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disariox
disariox
04/08/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 19:24:05
ciao a tutti, secondo voi c'è un modo SEMPLICE di regolare la carica della batteria in maniera tale che lavori tra il 20 e l'80%? cioè fare in mondo che dal DCDC e dal CARICATORE etc, quando la batteria è fuori da quel range di carica, ovvero sotto il 20% stacchi o sopra l'80% non riceva più energia? anche perchè diversi video in rete consigliano di restare entro quelle percentuali. Grazie 
Frankino2.0
Frankino2.0
-
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Inserito il 14/04/2025 alle: 10:03:05
Ciao, non serve a niente.
Se non a vanificare la prerogativa delle batterie al Litio che è quella di poter subire scariche profonde senza subire danni.
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2025 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di disariox del 13/04/2025 alle 19:24:05

ciao a tutti, secondo voi c'è un modo SEMPLICE di regolare la carica della batteria in maniera tale che lavori tra il 20 e l'80%? cioè fare in mondo che dal DCDC e dal CARICATORE etc, quando la batteria è fuori da quel
range di carica, ovvero sotto il 20% stacchi o sopra l'80% non riceva più energia? anche perchè diversi video in rete consigliano di restare entro quelle percentuali. Grazie 
...
è una delle rotture di scatole della gestione delle litio...
Le litio hanno la prerogativa di poter essere scaricate ANCHE con grandi assorbimenti, ad esempio il classico phon da 1000W... ma ciò NON significa sia corretto scaricarle sotto al 20%; se lo fai la batteria durerà molto meno come avviene con le altre batterie. Solitamente è previsto un blocco in tal senso dal costruttore.

La domanda che ti stai ponendo è leggittima ed è ciò che i costruttori di batterie al litio consigliano, anche quelli che producono batterie della Barbie.

E' probabile si possa modificare quanto chiedi, ma richiede la possibilità di accedere alle impostazioni del BSM, cosa NON sempre possibile se il costruttore della batteria non lo permette.

Averla carica al 100% di fatto non è un "problema" a patto tu non la vada a lasciare carica al 100% senza utilizzarla.

Siccome il DC-DC ricarica la BS all'accensione del mezzo, il quale manda al DC-DC il D+ per l'autorizzazione alla ricarica, potresti fare in modo di inserire un interruttore sul D+ il quale non permetterà al DC-DC di ricaricare la BS quando ti appresti a tornare a casa, evitando così il 100% di ricarica.

Ovviamente siamo su col, dove tutto è il contrario di tutto... quindi si scriverà che non è un problema...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/04/2025 alle 15:13:51
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 14/04/2025 alle: 10:48:02
In risposta al messaggio di disariox del 13/04/2025 alle 19:24:05

ciao a tutti, secondo voi c'è un modo SEMPLICE di regolare la carica della batteria in maniera tale che lavori tra il 20 e l'80%? cioè fare in mondo che dal DCDC e dal CARICATORE etc, quando la batteria è fuori da quel
range di carica, ovvero sotto il 20% stacchi o sopra l'80% non riceva più energia? anche perchè diversi video in rete consigliano di restare entro quelle percentuali. Grazie 
...
L'escamotage la trovi con qualsiasi caricatore regolabile ma, come ben dice Frankino, a che pro?

Fai in modo solo che la batteria viva la sua vita in maniera dignitosa e lasciala fare quello per cui ha motivo di esistere.

Io mi ritrovo a volte al 100% e qualche volta invece il BMS e' arrivato a staccare tutto perché e capitato di andarci giù pesante con i prelievi, ebbene, io sono ancora qua, e' gia!

In rete vedi tutto  ed il contrario di tutto, talvolta, oserei dire molto spesso, capita di sentire strafalcioni anche da "autorevoli individui".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Frankino2.0
Frankino2.0
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Inserito il 14/04/2025 alle: 11:28:03
In risposta al messaggio di Laikone del 14/04/2025 alle 10:40:06

è una delle rotture di scatole della gestione delle litio... Le litio hanno la prerogativa di poter essere scaricate ANCHE con grandi assorbimenti, ad esempio il classico phon da 1000W... ma ciò NON significa sia corretto
scaricarle sotto al 20%; se lo fai la batteria durerà molto meno come avviene con le altre batterie. Solitamente è previsto un blocco in tal senso dal costruttore. La domanda che ti stai ponendo è leggittima ed è ciò che i costruttori di batterie al litio consigliano, anche quelli che producono batterie della Barbie. E' probabile si possa modificare quanto chiedi, ma richiede la possibilità di accedere alle impostazioni del BSM, cosa NON sempre possibile se il costruttore della batteria non lo permette. Averla carica al 100% di fatto non è un problema a patto tu non la vada a lasciare carica al 100% senza utilizzarla. Siccome il DC-DC ricarica la BS all'accensione del mezzo, il quale manda al DC-DC il D+ per l'autorizzazione alla ricarica, potresti fare in modo di inserire un interruttore sul D+ il quale non permetterà al DC-DC di ricaricare la BS quando ti appresti a tornare a casa, evitando così il 100% di ricarica. Ovviamente siamo su col, dove tutto è il contrario di tutto... quindi si scriverà che non è un problema...
...
se lo fai la batteria durerà molto meno...

Facciamo due conti.
La più scarsa delle batterie al litio ormai offre 4/5.000 cicli a DOD 80%, e fino a 10/15.000 a DOD più bassi.

Ora, 4000 cicli sono più di 10 anni considerando un ciclo completo fino l' 80% di scarica.
Bene, considerando che l' 80% di DOD si raggiunge solo nei mesi invernali e dopo 3/4/5 giorni di libera  in base alla capacità della batteria, mi chiedo quante volte porto la batteria a 20% della sua capacità?

Faccio libera da 2 anni abbondanti e avrò portato la batteria al 20% si e no una decina di volte, facciamo 20 anzi facciamo 50! Oppure 100 su 4000 cicli.
Considerando che in Primavera, Estate e Parte dell' Autunno (e spesso anche in Inverno) la batteria è sempre carica ed al massimo la si scarica di un 20/30% al giorno quindi DOD 20/30% che corrispondono a 10/12/15.000? cicli.
E dovrei farla durare di più?

Si sà già (come scritto più volte) che il peggior nemico delle litio è il tempo. Vedete voi se ci si deve preoccupare di come le si usa.

Dopo "soli" 10 anni avrà perso il 20% di capacità. Magari il 22% senza accortezze. Che dramma.

P.S. Al 100% può starci benissimo basta che la temperatura esterna non superi i 30/32 gradi.

Modificato da Frankino2.0 il 14/04/2025 alle 11:56:22
Frankino2.0
Frankino2.0
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Inserito il 14/04/2025 alle: 11:33:29
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 10:48:02

L'escamotage la trovi con qualsiasi caricatore regolabile ma, come ben dice Frankino, a che pro? Fai in modo solo che la batteria viva la sua vita in maniera dignitosa e lasciala fare quello per cui ha motivo di esistere.
Io mi ritrovo a volte al 100% e qualche volta invece il BMS e' arrivato a staccare tutto perché e capitato di andarci giù pesante con i prelievi, ebbene, io sono ancora qua, e' gia! In rete vedi tutto  ed il contrario di tutto, talvolta, oserei dire molto spesso, capita di sentire strafalcioni anche da autorevoli individui. Ciro.
...
Fai in modo solo che la batteria viva la sua vita in maniera dignitosa e lasciala fare quello per cui ha motivo di esistere.

Questa è bellissima!
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
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Inserito il 14/04/2025 alle: 13:26:09
In risposta al messaggio di Szopen del 14/04/2025 alle 10:48:02

L'escamotage la trovi con qualsiasi caricatore regolabile ma, come ben dice Frankino, a che pro? Fai in modo solo che la batteria viva la sua vita in maniera dignitosa e lasciala fare quello per cui ha motivo di esistere.
Io mi ritrovo a volte al 100% e qualche volta invece il BMS e' arrivato a staccare tutto perché e capitato di andarci giù pesante con i prelievi, ebbene, io sono ancora qua, e' gia! In rete vedi tutto  ed il contrario di tutto, talvolta, oserei dire molto spesso, capita di sentire strafalcioni anche da autorevoli individui. Ciro.
...
D'accordissimo, è inutile farsi mille problemi, anche per esperienza mia..., non mi preoccupo e sono contentissimo di aver una LiFePo4.
Saluti.
Ezio55
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 14/04/2025 alle: 15:30:30
In risposta al messaggio di disariox del 13/04/2025 alle 19:24:05

ciao a tutti, secondo voi c'è un modo SEMPLICE di regolare la carica della batteria in maniera tale che lavori tra il 20 e l'80%? cioè fare in mondo che dal DCDC e dal CARICATORE etc, quando la batteria è fuori da quel
range di carica, ovvero sotto il 20% stacchi o sopra l'80% non riceva più energia? anche perchè diversi video in rete consigliano di restare entro quelle percentuali. Grazie 
...
La batteria litio (LFP o anche NCM), attuale tecnologia, si degrada principalmente per il tempo che passa... Poi in seconda battuta per come viene gestita e si sa che:
- le LFP non amano stare cariche al 100% per periodi prolungati (non più di 12h possibilmente)
- nella fase di carica è da evitare presenza del mantenimento (specie se sopra ai 13,2 V)
- ricarica a temperature a 0°C o meno sono da evitare e man mano che la temperatura si avvicina agli 0°C bisogna ridurre la corrente di carica
- se non si ricarica al 100% è comunque bene fare una carica completa almeno 1 volta al mese.
Si possono scaricare senza problemi al 100%, che è inusuale, ma a termine scarica vanno subito ricaricate.
Trovo inutili quelle regole del tipo utilizzarle dal 20 al 80% per quanto detto in apertura, il tempo avanza inesorabilmente.
Spesso da schede tecniche si legge n° cicli a 80%DOD poichè con profondità di scarica dell'80% si ha il miglior compromesso prestazioni/durata per questa tecnologia.

Per analogia guardando sulle auto elettriche... Nessuno può cambiare parametri vitali della batteria se non il limite di carica finale a piacimento e dai dati raccolti in questi anni si conferma che il degrado temporale è preponderante rispetto all'uso.
Io lo vedo sulla mia elettrica che effettivamente ha compito 4 anni a fine Febbraio e 130.000 km (1 su 11 cariche fast a 85 kW di picco, caricata sempre al 100% e scaricata anche 1-2% solo qualche gg fa allo 0%, perciò senza alcune regole) con degrado della batteria del 10%; confrontandomi con altri che hanno stessa auto, pari età però con circa 40.000 km (senza ricariche fast, quasi mai caricata al 100% e forse una manciata di cariche fast) hanno un degrado in media di un 9-9,5%... Mi pare evidente che i 4 anni di vita incidono di più che l'utilizzo.

Usa le litio (LFP) senza problemi rispettando i punti cardini (non la regola 20-80%) per motivi di sicurezza e prestazioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 16/04/2025 alle: 17:07:00
Questo video, diffuso dagli stessi cinesi in occasione dei noti dazi e seguente guerra commerciale,  è relativo a borsette, capi di abbigliamento ecc. che sono settori particolari.
Ma le proporzioni, essendo basate sulle differenze di costo della manodopera e sul ricarico commerciale "nostro" che obbedisce solo al criterio del massimo guadagno, potrebbero essere simili anche per altri prodotti.

https://video.corriere.it/econo...



Nel nostro settore, già sappiamo dei Cinebasto vs Eberspächer e Webasto;  in questo thread si parla dei costi di batterie LiFePO4 "europee" laugh rispetto ad es. alle EchoWorty, cinesi ma importate e vendute con criteri realistici anziché "da boutique"  .. e credo che il discorso si possa estendere ancora.
I seguaci del "più costa più è valido" potrebbero farci qualche pensierino della sera ..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/04/2025 alle 17:55:07
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 16/04/2025 alle: 17:50:40
In risposta al messaggio di Armando del 16/04/2025 alle 17:07:00

Questo video, diffuso dagli stessi cinesi in occasione dei noti dazi e seguente guerra commerciale,  è relativo a borsette, capi di abbigliamento ecc. che sono settori particolari. Ma le proporzioni, essendo basate sulle
differenze di costo della manodopera e sul ricarico commerciale nostro che obbedisce solo al criterio del massimo guadagno, potrebbero essere simili anche per altri prodotti. Nel nostro settore, già sappiamo dei Cinebasto vs Eberspächer e Webasto;  in questo thread si parla dei costi di batterie LiFePO4 europee  rispetto ad es. alle EchoWorty, cinesi ma importate e vendute con criteri realistici anziché da boutique  .. e credo che il discorso si possa estendere ancora. I seguaci del più costa più è valido potrebbero farci qualche pensierino della sera ..
...
yesyesyes senza andare agli estremi di MARCHI griffati negli ultimi 20 anni circa fatto molti viaggi di container provenienti dalla cina e dopo un po di viaggi prendi confidenza porti magari la focaccia di VOLTRI e vieni a casa con un po di tutto a volte anche gratis o quasi e credo la maggior parte di voi NON ha idea di quello che arriva. OT quando chi di competenza si deciderà a fare controlli igienici ecc sia ristoranti di vario tipo e magazzini ne vedremo delle belle.altro OT lavorano lavorano e poi ancora lavorano (purtroppo per noi).io sono vecchio senza titoli di studio se non i 30 anni di camion che magari compensano e spero di sbagliarmi per i miei figli e nipoti ma in ITALIA ma anche EU stiamo andando male da mo ma la vedo molto male.ho messo 30 anni di camion anche se sono + di 50 ma prima era diverso
nonno pat 49
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 17/04/2025 alle: 11:15:59

Due notizie che forse già sono note:

- Eco Worty pubblica sulla pagina della loro LiFePO4 da 12V / 280Ah un video dove si vede chiaramente come sono messe internamente le 4 celle, il video conferma che la posizione ideale, o almeno consigliata, è sdraiata su un fianco col negativo in basso, questo permette alle celle di lavorare in posizione verticale impedendo che improbabili (ma non impossibili) fessurazioni tra il parallelepipedo di plastica e i contatti metallici, possa causare fuoriuscite di liquido.

- ManYi non propone più i kit per autocostruire le loro batterie.
Già da tempo quelle preassemblate da loro costavano meno di quelle in kit, forse troppi smanettoni improvvisati hanno creato problemi rendendo necessaria troppa assistenza tecnica, per 20 minuti di manodopera (cinese) preferiscono fornire batterie già pronte all'uso assemblate da loro.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/04/2025 alle 11:18:52
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 17/04/2025 alle: 11:33:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2025 alle 11:15:59

Due notizie che forse già sono note: - Eco Worty pubblica sulla pagina della loro LiFePO4 da 12V / 280Ah un video dove si vede chiaramente come sono messe internamente le 4 celle, il video conferma che la posizione ideale,
o almeno consigliata, è sdraiata su un fianco col negativo in basso, questo permette alle celle di lavorare in posizione verticale impedendo che improbabili (ma non impossibili) fessurazioni tra il parallelepipedo di plastica e i contatti metallici, possa causare fuoriuscite di liquido. - ManYi non propone più i kit per autocostruire le loro batterie. Già da tempo quelle preassemblate da loro costavano meno di quelle in kit, forse troppi smanettoni improvvisati hanno creato problemi rendendo necessaria troppa assistenza tecnica, per 20 minuti di manodopera (cinese) preferiscono fornire batterie già pronte all'uso assemblate da loro.
...
e ovviamente nessuno degli smanettoni che causano problemi fa parte di Col laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 17/04/2025 alle: 12:03:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2025 alle 11:15:59

Due notizie che forse già sono note: - Eco Worty pubblica sulla pagina della loro LiFePO4 da 12V / 280Ah un video dove si vede chiaramente come sono messe internamente le 4 celle, il video conferma che la posizione ideale,
o almeno consigliata, è sdraiata su un fianco col negativo in basso, questo permette alle celle di lavorare in posizione verticale impedendo che improbabili (ma non impossibili) fessurazioni tra il parallelepipedo di plastica e i contatti metallici, possa causare fuoriuscite di liquido. - ManYi non propone più i kit per autocostruire le loro batterie. Già da tempo quelle preassemblate da loro costavano meno di quelle in kit, forse troppi smanettoni improvvisati hanno creato problemi rendendo necessaria troppa assistenza tecnica, per 20 minuti di manodopera (cinese) preferiscono fornire batterie già pronte all'uso assemblate da loro.
...
".. Già da tempo quelle preassemblate da loro costavano meno di quelle in kit, forse troppi smanettoni improvvisati hanno creato problemi rendendo necessaria troppa assistenza tecnica, per 20 minuti di manodopera (cinese) preferiscono fornire batterie già pronte all'uso assemblate da loro."

.. o  forse in quelle preassemblate mettono componenti meno costosi.
O  forse per qualche altro motivo ancora

Tra l'altro, è un periodo "così tranquillo" angel per i commerci tra Cina e resto del mondo .. prezzi e transazioni stabili .. 
Se cambiano politiche commerciali sarà certo per gli smanettoni

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/04/2025 alle 12:15:52
22
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 12:07:04
In risposta al messaggio di Laikone del 17/04/2025 alle 11:33:54

e ovviamente nessuno degli smanettoni che causano problemi fa parte di Col 
Certo tu hai una linea diretta con la ManYi e raccontano a te come stanno le cose.  Magari se gli telefoni più tardi ti dicono anche chi sono gli smanettoni di CoL che gli causano problemi sul mercato mondiale laugh

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/04/2025 alle 12:08:15
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 17/04/2025 alle: 12:24:28
In risposta al messaggio di Armando del 17/04/2025 alle 12:03:07

.. Già da tempo quelle preassemblate da loro costavano meno di quelle in kit, forse troppi smanettoni improvvisati hanno creato problemi rendendo necessaria troppa assistenza tecnica, per 20 minuti di manodopera (cinese) preferiscono
fornire batterie già pronte all'uso assemblate da loro. .. o forse in quelle preassemblate mettono componenti meno costosi. O forse per qualche altro motivo ancora Tra l'altro, è un periodo così tranquillo  per i commerci tra Cina e resto del mondo .. prezzi e transazioni stabili ..  Se cambiano politiche commerciali sarà certo per gli smanettoni  
...
Componenti diversi penso di no, le preassemblate sono comunque apribili.

Erano gli unici a vendere sia le batterie già fatte che in kit.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/04/2025 alle 16:05:17
CamperistaPN
CamperistaPN
28/10/2024 97
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 23:16:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 09/01/2025 alle 23:58:37

Da quello che so non lo sono perchè la certifica CEI 0-21 vale su un determinato bundle inverter+batteria... Non basta che la certificazione sia fatta per inverter e batteria come dispositivi distinti.
Confermo. Ogni costruttore di inverter ha delle partnership con costruttori di batterie (oppure la proprifia linea di batterie, vedi Huawey) e il sistema inverter + batteria viene certificato CEI 0-21. Se così non fosse il distributore elettrico non connetterebbe in rete l’impianto fotovoltaico o eventuali ampliamenti di un impianto esistente, tanto è vero che la dichiarazione di conformità CEI 0-21 del sistema va inoltrata al distributore stesso. A meno che uno non faccia le cose abusivamente, ovviamente a suo rischio e pericolo. Queste batterie per camper, non hanno necessità di far parte di un sistema certificato CEI 0-21, almeno per il momento…
Meglio un giorno da leoni che cento da pecora
19
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 08:42:14
In risposta al messaggio di CamperistaPN del 02/09/2025 alle 23:16:42

Confermo. Ogni costruttore di inverter ha delle partnership con costruttori di batterie (oppure la proprifia linea di batterie, vedi Huawey) e il sistema inverter + batteria viene certificato CEI 0-21. Se così non fosse
il distributore elettrico non connetterebbe in rete l’impianto fotovoltaico o eventuali ampliamenti di un impianto esistente, tanto è vero che la dichiarazione di conformità CEI 0-21 del sistema va inoltrata al distributore stesso. A meno che uno non faccia le cose abusivamente, ovviamente a suo rischio e pericolo. Queste batterie per camper, non hanno necessità di far parte di un sistema certificato CEI 0-21, almeno per il momento…
...
Fare una cosa abusiva la vedo dura, se il contatore non è bidirezionale i KWh immessi in rete vengono addebitati come consumati.
Marco

http://www.m48.it

skr91
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08/01/2024 222
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Inserito il 04/09/2025 alle: 15:17:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2025 alle 17:22:33

È un film già visto, solo che l'altra volta era il fotovoltaico, all'improvviso i prezzi sono crollati, le potenze aumentate a dismisura e la qualità cresciuta. Panasonic, LG e altri big l'avevano intuito e si sono sganciati
da quei prodotti, SunPowew che faceva solo pannelli è fallita. Un'altro remake di questo film è stato Webasto Vs Cinebasto. Ora tocca alle litio proporre l'ennesima versione dello stesso film, secondo me ancora non ci siamo anche se credo che manchi davvero poco. Dovranno uscire batterie con celle di grado A ma soprattutto selezionate, cioè tutte e 4 uguali tra loro e poi dei BMS attivi impostabili con estrema precisione, spero presto 1 milliVolt perchè una cella al litio varia poco la tensione con la carica. Già da ora circola roba buona anche perchè passare da 100 Ah AGM a 280 litio è un balzo enorme, se poi quei 280 non sono perfetti il balzo resta comunque enorme. Ricordiamo che la 280 Ah di Sport15 (secondo me è il taglio minimo) quando fu presa era una novità... per noi, in altre parti del mondo era ben affermata. Io resto sulle AGM, un guasto elettrico mi ha fatto tornare a casa con una BS al posto della BM proprio a fine Dicembre. Ma se mai passassi il litio prenderei una ManYi da 560 Ah che da quando il BMS JK è passato da 2.0 a 3.0 è diventata un prodotto valido. Sono contrario alle litio in parallelo e non solo per i vincoli di compatibilità dei BMS, è proprio il concetto del poco probabile ma non impossibile tacca.stacca dei BMS che mi fa storcere il naso, quindi niente discorsi tipo per ora 100 Ah poi forse tra 1 anno un'altra 100 Ah in parallelo. (...almeno) 280 Ah fin da subito e basta.  
...
da ignorante non avevo mai pensato che mettendo in parallelo delle litio poi si mette in parallelo anche la loro elettronica con potenziali conseguenze non desiderate.
solo che non è detto che si riesca a trovare una singola batteria del taglio voluto e nei camper non sempre riesci a mettere un singolo posto abbastanza grande per una "scatola" così notevole
19
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 04/09/2025 alle: 16:37:28
In risposta al messaggio di skr91 del 04/09/2025 alle 15:17:33

da ignorante non avevo mai pensato che mettendo in parallelo delle litio poi si mette in parallelo anche la loro elettronica con potenziali conseguenze non desiderate. solo che non è detto che si riesca a trovare una singola batteria del taglio voluto e nei camper non sempre riesci a mettere un singolo posto abbastanza grande per una scatola così notevole
Lo scenario più difficile da calcolare è quendo i BMS sono diversi, lo schema con due litio in parallelo dovrebbe essere consentito dal produttore delle batterie.
Tempo fa ManYi dichiarava che solo i BMS da una certa versione in poi erano adatti alla configurazione in parallelo.
Presumo che omai tutti i BMS siano adatti, ma alla luce di quella nota io eviterei il parallelo di due batterie di marca diversa.

Vedo male anche due litio da 12 Volt in serie per avere 24 Volt, sarebbero 8 celle bilanciate a gruppi di 4 in modo sconnesso tra loro, una batteria al 40% in serie a una al 60% non mi piacerebbe, insensato anche avere due interruttori in serie (quelli del BMS), per avere 24 Volt io sceglierei solo produttori che hanno a catalogo delle litio a 24 Volt, DSTeck per esempio, ma anche ManYi e altri.

Arcadia Garage ha realizzato un mezzo con due litio DSTeck da 24 Volt in parallelo usando cavi di collegamento tra batterie e bus-bar della stessa lunghezza, anche se una delle 2 BS è più vicina, serve a bilanciare le correnti elevate.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 04/09/2025 alle 17:20:56
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 17:00:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/09/2025 alle 16:37:28

Lo scenario più difficile da calcolare è quendo i BMS sono diversi, lo schema con due litio in parallelo dovrebbe essere consentito dal produttore delle batterie. Tempo fa ManYi dichiarava che solo i BMS da una certa versione
in poi erano adatti alla configurazione in parallelo. Presumo che omai tutti i BMS siano adatti, ma alla luce di quella nota io eviterei il parallelo di due batterie di marca diversa. Vedo male anche due litio da 12 Volt in serie per avere 24 Volt, sarebbero 8 celle bilanciate a gruppi di 4 in modo sconnesso tra loro, una batteria al 40% in serie a una al 60% non mi piacerebbe, insensato anche avere due interruttori in serie (quelli del BMS), per avere 24 Volt io sceglierei solo produttori che hanno a catalogo delle litio a 24 Volt, DSTeck per esempio, ma anche ManYi e altri. Arcadia Garage ha realizzato un mezzo con due litio DSTeck da 24 Volt in parallelo usando cavi di collegamento tra batterie e bus-bar della stessa lunghezza, anche se una delle 2 BS è più vicina, serve a bilanciare le correnti elevate.
...
grazie, ottimo suggerimento
il quale mi fa nascere una domanda:  posto che non ho mai capito se con le piombo davvero fosse indispensabile mettere in parallelo 2 batterie proprio identiche (sempre nella mia ignoranza ho sempre pensato bastasse fossero entrambe appena state caricate del tutto e alla stessa tensione leggibile), la questione si pone anche con le litio?
cioè, va bene stesso BMS ma se io prendessi 2 batterie anche della stessa marca e stesso BMS ma di taglio diverso e/o in momenti diversi?
scopo della domanda è capire se ci sia margine per eventuali correzioni successive se si scoprisse che l'autonomia ancora non basta

 
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