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Amperometro, come si deve installare?

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fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 08:40:09
Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dal pannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze).
Come posso fare?
Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico...
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 08:58:54
Leggi  https://www.camperonline.it/for... ci sono degli spunti e modelli di amperometri per il tuo problema.

Modificato da Rascal il 03/07/2025 alle 08:59:24
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 08:59:55
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09

Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dal
pannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico... 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
In molti anni di frequentazioni sul forum, per la prima volta vedo qualcuno che si preoccupa di dotarsi di un amperometro.wink
Mi riferisco ovviamente a utenti "normali", non agli esperti.
"Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico..."
Mi pare che almeno hai capito a cosa serve un amperometro.wink
Se comperi una pinza amperometrica, questa ad esempio

https://www.ebay.it/itm/3880303...


teoricamente non dovresti fare guai.smiley
Accertati che misuri correnti continue.
I modelli piu' economici misurano solo correnti alternate.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 09:03:35
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2025 alle 08:59:55

In molti anni di frequentazioni sul forum, per la prima volta vedo qualcuno che si preoccupa di dotarsi di un amperometro. Mi riferisco ovviamente a utenti normali, non agli esperti. Non sono quasi per nulla pratico per quanto
riguarda l'impianto elettrico... Mi pare che almeno hai capito a cosa serve un amperometro. Se comperi una pinza amperometrica, questa ad esempio teoricamente non dovresti fare guai. Accertati che misuri correnti continue. I modelli piu' economici misurano solo correnti alternate.
...
Finalmente hai coronato il tuo sogno! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 09:05:15
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09

Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dal
pannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico... 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
lì per sè l'installazione non è complicata, ma bisogna tenere conto di un fattore molto importante al fine di avere poi misurazioni precise.

Uno shunt si installa sul cavo NEGATIVO che parte dalla BS. QUALSIASI utenza collegata deve utilizzare il negativo DOPO lo shunt al fine di poter essere misurato; questo perchè se dovessi installare una utenza che consuma energia prelevata dalla BS senza passare dallo shunt, è chiaro che non verrà rilevato alcunconsumo anche se in realtà c'è.

Un'altra cosa importante da capire è l'assorbimento massimo che ogni uttenza ha, perchè i cavi vanno installati della corretta sezione; esempio, non potrai installare uno shunt con cavi da 4mmq se sul mezzo è installata una macchinetta del caffè da 800W o un phon; ne consegue quindi che, prima di acquistare lo shunt bisogna essere in grado di capire se si hanno a disposizione cavi, ma soprattutto attrezzi per crimpare capicorda di generose dimensioni.

lo schema da seguire è questo
image(7282).png


Il tipo di prodotto che ti consiglio è questo; un buon prodotto, perchè avere uno shunt non affidabile non serve a nulla.
image(7283).png
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 09:16:55
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 08:40:09

Ciao a tutti, dopo aver installato un frigo a compressore, per tenere sotto controllo il consumo dalla batteria, vorrei mettere un amperometro che mi faccia capire quanti ampere stanno entrando in batteria (dalla 220 o dal
pannello solare) o uscendo (durante l'utilizzo delle utenze). Come posso fare? Non sono quasi per nulla pratico per quanto riguarda l'impianto elettrico... 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
L'amperometro si inserisce il serie al circuito ma la sua utilità si limita a misurare la corrente istantanea che circola in quel determinato momento e non i consumi nel tempo 

Se il carico (l'utenza) ha un consumo fisso e costante, riesci a calcolare i consumi con una buona approssimazione ma le utenze hanno consumi variabili nel tempo e un frigorifero può far circolare 5A in questo momento ma un momento dopo il frigorifero potrebbe essere spento e non consumare nulla, ne consegue che sull'amperometro vedrai 0A 

Può essere indicativo per misurare la corrente di un circuito attivo ma non ha nessuna utilità per misurare i consumi nel tempo (Ah) o Wh

Per quello ci vuole un amperometro connesso ad un circuito digitale (una volta anche analogici come i contatori) in grado di campionare temporalmente e a cadenze precise i valori istantanei, memorizzarli, elaborarli per restituire i consumi nel tempo

Li chiamano battery monitor nel caso della corrente continua
se invece vuoi sapere che corrente sta passando in quel momento in quel determinato circuito, l'amperometro può bastare, l'importante è sapere che una frazione di secondi prima o dopo il valore può essere diverso e quindi non utile a misurare i consumi

Questo vale sia per la corrente in uscita  dalla batteria (utenze) che per quella in entrata alla stessa (ricarica)



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/07/2025 alle 09:37:48
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 09:34:09
In risposta al messaggio di rubylove del 03/07/2025 alle 09:03:35

Finalmente hai coronato il tuo sogno! 
A parte il tono di leggero sfotto'wink, mi sono sempre chiesto e continuo a chiedermi ( e qui divento serio!) come si possa gestire un impianto elettrico complesso come quello di un camper senza un amperometro.
Stiamo parlando di uno strumento del costo di qualche decina di euro.
E' abitudine diffusa - a mio modesto parere sbagliata - mettere mano - quasi sempre pesantemente - all' impianto elettrico del proprio camper
Impianto che, di fatto, nessuno conosce.
Diciamo che con un amperometro, correttamente utilizzato, si dovrebbero ridurre le possibilita' di combinare guai.
Ma - come si dice - il mondo e' bello perche' vario.
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 09:47:41
In risposta al messaggio di salvatore del 03/07/2025 alle 09:34:09

A parte il tono di leggero sfotto', mi sono sempre chiesto e continuo a chiedermi ( e qui divento serio!) come si possa gestire un impianto elettrico complesso come quello di un camper senza un amperometro. Stiamo parlando
di uno strumento del costo di qualche decina di euro. E' abitudine diffusa - a mio modesto parere sbagliata - mettere mano - quasi sempre pesantemente - all' impianto elettrico del proprio camper Impianto che, di fatto, nessuno conosce. Diciamo che con un amperometro, correttamente utilizzato, si dovrebbero ridurre le possibilita' di combinare guai. Ma - come si dice - il mondo e' bello perche' vario.
...
Salvatore, scherzo non te la prendere, io oltre al BMV 712 ho anche alcuni amperometri ma la loro utilità si limita a darmi il valore della corrente in quel preciso istante, non hanno un'utilità per i consumi ma sono utili per avere un'idea di quello che sta accadendo in quel momento, ad esempio se un amperometro mi mostra 30A di corrente in uscita sulle utenze, mentre è tutto spento, di sicuro c'è qualcosa che non va, oppure una corrente di ricarica bassa dall'alternatore pur sapendo che la batteria servizi è molto scarica  ma per il resto occorre un battery monitor (con tutti i suoi limiti) 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/07/2025 alle 09:48:26
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franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 09:50:12
In risposta al messaggio di rubylove del 03/07/2025 alle 09:16:55

L'amperometro si inserisce il serie al circuito ma la sua utilità si limita a misurare la corrente istantanea che circola in quel determinato momento e non i consumi nel tempo  Se il carico (l'utenza) ha un consumo fisso
e costante, riesci a calcolare i consumi con una buona approssimazione ma le utenze hanno consumi variabili nel tempo e un frigorifero può far circolare 5A in questo momento ma un momento dopo il frigorifero potrebbe essere spento e non consumare nulla, ne consegue che sull'amperometro vedrai 0A  Può essere indicativo per misurare la corrente di un circuito attivo ma non ha nessuna utilità per misurare i consumi nel tempo (Ah) o Wh Per quello ci vuole un amperometro connesso ad un circuito digitale (una volta anche analogici come i contatori) in grado di campionare temporalmente e a cadenze precise i valori istantanei, memorizzarli, elaborarli per restituire i consumi nel tempo Li chiamano battery monitor nel caso della corrente continua se invece vuoi sapere che corrente sta passando in quel momento in quel determinato circuito, l'amperometro può bastare, l'importante è sapere che una frazione di secondi prima o dopo il valore può essere diverso e quindi non utile a misurare i consumi Questo vale sia per la corrente in uscita  dalla batteria (utenze) che per quella in entrata alla stessa (ricarica)  
...
Ma il nostro amico , per sapere i consumi almeno della 220
non potrebbe installare un COSO simile 
con poca spesa ha tutti i dati che servono

Lo uso da anni a casa e fuori per avere i vari dati.

https://www.amazon.it/MKC-Misur...


immagine(6729).png
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19,90€
Franco
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 10:07:30
WOW, grazie mille!
Una decina di risposte in poco tempo... altro che i gruppi Facebook!

Vi ringrazio molto, continuerò a leggere o poi vedrò cosa e come fare!
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 10:09:50
In risposta al messaggio di Laikone del 03/07/2025 alle 09:05:15

lì per sè l'installazione non è complicata, ma bisogna tenere conto di un fattore molto importante al fine di avere poi misurazioni precise. Uno shunt si installa sul cavo NEGATIVO che parte dalla BS. QUALSIASI utenza
collegata deve utilizzare il negativo DOPO lo shunt al fine di poter essere misurato; questo perchè se dovessi installare una utenza che consuma energia prelevata dalla BS senza passare dallo shunt, è chiaro che non verrà rilevato alcunconsumo anche se in realtà c'è. Un'altra cosa importante da capire è l'assorbimento massimo che ogni uttenza ha, perchè i cavi vanno installati della corretta sezione; esempio, non potrai installare uno shunt con cavi da 4mmq se sul mezzo è installata una macchinetta del caffè da 800W o un phon; ne consegue quindi che, prima di acquistare lo shunt bisogna essere in grado di capire se si hanno a disposizione cavi, ma soprattutto attrezzi per crimpare capicorda di generose dimensioni. lo schema da seguire è questo Il tipo di prodotto che ti consiglio è questo; un buon prodotto, perchè avere uno shunt non affidabile non serve a nulla.  
...
Bell'accessorio, ma preferirei qualcosa di leggibile senza bluetooth.
Comunque grazie anche dello schema elettrico, mi sembra fattibile anche da uno che ne capisce poco (come me) ma che ha discreta voglia di fare (come me).
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 10:14:02
In risposta al messaggio di rubylove del 03/07/2025 alle 09:16:55

L'amperometro si inserisce il serie al circuito ma la sua utilità si limita a misurare la corrente istantanea che circola in quel determinato momento e non i consumi nel tempo  Se il carico (l'utenza) ha un consumo fisso
e costante, riesci a calcolare i consumi con una buona approssimazione ma le utenze hanno consumi variabili nel tempo e un frigorifero può far circolare 5A in questo momento ma un momento dopo il frigorifero potrebbe essere spento e non consumare nulla, ne consegue che sull'amperometro vedrai 0A  Può essere indicativo per misurare la corrente di un circuito attivo ma non ha nessuna utilità per misurare i consumi nel tempo (Ah) o Wh Per quello ci vuole un amperometro connesso ad un circuito digitale (una volta anche analogici come i contatori) in grado di campionare temporalmente e a cadenze precise i valori istantanei, memorizzarli, elaborarli per restituire i consumi nel tempo Li chiamano battery monitor nel caso della corrente continua se invece vuoi sapere che corrente sta passando in quel momento in quel determinato circuito, l'amperometro può bastare, l'importante è sapere che una frazione di secondi prima o dopo il valore può essere diverso e quindi non utile a misurare i consumi Questo vale sia per la corrente in uscita  dalla batteria (utenze) che per quella in entrata alla stessa (ricarica)  
...
Si, è vero che si limita a restituire il dato sulla situazione in corso, ma a me basterebbe.
Sul vecchio Adria che avevo, avevo un amperometro analogico che con un rapido sguardo mi faceva capire se era il caso di accendere il turbovent a manetta durante la sosta in autogrill, oppure se la colonnina di un campeggio riusciva a soddisfare le richieste senza scaricare la batteria.
Sul nuovo Sun Living, è tutto molto bello, ma l'amperometro non c'è...
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 10:15:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2025 alle 09:50:12

Ma il nostro amico , per sapere i consumi almeno della 220 non potrebbe installare un COSO simile  con poca spesa ha tutti i dati che servono Lo uso da anni a casa e fuori per avere i vari dati. MKC Misuratore di potenza
16A 230v, Contatore dei consumi di energia elettrica con display LCD , Controllo dei costi energetici , Potenza massima 3680WMarca: MKC solo  a  19,90€
...
Questo strumento si limita a dire quanto sta consumando un'utenza collegata, frapponendosi tra l'utenza stessa e la presa, è corretto?
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 10:31:59
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 10:14:02

Si, è vero che si limita a restituire il dato sulla situazione in corso, ma a me basterebbe. Sul vecchio Adria che avevo, avevo un amperometro analogico che con un rapido sguardo mi faceva capire se era il caso di accendere
il turbovent a manetta durante la sosta in autogrill, oppure se la colonnina di un campeggio riusciva a soddisfare le richieste senza scaricare la batteria. Sul nuovo Sun Living, è tutto molto bello, ma l'amperometro non c'è...
...
E tu con quei miseri 100k eurini spesi per il nuovo camper pretendevi anche l'amperometro?

Agli allestitori interessa molto l'apparire e molto meno l'essere.

Comunque, scherzi a parte, stai avendo ottimi suggerimenti, fanne buon uso e rammenta, come già suggerito da qualcuno che pe la lettura di una corrente istantanea l'amperometro va benissimo ma, non fidarti per i conteggi di Ah e/o Wh nel tempo perché come per magia, quei calcoli risulteranno non essere corretti, quanti Ah/Wh sono esattamente ancora presenti in batteria, non lo saprai mai.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/07/2025 alle 10:35:17
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 10:36:56
In risposta al messaggio di Szopen del 03/07/2025 alle 10:31:59

E tu con quei miseri 100k eurini spesi per il nuovo camper pretendevi anche l'amperometro? Agli allestitori interessa molto l'apparire e molto meno l'essere. Comunque, scherzi a parte, stai avendo ottimi suggerimenti, fanne
buon uso e rammenta, come già suggerito da qualcuno che pe la lettura di una corrente istantanea l'amperometro va benissimo ma, non fidarti per i conteggi di Ah e/o Wh nel tempo perché come per magia, quei calcoli risulteranno non essere corretti, quanti Ah/Wh sono esattamente ancora presenti in batteria, non lo saprai mai. Ciro.
...
Per fortuna non è nuovo. E' nuovo per me ma è un ottimo usato del 2016!
Grazie dei suggerimenti
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 11:13:54
Anche questi vecchi modelli Hymer
avevano un bellissimo strumento
con lancetta centrale  che segnava
il consumo o la ricarica battrerie
immagine(6730).png
Franco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 11:47:40
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 10:36:56

Per fortuna non è nuovo. E' nuovo per me ma è un ottimo usato del 2016! Grazie dei suggerimenti
Ciao,
dovresti avere nella centralina l'indicazione della corrente, se hai messo il frigo fuori dalla centralina..mettilo dentro! Presumo che hai tolto il trivalente quindi non solleciti la centralina.
L'amperometro per il frigo non ti serve se il frigo è ONOFF, maggioranza dei casi.
Perchè vedrai tipo 4A o zero, dato poco interessante perchè lo deduci dal rumore che è in moto e misurata una volta poi varia di poco.
Penso che tu voglia sapere la capacità residua della batteria (per sapere il SoC State of charge %) e quanti Ah vengono scaricati, ce ne sono di molto economici cinesi sufficientemente precisi fino ad altri costosi. Considerando che il SoC è intrinsecamente impreciso contenedo un integrale nel tempo secondo me spendere per un oggetto che mostra il 3 terzo decimale è inutile.

Consiglio non richiesto..
per divertimento e deformazione professionale mi sono fatto da solo logger via internet, centralina con schermo touch da 12cm con i dati piu incredibili (efficenza dell'alternatore, della conversione solare, etc).
Ma sono 2 anni che uso un display da 3cm con un solo bottone che mi dice %batt %gas corrente  temp frigo e in/out in ciclo. Questo per dire che alla fine servono poche indicazioni sul display del camper (ma è utilissimo avere tutti i dati alla bisogna, usando le app per esempio o con una pinza&tester).

 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 11:52:30
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 10:09:50

Bell'accessorio, ma preferirei qualcosa di leggibile senza bluetooth. Comunque grazie anche dello schema elettrico, mi sembra fattibile anche da uno che ne capisce poco (come me) ma che ha discreta voglia di fare (come me).
esistono varie versioni, anche quella con display

bisogna vedere cosa vuoi/cerchi...
image(7284).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/07/2025 alle 11:54:05
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 14:08:35
Installato da un anno e mezzo, è perfetto, legge tutto e A, V, W , Ah e %  rimanente.
All'inizio inserisci i dati della BS poi ogni tanto a BS carica al 100% fai l'azzeramento, in questo modo è molto preciso nel darti i residui % e Ah.
Non seve nessun Bluetooth, ha tutto a display.

IMG_20250414_151635.jpg
2025-07-03_135627.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 03/07/2025 alle 14:13:59
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 14:19:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2025 alle 09:50:12

Ma il nostro amico , per sapere i consumi almeno della 220 non potrebbe installare un COSO simile  con poca spesa ha tutti i dati che servono Lo uso da anni a casa e fuori per avere i vari dati. MKC Misuratore di potenza
16A 230v, Contatore dei consumi di energia elettrica con display LCD , Controllo dei costi energetici , Potenza massima 3680WMarca: MKC solo  a  19,90€
...
La domanda era sulla batteria non sulla rete a 230V in alternata
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 14:22:59
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2025 alle 10:14:02

Si, è vero che si limita a restituire il dato sulla situazione in corso, ma a me basterebbe. Sul vecchio Adria che avevo, avevo un amperometro analogico che con un rapido sguardo mi faceva capire se era il caso di accendere
il turbovent a manetta durante la sosta in autogrill, oppure se la colonnina di un campeggio riusciva a soddisfare le richieste senza scaricare la batteria. Sul nuovo Sun Living, è tutto molto bello, ma l'amperometro non c'è...
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Non c'è perché per gli utilizzi attuali non serve a nulla o quasi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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