In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2025 alle 17:58:04Si, ormai la parte commerciale la fa da padrone, certe scelte tecniche sono influenzate da quelle economiche.
Non ho mai citato i margini.. Ho scritto 200 Ah solo a titolo esemplificativo e non del caso specifico. Con circa 300 Wp non si può pretendere tanto specie nelle stagioni sfavorevoli, se si parla solo di stagione estivaè un altro conto. Mi ricordo del topic che avevi aperto in merito al ftv nel quale intervenni anch'io dando pareri personali. Già anni addietro insieme ad altri, uno su tanti Hunter85 se non ricordo male, consigliavo moduli residenziali (spazio permettendo) da 300-350W o più e non solo quei 100 o 150 Wp... E come al solito venivo preso per matto.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/01/2025 alle 18:19:36Eh già, siamo proprio matti.
Si, ormai la parte commerciale la fa da padrone, certe scelte tecniche sono influenzate da quelle economiche. A quei tempi io scelsi due pannelli civili LG da 380 Watt ciascuno. Certo che sei stato preso per matto, l'ideache esistano prodotti specifici per camper dal costo quadruplo è stata sponsorizzata pesantemente ad arte per tenere in vita listini prezzi assurdi. 200 Watt è il pannello più grande che gli ci sta... si, ma quani pannelli ci stanno in tutto sul tetto di quel camper? Si potranno aggiungere sicuramente uno o più pannelli facendo un secondo impianto separatio, alla fine i Watt si sommano e i tanti Ah di accumulo diventano gestibili. Da un alternatore da 140 A se ne possono prelevare 50 in sicurezza, io ne prelevo 30 da un alternatore da 80 A, quello originale Iveco era da 53 A.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2025 alle 17:59:10Quindi avevo già prelevato piùomenoquasicirca un 60-65%. Ancora in zona di "sicurezza" per non far danni.
Una coppia di AGM (nello specifico una Victron.. ma non credo cambi) a 12.2 - 12.3... a quanto sta? Un tanto per darmi una misura di massima/approssimativa/spannometrica. Si parla sempre di stima... Se la tensione è a vuoto mi aspetto attorno al 35-40% circa.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/01/2025 alle 18:19:36Sul tetto non ho altro spazio. Tra clima, antenna e per come sono "distribuiti" gli oblò potrei forse forse potrei provare ad aggiungerci uno piccolino... da 50. Ma va più di spesa che di resa mi sa.
Si, ormai la parte commerciale la fa da padrone, certe scelte tecniche sono influenzate da quelle economiche. A quei tempi io scelsi due pannelli civili LG da 380 Watt ciascuno. Certo che sei stato preso per matto, l'ideache esistano prodotti specifici per camper dal costo quadruplo è stata sponsorizzata pesantemente ad arte per tenere in vita listini prezzi assurdi. 200 Watt è il pannello più grande che gli ci sta... si, ma quani pannelli ci stanno in tutto sul tetto di quel camper? Si potranno aggiungere sicuramente uno o più pannelli facendo un secondo impianto separatio, alla fine i Watt si sommano e i tanti Ah di accumulo diventano gestibili. Da un alternatore da 140 A se ne possono prelevare 50 in sicurezza, io ne prelevo 30 da un alternatore da 80 A, quello originale Iveco era da 53 A.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/01/2025 alle 18:19:36Nei puoi prelevare 50 A in sicurezza... Dipende...
https://balmar.net/wp-content/u...
https://balmar.net/wp-content/u...
In risposta al messaggio di LaJena del 17/01/2025 alle 18:31:00In questo video viene intervista la responsabile vendite di Manyi Italia e specificano che le batterie devono essere messe con i poli in verticale
Per ora ancora nessun riscontro da Man Yi. Attendiamo oltre.
https://youtu.be/flIz_8wtS2Q?si...
In risposta al messaggio di MaKaVeLuK del 17/01/2025 alle 23:39:35In realtà non lo dice ManYi ma lo scrivono i tecnici della Hitium che producono le celle LiFePO4 e la motivazione che danno mi fa pensare che valga per qualsiasi altro produttore.
In questo video viene intervista la responsabile vendite di Manyi Italia e specificano che le batterie devono essere messe con i poli in verticale
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2025 alle 10:23:04Giusto... Anche la cinghia, oggi poly-v (anni fa trapezoidali), oltre all'alternatore è un elemento "debole" visto l'uso.
2 note in merito a quanto finora detto, ho un alternatore da 95A, un'Orion XS da 50A (regolabili da 0 a 50), un pacco batterie da 280A, ed un BMS che supporta fino 300A continui sia in entrata che in uscita. All'avvio delmotore, specialmente in queste giornate alquanto fredde le cinghie sono abbastanza rigide ed ho rilevato di dover attendere diversi minuti prima di accendere il caricabatterie Orion proprio per dare il tempo alla cinghia servizi di scaldarsi e meglio aderire sulle varie pulegge, altrimenti viene generato il fastidioso e direi anche pericoloso stridulo o fischio. Per quanto riguarda le celle lifepo4 ed il loro posizionamento, nel 2018 la prima batteria provata fu una Winston da 90Ah gia preconfezionata senza alcun BMS, dentro il contenitore (giallo) le 4 celle erano in posizionte in verticale, l'anno successivo all'arrivo delle 4 scatole contenenti celle prismatiche sia da 200Ah che da 280 Ah, vi erano stampate 2 frecce verso l'alto su ogni lato della scatola, non credo fossero state messe li a caso, certo, dopo 5-6 anni ancora un'altro pò di evoluzione c'è stata ma, non credo sia cambiato molto circa il corretto posizionamento delle celle. Ciro.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/01/2025 alle 02:14:50Mi fai pensare, emme48, la Eco Worthy che voglio prendere ha proprio le celle HITHIUM, ma mi sembrava dal video che il tipo dicesse che se non la apri non sai quale è il lato giusto su cui coricarla (adesivi uguali a dx e sin). In realtà mi sembra che facendo riferimento ai poli + e - si possa capire.
In realtà non lo dice ManYi ma lo scrivono i tecnici della Hitium che producono le celle LiFePO4 e la motivazione che danno mi fa pensare che valga per qualsiasi altro produttore. E infatti il tecnico di quel canale Youtubeconsiglia di posizionare le celle in verticale anche nell'autocostruzione. Lui ha realizzato una batteria da 12 Volt 580 Ah con 8 celle (2P4S) tutte in fila, cioè stretta e lunga, sceglindo con cura i componenti da usare. È mio parere personale che la cosa delle perdite di liquido con celle sdraiate sia ancora più... concreta di quello che dicono, il rischio di fuoriuscita del liquido è dovuto alla connessione tra plastica e metallo presente solo sul lato con i contatti elettrici, però loro producono quasi esclusivamente batterie enormi per impianti fissi, ma in un camper ci sono anche le (tante) vibrazioni che possono solo peggiorare questo aspetto del problema. Sono inoltre fermamente convinto che né ManYi né Hitium avrebbero interesse a inventarsi un problema che non c'è.
In risposta al messaggio di LaJena del 15/01/2025 alle 23:25:39I tecnici ti diranno, ma una differenza che mi ha allontanato dallo scegliere Basen è postvendita e contatti con chi le vendi, non rispondono e ciaone. Il contrario con eco-worthy, gli ho scritto un paio di volte (non ho ancora comprato) e hanno risposto subito.
Tra questa Eco-Worthy da 280 e la Basen da 300? Ci sono differenze sostanziali o una vale l'altra. Intendo anche riguardo al BMS ed alle possibilità di settaggi/impostazioni etc. Mi pareva che la Basen, da dei video postatipure qua, avesse un signor BMS. La Worthy monta lo stesso? Non saranno i 20Ah a far la differenza e, il prezzo è praticamente lo stesso (ci ballano meno di 50 euro. Cambiano le dimensioni che sono a favore della Basen. Ma sul contenuto... faccio affidamento a voi.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2025 alle 10:56:03Con motore al minimo o poco più, con il freddo, e all'alternatore vengono chiesti tanti A anche una poly-v può slittare per i motivi indicati sopra.
se avete la cinghia che slitta, magari bisogna tensionarla meglio... anche perchè l'eventuale slittamento che questa potrebbe avere non è detto generi per forza il fastidioso fischio causando precoce usura e perdita di performance... per far slittare una cinghia poli-v ce ne vuole eh... e non credo siano questi i casi se il tensionamento è corretto...
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2025 alle 10:56:03Non sempre e' cosi, nel mio caso noto il problema solo con cinghia molto fredda, oserei dire gelata viste le temperature mattutine sotto lo zero, tecnicamente la mia ha anche il piccolo svantaggio di essere di sole 4 scanalature rendendo di fatto il sistema piu debole.
se avete la cinghia che slitta, magari bisogna tensionarla meglio... anche perchè l'eventuale slittamento che questa potrebbe avere non è detto generi per forza il fastidioso fischio causando precoce usura e perdita di performance... per far slittare una cinghia poli-v ce ne vuole eh... e non credo siano questi i casi se il tensionamento è corretto...
In risposta al messaggio di Szopen del 17/01/2025 alle 18:26:24Mi ero ripromesso di riportare alcuni dati circa la produzione dei pannelli in queste giornate “relativamente felici”.
Eh già, siamo proprio matti. Ora non posso ma più tardi riporterò uno specchietto su quanto hanno prodotto i pannelli pur restando poche ore al sole in queste giornate invernali. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/01/2025 alle 12:18:06"Forse forse, proprio così matti non siamo stati nel fare questa scelta, o no?"
Mi ero ripromesso di riportare alcuni dati circa la produzione dei pannelli in queste giornate “relativamente felici”. indubbiamente avere una buona W di pannelli una certa differenza la fa, con una leggera è maggiorrichiesta data anche dallo stato di scarica della batteria, mediamente sono circa 600Wh giornalieri, con camper e pannelli che rimangono al sole per circa 5 ore, tra le 10,30 e le 15,30. Forse forse, proprio così matti non siamo stati nel fare questa scelta, o no? Ciro.
In risposta al messaggio di Maxwell61 del 18/01/2025 alle 11:18:58Dico che Hitium sostiene che le loro celle devono stare solo verticali, non hanno nessun interesse a mentire.
Mi fai pensare, emme48, la Eco Worthy che voglio prendere ha proprio le celle HITHIUM, ma mi sembrava dal video che il tipo dicesse che se non la apri non sai quale è il lato giusto su cui coricarla (adesivi uguali a dxe sin). In realtà mi sembra che facendo riferimento ai poli + e - si possa capire. PS: polo + in alto, coricata su lato dx, vista ponendo batteria in lungo con i poli lato lontano Controllo se ci sta coricata nel vano, che ne dici?