https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salomogi del 13/01/2025 alle 15:25:41Mi sembra decisamente un'altro pianeta rispetto a quella schifezza di assemblaggio della NDS... peccato non abbia visto che celle usa. E se Victron garantisce la classe A.
A proposito di comparazione fra i vari brand, ho trovato un video che ritengo interessante per capire i componenti interni e come sono assemblati delle lifepo4 Victron Energy Ritengo che le differenze costruttive con altri prodotti assemblati di un certo livello, siano degne di nota...
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di salomogi del 13/01/2025 alle 15:25:41concordo quanto sembra tu voglia sottointendere, ma ci sono nette differenze di approccio tra i due marchi; NDS non permette a nessuno di aprire la batteria per fare qualsiasi tipo di intervento e qualora fosse necessario l'oggetto va restituito al centro assistenza. Victron permette l'apertura e l'eventuale sostituzione a chiunque del particolare; questo aspetto fa molta differenza sotto tutti i fronti.
A proposito di comparazione fra i vari brand, ho trovato un video che ritengo interessante per capire i componenti interni e come sono assemblati delle lifepo4 Victron Energy Ritengo che le differenze costruttive con altri prodotti assemblati di un certo livello, siano degne di nota...
In risposta al messaggio di salomogi del 13/01/2025 alle 15:25:41Si, come ti ha detto Maxwell61, manca il BMS.

In risposta al messaggio di Maxwell61 del 13/01/2025 alle 16:51:36infatti mi riferivo al confronto NDS-Victron.
In entrambi i casi ciò vuol dire tutto e nulla, nel senso che comunque non sembra essere possibile capire i prodotti utilizzati per l'asseblaggio, se non una netta e sostanziale differenza tra le tipologie di celle, le qualise son prismatiche è chiaro che agevolano il layout dell'intera batteria donando all'occhio la sua parte a discapito della prestazione. Laikone Si vede che non hai letto i messaggi, per la Eco-Worthy che mi interessa ho trovato sia marca e modello celle con i dati, e con specifica indipendente dal costruttore che sono celle in classe A, sia marca e modello specifico con sigla del BMS. E chi ti ha detto che le prismatiche hanno prestazioni inferiori alle cilindriche? La loro differenza sta nella resistenza alla perforazione (che è rilevante nelle auto che le hanno sotto il pianale) e nella scarsa necessità di struttura di compressione delle celle nelle cilindriche. Compressione che nella Eco-Worthy è realizzata con una gabbia d'acciaio smontabile con viti per accedere alle celle ed estrarle, che ha sollevato l'ammirazione dei tester che l'hanno smontata, incluso Will Prouse, visto che è una soluzione veramente rara.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 11/01/2025 alle 18:20:01Lui dice che è fatta bene, per me è fatta malissimo
Questo ha aperto una NDS 3Lion LiFePo4. Mi dite con quello che vedo nel video perchè una 150 Ah NDS dovrebbe costare come 4 batterie 280 Ah Eco-Worthy (dopo aver visto dentro come sono fatte)? Non riesco a capirlo. Si, anche a me piacciono piu le cilindriche che le Prismatiche, ma...
In risposta al messaggio di banoyo del 13/01/2025 alle 16:19:58ManYi 300 Ah pesa 31 Kg (BMS e box in metallo apribile), pragonabile abbiamo DSTeck 200 Ah che pesa 22 Kg (BMS e box in plastica apribile).
Si, come ti ha detto Maxwell61, manca il BMS. Non ho capito se tutte le Victron sono senza BMS oppure solo queste. Questo dovrebbe abbassa i costi. Poi non capisco il peso 42Kg per la 200Ah Victron, 29Kg la 280Ah EcoWorty...qualcosa non torna.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/01/2025 alle 01:49:11Infatti, ci deve essere un errore nelle caratteristiche pubblicate sul sito dato che riporta 42Kg.
ManYi 300 Ah pesa 31 Kg (BMS e box in metallo apribile), pragonabile abbiamo DSTeck 200 Ah che pesa 22 Kg (BMS e box in plastica apribile). Possiamo partire dal peso delle celle, una Hitium da 280 Ah pesa 5,43 Kg, 4 celle sono 21 Kg circa. Victron da 200 Ah mi risulta che pesa 22 Kg, non 42.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/01/2025 alle 14:30:47Credo che in qualche sito si sia fatta confusione e abbiano messo il peso della 24V 200Ah, con questa torna il peso di 42kg.
se siete interessati ai pesi... non so se riuscirete a leggerli, ma li potete vedere qui: PS: la 200Ah è 20kg
In risposta al messaggio di Laikone del 13/01/2025 alle 17:05:21"Le cilindriche hanno prestazioni maggiori delle prismatiche, non ho mai scritto il contrario. "
infatti mi riferivo al confronto NDS-Victron. Le cilindriche hanno prestazioni maggiori delle prismatiche, non ho mai scritto il contrario. Prima di dire che non leggo, sei sicuro di aver capito? Oltre a non aver risposto direttamente a te...
In risposta al messaggio di rubylove del 13/01/2025 alle 22:34:54Quel video ha delle stranezze, e quell'iniziale dire che la batteria è fatta molto bene è già subito contradditorio perchè lui stesso, davanti all'orribile blob di saldatura dei fili sul BMS dice che non gli piace, e non è che siano tanti elementi in una batteria da farsi piacere o meno.
Lui dice che è fatta bene, per me è fatta malissimo
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/01/2025 alle 15:23:41Giustissimo.
Le cilindriche hanno prestazioni maggiori delle prismatiche, non ho mai scritto il contrario. Questa mi è nuova... Ogni fattore di forma ha suoi aspetti positivi e negativi... Tutto dipende cosa si vuole intendere per prestazioni... Densità energetica della singola cella o del pacco batteria? Gestione termica? Resistenza alle sollecitazioni meccaniche?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 14/01/2025 alle 13:23:56Ho visto i video di apertura della BasenGreen, anch'essa dichiarata con celle in classe A e mi sembrava un bel prodotto anche a dire dei tester. Ma poi ho letto le recensioni sul post-vendita e ho del tutto lasciato perdere. Credo che l'abbia detto anche qualcuno qui: se va tutto bene hai un'ottima batteria, se qualcosa va storto la butti perchè non ti si fila nessuno.
Ciao a tutti, faccio una considerazione personale, possedendo tutta componentistica Victron che ritengo di qualità ad un prezzo congruo ma per la batteria al lito ho fatto una scelta diversa in quanto per 200Ah Victron necessitaun investimento di circa 1400€ tra batteria e BMS esterno, mentre io ho acquistato una Basengreen da 300Ah a 460€ quindi facendo i conti della serva con Victron ho un costo a Wh di 0,584€ mentre con la Basemgreen il costo diminuisce a 0,128€, quindi ad un quarto, ora anche se la Basengreen dovesse durare la metà della Victron (tutto da verificare) avrò speso sempre la metà
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 14/01/2025 alle 15:36:25Le lifepo4 sono batterie ben diverse dalle piombo usate fino ad oggi, ma non sono nulla di complicato.
Ho visto i video di apertura della BasenGreen, anch'essa dichiarata con celle in classe A e mi sembrava un bel prodotto anche a dire dei tester. Ma poi ho letto le recensioni sul post-vendita e ho del tutto lasciato perdere.Credo che l'abbia detto anche qualcuno qui: se va tutto bene hai un'ottima batteria, se qualcosa va storto la butti perchè non ti si fila nessuno.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/01/2025 alle 16:34:50Mi sembra una realistica analisi. Tranne che per i non esperti sapere di avere assistenza in caso di problemi qualcosa conta ancora. Almeno per me che non toccherei mai l'interno di una batteria.
Le lifepo4 sono batterie ben diverse dalle piombo usate fino ad oggi, ma non sono nulla di complicato. Credo che oramai la maggior parte delle persone che erano o sono interessate all'acquisto di una litio si siano fattiuna certa cultura di cosa sono queste batterie. Nulla di speciale. - Quasi tutte 4/8 celle prismatiche, pochi casi di cilindriche. - Un BMS, che tutti oramai hanno capito come funziona. - Cavi e connessioni adeguati o meno. I costi di tutte le parti che compongono la batteria è conosciuto. Valutare una batteria ben fatta è diventato semplicissimo. Grazie YT tutti hanno modo vedere e di valutare l'assemblaggio, capire se un lavoro è ben fatto quando si tratta di 3 componenti messi in una scatola non serve molta esperienza. I costi si sono ridotti in modo esagerato e, diventa difficile trovare giustificazioni a prezzi che in questo momento sembrano esorbitanti. Purtroppo in commercio esistono ciofeche da evitare sia a basso costo che costose. Secondo me per la scelta l'importante è restare su modelli che sono commercializzati da aziende verificabili e conosciute...poi il caso della batteria difettosa e la difficoltà di assistenza è spesso una paturnia, soprattutto per chi sa mettere mano alla batteria. Personalmente appena ho ricevuto la batteria, ancora in garanzia, l'ho aperta e modificata a mio piacimento...se dovesse avere dei problemi non ci penso proprio a rispedirla, primo perché è complicato e costoso spedire batterie, secondo preferisco risolvere il problema da solo...cosa potrebbe mai essere?.... è composta da 2 componenti...celle oppure BMS... non credo che si possa arrivare a buttarla.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 14/01/2025 alle 15:25:55A me sembra assemblata come lo sono la maggior parte di quelle cinesi che ho visto aperte, a mio parere loro le ricevono così come sono, neanche le assemblano (non gli conviene) le comprano e le marchiano, oppure gli arrivano già etichettate
Quel video ha delle stranezze, e quell'iniziale dire che la batteria è fatta molto bene è già subito contradditorio perchè lui stesso, davanti all'orribile blob di saldatura dei fili sul BMS dice che non gli piace, enon è che siano tanti elementi in una batteria da farsi piacere o meno. Ed è strano tutto il video. Apre il coperchio, si vede un mazzo di fili che va nei morsetti e non fa vedere come sono saldati o tenuti insieme, quando le connessioni sono una delle prime cose che fai vedere. Non inquadra mai il BMS, che si vede solo quando mostra il blob orrendo delle saldature e si scorgono un paio di condensatori (?) scoperti e non inseriti in una protezione. Dice anche qualcosa di non verificato quando apre, citando un foglio di carta di riso per isolare termicamente celle e BMS, ma quello che si vede è un foglio di carta di riso SOPRA il BMS, a contatto col coperchio, non sotto. Mi piacerebbe proprio sapere cosa c'è tra quel BMS a componenti scoperti e le celle. La fascia principale di contenimento delle celle è in plastica, non in metallo, che deve essere soggetta sicuramente a dilatazioni molto differenti a seconda della temperatura. La fascia secondaria è un nastro trasparente sottile. Non sono un esperto, ma mi sembra una cagata pazzesca. La prova che fa dura pochissimo pur essendo stato uno dei pochi (il solo che visto) ad aprire una cosi costosa batteria, e fa vedere bene poco, tagliando corto e dicendo che in seguito procederà ad altri dettagli, che non arriveranno mai, non parla piu di questa batteria. Mia personale conclusione, visto che non è uno di quelli che regolarmente apre batterie e ha pochissimi video nella sua pagina: ha aperto la batteria, ha visto che è una schifezza, ha avuto paura di azioni legali da parte di NDS a dare giudizi, e se ne è lavato le mani.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 14/01/2025 alle 15:32:33Con le celle cilindriche, vista la maggior superficie a pari capacità rispetto alle prismatiche, risulta che la gestione termica sia più efficace.
Giustissimo. E aggiungerei che comparando celle, la densità gravimetrica e volumetrica è strattamente legata a quello che c'è dentro quindi la forma non ci dice nulla, e la gestione termica comunque dipende da eventualisistemi di raffreddamento/riscaldamento. Resta la resistenza meccanica che nel nostro caso dei camper comunque non ha particolare rilevanza perchè sempre in posizioni protette da urti, al contrario delle batterie auto, come scrivevo.