CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amuchina per serbatoi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 118
peg1
peg1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 14:18:51
Ti dirò, volendo essere piu sicuri m si possono mettere contalitr, cosi son quando cambiare il filtro, temporizzatori per l'accensione della lampada, orari settimanali, mensili e chi piu ne ha ne metta , ma vale il discorso piu cose metto piu se ne possono rompere, e poi una persona che non cambia il filtro, non si ricorda nemmeno di prendere l'amuchina dal camper quando va a fare rifornimento , e si dirò " va beh la metto la prossima volta", se stiamo a guardare tutto, non andremo mai a casa dicevano i vecchi, ma un conto è intervenire con un sistema quantomeno certo, un altro e metterci una pezza ogni tanto, e se non scarichi il boiler quando fermi il camper, se non scarichi il serbatoio, se non attivi il sistema dry del viesa? troppi se meglio che siano piu procedure automatiche , per togliere un poco di se... se poi uno è sfigato.... non ci può fare nulla nessuno
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/03/2012 alle: 15:18:13
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/03/2012  14:18:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, resta il fatto che qualunque marchingegno si può rompere, e il disattento..., ma se uno non aggiunge nulla (a parte che lo può aggiungere anche dopo, al limite) se lo ricorderà più facilmente lì per lì se lo ha fatto oppure no, perchè se non si ricorda neanche quello che ha fatto e se lo ha fatto 10 minuti prima di cosa stiamo a parlare di mesi o anni dopo. Il punto per quanto mi riguarda, ripeto, è che io non consiglio a nessuno di bere l'acqua dei serbatoi, e al limite neanche cucinarci, ma questo a prescindere da tutti i sistemi di potabilizzazione, certo a maggior ragione questo discorso vale per chi non usa nulla. Tu parti sempre dal presupposto di dover anche bere l'acqua, cosa che io escluderei comunque a priori, poi se uno aggiunge sempre qualcosa di valido per disinfettare il minimo indispensabile gli direi esclusivamente di usarla per lavarsi in sufficiente sicurezza rispetto a chi non usa nulla, ma ancora di non cucinarci se non in casi di effettiva emergenza e tantomeno di berla, certo piuttosto che morire di sete... ma almeno quel minimo per garantirsi si è fatto. Il sistema da te usato è giustificato al 100% solo volendo bere l'acqua, altrimenti avrebbe poco senso, ma io non la berrei volentieri comunque, sempre temendo guasti e/o malfunzionamenti vari non segnalati dal sistema. Chi ci mette una "pezza" una volta ogni tanto, o anche a volte si e a volte no, non credo proprio si prefigga di berla (spero per lui!), mentre montare un impianto tipo il tuo presuppone proprio quello. Bisognerebbe quindi innanzitutto stabilire chi è veramente interessato al bere l'acqua dai serbatoi, io noto che in linea di massima l'interesse è rivolto solo a igienizzare, in quel caso secondo me è giusto consigliare di farlo ad ogni carico, fermo restando che visto che non la si beve, anche una eventuale mancanza di una volta non comporta gravi rischi. Se poi mi rendessi conto che si pensa di bere tranquillamente l'acqua solo facendo un trattamento random e di vivere felici gli direi "in bocca al vibrione", ma da uno così poco attento alla propria e altrui salute non mi sentirei neanche di consigliargli il sistema da te usato, che presuppone comunque una costante attenzione. Che attenzione potrebbe avere uno che beve e lascia bere l'acqua trattata saltuariamente convinto di essere al sicuro? Vuoi stare a parlargli di filtri e lampade da controllare e sostituire? Boh... Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 15:47:44
Come ho gia detto, io voglio fruire liberamente di tutti gli accessori e i servizi del mio veicolo, senza portarmi dei doppi, portare acqua in bottiglia e un poco come caricarsi un fornello con bombola per cucinare senza usare la cucina del camper, o come portarsi uno scalda acqua per farsi la doccia e non usare il boiler, o mettere le bibite nel friogorifero dell GIOSTYLE per non accendere il frigorifero e consumare gas, tu lo faresti mai? Io quando vadi inngiro voglio usare cio che ho in modo sicuro, e per quanto riguarda le acque, l'unico modo sicuro che fino ad hora ho trovato e' la filtrazione e debatterizzazione uvc, il resto non solo non mi garantisce una adeguata sicurezza per il contenuto, ma nemmeno mi da garanzie per l'impianto. Io voglio usare cio che ho acquistato, non fruirne a mezzo servizio, poi magari sbaglio io. Con un investimento di 400/500 euro una spesa annua di una 20ina di euro mi sono messo a posto almeno in quel senso, poi vuoi mettere, aprire uno sportello estrqrre in tubo, attaccarlo al rubinetto e alla fine farlo riarrotolare, senza avere canne sfatte nel garage, raccordi bottiglie, bottigliette, tappini e via dicendo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:16:19
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/03/2012  15:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di principio io sono d'accordo con quello che dici, ma spesso tra il dire e il fare... Tu ti sentiresti di garantire per il Pinco Pallino di cui sopra? Per il sistema sì, ma per il saperlo far funzionare in sicurezza da lui e da TUTTI? Ripeto, non mi sembra che il problema primario di solito sia: "Come faccio a bere la mia acqua dal serbatoio?" Evidentemente non è un problema molto sentito, ma forse sbaglio. Visto che si parla di salute, che ha esigenze un pò diverse di sicurezza rispetto ad altri impianti, ognuno dovrebbe valutare le proprie necessità, le proprie capacità e assiduità nel seguire quale sistema usare e decidere quali eventuali più o meno teorici rischi correre, parlando sempre di bere l'acqua. Se uno usa un "tubaccio", come dici tu, buttato lì nel gavone, vuoi che abbia interesse e soprattutto cura per un sistema che comunque richiede attenzione? Non voglio convincerti che sbagli, anzi, ma neanche spingere il Pinco Pallino a montare, perchè fa "tecnologico", un sistema che non so se nel tempo possa gestire adeguatamente, sempre non sapendo che tipo mi trovo di fronte e sempre tenendo ben presente che si parla di salute. La sindrome da " quello mi manca proprio" in questo campo non è paragonabile alla parabola o altro accessorio, bisogna essere coscienti del sistema e della sua cura, non è un gadget da ostentare verso gli altri. Per quanto mi riguarda, poi, non carico mai con un tubo, nè mio nè di altri. Ho un innaffiatoio da 12 litri dietro lo schienale del sedile guida, quando ricarico uso quello previo risciacquo e aggiungo il tappo di Amuchina direttamente nel primo riempimento (dell'innaffiatoio). Il tubo mi è sempre risultato scomodo, oltre che poco igienico una volta rimessato, visto che le fontane sono sempre con beccucci diversi e specie se si è in un luogo pubblico non mi piace impegnare una fontana per diversi minuti di continuo con il tubo serpeggiante a terra. Col mio sistema non ho neanche la necessità di fare manovre e manovrine per accostarmi il più possibile, posso stare anche a qualche decina di metri, impiegherò di più, forse, ma non rompo e soprattutto risulto molto meno invadente, specie se sono all'estero non mi piacciono le occhiatacce riservate al "solito italiano prepotente". Con questo sistema presi acqua anche da una cascatella gelida in Norvegia (sempre aggiungendo Amuchina). Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 05/03/2012 alle: 17:28:21
220 lt di serbatoio con un innaffiatoio da 12 lt io impazzirei, pensa che tra tubo e sistema filtrante ho messo una pompa a 12 v xche mi e' capitato di pescare da cisterne o da un serbatoio da 25 lt che mi porto a presso per le emergenze Sono comunque convinto che tutto sommato, se quella dell'igiene diventasse una moda, male non sarebbe, e a quanto pare anche i rivenditori incominciano a porre attenzione sui "gadget" utili e non solo sulle inutility, visto che tecnocamper pubblicizza in hone di col le lampade Uvc. Ps Una volta per tutte, i sitemi di debatterizzazione e filtraggio come il mio, NON NECESSITANO DI CURE

Modificato da peg1 il 05/03/2012 alle 17:31:08
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/03/2012 alle: 23:16:45
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/03/2012  17:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, io in genere riempio un serbatoio alla volta (sono 70 litri circa l'uno) e con 6 innaffiatoi da 12 litri carico in pochi minuti, raramente aspetto di esaurire entrambi i serbatoi, anzi spesso neanche li riempio tutti e due, se non quando prevedo di andare in zone a rischio fontane, preferisco non portarmi dietro decine di kg in più se non strettamente necessario. Quando parlo di cure intendo dire tenere il sistema sotto controllo e cercare di non dimenticarsene, come facciamo in tanti per molti accessori, magari dopo i primi entusiasmi, per poi eventualmente ricordarcene solo quando all'occorrenza non funzionano perchè "abbandonati a se stessi e all'oblio", rischio che aumenta quanto maggiori sono i tempi previsti per le necessarie "attenzioni". Questo è un accessorio che non può tollerare dimenticanze di nessun tipo, volendolo usare per quello che è il suo scopo, cioè darci acqua da bere depurata è necessario averlo sempre ben presente in mente. Un ultimo dubbio, come si fa a reintegrare i sali minerali utili all'organismo e ad appagare il senso di sete che un'acqua troppo povera non soddisfa a pieno, visto che molto probabilmente essi vengono ridotti ai minimi termini dal filtraggio insieme ai metalli meno graditi? Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 09:49:20
Partiamo dal presupposto che una persona dovrebbe avere cure di se, e quindi di tutto cio che lo circonda e che potrebbe influire su di se. Uno "sciatto" non si cura del sistema di filtrazione come non si cura delle batterie, come non si cura dell'igiene in generale. Il camperista medio, si cura delle batterie, del mezzo, e quindi puo tranquillamente curarsi di un impianto di filtrazione, che e' meno impegnativo del resto. Per quanto riguarda i sali nell'acqua, il discorso e' abbastanza complesso, da spiegare in poche parole, se semplifico troppo mi ritovo le puntualizzazioni dei chimici, se mi dilungo saltano il post a piedi pari. Sudando e vivendo consumiamo, disperdendo e consumando sali minerali, che vengono reimmessi nel' organismo mangiando e bevendo,. La maggior parte dei sali che assumiamo bevendo, sono sali disciolti nell'acqua definiti cationi, i piu importanti sono, calcio, potassio, magnesio e sodio. Poi ci sono gli anioni che sono sali difluor, nitrati etc etc. La filtrazione per carboni ferma gli anioni e permette il passaggio dei cationi, quindi non necessita di integrazione o arricchimento, in quanto con l'alimentazione integriamo gli aniono eventualmente filtrati. Ripeto e' una spegazione molto semplificata, mi scusino i puristi della chimica.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/03/2012 alle: 10:58:11
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/03/2012  09:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, non sono un chimico e mi è sufficiente la tua spiegazione. Sul fatto che il camperista medio sia in grado di curarsi "a regola d'arte" di impianti di cui spesso non sa nulla o quasi, basta leggere qui su COL, e non trascuri o peggio realizzi e/o tolleri emerite "pecionate" ho qualche dubbio. Non me ne voglia il camperista medio, tra i quali mi metto anche io, ma è quello che noto spesso, purtroppo, non dico che sia per forza sciatto, per carità, ma spesso poco attento e naturalmente per forza di cose non preparato su tutto sì. Un solo esempio banalissimo e per nulla necessario di particolari competenze ma "in tema": In quanti sanno di dover fare e soprattutto FANNO una pulizia periodica del filtro della pompa se non quando non tira più acqua (e a volte neanche), e immaginano di doverla cambiare perchè guasta? Tu pensi che lo facciano in tanti? Io non credo proprio, eppure parlo di un'operazione semplicissima e rapida, da fare magari una volta l'anno, molti leggo che neanche sanno dove è la pompa e come aprirla, figuriamoci avere chiaro in mente e ricordarsi dove e quando andare a mettere le mani per dei ricambi mooooolto più importanti. Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 11:20:08
Ma i forum servono proprio a questo, elevare la coscienza e le competenze. Di certo una persona che si interessa e si informa, di base e' piu attento alle problematiche che comporta la gestione di un camper. I "camperisti" a cui fai riferimento tu, sono quelli che vanno in negozio e giarando per gli scafali recitano il sacro "cielo manca" A proposito sai perche sei costretto a pulire il filtro della pompa?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:15:24
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/03/2012  11:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo so, ma prova a spiegarlo a chi non lo fa mai e che non sa neanche che andrebbe fatto, non dirmi che col tuo sistema non ne avrebbe bisogno perchè io lo immagino, pensa sempre di rivolgerti a quello che tu definisci camperista medio mentre io definirei già camperista "professionista", quindi secondo me una minoranza, credo che tu ponga l'asticella per definire un camperista "medio" un pò troppo in basso, io tenderei ad alzarla un tantino..., qui su COL il livello è già abbastanza alto, eppure ogni tanto..., io stesso come noterai, parlo solo di argomenti che conosco sufficientemente soprattutto per averli sperimentati, altrimenti sai quante castronerie potrei dire su argomenti di cui so poco e nulla, magari le dico anche su quello di cui credo saperne un minimo. Eppure ho un'esperienza quasi trentennale di camperista, amo questo tipo di vacanza, oggi purteoppo moltissimi si avvicinano solo perchè va di moda o pensando di risparmiare non andando in albergo e magari dopo pochi anni abbandonano l'idea, tra questi, che sono una moltitudine oggi, a quanti daresti la patente di camperista medio? Io a tanti ma per motivi opposti ai tuoi. Secondo me la stagrande maggioranza del camperista medio, come lo intendo io, neanche si affaccia in un forum, e non sa neanche di cosa stiamo parlando (te ed io, da qualche giorno). Resto convinto che il tuo sia un ottimo sistema, anche se ripeto non lo userò perchè non berrò dai serbatoi comunque, ma ritengo sia da proporre ad una esigua minoranza, per tutte le molteplici ragioni che ti ho evidenziato fin'ora, secondo me bisogna essere molto motivati e costantemente attenti per realizzarlo e usarlo in completa sicurezza, tu lo sei sicuramente, ma quanti lo sarebbero altrettanto con la stessa convinzione e decisione negli anni? Ciao, Corrado
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:31:09
E un po che voi due andate avanti con botta e risposta. quando è che pensate di finirla sta discussione ? [:D] Roberto
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:39:18
Perche' finirla, fino a che c'e' gente che legge vuole dire che interessa.... [:D] Sono 1910 letture
13
negher34
negher34
17/01/2012 82
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:49:09
CIAO A TUTTI IO SOLITAMENTE RIEMPIO A CASA [:D](VALTELLINA)[:D]DOVE IL CLORO NON SI USA E DOVE DAI RUBINETTI ESCE LA "LEVISSIMA"[:p],LA CONSUMO IN UN FINE SETTIMANA E LA RIMANENZA LA SCARICO MENTRE FACCIO GLI ULTIMI KM(PARLO DELLE GOCCIOLINE)QUANDO RIPARTO LA FACCIO SCORRRERE PRIMA DI RIEMPIRE.HO PASSATO UNA SETTIMANA IN EGITTO E LI SI CHE CI SONO I BATTERINELL ACQUA ,PENSO CHE AVOLTE PICCOLE ACCORTEZZE SIANO SUFFICENTI E CHE IL TROPPO SI TRASFORMA IN FOBIA CHE ROVINA LA VITA[;)] negher34
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:51:03
Tu dici che interessa ancora? mah, io dico che la gente legge semplicemente per curiosità. Quando non ci sono altri utenti che partecipano alla discussione vuol dire che si è alla frutta. Io leggo solo di un vostro arroccarvi sulle vostre rispettabilissime posizioni. [:)] Roberto
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:54:13
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 06/03/2012  12:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soprattutto a peg1 interessa tantissimo far conoscere la sua creatura [;)], è un canaccio e non molla di un centimetro e fa bene perchè è convintissimo, e poi evidentemente interessa, anche a me interessa la sua soluzione, ma non la attuerò mai, magari qualcuno leggendo si fomenta e la considererà, io continuerò con l'Amuchina, tanto non berrò mai l'acqua dei serbatoi. Vai Ruggero [:)] Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 12:56:15
quote:Risposta al messaggio di negher34 inserito in data 06/03/2012  12:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un fobico-igenista su un camper nemmeno ci sale. Si tratta solo di capire con quale funzione e stata creata la riserva idrica su un camper, se non serve, quindi vengono utilizzate le bottiglie, che senso ha avere lavabi, docce rubinetti, cisterne e chi piu ne ha ne metta? Basta un secchio e un po di bottiglie.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/03/2012 alle: 13:10:02
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/03/2012  12:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non mi lavo con le bottiglie, finchè l'impianto idrico funziona lo utilizzo per quello che secondo me è il suo scopo principale, lavare e non dissetare, Ciao, Corrado
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 13:26:22
quote:Risposta al messaggio di negher34 inserito in data 06/03/2012  12:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un fobico-igenista su un camper nemmeno ci sale. Si tratta solo di capire con quale funzione e stata creata la riserva idrica su un camper, se non serve, quindi vengono utilizzate le bottiglie, che senso ha avere lavabi, docce rubinetti, cisterne e chi piu ne ha ne metta? Basta un secchio e un po di bottiglie.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/03/2012 alle: 13:35:57
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/03/2012  12:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao...ma, ancora con l'abbattimento dei batteri nell'acqua?? ancora non hai capito, che uccidi i batteri (che se carichi da acquedotto sono già morti) per poi berne i cadaveri? riconsidera il fatto di ACQUISTARE h2o in bottiglia, ed utilizzarla solo per BERE...questa tua "fiscalità" nell'utilizzo dell'acqua di bordo è incredibile...ed ancora peggio, PRETENDI che, anche altri seguano il tuo esempio.... non hai ancora capito che, c'è solo un sistema che impedisce di bere acqua inquinata chimicamente... tutti gli altri sono "palliativi" come il tuo... @negher--se carichi acqua, prima di partire da casa, anche in quella c'è il CLORO, che viene per LEGGE obbligatoriamente aggiunto, fin dal 1918...e da allora la mortalità infantile è crollata del 99%... ciao a tutti, Tony
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 06/03/2012 alle: 14:20:47
@Peg1,mi sono letto tutte le pagine di questo post,ma se non sbaglio non mi sembra di aver letto che dici che il meccanismo che hai messo nel tuo camper,tu lo vendi o mi sbaglio? Non sarà per questo che cerchi di convincere tutti a bere l'acqua dei serbatoi? Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link