CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Analisi e dati Eco-Whorty LiFePo4 280 Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 350
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 15:25:41
A proposito di comparazione fra i vari brand, ho trovato un video che ritengo interessante per capire i componenti interni e come sono assemblati delle lifepo4 Victron Energy

Ritengo che le differenze costruttive con altri prodotti "assemblati" di un certo livello,  siano  degne di nota...wink

https://www.youtube.com/watch?v...

Cordialmente Gigi
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 15:48:34
In risposta al messaggio di salomogi del 13/01/2025 alle 15:25:41

A proposito di comparazione fra i vari brand, ho trovato un video che ritengo interessante per capire i componenti interni e come sono assemblati delle lifepo4 Victron Energy Ritengo che le differenze costruttive con altri prodotti assemblati di un certo livello,  siano  degne di nota...
Mi sembra decisamente un'altro pianeta rispetto a quella schifezza di assemblaggio della NDS... peccato non abbia visto che celle usa. E se Victron garantisce la classe A.

PS: Vedo che una Victron LFP 12,8V 200 Ah viene 1230 Euro, già prezzi molto migliori delle NDS. Si inizia a ragionare e ad accorciare le distanze. E ad evidenziare che nei prezzi NDS c'è molto che non va.

https://www.puntoenergiashop.it...

PS: Anzi anche meno, su Ebay 1030 Euro.

PS: ma mi sembra che non abbiano BMS integrato, causa uso fotovoltaico...

Modificato da Maxwell61 il 13/01/2025 alle 16:00:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19250
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 16:10:39

A proposito di comparazione fra i vari brand, ho trovato un video che ritengo interessante per capire i componenti interni e come sono assemblati delle lifepo4 Victron Energy Ritengo che le differenze costruttive con altri prodotti assemblati di un certo livello,  siano  degne di nota...
concordo quanto sembra tu voglia sottointendere, ma ci sono nette differenze di approccio tra i due marchi; NDS non permette a nessuno di aprire la batteria per fare qualsiasi tipo di intervento e qualora fosse necessario l'oggetto va restituito al centro assistenza. Victron permette l'apertura e l'eventuale sostituzione a chiunque del particolare; questo aspetto fa molta differenza sotto tutti i fronti. 
In pratica non potendo il cliente finale mettere mano al suo interno se non distruggendola è chiaro che il costruttore contiene i costi anche su quello.

In entrambi i casi ciò vuol dire tutto e nulla, nel senso che comunque non sembra essere possibile capire i prodotti utilizzati per l'asseblaggio, se non una netta e sostanziale differenza tra le tipologie di celle, le quali se son prismatiche è chiaro che agevolano il layout dell'intera batteria donando all'occhio la sua parte a discapito della prestazione. 

Dopo tutto non è il fissaggio o il meno con silicone a dare prestazione alla batteria stessa.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 13/01/2025 alle 16:43:17
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 16:19:58

Si, come ti ha detto Maxwell61, manca il BMS.
Non ho capito se tutte le Victron sono senza BMS oppure solo queste.
Questo dovrebbe abbassa i costi.frown

Poi non capisco il peso 42Kg per la 200Ah Victron, 29Kg la 280Ah EcoWorty...qualcosa non torna.
Immagine%202025-01-13%20162647.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/01/2025 alle 16:29:15
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 16:51:36
In entrambi i casi ciò vuol dire tutto e nulla, nel senso che comunque non sembra essere possibile capire i prodotti utilizzati per l'asseblaggio, se non una netta e sostanziale differenza tra le tipologie di celle, le quali se son prismatiche è chiaro che agevolano il layout dell'intera batteria donando all'occhio la sua parte a discapito della prestazione. 

Laikone Si vede che non hai letto i messaggi, per la Eco-Worthy che mi interessa ho trovato sia marca e modello celle con i dati, e con specifica indipendente dal costruttore che sono celle in classe A, sia marca e modello specifico con sigla del BMS. 

E chi ti ha detto che le prismatiche hanno prestazioni inferiori alle cilindriche? La loro differenza sta nella resistenza alla perforazione (che è rilevante nelle auto che le hanno sotto il pianale) e nella scarsa necessità di struttura di compressione delle celle nelle cilindriche. Compressione che nella Eco-Worthy è realizzata con una gabbia d'acciaio smontabile con viti per accedere alle celle ed estrarle, che ha sollevato l'ammirazione dei tester che l'hanno smontata, incluso Will Prouse, visto che è una soluzione veramente rara. 

Modificato da Maxwell61 il 13/01/2025 alle 17:05:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19250
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 17:05:21
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 13/01/2025 alle 16:51:36

In entrambi i casi ciò vuol dire tutto e nulla, nel senso che comunque non sembra essere possibile capire i prodotti utilizzati per l'asseblaggio, se non una netta e sostanziale differenza tra le tipologie di celle, le quali
se son prismatiche è chiaro che agevolano il layout dell'intera batteria donando all'occhio la sua parte a discapito della prestazione.  Laikone Si vede che non hai letto i messaggi, per la Eco-Worthy che mi interessa ho trovato sia marca e modello celle con i dati, e con specifica indipendente dal costruttore che sono celle in classe A, sia marca e modello specifico con sigla del BMS.  E chi ti ha detto che le prismatiche hanno prestazioni inferiori alle cilindriche? La loro differenza sta nella resistenza alla perforazione (che è rilevante nelle auto che le hanno sotto il pianale) e nella scarsa necessità di struttura di compressione delle celle nelle cilindriche. Compressione che nella Eco-Worthy è realizzata con una gabbia d'acciaio smontabile con viti per accedere alle celle ed estrarle, che ha sollevato l'ammirazione dei tester che l'hanno smontata, incluso Will Prouse, visto che è una soluzione veramente rara.   
...
infatti mi riferivo al confronto NDS-Victron.
Le cilindriche hanno prestazioni maggiori delle prismatiche, non ho mai scritto il contrario. 

Prima di dire che non leggo, sei sicuro di aver capito? Oltre a non aver risposto direttamente a te...

Modificato da Laikone il 13/01/2025 alle 17:09:01
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 22:34:54
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 11/01/2025 alle 18:20:01

Questo ha aperto una NDS 3Lion LiFePo4. Mi dite con quello che vedo nel video perchè una 150 Ah NDS dovrebbe costare come 4 batterie 280 Ah Eco-Worthy (dopo aver visto dentro come sono fatte)? Non riesco a capirlo. Si, anche a me piacciono piu le cilindriche che le Prismatiche, ma...  
Lui dice che è fatta bene, per me è fatta malissimo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 01:49:11
In risposta al messaggio di banoyo del 13/01/2025 alle 16:19:58

Si, come ti ha detto Maxwell61, manca il BMS. Non ho capito se tutte le Victron sono senza BMS oppure solo queste. Questo dovrebbe abbassa i costi. Poi non capisco il peso 42Kg per la 200Ah Victron, 29Kg la 280Ah EcoWorty...qualcosa non torna.
ManYi 300 Ah pesa 31 Kg (BMS e box in metallo apribile), pragonabile abbiamo  DSTeck 200 Ah che pesa 22 Kg (BMS e box in plastica apribile).

Possiamo partire dal peso delle celle, una Hitium da 280 Ah pesa 5,43 Kg, 4 celle sono 21 Kg circa.
Victron da 200 Ah mi risulta che pesa 22 Kg, non 42.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/01/2025 alle 02:19:46
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 13:16:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2025 alle 01:49:11

ManYi 300 Ah pesa 31 Kg (BMS e box in metallo apribile), pragonabile abbiamo DSTeck 200 Ah che pesa 22 Kg (BMS e box in plastica apribile). Possiamo partire dal peso delle celle, una Hitium da 280 Ah pesa 5,43 Kg, 4 celle sono 21 Kg circa. Victron da 200 Ah mi risulta che pesa 22 Kg, non 42.  
Infatti, ci deve essere un errore nelle caratteristiche pubblicate sul sito dato che riporta 42Kg.

Caratteristiche trovate in rete per la 200Ah Victron.

Immagine%202025-01-14%20132203.jpg

Un dato sicuramente errato riportato in più siti
Immagine%202025-01-13%20162647(2).jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/01/2025 alle 13:24:19
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 13:23:56
Ciao a tutti, faccio una considerazione personale, possedendo tutta componentistica Victron che ritengo di qualità ad un prezzo congruo ma per la batteria al lito ho fatto una scelta diversa in quanto per 200Ah Victron necessita un investimento di circa 1400€ tra batteria e BMS esterno, mentre io ho acquistato una Basengreen da 300Ah a 460€ quindi facendo i conti della "serva" con Victron ho un costo a Wh di 0,584€ mentre con la Basemgreen il costo diminuisce a 0,128€, quindi ad un quarto, ora anche se la Basengreen dovesse durare la metà della Victron (tutto da verificare) avrò speso sempre la metà
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19250
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 14:30:47
se siete interessati ai pesi... non so se riuscirete a leggerli, ma li potete vedere qui:
PS: la 200Ah è 20kg
image(6846).png

Modificato da Laikone il 14/01/2025 alle 14:31:09
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2025 alle 14:30:47

se siete interessati ai pesi... non so se riuscirete a leggerli, ma li potete vedere qui: PS: la 200Ah è 20kg
Credo che in qualche sito si sia fatta confusione e abbiano messo il peso della 24V 200Ah, con questa torna il peso di 42kg.
Tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:23:41
In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2025 alle 17:05:21

infatti mi riferivo al confronto NDS-Victron. Le cilindriche hanno prestazioni maggiori delle prismatiche, non ho mai scritto il contrario.  Prima di dire che non leggo, sei sicuro di aver capito? Oltre a non aver risposto direttamente a te...  
"Le cilindriche hanno prestazioni maggiori delle prismatiche, non ho mai scritto il contrario. "
Questa mi è nuova...
Ogni fattore di forma ha suoi aspetti positivi e negativi... Tutto dipende cosa si vuole intendere per "prestazioni"... Densità energetica della singola cella o del pacco batteria? Gestione termica? Resistenza alle sollecitazioni meccaniche?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:25:55
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2025 alle 22:34:54

Lui dice che è fatta bene, per me è fatta malissimo
Quel video ha delle stranezze, e quell'iniziale dire che la batteria è fatta molto bene è già subito contradditorio perchè lui stesso, davanti all'orribile blob di saldatura dei fili sul BMS dice che non gli piace, e non è che siano tanti elementi in una batteria da farsi piacere o meno.

Ed è strano tutto il video. Apre il coperchio, si vede un mazzo di fili che va nei morsetti e non fa vedere come sono saldati o tenuti insieme, quando le connessioni sono una delle prime cose che fai vedere.

Non inquadra mai il BMS, che si vede solo quando mostra il blob orrendo delle saldature e si scorgono un paio di condensatori (?) scoperti e non inseriti in una protezione.

Dice anche qualcosa di non verificato quando apre, citando un foglio di carta di riso per isolare termicamente celle e BMS, ma quello che si vede è un foglio di carta di riso SOPRA il BMS, a contatto col coperchio, non sotto. Mi piacerebbe proprio sapere cosa c'è tra quel BMS a componenti scoperti e le celle.

La fascia principale di contenimento delle celle è in plastica, non in metallo, che deve essere soggetta sicuramente a dilatazioni molto differenti a seconda della temperatura. La fascia secondaria è un nastro trasparente sottile. Non sono un esperto, ma mi sembra una cagata pazzesca.

La prova che fa dura pochissimo pur essendo stato uno dei pochi (il solo che visto) ad aprire una cosi costosa batteria, e fa vedere bene poco, tagliando corto e dicendo che in seguito procederà ad altri dettagli, che non arriveranno mai, non parla piu di questa batteria.

Mia personale conclusione, visto che non è uno di quelli che regolarmente apre batterie e ha pochissimi video nella sua pagina: ha aperto la batteria, ha visto che è una schifezza, ha avuto paura di azioni legali da parte di NDS a dare giudizi, e se ne è lavato le mani.

Modificato da Maxwell61 il 14/01/2025 alle 15:27:02
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:32:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/01/2025 alle 15:23:41

Le cilindriche hanno prestazioni maggiori delle prismatiche, non ho mai scritto il contrario. Questa mi è nuova... Ogni fattore di forma ha suoi aspetti positivi e negativi... Tutto dipende cosa si vuole intendere per prestazioni... Densità energetica della singola cella o del pacco batteria? Gestione termica? Resistenza alle sollecitazioni meccaniche?
Giustissimo.

E aggiungerei che comparando celle, la densità gravimetrica e volumetrica è strattamente legata a quello che c'è dentro quindi la forma non ci dice nulla, e la gestione termica comunque dipende da eventuali sistemi di raffreddamento/riscaldamento. Resta la resistenza meccanica che nel nostro caso dei camper comunque non ha particolare rilevanza perchè sempre in posizioni protette da urti, al contrario delle batterie auto, come scrivevo.
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:36:25
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/01/2025 alle 13:23:56

Ciao a tutti, faccio una considerazione personale, possedendo tutta componentistica Victron che ritengo di qualità ad un prezzo congruo ma per la batteria al lito ho fatto una scelta diversa in quanto per 200Ah Victron necessita
un investimento di circa 1400€ tra batteria e BMS esterno, mentre io ho acquistato una Basengreen da 300Ah a 460€ quindi facendo i conti della serva con Victron ho un costo a Wh di 0,584€ mentre con la Basemgreen il costo diminuisce a 0,128€, quindi ad un quarto, ora anche se la Basengreen dovesse durare la metà della Victron (tutto da verificare) avrò speso sempre la metà
...
Ho visto i video di apertura della BasenGreen, anch'essa dichiarata con celle in classe A e mi sembrava un bel prodotto anche a dire dei tester. Ma poi ho letto le recensioni sul post-vendita e ho del tutto lasciato perdere. Credo che l'abbia detto anche qualcuno qui: se va tutto bene hai un'ottima batteria, se qualcosa va storto la butti perchè non ti si fila nessuno. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 16:34:50
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 14/01/2025 alle 15:36:25

Ho visto i video di apertura della BasenGreen, anch'essa dichiarata con celle in classe A e mi sembrava un bel prodotto anche a dire dei tester. Ma poi ho letto le recensioni sul post-vendita e ho del tutto lasciato perdere.
Credo che l'abbia detto anche qualcuno qui: se va tutto bene hai un'ottima batteria, se qualcosa va storto la butti perchè non ti si fila nessuno. 
...
Le lifepo4 sono batterie ben diverse dalle piombo usate fino ad oggi, ma non sono nulla di complicato.
Credo che oramai la maggior parte delle persone che erano o sono interessate all'acquisto di una litio si siano fatti una certa cultura di cosa sono queste batterie.
Nulla di speciale.
- Quasi tutte 4/8 celle prismatiche, pochi casi di cilindriche.
- Un BMS, che tutti oramai hanno capito come funziona.
- Cavi e connessioni adeguati o meno.
I costi di tutte le parti che compongono la batteria è conosciuto.
Valutare una batteria ben fatta è diventato semplicissimo.
Grazie YT tutti hanno modo vedere e di valutare l'assemblaggio, capire se un lavoro è ben fatto quando si tratta di 3 componenti messi in una scatola non serve molta esperienza.
I costi si sono ridotti in modo esagerato e, diventa difficile trovare giustificazioni a prezzi che in questo momento sembrano esorbitanti.
Purtroppo in commercio esistono ciofeche da evitare sia a basso costo che costose.
Secondo me per la scelta l'importante è restare su modelli che sono commercializzati da aziende verificabili e conosciute...poi il caso della batteria difettosa e la difficoltà di assistenza è spesso una paturnia, soprattutto per chi sa mettere mano alla batteria.
Personalmente appena ho ricevuto la batteria, ancora in garanzia, l'ho aperta e modificata a mio piacimento...se dovesse avere dei problemi non ci penso proprio a rispedirla, primo perché è complicato e costoso spedire batterie, secondo preferisco risolvere il problema da solo...cosa potrebbe mai essere?.... è composta da 2 componenti...celle oppure BMS... non credo che si possa arrivare a buttarla.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/01/2025 alle 16:38:46
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 16:44:47
In risposta al messaggio di banoyo del 14/01/2025 alle 16:34:50

Le lifepo4 sono batterie ben diverse dalle piombo usate fino ad oggi, ma non sono nulla di complicato. Credo che oramai la maggior parte delle persone che erano o sono interessate all'acquisto di una litio si siano fatti
una certa cultura di cosa sono queste batterie. Nulla di speciale. - Quasi tutte 4/8 celle prismatiche, pochi casi di cilindriche. - Un BMS, che tutti oramai hanno capito come funziona. - Cavi e connessioni adeguati o meno. I costi di tutte le parti che compongono la batteria è conosciuto. Valutare una batteria ben fatta è diventato semplicissimo. Grazie YT tutti hanno modo vedere e di valutare l'assemblaggio, capire se un lavoro è ben fatto quando si tratta di 3 componenti messi in una scatola non serve molta esperienza. I costi si sono ridotti in modo esagerato e, diventa difficile trovare giustificazioni a prezzi che in questo momento sembrano esorbitanti. Purtroppo in commercio esistono ciofeche da evitare sia a basso costo che costose. Secondo me per la scelta l'importante è restare su modelli che sono commercializzati da aziende verificabili e conosciute...poi il caso della batteria difettosa e la difficoltà di assistenza è spesso una paturnia, soprattutto per chi sa mettere mano alla batteria. Personalmente appena ho ricevuto la batteria, ancora in garanzia, l'ho aperta e modificata a mio piacimento...se dovesse avere dei problemi non ci penso proprio a rispedirla, primo perché è complicato e costoso spedire batterie, secondo preferisco risolvere il problema da solo...cosa potrebbe mai essere?.... è composta da 2 componenti...celle oppure BMS... non credo che si possa arrivare a buttarla.
...
Mi sembra una realistica analisi. Tranne che per i non esperti sapere di avere assistenza in caso di problemi qualcosa conta ancora. Almeno per me che non toccherei mai l'interno di una batteria. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5490
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 18:26:05
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 14/01/2025 alle 15:25:55

Quel video ha delle stranezze, e quell'iniziale dire che la batteria è fatta molto bene è già subito contradditorio perchè lui stesso, davanti all'orribile blob di saldatura dei fili sul BMS dice che non gli piace, e
non è che siano tanti elementi in una batteria da farsi piacere o meno. Ed è strano tutto il video. Apre il coperchio, si vede un mazzo di fili che va nei morsetti e non fa vedere come sono saldati o tenuti insieme, quando le connessioni sono una delle prime cose che fai vedere. Non inquadra mai il BMS, che si vede solo quando mostra il blob orrendo delle saldature e si scorgono un paio di condensatori (?) scoperti e non inseriti in una protezione. Dice anche qualcosa di non verificato quando apre, citando un foglio di carta di riso per isolare termicamente celle e BMS, ma quello che si vede è un foglio di carta di riso SOPRA il BMS, a contatto col coperchio, non sotto. Mi piacerebbe proprio sapere cosa c'è tra quel BMS a componenti scoperti e le celle. La fascia principale di contenimento delle celle è in plastica, non in metallo, che deve essere soggetta sicuramente a dilatazioni molto differenti a seconda della temperatura. La fascia secondaria è un nastro trasparente sottile. Non sono un esperto, ma mi sembra una cagata pazzesca. La prova che fa dura pochissimo pur essendo stato uno dei pochi (il solo che visto) ad aprire una cosi costosa batteria, e fa vedere bene poco, tagliando corto e dicendo che in seguito procederà ad altri dettagli, che non arriveranno mai, non parla piu di questa batteria. Mia personale conclusione, visto che non è uno di quelli che regolarmente apre batterie e ha pochissimi video nella sua pagina: ha aperto la batteria, ha visto che è una schifezza, ha avuto paura di azioni legali da parte di NDS a dare giudizi, e se ne è lavato le mani.
...
A me sembra assemblata come lo sono la maggior parte di quelle cinesi che ho visto aperte, a mio parere loro le ricevono così come sono, neanche le assemblano (non gli conviene) le comprano e le marchiano, oppure gli arrivano già etichettate

I fabbricanti/produttori rispetteranno le specifiche del cliente e quando qualcuna esce fuori dai parametri che gli hanno dato, alzeranno la voce

Se sono bloccate con il silicone è difficile che si possa intervenire per rimuoverlo senza fare danni ed effettuare la sostituzione di una cella, I cavi di potenza saldati a stagno sul PCB direttamente possono spezzarsi per la rigidità e se si pensa al costo di quelle batterie..  oltretutto sono anche fatte male, sembrano semi-fredde, forse perché se si usa un saldatore più potente si rischia di fare danni al PCB,  vorrei vedere un eventuale intervento di distacco e risaldatura come va a finire 

Oggi come oggi, sui PCB fatti bene, si possono applicare morsetti o connettori per correnti elevate, questo già sarebbe molto meglio e permetterebbe di scollegare senza fare danni, mentre con i connettori si staccherebbe il cappello dalla base in un minuto, il nastro da imballaggio usato per fasciare gli esterni del pacco? 

in elettronica cosa è la carta di riso?  io conosco quella giapponese per decorazione o quella alimentare che si può friggere ma non conosco la carta di riso per usi elettronici, l'unica carta che conosco per usi elettronici è quella Aramidica (Kevlar) che si usa per isolare e resiste a temperature molto elevate, forse sarà quella ma isola il BMS dalla parte superiore dove ci sono i morsetti non il BMS dalle celle

Io credo che il l'azienda citata non faccia proprio nulla per quelle batterie, avranno fatto un accordo con un produttore cinese che gli garantisce di produrle con le loro specifiche minime, Le vedono come scatole chiuse che quando si rompono vanno sostituite, magari mi sbaglio ma ho questa idea.

Io sono contrario ai BMS interni, vedo le celle e il BMS come due corpi estranei che per forza di cose vengono messi insieme in nome della compattezza e del plug & play (e della pecunia) dato che tutti noi siamo abituati alle batterie come delle scatole piene di piombo e non altro, il continuare ad avere una scatola uguale che simula una batteria ma dentro la batteria copre la metà dello spazio perché il resto  sono fili, raccordi, connessioni volanti e circuiti elettronici non lo trovo "naturale"

Almeno quelle dotate di cassetta metallica magari in formato rack, dovrebbero essere assemblate all'interno in modo migliore (spero) avranno di sicuro un miglior trasferimento termico se il PCB del BMS è accoppiato al metallo esterno, magari potrebbero avere una ventola 

Un assemblaggio come quello che si vede lo posso accettare da una batteria di diretta provenienza asiatica, una 100Ah da 250 euro ma non da una batteria da 100Ah a 1200 euro

é probabile che sia come dici tu ma potrebbe essere anche esattamente il contrario no? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 14/01/2025 alle 20:02:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 22:16:30
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 14/01/2025 alle 15:32:33

Giustissimo. E aggiungerei che comparando celle, la densità gravimetrica e volumetrica è strattamente legata a quello che c'è dentro quindi la forma non ci dice nulla, e la gestione termica comunque dipende da eventuali
sistemi di raffreddamento/riscaldamento. Resta la resistenza meccanica che nel nostro caso dei camper comunque non ha particolare rilevanza perchè sempre in posizioni protette da urti, al contrario delle batterie auto, come scrivevo.
...
Con le celle cilindriche, vista la maggior superficie a pari capacità rispetto alle prismatiche, risulta che la gestione termica sia più efficace.

Nelle auto si usano entrambe le tipologie di celle, scelte progettuali.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link