In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09In molti anni di frequentazioni sul forum, per la prima volta vedo qualcuno che si preoccupa di dotarsi di un amperometro.
Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dalpannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico... 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
https://www.ebay.it/itm/3880303...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2025 alle 08:59:55Finalmente hai coronato il tuo sogno!
In molti anni di frequentazioni sul forum, per la prima volta vedo qualcuno che si preoccupa di dotarsi di un amperometro. Mi riferisco ovviamente a utenti normali, non agli esperti. Non sono quasi per nulla pratico per quantoriguarda l'impianto elettrico... Mi pare che almeno hai capito a cosa serve un amperometro. Se comperi una pinza amperometrica, questa ad esempio teoricamente non dovresti fare guai. Accertati che misuri correnti continue. I modelli piu' economici misurano solo correnti alternate.
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09lì per sè l'installazione non è complicata, ma bisogna tenere conto di un fattore molto importante al fine di avere poi misurazioni precise.
Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dalpannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico... 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09L'amperometro si inserisce il serie al circuito ma la sua utilità si limita a misurare la corrente istantanea che circola in quel determinato momento e non i consumi nel tempo
In risposta al messaggio di rubylove del 03/07/2025 alle 09:03:35A parte il tono di leggero sfotto'
Finalmente hai coronato il tuo sogno!
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2025 alle 09:34:09Salvatore, scherzo non te la prendere, io oltre al BMV 712 ho anche alcuni amperometri ma la loro utilità si limita a darmi il valore della corrente in quel preciso istante, non hanno un'utilità per i consumi ma sono utili per avere un'idea di quello che sta accadendo in quel momento, ad esempio se un amperometro mi mostra 30A di corrente in uscita sulle utenze, mentre è tutto spento, di sicuro c'è qualcosa che non va, oppure una corrente di ricarica bassa dall'alternatore pur sapendo che la batteria servizi è molto scarica ma per il resto occorre un battery monitor (con tutti i suoi limiti)
A parte il tono di leggero sfotto', mi sono sempre chiesto e continuo a chiedermi ( e qui divento serio!) come si possa gestire un impianto elettrico complesso come quello di un camper senza un amperometro. Stiamo parlandodi uno strumento del costo di qualche decina di euro. E' abitudine diffusa - a mio modesto parere sbagliata - mettere mano - quasi sempre pesantemente - all' impianto elettrico del proprio camper Impianto che, di fatto, nessuno conosce. Diciamo che con un amperometro, correttamente utilizzato, si dovrebbero ridurre le possibilita' di combinare guai. Ma - come si dice - il mondo e' bello perche' vario.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/07/2025 alle 09:16:55Ma il nostro amico , per sapere i consumi almeno della 220
L'amperometro si inserisce il serie al circuito ma la sua utilità si limita a misurare la corrente istantanea che circola in quel determinato momento e non i consumi nel tempo Se il carico (l'utenza) ha un consumo fissoe costante, riesci a calcolare i consumi con una buona approssimazione ma le utenze hanno consumi variabili nel tempo e un frigorifero può far circolare 5A in questo momento ma un momento dopo il frigorifero potrebbe essere spento e non consumare nulla, ne consegue che sull'amperometro vedrai 0A Può essere indicativo per misurare la corrente di un circuito attivo ma non ha nessuna utilità per misurare i consumi nel tempo (Ah) o Wh Per quello ci vuole un amperometro connesso ad un circuito digitale (una volta anche analogici come i contatori) in grado di campionare temporalmente e a cadenze precise i valori istantanei, memorizzarli, elaborarli per restituire i consumi nel tempo Li chiamano battery monitor nel caso della corrente continua se invece vuoi sapere che corrente sta passando in quel momento in quel determinato circuito, l'amperometro può bastare, l'importante è sapere che una frazione di secondi prima o dopo il valore può essere diverso e quindi non utile a misurare i consumi Questo vale sia per la corrente in uscita dalla batteria (utenze) che per quella in entrata alla stessa (ricarica)
https://www.amazon.it/MKC-Misur...
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2025 alle 09:05:15Bell'accessorio, ma preferirei qualcosa di leggibile senza bluetooth.
lì per sè l'installazione non è complicata, ma bisogna tenere conto di un fattore molto importante al fine di avere poi misurazioni precise. Uno shunt si installa sul cavo NEGATIVO che parte dalla BS. QUALSIASI utenzacollegata deve utilizzare il negativo DOPO lo shunt al fine di poter essere misurato; questo perchè se dovessi installare una utenza che consuma energia prelevata dalla BS senza passare dallo shunt, è chiaro che non verrà rilevato alcunconsumo anche se in realtà c'è. Un'altra cosa importante da capire è l'assorbimento massimo che ogni uttenza ha, perchè i cavi vanno installati della corretta sezione; esempio, non potrai installare uno shunt con cavi da 4mmq se sul mezzo è installata una macchinetta del caffè da 800W o un phon; ne consegue quindi che, prima di acquistare lo shunt bisogna essere in grado di capire se si hanno a disposizione cavi, ma soprattutto attrezzi per crimpare capicorda di generose dimensioni. lo schema da seguire è questo Il tipo di prodotto che ti consiglio è questo; un buon prodotto, perchè avere uno shunt non affidabile non serve a nulla.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/07/2025 alle 09:16:55Si, è vero che si limita a restituire il dato sulla situazione in corso, ma a me basterebbe.
L'amperometro si inserisce il serie al circuito ma la sua utilità si limita a misurare la corrente istantanea che circola in quel determinato momento e non i consumi nel tempo Se il carico (l'utenza) ha un consumo fissoe costante, riesci a calcolare i consumi con una buona approssimazione ma le utenze hanno consumi variabili nel tempo e un frigorifero può far circolare 5A in questo momento ma un momento dopo il frigorifero potrebbe essere spento e non consumare nulla, ne consegue che sull'amperometro vedrai 0A Può essere indicativo per misurare la corrente di un circuito attivo ma non ha nessuna utilità per misurare i consumi nel tempo (Ah) o Wh Per quello ci vuole un amperometro connesso ad un circuito digitale (una volta anche analogici come i contatori) in grado di campionare temporalmente e a cadenze precise i valori istantanei, memorizzarli, elaborarli per restituire i consumi nel tempo Li chiamano battery monitor nel caso della corrente continua se invece vuoi sapere che corrente sta passando in quel momento in quel determinato circuito, l'amperometro può bastare, l'importante è sapere che una frazione di secondi prima o dopo il valore può essere diverso e quindi non utile a misurare i consumi Questo vale sia per la corrente in uscita dalla batteria (utenze) che per quella in entrata alla stessa (ricarica)
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2025 alle 09:50:12Questo strumento si limita a dire quanto sta consumando un'utenza collegata, frapponendosi tra l'utenza stessa e la presa, è corretto?
Ma il nostro amico , per sapere i consumi almeno della 220 non potrebbe installare un COSO simile con poca spesa ha tutti i dati che servono Lo uso da anni a casa e fuori per avere i vari dati. MKC Misuratore di potenza16A 230v, Contatore dei consumi di energia elettrica con display LCD , Controllo dei costi energetici , Potenza massima 3680WMarca: MKC solo a 19,90€
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 10:14:02E tu con quei miseri 100k eurini spesi per il nuovo camper pretendevi anche l'amperometro?
Si, è vero che si limita a restituire il dato sulla situazione in corso, ma a me basterebbe. Sul vecchio Adria che avevo, avevo un amperometro analogico che con un rapido sguardo mi faceva capire se era il caso di accendereil turbovent a manetta durante la sosta in autogrill, oppure se la colonnina di un campeggio riusciva a soddisfare le richieste senza scaricare la batteria. Sul nuovo Sun Living, è tutto molto bello, ma l'amperometro non c'è...
In risposta al messaggio di Szopen del 03/07/2025 alle 10:31:59Per fortuna non è nuovo. E' nuovo per me ma è un ottimo usato del 2016!
E tu con quei miseri 100k eurini spesi per il nuovo camper pretendevi anche l'amperometro? Agli allestitori interessa molto l'apparire e molto meno l'essere. Comunque, scherzi a parte, stai avendo ottimi suggerimenti, fannebuon uso e rammenta, come già suggerito da qualcuno che pe la lettura di una corrente istantanea l'amperometro va benissimo ma, non fidarti per i conteggi di Ah e/o Wh nel tempo perché come per magia, quei calcoli risulteranno non essere corretti, quanti Ah/Wh sono esattamente ancora presenti in batteria, non lo saprai mai. Ciro.
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 10:36:56Ciao,
Per fortuna non è nuovo. E' nuovo per me ma è un ottimo usato del 2016! Grazie dei suggerimenti
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 10:09:50esistono varie versioni, anche quella con display
Bell'accessorio, ma preferirei qualcosa di leggibile senza bluetooth. Comunque grazie anche dello schema elettrico, mi sembra fattibile anche da uno che ne capisce poco (come me) ma che ha discreta voglia di fare (come me).
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2025 alle 09:50:12La domanda era sulla batteria non sulla rete a 230V in alternata
Ma il nostro amico , per sapere i consumi almeno della 220 non potrebbe installare un COSO simile con poca spesa ha tutti i dati che servono Lo uso da anni a casa e fuori per avere i vari dati. MKC Misuratore di potenza16A 230v, Contatore dei consumi di energia elettrica con display LCD , Controllo dei costi energetici , Potenza massima 3680WMarca: MKC solo a 19,90€
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 10:14:02Non c'è perché per gli utilizzi attuali non serve a nulla o quasi
Si, è vero che si limita a restituire il dato sulla situazione in corso, ma a me basterebbe. Sul vecchio Adria che avevo, avevo un amperometro analogico che con un rapido sguardo mi faceva capire se era il caso di accendereil turbovent a manetta durante la sosta in autogrill, oppure se la colonnina di un campeggio riusciva a soddisfare le richieste senza scaricare la batteria. Sul nuovo Sun Living, è tutto molto bello, ma l'amperometro non c'è...