CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Amuchina per serbatoi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 118
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/03/2012 alle: 15:57:25
Intanto vorrei sottolineare una cosa, visto che qualcuno potrebbe leggere solo i primi topic e non quello di linopiet a pagina 2. Seguendo l'indicazione della confezione di amuchina inviata a pagina 1, per la riduzione della carica batterica e non per la disinfezione di verdure, per 100l (ovvero la media dei nostri mezzi) servono 5 cl ovvero 50 ml ovvero circa un tappo di amuchina, teoricamente da ridurre con la clorazione dell'acqua degli acquedotti e non mezza bottiglia. Ovviamente questo presuppone di avere un impianto pulito (cosa ottenibile se viene SVUOTATO SEMPRE BENE). E' chiaro che il rischio è la permanenza di residui di acqua quando si rimessa il mezzo. Ognuno faccia come vuole, per me vale la regola che quando carico faccio scorrere un bel po' d'acqua nel sistema prima di caricare (vivo in posti dove l'acqua arriva da nevai perenni, non abbiamo penuria se non in rari momenti, non ho problemi ad abbondare), e poi sopratutto al primo carico metto il mio tappo di amuchina o la dose consigliata (molto raramente, per non diventare blu) di sali d'argento. Ovviamente quell'acqua non la bevo, e, se ho a disposizione acqua corrente, nemmeno ci cucino. Non mi è mai capitato in molti anni di dover caricare acqua non potabile. Ma, aggiungo, in teoria potrei berla. Questo nulla toglie agli ottimi sistemi adottati da peg1 per rendere l'acqua del suo serbatoio potabile. Tenere 6 bottiglie da 1,5 lit d'acqua non è gravoso, le compro all'inizio della vacanza e le riutilizzo per tutta la vacanza e non ho mai sofferto la sete. Tanto ogni 2-3 gg debbo trovare un camper service o camping, dove posso riempirle, visto che debbo scaricare le grigie e svuotare la cassetta. Se proprio dobbiamo stigmatizzare qualche comportamento, direi che uno che è molto diffuso tra i camperisti è di non scaricare le chiare. La cosa è oltremodo curiosa, quest'inverno all'arrivo del freddo (e dei conseguenti congelamenti degli impianti pieni) si sono visti molti topic a riguardo, con addirittura dei litigi nei confronti di chi era stupito che non venisse fatta. Vero che l'acqua è un bene prezioso ma proprio dove questa è meno abbondante ci sono temperature che consiglierebbero ancora di più questo comportamento. Scaricare le chiare non comporta gravi impegni, si apre una saracinesca contemporaneamente alle quella delle grigie, nel camper service; alcuni camper hanno un ottimo rubinetto esterno, per il mio attuale debbo aprire la cassapanca [:(!][:(!][:(!], altri camper , molto rari, sembra non ne siano dotati [:0][:0][:0][:0]. Per rispondere a ghirigori, così riesco anche ad non essere OT, la stessa ditta che commercializza i sali d'argento commercializza anche un prodotto apposito, che ho comperato al mio primo anno di camperismo ed ho ancora li. Non ho guardato la composizione, probabilmente non è nulla di diverso dagli altri sistemi consigliati, ma se può essere di conforto un prodotto con una etichetta e delle istruzioni, quello c'è, e credo anche qualcosa della concorrenza. Magari ci sono eccipienti che evitano i cattivi odori dei prodotti chimici. Per quanto riguarda la contaminazione per contatto, anche se possibile, è un meccanismo assai più complesso; a questa stregua non si dovrebbe nemmeno fare il bagno al mare ed evitare di attraversare un torrente in montagna. Vorrei ricordare che noi ABBIAMO gli anticorpi e vivere in un ambiente privo di carica batterica fa male, ci indebolisce dal punto di vista immunitario. Ovviamente per l'ingestione si deve stare più attenti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 18:42:04
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 06/03/2012  14:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro tank mi spiace deluderti ma io non vendo proprio nulla, almeno in ambito camperistico, faccio l'analista finanziario, e non ho cointeressi e/o partecipazioni in nessuna ditta produttrice di accessori, aftermarket e prima istallazione. E salutami haiede quando lo senti.
13
negher34
negher34
17/01/2012 82
Inserito il 06/03/2012 alle: 20:10:09
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 06/03/2012  13:35:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa tanto ma ti comunico che da noi una signora di Milano ha fatto analizzare l acqua ,risultava portabilissima ma praticamente senza cloro ed ha fatto denuncia ,naturalmente e rimasta inascoltata.io lavoro per il comune e il depuratore appurando che l acqua viene presa da sorgente,raccolta nelle vasche,trattata con lampade ed immessa in rete,nella depurazione di cloro non se ne usa.non credo che nella lievissima aggiungano il cloro e quella e semplicemente acqua di sorgente .ho assaggiato l acqua in altre zone e mi sentivo in piscina. negher34
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 20:46:07
quote:[i]Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 06/03/2012  13:35:57 non hai ancora capito che, c'è solo un sistema che impedisce di bere acqua inquinata chimicamente...>
> E sarebbe...?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:10:14
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/03/2012  18:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho interpretato male i tuoi scritti,anche in altro forum,mi dispiace e ti chiedo scusa,quando sbaglio lo ritengo un dovere farlo,quanto tirare in ballo altre persone in tono sarcastico lo ritengo un comportamento di bassissimo livello. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:16:36
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 06/03/2012  21:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti chiedo scusa se ho dato impressione di essere sarcastico, Davide e' mio amico, e ho pieno rispetto di lui e delle persone che considera, quale sei tu.
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:21:31
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 06/03/2012  21:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti chiedo scusa se ho dato l'impressione di essere sarcastico, considero Davide una persona squisita e un buon amico, e una persona competente, tutto era mia intenzione fuorche essere sarcastico. Ma sapendo che lo conosci, intendevo fargli avere un mio sentito saluto tuo tramite. Ruggero
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:23:58
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/03/2012  21:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto a posto,fra persone civili ed educate ci si chiarisce e ci si stringe la mano,in questo caso virtualmente ma è comunque un piacere.[:)][;)] Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:30:10
Ruggero sarà un piacere portare i tuoi saluti a Davide,penso che ci vedremo abbastanza presto al raduno dei Giottisti. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:31:40
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 06/03/2012  21:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In molti mi dicono che ho un modo un poco caustico di scrivere, devo cominciare a pensare non abbiano torto...
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/03/2012 alle: 22:44:12
quote:Risposta al messaggio di negher34 inserito in data 06/03/2012  20:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao...perdonami, ma, da quello che scrivi, capisco che di "acqua", che ricordo è la componente del 60/70% del corpo umano, molte persone capiscono poco... ricordo che, I SINDACI sono responsabili, anche penalmente, nei confronti della della legge e popolazione che amministrano, in caso di contaminazione delle acque, che ricordo, hanno parametri, regolati dal Ministero della Sanità. Quindi il sottoscritto, quando riempie il serbatoio, carica anche 2 litri gg. di minerale in BOTTIGLIA (non dico la marca ma, la compro alla COOP e costa pochissimo) con cui riempio 1 bicchiere la mattina e mi lavo i denti, oltre, ovviamente berla. Tieni presente che nell'acqua di casa c'è sicuramente componente chimica (NITRATI, dichiarati dall'OMS sicuramente cancerogeni) che, per TUTTE LE AMMINISTRAZIONI è impossibile abbattere ma, con ordinanza sindacale "temporanea" ricorrono all'innalzamento di tali dati.... e, se qualcuno ricorda, in un "tread", di qualche mese addietro erano riportati i nomi di, decine e decine di comuni laziali (71%) con presenza di inquinanti chimici "fuori norma"... basta digitare su "google", <<comuni laziali con acqua inquinata....ma, ovviamente non sono i soli....fra qualche anno TUTTA l'acqua della pianura padana sarà imbevibile....e non verrà utilizzata nemmeno in agricoltura... ciao Tony
peg1
peg1
-
Inserito il 06/03/2012 alle: 22:52:05
Non esageriamo ora, i problemi ci sono per la,presenza di arsenico in quantita maggiore della norma. Abbattibilissima percentuale, ma non c'e' interesse economico da parte di alcuni comuni di intervenire, e hanno trovato piu semplice cercare di inalzare la soglia, ma con qualche investimento sono tutti problemi risolvibili. Il,problema maggiore e' dato dalla scarsa considerazione da parte dei cittadini sulle risorse, quando sento che basta sciaccquare tre/ quattro volte i serbatoi riempiendoli e svuotandoli...

Modificato da peg1 il 07/03/2012 alle 00:25:36
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/03/2012 alle: 22:55:32
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 06/03/2012  22:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per avere nitrati devi avere sopra la sorgente delle zone agricole e pompare da dei pozzi. Io ad esempio o zone boscate del tutto naturali. Anche se le acque sono alla sorgente pulite di solito vengono clorate per paura di contaminazione nell'acquedotto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/03/2012 alle: 00:05:37
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/03/2012  22:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermi quello che scrivo.... premesso che, le zone a forte intensità agricola, sono la fonte dell'inquinamento delle falde sotterranee di pianura.... si pensi solamente che nella zona del cremonese, si trovano falde inquinate fino oltre 250/280 metri...per assurdo fra qualche anno avremo una "situazione libica", dove un litro di benzina costa 0,12 euro e un litro d'acqua un euro...anzi peggio,...avremo un "costo pareggiato"... ...1989...viaggio a capo nord...intere foreste "stuzzicadenti" in Norvegia,Finlandia, tristi, desolanti... le "piogge acide", ormai colpiscono dappertutto... anche in alta montagna, nei ghiacciai, che poi rilasciano acque...queste sono cose che conosci meglio di me... ciao Tony
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/03/2012 alle: 06:53:17
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/03/2012  21:31:40 In molti mi dicono che ho un modo un poco caustico di scrivere, devo cominciare a pensare non abbiano torto... >
> In certi momenti l'ho pensato anche io leggendoti, ma questa frase è molto bella! [;)] Ad ogni modo, spesso una faccina che ride riesce a rendere meglio l'idea e far capire meglio cosa volevamo scrivere. (Anche io sono uno che a volte è forse un po' brusco a scrivere)
13
negher34
negher34
17/01/2012 82
Inserito il 07/03/2012 alle: 09:07:14
Da noi si beve dalle fontane e alle giuste quote anche dai ruscelli provate a cercare associazione acqua di Vanda e scoprirete che si può fare[:D]?non voglio fare polemica,io non bevo l acqua del serbatoio ma ci ho sempre cucinato e lavato i denti e i miei bimbi sono vivi[xx(][xx(] negher34
peg1
peg1
-
Inserito il 07/03/2012 alle: 09:55:52
C'e' da dire che non sempre si viene da voi, in sardegna, sicilia, puglia, campania e calabria, a causa di un molto rarefatto sistema idrico, ho spesso dovuto caricare acqua da cisterne posizionate sotto il sole, da fatiscenti fontanelle, da aree di sosta in cui il rubinetto di carico acqua svolgeva anche il compito di risciacquo della cassetta acque nere, in casi come questi, siamo sicuri che anche con un tappo di amuchina l' acqua sia adatta per cucinare, fare la doccia e lavarsi i denti?
13
negher34
negher34
17/01/2012 82
Inserito il 07/03/2012 alle: 10:32:26
Parole sante [:I]Vi aspetto in Valtellina a bere....ma del buon vino ,l acqua usiamola per il resto[:D] negher34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link