CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ampliamento impianto solare furgonato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 09:10:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/12/2021 alle 04:37:28

La sosta libera è sempre in agguato... Io mi sono fatto una settimana di sosta libera invernale al campeggio Vienna Est a causa di un grave guasto all'impianto elettrico di tutta quella zona della città. Sul nuovo camper
farò solo sosta libera perchè l'impianto a 230 Volt e relativo caricabatterie proprio non sono previsti. Il nostro nuovo amico fa benissimo a mettere più pannelli solari possibili, se poi migliora anche la ricarica da alternatore mettendo un booster, dopo avrà un camper che non lo costringe più a viaggiare per forza o a fare vacanza nei pressi di una presa di corrente. Anche perchè a spostarsi di 20 km ogni 3 giorni, con l'alternatore si ricarica poco o nulla. Marco.
...
Ciao Marco e tutti,

Grazie ancora del seguito.

Ricapitolando:

- per il mio Victron 100/20 metteró  fusibile ANL 40A sul positivo della batteria.
Uno come in foto sotto andrebbe bene?
- altri accorgimenti specifici per il cavo regolatore->BS, oltre a capicorda di qualitá e minimizzare la percorrenza totale?

- "Io metterei una cosa simile anche tra alternatore/BM e la BS, sostituendo il grezzo relè parallelatore con un caricabatterie evoluto con ingresso a 12 Volt, tipo Energy Power Evolution, Power Service oppure il booster della Victron o anche altri."
Invece la seconda modifica di cui parli é una cosa che non devo fare per forza adesso, giusto?
Anche se col nuovo impianto bypasso la centralina, il nuovo Victron e alternatore+impianto 220 (attualmente gestiti da centralina nordelettrica) funizoneranno in modo magari non "smart" e ottimale, ma potranno cooesistere.

Grazie e buona giornata!
image(3328).png
image(3329).png

Modificato da Andrea Mac il 26/12/2021 alle 09:44:03
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 10:41:35
Posseggo da qualche anno un MPPT Victron Smartsolar 100/20. Inizialmente era collegato a 2 pannelli in parallelo (175w +100w) con diodo sul positivo, funzionava molto bene e si poteva monitorare via BT tensione e corrente in entrata/uscita in molte circostanze di cui hai scritto in precedenza.

Poi ho preferito che ogni pannello avesse il suo regolatore mppt. (75/15 e 100/20 programmati in sincronia fra loro )

1- Col motore acceso o collegato alla 230v,  se le batterie (agm 100ahx2) sono cariche con SOC 100%, il Victron 100/20 entra in fase FLOAT  senza erogare ulteriore corrente 0.0ah,  ma torna alla PRIMA FASE quando la tensione delle batterie diminuisce di 0.5v rispetto a quanto impostato e contestualmente i consumi sono superiori a quanto erogabile dalla sorgente in quel determinato istante (230v e/o Alternatore) ...
Quando spegni il motore e/o scolleghi il cavo 230v e in quell'istante  ci sono carichi attivi (es. luce led o frigo compressore) il Victron si riattiva immediatamente fornendo tutta la corrente che i pannelli possono produrre.

2- questo regolatore come gli altri mppt Victron prima devono essere collegati alla BS e poi ai pannelli

3- Assistenza Victron:  alla richiesta specifica " Se si stacca il contatto con la BS si rischia di danneggiare il regolatore mppt?" (era riferita al collegametno con batteria al litio),  la risposta è stata NEGATIVO nessun danno... il microprocessore è in gardo di rilevare la mancanza di tensione sui terminali per la BS e la tecnologia a  MOSFET interviene in protezione al regolatore di tensione.

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 26/12/2021 alle 10:42:25
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 10:47:35
In risposta al messaggio di salomogi del 26/12/2021 alle 10:41:35

Posseggo da qualche anno un MPPT Victron Smartsolar 100/20. Inizialmente era collegato a 2 pannelli in parallelo (175w +100w) con diodo sul positivo, funzionava molto bene e si poteva monitorare via BT tensione e corrente
in entrata/uscita in molte circostanze di cui hai scritto in precedenza. Poi ho preferito che ogni pannello avesse il suo regolatore mppt. (75/15 e 100/20 programmati in sincronia fra loro ) 1- Col motore acceso o collegato alla 230v,  se le batterie (agm 100ahx2) sono cariche con SOC 100%, il Victron 100/20 entra in fase FLOAT  senza erogare ulteriore corrente 0.0ah,  ma torna alla PRIMA FASE quando la tensione delle batterie diminuisce di 0.5v rispetto a quanto impostato e contestualmente i consumi sono superiori a quanto erogabile dalla sorgente in quel determinato istante (230v e/o Alternatore) ... Quando spegni il motore e/o scolleghi il cavo 230v e in quell'istante  ci sono carichi attivi (es. luce led o frigo compressore) il Victron si riattiva immediatamente fornendo tutta la corrente che i pannelli possono produrre. 2- questo regolatore come gli altri mppt Victron prima devono essere collegati alla BS e poi ai pannelli 3- Assistenza Victron:  alla richiesta specifica Se si stacca il contatto con la BS si rischia di danneggiare il regolatore mppt? (era riferita al collegametno con batteria al litio),  la risposta è stata NEGATIVO nessun danno... il microprocessore è in gardo di rilevare la mancanza di tensione sui terminali per la BS e la tecnologia a  MOSFET interviene in protezione al regolatore di tensione.  
...
Fantastico, sei stato davvero chiarissimo. Grazie mille 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 13:47:39
In risposta al messaggio di salomogi del 26/12/2021 alle 10:41:35

Posseggo da qualche anno un MPPT Victron Smartsolar 100/20. Inizialmente era collegato a 2 pannelli in parallelo (175w +100w) con diodo sul positivo, funzionava molto bene e si poteva monitorare via BT tensione e corrente
in entrata/uscita in molte circostanze di cui hai scritto in precedenza. Poi ho preferito che ogni pannello avesse il suo regolatore mppt. (75/15 e 100/20 programmati in sincronia fra loro ) 1- Col motore acceso o collegato alla 230v,  se le batterie (agm 100ahx2) sono cariche con SOC 100%, il Victron 100/20 entra in fase FLOAT  senza erogare ulteriore corrente 0.0ah,  ma torna alla PRIMA FASE quando la tensione delle batterie diminuisce di 0.5v rispetto a quanto impostato e contestualmente i consumi sono superiori a quanto erogabile dalla sorgente in quel determinato istante (230v e/o Alternatore) ... Quando spegni il motore e/o scolleghi il cavo 230v e in quell'istante  ci sono carichi attivi (es. luce led o frigo compressore) il Victron si riattiva immediatamente fornendo tutta la corrente che i pannelli possono produrre. 2- questo regolatore come gli altri mppt Victron prima devono essere collegati alla BS e poi ai pannelli 3- Assistenza Victron:  alla richiesta specifica Se si stacca il contatto con la BS si rischia di danneggiare il regolatore mppt? (era riferita al collegametno con batteria al litio),  la risposta è stata NEGATIVO nessun danno... il microprocessore è in gardo di rilevare la mancanza di tensione sui terminali per la BS e la tecnologia a  MOSFET interviene in protezione al regolatore di tensione.  
...
Ni...
Mi viene un dubbio atroce ( e ti pareva...) 

Se parte il fusibile tra Victron e batteria, il microprocessore, alimentato dal pannello solare, fa esattamente quello che dice l'assistenza Victron ( "la tecnologia a  MOSFET interviene in protezione al regolatore di tensione" è proprio scritto in politichese).
Ma poi arriva la notte e tutto si spegne, compreso il microprocessore e l'indomani, alle prime luci, si verifica proprio lo scenario che Victron dice assolutamente di evitare, cioè pannello collegato e batteria no.
Se l'indomani il microprocessore gestisse senza problemi la mancanza di batteria, allora la raccomandazione Victron di collegare per prima la batteria non avrebbe alcun senso.

Io non rischierei... meglio prevedere un impianto che non lascia mai la BS staccata dal regolatore, compreso ricordarsi di scollegare i pannelli prima di lavorare sulla BS.

P.S. Anche per questo aspetto ho scelto regolatori Western.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 26/12/2021 alle 17:27:35
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 15:08:54
Ciao a tutti, il progetto procede anche se sono un po' rallentato dal cattivo meteo. 

Volevo condividere con voi questa scoperta un po' negativa: mentre pulivo il tetto per preparare l'incollaggio di domani, ho notato che sull'attuale pannello Vechline 18V-140W c'è una stringa che sembra bruciata sad

Spero questo non comprometta troppo la prestazione dell'intero pannello. 

Condivido qualche foto:

20211227_150335.jpg20211227_150358.jpg20211227_150409.jpg

​​​

Modificato da Andrea Mac il 27/12/2021 alle 15:09:20
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 17:33:29
I lavori proseguono! 
Oggi completato incollaggio pannelli con sikaflex 252i.

Nei prossimi 2-3gg completo i cablaggi fino al victron 100/20.

20211228_160105.jpg
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 17:58:19
Il Sikaflex 252 va usato solo dopo aver dato il primer apposito, SikaPrimer 206 G+P, ma prima va pulita bene la superficie con alcool e poi passare della carta a vetro leggera.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 10:50:59
Ciao a tutti, 

Volevo dirvi che il progettino è terminato con successo. 
Sono davvero contento e volevo ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno supportato con consigli e suggerimenti. 

Senza di voi mi sarei sicuramente arenato. 

Invece anche grazie ai consigli ricevuti qui sul forum ho imparato tanto e ho portato a termine questo progettino in tempi relativamente brevi. 

Ps: per il momento ho deciso di assicurare i pannelli oltre che con il sikaflex 252i anche con dei cavetti in kevlar, perché questo è il mio primo incollaggio e volevo avere un po' più di sicurezza. 

Vi aggiornerò nei prossimi mesi sulle performance del nuovo impianto.

Grazie ancora! 

Andrea 
​​​​​​

Ps: Vi allego qualche foto 20211230_181958.jpgIMG_20220105_104645_204.jpgIMG_20220105_104654_182(2).jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5900
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 11:05:26
Una domanda: il collegamento in parallelo dei cavi l'hai fatto all'esterno o all'interno del mezzo?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2022 alle: 11:09:29
In risposta al messaggio di Szopen del 05/01/2022 alle 11:05:26

Una domanda: il collegamento in parallelo dei cavi l'hai fatto all'esterno o all'interno del mezzo? Ciro.
Ciao Ciro, 

Il collegamento l'ho fatto all'esterno.

Gli adattatori  MC4 3>1 al momento sono sotto il pannello grande, con tutti i cavi protetti da corrugato di 16mm.

Andrea 

Modificato da Andrea Mac il 05/01/2022 alle 11:10:09
Andrea Mac
Andrea Mac
24/12/2021 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2022 alle: 09:45:26
Ciao a tutti,

Volevo direvi che il test sul campo é stato molto positivo.
Lo scorso sabato ho fatto sosta libera con 0°C di temperatura ambiente ed ho dormito in cellula con 19°C dalle 00:30 alle 9:30 del mattino. Il voltaggio minimo toccato dalla nuova batteria AGM da 100Ah é stato di 12.4V.

Alle 9 circa i pannelli hanno cominciato a ricaricare e nel primo pomeriggio la batteria era di nuovo carica.

Quindi sono davvero soddisfatto.

Adesso apriró un nuovo post perché ho giá in mente il nuovo progetto smiley

Buona settimana a tutti!

Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link