In risposta al messaggio di Lebowski del 03/02/2025 alle 09:31:32Secondo me, però, bisogna sempre vagliare bene e cercare di capire da che parte arrivano le recensioni, nel bene e nel male.... e non è facile
Io ne ho viste parecchie invece.
In risposta al messaggio di sport15 del 03/02/2025 alle 09:49:53
Secondo me, però, bisogna sempre vagliare bene e cercare di capire da che parte arrivano le recensioni, nel bene e nel male.... e non è facile Io seguo un settore dove le informazioni sono scarse e risicate. Uso da 6anni un certo prodotto che secondo me e secondo tantissimi altri colleghi che lo usano ha caratteristiche superiori alla media. Da un paio d'anni ci sono in rete, recensioni di un paio di personaggi (titolati, vedendo i follower) che mettono alla gogna quello di cui sopra. È vero che ci ho perso un po' di tempo, però incrociando un po' di dati della rete, indirizzi IP, visure ecc. è venuto fuori che una di queste persone è importatore e venditore diretto di un analogo prodotto che anni fa ci ha dato non pochi problemi e abbiamo conseguentemente abbandonato... Questo, giusto per parlare.. Gianluca
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/02/2025 alle 09:29:01No, ora che mi ci fai pensare lo ho dato per scontato, ma guardando bene il video si vede solo una cella in bilanciamento, la più alta, e quindi mi sa che è passivo... mi spiace per l'informazione errata
Sicuro? A me risulta che la basen abbia un bms JBD con bilanciamento passivo.
In risposta al messaggio di Max70 del 03/02/2025 alle 15:36:02Rieccomi... ora sto cercando informazioni sulle Man Yi 280Ah, che volevo condividere con voi.
No, ora che mi ci fai pensare lo ho dato per scontato, ma guardando bene il video si vede solo una cella in bilanciamento, la più alta, e quindi mi sa che è passivo... mi spiace per l'informazione errata
https://shopic.mcmcclass.com/20...
https://it.manyinewenergy.com/p...
https://youtu.be/e6TutYkSyHk?si...
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/02/2025 alle 00:20:05Grazie Marco. Sto ancora valutando ma 560Ah pesano 60 kg, più il peso dei pannelli per supportarli...
I consumi e la produzione di energia hanno delle variabilità immense, non ti servono calcoli precisi, devi stare molto largo se vuoi non avere troppe criticità. Devi fare un impianto adatto agli scenari peggiori, tuttoconsiderato un raddoppio delle Ah della batteria comporta una spesa complessiva del 20% in più. Se parti subito con 580 Ah vedrai che in poco tempo non sarai più un pazzo solitario come me quando misi 760 W solari. Presto saranno in tanti con batterie simili... i prezzi sono importanti ma tra 280 Ah e 580 Ah la differenza è il costo di... due pieni di gasolio. Sto lavorando (gratis) su un furgonato Rimor, sono... quasi riuscito a convincere il proprietario (un amico astrofilo) per 580 Ah al litio e 430+430 = 860 Watt fotovoltaici, spero che mi dia retta, la politica dei piccoli passi non è vincente.
In risposta al messaggio di Max70 del 03/02/2025 alle 20:23:15Secondo me nel tuo caso 280 Ah (circa 3,6 kWh) sono più che sufficienti in base a quanto dici (una 100 Ah AGM di 14 anni di certo ora sarà almeno scesa all'80% di capacità ovvero 0,9-1 kWh o anche meno sfruttandola tutta)...
Grazie Marco. Sto ancora valutando ma 560Ah pesano 60 kg, più il peso dei pannelli per supportarli... siamo in 4 su un camper da 7 posti al limite con il peso... devo valutare bene se installare quella potenza che non sose mi servirà. Oggi ho una AGM da 100Ah di 14 anni e un pannellino da 100w che in inverno mi permettono 3/4 giorni di libera... comunque passare a 280Ah è un bel salto.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 21:29:25Anche io sono più orientato per la 280 al posto della 560. Ho UNO SOLO pannello da 200W monocristallino nuovo di pacca con regolatore Victron MPPT ed un DCDC da 30A (alternatore da 140 o 150 mi confondo sempre).
Secondo me nel tuo caso 280 Ah (circa 3,6 kWh) sono più che sufficienti in base a quanto dici (una 100 Ah AGM di 14 anni di certo ora sarà almeno scesa all'80% di capacità ovvero 0,9-1 kWh o anche meno sfruttandola tutta)...560 Ah (poco più di 7 kWh) li troverei sensati per chi ha esempio microonde e/o usa il clima a 230 V, e/o piano ad induzione, ha un alternatore da almeno 180 A, fotovoltaico da almeno 7-800 Wp (tecnologia half-cut) e se sono 2 pannelli con altrettanti MPPT.. Do per scontato utenze come riscaldamento a gasolio e frigo a compressore, tv.
In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2025 alle 22:03:33Il clima andrebbe in estate... Peccato aver la limitazione di poter avere solo 200 Wp
Anche io sono più orientato per la 280 al posto della 560. Ho UNO SOLO pannello da 200W monocristallino nuovo di pacca con regolatore Victron MPPT ed un DCDC da 30A (alternatore da 140 o 150 mi confondo sempre). ThermoTopin linea con l'Alde, inverter da 1600 con cui faccio andare di tanto in tanto la TV con Sky per i bambini e un router che consuma na sega per internet. Fine. Bon c'ho 3 esemplari femmine con capelli lunghi... ma le ho educate bene ad evitare quanto più possibile l'asciugacapelli (e finora ha funzionato). Il clima non nego che mi piacerebbe poterlo far andare un minimo con le LiFePo4... almeno nelle situazioni critiche. Ecco, questo sarebbe il vero dubbio che ho riguardo la 560 unito al patema poi... di reintegrare tutta quella batteria.
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/02/2025 alle 22:34:00Non ho fisicamente altro spazio se non per qualcosa di veramente piccolo. FORSE ma MOLTO FORSE potrei arrivare a 250 di FV.
Il clima andrebbe in estate... Peccato aver la limitazione di poter avere solo 200 Wp
In risposta al messaggio di cava0785 del 04/02/2025 alle 09:56:37Io non valuterei quelle riscaldate perchè solitamente la piastra riscaldante/i è posta sul lato corto delle celle quindi si avrebbe un'elevata disomogeneità di temperatura sul volume delle stesse portando a problemi... Tranne in casi di utilizzo rari (con coscienza ovvero attendere un certo ché di tempo per avere una temperatura pressochè uniforme delle celle e a patto di aver energia per le piastre riscaldanti) trovo che sia più il danno che l'utile.
Io sono indeciso tra le 300ah LiTime o PowerQueen e le 280 ah sempre LiTime o PowerQueen, in quanto queste ultime hanno la protezione basse temperature...io non conto di andare a temperature basse...cosa consigliate?
In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2025 alle 22:43:26La differenza tra un DC-DC tra un 30A ed un 50A ( Victron) non arriva a 100 euro e' il tuo alternatore non credo verrà stressato piu di tanto, col 50A hai la possibilità di programmare settaggi diversi, richiamabili con un paio di semplici tocchi nell'app.
Non ho fisicamente altro spazio se non per qualcosa di veramente piccolo. FORSE ma MOLTO FORSE potrei arrivare a 250 di FV. Per tale motivo sono estremamente combattuto per la 560. Non vorrei trovarmi a stressare in modo esagerato l'alternatore (seppur abbia il dcdc che più di 30A non li erogherebbe). Sono molto indeciso in merito
In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2025 alle 22:43:26Io ero più ho meno nella tua condizione iniziale, 100Ah AGM e FV 180W, consumi paragonabili ai tuoi.
Non ho fisicamente altro spazio se non per qualcosa di veramente piccolo. FORSE ma MOLTO FORSE potrei arrivare a 250 di FV. Per tale motivo sono estremamente combattuto per la 560. Non vorrei trovarmi a stressare in modo esagerato l'alternatore (seppur abbia il dcdc che più di 30A non li erogherebbe). Sono molto indeciso in merito
In risposta al messaggio di Szopen del 04/02/2025 alle 11:01:34Gli ampi margini sarebbero da valutare perchè esempio se partono le elettroventole (almeno sul mio sono 2 da circa 23 A l'una o su altri modelli ho visto anche 30 A) per svariati motivi (tra cui eventuale rigenerazione), A/C e senza dimenticare il sistema common rail ad alta pressione, eventuale ventola abitacolo (che esempio sul mio sul 2 sono già 10 A), frigo etc etc non è che avanzi poi così tanto (di elettronica sui motori attuali ma anche di 10-15 anni fa ce n'è di più rispetto a quelli di 25-30 anni fa). Poi nel suo caso il fotovoltaico è da soli 200 Wp...
La differenza tra un DC-DC tra un 30A ed un 50A ( Victron) non arriva a 100 euro e' il tuo alternatore non credo verrà stressato piu di tanto, col 50A hai la possibilità di programmare settaggi diversi, richiamabili conun paio di semplici tocchi nell'app. Io lo utilizzo con un alternatore da 95A, purtroppo il fatto che allo stesso sia collegata la pompa per la depressione dei freni non mi permette di montare altro e non ho trovato nessuno capace ad adattare uno, ormai sti lavori non li fanno più. In caso di pioggia ad esempio dato l'utilizzo di luce, tergicristalli e magari anche la stufa, lo imposto a tra i 25A ed i 35A, in base al caso, se è sereno alla sera oppure di giorno con sole scarso lo faccio andare anche a 50A senza problemi, col tuo da 140-150A hai ampi margini. Ciro.
In risposta al messaggio di LaJena del 03/02/2025 alle 22:43:26Se vai a prendere il camper in rimessaggio la BS sarà perfettamente caica grazie al fotovoltaico, anche dopo 24 ore in campeggio collegato al 230 Volt, o dopo un lungo viaggio una 580 Ah sarà ben carica quindi in sosta libera è molto probabile che tu possa contare su 7 KWh dalla batteria più il fotovoltaico (variabile).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di banoyo del 04/02/2025 alle 11:23:57Ho sperimentato alcune uscite in libera con consumi a crescere, 3 notti, 4 notti e 5 notti senza nessuna carica, di queste uscite una, 4 notti, l'ho fatta in alta montagna con temperature medie -5/-12°C.
Io ero più ho meno nella tua condizione iniziale, 100Ah AGM e FV 180W, consumi paragonabili ai tuoi. A inizio inverno ho messo una 300Ah lifepo4, un DC-DC da 40A e, prima dell'estate monterò altri 100W di FV. Con il cambioda 100Ah/AGM a 300Ah/Litio il balzo è enorme, prima riuscivo a fare più o meno quello che mi serviva, ma ero sempre tirato...ora non c'è paragone. Ho sperimentato alcune uscite in libera con consumi a crescere, 3 notti, 4 notti e 5 notti senza nessuna carica, di queste uscite una, 4 notti, l'ho fatta in alta montagna con temperature medie -5/-12°C. Alla fine delle uscite avevo sempre un buon margine di Ah, utili a fare almeno altre 2 notti. L'aumento di autonomia è tantissimo, ancora non riesco bene a valutare il limite in notti con i miei consumi. Prima di questa 300Ah avevo montato una 150Ah lifepo4 autocostruita, ma con questa ci avevo fatto solo qualche mese estivo e non sono riuscito a valutarne i limiti. Credo che per chi non ha grosse esigenze una 280/300Ah sia già molto più che sufficiente.
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2025 alle 10:27:12Credo che per protezione basse temperature si intenda il blocco della carica sotto 0° e scarica sotto i -20° da parte del BMS, cosa che potrebbe essere utile ad esempio per bloccare in un rimessaggio all'aperto la carica dei pannelli solari sempre collegati, (o di un DC-DC non spegnibile appena accendiamo il camper dal rimessaggio).
Io non valuterei quelle riscaldate perchè solitamente la piastra riscaldante/i è posta sul lato corto delle celle quindi si avrebbe un'elevata disomogeneità di temperatura sul volume delle stesse portando a problemi...Tranne in casi di utilizzo rari (con coscienza ovvero attendere un certo ché di tempo per avere una temperatura pressochè uniforme delle celle e a patto di aver energia per le piastre riscaldanti) trovo che sia più il danno che l'utile. Non si sta parlando di un sistema di climatizzazione avanzato, a liquido, come sulle auto elettriche...
In risposta al messaggio di Max70 del 03/02/2025 alle 20:05:38Ho contattato Man Yi tramite Aliibaba chiedendo un preventivo-
Rieccomi... ora sto cercando informazioni sulle Man Yi 280Ah, che volevo condividere con voi. La batteria pre-assemblata sembrerebbe apribile, che secondo me non guasta. Ho trovato sul loro sito le specifiche della batteriae del BMS, che questa volta ha il bilanciamento attivo delle celle: C'è anche li KIT fai da te da 280Ah, in questa pagina, dove c'è anche un video che spiega passo passo la procedura di montaggio: In questo video, nonostante il tipo sia un po' prolisso (vedere a 2x) e non dia molti dettagli tecnici, sembra che l'azienda sia seria. Anche i commenti al video riportano molte esperienze positive. Nei commenti del video c'è questo link che rimanda ad Alibaba per l'acquisto (non ho esperienze in merito), ma sembrerebbe che il kit fai da te (280$) + le celle Hitium (420$) costino di più del pacco batteria preassemblato (680$, dove però non è specificata la marca delle celle..) Nei prossimi giorni proverò a chiedere maggiori informazioni direttamente a loro tramite il sito (@LaJena se ti rispondono ...)
In risposta al messaggio di Max70 del 11/02/2025 alle 22:10:06L'importante è che tu abbia la certezza del ritiro a Milano sennò, come succede nel 99,9% delle volte su alibaba, il prezzo che dicono è FOB (Free On Board) dove tutte le spese di spedizioni (compresa organizzazione) e spese doganali sono a carico dell'acquirente.
Ho contattato Man Yi tramite Aliibaba chiedendo un preventivo- Batteria 280Ah, celle grado A Hitium, capacità reale 295Ah: 500 dollari con ritiro da me al magazzino di Milano (che preferisco rispetto alla consegna con corriere). Non mi dilungo, scusate l'OT (la batteria del thread era un'altra)
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/02/2025 alle 22:19:23Sì, hanno un magazzino zona Milano, nella risposta mi hanno fatto quel preventivo se ritiro io lì.
L'importante è che tu abbia la certezza del ritiro a Milano sennò, come succede nel 99,9% delle volte su alibaba, il prezzo che dicono è FOB (Free On Board) dove tutte le spese di spedizioni (compresa organizzazione) e spese doganali sono a carico dell'acquirente.