quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/02/2012 20:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quindi che si fa?? Sostituiamo il serbatoio con uno nuovo ad ogni rientro?[:D]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/02/2012 19:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che tipo di impianto tu abbia, io sono 22 anni che uso l'Amuchina nei miei serbatoi, specialmente quello esterno, e l'odore di cloro si sente solo all'acqua trattata, quando a volte in quello interno, soprattutto in inverno, non aggiungo Amuchina, non resta nessun odore residuo nell'impianto dal precedente carico con Amuchina, a meno di avere un palato da sommelier e naso da cane da tartufo, forse. [:D][:D] Per peg1, Concordo sul'odore di cloro tipo acqua da piscina, ma sempre sul mio mezzo in 22 anni nessun tipo di danno nè alle plastiche, nè agli acciai, nè alle guarnizioni nè al boiler, ho ancora i tubi retinati e gli interi impianti originali senza alcun danno, aggiungo 50cc (un tappo) a carico d'acqua (ho due serbatoi da circa 70litri l'uno). Per ghirigori, Cominciai ad usare l'Amuchina quando un giorno d'estate, passando dal serbatoio interno a quello esterno arrivò odore di acqua marcia, svuotai il serbatoio a metà, aggiunsi una confezione da un litro di Amuchina e dopo una giornata di viaggio scaricai tutto e ricaricai con soli 50cc, ebbene da allora mai più problemi. Non bevo l'acqua dei serbatoi, innanzitutto perchè non è consigliabile a priori, a prescindere dai trattamenti, poi perchè l'Amuchina in effetti, quando presente in acqua, dà un gusto non proprio esaltante, ma ripeto per la mia esperienza nessun danno nè odore persistente. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 28/02/2012 12:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tipo questo? http://www.ebay.it/itm/Micropur-Classic-MC-ohne-Chlor-Trinkwasser-Aufbereitung-/140418782032?pt=Reisemobil_Caravan_Teile&hash=item20b19c9350 Ma ti permette anche di bere l'acqua dei serbatoi?
quote:[i]Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/02/2012 13:10:56 Ma ti permette anche di bere l'acqua dei serbatoi?>> Certo la confezione in vendita sulla baia in particolare ti permette di rendere sicuramente potabile 10.000 lt di acqua. Con le dovute attenzioni, deve essere lasciato agire almeno per 4 ore e bisogna trattare l'acqua ad ogni carico, inserendo nel serbatoio la dovuta quantità, senza eccedere. Unico lato negativo del prodotto è che ingerisci con l'acqua un composto chimico, in fattispecie,
quote:Un altro problema che può verificarsi è dato dal depositarsi e dall'accumularsi di composti dell'argento in diversi tessuti corporei, il che può portare alla cosiddetta argiria, che porta ad una permanente pigmentazione grigio-bluastra della pelle, degli occhi, e delle membrane mucose.>> per quanto riguarda invece l'utilizzo di amuchina, un tappo in 80 lt di serbatoi non serve a nulla:
da dosaggi della casa produttrice come da immagine sovrastante in 80 lt si dovrebbero inserire 800 gocce, quasi mezzo litro di amuchina, per ottenere un risultato apprezzabile , ma come la casa stessa consiglia, " da bere solo in caso di emergenza", poiché la concentrazione di ipoclorito ingerita potrebbe essere dannosa per le mucose e la flora intestinale.
Va da se che chi per anni ha aggiunto un tappo di amuchina nel serbatoio non ha danneggiato nulla, ma non ha nemmeno potabilizzato o debatterizzato nulla.
Ps Sostanze come micropur o amuchina, o tutti i prodotti chimici per potabilizzazione delle acque in fase di bollitura non evaporano , ma si concentrano e si legano a gli alimenti che vi cuociamo, quindi cucinandoci un bel piatto di pasta non facciamo altro che ingerirli.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012 13:28:50 porta ad una permanente pigmentazione grigio-bluastra della pelle >> Insomma, si diventa dei puffi! [:D] Scherzi a parte, non pare male come prodotto, ma è un po scomodo da gestire se riempi mezzo serbatoio o meno, come succede quando si carica appena si trova acqua disponibile durante i viaggi. Io non ho il serbatoio ispezionabile, però immagino che possa disciogliere la quantità richiesta in un bicchierino e buttarlo dentro dal bocchettone di carico.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/02/2012 13:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione non vorrei sbagliare ma mi pare di ricordare che il Micropur Classic non serve per rendere potabile l'acqua bensì solamente per preservare la sua potabilità nel tempo. Nelle indicazioni infatti troverai scritto "di utilizzare il prodotto con acqua limpida"; un ragazzo del decathlon al quale chiesi cosa volesse dire mi confessò che lui, pur facendo spesso uscite in natura non lo utilizzava proprio per il fatto che richiede l'acqua già potabile (e non faceva al suo scopo). Più che altro mi disse che più indicato (per i nostri serbatoi non per le sue passeggiate) sarebbe stato il Micropur Forte il quale apporta una semplice disinfezione dell´acqua. Conosceva infatti gente che lo utilizzava in barca ma giusto per lavarsi i denti o poco altro. Ciao Dany
quote:Insomma, si diventa dei puffi! Scherzi a parte, non pare male come prodotto, ma è un po scomodo da gestire se riempi mezzo serbatoio o meno, come succede quando si carica appena si trova acqua disponibile durante i viaggi. Io non ho il serbatoio ispezionabile, però immagino che possa disciogliere la quantità richiesta in un bicchierino e buttarlo dentro dal bocchettone di carico.>> Il prodotto è ottimo, effettivamente i suoi limiti sono dovuti alla gestibilità, non sai mai quanta acqua realmente hai nei serbatoi quando carichi, devi giocare al piccolo chimico per aggiungerlo , e rischi il sovradosaggio, e quindi l'effetto Puffo, scherzo, ma sinceramente non so come si possa comportare con i tecnici. In effetti i costruttori di mezzi di un certo livello sono intervenuti con attrezzature differenti per risolvere i problemi acqua.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012 13:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' esatto il berla solo in casi di emergenza, ma il rischio non riguarda tanto l'ingestione del prodotto, a quelle percentuali, quanto il fatto che non è detto che abbatta tutta la carica batterica al 100%, e particolarmente gli inquinanti chimici, evidentemente, questo è quello che ho sempre evinto leggendo le istruzioni sulla confezione. Per quanto riguarda le gocce da aggiungere, si legge anche che la percentuale corrisponde a 5 litri di prodotto per 10000 litri di acqua, in proporzione sono 50cc per 100 litri, se non erro, con mezzo litro si riduce la carica batterica in 1000 litri, non 80. Anche nell'acqua degli acquedotti vengono aggiunti soprattutto derivati del cloro per potabilizzare, eppure la beviamo e ci cuciniamo, se fosse un rischio usare questi derivati, non li raccomanderebbero per la disinfezione anche dei prodotti per neonato, oltre che per alimenti quali frutta e verdura (tra l'altro a percentuali decisamente maggiori) certo dopo bisogna sciacquare bene, ma chi userebbe prodotti disinfettati con acido solforico anche se dopo ben risciacquati? Per bere è SEMPRE meglio acquistare acqua in bottiglia o prelevarla da fontane sicure e usarla prima possibile, per cucinare idem, usare quella dei serbatoi solo in emergenza, per la mia esperienza quel tappo sui 70litri mi ha sempre consentito di avere acqua volendo sicura anche solo per lavarsi, e priva di qualunque formazione pericolosa e maleodorante nei serbatoi e in tutto l'impianto, almeno fino ad oggi, per 22 anni, spero anche per i prossimi. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/02/2012 19:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente no (fatto questa estate)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/02/2012 14:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le bottiglie posso capirle , ma le taniche in cosa differiscono da un serbatoio? sono ambedue contenitori in plastica alimentare... Ps Fargo tu parli di utilizzare l'acqua per cucinare, il che prevede una filtrazione non batterica ma almeno da sospeso, pesticidi e metalli pesanti , che sono quelle cose che anche in caso di bollitura non vengono eliminate. per fare ciò dovresti interporre almeno un filtro a carboni attivi da 0,5 micron tra la fonte di approvvigionamento e il serbatoio, ma così facendo elimini anche il cloro presente nell'acqua che carichi e nel serbatoio la flora batterica e i virus sarebbero liberi di prolificare a piacere, esempio sono le caraffe filtranti che eliminano il cloro e rendono l'acqua gradevole al gusto, nelle istruzioni è chiaramente riportato di consumare l'acqua filtrata nelle 24 ore
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012 14:47:24 ma le taniche in cosa differiscono da un serbatoio? sono ambedue contenitori in plastica alimentare... >> La tanica che ho è piccola (10 litri) quindi l'acqua ci rimane per tempi brevi, e facilmente lavabile, e la posso buttare se ho il dubbio che non sia più igienica, e cambiarla per pochi soldi. Il serbatoio invece contiene 100 litri, non è ispezionabile e quindi difficile da pulire e non posso cambiarlo tanto facilmente. Le sostanze di cui parli le trovo anche nell'acqua del rubinetto, ma negli acquedotti controllati e dove l'acqua è dichiarata potabile sono sempre entro i limiti stabiliti dalla legge. Un prodotto che mantenga l'acqua fresca è ideale per i serbatoi di un camper.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012 14:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao peg1, Lavarsi con acqua sicura, che può comunque finire in gola, specie se ci sono bimbi, non mi sembra solo una situazione di emergenza, quella riguarda il solo berla. Sui 200 litri concordo ma per un fatto di pesi, credo pochi mezzi 35q abbiano tale riserva di acqua di serie, il mio mezzo montava di serie i due serbatoi da 70 (uno interno e uno esterno), ed a seconda di dove prevedo di andare ne riempio uno (di solito l'interno) o tutti e due. Uso l'Amuchina per stare un minimo tranquillo, non ho ancora capito con cosa tratti l'acqua tu, visto che dici di berla, senza alcun trattamento io eviterei, non credo che fai rifornimento a casa e ti dura per tutto il viaggio, a me è capitato di rifornire anche acqua desalinizzata o solo batteriologicamente pura (dicono) ma non potabile perchè in certi posti solo quella c'era, in quel caso tu come faresti? e dopo come disinfetteresti? Anche sui traghetti e sui treni dicono che l'acqua dei rubinetti è potabile, ma chi la beve? Io di sicuro no, ogni tanto capita di sentire dei casi di salmonella o legionella in quelle circostanze. Ghirigori chiedeva come fare per disinfettare un serbatoio, con l'Amuchina si può fare, come si legge anche dalle indicazioni che hai messo tu e risciacquando, che poi è quello che feci io la prima volta, continuandola ad usare in soluzione dallo 0,05% un minimo di garanzia c'è, che non si sviluppino batteri vari, poi ognuno fa come crede, io non consiglio a nessuno di bere l'acqua dei serbatoi senza alcun trattamento, poi... Ciao, Corrado