da AGM 12V 7Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 16:55:10
chiedevo questa info...

Si dice sempre che su una batteria da 100Ah sarebbe meglio non prelevare più di 30A, che sono circa 360W.

Premetto che io da sempre prelevo ben oltre i 30A, in passato ho prelevato anche 60/70A da una singola batteria...

Ma la domanda sorge spontanea...

Mi è capitato tra le mani un gruppo di continuità il quale contiene 2 batterie da 12V da 7Ah e dal quale è possibile prelevare fino a 880W secondo le specifiche del costruttore.

Considerando che le batterie contenute dentro a quel gruppo di continutà sono al piombo AGM, perchè mai su queste batterie che solo le classiche batterie da moto possiamo prelevare una enormità di energia mentre in quelle sui nostri mezzi non potremmo?

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 110
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 17:20:02
Perché i 30–50 A che si consiglia di prelevare dalle batterie servizi servono a non stressarle, riducendo il degrado e aumentandone la durata.

Le batterie degli UPS sono invece progettate per sopportare scariche elevate, ma per pochi minuti.
Negli UPS la priorità non è la durata nel tempo della batteria, ma garantire potenza immediata per un tempo limitato, boh, uno due minuti?

Modificato da The Illusionist il 05/02/2026 alle 17:23:27
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 869
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 18:03:00
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2026 alle 16:55:10

chiedevo questa info... Si dice sempre che su una batteria da 100Ah sarebbe meglio non prelevare più di 30A, che sono circa 360W. Premetto che io da sempre prelevo ben oltre i 30A, in passato ho prelevato anche 60/70A
da una singola batteria... Ma la domanda sorge spontanea... Mi è capitato tra le mani un gruppo di continuità il quale contiene 2 batterie da 12V da 7Ah e dal quale è possibile prelevare fino a 880W secondo le specifiche del costruttore. Considerando che le batterie contenute dentro a quel gruppo di continutà sono al piombo AGM, perchè mai su queste batterie che solo le classiche batterie da moto possiamo prelevare una enormità di energia mentre in quelle sui nostri mezzi non potremmo?   L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
...
Se non erro gli ups con 2 batterie da 12V in realtà sono in serie.. ne ho cambiate un paio in ufficio non tanto tempo fa.

880w a 24V sono 36.6A istantanei.
Mi ero posto anche io la stessa domanda e guardando il data sheet di una yuahasa saltava fuori che potevano tranquillamente reggere 210a di scarica 1 secondo o 48A x 1 minuto.
E poi di fatto queste batterie non fanno mai i cicli di scarica rimanendo sempre in backup

Di fatto l'ups quando salta la corrente si mette a suonare mediamente continua a fornire energia per circa 20 minuti. In linea teorica l'ups dovrebbe darti il tempo per spegnere tutti i pc e le utenze sotto continuità e negli impianti con linea fissa sotto UPS distribuita dare il tempo al gruppo elettrogeno di accendersi , sganciare l'enel ,  subentrare alla linea di rete

image(7830).png

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24317
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 19:01:11
In risposta al messaggio di Laikone del 05/02/2026 alle 16:55:10

chiedevo questa info... Si dice sempre che su una batteria da 100Ah sarebbe meglio non prelevare più di 30A, che sono circa 360W. Premetto che io da sempre prelevo ben oltre i 30A, in passato ho prelevato anche 60/70A
da una singola batteria... Ma la domanda sorge spontanea... Mi è capitato tra le mani un gruppo di continuità il quale contiene 2 batterie da 12V da 7Ah e dal quale è possibile prelevare fino a 880W secondo le specifiche del costruttore. Considerando che le batterie contenute dentro a quel gruppo di continutà sono al piombo AGM, perchè mai su queste batterie che solo le classiche batterie da moto possiamo prelevare una enormità di energia mentre in quelle sui nostri mezzi non potremmo?   L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
...
Non tutte le batterie sono uguali, ad esempio le semistazionarie sono diverse da quelle da avviamento.
Le mie AGM le danno per 35A di prelievo continuo massimo, ma non è che a 34A durano 20 anni e a 36A si rompono subito.
Quelle batterie che dici le vedo male a correnti elevate, come poli hanno dei faston che più di un tanto non reggono.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 19:27:44
aspettate un secondo... 

Cosa sia previsto a progetto è un fatto che conta fino a mezzogiorno, perchè è l'utente che decide quando è il momento di spegnere le utenze, quindi quel 1/2 minuti è tutto relativo.

Ma a parte questo, rimane il fatto che sono 880W se vogliamo calcolare il discorso a 24V perchè in serie e non in parallelo facciamolo pure, ma rimangono sempre 36A totali che divisi sulla singola batteria sono 18A su una batteria che ha 7Ah. 

Poi c'è il discorso fastom ecc. ecc. ma poco conta, quello è, ed è così anche su prodotti costosi e di indiscussa affidabilità/qualità. 

L'unica cosa che ho visto che somiglia allo stile di un robusto impianto sono i cavi che dalle batterie vanno all'inverter, roba da 6mmq.

Morale... io capisco e concordo con voi sul fatto che stressare le batterie in questo modo possa essere svantaggioso in termini di vita della batteria, ma c'è molta differenza tra il mettere in conto una possibile sostituzione prematura e l'eventuale catastrofe annunciata.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 869
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 22:18:21
Guardavo i dati di questi ups.
Ho preso un APC generico da 800w(1350VA)
Runtime in backup 2 minuti e 29 secondi erogando 800w...
Le batterie le dichiarano lifetime 4-6 anni senza dichiarare il numero di interventi.
Yuhasa dichiara la sua batteria 5 anni a 20 gradi celsius.

https://www.se.com/us/en/produc...

7a in 1h
14a in 1/2h
28a in 1/4h
56a in 7.5 minuti 
800w/24V sono 33A.
il sistema a 800w taglia dopo 2 minuti e mezzo...non scarichi nemmeno metà batteria.

QUello "tirato" è il faston che ad occhio è un 6.3mm e normalmente è dichiarato 28A con cavo da 4 o 6mmq.Vero anche che oltre c'è derating e si scalda e dissipa ma ci vuole tempo e 2.5 minuti sono davvero pochi...

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 869
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 22:18:24
Le batterie le dichiarano lifetime 4-6 anni senza dichiarare il numero di interventi.

7a in 1h
14a in 1/2h
28a in 1/4h
56a in 7.5 minuti 
800w/24V sono 33A.
il sistema a 800w taglia dopo 2 minuti e mezzo...non scarichi nemmeno metà batteria.

QUello "tirato" è il faston che ad occhio è un 6.3mm e normalmente è dichiarato 28A con cavo da 4 o 6mmq.Vero anche che oltre c'è derating e si scalda e dissipa ma ci vuole tempo e 2.5 minuti sono davvero pochi...

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 869
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2026 alle: 22:18:27

7a in 1h
14a in 1/2h
28a in 1/4h
56a in 7.5 minuti 
800w/24V sono 33A.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link