CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Analisi e dati Eco-Whorty LiFePo4 280 Ah

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 350
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:19:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2025 alle 17:58:04

Non ho mai citato i margini.. Ho scritto 200 Ah solo a titolo esemplificativo e non del caso specifico. Con circa 300 Wp non si può pretendere tanto specie nelle stagioni sfavorevoli, se si parla solo di stagione estiva
è un altro conto. Mi ricordo del topic che avevi aperto in merito al ftv nel quale intervenni anch'io dando pareri personali. Già anni addietro insieme ad altri, uno su tanti Hunter85 se non ricordo male, consigliavo moduli residenziali (spazio permettendo) da 300-350W o più e non solo quei 100 o 150 Wp... E come al solito venivo preso per matto.
...
Si, ormai la parte commerciale la fa da padrone, certe scelte tecniche sono influenzate da quelle economiche.

A quei tempi io scelsi due pannelli civili LG da 380 Watt ciascuno.
Certo che sei stato preso per "matto", l'idea che esistano prodotti specifici per camper dal costo quadruplo è stata sponsorizzata pesantemente ad arte per tenere in vita listini prezzi assurdi.

200 Watt è il pannello più grande che gli ci sta... si, ma quani pannelli ci stanno in tutto sul tetto di quel camper?
Si potranno aggiungere sicuramente uno o più pannelli facendo un secondo impianto separatio, alla fine i Watt si sommano e i tanti Ah di accumulo diventano gestibili.

Da un alternatore da 140 A se ne possono prelevare 50 in sicurezza, io ne prelevo 30 da un alternatore da 80 A, quello originale Iveco era da 53 A.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:26:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/01/2025 alle 18:19:36

Si, ormai la parte commerciale la fa da padrone, certe scelte tecniche sono influenzate da quelle economiche. A quei tempi io scelsi due pannelli civili LG da 380 Watt ciascuno. Certo che sei stato preso per matto, l'idea
che esistano prodotti specifici per camper dal costo quadruplo è stata sponsorizzata pesantemente ad arte per tenere in vita listini prezzi assurdi.   200 Watt è il pannello più grande che gli ci sta... si, ma quani pannelli ci stanno in tutto sul tetto di quel camper? Si potranno aggiungere sicuramente uno o più pannelli facendo un secondo impianto separatio, alla fine i Watt si sommano e i tanti Ah di accumulo diventano gestibili. Da un alternatore da 140 A se ne possono prelevare 50 in sicurezza, io ne prelevo 30 da un alternatore da 80 A, quello originale Iveco era da 53 A.
...
Eh già, siamo proprio matti. 

Ora non posso ma più tardi riporterò uno specchietto su quanto hanno prodotto i pannelli pur restando  poche ore al sole in queste giornate invernali. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:27:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2025 alle 17:59:10

Una coppia di AGM (nello specifico una Victron.. ma non credo cambi) a 12.2 - 12.3... a quanto sta? Un tanto per darmi una misura di massima/approssimativa/spannometrica. Si parla sempre di stima... Se la tensione è a vuoto mi aspetto attorno al 35-40% circa.
Quindi avevo già prelevato piùomenoquasicirca un 60-65%. Ancora in zona di "sicurezza" per non far danni.

Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:30:11

Si, ormai la parte commerciale la fa da padrone, certe scelte tecniche sono influenzate da quelle economiche. A quei tempi io scelsi due pannelli civili LG da 380 Watt ciascuno. Certo che sei stato preso per matto, l'idea
che esistano prodotti specifici per camper dal costo quadruplo è stata sponsorizzata pesantemente ad arte per tenere in vita listini prezzi assurdi.   200 Watt è il pannello più grande che gli ci sta... si, ma quani pannelli ci stanno in tutto sul tetto di quel camper? Si potranno aggiungere sicuramente uno o più pannelli facendo un secondo impianto separatio, alla fine i Watt si sommano e i tanti Ah di accumulo diventano gestibili. Da un alternatore da 140 A se ne possono prelevare 50 in sicurezza, io ne prelevo 30 da un alternatore da 80 A, quello originale Iveco era da 53 A.
...
Sul tetto non ho altro spazio. Tra clima, antenna e per come sono "distribuiti" gli oblò potrei forse forse potrei provare ad aggiungerci uno piccolino... da 50. Ma va più di spesa che di resa mi sa.
Laika Kreos 5001 SL
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:31:00
Per ora ancora nessun riscontro da Man Yi.
Attendiamo oltre.
Laika Kreos 5001 SL
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5836
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 18:58:10

...
Nei puoi prelevare 50 A in sicurezza... Dipende...
Bisogna tener conto che non c'è solo BS/BM e frigo come utenze... Ma la parte common rail, A/C etc sono molto energivori.
Basterebbe con una pinza amperometrica mettersi in uscita all'alternatore, motore caldo, con le varie utenze (luci, A/C, ventola abitacolo etc) e vedere quanti A escono. I mezzi "recenti" con pressioni d'iniezione sopra i 1000-1500 bar e sempre più elettronica per la gestione hanno un certo assorbimento.
L'alternatore di serie non viene progettato per lavorare sempre a carico nominale..
Mi fiderei più esempio di questi per carichi prossimi a quelli di targa: 

https://balmar.net/wp-content/u...

https://balmar.net/wp-content/u...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 20:54:21
Non sono un esperto di alternatori ma, a titolo informativo, la mia esperienza è di quasi due anni senza problemi con alternatore da 150A in parallelo secco a 2x300Ah.
Alpiù, con temperature prossime allo zero, all'avvio devo lasciar girare il motore una manciata di minuti per evitare che oltre i 1500giri strida la cinghia. 
MaKaVeLuK
MaKaVeLuK
05/10/2021 33
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 23:39:35
In risposta al messaggio di LaJena del 17/01/2025 alle 18:31:00

Per ora ancora nessun riscontro da Man Yi. Attendiamo oltre.
In questo video viene intervista la responsabile vendite di Manyi Italia e specificano che le batterie devono essere messe con i poli in verticale 

https://youtu.be/flIz_8wtS2Q?si...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 02:14:50
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 17/01/2025 alle 23:39:35

In questo video viene intervista la responsabile vendite di Manyi Italia e specificano che le batterie devono essere messe con i poli in verticale 
In realtà non lo dice ManYi ma lo scrivono i tecnici della Hitium che producono le celle LiFePO4 e la motivazione che danno mi fa pensare che valga per qualsiasi altro produttore.
E infatti il tecnico di quel canale Youtube consiglia di posizionare le celle in verticale anche nell'autocostruzione.
Lui ha realizzato una batteria da 12 Volt 580 Ah con 8 celle (2P4S) tutte in fila, cioè stretta e lunga, sceglindo con cura i componenti da usare.

È mio parere personale che la cosa delle perdite di liquido con celle sdraiate sia ancora più... concreta di quello che dicono, il rischio di fuoriuscita del liquido è dovuto alla connessione tra plastica e metallo presente solo sul lato con i contatti elettrici, però loro producono quasi esclusivamente batterie enormi per impianti fissi, ma in un camper ci sono anche le (tante) vibrazioni che possono solo peggiorare questo aspetto del problema.

Sono inoltre fermamente convinto che né ManYi né Hitium avrebbero interesse a inventarsi un problema che non c'è.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/01/2025 alle 08:54:21
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 10:23:04
2 note in merito a quanto finora detto, ho un alternatore da 95A, un'Orion XS da 50A (regolabili da 0 a 50), un pacco batterie da 280A, ed un BMS che supporta fino 300A continui sia in entrata che in uscita.

All'avvio del motore, specialmente in queste giornate alquanto fredde le cinghie sono abbastanza rigide ed ho rilevato di dover attendere diversi minuti prima di accendere il caricabatterie Orion proprio per dare il tempo alla cinghia servizi di scaldarsi e meglio aderire sulle varie pulegge, altrimenti viene generato il fastidioso e direi anche pericoloso stridulo o fischio.

Per quanto riguarda le celle lifepo4 ed il loro posizionamento, nel 2018 la prima batteria provata fu una Winston da 90Ah gia preconfezionata senza alcun BMS, dentro il contenitore (giallo) le 4 celle erano in posizionte in verticale, l'anno successivo all'arrivo delle 4 scatole contenenti celle prismatiche sia da 200Ah che da 280 Ah, vi erano stampate 2 frecce verso l'alto su ogni lato della scatola, non credo fossero state messe li a caso, certo, dopo 5-6 anni ancora un'altro pò di evoluzione c'è stata ma, non credo sia cambiato molto circa il corretto posizionamento delle celle.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5836
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 10:54:48
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2025 alle 10:23:04

2 note in merito a quanto finora detto, ho un alternatore da 95A, un'Orion XS da 50A (regolabili da 0 a 50), un pacco batterie da 280A, ed un BMS che supporta fino 300A continui sia in entrata che in uscita. All'avvio del
motore, specialmente in queste giornate alquanto fredde le cinghie sono abbastanza rigide ed ho rilevato di dover attendere diversi minuti prima di accendere il caricabatterie Orion proprio per dare il tempo alla cinghia servizi di scaldarsi e meglio aderire sulle varie pulegge, altrimenti viene generato il fastidioso e direi anche pericoloso stridulo o fischio. Per quanto riguarda le celle lifepo4 ed il loro posizionamento, nel 2018 la prima batteria provata fu una Winston da 90Ah gia preconfezionata senza alcun BMS, dentro il contenitore (giallo) le 4 celle erano in posizionte in verticale, l'anno successivo all'arrivo delle 4 scatole contenenti celle prismatiche sia da 200Ah che da 280 Ah, vi erano stampate 2 frecce verso l'alto su ogni lato della scatola, non credo fossero state messe li a caso, certo, dopo 5-6 anni ancora un'altro pò di evoluzione c'è stata ma, non credo sia cambiato molto circa il corretto posizionamento delle celle. Ciro.
...
Giusto... Anche la cinghia, oggi poly-v (anni fa trapezoidali), oltre all'alternatore è un elemento "debole" visto l'uso.
Immagino lo stridulo della cinghia non solo dato dal fatto che ha meno grip, ma anche perchè le varie pulegge, per la dilatazione volumica, hanno un diametro inferiore facendo sì che la cinghia non sia in tensione ottimale.
Come riportavo qualche anno fa su topic inerenti, la potenza richiesta lato motore è notevole... Indicativamente circa 3x la potenza alternatore e circa 2x su puleggia/cinghia; infatti anche dai pdf che ho linkato un 170 A (circa 2,3 kW nom.) richiede almeno un sistema di trasmissione dimensionato per 5,3 CV o 3,9 kW (indicativamente torna quel 2x che dicevo).

Prima con le AGM nel 99% dei casi l'elemento debole del sistema erano le batterie stesse quindi l'alternatore non veniva sollecitato tanto (grazie anche al sistema di ricarica inadeguato, niente DCDC); ora con le LFP + DCDC l'elemento debole (tralasciando eventuali considerazioni su BMS/bilanciatore etc) è diventato l'alternatore e relativo sistema di trasmissione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 10:56:03
se avete la cinghia che slitta, magari bisogna tensionarla meglio... anche perchè l'eventuale slittamento che questa potrebbe avere non è detto generi per forza il fastidioso fischio causando precoce usura e perdita di performance... per far slittare una cinghia poli-v ce ne vuole eh... e non credo siano questi i casi se il tensionamento è corretto...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 11:18:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2025 alle 02:14:50

In realtà non lo dice ManYi ma lo scrivono i tecnici della Hitium che producono le celle LiFePO4 e la motivazione che danno mi fa pensare che valga per qualsiasi altro produttore. E infatti il tecnico di quel canale Youtube
consiglia di posizionare le celle in verticale anche nell'autocostruzione. Lui ha realizzato una batteria da 12 Volt 580 Ah con 8 celle (2P4S) tutte in fila, cioè stretta e lunga, sceglindo con cura i componenti da usare. È mio parere personale che la cosa delle perdite di liquido con celle sdraiate sia ancora più... concreta di quello che dicono, il rischio di fuoriuscita del liquido è dovuto alla connessione tra plastica e metallo presente solo sul lato con i contatti elettrici, però loro producono quasi esclusivamente batterie enormi per impianti fissi, ma in un camper ci sono anche le (tante) vibrazioni che possono solo peggiorare questo aspetto del problema. Sono inoltre fermamente convinto che né ManYi né Hitium avrebbero interesse a inventarsi un problema che non c'è.
...
Mi fai pensare, emme48, la Eco Worthy che voglio prendere ha proprio le celle HITHIUM, ma mi sembrava dal video che il tipo dicesse che se non la apri non sai quale è il lato giusto su cui coricarla (adesivi uguali a dx e sin). In realtà mi sembra che facendo riferimento ai poli + e - si possa capire. 

PS: polo + in alto, coricata su lato dx, vista ponendo batteria in lungo con i poli lato lontano 
Controllo se ci sta coricata nel vano, che ne dici?

Modificato da Maxwell61 il 18/01/2025 alle 11:33:19
Maxwell61
Maxwell61
12/09/2024 71
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 11:22:53
In risposta al messaggio di LaJena del 15/01/2025 alle 23:25:39

Tra questa Eco-Worthy da 280 e la Basen da 300? Ci sono differenze sostanziali o una vale l'altra. Intendo anche riguardo al BMS ed alle possibilità di settaggi/impostazioni etc. Mi pareva che la Basen, da dei video postati
pure qua, avesse un signor BMS. La Worthy monta lo stesso? Non saranno i 20Ah a far la differenza e, il prezzo è praticamente lo stesso (ci ballano meno di 50 euro.  Cambiano le dimensioni che sono a favore della Basen. Ma sul contenuto... faccio affidamento a voi.  
...
I tecnici ti diranno, ma una differenza che mi ha allontanato dallo scegliere Basen è postvendita e contatti con chi le vendi, non rispondono e ciaone. Il contrario con eco-worthy, gli ho scritto un paio di volte (non ho ancora comprato) e hanno risposto subito. 

Per inciso, la EW 280 in oggetto ha 3 anni di garanzia, mi hanno comunicato.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5836
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 11:32:16
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2025 alle 10:56:03

se avete la cinghia che slitta, magari bisogna tensionarla meglio... anche perchè l'eventuale slittamento che questa potrebbe avere non è detto generi per forza il fastidioso fischio causando precoce usura e perdita di performance... per far slittare una cinghia poli-v ce ne vuole eh... e non credo siano questi i casi se il tensionamento è corretto...
Con motore al minimo o poco più, con il freddo, e all'alternatore vengono chiesti tanti A anche una poly-v può slittare per i motivi indicati sopra.
Giusto per dire... Con motore al minimo sui 900 giri è facile che l'albero dell'alternatore sia sui 2500 giri (sul Ducato E5 2.3, il rapporto è circa 3:1)... E a 2500 giri, come si vede da pdf, un alternatore da 170 A può erogare anche 130 A (ipotizziamo 100 A per quelli di serie a circa pari potenza nominale). Con tali valori, al minimo e al freddo, anche una poly-v può slittare specie se la cinghia non è nuovissima. 

Il tensionamento varia da caldo a freddo... Non puoi tensionare troppo a freddo. Sulle linee di produzione, dove viene tensionata di primo impianto con valori noti, la temperatura è attorno ai 20°C, non a 0-5°C o meno.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 11:40:31
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2025 alle 10:56:03

Non sempre e' cosi, nel mio caso noto il problema solo con cinghia molto fredda, oserei dire gelata viste le temperature mattutine sotto lo zero, tecnicamente la mia ha anche il piccolo svantaggio di essere di sole 4 scanalature rendendo di fatto il sistema piu debole.

La BS al mattino versa solitamente in una situazione di scarica consistente, considerando un consumo da sera a mattina intorno ai 70Ah, in pratica scendendo fino a sotto il 75% della capacità può richiedere una buona quantità di corrente, le celle vedo che stanno bene, il continuo e costante uso ad oggi le ha tenute in perfetta forma come in una sorta di allenamento mattutino.

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/01/2025 alle 11:48:45
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5887
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 12:18:06
In risposta al messaggio di Szopen del 17/01/2025 alle 18:26:24

Eh già, siamo proprio matti.  Ora non posso ma più tardi riporterò uno specchietto su quanto hanno prodotto i pannelli pur restando  poche ore al sole in queste giornate invernali.  Ciro. 
Mi ero ripromesso di riportare alcuni dati circa la produzione dei pannelli in queste giornate “relativamente felici”.

IMG_1706.png

indubbiamente avere una buona W di pannelli una certa differenza la fa, con una leggera è maggior richiesta data anche dallo stato di scarica della batteria, mediamente sono circa 600Wh giornalieri, con camper e pannelli che rimangono al sole per circa 5 ore, tra le 10,30 e le 15,30. 

IMG_1709.png

IMG_1710.png

Forse forse, proprio così matti non siamo stati nel fare questa scelta, o no?

Ciro. 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 14:00:44
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2025 alle 12:18:06

Mi ero ripromesso di riportare alcuni dati circa la produzione dei pannelli in queste giornate “relativamente felici”. indubbiamente avere una buona W di pannelli una certa differenza la fa, con una leggera è maggior
richiesta data anche dallo stato di scarica della batteria, mediamente sono circa 600Wh giornalieri, con camper e pannelli che rimangono al sole per circa 5 ore, tra le 10,30 e le 15,30.  Forse forse, proprio così matti non siamo stati nel fare questa scelta, o no? Ciro.   
...
"Forse forse, proprio così matti non siamo stati nel fare questa scelta, o no?"

C'era qualche dubbio? laugh
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2025 alle 18:46:02
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 18:30:49

L'alternatore maggiorato viene spesso chiesto direttamente dall'allestitore, in caso di montaggio after market si deve verificare se la modifica è ordinabile alla casa madre e se quel kit prevede anche nuove pulegge oppure se, da progetto, ci sono già le pulegge adatte alla potenza massima prevista.
Se si ordina una meccanica nuova con alternatore maggiorato, come fanno gli allestitori, si presume che sia già tutto coerente.

Marco

Modificato da Emme48 il 18/01/2025 alle 18:42:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2025 alle: 18:39:40
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 18/01/2025 alle 11:18:58

Mi fai pensare, emme48, la Eco Worthy che voglio prendere ha proprio le celle HITHIUM, ma mi sembrava dal video che il tipo dicesse che se non la apri non sai quale è il lato giusto su cui coricarla (adesivi uguali a dx
e sin). In realtà mi sembra che facendo riferimento ai poli + e - si possa capire.  PS: polo + in alto, coricata su lato dx, vista ponendo batteria in lungo con i poli lato lontano  Controllo se ci sta coricata nel vano, che ne dici?
...
Dico che Hitium sostiene che le loro celle devono stare solo verticali, non hanno nessun interesse a mentire.

... poi ci sono gli assemblatori che usano quelle stesse celle per fare batterie...

ManYi dice che le celle devono stare solo in verticale.
Echo Worty dice che va bene tutto, anche sdraiate.

Te quali conclusioni trai?

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link