CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amuchina per serbatoi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 118
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/02/2012 alle: 15:46:15
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012  15:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accidenti, sembrerebbe un ottimo sistema, ora capisco tutte le tue critiche a sistemi più "spartani", un pò complesso però da realizzare su ogni mezzo. Per il momento mi continuerò ad arrangiare con l'Amuchina nell'acqua per lavarsi e con bottiglie per quella da bere (per cucinare di solito la prendo alle fontane direttamente o con un serbatoietto con dispenser da una decina di litri della Gio-Style. Però non offenderti se incontrandoci casualmente dovessi rifiutare un bicchier d'acqua da te offertomi [:D][;)], dei serbatoi mi fido sempre poco anche se il tuo sistema mi sembra ottimo, e poi non è frizzantina...[:D][:D] Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 28/02/2012 alle: 16:17:52
Non sono critiche le mie, ma semplici puntualizzazioni, ci sono troppe credenze errate in questo settore, si e' disposti a spendere migliaia di euro per accessori e ammennicoli, ludici ma non essenziali, e ci si arrabatta alla meno peggio in campi che coinvolgono salute e sicurezza, persone che montano pannelli solari a iosa e passano le vacanze in aree di sosta e campeggi, l' immancabile antenna satellitare, e via dicendo. Un impianto come il mio con poche centinaia di euro si puo istallare, le lampade si montano sui tappi dei serbatoi, i filtri si trovano anche nelle varie brico e con un minimo di manualita si assembla il tutto, ottenendo acqua sicura, risparmiando fatica, e rispettando l' ambiente, risparmiando plastica e evitando di mettere in circolo sostanze chimiche inutilmente. Con una spesa di manutenzione inferiore all'acquisto di amuchine e via dicendo. Una lampada uvc dura 8000 ore quindi quanto il camper stesso, un filtro 9/10.000 litri, io lo cambio per scrupolo una volta l'anno ma potrei farlo una volta ogni due. E poi ho anche il gasatore visto che anche a me piace frizzantina quindi....
peg1
peg1
-
Inserito il 28/02/2012 alle: 17:02:59
Non sono critiche le mie, ma semplici puntualizzazioni, ci sono troppe credenze errate in questo settore, si e' disposti a spendere migliaia di euro per accessori e ammennicoli, ludici ma non essenziali, e ci si arrabatta alla meno peggio in campi che coinvolgono salute e sicurezza, persone che montano pannelli solari a iosa e passano le vacanze in aree di sosta e campeggi, l' immancabile antenna satellitare, e via dicendo. Un impianto come il mio con poche centinaia di euro si puo istallare, le lampade si montano sui tappi dei serbatoi, i filtri si trovano anche nelle varie brico e con un minimo di manualita si assembla il tutto, ottenendo acqua sicura, risparmiando fatica, e rispettando l' ambiente, risparmiando plastica e evitando di mettere in circolo sostanze chimiche inutilmente. Con una spesa di manutenzione inferiore all'acquisto di amuchine e via dicendo. Una lampada uvc dura 8000 ore quindi quanto il camper stesso, un filtro 9/10.000 litri, io lo cambio per scrupolo una volta l'anno ma potrei farlo una volta ogni due. E poi ho anche il gasatore visto che anche a me piace frizzantina quindi....
peg1
peg1
-
Inserito il 28/02/2012 alle: 18:00:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 28/02/2012 alle: 21:43:26
ma cosa dite di un po di bicarbonato? non è fattibile? geogigio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 28/02/2012 alle: 21:45:04
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 28/02/2012  21:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che va bene solo se hai mangiato pesante. [:D] Per il resto fa ben poco...
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 28/02/2012 alle: 22:25:17
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/02/2012  21:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dici....ma se va bene per pulire la verdura la lavastoviglie ecc perche non va bene per pulire il serbatoio?
peg1
peg1
-
Inserito il 28/02/2012 alle: 22:58:08
Il bicarbonato e' un alcalino il suo parente stretto e' la soda caustica sgrassante decerante, quindi adatto ad eliminare le ceredi supporto per gli anticriptogamici usati in agricoltura ed essendo un cristallo svolge anche una azione abrasiva che ne migliora il rendimento, ma non e' un antibatterico, e quindi inutile per ridurre la flora batterica, e le alghe presenti nel serbatoio.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 29/02/2012 alle: 09:41:13
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/02/2012  13:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoricamente sì, si può bere, ma io non lo faccio. La uso da molti anni è pratica, i serbatoi sono sempre puliti.id="size2">
peg1
peg1
-
Inserito il 29/02/2012 alle: 10:32:02
Ma perché spendere i soldi per igienizzare i serbatoi e poi non utilizzare il loro contenuto? Non la beviamo , ma ci laviamo i denti, ci facciamo la doccia, la usiamo per cucinare, a proposito lo sapete che parte dei virus e batteri muoiono sopra i 118° e che in fase di bollitura non si superano i 100°, quindi se non bollite l'acqua in pentola a pressione a poco serve?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/02/2012 alle: 11:55:20
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012  16:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Addirittura il gasatore! Ma allora mi costringeresti proprio a dirti "No grazie, non ho sete" [:D][:D] Scherzi a parte, in linea teorica condivido tutto ciò che dici riguardo il risparmiare fatica per trasportare le bottiglie ed il loro riciclo, in Italia siamo i leader per consumo, meno per il riciclo purtroppo, per il risparmio non saprei, io faccio vacanze in camper da 28 anni, in teoria secondo la durata del tuo impianto, calcolando che stimo di aver trascorso circa 4 anni (oltre 1400 giorni) dentro i miei due mezzi posseduti, avrei dovuto sostituire le 2 lampade (perchè due serbatoi) già 4 volte, visto che avrebbero una durata di 8000 ore = 333 giorni, non ho idea di quanto costino, ma anche l'installazione avrei dovuto farla fare perchè è vero che con un pò di manualità si fa tutto, ma qui non parliamo di montare una parabola o rifare un pavimento, che se il lavoro non viene benissimo o non si vede (la TV) o ti tieni il pavimento non bellissimo. Proprio perchè si parle di sicurezza e salute io mi affiderei a personale esperto. Fermo restando che non bevo e non berrei comunque l'acqua proveniente da un serbatoio in un sistema chiuso dove spesso l'acqua rimane ferma in tutto l'impianto, vorrei chiederti come fai ad essere sicuro che l'acqua che arriva ai rubinetti sia pura al 100%. Forse mi sbaglio, ma per quello che ne so io il trattamento con soli raggi UV va benissimo se il prelievo avviene direttamente dal contenitore irradiato, che tra l'altro non deve avere angoli non raggiunti dagli UV, perchè è l'azione diretta che dà il risultato finale, ma per tutto il tragitto che l'acqua fa per arrivare ai rubinetti, inclusi tubi (a volte anche con qualche tratto esterno), pompa, mettiamoci anche il boiler, non essendoci più l'azione diretta dalla lampada, e non avendo integrato alcun ulteriore sistema chimico che segue il percorso, veicolato dall'acqua stessa, fino al suo termine, come avviene negli acquedotti, si può essere sicuri al 100% fino al punto di berla? Non avertene a male, ma io all'acqua da cassone, per quanto trattata, per bere continuo a preferire le bottiglie o le fontane sicure, le cui acque sono sottoposte a continui controlli. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/02/2012 alle: 12:10:17
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/02/2012  10:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio perchè se ne ingerisci accidentalmente un pò mentre ti lavi sei abbastanza sicuro di non prenderti nulla, inoltre si evita il formarsi di alghe e si limita l'eventuale fuoriuscita insieme all'acqua di cattivo odore, questo specie per chi ha serbatoi chiari esterni o tubazioni semitrasparenti che prendono luce magari solo per un piccolo tratto. Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 29/02/2012 alle: 12:58:12
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/02/2012  12:10:17 Proprio perchè se ne ingerisci accidentalmente un pò mentre ti lavi sei abbastanza sicuro di non prenderti nulla, inoltre si evita il formarsi di alghe e si limita l'eventuale fuoriuscita insieme all'acqua di cattivo odore, questo specie per chi ha serbatoi chiari esterni o tubazioni semitrasparenti che prendono luce magari solo per un piccolo tratto.>
> Ma se hai fatto 30 perché non fare 31 e utilizzare l'acqua che ti porti appresso, ti basta fare un paio di interventi e puoi utilizzarla in tutta tranquillità. Veniamo ora al post precedente:
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/02/2012 : 11:55:20 Scherzi a parte, in linea teorica condivido tutto ciò che dici riguardo il risparmiare fatica per trasportare le bottiglie ed il loro riciclo, in Italia siamo i leader per consumo, meno per il riciclo purtroppo, per il risparmio non saprei, io faccio vacanze in camper da 28 anni, in teoria secondo la durata del tuo impianto, calcolando che stimo di aver trascorso circa 4 anni (oltre 1400 giorni) dentro i miei due mezzi posseduti, avrei dovuto sostituire le 2 lampade (perchè due serbatoi) già 4 volte, visto che avrebbero una durata di 8000 ore = 333 giorni, non ho idea di quanto costino>
> Le lampade hanno una vita di 8000 ore ma rimangono accese 30 minuti al gg per debatterizzare completamente 80 lt di acqua x le successive 24 ore, quindi a 30 minuti al gg con i tuoi 1400 gg fanno circa 700 ore, e non saresti nemmeno ad un decimo della vita delle lampade. Se fai come me che rimangono accese un ora al giorno "Melius abundare quam deficere" visto che si tratta di una azione meccanica e non chimica per 365 gg all'anno ti durerebbero piu o meno 21 anni, il loro costo è una 30ina di euro circa, penso che spendi di piu di 60 euro ogni 21 anni di acqua minerale ...o no? Ma la salute non ha prezzo quindi anche se spendessi meno , o non spendessi affatto perché fai "Ferrarelle" di cognome sarebbero egualmente soldi spesi bene.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/02/2012 : 11:55:20 Fermo restando che non bevo e non berrei comunque l'acqua proveniente da un serbatoio in un sistema chiuso dove spesso l'acqua rimane ferma in tutto l'impianto, vorrei chiederti come fai ad essere sicuro che l'acqua che arriva ai rubinetti sia pura al 100%. Forse mi sbaglio, ma per quello che ne so io il trattamento con soli raggi UV va benissimo se il prelievo avviene direttamente dal contenitore irradiato, che tra l'altro non deve avere angoli non raggiunti dagli UV, perchè è l'azione diretta che dà il risultato finale, ma per tutto il tragitto che l'acqua fa per arrivare ai rubinetti, inclusi tubi (a volte anche con qualche tratto esterno), pompa, mettiamoci anche il boiler, non essendoci più l'azione diretta dalla lampada, e non avendo integrato alcun ulteriore sistema chimico che segue il percorso, veicolato dall'acqua stessa, fino al suo termine, come avviene negli acquedotti, si può essere sicuri al 100% fino al punto di berla? >
> Parto dalla coda del tuo intervento, cerca con google "arsenico acquedotti lazio" poi possiamo anche discutere sulla sicurezza delle acque che ci vengono distribuite, tenendo conto che sono piu controllati gli acquedotti degli imbottigliatori di acque minerali, la cosa ti dovrebbe dar da pensare visto che sei un fautore dell'acqua imbottigliata. Per quanto riguarda il mio impianto, sono ragionevolmente sicuro , una volta l'anno faccio una pulizia profonda con appositi prodotti, ad esempio il già citato katadyn , ma tappo giallo per la pulizia degli impianti, scarico e sciacquo due volte con acqua debatterizzata a lampada, quindi intervengo anche nell'impianto nel suo complesso, caldaia compresa. in piu il mio impianto è stato studiato a priori , filtrazione a monte come ho già detto , serbatoi neri, tubature protette da neoprene, quindi "cieche" e interne al mezzo, i due serbatoi sono in serie con due pompe, io ne carico uno e lui carica l'altro, il tutto con le lampade accese , per non sapere ne leggere ne scrivere, quindi sicurezza al 100%... non c'è nemmeno negli ospedali visto le cronache , ma di certo sono piu sicuro che utilizzando acqua dell'acquedotto o delle bottiglie, questo posso garantirlo. Ruggero Perego Ops Ps augurati di non incontrarmi in una zona desertica quando hai finito l'acqua in bottiglia, perché quella delle mie cisterne non te la do nemmeno se mi supplichi, [:p][:p][:p][:p][:p]

Modificato da peg1 il 29/02/2012 alle 13:03:34
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/02/2012 alle: 14:19:14
Ciao Ruggero, Sì, avevo letto di alcuni comuni nel Lazio che hanno problemi di arsenico, io fortunatamente sto a Roma e qui pare che il Peschiera, che fornisce quasi tutta la città, ne sia immune. Dicono che sia una delle migliori acque d'Italia, di sicuro come gusto sì. Del resto io purtroppo come tanti ho preso da molti anni l'abitudine di bere solo acqua frizzantina confezionata, anche a casa. Ma se nell'acqua che preleviamo ovunque ci troviamo ci sono disciolte sostanze minerali non proprio "utili" alla nostra salute, solo filtrando si riesce a risolvere il problema? Credo che in quel caso ci sia poco da fare, sia chimicamente che fisicamente, altrimenti l'arsenico penso l'avrebbero già eliminato. Ho capito che hai un impianto studiato a "misura", ma nel mio caso, come credo di molti altri, anche su mezzi meno "vecchiotti" del mio, sono presenti serbatoi bianchi e tubature in tubo retinato semitrasparente, ed è proprio per quello che se non usassi niente dopo un pò avrei acqua di cattivo odore. Dovrei modificare tutto l'impianto solo per avere la comodità di riempire direttamente le bottiglie (che comunque dovrei portarmi vuote) per metterle in frigo. Non direi dover fare solo da 30 - 31, e avrei sempre un certo timore, per non parlare della mia dolce metà, che essendo laureata in idrobiologia, anche se non opera nel campo, ci farebbe andare di traverso ogni sorso. Io sarei sempre preoccupato da quello che potrebbe formarsi a valle dell'impianto di depurazione, dalle varie uscite, in contatto (anche fisico... [xx(][xx(]) con l'ambiente esterno, e in teoria potrebbe "risalire" di tutto a mò di salmone fino alla zona "off-limit" delle lampade, incontrando solo acqua pulita come autostrada. Ci sono miriadi di organismi non propriamente "amichevoli" per il nostro organismo che vivono benissimo anche al buio totale, addirittura in assenza di ossigeno. Non fargli trovare in quei tratti di impianto alcuno sbarramento chimico diluito nell'acqua, se non il periodico "sterminio", può essere sufficiente ad assicurare che il giorno successivo alla pulizia non ci si reinfiltrino? Non bevendola io sono comunque abbastanza sicuro che dai rubinetti o scarico del WC esce solo acqua, magari con un leggero odore di cloro, ma lo sbarramento opera da subito, già dalla "goccetta" che rimane appesa alla bocchetta. Se ci dovessimo incontrare nel deserto chi lo può dire che magari non sia già tu a secco di acqua e non sia io ad offrirti in emergenza un bicchiere di acqua e AMUCHINA con ghiaccio? [}:)][}:)][:D][:D]. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/02/2012 alle: 14:34:00
P.S. Ho anche il Viesa, che con un pò d'acqua anche di pozza desertica rinfrescherebbe e renderebbe più accogliente l'ambiente per gustare "quel" bicchierino... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 29/02/2012 alle: 14:43:45
Partendo dal presupposto che l'acqua andrebbe filtrata a priori, visto che non sappiamo come sono messi gli acquedotti o le fontane da cui preleviamo, e non di certo con i filtrini dell'idropulitrice il fatto di avere serbatoi bianchi ed esterni, e un ulteriore stimolo ad intervenire, ti posso assicurare che in un serbatoio l'amuchina dopo poche ore è belle che evaporata, essendo il cloro un elemento volatile, e quindi ti lascia ancora piu scoperto. Fai una prova, in farmacia vendono dei test per il controllo dei batteri e delle muffe, ti posso assicurare che se fai una prova nemmeno i denti ti ci pulisci più. Rimango dell'avviso che con una seria pulizia annua un buon filtraggio al carico e i serbatoi coperti con uvc l'acqua è nettamente migliore di quella che beviamo in casa e di quella che acquistiamo nei negozi.
peg1
peg1
-
Inserito il 29/02/2012 alle: 14:53:23
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/02/2012  14:34:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Che bello il viesa, a proposito, sai quale è il veicolo della legionella? Le microgocce in sospensione quindi umidificatori, rinfrescatori evaporativi e climatizzatori. Soprattutto quelli che pescano in serbatoi non controllati, tenendo conto che la legionella resiste anche alla clorazione. leggiti un po la scheda di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Le...

vedi un po gli interventi consigliati per debellarla? Meditate meditate se è meglio una bella antenna a ricerca automatica che fa tanto figo o la propria salute Ps visto che hai il viesa mi sa che ti conviene che l'aqua in quel deserto la finisca prima tu di me he he he he he

Modificato da peg1 il 29/02/2012 alle 14:55:47
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/02/2012 alle: 15:49:02
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/02/2012  14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, ma io non la berrò se non prima di aver esaurito le bottiglie, di cui farei adeguata scorta preventiva, e terrei i miei 140 litri di acqua e Amuchina solo per rinfrescarmi all'occorrenza attendendo di vederti passare assetato e sudato dopo aver esaurito il tuo serbatoio "supertecnologico" con un calice tintinnante. Si scherza eh...! [:D] Arrivederci nel deserto, allora... [8D][;)] Ciao, Corrado
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 29/02/2012 alle: 17:55:35
Da quello che si legge sulla confezione dell'Amuchina (5 litri in 10000 litri d'acqua) la concentrazione di liquido utile per 100 litri è 50 ml. Una riduzione della carica batterica va bene suprattutto se non si beve l'acqua. Tenete presente che nemmeno l'acqua del rubinetto potabile è sterile.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/02/2012  13:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
peg1
peg1
-
Inserito il 29/02/2012 alle: 18:33:29
Non ho capito... Unica cosa, se l'acqua dell'acquedotto non fosse assente di carica batterica sarebbe da denuncia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link