quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/02/2012 18:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 29/02/2012 22:34:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'amuchina non libera il cloro, e' cloro
quote: Amuchina, Clorossidante elettrolitico, soluzione disinfettante concentrata. COMPOSIZIONE : 100 mg contengono-principio attivo: ipoclorito di sodio 1,15 g eccipienti: cloruro di sodio 18 g - sodio idrato 35 mg-sodio tetraborato decaidrato 35 mg-acqua depurata RIDUCE La CARICA BATTERICA dell'ACQUA, da BERE SOLO in CASO di EMERGENZA di contaminazione dell'acqua Puo' essere usata anche per disinfettare l'acqua stessa in casi di emergenza. Si mettono 10 gocce di prodotto per ogni litro di acqua . Invece in casi di infezioni sospette si deve mettere 5 litri di prodotto in 10000 litri di acqua infetta, e si lascia agire per circa un'ora. Questo proprio in casi gravi. AVVERTENZE: Bisogna assolutamente fare attenzione di non mischiare l'amuchina con altri prodotti, perche' puo' emettere dei gas molto pericolosi. Non ingerire. Ma quello che qui non si dice mai, e' che anche se introdotta, anche se in piccole parti, nell'organismo altera i succhi gastrici e se passa nell'intestino tenue, distrugge la flora batterica e gli enzimi, indispensabili alle buone digestioni !, oltre a far puzzare di cloro i prodotti con essa lavati. Vedi cosa e' e quali reazioni produce anche nell'organismo Ricordiamo che le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano la salute, non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell'organismo. L'amuchina elimina proprio gli enzimi ed i batteri dalla pelle di frutta e verdura ! >>
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/03/2012 00:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ipolcorito di sodio non è cloro altrimenti non si chiamerebbe così. La sua formula chimica è NaClO.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/03/2012 08:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] un litro di ipoclorito di sodio costa molto meno di un caffè[;)][;)][;)][;)] Te ne vuoi uscire con così poco?[:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/03/2012 08:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono ferrato in chimica ma quando misceli l' NaClO all'H2O cosa si ottiene?id="red"> dipende dal pH dell'acqua[:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/03/2012 10:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai scritto una cosa inesatta (ioclorito di sodio = Cloro) ed ho ritenuto, per dovere di informazione vs gli altri utenti di col di correggerti. Mi hai chiesto precisamente la reazione dell'ipo in H2O e ti ho dato la risposta "chimicamente" corretta. Ho impiegato 5 anni per saperne di più di chimica e lavoro da oltre 30 anni nella chimica dell'acqua. Se hai dubbi e/o domande, scrivimi anche in priv.[;)]
https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/03/2012 14:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'acido peracetico è ben altra cosa dell'acido acetico+ H2O2[:0] e come se tu dicessi di salare l'acqua della pasta invece che con cloruro di sodio, con soda caustica ed acido cloridrico.[;)] Lascia perdere, la chimica non è il tuo forte[;)][;)].
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 01/03/2012 15:43:52 (> Come gia riferito la chimica non e' il mio forte, grazie Cla per avermelo ricordato ma secondo a Lenntech waterlteatament solutionVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lenntech.it/disinfez...
quote: L'acido peracetico (C 2 H 4 O 3 ) e' una miscela di acido acetico (CH 3 COOH) e perossido di idrogeno (H 2 O 2 ) in una soluzione acquosa. E' un liquido luminoso, incolore che ha un odore pungente a pH basso (2,8). L'acido paracetico e' prodotto tramite reazione tra perossido di idrogeno ed acido acetico: O O || || CH 3 -C-OH + H 2 O 2 -> CH 3 C-O-OH + H 2 O acido acetico + perossido di idrogeno -> acido peracetico >> quindi prenditela con lore e se hannomdetto un eresia spiegacelo tu ch hai studiato Per rispondere comunque a Ghirigori, qualche spruzzata di amuchina nel serbatoio ho paura che non serva a nulla, visto che se hai un probabile problema batterico, devi sanificare oltre che il serbatoio anche tutto l' impianto, e risciacquarlo per bene, personalmente io alle mie figlie docce e lavaggio denti con un acqua non sicura non le faccio fare, tantomeno ci cucino, visto che come ho detto in precedenza parecchi batteri muoiono a temperature superiori ai 118 gradi centigradi, e l' acqua bolle a 100 gradi.
quote:Risposta al messaggio di ghirigori inserito in data 01/03/2012 15:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, spesso nei topic si scantona alla grande. Ognuno ha la sua soluzione ottimale e sicura. Per cui ti dico quella mia, ma vedrai che ne leggerai altre. Se l'acqua è sicuramente potabile, non faccio nulla. Utilizzo sempre la sola accortezza di svuotare totalmente il serbatoio al rientro in modo da averlo sempre vuoto e ridurre, così,il rischio di prolificazione batterica e/o presenza di morchie. Se ho il dubbio che non sia potabile per batteri (colibatteri, streptococchi, ecc) l'amuchina nelle dosi consigliate va bene e mi preserva da infezioni anche quando lavo i denti. Se invece non lo è per presenza di metalli pesanti bene, allora mi risparmio anche il lavare i denti. Ovviamente quando ti dicono che non è potabile, spesso non sanno il perché. In quel caso se non indispensabile non la carico, se indispensabile allora appena ho la possibilità svuoto il serbatoio e lo ricarico con acqua certa avendo l'accortezza di mantenere aperto lo scarico per qualche minuto mentre carico acqua buona. In questo modo sono quasi certo che non vi siano residui dell'acqua non potabile. L'uso di candeggina (meglio l'amuchina che è un presidio sanitario) per sciacquare la verdura va bene. La usavamo contro il rischio colera tanti anni fa e nessuno in famiglia si è ammalato[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/03/2012 16:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti dice : è ottenuto da reazione chimica tra... L'acido peracetico è acido peracetico con le sue caratteristiche chimico/fisiche con la sua scheda di sicurezza, ecc. diversa dall'acido acecito e diverse dal perossido di idrogeno. Non vorrei continuare ad andare OT. Qui la chiudo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 27/02/2012 19:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non diciamo c...te![;)] Certo se usi l'ipoclorito puro...allora forse potrebbe succedere ma gusto e odore di amuchina per anni... maddai![:D]Per il resto quoto completamente e mi sovrappongo preciso preciso a quanto dice Peg ...è tutto corretto quanto dice io se servisse riporto quanto scritto in un precedente post legato appunto alla pulizia dei serbatoi: Mi accorgo che la mia affermazione "mai usare" è un pò troppo forte ma ormai l'ho scritta! In realtà l'aceto può andare benissimo ma presenta alcune controindicazioni come, mi accorgo ora, l'acido citrico promuovendo l'amuchina più che la varichina come miglior prodotto per la disinfezione dei nostri serbatoi dell'acqua potabile. Per essere preciso come tu mi chiedi di fare: Aceto e acido citrico: L'aceto può essere un agente sgrassante, economico ed ecologico. L'aceto bianco è suggerito generalmente come il più adatto per la pulizia delle nostre cucine, frighi o superfici ad utilizzo alimentare.L'acido citrico ha anc'esso buon potere disinfettante ma da solo insufficiente infatti solo la combinazione di Aceto e acido citrico, miscelati, igienizzano l'acqua. Il motivo è legato al grado di acidità o alcalinità dell’ambiente (pH). Utilizzando un acido molto forte (inferiore a 4,5) o un alcale molto forte (superiore a 10) si altera il pH in cui vivono i batteri, quindi l'acqua si sterilizza. purtroppo né l’aceto né l’acido citrico sono così forti, per cui da soli non hanno un buon effetto sterilizzante, ma miscelati sì, perché il pH diminuisce: insomma si potenziano a vicenda. Per questa soluzione già molto concentrata si consiglia di mescolare in parti uguali aceto e acido citrico al 20% a questa concentrazione però sai quanto devi sciacquare per togliere gusto di acido alle tue tubature? Se poi ne usi meno allora niente gusto ma neppure disinfezione Oltretutto l'aceto e l'acido citrico a queste concentrazioni possono anzi sono corrosivi e se poi non hai ben filtrato l'aceto puo' provocare alghe. L'aceto NON viene comunemente usato per disinfettare l'acqua! La candeggina o varichina sono ipoclorito di sodio in una soluzione pari al 5% circa di ipoclorito di sodio diluito in acqua la soluzione così ottenuta è però irritante e caustica. L'amuchina è nata più di 100 anni fa a Genova la mia città ed è un antisettico o (più banalmente) disinfettante, anch'esso a base di ipoclorito di sodio è più diluita e con composizione leggermente diversa dalla varichina di cui sopra: principio attivo: sodio ipoclorito NaClO (cloro attivo 1.1 g pari a 11000 ppm) - ppm vuol dire parti per milione con in aggiunta alcuni eccipienti: cloruro di sodio - sodio idrato - sodio tetraborato decaidrato - acqua depurata . Funziona da microbicida a largo spettro d'azione in grado di eliminare i batteri, i funghi e anche i virus. È questo però al contrario della varichina un prodotto a bassa tossicità.E' stato lungamente usato durante la seconda guerra mondiale, così come durante l'epidemia di colera al sud sempre e solo per disinfettare l'acqua! Cosa usare quindi ? Per me AMUCHINA !
quote:Risposta al messaggio di ghirigori inserito in data 01/03/2012 15:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione sul fatto che abbiamo perso di vista la tua domanda iniziale, per quanto mi riguarda penso comunque di averti indirettamente già risposto, riassumo in breve: 1) Uso Amuchina da 22 anni ad OGNI ricarico d'acqua nei 2 serbatoi da 70 litri circa aggiungendo un tappo a serbatoio da 50cc (o 50ml, come vuoi ), quindi leggermente superiore alla dose consigliata per ridurre la carica batterica e poter bere l'acqua solo in caso di emergenza, come da istruzioni. 2) NON beviamo l'acqua dai serbatoi neanche in caso di emergenza (fin'ora) nè la usiamo per cucinare (ci laviamo soltanto, solo io anche i denti) 3) Quando a volte (specie in inverno) ricarico il serbatoio interno senza i 50cc o ml di Amuchina l'acqua non ha alcun odore/gusto residuo 4) Ho ancora i serbatoi chiari originali, le tubature in gomma retinata originali, il boiler originale, il vaso di espansione originale, i rubinetti cambiati una decina di anni fa ma solo per modelli migliori, la pompa cambiata un paio di anni fa (dopo 22 anni della originale) solo perchè "spompata", il lavello in acciaio originale, il lavabo in materiale plastico originale, tutti in ottime condizioni 5) Guarnizioni mai cambiate se no quelle dei nuovi rubinetti ma nessun danno da parte dell'Amuchina 6) Si trova a pochi euro anche nei supermercati e con un litro ci si possono trattare alla percentuale consigliata fino a 2000 litri di acqua Posso affermare che a quelle percentuali sul mio mezzo, non eccelso, l'Amuchina non ha prodotto alcun danno in 22 anni di uso continuativo per diverse migliaia di litri di acqua, poi vedi tu, se qualcun altro può dimostrare con fatti e non a teorie o per sentito dire o per deduzioni più o meno logiche il contrario regolati di conseguenza, per me la puoi usare tranquillamente senza alcun rischio. P.S. Non vendo Amuchina (non si sa mai si dovesse insinuare) Ciao, Corrado