quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012 15:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accidenti, sembrerebbe un ottimo sistema, ora capisco tutte le tue critiche a sistemi più "spartani", un pò complesso però da realizzare su ogni mezzo. Per il momento mi continuerò ad arrangiare con l'Amuchina nell'acqua per lavarsi e con bottiglie per quella da bere (per cucinare di solito la prendo alle fontane direttamente o con un serbatoietto con dispenser da una decina di litri della Gio-Style. Però non offenderti se incontrandoci casualmente dovessi rifiutare un bicchier d'acqua da te offertomi [:D][;)], dei serbatoi mi fido sempre poco anche se il tuo sistema mi sembra ottimo, e poi non è frizzantina...[:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 28/02/2012 21:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che va bene solo se hai mangiato pesante. [:D] Per il resto fa ben poco...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/02/2012 21:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dici....ma se va bene per pulire la verdura la lavastoviglie ecc perche non va bene per pulire il serbatoio?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/02/2012 13:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teoricamente sì, si può bere, ma io non lo faccio. La uso da molti anni è pratica, i serbatoi sono sempre puliti.id="size2">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012 16:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Addirittura il gasatore! Ma allora mi costringeresti proprio a dirti "No grazie, non ho sete" [:D][:D] Scherzi a parte, in linea teorica condivido tutto ciò che dici riguardo il risparmiare fatica per trasportare le bottiglie ed il loro riciclo, in Italia siamo i leader per consumo, meno per il riciclo purtroppo, per il risparmio non saprei, io faccio vacanze in camper da 28 anni, in teoria secondo la durata del tuo impianto, calcolando che stimo di aver trascorso circa 4 anni (oltre 1400 giorni) dentro i miei due mezzi posseduti, avrei dovuto sostituire le 2 lampade (perchè due serbatoi) già 4 volte, visto che avrebbero una durata di 8000 ore = 333 giorni, non ho idea di quanto costino, ma anche l'installazione avrei dovuto farla fare perchè è vero che con un pò di manualità si fa tutto, ma qui non parliamo di montare una parabola o rifare un pavimento, che se il lavoro non viene benissimo o non si vede (la TV) o ti tieni il pavimento non bellissimo. Proprio perchè si parle di sicurezza e salute io mi affiderei a personale esperto. Fermo restando che non bevo e non berrei comunque l'acqua proveniente da un serbatoio in un sistema chiuso dove spesso l'acqua rimane ferma in tutto l'impianto, vorrei chiederti come fai ad essere sicuro che l'acqua che arriva ai rubinetti sia pura al 100%. Forse mi sbaglio, ma per quello che ne so io il trattamento con soli raggi UV va benissimo se il prelievo avviene direttamente dal contenitore irradiato, che tra l'altro non deve avere angoli non raggiunti dagli UV, perchè è l'azione diretta che dà il risultato finale, ma per tutto il tragitto che l'acqua fa per arrivare ai rubinetti, inclusi tubi (a volte anche con qualche tratto esterno), pompa, mettiamoci anche il boiler, non essendoci più l'azione diretta dalla lampada, e non avendo integrato alcun ulteriore sistema chimico che segue il percorso, veicolato dall'acqua stessa, fino al suo termine, come avviene negli acquedotti, si può essere sicuri al 100% fino al punto di berla? Non avertene a male, ma io all'acqua da cassone, per quanto trattata, per bere continuo a preferire le bottiglie o le fontane sicure, le cui acque sono sottoposte a continui controlli. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/02/2012 10:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio perchè se ne ingerisci accidentalmente un pò mentre ti lavi sei abbastanza sicuro di non prenderti nulla, inoltre si evita il formarsi di alghe e si limita l'eventuale fuoriuscita insieme all'acqua di cattivo odore, questo specie per chi ha serbatoi chiari esterni o tubazioni semitrasparenti che prendono luce magari solo per un piccolo tratto. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/02/2012 12:10:17 Proprio perchè se ne ingerisci accidentalmente un pò mentre ti lavi sei abbastanza sicuro di non prenderti nulla, inoltre si evita il formarsi di alghe e si limita l'eventuale fuoriuscita insieme all'acqua di cattivo odore, questo specie per chi ha serbatoi chiari esterni o tubazioni semitrasparenti che prendono luce magari solo per un piccolo tratto.>> Ma se hai fatto 30 perché non fare 31 e utilizzare l'acqua che ti porti appresso, ti basta fare un paio di interventi e puoi utilizzarla in tutta tranquillità. Veniamo ora al post precedente:
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/02/2012 : 11:55:20 Scherzi a parte, in linea teorica condivido tutto ciò che dici riguardo il risparmiare fatica per trasportare le bottiglie ed il loro riciclo, in Italia siamo i leader per consumo, meno per il riciclo purtroppo, per il risparmio non saprei, io faccio vacanze in camper da 28 anni, in teoria secondo la durata del tuo impianto, calcolando che stimo di aver trascorso circa 4 anni (oltre 1400 giorni) dentro i miei due mezzi posseduti, avrei dovuto sostituire le 2 lampade (perchè due serbatoi) già 4 volte, visto che avrebbero una durata di 8000 ore = 333 giorni, non ho idea di quanto costino>> Le lampade hanno una vita di 8000 ore ma rimangono accese 30 minuti al gg per debatterizzare completamente 80 lt di acqua x le successive 24 ore, quindi a 30 minuti al gg con i tuoi 1400 gg fanno circa 700 ore, e non saresti nemmeno ad un decimo della vita delle lampade. Se fai come me che rimangono accese un ora al giorno "Melius abundare quam deficere" visto che si tratta di una azione meccanica e non chimica per 365 gg all'anno ti durerebbero piu o meno 21 anni, il loro costo è una 30ina di euro circa, penso che spendi di piu di 60 euro ogni 21 anni di acqua minerale ...o no? Ma la salute non ha prezzo quindi anche se spendessi meno , o non spendessi affatto perché fai "Ferrarelle" di cognome sarebbero egualmente soldi spesi bene.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/02/2012 : 11:55:20 Fermo restando che non bevo e non berrei comunque l'acqua proveniente da un serbatoio in un sistema chiuso dove spesso l'acqua rimane ferma in tutto l'impianto, vorrei chiederti come fai ad essere sicuro che l'acqua che arriva ai rubinetti sia pura al 100%. Forse mi sbaglio, ma per quello che ne so io il trattamento con soli raggi UV va benissimo se il prelievo avviene direttamente dal contenitore irradiato, che tra l'altro non deve avere angoli non raggiunti dagli UV, perchè è l'azione diretta che dà il risultato finale, ma per tutto il tragitto che l'acqua fa per arrivare ai rubinetti, inclusi tubi (a volte anche con qualche tratto esterno), pompa, mettiamoci anche il boiler, non essendoci più l'azione diretta dalla lampada, e non avendo integrato alcun ulteriore sistema chimico che segue il percorso, veicolato dall'acqua stessa, fino al suo termine, come avviene negli acquedotti, si può essere sicuri al 100% fino al punto di berla? >> Parto dalla coda del tuo intervento, cerca con google "arsenico acquedotti lazio" poi possiamo anche discutere sulla sicurezza delle acque che ci vengono distribuite, tenendo conto che sono piu controllati gli acquedotti degli imbottigliatori di acque minerali, la cosa ti dovrebbe dar da pensare visto che sei un fautore dell'acqua imbottigliata. Per quanto riguarda il mio impianto, sono ragionevolmente sicuro , una volta l'anno faccio una pulizia profonda con appositi prodotti, ad esempio il già citato katadyn , ma tappo giallo per la pulizia degli impianti, scarico e sciacquo due volte con acqua debatterizzata a lampada, quindi intervengo anche nell'impianto nel suo complesso, caldaia compresa. in piu il mio impianto è stato studiato a priori , filtrazione a monte come ho già detto , serbatoi neri, tubature protette da neoprene, quindi "cieche" e interne al mezzo, i due serbatoi sono in serie con due pompe, io ne carico uno e lui carica l'altro, il tutto con le lampade accese , per non sapere ne leggere ne scrivere, quindi sicurezza al 100%... non c'è nemmeno negli ospedali visto le cronache , ma di certo sono piu sicuro che utilizzando acqua dell'acquedotto o delle bottiglie, questo posso garantirlo. Ruggero Perego Ops Ps augurati di non incontrarmi in una zona desertica quando hai finito l'acqua in bottiglia, perché quella delle mie cisterne non te la do nemmeno se mi supplichi, [:p][:p][:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/02/2012 14:34:00 (> Che bello il viesa, a proposito, sai quale è il veicolo della legionella? Le microgocce in sospensione quindi umidificatori, rinfrescatori evaporativi e climatizzatori. Soprattutto quelli che pescano in serbatoi non controllati, tenendo conto che la legionella resiste anche alla clorazione. leggiti un po la scheda di wikipedia:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Le...
vedi un po gli interventi consigliati per debellarla? Meditate meditate se è meglio una bella antenna a ricerca automatica che fa tanto figo o la propria salute Ps visto che hai il viesa mi sa che ti conviene che l'aqua in quel deserto la finisca prima tu di me he he he he hequote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/02/2012 14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, ma io non la berrò se non prima di aver esaurito le bottiglie, di cui farei adeguata scorta preventiva, e terrei i miei 140 litri di acqua e Amuchina solo per rinfrescarmi all'occorrenza attendendo di vederti passare assetato e sudato dopo aver esaurito il tuo serbatoio "supertecnologico" con un calice tintinnante. Si scherza eh...! [:D] Arrivederci nel deserto, allora... [8D][;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012 13:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>